giovedì 14 novembre 2019

PREMIO NUVOLOSA - Concorso per fumettisti - seconda edizione - 2020

Scadenza 3 gennaio 2020

PREMIO NUVOLOSA - Concorso per fumettisti - seconda edizione - 2020

BIELLA  -
OGGETTO: tre tavole illustrate
TEMA: ?
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti dai 16 ai 35 anni
SCADENZA: 3 gennaio 2020 
PREMI: 1000 euro; 500 euro; 300 euro;

L’Associazione Culturale Creativecomics, in collaborazione con l'Informagiovani di Biella, bandisce la seconda edizione del PREMIO NUVOLOSA. Il concorso prevede la realizzazione di un fumetto completo da sviluppare in tre tavole.

Possono partecipare giovani tra i 16 e i 35 anni, residenti in Italia o cittadini italiani residenti all'estero. I premi sono 1000 euro per il primo classificato, 500 euro per il secondo, 300 per il terzo. Le migliori opere selezionate saranno raccolte in catalogo ed esposte in mostra a marzo 2020 a Biella, in Palazzo Ferrero, durante il festival del fumetto omonimo. 

Per partecipare richiedete l'invio Email del regolamento a questa pagina: 


In questo video sono state raccolte 30 opere che sono state selezionate nella scorsa edizione.





FONTE E INFO: informagiovani Biella
 TUTTE LE NOTIZIE DI NOVEMBRE   

DISCHI CD FUMETTI - Mostra mercato scambio - 2019


dal 15 al 17 novembre 2019

DISCHI CD FUMETTI - Mostra mercato scambio - 2019

PRATO -Parco Prato via Delle Pleiadi
QUANDO: dal 15 al 17 novembre 2019
ORARIO: dalle 9 alle 20:00
INGRESSO: libero



Mostra mercato scambio fumetti dischi oggetti e abbigliamento vintage. Ingresso libero orario continuato.



 FONTE e INFO: FUMETTI E DINTORNI
 TUTTE LE NOTIZIE DI NOVEMBRE   

GAMECOM - Fiera Comics Movies & Games quarta edizione - 2019

dal 16 al 17 novembre 2019

GAMECOM - Fiera Comics Movies & Games quarta edizione - 2019

PORDENONE - Pordenone Fiere – Padiglioni 1, 2 e 3
QUANDO: dal 16 al 17 novembre 2019
ORARIO: Sabato dalle 9 alle 18:30, domenica dalle 9 alle 18:00
INGRESSO: Intero € 6

estratto del comunicato stampa


Tantissime le novità in programma a Pordenone Fiere sabato 16 e domenica 17 novembre 2019, dove GameCom tornerà a presentarsi con il suo format di grande appeal fatto di spettacoli, eventi, tornei, sfilate, incontri, ospiti, appuntamenti a tema, decine di stand commerciali e tante sorprese tutte da scoprire!
La rassegna si svolgerà anche quest’anno in contemporanea con Gioca Bimbi, l’evento tutto dedicato ai bambini da 0 a 10 anni in programma nel Padiglione 1, e con Radioamatore 2, rassegna dedicata a elettronica e computer che rappresenta uno degli eventi di maggior successo dell’ente fieristico pordenonese, capace di attirare oltre 30mila visitatori.

FUMETTO & DINTORNI
Sempre più varia l’offerta di GameCom, che come di consueto darà ampio spazio al fumetto grazie alla presenza di numerose case editrici, fra le quali spiccano i debutti di Saldapress, J-Pop e Shockdom, tutte rappresentate da Supergulp, che farà intervenire anche Stefano "The Sparker" Conte, autore del fumetto Volt, presente entrambi i giorni di fiera allo stand per firmacopie e sketch e Pietro Zemelo, autore per Disney, Tatai Lab e Saldapress, anch’egli ospite allo stand.
Ma ci piace ricordare anche la presenza di Edizioni NPE, fondata nel 2002 da Nicola Pesce e ormai nota per le sue collane dedicate ai grandi maestri del fumetto italiano,
di Tatai Lab, casa editrice nata tre anni fa dal crowdfunding del progetto Lumina per iniziativa di Linda Cavallini ed Emanuele Tenderini, che nel corso di questi anni è riuscita a farsi spazio nel mercato per l’altissima qualità della sua produzione,
di DZ Edizioni, realtà giovane e dinamica, ma già fortemente radicata nel cuore dei lettori di tutta Italia, cui si è recentemente aggiunta DZ Comics, nuova collana di fumetti di stampo fantasy/horror,
e di IT Comics, etichetta indipendente fondata da Fabiano Ambu che si ispira alla filosofia della casa editrice Usa Image Comics e propone storie di qualità al di fuori del circuito dei tradizionali editori di fumetto:
tra le novità presentate a GameCom 2019 la nuova graphic novel/libro d’artista “Amanti Immaginati” di Vorticerosa e It from Space, la nuova avventura a fumetti che vede Fabiano Ambu di nuovo in veste di autore completo di testi e disegni.

Il panorama degli editori presenti a GameCom 2019 viene completato da I.D.E.A - Edizioni Immagina di Essere Altro, casa editrice romana che a Pordenone porterà in anteprima i suoi nuovi romanzi fantasy, urban fantasy e fantascienza, e dalla presenza del nuovo magazine online Niente Da Dire, portale di divulgazione culturale e d'opinione fondato, tra gli altri, da Daniele “Rinoceronte” Daccò, sceneggiatore e autore di fumetti, romanzi e editoria per ragazzi, che sarà in fiera insieme ad Alessandra Zanetti per la presentazione di Paperbag Books, nuova casa editrice di stampo fantasy.

Altra presenza da segnalare quella del disegnatore e fumettista Daniele Statella, che fa parte dello staff della Sergio Bonelli Editore e che sarà protagonista sabato 16 novembre alle ore 15.30 sul palco di GameCom di un incontro moderato dal giornalista, critico cinematografico e appassionato di fumetti Filippo Mazzarella.

Dopo il fortunato debutto dello scorso anno torna a GameCom anche il PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli, che presenterà in anteprima l’originale mostra “Matite & Manette - La Polizia nel Fumetto”, che si inaugurerà il 25 novembre 2019 e proseguirà fino al 2 febbraio 2020 presso la sua sede di Villa Galvani. Altra presenza di rilievo quella della Scuola Internazionale di Comics di Padova, istituzione patavina che ha fatto dell’insegnamento del fumetto e delle arti figurative e digitali la sua mission, che nel corso della “due giorni” fieristica di Pordenone organizzerà anche tre workshop a tema “Charachter Design Fantasy”, “Mecha Design” e “Creature Design”.

Immancabili anche quest’anno, naturalmente, gli artisti indipendenti dell’area Artisti & Autoproduzioni, grazie alla quale la manifestazione si propone come vetrina e rampa di lancio per i talenti di domani sia per quanto riguarda il mondo del fumetto sia per quello ludico e letterario.

GIOCHI, VIDEOGIOCHI & CO.
Anche gli appassionati di games potranno contare sulla presenza di prestigiose case editrici e distributrici di giochi da tavolo, quali Red Glove, Cranio Creations, Dal Tenda e Cosplayou, nonché sull’ampio spazio di GameTrade dedicato a Dragon Ball Super Card Game.
Da segnalare anche il debutto della neonata casa editrice piemontese Aristea, che si è data la innovativa mission di pubblicare gamebook con particolare riguardo verso le opere inedite e gli autori italiani. Presente anche quest’anno lo spazio gioco Naonis Winter, un'area dedicata interamente al gioco da tavolo e di simulazione coordinata dal Club Inner Circle di Pordenone in collaborazione con altre associazioni e realtà del territorio.
A riempire di ulteriore divertimento il weekend fieristico di Pordenone ci saranno anche i videogiochi: ben 30 postazioni ipertecnologiche per Acme, che comprenderanno Pc e PS4. I gamers avranno a disposizione svariati titoli con i quali giocare sia online che offline, tra cui i gettonatissimi Fortnite, Overwatch, Hearthstone e League of Legends.
Altre grandi attrazioni di questa quarta edizione di GameCom sono i simulatori di guida, sia quello dedicato alla F1 e curato da Formula Quad sia quello di C.K. Europe, che grande successo ha ottenuto già lo scorso anno, ovvero il primo simulatore dinamico unico al mondo su auto ufficiale Lamborghini Huracan VSR Super Trofeo, progettato e costruito con una vera auto del reparto corse del campionato GT Lamborghini e utilizzato per l’allenamento dei piloti.
Dalle auto (quasi) vere ai modellini che fanno la gioia di tutti gli appassionati. Debuttano a GameCom le slot car, le automobiline elettriche su pista in scala 1/32…
E lo fanno alla grande, grazie alla pista digitale su tre livelli (oltre 50 metri di sviluppo) che verrà allestita dal Tondodromo Slot Club Faenza.
Un gioco senza tempo dove i bambini di ieri giocano coi figli di oggi, così come i nonni con i nipoti.
Ma le slot saranno in buona compagnia, perché per la prima volta saranno presenti alla manifestazione friulana grazie ai ragazzi del 3F Team di Pordenone anche le Mini 4WD, automodelli superveloci prodotti da Tamiya e maniacalmente preparati da appassionati che sono dei veri e propri specialisti…
Anche il mondo del modellismo sarà presente in fiera sia con i laboratori di modellismo curati dal gruppo Gunpla Builders Veneto, dove imparare a montare i mitici model-kit Gundam prodotti in Giappone da Bandai, sia con La Gilda di Kat, azienda che da 5 anni si occupa di vendita di carte collezionabili, model kit e gadget inerenti al mondo del comics, che in collaborazione con il gruppo Gunplatori Anonimi mostrerà ai visitatori come imparare a montare un kit Gunpla (ma non solo).
Infine, per la gioia di grandi e piccini, non poteva mancare il consueto spazio interamente dedicato ai mattoncini più amati al mondo, i LEGO®: grazie a FVG Brick Team, i visitatori potranno ammirare una fantastica esposizione di modelli originali e tante simpatiche creazioni degli appassionati AFOL (Adult Fan of LEGO®).

MONDO COSPLAY
Come sempre i cosplayer saranno i benvenuti a GameCom e potranno contare su una grande Piazza e sul Palco Cosplay allestito nel Padiglione 3 di Pordenone Fiere, dove “andrà in onda” un ricchissimo programma di eventi interamente curato dal team Fenix Cosplay che prevede music challenge, quiz, contest, balli di gruppo, karaoke, sfilate e tanto altro….
(...)

RIEVOCAZIONE, SOFTAIR, SCI-FI E FANTASY
Grande spazio sarà riservato anche quest’anno alla rievocazione storica.
La vita militare e civile del Friuli duecentesco e del periodo napoleonico verrà riportata in auge attraverso l’allestimento di uno stand con arredi, armi, armature e abiti dal XIII al XIX secolo dalla Compagnia dei Grifoni Rantolanti.
Più focalizzata sulle esibizioni di scherma storica, disciplina poco nota al grande pubblico me ben conosciuta da tutti gli amanti di “cose medievali”, sarà invece la presenza della Sala d’Arme Achille Marozzo, che nel corso della “due giorni” fieristica pordenonese alternerà dimostrazioni con i migliori atleti della scuola e lezioni gratuite.
Per la seconda volta a GameCom, grazie alla Compagnia d’Arme Strategemata, anche lo spaccato di un accampamento lanzichenecco dove i visitatori potranno saggiare con mano repliche di armi e armature, assistere a dimostrazioni del maneggio della picca, consultare testi di ricerca storica, schermistica e gastronomica, vedere in proiezione foto e filmati tratti dalle partecipazioni a eventi storici in Italia ed all’estero, assistere a dimostrazioni delle tecniche di maneggio della picca in formazione tedesca, delle armi da sala e da campo e delle tattiche di movimentazione della truppa.

Armi di tutt’altro genere, ma pur sempre innocue, quelle messe in campo sia dal club di softair Fiamme Cremisi–Quis Ultra SAT,
che presso il proprio stand consentirà di visionare e provare le attrezzature e i vari tipi e modelli di armi replica, allestendo anche un poligono di tiro, sia da Softair Evolution Italia, la più importante community nazionale dedicata al softair, che allestirà anch’essa uno stand all’interno del quale verrà proposto il tiro a segno a mezzo di armi A.S.G. (Air Soft Gun).

Armi antiche, moderne ma anche… fantascientifiche aspettano il pubblico di GameCom 2019, dove diventa protagonista anche il “light saber combat”
grazie a Ludosport Italia, la prima accademia al mondo di combattimento sportivo con spada laser, che ha una nuova sede anche a Pordenone e si presenterà in grande stile in fiera per conquistare tutti i fan di Star Wars che desiderano praticare questa disciplina che unisce sport e fantasia.
Ancora sci-fi, ancora Star Wars, con la 501st Italica Garrison, l’unico gruppo di costuming imperiale ufficialmente riconosciuto e autorizzato dalla LucasFilm Limited (LFL), la cui “costola” italiana nata nel 2001 conta oggi più di cento membri operativi in tutta il Paese.
Sarà presente a questa quarta edizione della kermesse friulana coi suoi figuranti e con scenografie e attività a tema Guerre Stellari! A far da cornice sarà infatti il pianeta ghiacciato di Hoth e gli ospiti potranno scattare tantissime foto e cimentarsi in un divertentissimo poligono Nerf!
Poche decine di metri e si passa dalla fantascienza (Pad. 3) al fantasy, nel Padiglione 2, dove torna l’area gestita dall’associazione La Fortezza e dedicata all’immaginario di Harry Potter.
Nella “due giorni” pordenonese di puro divertimento non mancherà l’action grazie ad attrazioni in grado di coinvolgere adulti e bambini, come la Laser Arena (Padiglione) per combattimenti a colpi di raggi infrarossi, e come l’escape room, che sarà organizzata da No Exit.




INFO: GAMECOM
 TUTTE LE NOTIZIE DI NOVEMBRE  

martedì 12 novembre 2019

LA CONFERENZA ZAGORIANA A LUCCA 2019

LA CONFERENZA ZAGORIANA A LUCCA 2019

In una quarantina di minuti Moreno Burattini, in compagnia di numerosi altri autori ognuno dei quali interviene nel progetto a cui ha partecipato, presenta le novità editoriale presentate alla scorsa Lucca Comics and Games:
La seconda serie delle Strisce
quindicinali in fumetteria e sullo shop a partire dai primi di novembre, 6 strisce di Rauch/Di Vitto e Della Monica, e il
cartonato del secondo episodio de Le Origini: Il Giuramento
.

Poche le novità future. Le più imminenti, a dicembre 2019, sono:

1- Io sono Cico: un volume corposo che raccoglie le migliori 30 gag del pancione messicano apparse nei primi 10 anni di pubblicazione della serie regolare di Zagor

2- Una nuova serie di ristampe delle migliori storie classiche di Zagor, in volumi cartonati a colori di grande foliazione, con una costina componibile in un disegno di Gallieno Ferri. Saranno pubblicate a partire da dicembre settimanalmente in allegato con la Gazzetta dello Sport e del Corriere della Sera.
La seconda parte del video invece presenta gli autori al lavoro nei prossimi progetti di Zagor, soprattutto le nuove leve.
Per la programmazione poche cose. La prima storia del 2020 segnerà il ritorno di Winter Snake e Joevito Nuccio in una storia pensata precedentemente per un color e poi spostata sulla serie regolare.
Il color estivo avrà come protagonista Drunky Duck in una storia di Burattini/Kerac.
Il ritorno di Kandrax in una storia di Chiaverotti/Torricelli. Nel 2020 mese non precisato.

3- A completamento, anche se non citato nel video si è venuti a conoscenza del team creativo del curioso crossover DC Comics/Bonelli tra Zagor e Flash. Saranno Mauro Uzzeo e Giovanni Masi ai testi e ai disegni Davide Gianfelice. Non si sa ovviamente quando è in programma l'uscita.
qui sotto il video








LINK UTILI: SBE YOUTUBE
 TUTTE LE NOTIZIE DI NOVEMBRE 

lunedì 11 novembre 2019

ZAGOR - RADUNO FORUM SCLS A BOLOGNA - 2019

ZAGOR - RADUNO FORUM SCLS A BOLOGNA - 2019

BOLOGNA, ALESSANDRO DISTRIBUZIONI VIA DEL BORGO DI SAN PIETRO 138A
Sabato 16 novembre
ORE 15:00
INGRESSO: libero

 
Il raduno autunnale del forum Spirito con la Scure si terrà Sabato 16 novembre a Bologna
Il raduno si comporrà in due momenti:
Un incontro con autori presso il negozio di ALESSANDRO DISTRIBUZIONI e la canonica cena serale con autori.
La partecipazione all'incontro è libera, per la cena consultate il forum.
Gli autori sicuramente presenti sono: Moreno Burattini, Marcello Mangiantini, Alessandro Piccinelli, Gianni Sedioli, Marco Verni, ma probabilmente se ne aggiungeranno altri.
Durante l'evento sarà presentato il numero 20 del Magazine SCLS, copertina sotto, e ci sarà in allegato un omaggio per festeggiare il ventesimo numero

Invece la consueta pizzata Ambrosiana prenatalizia si terrà martedi 17 dicembre a Milano, con visita alla redazione.
Ritrovo ore 12:45 in via Buonarroti, 38.
Consultate sempre il forum per tutte le informazioni per partecipare.



SCLS Magazine 20 - Copertina di Valerio Piccioni e Maurizio Di Vincenzo, colori Maurizio Longobardi



LINK UTILI:FORUM SCLS
SCLS MAGAZINE FB
ALESSANDRO DISTRIBUZIONI

 TUTTE LE NOTIZIE DI NOVEMBRE