domenica 14 agosto 2022

TAPIRULAN - Concorso per illustratori diciottesima edizione - 2022

 scadenza il 10 novembre 2022

TAPIRULAN - Concorso per illustratori diciottesima edizione - 2022

CREMONA -
OGGETTO: Una illustrazione
TEMA: TILT
SCADENZA: 10 novembre 2022
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ISCRIZIONE: 15 euro


COMUNICATO (dal sito ufficiale)

Andate in TILT con il 18° CONCORSO DI ILLUSTRAZIONE DI TAPIRULAN
Non bisogna esagerare a scuotere il flipper, un piccolo colpo può aiutare a tenere in gioco la pallina, ma se l’urto è eccessivo ecco che la macchina va in tilt.
La pallina cade, il giocatore si dispera, impreca contro il destino, ma la responsabilità è solo sua: non è stato in grado di trovare quel delicato punto di equilibrio prima del tilt.
Pare che l’origine di questa parola – “tilt”, letteralmente «colpo, inclinazione, ribaltamento» – derivi proprio dal gioco del flipper e per estensione sia finita per identificare e indicare tutto ciò che smette improvvisamente di funzionare: congegni o circuiti elettrici, meccanismi vari o cervelli umani.
Dunque prima che il nostro cervello vada in tilt, visti i continui colpi e ribaltamenti subiti i questi ultimi anni, vogliamo annunciare la 18ª edizione del concorso per illustratori di Tapirulan, il cui tema è appunto TILT.
Premio della giuria: 2500 euro;
Premio degli utenti: 500 euro;


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

1. Modalità di partecipazione
Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, senza alcun limite di età (per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori). Ogni partecipante può presentare 1 sola opera inedita , non premiata in altri concorsi.

2. Specifiche tecniche delle illustrazioni
La tecnica di esecuzione è libera.
L’opera deve essere di formato quadrato, deve avere dimensioni non inferiori a 25×25 centimetri e non superiori a 40×40 centimetri.
Se l’opera è applicata su pannello o su telaio, quest’ultimo non deve superare i 3 mm di spessore.
Nel caso si tratti di immagine digitale, la stessa deve avere una dimensione di 31×31 centimetri, una risoluzione di 300 dpi, e deve essere salvata in formato JPG alla massima qualità.

3. Tema del concorso
TILT

4. Modalità di invio delle opere
Per partecipare al concorso, gli autori possono scegliere tre diverse modalità:
Inviare l’illustrazione compilando l’apposito modulo al seguente indirizzo web: illustratorscontest.tapirulan.it/iscriviti
Inviare l’opera per posta, insieme al modulo d’iscrizione compilato e firmato, e alla ricevuta del versamento della quota d’iscrizione, all’indirizzo: Associazione Culturale Tapirulan
corso XX Settembre 22, 26100 Cremona
Consegnare l’opera di persona presso lo Spazio Tapirulan (corso XX Settembre 22, Cremona), durante gli orari di apertura (da martedì a domenica, dalle 16 alle 19)

5. Scadenza
Le opere devono pervenire entro la mezzanotte del 10 novembre 2022.
Anche le opere inviate per posta saranno accettate solo se pervenute entro e non oltre tale data, almeno come anteprima digitale inviata con il modulo on line.

6. Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 15 euro.
(...)

7. Selezione delle opere e dei vincitori
La giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le 52 illustrazioni da esporre in mostra e da pubblicare sul catalogo.
Tra le 52 opere selezionate, 12 verranno pubblicate anche sul calendario.
La giuria assegnerà inoltre il primo premio di 2.500 euro e il vincitore verrà invitato – l’edizione successiva – a fare parte della giuria e a realizzare una mostra personale presso lo Spazio Tapirulan.
Le 52 illustrazioni selezionate saranno pubblicate permanentemente su illustratorscontest.tapirulan.it, dove gli utenti registrati potranno votare il proprio artista preferito, il più votato riceverà un premio di 500 euro.
Se il più votato dagli utenti coincide con il vincitore designato dalla giuria, il premio verrà assegnato al secondo classificato nella graduatoria del voto on line
(...)

8. Giuria e ospite speciale
La giuria verrà resa nota alla scadenza del concorso e sarà composta da un ospite speciale (protagonista di una mostra monografica), da illustratori, editori e altri professionisti legati al mondo dell’illustrazione e del design.

9. Premi
Primo premio assegnato dalla giuria: 2.500 euro
Il vincitore sarà invitato a realizzare una mostra personale presso lo Spazio Tapirulan nell’edizione successiva del concorso, con pubblicazione del catalogo personale.
L’opera vincitrice verrà inoltre pubblicata sull’Annual dell’Associazione Autori di Immagini

Premio al più votato dagli utenti di tapirulan.it: 500 euro
I 52 autori selezionati riceveranno una copia del calendario e del catalogo in omaggio.
Tutti i partecipanti al concorso potranno ritirare gratuitamente una copia durante la premiazione.

10. Premiazione e mostra delle illustrazioni
Dal 18 febbraio 2023 al 16 aprile 2023 presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà a Cremona sarà allestita la mostra TILT che raccoglierà le opere selezionate e le opere vincitrici delle precedenti edizioni. Durante l’inaugurazione della mostra verranno premiati i vincitori.
I risultati saranno successivamente resi noti su www.tapirulan.it, su illustratorscontest.tapirulan.it e divulgati tramite e-mail.
Terminata la mostra a Cremona, l’esposizione verrà riproposta al Castello D’Albertis di Genova (le date sono in corso di definizione)
Tutte le opere partecipanti rimarranno in mostra permanente sul sito illustratorscontest.tapirulan.it.

REGOLAMENTO COMPLETO



tapirulan 2022
immagine dal sito ufficiale



FONTE e INFO: TAPIRULAN

GLI EVENTI DI AGOSTO 2022