mercoledì 20 marzo 2024

UMORISTI A CARPI 2024 - rassegna e premio per vignette umoristiche dodicesima edizione - 2024

 Scadenza 13 aprile 2024

UMORISTI A CARPI 2024 - rassegna e premio per vignette umoristiche dodicesima edizione - 2024

CARPI (MO) -

OGGETTO: fino a tre vignette/illustrazioni

TEMA: vedi bando

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPAZIONE: due categorie, fino a 21 anni e dai 22 anni in poi

SCADENZA: 13 aprile 2024


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


Dodicesima edizione per la rassegna umoristica UMORISTI A CARPI.
Per la rassegna vengono selezionate vignette umoristiche che saranno esposte e premiate.
A seguire le modalità di partecipazione.
Seguite i link per ogni info



ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)



UMORISTI A CARPI 2024
La Fondazione Casa del Volontariato, con il patrocinio dell'Unione Terre d'Argine e del Comune di Carpi, e la collaborazione di USHAC ARCOBALENO ODV, promuove la rassegna di grafica umoristica "UMORISTI A CARPI 2024".

PARTECIPANTI
GIOVANI: fino a 21 anni
ADULTI: dai 22 anni in poi

TEMA
Il tema della rassegna è:
"LO SPORT E I SUOI VALORI"
La pratica dello sport contribuisce a definire il nostro stile di vita: ci sono molteplici fattori che portano a dedicarsi alle discipline sportive: il miglioramento del nostro stato di salute, la necessità di trovare distrazioni, la voglia di svago, ecc.., ma soprattutto lo sport, concepito in maniera sana, ha la capacità di insegnarci e farci apprendere condotte utili per la crescita personale attraverso i suoi valori.
Possiamo immaginarci le società sportive come piccole comunità educanti, dove fare emergere le potenzialità di ognuno di noi, riconoscendole ed esprimendole in un contesto comunitario dove anche chi educa viene educato perché educare è costruire insieme.

Costruire insieme significa che ognuno di noi che funge da esempio e messa in pratica dei valori istituenti la comunità educante: collaborazione, aiuto reciproco, spirito di gruppo, disciplina persoMODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Ogni autore può partecipare con un massimo di tre vignette INEDITE e NON COPIATE
Le opere, realizzate con qualsiasi tecnica, devono essere presentate in originale, altresì possono essere inviate via e-mail in formato Jpg o Pdf, dimensione A4, risoluzione 300 dpi, salvate in alta qualità.
Non saranno accettate fotocopie. Il formato è libero entro la misura massima di cm. 21x29,7 (formato A4). OGNI opera dovrà essere accompagnata dalla scheda di iscrizione debitamente compilata in tutte le sue parti PENA L'ESCLUSIONE DAL CONCORSO. Bando e modulistica sono disponibili sui siti: www.casavolontariato.org; www.ushac.it.
Le opere dovranno essere inviate, entro il 13 aprile 2024 al seguente indirizzo postale (farà fede il timbro postale):
Segreteria Rassegna di Grafica Umoristica "UMORISTI A CARPI" USHAC c/o Casa Volontariato
Via Baldassarre Peruzzi, 22
41012 Carpi (MO)
Oppure, entro la stessa data, possono essere inviate preventivamente le scansioni dei lavori (ad alta risoluzione), e delle relative schede di partecipazione, al seguente indirizzo mail: concorsoumoristiacarpi@gmail.com
Aggiornamenti e notizie sono disponi- bili anche sulla pagina Facebook 'Fondazione Casa del Volontariato'.

(...)

PREMIAZIONI
Le premiazioni verranno effettuate nella giornata di sabato 18 maggio 2024.

Il programma dell'iniziativa sarà diffuso più avanti.nale, condivisione, rispetto delle regole, tolleranza e inclusione.
Dunque, se è vero che lo sport è "l'insieme di tutte quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di migliorare e mantenere in buone condizioni l'intero apparato psicofisico" risulta impensabile immaginare lo sviluppo evolutivo - fisico e psichico - di una persona, ma anche lo sviluppo di una comunità, che non abbia al centro i valori sopracitati.

I concorrenti sono quindi invitati a rappresentare, con ironia, la loro visione del rapporto dell'uomo con lo sport e suoi valori fornendo stimolo alla riflessione e al cambiamento.

Tutte le opere ammesse alla rassegna verranno riprodotte su apposita pubblicazione che verrà consegnata o inviata digitalmente a tutti gli autori.
Il programma dell'iniziativa di premiazione sarà diffuso più avanti.

PREMI SEZIONI GIOVANI
1° - Tavoletta grafica con schermo professionale
2° - Tavoletta grafica a matita e carta
3° - Tavoletta grafica

PREMI SEZIONI ADULTI
1° - Tavoletta grafica con schermo professionale
2° - Tavoletta grafica a matita e carta
3° - Tavoletta grafica

In caso di problemi di reperibilità dei premi la Fondazione Casa del Volontariato si impegna a sostituire i premi con altri di pari valore.

PREMIO SPECIALE
- PREMIO SCUOLA:
sarà assegnato un premio in buoni per d'acquisto di materiale didattico per un valore pari a €500 all'istituto con il maggior numero di "vignettisti" ammessi al concorso.
In base al numero delle scuole partecipanti la Fondazione Casa del Volontariato si riserva di istituire ulteriori premi.

REGOLAMENTO COMPLETO E SCHEDA DI PARTECIPAZIONE (sul sito ufficiale)




locandina del concorso
FONTE e INFO: CASA DEL VOLONTARIATO


martedì 19 marzo 2024

GARDACON - fiera del fumetto, del videogioco, dei social media e della cultura pop sesta edizione - 2024

 23 e 24 marzo 2024

GARDACON - fiera del fumetto, del videogioco, dei social media e della cultura pop sesta edizione - 2024

MONTICHIARI (BS) - Centro Fiera del Garda Via Brescia, 129

QUANDO: 23 e 24 marzo 2024

ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00

INGRESSO: 15 euro; abbonamento 27 euro;


La sesta edizione di Gardacon si terrà nelle giornate del 23 e 24 marzo 2024, nella consueta location del Centro Fiera del Garda a Montichiari in provincia di Brescia.
A seguire estratto del comunicato e programma

COMUNICATO (dal sito ufficiale)

In questa edizione: Ancora più grande, più ricca, più divertente oltre 20 mila metri quadrati di intrattenimento al Centro Fiera Montichiari.
Fumetti, giochi, gare cosplay, ospiti straordinari e tanto altro.
Spettacoli dal vivo, aree cosplay, workshop e artist alley con gli autori di fumetti, l'area fantascienza e modellismo. Una manifestazione ricchissima di stand per i tuoi acquisti e attività di ogni tipo. A seguire alcune aree di gioco:
Gamers Arena
Un’arena dedicata al videogioco next gen, immense aree tornei, sessioni di gioco libero per tutti i gusti su centinaia di postazioni PC e console di ultima generazione. Le aree Just Dance e Mario Kart Live, gli shop più forniti, le postazioni racing game e un palco che accoglierà gli scontri più avvincenti ai migliori titoli del momento.
Retrogaming
Oltre 100 postazioni retrogaming: le console e gli home computer che hanno fatto la storia, dalle prime piattaforme d’intrattenimento domestico (Pong, Atari 2600, Intellivision) al Commodore 64,
dal Nintendo Entertainment System al Megadrive e alla Playstation.
Scopri i grandi sistemi di gioco nipponici – Pc Engine, FM Towns Marty, Neo Geo AES – e le console più introvabili, dal Vectrex al pionieristico Virtual Boy.
Rivivi i videogames della tua infanzia: Pac Man, Super Mario Bros, Ghosts ‘n Goblins, Sonic the Hedgehog, Crash Bandicoot e tantissimi altri!
Sala Giochi Arcade
A Gardacon puoi rivivere l’atmosfera indimenticabile delle sale giochi di una volta.
Quasi 100 cabinati arcade con i grandi classici coin op… finalmente senza gettoni, in modalità free to play!
Una grande partnership con le più importanti realtà italiane di settore:
Arcade Story, punto di riferimento per l’importazione di cabinati originali dall’America; Arcade Italia, una delle maggiori community dedicate al mondo coin op; Tilt, riparazioni retroconsole arcade.
Gioco da tavolo
Decine di tavoli per condividere dal vivo, insieme a tanti altri giocatori, la passione per i board games:
una grande area in collaborazione con le associazioni del territorio – La Tana dei Goblin, Montichiari che Gioca, Dadi in Biliko, la Torre d’Avorio
A seguire il programma della due giorni, per tutte le info consultate il sito ufficiale.

PROGRAMMA (dal sito ufficiale)


23 marzo 2024

PALCO CENTRALE
14:00 Dario Moccia, one nerd, one man show!
15:30 Amarcord – Premio dedicato ai grandi doppiaggi del passato, a cura di Voci Animate, presenta Renato Novara. Ospiti: Barbara De Bortoli, Roberto Chevalier, Donatella Fanfani, Beatrice Margiotti, Fabrizio Manfredi, Fabrizio Mazzotta, Liliana Sorrentino. E con l’esclusiva partecipazione di Neja.
17:00 Cristina D’Avena Live

PALCO COSPLAY
12:30 Spettacoli associazioni Cosplay
13:00 Sarabanda Show – La indovini con una?
14:00 Cosplay Talk
15:00 Quiz Nerd – Quante ne sai del mondo Nerd?
15:30 C’mon Stage, il palco è tuo (Sfilata Cosplay libera)
17:00 Karaoke, Canta che ti passa!

PALCO POP
12:00 GDR sul palco: Brancalonia – i promessi naufraghi. A tutti i partecipanti in regalo un’avventura esclusiva! Con Valentino Sergi e Zeth Castle.
13:00 CHI PENSERÀ AI BAMBINI? Come quasi un secolo di panico morale non ha fatto nulla per fermare la nostra passione per D&D, per i videogiochi violenti e per i fumetti sconci. ANZI. Con Acido Critico (Alex Isabelle)
14:00 Disney, cosa ti è successo? Dall’epoca d’oro di Walt all’arraffatutto Bob Iger. Con Mario Petillo.
15:00 Federico Cecchin. L’arte della caricatura. Con Zeth Castle.
16:00 Dragon’s Dogma 2. Vieni a provare il nuovo e attesissimo videogioco di Capcom. Con Mario Petillo.
17:00 IL TRENO NUMERO 9, PROVENIENTE DA MORIA E DIRETTO A GOTHAM CITY, è in partenza dal Palco Pop. Allontanarsi dalla linea gialla. Ferma a Rapture e Raccoon City. In viaggio con l’art déco! Con Acido Critico (Alex Isabelle)

PALCO WORKSHOP
11:00 Workshop di scrittura creativa con Federico Paccani.
12:00 Live drawing. Struttura e reference di un personaggio con Aurora Vigliarolo, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics – Brescia
13:00 La Mitologia in Anime e Manga. Un viaggio tra i miti e le leggende che hanno ispirato Naruto, One Piece, Demon Slayer, l’Attacco dei Giganti e My Hero Academia, con Mila Fois
14:00 AN EYE IN A BLINK! Impara a disegnare un volto, in collaborazione con Artigiani delle nuvole.
15:00 Ma gli androidi sognano pecore elettriche? Alla scoperta delle AI Generative, con Damian Nguyen.
16:00 Live drawing. Anatomia di un progetto: metodo per illustratori (e non) con Greta Barbarossa in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics – Brescia
17:00 FUMETTO … CIOE’? Che cos’è il linguaggio fumetto? Cosa c’è dietro la pagina? In collaborazione con Artigiani delle nuvole.

PALCO K-POP
10:00 K-pop Jukebox: scegli tu la canzone e se vorrai potrai esibirti sul palco dell’area k-pop!
12:00 Showcase in area dedicato ai ballerini e cantanti! (per iscriversi contattare @kst.kpopshowtime)
13:00 porta con te il pranzo in area k-pop per guardare assieme i programmi coreani del momento!
14.00 K-pop Jukebox: scegli tu la canzone e se vorrai potrai esibirti sul palco dell’area k-pop!
15.00 Showcase in area dedicato ai ballerini e cantanti! (per iscriversi contattare @kst.kpopshowtime)
16.00 Random Play Dance in area k-pop
17.00 K-pop Jukebox: scegli tu la canzone e se vorrai potrai esibirti sul palco dell’area k-pop!
18.00 DJ Set K-Pop: la k-pop night arriva in fiera con le hit più amate!

RING WRESTLING
12:00 Crossover presenta: “Cosplay Royal Rumble”
14:00 Crossover presenta: “Pop Culture Show”
16:00 Crossover presenta: “Multiverse Champion Day“

AREA GAMING
dalle 10:00 alle 19:00 100 cabinati arcade e 100 postazioni retrogaming sempre fruibili
dalle 10:00 alle 19:00 postazioni new gen videogames in area Gamers Arena

TORNEI GAMERS ARENA
14:00 Fortnite
14:00 Tekken8
15:00 EA SPORTS FC24
15:00 Family War
16:00 Beat Saber VR
16:00 Mario Kart 8 Deluxe

AREA GIOCO TRADIZIONALE
dalle 10:00 alle 19:00 gioco del cornhole
dalle 10:00 alle 19:00 dimostrazione e tornei di giochi da tavolo in collaborazione con Dadiinbiliko, La torre d’avorio, La tana dei Goblin di Brescia, Montichiari che gioca e La torre nera Osimo.

MEET & GREET 1
15:00 Dario Moccia
18:00 Cristina D’Avena
MEET & GREET 2
17:00 Fabrizio Manfredi e Roberto Chevalier
MEET & GREET 3
17:00 Barbara de Bortoli e Beatrice Margiotti
MEET & GREET 4
17:00 Liliana Sorrentino e Fabrizio Mazzotta
MEET & GREET 5
17:00 Renato Novara

24 marzo 2024

PALCO CENTRALE
11.00 Zeno Lee live on stage
11:30 K-Pop Dance Contest (per iscriversi contattare @kst.kpopshowtime)
13:30 The Princess Party Show, spettacolo canoro con i più grandi successi Disney
14:30 Spettacolo di magia con Jack Nobile
15:30 Dallo spazio al palco con Paolo Nespoli (astronauta)
17:00 Giorgio Vanni Live

PALCO COSPLAY
11:40 Esibizioni Associazioni Cosplay
12:00 Federico Cecchin. Speed Drawing Challenge. Quanti ritratti si possono fare in meno di un’ora? Con Zeth Castle.
13:00 Jpop Show – How to idol
13:20 Vi presentiamo la giuria del Cosplay Contest
14:00 Karaoke Contest, Canta che ti passa! (preliminari)
15:00 Cosplay Contest by C’mon Cosplay
18:00 Karaoke, Canta che ti passa! (Finali)
18:30 Premiazioni Cosplay Contest e Contest Karaoke

PALCO POP
12:00 UNA DIVISA PER ESSERE ADULTI. Come si (s)vestono i protagonisti giapponesi per raccontare i drammi dell’adolescenza, dai robot giganti a Kill La Kill, passando per Sailor Moon. Con Acido Critico (Alex Isabelle)
13:00 Presentazione del libro Gli Anni 80 – Tutto quello che (non) vi ricordate. Incontro con l’autore Massimo Cavozzi.
14:00 GDR sul palco: Brancalonia – i promessi naufraghi. A tutti i partecipanti in regalo un’avventura esclusiva! Con Valentino Sergi e Zeth Castle.
15:00 Giochi bellissimi che non si è filato nessuno. Immortal Fenix Rising….perle ai proci! Con Mario Petillo.
16:00 Marvel Breakdown: come si supera una crisi? Con Zeth Castle
17:00 IL RUGGITO DI GODZILLA TERRORIZZA ANCHE L’OCCIDENTE! Scopriamo Godzilla: Minus One, il trauma collettivo che ha mandato Hollywood in tilt. Con Acido Critico (Alex Isabelle)

PALCO WORKSHOP
11:00 Workshop di scrittura creativa con Federico Paccani.
12:00 Live drawing. A tutto colore! La colorazione di un’illustrazione in digitale con Morgana Vaccari, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics – Brescia
13:00 La Mitologia nelle grandi Saghe Fantasy. Alla scoperta dei miti e delle leggende che si celano ne Il Signore degli Anelli, Il Trono di Spade, The Witcher ed Harry Potter, con Mila Fois
14:00 DA QUALCHE PARTE BISOGNA COMINCIARE! Disegna la tua prima tavola! In collaborazione con Artigiani delle nuvole.
15:00 Intelligenza Artificiale: uno sguardo all’Arte, all’Umanità e al Mondo d’Oggi, con Damian Nguyen
16:00 Live drawing. Prop design: realizzazione di un oggetto di scena per videogame con Anna Dossi in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics – Brescia
17:00 SUGOI, CHIBI-CHAN! Disegna il tuo Chibi, In collaborazione con Artigiani delle nuvole

PALCO K-POP
10:00 K-pop Jukebox: scegli tu la canzone e se vorrai potrai esibirti sul palco dell’area k-pop!
11:30 K-Pop Dance Contest sul main stage (per iscriversi contattare @kst.kpopshowtime)
14:00 Showcase in area dedicato ai ballerini e cantanti! (per iscriversi contattare @kst.kpopshowtime)
15.00 Spill The Tea! talk con il pubblico sulle unpopular opinion riguardo il k-pop e la Corea, insieme a Silvia ‘Stovtok’ Pochetti di “Niente Da Dire” che intervisterà gli ospiti (comunicati nei prossimi giorni)
Verrà allestito un box dove poter lasciare le vostre opinioni in anonimo, le leggeremo e commenteremo con voi durante il talk!
16.00 Random Play Dance in area k-pop
17.00 Showcase in area dedicato ai ballerini e cantanti! (per iscriversi contattare @kst.kpopshowtime)
18.00 DJ Set K-Pop: la k-pop night arriva in fiera con le hit più amate!

RING WRESTLING
12.00 Crossover presenta “Dragonball Battle Royal”
14.00 Crossover presenta “Tag Team Champions Day”
16.00 Crossover presenta “La principessa di Tik Tok”

SALA PRIMO PIANO
10:30 Workshop di doppiaggio con Luca Gatta, direttore della Scuola di doppiaggio di Brescia

AREA GAMING
dalle 10:00 alle 19:00: 100 cabinati arcade e 100 postazioni retrogaming sempre fruibili
dalle 10:00 alle 19:00: postazioni new gen videogames in area Gamers Arena

TORNEI GAMERS ARENA
14:00 Fortnite
14:00 Street Fighter 6
15:00 EA Sports FC 24
15:00 Family War
15:00 Just Dance
16:00 Beat Saber VR
16:00 Mario Kart 8 Deluxe

AREA GIOCO TRADIZIONALE
dalle 10:00 alle 19:00 gioco del cornhole
dalle 10:00 alle 19:00 dimostrazione e tornei di giochi da tavolo in collaborazione con Dadiinbiliko, La torre d’avorio, La tana dei Goblin di Brescia, Montichiari che gioca e La torre nera Osimo.

MEET & GREET 1
15:00 Giorgio Vanni
MEET & GREET 2
15:30 Jack Nobile
MEET & GREET 3
16:30 Paolo Nespoli





FONTE e INFO: GARDACON

lunedì 18 marzo 2024

Bricòla - festival delle autoproduzioni a fumetti - settima edizione - 2024

 Dal 23 al 24 marzo 2024

Bricòla - festival delle autoproduzioni a fumetti - settima edizione - 2024

MILANO - WOW SPAZIO FUMETTO - Viale Campania 12

QUANDO: Dal 23 al 24 marzo 2024

ORARIO: dalle 14:00 alle 19:00

INGRESSO: libero


COMUNICATO STAMPA (dal sito ufficiale)


Bricòla 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo WOW Spazio Fumetto torna ad aprire le porte al fumetto indipendente e autoprodotto per l’edizione 2024 di Bricòla, il festival dedicato a chi, non contento di leggere i fumetti, se li disegna e pubblica da solo.

Dal 2016, anno della prima edizione, Bricòla è diventato un punto di riferimento per chi crea i fumetti e per chi li legge. Un festival come luogo d’incontro, scambio d’idee, di immagini, di narrazioni e di esperienze tra gli addetti del settore, e allo stesso tempo aperto al pubblico generalista; un’occasione per far nascere il dialogo e riportarlo in presenza e su carta. Il tutto partendo da WOW Spazio Fumetto, per far interagire autrici e autori emergenti con il museo consacrato ai maestri del fumetto mondiale e italiano.
Dalle 14:00 alle 19:00 le autoproduzioni invaderanno il piano terra del museo del fumetto. L’ingresso sarà libero: visitatori e visitatrici troveranno al piano terra del museo del fumetto stand di vendita e disegno di autrici, autori e collettivi di autoproduzione.
L'illustrazione di locandina di quest'anno è opera di Nova e Samuel Spano.

Partecipano sabato 23 marzo:
Alambicco Comics, Alessandro Locati ArtWorks, Associazione Culturale Mammaiuto, Attaccapanni Press, BandaBendata, Cabin Boy Studio, Cargo, Collettivo Viscosa, Coltello Comics, DPS Comics, Elena Mistrello, Gli Ultracani, Ilaria Inox, Kolon Comics, Midian Comics, Popcorn Project, Raccolta dell'Umido, Schiuma Fumetti, Spaghetti Publishing, T-press, Trincea Ibiza, XSO.

Domenica 24 marzo sarà il turno di:
AFA Autoproduzioni Fichissime Anderground, Anna Zampatti, BMR Production, BohNoBeh!, Capek Magazine, Catapecchia Editrice, Cleofacose, Collettivo Interiors, Cyrano Comics, David Bacter, DragonPie, Ehm Autoproduzioni, GiaTra Giacomo Taddeo Traini, Hurricane Ivan, Lök Zine, Luisa Torchio, Madest, Matteo Gubellini Scomodincanti autoproduzioni, Mecenate Povero, NALSCO, Nova e Samuel Spano, Pidi Federica Tettamanti, SER+Finepiano, Silly Nostalgic Kids, Storie Brute.
Domenica 24 ci sarà anche la Cargo Bike del Sistema Bibliotecario di Milano, che permetterà a visitatori e visitatrici di iscriversi alle biblioteche cittadine e di prendere in prestito libri e fumetti.

La mostra “AAA kaiju cerca amore”. Bricòla celebra i settant’anni dalla prima apparizione cinematografica di Godzilla con una mostra sui kaiju, i giganteschi e misteriosi mostri giapponesi di cui Godzilla è il capostipite, reinterpretati dai e dalle partecipanti al festival in chiave dating app. A Milano, la città con più single d’Italia, anche le creature fantastiche cercano l’amore! Chi avrà il profilo Tinder più accattivante?

Durante i pomeriggi del festival autrici e autori, operatori culturali, editori, critici di fumetto e altre personalità della nona arte si confronteranno in incontri aperti al pubblico, per scoprire insieme il mondo delle autoproduzioni e del fumetto indipendente.
Sabato 23 marzo alle 15:30 si terranno gli incontri “L’amore che ti manga”: Innamoramenti impossibili e ormoni incontrollabili, dallo shonen'ai all’hentai. una chiacchierata tra Nova, Samuel Spano e Vincenzo Filosa,

e alle 17:00 “Il fumetto dal basso racconta la realtà”, come il fumetto indipendente, con il suo sguardo libero da vincoli, racconta cosa succede nel mondo tra mostre, autoproduzioni e reportage:
con Elena Mistrello, Alino, Hurricane Ivan e Lorenzo Palloni. Modera Luisa Nannipieri di Radio Popolare.
Domenica 24 marzo alle 15:30 parleremo del tema del recupero e della riedizione di fumetti indipendenti e autoprodotti con Nadia Bordonali di MalEdizioni, il curatore dell'Associazione AkaB Matteo Contin e i fumettisti Eliana Albertini e Adriano Carnevali, moderati da i Mecenati Poveri.
Alle 17:00 durante “Monster Match: Kaiju cerca amore” Nova e Antonio Serra animeranno una sfida tra pretendenti kaiju per conquistare il cuore di Godzilla a colpi di disegno.



CALENDARIO INCONTRI

Programma degli incontri di sabato 23 marzo

Sabato 23 marzo:
- alle 15:30: “L’amore che ti manga”: Innamoramenti impossibili e ormoni incontrollabili, dallo shonen'ai all’hentai.
Con Nova, Samuel Spano e Vincenzo Filosa
- alle 17:00: “Il fumetto dal basso racconta la realtà”, come il fumetto indipendente, con il suo sguardo libero da vincoli, racconta cosa succede nel mondo tra mostre, autoproduzioni e reportage.
Con Elena Mistrello, Alino, Hurricane Ivan e Lorenzo Palloni. Modera Luisa Nannipieri di Radio Popolare.

Programma degli incontri di domenica 24 marzo

- alle 15:30: “Le autoproduzioni non finiscono mai”.
Con Nadia Bordonali di MalEdizioni, il curatore dell'Associazione AkaB Matteo Contin e i fumettisti Eliana Albertini e Adriano Carnevali, moderati da i Mecenati Poveri. - alle 17:00: “Monster Match: Kaiju cerca amore”,
con Nova, Antonio Serra e ospiti a sorpresa!

illustrazione di Nova e Samuel Spano


FONTE e INFO: WOW SPAZIO FUMETTO

T.INK FESTIVAL - Festival dell'illustrazione - Terza Edizione - 2024

 Dal 23 al 24 marzo 2024

T.INK FESTIVAL - Festival dell'illustrazione - Terza Edizione - 2024

TORTONA (AL) - Museo Orsi via Emilia 446

QUANDO: Dal 23 al 24 marzo 2024

ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00

INGRESSO: 5 euro;

MANIFESTO: di Marga "BlackBanshee" Biazzi;

COMUNICATO (dalla pagina FB)

Sabato 23 e domenica 24 marzo ritorna #TinkFestival, l'evento dedicato al mondo dell'illustrazione a 360°!

Presso i suggestivi locali industriali del Museo Orsi di Tortona, potrai incontrate un'eclettica selezione di oltre 80 artisti che esporranno i loro stili unici e differenti! 

T.ink è un omaggio alla nona arte ed all'illustrazione, offrendo non solo esposizioni delle opere degli artisti partecipanti, ma anche una serie di coinvolgenti mostre e laboratori interattivi che ti faranno immergere nell'universo creativo dell'inchiostro. 

Quest'anno il compito di rappresentare su carta questa terza edizione è spettato alla fantastica Marga "BlackBanshee" Biazzi. 

Il manifesto cattura l'essenza del festival, reinterpretando le mascotte Tim e Tammy come piccoli folletti alla scoperta dell'arte tra le ruote dei trattori del Museo Orsi, creando un'immagine suggestiva e coinvolgente che incarna lo spirito avventuroso e giocoso di T.ink Festival. 

Corri ad ammirare gli artisti all'opera, osserva quadri e disegni prendere forma sotto i tuoi occhi, acquista illustrazioni, gadget ed albi autoprodotti. Tutto questo e molto altro in un unico grande evento! 

A T.ink ti aspetta un'imperdibile festa adatta a tutti: appuntamento presso il Museo Orsi di Tortona, via Emilia 446, sabato 23 e domenica 24 marzo! 




segui il link per il sito ufficiale per conoscere gli artisti e gli eventi in programma

domenica 17 marzo 2024

ZAGOR A LUCCA COLLEZIONANDO - Incontri e presentazioni

 

ZAGOR A LUCCA COLLEZIONANDO - Incontri e presentazioni

APPUNTAMENTI ZAGORIANI A LUCCA COLLEZIONANDO
DOVE: LUCCA - Polo Fiere
QUANDO: 23 e 24 marzo 2024
ORARIO (FIERA): dalle 09:00 alle 19:00
INGRESSO (FIERA): 9 euro; abbonamento 14 euro

Come di consueto Lucca Collezionando sarà piena di autori zagoriani,
data la presenza dei principali gruppi di fan dedicati allo Spirito con la Scure.
Vi faccio un riassunto il più possibile esaustivo,
poi seguite i link di riferimento per gli approfondimenti.

Iniziamo dagli incontri ufficiali:
SABATO 23 MARZO:
18.15 – SCLS presenta: Superuomo e Supereroi, una storia a fumetti
Con Marco Ciardi, Gianni Bono, Alberto Becattini
Prendendo spunto dal ritorno di SuperMike sulle pagine di Zagor,
parleremo di superuomo e supereroi nei fumetti.
Parteciperanno numerosi autori zagoriani.

DOMENICA 24 MARZO:
10.00 – Il Gala degli Oscar Zagoriani
Con Lola Airaghi e Moreno Burattini (quest’ultimo in collegamento da remoto)
Il Forum Zagor Te Nay in collaborazione con Il Salotto di Sheldon e 8 Bit
presenta “Il Gala degli Oscar Zagoriani”, premiando i vincitori
dell’annata zagoriana 2023 da poco terminata,
assegnando gli Oscar per migliore copertina, sceneggiatore, esordiente,
disegnatore, personaggio femminile, comprimario,
nemico ed infine la storia più votata.
Lola Airaghi e Moreno Burattini madrina e padrino dell’evento,
intervengono numerosi ospiti dal mondo zagoriano.

ASSOCIAZIONI 1: SCLS - PER MILLE SCALPI.

 autori alla firma - stand B12Michele Rubini e Marco Verni 
(che realizzeranno le due stampe distribuite allo stand), 
Giuseppe Candita e Marcello Mangiantini
Sarà presentato il numero 28 della rivista SCLS MAGAZINE,
la tessera 2024 e una nuova tranche di figurine dell'album dell'associazione.

SESSIONI DI FIRMA
Sabato 23 marzo
Ore 11,00 Marcello Mangiantini (Zagor e tanti altri)
Ore 12,00 Stefano Babini
Ore 15,30 Michele Rubini (stampa alla firma)
Ore 16,30 Marco Verni (stampa alla firma)
Ore 17,30 Walter Venturi (Zagor e tanti altri) / Luca Corda (Zagor)
Domenica 24 marzo
Ore 11,00 Giuseppe Candita (Zagor/Tex)
Ore 12,00 Giuseppe De Luca (Dragonero)

Michele Rubini

ASSOCIAZIONI 2: ZAGORIANITÀ e  FORUM ZAGORTENAY
Zagorianità presenterà le ultime novità editoriali:
- Il venticinquesimo numero della rivista, con copertine di Nuccio,
154 pagine di cronaca, curiosità e vari approfondimenti sull’attualità zagoriana;
- Il volume che ristampa i dieci episodi de Il Fantasma Verde
(primo fumetto disegnato da Gallieno Ferri nel 1949);
- L’albetto Gli inside jokes zagoriani, che raccoglie tutte le citazioni di
Zagor, Cico ed elementi zagoriani su altre serie bonelliane e non.
- Troverete anche tutti i numeri arretrati della rivista (1/24) e le nostre proposte
editoriali extra che abbiamo lanciato nel corso di questi anni,
in particolare i volumi
“Gli amici di un viaggio lungo 60 anni”,
“L’arte di Franco Bignotti” e
“Franco Donatelli – l’altra faccia dell’eroe”
(questi ultimi tre tornati disponibili con una ristampa).
Allo stand per le firme saranno sicuramente presenti Lola Airaghi 
con una stampa inedita e Mauro Laurenti con tavole originali, matite, bozzetti e sketch.

Stampe alla firma: (due stampe firmate Lola Airaghi
e Alessandro Piccinelli che costituiscono un unico disegno)


stampa di Lola Airaghi

stampa di Alessandro Piccinelli

ORARIO FIRME 



ASSOCIAZIONI 3: RENDEZ VOUS DEGLI AMICI DI ZAGOR
L'associazione presenterà un portfolio al quale hanno collaborato diversi
disegnatori zagoriani "Le Figure Storiche nel Mondo di Zagor e di Tex"

Inoltre presso lo stand B10 dell'associazione a Lucca Collezionando saranno presenti Stefano Andreucci e Walter Venturi per la firma e la dedica
di due stampe.
sabato 23 alle 12.00 sarà presente Stefano Andreucci
Sempre sabato 23 alle 14.30 Walter Venturi.


illustrazione di Stefano Andreucci

illustrazione di Walter Venturi


PORTFOLIO ZAGOR
Il Tempio della Nona Arte ha realizzato un portfolio numerato in 100 copie in collaborazione
 con Sergio Bonelli Editore di 12 stampe (bianco e nero e colore) realizzate da 13 artisti
della scuderia di Zagor che sarà presentato durante Lucca Collezionando, ma già ordinabile.
Il portfolio verrà venduto a scopo benefico (i dettagli verranno rivelati durante la manifestazione).

stampe

cover



LINK UTILI: LUCCA COLLEZIONANDO
SCLS MAGAZINE
ZAGORIANITÀ
RENDEZ VOUS DEGLI AMICI DI ZAGOR
IL TEMPIO DELLA NONA ARTE

JOB ARF - selezione per fumettisti - 2024

 scadenza prenotazioni 25 aprile 2024

JOB ARF - selezione per fumettisti - 2024

ROMA - ARF festival

OGGETTO: selezione per autori completi, disegnatori o sceneggiatori di fumetto

SCADENZA: prenotazione e invio materiale entro il 25 aprile 2024

ISCRIZIONE: PASS FESTIVAL - 12 euro


PRESENTAZIONE/COMUNICATO

Dal 24 al 26 maggio 2022 a Roma si terrà l'edizione 2024 di ARF festival.
Anche per questa edizione si rinnova il Job Arf, lo spazio per favorire l'incontro fra autori ed editori di fumetto. Durante il festival aspiranti o professionisti autori di fumetti potranno incontrare le case editrici per presentare i propri lavori.
La prenotazione e l'invio dei materiali docrà avvenire entro il 25 aprile, al termine delle selezioni, nei primi giorni di maggio, gli autori e le autrici delle proposte selezionate saranno ricontattati da ARF! per fissare i colloqui con gli editor.
Gli incontri si terranno in presenza, 24 e 25 maggio 2024 alla Città dell’Altra Economia di Testaccio, a Roma..
Per partecipare alle selezioni, occorre acquistare un Pass Festival al costo di 12 euro.
Una volta acquistato il pass/biglietto si può compilare il form. Non c'è limite alle case editrici per cui si può fare richiesta.
Le case editrici partecipanti alla selezione sono 22 e spulciando fra le richieste, c'è possibilità per qualsiasi figura: autori completi, disegnatori, sceneggiatori, etc etc e qualsiasi genere.
A seguire vi riporto alcune figure ricercate. Consultate la pagina ufficiale per tutte le info.



come partecipare alle selezioni
1 · Studia le richieste delle varie case editrici/agenzie
2 · Scegli la casa editrice/agenzia a cui sottoporre i tuoi lavori*
3 · Prepara il tuo portfolio seguendo le linee guida e le indicazioni
4 · Ottieni il codice acquistando un Pass Job ARF!
5 · Compila il form della casa editrice selezionata


ALCUNE FIGURE RICERCATE

Alla selezione partecipano 22 case editrici.
Il link a seguire vi rimanda alla pagina del sito ufficiale nella quale c'è l'elenco completo e il form di partecipazione.
Cliccando nel primo campo del form, casa editrice, e scegliendo la casa editrice di interesse potete leggere le figure e i materiali richiesti.
A seguire vi riporto le richieste di ALCUNE case editrici.

TUNUE':
Cerchiamo Graphic novel per adulti, bambini e ragazzi in linea con le proposte della casa editrice.
Il materiale richiesto va impaginato in un unico pdf e deve comprendere: proposta di titolo; caratteristiche tecniche; sinossi; soggetto esteso; schede descrittive dei personaggi; 10 tavole definitive, consecutive e complete dei dialoghi.

BUG COMICS:
- Cerchiamo progetti in bianco e nero da serializzare in edicola o in fumetteria
- Cerchiamo disegnatori per i nostri progetti in bianco e nero

BECCO GIALLO:
Cerchiamo:
- Progetti di graphic journalism con team autoriale completo
- Fumettist* complet* (matite, inchiostrazione e colori), anche disponibili a lavorare su sceneggiature altrui.

BAO PUBLISHING:
Cerchiamo progetti di romanzi grafici a opera di autori unici o team creativi già formati, con predilezione per le storie intime e personali rispetto a quelle puramente "di genere", ma senza alcuna preclusione tematica.

Editrice Il Castoro:
Editrice Il Castoro cerca graphic novel per bambini, nella fascia pre-school e prime letture (5-7 anni), ragazzi nella fascia 8-14 anni e young adult (14+).
Valutiamo sia portfolio di illustratori sia progetti completi.
Per i progetti completi chiediamo il soggetto accompagnato da: sinossi dei punti cruciali della trama dall’inizio alla fine, informazioni generali (formato, pagine, colori), studio dei personaggi e setting della storia. E almeno 10 tavole finite, complete di testo e a colori.

LEVIATHAN LABS:
Alla JOB ARF! siamo alla ricerca di disegnatori di fumetti (no illustratori, no copertinisti) per:
- il mondo super-eroistico del LeviathanVerse;
- per prodotti di genere fantasy e dark fantasy (come The Barbarian King o Nova Aetas);
- per progetti di genere horror e weird;
Siamo interessati a disegnatori dal tratto occidentale e orientale (manga, manhwa, ecc).
Leviathan Labs NON accetta opere realizzate con Intelligenza Artificiale.

BOOK ON A TREE:
Book on a Tree è una fucina creativa e di storytelling. Creiamo e vendiamo libri per l'infanzia e l'adolescenza, offriamo servizi editoriali e di scrittura a 360 gradi e sviluppiamo IP e contenuti digitali.
Siamo specializzati in draghi sputafuoco, librerie che scricchiolano in stanze nascoste, principesse con un diavolo per capello, specchi magici, macchine per viaggi nel tempo e praticamente tutto ciò che accende l’immaginazione di bambine e bambini, ragazzi e ragazze, e delle lettrici e i lettori che non hanno mai smesso di fantasticare.
Alla JOB ARF! siamo alla ricerca di:
- Progetti per libri illustrati, silent e fumetti per un target che va dai 4 ai 12.
La presentazione dovrà contenere almeno:
Titolo e tagline del progetto, target e formato, breve pitch (max 10 righe) e soggetto.
Per i libri illustrati tutto il timone/storyboard del libro impaginato e due illustrazioni definitive per inquadrare lo stile.
Per i fumetti, lo storyboard di almeno 10 pagine, e tre tavole definitive.
- Portfolio di disegno di Illustratrici e illustratori, sia con una voce e uno stile molto personale per i nostri progetti autoriali ma anche di professionalità in grado di disegnare properties differenti.
Seleziona l’opportunità professionale

EDIZIONI NPE:
- cerchiamo grafici e impaginatori con esperienza nel mondo del fumetto;
- cerchiamo illustratori con stile realistico e illustratori con stile da libro per bambini per realizzare romanzi illustrati.

MINIMUM FAX:
Cerchiamo romanzi a fumetti o fumettisti con una storia da raccontare (ma con qualche tavola che possa provarlo).
I nostri libri di solito si aggirano tra le 150 e le 200 pagine, se il vostro progetto non raggiunge di molto (o non può raggiungere) questa foliazione probabilmente non siamo l'editore giusto per voi.
Che la vostra storia sia a colori o in bianco e nero non ci interessa, quello di cui davvero non possiamo fare a meno sono:
- Capacità di scrittura e di elaborare strutture narrative SOLIDE
- Uno stile personale (meglio ancora se non assomiglia a quello di nessun altro)

TERRE DI MEZZO:
- cerchiamo fumetti a partire dai 7 anni fino agli adolescenti;
- abbiamo a catalogo autori francesi, statunitensi e italiani: Fabrice Parme, Shawn Harris, Giuseppe Ferrario;
- stiamo selezionando artisti con uno stile originale, ma anche accessibile;
- cerchiamo storie di grande avventura e con grandi messaggi, senza tuttavia diventare tematiche;
- non cerchiamo un genere specifico.

(...)

IN QUESTA PAGINA - JOBARF del sito ci sono le informazioni generali per partecipare, il form di partecipazione. Se selezionate la casa editrice nel form vi si aprono le richieste.



Immagine dal sito ufficiale
INFO e RIFERIMENTO: ARF FESTIVAL

Premio Teresa Sarti Strada - XIV edizione - Concorso per scuole primarie e secondarie di primo grado - 2024

 Scadenza 28 aprile 2024

Premio Teresa Sarti Strada - XIV edizione - Concorso per scuole primarie e secondarie di primo grado - 2024

MESTRE (VE) -

OGGETTO: 1- disegni o elaborati grafici
2- testo scritto
3- video

TEMA: il sogno

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPAZIONE: alunni e classi primarie e secondarie di primo grado

SCADENZA: 28 aprile 2024


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


Da oltre 10 anni EMERGENCY, in collaborazione e con il supporto di FONDAZIONE PROSOLIDAR, promuove il concorso nelle scuole, dedicato alla sua prima Presidente, insegnante e promotrice della diffusione di una cultura di pace e dei diritti nelle scuole.
Il Premio Teresa Sarti Strada si rivolge a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado, che possono partecipare con elaborati grafici, scritti, video o audio.
È stato istituto per stimolare l’interesse dei giovanissimi verso le più attuali tematiche sociali e coinvolgerli, con le famiglie e le scuole, in un processo creativo di riflessione, interpretazione e rielaborazione, ogni anno su un tema diverso.
L’obiettivo è permettere ai partecipanti di esprimere singolarmente o nella comunità scolastica la propria visione del mondo, a partire dai valori pace, solidarietà, diritti umani e giustizia sociale.
In questa edizione gli studenti e le studentesse sono invitati a riflettere ed esprimersi sul tema del SOGNO.

Gli alunni e le alunne, coordinati dagli insegnanti, possono partecipare con lavori di classe, di interclasse, di gruppo o singolarmente, concorrendo in 3 categorie:
disegni o elaborati grafici per le scuole primarie;
elaborati scritti per le scuole secondarie di I grado;
produzioni audio/video per le primarie e le secondarie di I grado.
Vengono assegnati 3 premi per ciascuna categoria, del valore di 800,00 euro, da spendere in materiale didattico, quale riconoscimento per il lavoro svolto.
La giuria potrà inoltre proporre l’assegnazione di un premio speciale, del valore di 800,00 euro espresso o in qualità di bonus per l’acquisto di materiale didattico o attraverso un’attività organizzata da EMERGENCY per i vincitori.
La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 1 giugno 2024 a Venezia Mestre presso M9 – Museo del 900.

A seguire estratto del regolamento, per tutte le info consultate il sito ufficiale del premio, link a fondo notizia.


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)


2 – FINALITÀ
Il “Premio Teresa Sarti Strada” è stato istituto con lo scopo di stimolare l’interesse degli studenti verso le più attuali tematiche sociali, al fine di sollecitare i giovanissimi, le famiglie e le scuole alla partecipazione attiva in un processo creativo di interpretazione, rielaborazione e riflessione su questi temi.
L’obiettivo è permettere ai partecipanti di esprimere singolarmente o nella comunità scolastica la propria visione del mondo, a partire dai valori pace, solidarietà, diritti umani e giustizia sociale.


3 – TEMA DEL CONCORSO
Il tema della 14ª edizione del concorso "Premio Teresa Sarti Strada", è IL SOGNO
"La pace non è solo un sogno, ma una sfida che possiamo coltivare insieme."
PAPA FRANCESCO
"Non lasciate mai che qualcuno vi tolga il diritto di sognare, perché in un sogno si nasconde il passo successivo della vostra vita."
MAYA ANGELOU
(...)
In sintesi, il tema del concorso invita i partecipanti a partire dalle citazioni per esplorare il SOGNO come forza trainante per il cambiamento positivo, incoraggiando la riflessione sulla realizzazione di ideali di pace, solidarietà, diritti umani e giustizia sociale nella società attuale.

4 – PARTECIPAZIONE
La 14ª edizione del “Premio Teresa Sarti Strada” è riservata agli alunni iscritti alle scuole primarie e secondarie di I grado.
Gli studenti, coordinati dagli insegnanti nell’ambito dell’attività didattica, potranno partecipare con lavori di classe, di interclasse, di gruppo o di singoli.

5 – CATEGORIE ELABORATI
Gli elaborati saranno suddivisi in 3 categorie:
• disegni o elaborati grafici per le scuole primarie;
• elaborati scritti per le scuole secondarie di I grado;
• produzioni audio/video per le scuole primarie e secondarie di I grado.

6 – DISEGNI O ELABORATI GRAFICI PER LE SCUOLE PRIMARIE
Sono ammessi lavori di singoli, di gruppo, di classe o di interclasse costituiti da disegni o elaborati grafici altrimenti realizzati (anche con tecniche miste), ispirati al tema del Premio. Gli elaborati dovranno essere convertiti in formato digitale.
I formati elettronici accettati saranno JPG/JPEG e PDF.
Si richiede di conservare l’originale cartaceo sino alla proclamazione del vincitore, poiché sarà richiesto per essere esposto il giorno della premiazione.
(...)

7 – ELABORATI SCRITTI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
Sono ammesse composizioni scritte di singoli, di gruppo, di classe o di più classi insieme, di massimo 2.500 battute (spazi esclusi), ispirati al tema del Premio.
Saranno ammesse composizioni esclusivamente in formato elettronico PDF: gli altri formati non saranno considerati.
(...)

8 – PRODUZIONI AUDIO/VIDEO PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO
Le scuole potranno decidere di partecipare presentando un elaborato audio/video per singoli alunni, per gruppo, per classe o per più classi insieme.
I file audio/video dovranno essere inviati nei formati MP4 e/o MOV.
L’elaborato dovrà avere, preferibilmente, una lunghezza non superiore a 2 minuti e 30 secondi.
(...)

10 – INVIO DEGLI ELABORATI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per la spedizione degli elaborati è necessario inviare una mail di richiesta all’indirizzo premioteresa@emergency.it con oggetto:
partecipazione Premio Teresa Sarti Strada 2023/2024.
Per adempiere al Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) alla mail di richiesta dovrà essere necessariamente allegato il Modulo di partecipazione (compilato e firmato in ogni sua parte) ed un elenco degli alunni in formato word o pdf.
Alla richiesta, seguirà una mail di conferma con un link (non automatico) per permettere l’upload degli elaborati.
Lo stesso indirizzo diventerà il contatto di riferimento per tutte le successive comunicazioni.
Gli elaborati (disegni/elaborati grafici, scritti o audio/video) dovranno essere inviati inderogabilmente entro le ore 14.00 del 28 aprile 2024.

(...)

12 – PREMIATI
Saranno assegnati 3 premi per ogni categoria.
La giuria si riserva il diritto, qualora non ci fossero partecipanti degni di nota in una delle categorie, di assegnare i premi nelle altre categorie.
La giuria potrà inoltre proporre al Comitato Promotore del Premio, che deciderà in merito, di assegnare un “Premio speciale della giuria”.
13 – PREMI
Tutti i vincitori, sia iscritti come singoli che come gruppi, riceveranno un premio.
Le scuole vincitrici, quale riconoscimento per il loro impegno, riceveranno un buono acquisto per materiale didattico del valore di 800,00 euro, erogato da FONDAZIONE PROSOLIDAR.
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
14 – PREMIO SPECIALE
La scuola vincitrice del Premio Speciale riceverà un riconoscimento del valore di 800,00 euro espresso o in qualità di bonus per l’acquisto di materiale didattico o attraverso un’attività organizzata da EMERGENCY per i vincitori.

15 – COMUNICAZIONE E CONFERMA
L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sui siti di FONDAZIONE PROSOLIDAR e di EMERGENCY a partire dal 13 maggio 2024.
I vincitori del concorso riceveranno comunicazione via mail del conferimento del premio, della data e del luogo della consegna.
16 – PREMIAZIONE
La premiazione si svolgerà il giorno 1 giugno 2024 presso M9 – MUSEO DEL ‘900, Venezia Mestre.

(...)

BANDO COMPLETO




premio Sarti 2024
immagine dal sito ufficiale











FONTE e INFO: EMERGENCY

CONCORSO PER GIOVANI ILLUSTRATORI - Concorso per illustratori - sesta edizione - 2024

 Scadenza 24 marzo 2024

CONCORSO PER GIOVANI ILLUSTRATORI - Concorso per illustratori - sesta edizione - 2024

BOLOGNA -

OGGETTO: una illustrazione

TEMA: Biblioteca, a zig-zag tra le frontiere

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i minori di 30 anni (al 10 febbraio 2024)

SCADENZA: 24 marzo 2024


La sesta edizione del Concorso per giovani illustratori, promosso da AIB Emilia-Romagna nell’ambito della Bologna Children’s Book (8-11 aprile 2024), è aperto con il tema Biblioteca, a zig-zag tra le frontiere.
Possono partecipare con opere inedite, illustratori che abbiano meno di 30 anni al 10 febbraio 2024. Iscrizione gratuita
A seguire il regolamento. Consulta il link ufficiale per ogni informazione.


REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)


1. Modalità di partecipazione Possono partecipare al concorso artisti e artiste italiani e stranieri, di età non superiore ai 30 anni alla data della pubblicazione del bando, ossia il 10 febbraio 2024 (per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori o di facenti funzione). Ogni partecipante può presentare 1 sola opera inedita, non premiata o segnalata in altri concorsi. Il modulo d’iscrizione deve essere compilato on-line all’indirizzo: LINK UFFICIALE


2. Specifiche tecniche delle illustrazioni
La tecnica di esecuzione è libera. L’opera deve essere di formato A3 verticale (297×420 mm) e presentata esclusivamente in digitale, con risoluzione di 300 dpi, estensione JPG, massima qualità.

3. Tema
Il tema dell’edizione 2024 è “Biblioteca, a zig-zag tra le frontiere”.
L’umanità è votata tanto alla necessità di disegnare confini quanto a quella di scavalcarli, confini spesso più rigidi nella nostra immaginazione che nella realtà.

Quanto è sorprendente scoprire che un confine è talvolta semplicemente un fiume o una linea che passa fra due case contigue, fra boschi selvaggi, fra deserti e oceani vastissimi! Che si tratti di antichi manoscritti, libri a stampa o in formati digitali, di laboratori di lettura o spazi ludici, la biblioteca rilancia l’idea di un confine a zig-zag, mai lineare, attraverso le discipline, i saperi e le forme di pensiero e di condivisione.

Spesso avamposto di una frontiera culturale e pedagogica, la biblioteca è un organismo vivo, che contiene con la sua pelle le informazioni e dialoga costantemente con l’esterno, diventando un luogo aperto, di accoglienza e di sperimentazione politica e sociale.
Come possiamo immaginare una biblioteca che accoglie chi varca la sua soglia, nelle infinite differenze e specificità di ciascuno?
Se dovessimo posizionarla su una mappa, con linee, tracciati, spessori e livelli, questa biblioteca ideale costituirebbe un’autentica sfida di attraversamento dei nostri confini, rigorosamente a zig-zag.

4. Modalità di invio delle opere
Per partecipare al concorso, gli autori/le autrici dovranno inviare l’immagine digitale come allegato a una email inviata agli indirizzi: paolo.tinti@aib.it e alessia.bergamini@aib.it.
Nel caso il file eccedesse i 15 MB sarà necessario utilizzare un servizio gratuito di trasferimento
(https://www.google.com/intl/it_it/drive/; https://wetransfer.com/; https://www.dropbox.com/ ecc.).


5. Scadenza
Le opere devono pervenire tassativamente entro DOMENICA 24 MARZO 2024, ore 23.00 CET.

6. Criteri di valutazione delle opere e dei vincitori
I criteri di valutazione tengono conto dei seguenti parametri: – originalità; – padronanza della tecnica esecutiva; – aderenza al tema proposto; – complessità dell’espressione artistica; – altri elementi di valore riconoscibili nell’opera (ad esempio la spendibilità nel mercato, l’internazionalità, e simili).

7. Selezione e premiazione
La giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le illustrazioni da esporre in mostra durante la Bologna Children’s Book Fair, edizione 2024, e in future occasioni espositive.
La giuria assegnerà inoltre all’opera ritenuta migliore un premio di 500 euro lordi;
assegnerà inoltre n° 4 “buoni libri” offerti da librerie.coop e destinati alle prime quattro opere classificate.
I premi verranno consegnati durante la fiera, giovedì 11 aprile 2024, ore 11, presso lo stand AIB.
I/Le vincitori/vincitrici e gli/le autori/autrici menzionati/e saranno informati tramite email delle modalità di esposizione e della premiazione.

(...)>

BANDO COMPLETO




energheia 2024
immagine dal sito ufficiale











LUCCA COLLEZIONANDO - Festival del Fumetto settima edizione - 2024

 Dal 23 al 24 marzo 2024

LUCCA COLLEZIONANDO - Festival del Fumetto settima edizione - 2024

LUCCA - Polo Fiere, Via della Chiesa XXXII

QUANDO: Dal 23 al 24 marzo 2024

ORARIO: dalle 09:00 alle 19:00

INGRESSO: 9 euro; abbonamento 14 euro;

VEDI ANCHE INCONTRI ZAGORIANI A LUCCA COLLEZIONANDO 2024



ESTRATTO DEI COMUNICATI


Lucca Collezionando, il festival vintage-pop dedicato al fumetto e ai mondi del fantastico torna in primavera, sabato 23 e domenica 24 marzo al Polo Fiere di Lucca.

Il manifesto della settima edizione è realizzato da Daniele Caluri: un tuffo nella stanza di un giovane le cui passioni compongono un vero e proprio puzzle.
Presentato in anteprima durante l’ultima Lucca Comics & Games, il poster ha dato il via al percorso verso Collezionando 2024.
Un’occasione speciale per incontrare i mostri sacri del fumetto e giovani di talento, acquistare pezzi rari per la propria collezione, rispolverare le proprie abilità da Sala Giochi, scaldare “l’indice magico” per un calcio piazzato da Subbuteo, giocare un boardgame o un wargame insieme ad amici vecchi e nuovi, di tutte le età.

Prenderà parte al weekend di Lucca Collezionando Giancarlo Alessandrini, senza ombra di dubbio uno dei grandi maestri del fumetto italiano. Alessandrini ha disegnato Dylan Dog, Tex, Diabolik, ma è di fatto noto in primis come “creatore grafico” di Martin Mystère, di cui dal 1982 è disegnatore principale e autore di tutte le copertine. Vincitore di numerosi premi, ha conseguito lo Yellow Kid come miglior disegnatore italiano proprio a Lucca, al Salone Internazionale dei Comics.

Lucca Collezionando sarà un vero e proprio viaggio alla (ri)scoperta delle origini delle proprie passioni:
dal vintage da collezione italiano, europeo e americano, ai manga e agli anime classici, passando per l'immaginario dei videogiochi coin-up anni 80, dei giochi da pc e di quelli da tavolo.
Un’occasione per condividere momenti unici con la famiglia e gli amici, fra nuove proposte e contenuti del passato, in un contesto accogliente e rilassato.
Un’edizione che si preannuncia ancora più ricca:
135 gli espositori presenti (segnando un +35% rispetto al 2023), tra stand degli editori, dei collezionisti, delle associazioni ludiche, delle principali community del fumetto italiano e dei negozi specializzati.



PROGRAMMA INCONTRI



Sabato 23 marzo
10.00 – Lucca Collezionando 2024: l’inaugurazione
con Mario Pardini (Sindaco di Lucca), Nicola Lucchesi (Amministratore Unico Lucca Crea), Emanuele Vietina (Direttore di LC&G), Dario Dino-Guida (responsabile Collezionando), Giancarlo Alessandrini, Roberto Diso.
11.00 – Nel segno di Tex – con Fabio Civitelli, Giorgio Giusfredi.


Festeggiati i 75 anni, e a 30 dalla scomparsa di Aurelio Galeppini, parliamo del ranger più amato d’Italia.
12.00 – Carlo Lucarelli presenta Julian
con Carlo Lucarelli, Stefano Fantelli, Marcello Mangiantini e Letizia Castagna.
Il popolarissimo autore del brivido presenta in anteprima assoluta il fumetto da lui ideato, sceneggiato da Stefano Fantelli, disegnato da Marcello Mangiantini e colorato da Letizia Castagna.
13.00 – Lo scaffale di Collezionando – parte 1
Con Paolo Gallinari
Anafi presenta Michel Vaillant – Il pilota intramontabile con Mauro Giordani ed Andrea Sani; 9970 un nuovo progetto editoriale presenta il Lunario di Magnus con Dimitri Moretti ; Sbam! Comics presenta “Cronache del mondo prima della Risoluzione” con Marco De Angelis.
14.00 – “Vissi d’arte, vissi d’amore”… ma di che campo?

Con Daniele Caluri, Yesim Tonga, Emanuele Di Giorgi, Samuel Daveti, Flavio Rosati (da remoto), Sergio Algozzino. Fumettisti, autori, editori parlano di cosa significa oggi vivere di fumetto e di tutte le peripezie che questa professione si trova ad affrontare. Punto di partenza: l’analisi dei dati dagli studi condotti da IMT di Lucca e AIE – Associazione Italiana Editori.
15.30 – Sbatti il fumetto in prima pagina
con Riccardo Corbò, Luca Valtorta, moderano Emanuele Vietina e Rachele Bazoli (Lo Spazio Bianco)
Il fumetto sulla grande stampa e nel dibattito contemporaneo. Quali chiavi di lettura possiamo trarre da chi da tempo osserva e indaga su questi autori e autrici? Ne parlano Emanuele Vietina (Direttore di LCG) e Rachele Bazoli (Lo Spazio Bianco) con Riccardo Corbò (Rai3) e Luca Valtorta (Robinson – La Repubblica), per una volta in veste di intervistati.

16.30 – L’evoluzione della specie: Da Paperinik a PK, da Villa Rosa alla Ducklair Tower

con Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Tito Faraci, Alessandro Sisti, modera Andrea Parrella
Come si è evoluto il personaggio di PK nel tempo? Ce lo raccontano i protagonisti di questa trasformazione che appassiona ancora oggi intere generazioni: si parte da Villa Rosa per arrivare alla avveniristica Ducklair Tower.
17.30 – 1934-2024: novant’anni di eroi a fumetti
con Alberto Becattini, modera Pier Luigi Gaspa
Da Flash Gordon a Mandrake, da Radio Pattuglia a Terry e i Pirati, il racconto del 1934, anno fondamentale per il fumetto d’avventura.
18.15 – SCLS presenta: Superuomo e Supereroi, una storia a fumetti
Con Marco Ciardi, Gianni Bono, Alberto Becattini
Prendendo spunto dal ritorno di SuperMike sulle pagine di Zagor, parleremo di superuomo e supereroi nei fumetti. Parteciperanno numerosi autori zagoriani.

Domenica 24 marzo
9.00 – Lo scaffale di Collezionando – parte 2
Con Paolo Gallinari
Guida Editori presenta Il progetto “Nuvole in Città” con Lido Contemori, Alessio Atrei, Giuliano Rossetti, Beppe Ciarallo, Cecco Mariniello. Editoriale Cosmo presenta “Da Antonioni a Zora: L’arte di Emanuele Taglietti”, con Davide Barzi, co-curatore del volume (con Luca Laca Montagliani) ed Emanuele Taglietti, uno dei testimoni grafici più illustri del’Eros italiano.
Nona Arte presenta “TotemBoschi” per riscoprire una volta di più la figura di Luca Boschi, intellettuale del fumetto, con Pier Luigi Gaspa.
10.00 – Il Gala degli Oscar Zagoriani
Con Lola Airaghi e Moreno Burattini (quest’ultimo in collegamento da remoto)
Il Forum Zagor Te Nay in collaborazione con Il Salotto di Sheldon e 8 Bit presenta “Il Gala degli Oscar Zagoriani”, premiando i vincitori dell’annata zagoriana 2023 da poco terminata, assegnando gli Oscar per migliore copertina, sceneggiatore, esordiente, disegnatore, personaggio femminile, comprimario, nemico ed infine la storia più votata. Lola Airaghi e Moreno Burattini madrina e padrino dell’evento, intervengono numerosi ospiti dal mondo zagoriano.

11.30 – Disegni assordanti! La satira coraggiosa di Marilena Nardi
Con Marilena Nardi
La satira ha il grande pregio e il compito di narrare la contemporaneità con ironia e spirito critico. Marilena Nardi, vincitrice del premio off Couilles au Cul 2024 di Angoulême, è una delle sue protagoniste più raffinate, che, attraverso l’immagine sa offrire una riflessione profonda sulla nostra società.
12.30 – Crimini tra il giallo e il nero
con Carlo Lucarelli, Mario Gomboli, Emanuele Di Giorgi, Stefano Fantelli, Giuseppe Di Bernardo
Le atmosfere noir, la suspense e il brivido sono perfetti per essere raccontati anche con i baloon. Come? Ce ne parlano Carlo Lucarelli, autore di oltre 30 romanzi gialli, Mario Gomboli direttore editoriale di Astorina, la casa di Diabolik, Emanuele Di Giorgi che con Tunué ha concluso la riuscitissima serie 7 Crimini, Stefano Fantelli, sceneggiatore di Dylan Dog, Zagor e diverse graphic novel di genere; Giuseppe Di Bernardo, disegnatore di Diabolik, autore di Cornelio e del romanzo “La lunga notte de L’Insonne”.
13.30 – L’evoluzione della specie: da Lupo Alberto a… Lupo Alberto
con Silver, Francesca Fontana
Silver chiacchiera con lo storico del fumetto Pier Luigi Gaspa in occasione dei 50 anni del lupo più famoso d’Italia. Interviene Francesca Fontana, curatrice della mostra Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto alla Fondazione Modena Arti Visive: insieme agli altri ospiti parleranno della più recente tra tutte le stagioni del lupo.
14.30 – Si parla di Alfredo, che Bufo!
con Daniele Caluri, Silver, Mario Gomboli, Giancarlo Alessandrini, modera Pier Luigi Gaspa.
Tributo ad Alfredo Castelli.
15.30 – Cerimonia di Premiazione: Premi Collezionando / Premio Buduàr
con Guido De Maria, Luca Raffaelli, Matteo Pollone, Stefano Pera, Silvia Ziche
16.15 – Cento anni di Nevio Zeccara (e le altre novità di Allagalla)
con Matteo Pollone, Roberto Guarino, Giancarlo Alessandrini, modera Pier Luigi Gaspa.
Due maestri a confronto: dagli inediti di Nevio Zeccara a cent’anni dalla nascita, alle opere di Alessandrini, un viaggio affascinante nello stile di due grandi.


CLUB E ASSOCIAZIONI PRESENTI



Insieme, per le proprie passioni: il mondo delle associazioni
Ancora una volta si rinnova la partecipazione delle community di fan del fumetto, tra cui
ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione). E ancora
A.P.S. Dylandogofili & Harlech,
Associazione Amici Zagoriani,
Associazione Figurine Forever,
Diabolik Club,
Dylan Dog Fan Club,
Forum Zagor Te Nay, Gruppo Tex Willer 2011,
Papersera,
SCLS - Ass. Per Mille Scalpi,
Sterniani - Samuel Stern O.S.,
Associazione Amici de “Il Vittorioso”.


OSPITI (lista non completa)



NB: questi sono gli ospiti ufficiali del festival, ma, data la vasta presenza di associazioni e case editrici, ci saranno un'infinità di autori presenti!!!

Il ricco parterre di ospiti annunciati le scorse settimane può vantare la presenza di Daniele Caluri, autore dell'originale poster di questa edizione,
della pluripremiata illustratrice e vignettista satirica Marilena Nardi,
lo scrittore e autore Carlo Lucarelli (grazie alla collaborazione con Cut-Up Publishing),
Giancarlo Alessandrini, maestro del fumetto italiano conosciuto in particolare per essere il "papà" visivo di Martin Mystère, di cui è creatore grafico, autore di tutte le copertine e disegnatore principale per decenni,
e Roberto Diso, uno dei principali disegnatori di “Mister No”, la creatura di Guido Nolitta, il nom de plume del grande Sergio Bonelli.
E ancora Tito Faraci, tra i più noti e prolifici sceneggiatori di fumetti contemporanei, e direttore della collana Feltrinelli Comics.
Grazie alla collaborazione con la Lucca Manga School, la fiera ospiterà anche un artista giapponese: si tratta di Yoshiyasu Tamura, autore del manga Fudegami pubblicato in Giappone da Shueisha e del manga Devil’s Relics (Glénat), noto per le sue opere pittoriche, per le collaborazioni con il mondo della moda e per le sperimentazioni che uniscono manga, body painting e fotografia.
Questa importante serie di presenze si arricchisce con autrici e autori amatissimi dal pubblico di ogni età, pronti a incontrare i propri fan in firmacopie e panel durante la due giorni lucchese.


EVENTI E CELEBRAZIONI



Fra gli eventi di maggior rilevanza di Lucca Collezionando 2024, la celebrazione dei 50 anni di uno dei personaggi più amati del fumetto italiano: Lupo Alberto.
Nato nel 1974 sulle pagine del Corriere dei Ragazzi, da allora ha proseguito la sua vicenda amorosa con la gallina Marta, passando dalle sue primissime strisce in bianco e nero ai cartoni animati in televisione.
Lucca Collezionando omaggia quindi il suo autore Guido Silvestri in arte Silver, che sarà ospite e protagonista di un incontro, mentre nel cuore del Polo Fiere sarà allestita un’installazione nella quale si racconta il suo percorso grafico e storico.
Il tutto in collaborazione con FMAV - Fondazione Modena Arti Visive, che dall’8 marzo aprirà l’unica, grande mostra celebrativa dei 50 anni di Lupo Alberto (visitabile fino al 25 agosto, con sconto reciproco tra le due manifestazioni).
Silver parteciperà anche al tributo per onorare la memoria di Alfredo Castelli, con il quale - fra le altre cose - ha ideato e gestito Eureka, la rivista che è considerata una pietra miliare del fumetto italiano, anch’essa citata nel percorso espositivo lucchese.

Dopo un personaggio così iconico, che ha segnato l’immaginario di intere generazioni, spazio a un disegnatore che ha rivoluzionato il mondo del fumetto, in particolare quello delle pagine di Topolino, regalando storie indimenticabili come le parodie cinematografiche disneyane de La Strada e Casablanca o la rivisitazione del Corto Maltese di Hugo Pratt o ancora la creazione di personaggi struggenti come Reginella o surreali come Ok Quack.
Il maestro Giorgio Cavazzano sarà infatti tra gli ospiti di Lucca Collezionando, pronto a emozionare con i suoi racconti e le sue opere.

Dopo aver trionfato ai Lucca Comics Awards 2023, vincendo il premio Yellow Kid come Autrice dell’anno per La Gabbia, torna nella città toscana Silvia Ziche.
Il suo tratto inconfondibile regala ai lettori e lettrici straordinarie avventure venate di un’ironia pungente e fuori dagli schemi, capace di far ridere e riflettere, come ha dimostrato anche nelle sue storie dedicate al personaggio di Lucrezia o, appunto, ne La Gabbia, la sua pluripremiata graphic novel dai tocchi autobiografici, in cui il rapporto madre-figlia viene raccontato unendo dramma e commedia.

I collezionisti di carte non potranno assolutamente perdere gli appuntamenti con un ospite d’eccezione, che con più di 320 illustrazioni per Magic - The Gathering, è al secondo posto tra gli artisti più prolifici che abbiano mai lavorato al gioco, creato nel 1993.
L’artista bulgaro Svetlin Velinov, riconosciuto a livello mondiale per il suo lavoro nel campo dell'illustrazione, della concept art e dei fumetti, sarà infatti tra gli ospiti di Lucca Collezionando 2024.
Ormai da 14 anni, Velinov fa parte del team principale di illustratori di Wizards of the Coast contribuendo con il suo lavoro al successo di Magic. Per Lucca Comics & Games 2023 ha realizzato il puzzle-game ufficiale del poster dei fratelli Hanuka.


MOSTRE


Altre mostre allestite in aggiunta a quella principale di Lupo Alberto

MILLE COLORI DEI FIORI CON SANDY
Colori, profumi e un tocco di magia saranno al centro di uno degli eventi che idealmente rappresenta il meglio dello spirito della Lucca Crea Spring, tra personaggi vintage e mondo floreale. Per unire la passione per i fiori e la magia dei cartoni animati evergreen, abbiamo scelto una testimonial d'eccezione:
Sandy dai mille colori, la maghetta protagonista dei pomeriggi tv anni '80. Compagna di "viaggio" delle amatissime Creamy, Evelyn ed Emi, la nostra Sandy e le sue magie a tema floreale saranno celebrate in un'installazione all'ingresso del Polo Fiere, curata da Giorgia Vecchini e con la collaborazione dello Studio Pierrot.
Album e pubblicazioni, cel originali del cartone animato, memorabilia e naturalmente tanti fiori accoglieranno le appassionate e gli appassionati che hanno seguito le avventure di Sandy e dei folletti Pico e Paco, e cantato Mille colori dei fiori! nella popolarissima sigla cantata da Cristina d'Avena.

ANIME A 45 GIRI
Quarant'anni fa, sulle neonate e picaresche tv private italiane, faceva la sua prima apparizione Devilman, anime giapponese firmato dal maestro Go Nagai. Anche la sua celebre sigla – cantata da Riccardo Zara e i Cavalieri del Re, all'apice della carriera – è rimasta incisa nei nostri cuori grazie agli invisibili solchi dettati dal passare del tempo, proprio come sui 45 giri che all'epoca erano destinati a custodire quelle strabilianti melodie. Ma erano altri tempi e i contenuti di Devilman convinsero gli addetti ai lavori a non pubblicare il disco; per avere infatti una prima ristampa del controverso 45 giri, si è infatti dovuto attendere il 2009 e l'intervento dell'Associazione culturale TvPedia.
Questo è soltanto uno degli aneddoti curiosi che la mostra Anime a 45 giri promette di raccontare. Un'esposizione sontuosa, curata da Bigo (al secolo David Bigotti), fumettista e designer, ma in questo caso collezionista ed esperto in materia vinilica come pochi altri.
I suoi preziosi 163 dischi saranno infatti esposti in tutto lo splendore delle copertine originali dell'epoca, e raccontati come mai prima d'ora era stato fatto.
Mazinga oppure Goldrake, Bia o Pat, la ragazza del Baseball, questa è l'occasione per poter tornare a rivivere - parafrasando lo scrittore tedesco Gotthold Ephraim Lessing - “l’attesa del piacere”, in quel minuto e mezzo durante il quale immagini e musica si fondevano in modo perfetto, e c'era già tutto quello di cui avevamo bisogno per sognare. La mostra vanta la curatela, oltre che di Bigo, anche di Riccardo Lucchesi e dello scrittore Dimitri Galli-Rohl, autore di Kappa O.

PAPERINIK E PK, L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE: DA VILLA ROSA ALLA DUCKLAIR TOWER
Creato da Guido Martina e Giovan Battista Carpi nel 1969, protagonista di un pugno di storie ormai leggendarie, il primo Paperinik - ispirato a Diabolik e ad altri fumetti “neri” italiani - è stato a lungo usato con parsimonia, concedendo qualche vittoria temporanea al perdente per eccellenza, Paperino.
Nel 1996 il rilancio totale nella testata PK - Paperinik New Adventures propose un protagonista stavolta ispirato ai classici eroi in costume made in USA, con forti influenze manga e cyberpunk. Lucca Collezionando 2024 celebrerà la più eroica delle incarnazioni di Paperino, con un omaggio comprendente originali, pubblicazioni e memorabilia.
Un viaggio nell’intera storia del personaggio, appunto “da Villa Rosa” (la villa diroccata in cui Paperino scopre il diario segreto del suo predecessore Fantomius, e ne assume l’eredità come Paperinik) “alla Ducklair Tower” (la sede ipertecnologica del nuovo PK), curato da Paolo Castagno di Papersera.net, il sito di riferimento della comunità disneyana italiana.
A raccontarci l’universo di Paperinik/PK, vera storia di successo italiana, tre eccezionali artisti dei paperi come Giorgio Cavazzano e Silvia Ziche, e lo sceneggiatore Alessandro Sisti, anch’egli presente.

QUANDO LA SATIRA RACCONTA IL PRESENTE
Il disegno umoristico e la critica sociale sono al centro anche di questa edizione di Lucca Collezionando, che si conferma uno degli osservatori privilegiati sulla satira in Italia.
Una delle importanti novità di quest’anno nasce dalla sinergia con LuccAutori: da questa edizione infatti, uno dei loro riconoscimenti, il prestigioso Premio Buduàr dedicato all’illustrazione satirica, sarà assegnato proprio durante Collezionando.
Dal 2016, il premio Maestro dell’arte leggera viene conferito dalla rivista Buduàr diretta da Dino Aloi, Alessandro Prevosto (Palex) e Marco De Angelis: un vero e proprio omaggio agli artisti e alle artiste che nella loro grande carriera hanno dato lustro all’umorismo grafico. Originariamente veniva consegnato a Salsomaggiore Terme all’interno della rassegna World Humor Awards e nel suo palmarès si contano anche grandi nomi dell’illustrazione e del disegno, tra i quali Bruno Bozzetto.
Dopo la mostra dedicata a Massimo Cavezzali nel 2023, la satira sarà al centro anche di una delle esposizioni di quest’anno, incentrata sui lavori di Marilena Nardi.
Un’esplorazione artistica dei grandi temi che da sempre lei racconta con la sue narrazioni visive acute e ficcanti: le caricature di personalità della politica e della cultura, la satira sociale, tra costume e attualità e la visione della donna nella società, passando per una critica feroce agli abusi e le violenze contro le donne stesse. Non mancheranno le sue visioni suggestive, espresse da illustrazioni ricche di emozione.



lucca collezionando 2024
manifesto - illustrazione di Daniele Caluri

FONTE e INFO: LUCCA COLLEZIONANDO