mercoledì 19 giugno 2013

ZAGOR A PRATO - incontri - 2013

ZAGOR A PRATO - incontri - 2013

Gallieno Ferri e Moreno Burattini ospiti di Fumetti sotto le stelle, presenteranno l'ultimo zagorone La storia di Betty Wilding.
L'incontro è per sabato 22 Giugno dalle 21, presso il Giardino Buonamici (Piazza Buonamici 7 – Prato).
Ingresso libero. A seguire il comunicato


Oltre il giardino 2013 – Fumetti sotto le stelle
ZAGOR: LA STORIA DI BETTY WILDING

L’edizione 2013 di OLTRE IL GIARDINO si arricchisce quest’anno di una serata sul fumetto.
Sabato 22 Giugno dalle 21, presso il Giardino Buonamici (Piazza Buonamici 7 – Prato) sarà presentato il terzo albo gigante di ZAGOR La storia di Betty Wilding.
Una serata all’insegna dell’avventura con ospiti d’eccezione: sarà presente GALLIENO FERRI, creatore grafico, copertinista e disegnatore di Zagor nonché dell’albo speciale gigante che presentiamo. Con lui MORENO BURATTINI, curatore e sceneggiatore di Zagor. Durante la serata gli ospiti ci racconteranno come è nata l’idea di aggiungere nuovi dettagli al passato di Zagor indagando sulle vicende che hanno portato Betty Wilding, madre dell’eroe, dall’Irlanda fino a Darkwood.
La serata sarà trasmessa in diretta su Radio SPIN canale SPIN 1.

Manifesto dell'incontro
---------------------------------------------------------
LINK UTILI: Moreno Burattini
IL VIAGGIO DI ZAGOR 

lunedì 17 giugno 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 71 - AL DI LA' DEL TEMPO E DELLO SPAZIO

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 71 - AL DI LA' DEL TEMPO E DELLO SPAZIO

anteprima sul numero 71

 1- Nel numero scorso Zagor e Cico hanno vissuto l'avventura più sconvolgente della loro vita, in un susseguirsi di terribili colpi di scena.
Dapprima l'orrore dello Skylab, con la scoperta dei corpi mummificati dei soldati e degli scenziati, devastati da un morbo misterioso e fulminante, con l'unica misera consolazione della morte di Hellingen, che potrebbe essere stato il creatore del virus micidiale.
Poi, grazie alla comunione medianica con Tawar, Zagor ha scoperto con raccapriccio e rabbia, che il malvagio scienziato non era per nulla morto e che la sua tomba dietro la palizzata del forte, non era altro che una macabra messinscena.
Zagor e Cico si erano accomiatati da Perry e Icaro la Plume, decisi a tornare a Darkwood e a lasciare che l'esercito americano se la cavasse con le sue forze e imprigionasse di nuovo il genio del male che aveva liberato nel mondo.
I due amici non immaginavano che il male li avrebbe seguiti persino nelle rassicuranti acque della palude di Mo-Hi-La.
Dapprima la scoperta dei cadaveri mummificati dei giovani cacciatori della tribù di Tonka. Il ritorno della sinistra sagoma del monte Naatani, ultima base di Hellingen.
E poi in un crescendo di orrore, la macchina volante che li paralizza con il raggio della morte e la scoperta che il mostruoso fantoccio di legno, intagliato da Hellingen nello Skylab, non è frutto della sua fantasia malata, ma l'accurata riproduzione di esseri giunti da un altro mondo, con chissà quali scopi...

Scopi che conosciamo all'inizio di questo numero quando Hellingen racconta come è entrato fortuitamente in contatto con quegli esseri, gli Akkroniani e di come ha deciso di collaborare con loro, unico uomo con una mente tanto sviluppata da essere in grado di capire la loro scienza e la loro tecnologia.
A qualsiasi prezzo, anche lo sterminio delle tribù di Darkwood che gli Akkroniani vogliono usare per nutrirsi del loro sangue.
Hellingen ottiene la vendetta più dolce, quella che gli era sfuggita quando aveva condizionato Zagor per ricostruire Titan! (visto su ODIO! Zagor 39/41)
Sarà proprio Zagor, costretto da un subdolo marchingegno akkroniano,. a consegnare i suoi amici e il suo fratello di sangue Tonka, nelle mani dei loro carnefici!

Ma un imprevisto fa inceppare il raffinato meccanismo messo insieme dallo scienziato. Zagor si libera dal controllo mentale e riesce a sfuggire alla caccia degli akkroniani. Inizia una guerriglia impari. Gli extraterrestri del sesto pianeta sono invulnerabili alle armi convenzionali e persino refrattari alle loro stesse pistole mummificanti!

Fino a quando Zagor non precipita in una caverna nascosta che custodisce il segreto di un'antica magia:  le armi sacre di Rakum, l’Eroe Rosso, che aveva già sconfitto gli alieni nel corso di una precedente invasione.
Armato di arco e frecce Zagor passa al contrattacco e gli akkroniani  dimostrano di non essere poi così imbattibili una volta privati della loro invulnerabilità. Gli alieni fuggono nello spazio mentre Hellingen si trova ancora una volta, solo, di fronte alla sua nemesi.
Lo scienziato non riesce ad accettare l'ennesima sconfitta. Con un colpo di mano si rinchiude in una cabina trasparente e, con un ultimo enigmatico sorriso, attiva un dispositivo che lo riduce in atomi!...

Sappiamo tutti che non sarà la fine per Hellingen e Nolitta stesso offre un escamotage narrativo quando rispolvera la cabina akkroniana, rivelandoci che è in realtà un teletrasporto che spedisce il povero Cico nel pianeta governato dal tiranno Kokodix! (visto su Fantacico il quinto speciale del messicano e l'ultima prova di Nolitta nell'universo zagoriano)
Hellingen tornerà nella controversa storia di Tiziano Sclavi, Incubi! pubblicata su Zagor 275/280
(una storia in cui Sclavi fa un po' quello che gli pare e questo può piacere come può non piacere :-D ...)

Visto su Guai in Vista! di Guido Nolitta/Gallieno Ferri-Franco Bignotti  pubblicata su Zagor 178/182



 2- La storia successiva sugella il ritorno del duo Pezzin/Gamba e il ritorno della simpatica famiglia di Saltimbanchi, I Sullivan, alle prese con il brutale mondo degli incontri di boxe...

Visto su Sfida al Campione!   pubblicata su Zagor 183/184

Copertina:

zagor collezione 71


AL DI LA' DEL TEMPO E DELLO SPAZIO
La copertina è tratta dall'albo di Zagor Terrore dal Sesto Pianeta  numero 181 dell'agosto 1980.


LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA

IL VIAGGIO DI ZAGOR
LA SCHEDA SUL NUMERO 70 NEL BLOG ZAGOR E ALTRO

CAVACON COMICS AND GAMES - mostra mercato - 2013

dal 21 al 23 giugno 2013

CAVACON COMICS AND GAMES - mostra mercato - 2013

CAVA DE' TIRRENI (SA), Mediateca Marte Corso Umberto I, 137
QUANDO: dal 21 al 23 giugno
ORARIO: dalle 10:00 in poi
INGRESSO: 5 € (abbonamento 10)
DAL SITO UFFICIALE

CAVACON COMICS AND GAMES


dal 21 al 23 giugno si terrà a Cava De' Tirreni l'edizione estiva di Cavacon comics and Games 2013, mostra mercato del fumetto e del gioco.
Molti autori presenti in fiera:
Della scuderia Bonelli oltre a Bruno Brindisi, saranno presenti Gianluca Cestaro, Alessandro Nespolino, Ernesto Pugliese e Lucilla Stellato, le firme di Tex, Dylan Dog, Nathan Never e Brandon.
Ci saranno poi i docenti della Scuola del fumetto di Salerno, protagonisti di una mostra personale: Luca Maresca, Paolo Pantalena e Pasquale Qualano.
L'inaugurazione della mostra è martedì 18 giugno dalle 17:00 alle 20:30 presso il Marte Mediateca Arte Eventi. La mostra poi proseguirà fino a compimento della manifestazione.
I disegnatori esordienti potranno poi presentare i propri book che saranno visionati durante la "portfolio reviews", ogni giorno, alle ore 15:00, presso lo stand della Scuola del fumetto di Salerno.
Autore dell'illustrazione simbolo di questa edizione è Paolo Barbieri, illustratore delle cover dei romanzi di Licia Troisi. Entrambi gli autori saranno ospiti di punta della manifestazione.
Non mancherà l'esibizione e la sfilata cosplay:
CAVACON Comics & Games presenta il IV Cavacon Cosplay Contest, gara/sfilata dedicata a tutti gli appassionati del fenomeno nipponico, che si terrà dalle ore 16:30 il giorno 23 giugno 2013 sul palco dei Giardini di San Giovanni, in Corso Umberto I 167, Cava de’ Tirreni (SA).
Ospiti musicali della manifestazione saranno i Raggi Fotonici.
A seguire il programma di Cavacon COmics and Games.
Il programma è suscettibile di variazione per cui seguite la pagina facebook dell'evento che, al momento, è più aggiornata del sito ufficiale.


FONTE e INFO: CAVACON
info@cavacon.it

BELGIO IL REGNO DEL FUMETTO - mostra - 2013

dal 21 giugno al 6 ottobre 2013

BELGIO IL REGNO DEL FUMETTO - mostra - 2013

MILANO, WOW spazio fumetto viale Campania 12
QUANDO: dal 21 giugno al 6 ottobre 2013
ORARIO (MUSEO): Martedì – Venerdì: ore 15.00 - 19.00
Sabato e Domenica: ore 15.00 - 20.00
Lunedì: chiuso
INGRESSO: 5 euro (3 euro per i tesserati)
DAL SITO UFFICIALE

BELGIO IL REGNO DEL FUMETTO

inaugurazione venerdì 21 giugno 2013

Il museo WOW spazio fumetto dedica una mostra antologica ai numerosi personaggi della scuola del fumetto Belga; la più prolifica del mondo rapportata alle limitate dimensioni della nazione europea.
Molti personaggi del fumetto belga hanno raggiunto una fama universale: i Puffi, Lucky Luke, Tintin, Michel Vaillant, Blake e Mortimer, Blueberry, Spirù... e sono fra i più amati di numerose generazioni di lettori.
La mostra racconta i quasi 100 anni di produzione attraverso pubblicazioni d’epoca mai esposte prima,tavole originali, albi e giornali, figurine e quant'altro sia espressione del successo di un personaggio o di una serie a fumetti e suggella l’importante gemellaggio tra WOW Spazio Fumetto, il giovane museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, e il Centre Belge de la Bande Dessinée di Bruxelles, il primo grande museo del fumetto europeo fondato 24 anni fa.
Durante il periodo della mostra saranno organizzati incontri con gli autori e eventi dedicati al fumetto


FONTE e INFO: museo WOW
info@museowow.it

DIABOLIK A BIELLA - incontro, presentazione, mostra - 2013

il 7 luglio 2013

DIABOLIK A BIELLA - incontro, presentazione, mostra - 2013

BIELLA, Chiostro Belletti Bona, Via B. Bona 20

QUANDO: il 7 luglio 2013

ORARIO: dalle 09:00 alle 19:00
Incontro alle 11:00

INGRESSO: libero

DIABOLIK A BIELLA

Daniele Statella e Davide Barzi saranno a Biella, nel chiostro Belletti Bona, per parlare di Diabolik e delle sue creatrici, le sorelle Giussani nell'incontro:
"Le regine del terrore. Le ragazze della Milano da bere che inventarono Diabolik."
Davide Barzi presenterà il suo libro le Regine del terrore dedicato alle sorelle Giussani.
l'incontro è nella mattinata del 7 luglio alle ore 11:00. sarà possibile però visitare per tutta la giornata la mostra dedicata ad Eva Kant: "Eva Kant 50 anni accanto a Diabolik", in programma dalle 9 alle 19.


FONTE: Daniele Statella (facebook)
TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO    

DRAGONERO - incontro e presentazione - 2013

il 22 giugno 2013

DRAGONERO - incontro e presentazione - 2013

TERNI, Fumetteria Antani Comics via Armellini 6

QUANDO: il 22 giugno 2013

ORARIO: dalle 16:00

INGRESSO: libero

DRAGONERO a TERNI

Gli autori di Dragonero il primo romanzo grafico e la prima serie dichiaratamente fantasy della Bonelli, saranno a Terni, il 22 giugno 2013, presso la fumetteria Antani Comics, per presentare il numero 1 della serie in uscita a giugno.
Presenti: GIUSEPPE MATTEONI, il creatore grafico della serie e ospite speciale, la new entry della testata, MANOLO MORRONE.
Per i visitatori della fumetteria il numero zero GRATUITO di DRAGONERO!

FONTE e INFO: ANTANINET
TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO  

GUIDO CREPAX - ritratto di un artista - mostra - 2013

dal 20 giugno al 15 settembre 2013

GUIDO CREPAX - ritratto di un artista - mostra - 2013

MILANO, Palazzo Reale, Piazza Duomo 12
QUANDO: dal 20 giugno al 15 settembre 2013
ORARIO: Lunedì: 14:30-19:30 Da martedì, mercoledì, venerdì, domenica: 09:30-19:30
giocedì e sabato: 09:30-22:30
INGRESSO: gratuito
COMUNICATO

GUIDO CREPAX - ritratto di un artista

Mostra a tutto tondo sull'arte di Guido Crepax, artista scomparso 10 anni fa.
Una mostra per la prima volta mette in primo piano l'autore più che Valentina, il personaggio che lo ha reso celebre in tutto il mondo.
La mostra che propone circa 100 tavole originali e illustrazioni, raggruppate in aree tematiche che evidenziano il legame fra il fumetto ed altre espressioni artistiche, dal cinema alla moda alla fotografia.
La mostra è allestita in 10 sale tematizzate: Milano, la famiglia e dalla casa, Valentina e le altre, Moda, Design, Letteratura, Cinema, Fotografia, Musica, Arte.
Arricchiscono l'allestimento oltre trenta 'spettacolarizzazioni' costituite da sagome a grandezza naturale, scenografie, filmati e particolari installazioni realizzate ad hoc.
Sarà possibile partecipare a visite guidate personalmente da uno degli eredi Crepax e organizzate da Neiade.
La mostra è promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Archivio Crepax, che ha curato interamente il progetto
manifesto GUIDO CREPAX  ritratto di un artista
manifesto della mostra

FONTE e INFO: COMUNE DI MILANO
TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO   

domenica 16 giugno 2013

Marvel NOW! - cosplay contest - 2013

Dal 20 giugno al 26 giugno 2013

Marvel NOW! - cosplay contest - 2013

Sul web
QUANDO: Dal 20 giugno al 26 giugno 2013
ISCRIZIONE: gratuita
COMUNICATO

Marvel NOW!

Per tutti i Marvel cosplayers. Si possono mandare le proprie foto con un costume da supereroi dell'evento Marvel NOW!, postandole sul profilo facebook della Panini, poi queste foto verranno votate dagli utenti; quindi vince chi ha più amici, ovviamente, ma non si sa mai, dopo tutto Panini Comics ha circa 24000 like, per cui un effetto diluizione/equilibratura del voto ci può essere.
Certamente dato che un cosplayer ama farsi vedere con indosso il costume del personaggio che ama, l'obiettivo principale della visibilità è sicuramente raggiungibile!
Ricordate che le foto possono essere postate solo nell'intervallo di tempo dal 20 al 26 giugno!

Ecco il comunicato ufficiale

Join the ReEvolution! Partecipa al Cosplay Contest Marvel NOW!
Sei un cosplayer e ami vestire i panni dei personaggi Marvel? Tieniti pronto, perché sta per arrivare il tuo momento di gloria!
Hai sempre sognato di arrampicarti sui muri come Spider-Man? Lanciare lo scudo di Capitan America? Scatenare i tuoni con il martello di Thor? A giugno partecipa al cosplay contest di Panini Comics dedicato a Marvel NOW!
Prendere parte alla competizione è facilissimo:
• Interpreta il tuo eroe (o supercattivo) Marvel preferito con il costume che indossa nelle nuove serie Marvel NOW!
• Quando verrà dato il via al contest, il 20 giugno, posta la tua foto sulla pagina Facebook di Panini Comics. Hai tempo per partecipare fino al 26 giugno.
• I tre cosplayers (o gruppi) che totalizzeranno più like riceveranno fantastici regali a tema Marvel NOW! targati Panini Comics!
Ciascuno dei vincitori si vedrà infatti recapitare a casa le variant FX+T-SHIRT di INCREDIBILI AVENGERS 1, I NUOVISSIMI X-MEN 1, AVENGERS 1 e i GUARDIANI DELLA GALASSIA 1;
la sua foto verrà pubblicata sulla rivista Anteprima nella rubrica dedicata al Cosplay; il suo nome verrà citato sull’albo relativo al personaggio che ha interpretato!