lunedì 15 luglio 2019

SICILIA DIME NOVELS - concorso di scrittura per racconti brevi - 2019

Scadenza il 10 settembre 2019

SICILIA DIME NOVELS - concorso di scrittura per racconti brevi - 2019

ONLINE
OGGETTO: un racconto
TEMA: libero, con elementi di cultura siciliana
SCADENZA: 10 settembre 2019
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: aperta a tutti i maggiorenni


DAL SITO UFFICIALE

L’Associazione Culturale Mascalucia DOC, in piena sintonia con il suo statuto, indice un concorso letterario aperto a tutti, dal titolo “Sicilia Dime Novels”.
Le Dime Novels costituiscono un genere di racconti popolari (short stories), corrispondenti ai penny dreadful britannici, diffusosi negli Stati Uniti d’America durante il XIX secolo.
Il concorso letterario, sulla scia di quanto raccontato, vuole che lo stile di scrittura sia proprio questo: una lettura scorrevole, adatta a tutti, di impatto e che coinvolga il lettore dalla prima all’ultima parola.
Dato il titolo del concorso, la giuria si aspetta un’impronta siciliana che potrebbe essere nell’ambientazione, nell’origine dei personaggi o nella narrazione di tradizioni e cultura locale. La scadenza ultima di presentazione degli elaborati è il 10 settembre 2019 alle ore 22:00.




ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

Art. 1 - PROMOTORI – L’Associazione Culturale Mascalucia Doc promuove il concorso di scrittura per racconti brevi a tema libero dal titolo “Sicilia Dime Novels”.
patrocinatori del concorso sono il Comune di Mascalucia, la casa editrice Algra, il salotto letterario Sofà delle Muse e i comuni etnei che vorranno farsi promotori del concorso.

Art. 2 - PARTECIPANTI – Il concorso è aperto a tutti i soggetti che abbiano compiuto i 18 anni d’età. Sono ammessi testi di autori singoli o a più mani.

Art. 3 - QUOTA D’ISCRIZIONE - La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 4 - ELABORATI – I partecipanti potranno presentare un solo elaborato di loro produzione, scritto in lingua italiana (con possibilità di inserimento di termini, modi di dire e brevi frasi in lingua siciliana).
Il testo dovrà essere rigorosamente inedito e non dovrà aver vinto nessun altro concorso letterario.
La lunghezza dei testi non dovrà superare le 5 cartelle word A4, margine superiore ed inferiore 3cm mentre margine sinistro e destro 2,4 giustificato, interlinea esatta con valore 22, scritte con carattere Times New Roman e corpo 12.

Art. 5 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – Il testo dovrà pervenire via mail in formato pdf all’indirizzo siciliadimenovels@gmail.com.
Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione del racconto dal concorso.
Il nome dell’autore con i relativi dati personali dovrà essere indicato nel corpo della mail e sul modulo di adesione allegato al regolamento.
Dovranno quindi essere presenti due allegati diversi nella mail, una col racconto, l’altra col modulo di adesione.

Art. 6 - SCADENZA –I racconti dovranno pervenire entro le ore 22:00 del 10 settembre 2019 all’indirizzo mail indicato all’art.5. I testi pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione.
Il partecipante si riterrà iscritto solo dopo aver ricevuto la nostra mail di accettazione.

Art. 7 - VALUTAZIONE – Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso.
La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto e dell’uso corretto della lingua italiana, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate.
Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione.

Art. 8 - PREMIAZIONE - La proclamazione del vincitore e la consegna del premio avrà luogo a Mascalucia in sede da definire e entro e non oltre il 30 settembre 2019.

Art. 9 – PREMI -Tutti i partecipanti otterranno un attestato di partecipazione.
Il primo, secondo e terzo classificato, inoltre, riceveranno un trofeo ricordo.

Art. 10 – DIRITTI D’AUTORE – Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore pur conservandone la paternità.
L’eventuale pubblicazione potrebbe avvenire su cartaceo sottoforma di raccolta di racconti brevi e sui social media.


(...)

REGOLAMENTO COMPLETO





FONTE e INFO: mascalucia doc
TUTTE LE NOTIZIE DI LUGLIO

STORIE DI ECONOMIA CIRCOLARE - concorso diverse categorie: fumetto, video, foto, radio, narrativa - seconda edizione - 2019


Scadenza il 31 luglio 2019

STORIE DI ECONOMIA CIRCOLARE - concorso diverse categorie: fumetto, video, foto, radio, narrativa - seconda edizione - 2019

ONLINE
OGGETTO: Un fumetto da 6 a 10 tavole;
un racconto max 10000 battute;
un reportage fotografico;
un podcast;
un video
CATEGORIE: fumetto; Scrittura; fotografia; radio; video;
TEMA: come da titolo
SCADENZA: il 31 luglio 2019
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: aperta a tutti

DAL SITO UFFICIALE

Il concorso Storie di Economia Circolare è istituito quale strumento di sensibilizzazione culturale all'interno dal progetto “Storie di Economia Circolare”, insieme all'Atlante Italiano dell'Economia Circolare, piattaforma web interattiva che censisce e racconta esperienze di economia circolare in Italia.
L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire alla diffusione in Italia di una cultura volta alla sostenibilità e al recupero e alla rivalorizzazione delle risorse naturali, dei materiali, dell’energia e degli spazi, nonché alla valorizzazione delle esperienze produttive e sociali che promuovono una visione delle relazioni economiche e sociali per la quale il concetto di crescita è sganciato dallo sfruttamento intensivo di risorse esauribili.
In particolare il Concorso risponde all'obiettivo di coinvolgere in tale riflessione il mondo dell'informazione e della cultura, stimolando l'acquisizione di sensibilità e competenze sui temi oggetto del concorso.
L’evento di premiazione si terrà a dicembre 2019.
A seguire un estratto del regolamento.

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

CATEGORIE IN CONCORSO ED ELEGGIBILITÀ DELLE STORIE
Il concorso prevede 5 categorie di prodotti informativi, dedicate ciascuna ad un diverso linguaggio narrativo: video , foto , radio, scrittura e fumetto .
I partecipanti dovranno individuare una esperienza di Economia Circolare (che potrà essere scelta tra quelle raccolte nell'Atlante Italiano dell'Economia Circolare o meno) e raccontarla tramite il linguaggio prescelto.

2. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione al concorso è gratuita, aperta sia a professionisti sia ad amatori, senza limiti d’età. È possibile partecipare singolarmente o in coppia identificando il rappresentante portavoce che formalizzerà la candidatura a suo nome citando nel formulario il secondo membro.
Sono ammesse a concorso opere audiovisive, reportage fotografici, podcast, fumetti e testi scritti.
(...)


CATEGORIE SCRITTURA E FUMETTO (per le altre consulta il regolamento completo link in fondo)
CATEGORIA SCRITTURA
Sono ammessi testi scritti inediti dalla lunghezza massima di 10.000 battute, spazi inclusi.
Il materiale dovrà essere inviato in formato .doc o .docx, accompagnato da una sinossi di massimo 1.500 battute e una logline di massimo 200 battute. L’opera deve essere interamente originale e inedita.
CATEGORIA FUMETTO
Sono ammesse storie brevi da un minimo di 6 a un massimo di 10 tavole, esclusa la copertina, in formato A4 verticale, senza nessun limite di tecnica utilizzata. Le tavole potranno essere in b/n o a colori.
La storia dovrà essere consegnata via mail attraverso un unico file PDF, risoluzione minima 300 DPI, max 600, CMYK.
Il file deve essere accompagnato da una sinossi di massimo 1.500 battute e una logline di massimo 200 battute.
L’opera deve essere interamente originale e inedita.
In caso di vittoria, gli organizzatori si riservano il diritto di richiedere l’opera in altri formati.


(...)
4. MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
La modulistica e i testi scritti dovranno essere inviati tramite posta certificata nei formati sopra indicati entro e non oltre la data di scadenza del bando, prorogata dal 30 giugno 2019 al 31 luglio 2019 alle ore 23:59:59 , all’indirizzo e-mail: concorso.economiacircolare@pec.host.it .
I file video, foto, podcast e le tavole dovranno essere spediti tramite un sistema che consenta l’invio di file di grandi dimensioni (Google Drive, WeTransfer, Dropbox o similari), indirizzati sempre alla pec concorso.economiacircolare@pec.host.it .
(...)


5. VALUTAZIONE DELLE OPERE
Il processo di valutazione si compone di due fasi: la votazione online, aperta dal 5 agosto 2019 al 30 settembre 2019 , e il giudizio della Giuria Tecnica di Qualita. Il giudizio di qualita interverra nella valutazione delle storie in concorso dopo la prima selezione effettuata tramite un sistema di votazione online sul sito del progetto www.economiacircolare.com .
Al termine della votazione online le cinque storie piu votate per ogni categoria passeranno alla fase di valutazione successiva. Ciascun membro della Giuria potra, con motivato giudizio, proporre alla Giuria il ripescaggio per ogni categoria di un massimo di tre storie ritenute di particolare valore artistico. Lfammissione delle storie ripescate alla fase finale di valutazione sara votata dalla Giuria collegialmente e all'unanimita.
Dopo gli eventuali ripescaggi ogni giurato sara chiamato ad esprimere la graduatoria della propria categoria di riferimento. Le opere finaliste saranno valutate anche dai restanti componenti della giuria, il voto sara collegiale.
Al termine delle votazioni, la designazione delle cinque storie vincitrici, una per ogni categoria in gara, avverra attraverso un sistema di valutazione integrato in cui a ciascuna opera verra assegnato un voto espresso in 100/100, calcolato tenendo conto delle diverse fasi di votazione in maniera proporzionale:
œ 30% voto on-line
œ 30% voto del giurato responsabile della categoria
œ 20% voto collegiale degli altri membri della giuria
œ 20% voto del comitato scientifico
Le valutazioni della giuria tecnica e del comitato scientifico terranno conto dei diversi aspetti dellfopera: qualita tecnica, significativita del contenuto, costruzione della narrazione, capacita di contestualizzare lfesperienza raccontata nellfambito del contesto del settore economico di riferimento e delle crisi ambientali connesse, originalita, rilevanza delle storie narrate.


(...)
6. PREMI
I vincitori saranno premiati con un premio in denaro così diviso:
VINCITORE CATEGORIA VIDEO: 4.500 euro lordi
VINCITORE CATEGORIA FOTO: 4.000 euro lordi
VINCITORE CATEGORIA RADIO: 2.500 euro lordi
VINCITORE CATEGORIA FUMETTO: 2.500 euro lordi
VINCITORE CATEGORIA SCRITTURA: 2.000 euro lordi

(...)

REGOLAMENTO COMPLETO





FONTE e INFO: ECONOMIA CIRCOLARE
TUTTE LE NOTIZIE DI LUGLIO