giovedì 9 aprile 2015

VIVA CAVANDOLI - mostra - 2015

dal 10 aprile al 2 giugno 2015


VIVA CAVANDOLI - mostra - 2015

RODENGO SAIANO (BS), MUSIL Museo dell'industria e del lavoro, Via del Commercio 18
QUANDO: dal 10 aprile al 2 giugno 2015
ORARIO: Venerdì, Sabato, Domenica 14:00 – 19:00
INGRESSO (MUSEO): 4 euro

INAUGURAZIONE: venerdì 10 aprile dalle ore 19:00

COMUNICATO

Dal 10 aprile al 2 giugno 2015, il Musil di Rodengo Saiano ospiterà la mostra "VIVA CAVANDOLI!" dedicata al grande regista d'animazione e fumettista italiano Osvaldo Cavandoli. Un'esposizione di oltre 100 tavole disegnate, in esclusiva per la mostra, da fumettisti, illustratori e animatori di chiara fama nazionale e internazionale.

Ogni artista ha reinterpretato i disegni o la figura di Cavandoli, per un tributo originale e personale. Tra i principali: Sandro Dossi, Ralph Bakshi, Bruno Bozzetto, Silver, Fausto Gilberti, Mike Diana, Frago, Gino Gavioli, Squaz, Sergio Staino, Antonio Tubino, Vincino, Fusako Yusaki, Milo Manara, Gabriele Picco, Laganà, Piero Tonin..
ELENCO COMPLETO DEGLI ARTISTI

In una superficie di circa 1.000 mq troveranno spazio anche fotografie, disegni originali, materiali di lavoro (storyboard, bozzetti, memorabilia, oggetti) legati alla produzione artistica del famoso disegnatore.

L'idea di realizzare un omaggio a Cavandoli nasce dall'impegno del Musil di indagare, attraverso la cultura televisiva e cinematografica degli anni del boom economico, i cambiamenti sociali e culturali di un'Italia in grande fermento, lanciata verso l'innovazione tecnologica e industriale.


Cavandoli è stato uno dei protagonisti di questa stagione imprimendo, con il proprio talento creativo, un forte cambiamento al mondo della comunicazione e ad un mercato pubblicitario in profonda evoluzione.
La mostra sarà integrata da una serie di contenuti di approfondimento:
  • video contributi con interviste agli artisti che hanno conosciuto Cavandoli e proiezioni di cartoni animati de "La Linea" e di corti animati tratti da Carosello;
  • ogni sabato e domenica, laboratori didattici, per l'insegnamento delle tecniche di base dell'illustrazione e dell'animazione, destinati ai bambini e ragazzi in età scolare.
La mostra verrà inaugurata presso il Musil di Rodengo Saiano il 10 Aprile 2015 e durerà 8 settimane, durante le quali sarà possibile visitare l'esposizione.

La mostra organizzata dalla Fondazione Musil – Museo dell'Industria e del Lavoro, in collaborazione con l'agenzia Quipos, ha ottenuto i patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Associazione La Strada del Vino Franciacorta e Comune di Rodengo Saiano.

VivaCavandoli! Resterà aperta al Musil di Rodengo Saiano dall'10 di aprile al 2 giugno 2015, il venerdì, sabato e domenica, dalle ore 14 alle 19. Successivamente, nei mesi estivi sarà trasferita al Musil di Cedegolo - Museo dell'Energia Idroelettrica - in Valle Camonica.



FONTE E INFO: VIVA CAVANDOLI
MUSIL

TUTTI GLI EVENTI DI APRILE 

LINUS e la rivoluzione del '65 - mostra - 2015

dal 11 aprile al 10 maggio 2015

LINUS e la rivoluzione del '65 - mostra - 2015

MILANO, MUSEO WOW Spazio Fumetto, viale Campania 12
QUANDO: dal 11 aprile al 10 maggio 2015
ORARIO: da martedì a venerdì 15:00 - 19:00
sabato e domenica 15:00 - 20:00
lunedì chiuso
INGRESSO: LIBERO 
INAUGURAZIONE: sabato 11 aprile dalle ore 15:00

COMUNICATO

Dall'11 aprile al 10 maggio WOW Spazio Fumetto ospita una mostra-omaggio dedicata a LINUS, prima rivista di fumetti al mondo, raccontandone la storia, rievocandone i protagonisti più importanti e le rubriche più curiose con l’esposizione di documenti rari, tavole originali (di Crepax e Lunari), libri, pubblicazioni e molti numeri storici.

Non solo: in occasione dei 50 anni della storica testata, la mostra intende ricordare cosa fu per il mondo dei fumetti quello storico 1965, anno rivoluzionario che salutò la nascita di Linus ma anche il primo Salone Internazionale dei Comics di Bordighera (che già l’anno dopo si trasferirà a Lucca diventando quel grande fenomeno mediatico che è oggi Lucca Comics and Games), un punto di passaggio fondamentale per la storia del fumetto mondiale in cui i comics hanno cominciato a essere studiati e discussi con un approccio critico e sociologico.


Sabato 11 aprile, a partire dalle ore 15.00, in occasione dell’inaugurazione della mostra “LINUS e la rivoluzione del ‘65”, si terrà la cerimonia di intitolazione a Oreste del Buono del parco adiacente al museo:

Del Buono fu infatti instancabile animatore della vita culturale italiana, non solo nell’ambito fumettistico, e prolifico autore che proprio sulle pagine di Linus pubblicò importanti saggi e articoli dedicati ai personaggi e agli autori del fumetto.




FONTE e INFO: WOW Spazio Fumetto
TUTTI GLI EVENTI DI APRILE 

FESTA DEL LIBRO PER RAGAZZI - festival - 2015

dal 11 al 19 aprile 2015

FESTA DEL LIBRO PER RAGAZZI - festival - 2015

JESI (AN), Complesso San Floriano e teatro V Moriconi
QUANDO: dal 11 al 19 aprile 2015
esposizioni fino al 24 aprile
ORARIO: vedi programma incontri
INGRESSO: gratuito

L'associazione La strada di Achille si occupa di promuovere e valorizzare la creatività e lo sviluppo dell'immaginazione tra i giovani e i giovanissimi, attraverso la promozione della lettura.
Nel mese di Aprile a Jesi, in provincia di Ancona, ha organizzato una serie di incontri, esposizioni, laboratori inserite nella Festa del Libro Per Ragazzi, dal 11 al 19 aprile, le esposizioni saranno visitabili fino al 24 aprile 2015.
A seguire vi riporto il programma degli incontri e delle esposizioni, (per la mostra Ad Occhi Aperti le informazioni sono prese dal sito dell'associazione culturale HAMELIN:
Per tutto il resto consultate il sito ufficiale.

ESPOSIZIONI

da sab 11 a ven 24 aprile
ore 9.00 - 12.00 / 15.30 - 19.30
Complesso San Floriano

LA BIBLIOTECA DEI PICCOLI DIVENTA GRANDE

50 anni della Biblioteca dei Ragazzi in un percorso tra immagini e libri.

AD OCCHI APERTI

Mostra per bambini e adulti sull’albo illustrato a cura dell’associazione culturale Hamelin di Bologna
Dall’11 al 24 aprile 2015 la mostra sarà ospitata a Jesi per la prima edizione della Festa del Libro per Ragazzi che si terrà dall’11 al 19 aprile tra il complesso San Floriano e Palazzo Santoni. Ilaria Tontardini terrà un incontro Sabato 11 alle ore 16.30 al Teatro Moriconi dal titolo Perchè leggere le figure su albi illustrati e lettura, sull’importanza della figura e il suo potenziale narrativo.

La mostra Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato si compone di nove pannelli didattici bifacciali e autoportanti, da bibliografie e indicazioni di lettura e da una selezione di libri che potranno essere letti e sfogliati dai visitatori.
Attraverso la presentazione di 18 pannelli tematici si offre al visitatore, bambino e adulto, un percorso per conoscere tutti gli aspetti più significativi dell’albo illustrato: dal formato dei libri, ai diversi stili delle immagini, dal rapporto tra parole e figure, all’importanza del ritmo, dai libri senza parole a quelli che invitano il lettore a giocare. Ogni pannello, arricchito da immagini e da didascalie che invitano il visitatore ad una partecipazione attiva, è accompagnato da una selezione di libri che si possono guardare, sfogliare e leggere e che offrono un’ampia panoramica degli albi più belli presenti ora in libreria o in biblioteca.



INCONTRI

sab 11 aprile - ore 16.30
Teatro V. Moriconi

PERCHÉ LEGGERE LE FIGURE.
ALBI ILLUSTRATI E LETTURA

Ilaria Tontardini
Di cosa parliamo quando parliamo di albo illustrato? Spesso si pensa a un oggetto “minore”, da relegare al campo altrettanto “minore” della lettura per piccoli. L’incontro vuole smontare questo stereotipo per riappacificarsi con le figure e la loro ricchezza.
sab 11 aprile - ore 18.00
Teatro V. Moriconi

INAUGURAZIONE

dom 12 aprile - ore 17.30
Teatro V. Moriconi

LE PAROLE ALLE IMMAGINI

Giovanna Zoboli
L’esperienza della casa editrice milanese Topipittori. La passione per il libro illustrato come strumento educativo e cognitivo fondamentale nello sviluppo di bambini e ragazzi, per impostare un rapporto non passivo con il sapere, i sentimenti e la realtà.
lun 13 aprile - ore 17.30
Teatro V. Moriconi

BREVE STORIA DI COME
SONO DIVENTATO UN LETTORE

Cristiano Cavina
Le vie dei libri sono impreviste e impossibili e ci incrociano nei punti più inattesi. L’autore di Nel paese di Tolintesàc racconta la sua iniziazione alla lettura, una di quelle esperienze da cui è difficile tornare indietro.
mar 14 aprile - ore 17.30
Palazzo Santoni

QUALE FORMA HA LA FANTASIA?

Nicola Grossi
Che forma ha la fantasia per chi immagina un albo per bambini fatto solo di linee e colori? E qual è il percorso professionale e il lavoro che porta a quella forma? Incontro con l’autrice di Orso, buco! (Minibombo 2013), vincitore del premio Nati per Leggere 2014.
mer 15 aprile - ore 17.30
Palazzo Santoni

MINIBOMBO DA VICINO

Silvia Borando e Lorenzo Clerici
Focus sul lavoro di una casa editrice. Come si pensa, si progetta e si crea un libro per bambini? Minibombo racconta la sua esperienza, il suo catalogo e le scelte che contraddistinguono l’intero progetto editoriale all’insegna del gioco e del divertimento.
gio 16 aprile - ore 17.30
Teatro V. Moriconi

NARRAZIONI, NARRATORI E LETTORI

Nicoletta Gramantieri
La responsabile della Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna parla dell’importanza della lettura: l’analisi del testo, della storia e del suo contenuto, il lavoro che il lettore compie, le competenze che sviluppa nel corso di questo lavoro e i meccanismi che innescano il piacere di leggere.
ven 17 aprile - ore 17.30
Palazzo Santoni

ALLUDERE, DIRE, NON DIRE
CON LE IMMAGINI

Claudia Palmarucci e Michele Rocchetti
Il percorso di due illustratori tra affinità, divergenze e gastronomie artistiche.
sab 18 aprile - ore 17.30
Teatro V. Moriconi

COME PROMUOVERE LA LETTURA OGGI IN ITALIA

Christian Raimo
Lo scrittore e insegnante, coordinatore del blog letterario minima&moralia, affronta il tema dell’educazione culturale: gli eventi non servono, servono sistematicità e formazione.



FONTE e INFO: LA STRADA DI ACHILLE
associazione@lastradadiachille.it
TUTTI GLI EVENTI DI APRILE

mercoledì 8 aprile 2015

ROMICS - mostra mercato del fumetto - PROGRAMMA 12 Aprile - 2015

ROMICS - mostra mercato del fumetto - PROGRAMMA 12 Aprile - 2015

ROMA, Fiera di Roma via Portuense 1645

ORARIO: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00

INGRESSO:Biglietto ordinario feriale giovedì-venerdì € 8
Biglietto ordinario sabato e domenica € 10
Abbonamento valido per 4 giorni € 22,00
Abbonamento valido per 3 giorni (venerdi-sabato-domenica) € 20
Abbonamento valido per 2 giorni (sabato e domenica) € 15
Biglietto Cosplay € 5 - biglietto ridotto € 7




PROGRAMMA
DOMENICA 12 APRILE

PADIGLIONE 8 - PALA ROMICS - Sala Grandi Eventi e Proiezioni

  • 10.45-11.15 Selezioni Karaoke
  • 11.15-12.25 Romics celebra Silvia Ziche, Romics D’Oro 2015. Incontro con l’autrice e intervista pubblica
  • 12.25-13.00 Cerimonia Di Consegna Dei Romics D’Oro, Consegna dei Premi del Concorso Romics Libri Fumetti. Premio del concorso Miglior Autoproduzione a Fumetti. Special dedicato alla mostra Okiakari Koboshi
  • 13.00-13.15 Romics Movie Village presenta: Warner Bros. Entertainment Mad Max: Fury Road, San Andreas, Pixel, Humandroid
  • 13.30-14.50 Romics celebra Vince Tempera e Luigi Albertelli Romics D’Oro 2015. Incontro con gli autori e intervista pubblica. A seguire: omaggio ai 65 anni della serie tv di Goldrake, con ospiti speciali tra cui I Raggi Fotonici, la presentazione del libro Goldrake la storia di un mito di Juri Ricotti, Minerva Edizioni
  • 14.50-15.00 Romics Movie Village presenta: Universal Pictures International Italy Jurassic World, Ted 2, I Minions
  • 15.00-16.00 Romics Song Contest. Quando il fumetto, l’animazione e i games incontrano la musica. La finalissima
  • 16.10-16.30 Romics Movie Village presenta: Anteprima The Big Bang Theory: Una puntata dell'Ottava Stagione, in collaborazione con Warner Bros. Entertainment Italia
  • 16.30 Romics Cosplay Award. La grande sfida nelle vesti del proprio personaggio preferito Romics Karaoke Award l’unico contest italiano che ti fa volare in oriente per il Nippon World Karaoke Gran Prix Cosplay, Campionato mondiale di Karaoke a Nagoya – Giappone

PADIGLIONE 7 – Sala Officina del fumetto e della multimedialità 1
  • 10.30-11.30 Proiezione contenuti speciali e press dal dvd: La storia della Principessa Splendente di Isao Takahata, in collaborazione con Lucky Red.
  • 11.30-12.30 Scuola internazionale di Comics presenta: Disegnare Manga o Raccontare Manga? Come si diventa autori di manga in Italia. Incontro con Midori Yamane, redattrice Kodansha e insegnante in Narrazione e Tecniche Manga
  • 12.30-13.00 Videointerviste di Chiba e Matsumoto per il pubblico di Romics in occasione della Mostra Okiagari Koboshi
  • 13.00-14.00 Scuola Internazionale di Comics presenta i nuovi corsi in Music & Sound Design per Cartoon Animation e Videogames in collaborazione con il Master in Sonic Arts dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata
  • 14.00-15.00 Star Comics presenta: Novità Manga 2015, i titoli in uscita per la collana Graphic Novel e le nuove collane SCP, con Claudia Bovini, Davide Caci e Giovanni Boninsegni
  • 15.00-16.00 Scuola internazionale di Comics presenta: Dietro le quinte del mondo dei Comics: un viaggio alla scoperta dei trucchi del mestiere. Conferenza di Emanuel Simeoni, autore DC Comics e insegnante di Fumetto
  • 16.00-16.45 Presentazione del libro Guida ai migliori (e peggiori) fumetti horror made in Italy di Daniele Francardi, Eus Edizioni
  • 17.30- 18.20 Proiezione: L’attacco dei Giganti (ep.25-26) Per gentile concessione Dynit

PADIGLIONE 5 – MOVIE VILLAGE
  • 11.00-11.45 Incontro: Il piccolo principe diventa un film. Intervengono Agnese Trocchi, Screeenweek.it e Marina Ravera, Lucky Red. Modera Max Giovagnoli
  • 11.45-12.30 Incontro: I 65 anni dei Peanuts. Con performance live. Intervengono: Mirko Fabbreschi, I raggi fotonici, Domenico Misciagna di Comingsoon.it e Max Giovagnoli
  • 12.30-13.30 Incontro: Tre italiani negli Studios: tra animazione e live action. Con Cinzia Angelini Il principe d'Egitto, Sinbad, Spider-man 2, Kung Fu Panda, I Minions; Marco Niro Titanic, Resident Evil: Exinction, Dragon Ball Evolution, Le Cronache di Narnia - Il viaggio del veliero e Marco D’ambros Maleficent, Exodus, After Earths, The Wolverine, Frankenstein e Happy Feet 2. Modera Max Giovagnoli
  • 13.30-14.30 Romics celebra Bruno Brindisi Romics D’Oro 2015. Incontro con l’autore e intervista pubblica
  • 14.30-15.10 Gallucci presenta: L’Ammazzafilm. Interviene l’autore Stefano Disegni
  • 15.10-15.45 Incontro: Localizzare un Videogioco: una sfida multi-culturale. Tradurre, doppiare e adattare al territorio italiano i grandi videogame. Intervengono: Angela Paoletti, Local Transit. Modera Marco Accordi Rickards
  • 15.45-16.25 Incontro con l’autrice Keiko Ichiguchi
  • 16.25-17.05 Tempo instabile con probabili schiarite. Come l’animazione e i manga si intrecciano con la vita di tutti i giorni. Incontro sul film. Intervengono Marco Pontecorvo regista, l’attore Lillo e Maurizio Forestieri, regista di animazione
  • 17.05-18.15 The Big Bang Theory. Incontro con i doppiatori e anteprima di una puntata dell'ottava stagione. Intervengono: Gabriele Lopez, Alessio Buccolini e Emilia Costa, voci italiane di Leonard Hofstadter, Rajesh Koothrappali e Amy Farrah Fowler. Modera: Max Giovagnoli, in collaborazione con Warner Bros. Entertainment Italia

PADIGLIONE 5 – ROMICS KIDS&JUNIOR
  • 10:00 – 19:00 Romics Kids: disegnare, colorare, giocare…
  • 11:00 – 13:00 AULA1 - Scuola Romana dei Fumetti presenta: Comics Junior con Giulia La Torre e Veronica Frizzo 
  • 11:00 – 12:00 - AULA2 - Workshop: Realizza la tua Okiagari Koboshi. In collaborazione con The Okiagari Koboshi project 
  • 14:30 – 16:30 - AULA1 -Scuola Romana dei Fumetti presenta: Comics Junior con Giulia La Torre e Veronica Frizzo 
  • 14:30 – 15:30 - AULA2- Scuola internazionale di Comics presenta: Il colore, questo sconosciuto! Con Alessandra Bracaglia 
  • 15:30 – 16:30 - AULA2 - Workshop: Realizza la tua Okiagari Koboshi. In collaborazione con The Okiagari Koboshi project 
  • 14:45 – 15:30 – ROMICS KIDS – Cosplay kids 
  • 17:00 – 19:00 - AULA1 - Scuola Romana dei Fumetti presenta: Comics Junior con Giulia La Torre e Veronica Frizzo.

PADIGLIONE 9 – ROMICS GE – GAMES & ENTERTAINMENT
  • 10.30 – 11.00 e dalle 13.45 – 14.15 L’arte della colorazione digitale a cura di Antonio De Luca Il maestro De Luca parlerà dell’illustrazione digitale per videogiochi e del suo ruolo di insegnante di colorazione digitale per il Master in Art direction di IDEA Academy.
  • 10.45-11.15 iNoobChannel
  • 11.15-12.00 Quei due sul server Live Stage
  • 11.30 – 12.00 Zbrush ed il futuro della scultura digitale “Danko” Angelozzi Il maestro Angelozzi condividerà la sua esperienza professionale come modellatore 3D e scultore digitale dando consigli utili a chi voglia avvicinarsi all’industria dell’intrattenimento 
  • 12.00-12.45 Melagoodo Crew con GabboDSQ, Johnny Creek, GodzDread, GodzFrax, JustRohn, Zaamp, LadyHilamoore SniperLyla, Fazzah, Grananas, Deluxe.
  • 12.45-13.15 Selezioni Cosplay
  • 13.15-13.45 CiccioGamer89 e J0k3ROfficialTube
  • 13.30 – 15.00 Evento gioco Hearthstone Il team di Powned.it giocherà contro il team della Multigaming Element in un avviciente partita amichevole all’ultima carta del mitico gioco Blizzard Hearthstone.
  • 13.45-14.15 Surreal, Anima, St3pny, Vegas, Dexter, Il China che giocano a FIFA 15
  • 14.15-14.45 xMurry live stage
  • 14.45-15.15 ilVostrocarodexter Live Stage
  • 15.15-15.45 Giorgio Cappello di Paglia Live Stage
  • 15.15 – 17.45 Speed paint live di disegno e scultura digitale powered by Lenovo and Wacom Daniele Angelozzi, in arte “Danko”, Cristiano Spadoni, Valerio Carbone, Emanuela Lupacchino, e Paolo Barbieri, saranno a lavoro dal vivo dalle loro postazioni tecnologiche nello stand AIV. La sessione di dimostrazione sarà aperta da un videomessaggio di Anthony Christov - direttore artistico per i Pixar Studios – e Jim Moore – concept artist per E.A., Lucasfilm e Disney Interactive. 
  • 15.45-16.30 TheCrookids
  • 17.00-18.00 La trasmissione MU Radio2 in diretta a Romics Scatta una foto insieme a noi.

EVENTO BONUS
  • Nello stand AIV sarà possibile assistere alla stampa 3D dei modelli prodotti dall’accademia e dagli ospiti. Ciò sarà possibile grazie al contributo del produttore di stampanti 3D Gimax3D





FONTE e INFO: ROMICS
Tel: 06 877 29 190 - E-mail: info@romics.it  

ROMICS - mostra mercato del fumetto - PROGRAMMA 11 Aprile - 2015

ROMICS - mostra mercato del fumetto - PROGRAMMA 11 Aprile - 2015

ROMA, Fiera di Roma via Portuense 1645

ORARIO: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00

INGRESSO:Biglietto ordinario feriale giovedì-venerdì € 8
Biglietto ordinario sabato e domenica € 10
Abbonamento valido per 4 giorni € 22,00
Abbonamento valido per 3 giorni (venerdi-sabato-domenica) € 20
Abbonamento valido per 2 giorni (sabato e domenica) € 15
Biglietto Cosplay € 5 - biglietto ridotto € 7


(comunicato stampa generale)








SABATO 11 APRILE


PADIGLIONE 8 - PALA ROMICS - Sala Grandi Eventi e Proiezioni

  • 11.30-12.00 Selezione Karaoke
  • 12.00-12.15 Romics Movie Village presenta Lucky Red: Doraemon il film: alla ricerca del mondo perduto, Fury, Quando c’era Marnie, Il regno dei sogni e della follia, Max Steel, Il piccolo principe
  • 12.15-13.30 Romics celebra Gipi – Gianni Pacinotti Romics D’Oro 2015. Incontro con l’autore e intervista pubblica.
  • 13.30 -15.00 Kpop Contest Italia – Romics Kpop Award
  • 15.00-16.10 Romics celebra Rafael Albuquerque Romics D’Oro 2015. Incontro con l’autore e intervista pubblica
  • 16.10-16.35 Romics Movie Village presenta The Walt Disney Company Italia Avengers: Age of Ultron e Star Wars: il risveglio della forza e a seguire Anteprima assoluta: special video del documentario Il regno dei sogni e della follia dedicato allo Studio Ghibli (Lucky Red Italia)
  • 16.35-18.00 Romics Song Contest. Quando il fumetto, l’animazione e i games incontrano la musica
  • 18.15 Romics Gran Galà del Doppiaggio: la grande festa delle voci più amate del doppiaggio italiano. Assegnazione dei Premi al Doppiaggio Romics Dd, del Premio Andrea Quartana e del Premio Ferruccio Amendola

PADIGLIONE 7 – Sala Officina del fumetto e della multimedialità 1

  • 10.30- 11.20 Proiezione: L’attacco dei Giganti (ep.25-26). Per gentile concessione Dynit
  • 11.30-12.30 Giorgio Pontrelli: GI Joe & Dylan Dog. Disegnare l’immaginario. Coordina Alessandro Bottero
  • 12.30-13.15 Assalto A Roma! RW-Lion annuncia le novità dell'autunno 2015: Batman, Superman, Justice League: futuro, passato e presente dell'universo DC Comics! Interviene Alessio Danesi, direttore editoriale RW-Lion
  • 13.15-14.15 Master Of Arts! Incontro di stili tra Rafael Albuquerque American Vampire, Batman e Emanuel Simeoni, Batman Eternal. Due disegnatori di Batman a confronto! Come disegnare l'Uomo Pipistrello! Modera Alessio Danesi, direttore editoriale RW-Lion
  • 14.30-15.00 Videointerviste di Chiba e Matsumoto per il pubblico di Romics in occasione della Mostra Okiagari Koboshi
  • 15.00-16.00 Scuola Internazionale di Comics presenta: Il manuale del perfetto fumettista in nove mosse. Tutti possono fare Will Eisner. Incontro con Daniele “Gud” Bonomo, autore Tunuè
  • 16.00- 17.00 Scuola internazionale di Comics presenta: Verso l'infinito e oltre! Cerimonia di consegna dei diplomi per i piccoli artisti del Corso di Fumetto per bambini e ragazzi”
  • 17.00 – 18.00 Scuola Romana Dei Fumetti presenta: a lezione con Massimo Rotundo disegnatore di Tex, Volto Nascosto, Brendon
  • 18.00- 19.00 Proezione. Tokyo Ghoul (ep.1-2) Per gentile concessione Dynit

PADIGLIONE 5 – MOVIE VILLAGE
  • 11.15-12.00 Incontro con Danilo Antoniucci, presentazione del fumetto Il Malandrino
  • 12.00-12.55 Shockdom Show. Intervengono gli autori della casa editrice
  • 12.55-13.20 Chi è Child 44: Il bambino 44. Incontro con Johnny Palomba, Daniela Catelli e Max Giovagnoli, in collaborazione con Adler Entertainment
  • 13.20-14.00 Workshop. Gli incantesimi della CG Animation e dei Visual Effects nel Cinema, con Marco D'Ambros, rigger e animatore Maleficent, Exodus, After Earths, The Wolverine I, Frankenstein e Happy Feet 2. Con Pasquale Di Viccaro, coordinatore CG Animation IED Roma e founder Metaphyx
  • 14.00-15.00 Romics celebra Sergio Tisselli Romics D’Oro 2015. Incontro con l’autore e intervista pubblica
  • 15.00-15.45 Workshop. Raccontare per immagini: il mestiere dello story artist per grandi blockbuster hollywoodiani, con Cinzia Angelini Il principe d'Egitto, Sinbad, Spider-man 2, Kung Fu Panda, I Minions
  • 15.45-16.30 Cosplay Kids
  • 16.30-17.30 Conferenza “Special Asifa”. Incontro con grandi autori italiani di cinema di animazione. Intervengono Alessandra Sorrentino, Alessandro Rak, Maurizio Forestieri (Presidente Asifa). Coordina Sabrina Perucca
  • 17.30-18.30: Romics Movie Village presenta: Games of Thrones. Incontro con i doppiatori, con visual. Intervengono: Letizia Ciampa, Giulia Tarquini e Riccardo Rossi, voci italiane rispettivamente di Daenerys Targaryen, Sansa Stark e Jaime Lannister. Moderano: Max Giovagnoli, e Daniele Massironi, Screenweek.it in collaborazione con Warner Bros.
  • 18.30-19.10 Otto Gabos presenta in anteprima assoluta il suo nuovo libro, in uscita questa estate: L’illusione della terraferma, ambientato in Sardegna nei difficili anni del fascismo
PADIGLIONE 5 – ROMICS KIDS&JUNIOR
  • 10:00 – 19:00 Romics kids: disegnare, colorare, giocare… 
  • 11:00 – 13:00 - AULA 1 - Scuola Romana dei Fumetti presenta: Comics Junior con Giulia La Torre e Veronica Frizzo 
  • 11:00 – 12:00 - AULA 2 - Workshop: Realizza la tua Okiagari Koboshi. In collaborazione con The Okiagari Koboshi project 
  • 14:30 – 16:30 - AULA 1 - Scuola Romana dei Fumetti presenta: Comics Junior con Giulia La Torre e Veronica Frizzo 
  • 14:30 – 15:30 - AULA 2 - Scuola internazionale di Comics presenta: Da dove nascono le creature fantastiche? Con Alessandra Bracaglia 
  • 15:30 – 16:30 - AULA 2 - Workshop: Realizza la tua Okiagari Koboshi. In collaborazione con The Okiagari Koboshi project 
  • 15:45 – 16:30 – PALCO MOVIE VILLAGE – Cosplay kids 
  • 17:00 – 19:00 - AULA 1 - Scuola Romana dei Fumetti presenta: Comics Junior con Giulia La Torre e Veronica Frizzo
PADIGLIONE 9 – ROMICS GE – GAMES & ENTERTAINMENT
  • 10.30 – 11.00 e dalle 12.30 alle 13.00 L’arte dell’inchiostrazione, a cura di Cristiano Spadoni Il maestro Spadoni parlerà della sua esperienza come compertinista della serie Julia e del suo ruolo di docente del corso di disegno del Master in Art Direction di IDEA Academy.
  • 11.00 – 12.30 Evento gioco Hearthstone Il team di Powned.it giocherà amichevolmente contro il team della Multigaming Element in un avviciente partita amichevole all’ultima carta del mitico gioco Blizzard Hearthstone. 
  • 11.00-11.45 Divimove: MikeShowSha + BStaaard +zGiampyTek
  • 11.15-12.15 CiccioGamer89 e J0k3ROfficialTube
  • 11.30 – 12.00 e dalle 16.15 – 16.45 La scultura digitale per videogiochi a cura di Daniele “Danko” Angelozzi . Daniele Angelozzi, in arte “Danko” condivide la sua esperienza professionale come modellatore 3D e scultore digitale dando consigli utili a chi voglia avvicinarsi all’industria dell’intrattenimento.
  • 12.15-12.45 ilvostrocaroDexter Live Stage
  • 12.45-13.30 Quei due sul server Live Stage
  • 13.30-14.00 Selezioni Cosplay
  • 13.30 – 14.00 La stampa 3D innovazione e tradizione, a cura di Valerio Carbone Il maestro Carbone parlerà della stampa 3D e di come applicare le tecniche di modellazione 3D per creare modelli stampabili.
  • 14.00-14.30 Presentazione di Mortal Kombat X. Intervengono Marco Giannatiempo e Max Giovagnoli.
  • 14.00 – 16.30 Speed paint live di disegno e scultura digitale powered by Lenovo and Wacom Daniele Angelozzi, in arte “Danko”, Valerio Carbone, Emanuela Lupacchino, Paolo Barbieri, Marco Santucci, saranno a lavoro dal vivo dalle loro postazioni tecnologiche nello stand AIV. La sessione di dimostrazione sarà aperta da un videomessaggio di Anthony Christov - direttore artistico per i Pixar Studios – e Jim Moore – concept artist per E.A., Lucasfilm e Dinesy Interactive.
  • 14.30-15.15 Surreal, Anima, St3pny, Vegas, Dexter, Il China che giocano a FIFA 15
  • 15.15-16.00 Melagoodo Crew con GabboDSQ, Johnny Creek, GodzDread, GodzFrax, JustRohn, Zaamp, LadyHilamoore SniperLyla, Fazzah, Grananas
  • 16.00-16.30 xMurry Live Stage
  • 17.00-18.00 La trasmissione MU Radio2 in diretta a Romics Scatta una foto insieme a noi 
  • 17.00 – 18.30 Il mitico team Powned.it sfiderà le star di youtube e del web in una amichevole nel gioco Blizzard Hearthstone. Il team di Tua Madre è leggenda ed alcune grandi star di Youtube sfidano in una partita amichevole il team Powned, sponsorizzato da Accademia Italiana Videogiochi.
  • 18.00- 18.45 I Diti: Il Trono di Spade come non lo avete mai visto. Sky Atlantic, Tiwi e Vigamus Academy presentano in anteprima il cartoon e il videogioco. Intervengono Federico Roboldazzi, Cosimo Bulgarelli, Daniele Azara. Modera Marco Accordi Richards
EVENTO BONUS
  • Nello stand AIV sarà possibile assistere alla stampa 3D dei modelli prodotti dall’accademia e dagli ospiti. Ciò sarà possibile grazie al contributo del produttore di stampanti 3D Gimax3D.





FONTE e INFO: ROMICS
Tel: 06 877 29 190 - E-mail: info@romics.it  

ROMICS - mostra mercato del fumetto - PROGRAMMA 10 Aprile - 2015

ROMICS - mostra mercato del fumetto - PROGRAMMA 10 Aprile - 2015

ROMA, Fiera di Roma via Portuense 1645

ORARIO: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00

INGRESSO:Biglietto ordinario feriale giovedì-venerdì € 8
Biglietto ordinario sabato e domenica € 10
Abbonamento valido per 4 giorni € 22,00
Abbonamento valido per 3 giorni (venerdi-sabato-domenica) € 20
Abbonamento valido per 2 giorni (sabato e domenica) € 15
Biglietto Cosplay € 5 - biglietto ridotto € 7


(comunicato stampa generale)






Programma
VENERDI’ 10 APRILE

PADIGLIONE 8 - PALA ROMICS - Sala Grandi Eventi e Proiezioni
  • 11.00-12.15 Romics Song Contest. Quando il fumetto, l’animazione e i games incontrano la musica.
  • 12.15-12.45 Videointerviste di Chiba e Matsumoto per il pubblico di Romics in occasione della Mostra Okiagari koboshi
  • 14.00- 15.15 Romics Song Contest. Quando il fumetto, l’animazione e i games incontrano la musica.
  • 16.00- 17.30 Romics Movie Village presenta: Anteprima assoluta del film Sharknado 2, a cura di Minerva Pictures.
  • 17.30-18.45 Romics Song Contest. Quando il fumetto, l’animazione e i games incontrano la musica. 

PADIGLIONE 7 – Sala Officina del fumetto e della multimedialità 1
  • 13.00-14.20 Proiezione: Nat e il segreto di Eleonora Per gentile concessione della Gallucci Editore
  • 15.05-15.55 Proiezione: Tokyo Ghoul (ep.1-2) Per gentile concessione Dynit.
  • 16.00-17.00 Scuola Romana dei Fumetti presenta: A lezione con Yoshiko Watanabe. Il manga, i segreti e le tecniche del fumetto giapponese.
  • 17.00-18.00 Proiezione: L’attacco dei Giganti (ep.25-26). Per gentile concessione Dynit.
  • 18.00-18.30 Videointerviste di Chiba e Matsumoto per il pubblico di Romics in occasione della Mostra Okiagari Koboshi
  • 18.30-19.20 Proiezione contenuti speciali e press dal dvd: La storia della Principessa Splendente di Isao Takahata, in collaborazione con Lucky Red.

PADIGLIONE 5 – MOVIE VILLAGE
  • 11.00-12.00 Scuola Internazionale di Comics presenta: La magia del fumetto umoristico dalla Francia al mondo Disney”. Incontro con Federica Salfo, disegnatice e colorista Disney Company Italia Glenat, Casterman e insegnante di Fumetto Umoristico.
  • 12.00-12.30 Videointerviste di Chiba e Matsumoto per il pubblico di Romics in occasione della Mostra Okiagari Koboshi
  • 13.50-14.30 Presentazione del libro Il principe dell’abisso di Stefano Dicati, Albatros. Interverranno i cosplayer nelle vesti dei personaggi del libro
  • 14.30-15.30 Workshop: Disegnare l'immagine, il set e la produzione di un film da milioni di dollari, con Marco Niro, art director e production designer Titanic, Resident Evil: Exinction, Dragon Ball Evolution, Le Cronache di Narnia - Il viaggio del veliero
  • 15.30-16.30 Anim-Azione: le nuove direzioni dell’animazione tra fiction, teatro e film documentario Graphilm, LaTestuggine, Vallaround tra le case di produzione sui nuovi mercati. Coordinano: Mario Bellina e Sabrina Perucca.
  • 16.30-17.30 Incontro con Paolo Barbieri Romics D’Oro 2014 presenta il suo ultimo libro Fiabe Immortali
  • 17.30-18.30 Elara presenta: Steampunk! A cura di Armando Corridore e Ugo Malaguti. Partecipano i ragazzi dello Steamfest Roma 

PADIGLIONE 5 – ROMICS KIDS&JUNIOR
  • 10:00 – 18:00 Romics Kids: disegnare, colorare, giocare… 10:30 – 11:30 - AULA 1 - Scuola Romana dei Fumetti presenta: Comics Junior con Giulia La Torre e Veronica Frizzo
  • 11:00 – 12:00 - AULA 2 - Simona Binni, autrice Tunué presenta: Amina e il vulcano. Dal manichino al personaggio! Introduce Marco Ruffo Bernardini – Tunué 11:30 – 12:30 - AULA 1 - Letizia Picuno autrice Edizioni BD presenta: Disegna il tuo Pony 14:30 – 15:30 - AULA 2 - Scuola internazionale di Comics presenta: Come si disegnano gli animali? Con Alessandra Bracaglia
  • 15:30 – 16:30 - AULA 1 - Letizia Picuno autrice Edizioni BD presenta: Disegna il tuo Pokémon 16:30 – 18:00 - AULA 2 - Workshop: Realizza la tua Okiagari Koboshi. In collaborazione con The Okiagari Koboshi project 

PADIGLIONE 9 – ROMICS GE – GAMES & ENTERTAINMENT
  • 10.30 – 11.00 e dalle 13.30 alle 14.00 L’illustrazione digitale per videogiochi a cura di Antonio De Luca. Il maestro De Luca parlerà dell’illustrazione digitale per videogiochi e del suo ruolo di insegnante di colorazione digitale per il Master in Art direction di IDEA Academy.
  • 10.45-11.15 Giorgio Cappello di Paglia Live Stage
  • 11.15 – 11.45 L’illustrazione in Bonelli, a cura di Cristiano Spadoni Il maestro Spadoni racconta la sua esperienza come compertinista della serie Julia e del suo ruolo di docente del corso di disegno del Master in Art Direction di IDEA Academy.
  • 11.15-12.00 Melagoodo Crew con GabboDSQ, Johnny Creek, GodzDread, GodzFrax, JustRohn e i Grananas
  • 12.15 – 12.45 e dalle 17.15 - 17.45 Scultura digitale per la stampa 3D, a cura di Valerio Carbone Il maestro Carbone presenta le potenzialità della stampa 3D e di come applicare le tecniche di modellazione 3D per creare modelli stampabili.
  • 12.00-12.30 Tom’s Hardware Live Stage
  • 12.30-13.00 Intervista a sorpresa di un cosplayer molto speciale!
  • 12.45 – 13.15 e dalle 19.15 - 19.45 L’arte dello storyboarding, a cura di Davide De Cubellis Talk sulla sua esperienza come storyboard artist e del suo ruolo di insegnante in IDEA Academy.
  • 13.00-13.30 Accademia Italiana del Videogioco, apertura iscrizioni
  • 13.30-14.00 Tom’s Hardware Live Stage
  • 14.00-14.45 Divimove: MikeShowSha + BStaaard
  • 14.00 – 16.30 Speed paint live di disegno e scultura digitale powered by Lenovo and Wacom La sessione di dimostrazione sarà aperta da un videomessaggio di Anthony Christov - direttore artistico per i Pixar Studios – e Jim Moore – concept artist per E.A., Lucasfilm e Dinesy Interactive.
  • 14.45-15.45 Megatube
  • 15.45-16.15 Divimove: TheCrookids

EVENTO BONUS
Nello stand AIV sarà possibile assistere alla stampa 3D dei modelli prodotti dall’accademia e dagli ospiti. Ciò sarà possibile grazie al contributo del produttore di stampanti 3D Gimax3D.




FONTE e INFO: ROMICS
Tel: 06 877 29 190 - E-mail: info@romics.it  

ROMICS - mostra mercato del fumetto - PROGRAMMA 9 Aprile - 2015

ROMICS - mostra mercato del fumetto - PROGRAMMA 9 Aprile - 2015

ROMA, Fiera di Roma via Portuense 1645

ORARIO: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00

INGRESSO:Biglietto ordinario feriale giovedì-venerdì € 8
Biglietto ordinario sabato e domenica € 10
Abbonamento valido per 4 giorni € 22,00
Abbonamento valido per 3 giorni (venerdi-sabato-domenica) € 20
Abbonamento valido per 2 giorni (sabato e domenica) € 15
Biglietto Cosplay € 5 - biglietto ridotto € 7


(comunicato stampa generale)


PROGRAMMA
GIOVEDÌ 9 APRILE
PADIGLIONE 8 - PALA ROMICS - Sala Grandi Eventi e Proiezioni
  • 12.30-13.00 Videointerviste di Chiba e Matsumoto per il pubblico di Romics in occasione della Mostra Okiagari koboshi
  • 14.00- 15.30 Proiezione: Vicky il Vichingo. Per gentile concessione Dynit.
  • 15.30-16.45 Proiezione: Nat e il segreto di Eleonora. Per gentile concessione della Gallucci Editore
  • 16.45- 17.15 Videointerviste di Chiba e Matsumoto per il pubblico di Romics in occasione della Mostra Okiagari koboshi
  • 17.30.18.30 Proiezione: L’attacco dei Giganti (ep.25-26). Per gentile concessione Dynit
PADIGLIONE 5 – MOVIE VILLAGE
  • 12.30- 13.00 Proiezione: L’attacco dei Giganti (ep.25). Per gentile concessione Dynit
  • 14.00-14.30 Videointerviste di Chiba e Matsumoto per il pubblico di Romics in occasione della Mostra Okiagari koboshi
  • 15.45- 16.00 Esibizione musicale di Giulia Morelli, rappresentante italiana al World karaoke Gran Prix 2014
  • 16.00-17.00 Tutorial Cosplay Valentino Notari racconta i suoi segreti. L’uso del Worbla. Intervista sul Comiket special 6.
  • 17.00.17.30 Proiezione: L’attacco dei Giganti (ep.26). Per gentile concessione Dynit 
PADIGLIONE 5 – ROMICS KIDS&JUNIOR
  • 10:00 – 18:00 Romics Kids: disegnare, colorare, giocare…
  • 10:30-11:30 –AULA 1 - Scuola Romana dei Fumetti presenta: Comics Junior con Giulia La Torre e Veronica Frizzo
  • 14:30-15:30 –AULA 2 - Scuola internazionale di Comics presenta: Come nasce una storia? con Alessandra Bracaglia
PADIGLIONE 9 – ROMICS GE – GAMES & ENTERTAINMENT
  • 12.45 – 19.45 Il chiaroscuro, a cura di Isabella Mazzanti Dalle ore 12.45 ad intervalli di 2 ora circa brevi talk di presentazione del master in art direction e del workshop di IDEA Academy, “Greytones” sulle tecniche di disegno e di chiaroscuro. 
  • 13.30 – 14.00 e dalle 17.15 – 17.45 I segreti di Zbrush a cura di Daniele “Danko” Angelozzi Il maestro Angelozzi condividerà la sua esperienza professionale come modellatore 3D e scultore digitale dando consigli utili a chi voglia avvicinarsi all’industria dell’intrattenimento.
  • 14.00 – 16.30 Speed paint live di disegno e scultura digitale powered by Lenovo and Wacom Isabella Mazzanti, Cristiano Spadoni e Daniele “Danko” Angelozzi, saranno a lavoro dal vivo dalle loro postazioni tecnologiche nello stand AIV. La sessione di dimostrazione sarà aperta da un videomessaggio di Anthony Christov - direttore artistico per i Pixar Studios – e Jim Moore – concept artist per E.A., Lucasfilm e Dinesy Interactive.
EVENTO BONUS
  • Nello stand AIV sarà possibile assistere alla stampa 3D dei modelli prodotti dall’Accademia e dagli ospiti. Ciò sarà possibile grazie al contributo del produttore di stampanti 3D Gimax3D.


 Vicky il Vichingo - © DYNIT s.r.l.




FONTE e INFO: ROMICS
Tel: 06 877 29 190 - E-mail: info@romics.it  

Gianfranco Manfredi - incontro e presentazione fumetti - 2015

11 aprile 2015

Gianfranco Manfredi  - incontro e presentazione fumetti - 2015


CANTU' (CO), Spazio Libri La Cornice, via per Alzate, 9

QUANDO: 11 aprile 2015

ORARIO: a partire dalle ore 17:30

INGRESSO: gratuito
Gianfranco Manfredi sarà presente sabato 11 aprile, presso la libreria La Cornice, di Cantù in provincia di Como, per presentare le sue due ultime creazioni a fumetti, entrambe edite dalla Sergio Bonelli Editore: la serie Adam Wild, in edicola il numero 7 e la miniserie, romanzo a fumetti, Coney Island, in edicola il primo numero. 

Presentano Stefano Marzorati e Giampaolo Mascheroni

Gli incontri con Manfredi sono sempre intellettualmente stimolanti per cui se passate da quelle parti fate una visita, anche se non siete appassionati di fumetti. (Certo la locandina non aiuta) :-D









FONTE e INFO: SPAZIO LIBRI LA CORNICE
TUTTI GLI EVENTI DI APRILE

Artist’s Edition del numero 1 di Arthur King - presentazione - 2015

8 aprile 2015

 Artist’s Edition del numero 1 di Arthur King - presentazione - 2015


ROMA, CART GALLERY, Via del Gesù 61

QUANDO: 8 aprile 2015

ORARIO: a partire dalle ore 18:00

INGRESSO: gratuito

notizie dal sito ufficiale

La CArt Gallery di Roma, in occasione della ricorrenza del compleanno di Lorenzo “Lollo” Bartoli, lo sceneggiatore di fumetti e scrittore recentemente e prematuramente scomparso,  insieme alla sua famiglia, Tiziana e Greta, ed al grande amico e compagno di una montagna di avventure a fumetti Andrea “Il Dom” Domestici, ha organizzato la presentazione di un volume volume di 112 pagine, sul suo primo personaggio di successo: Arthur King.
Il volume, contiene l’Artist’s Edition del numero 1 di Arthur King (per la prima volta in questo formato) ma anche una montagna di immagini inedite e non, curiose e divertenti, che raccontano la nascita e l’evoluzione di questo supereroe tutto italiano che molti di noi hanno amato ed amano ancora oggi.

Il volume è stato realizzato in 2 versioni con 2 diverse sovraccopertine: alla prima è allegato un originale del numero 1 di AK (compresa la copertina), mentre alle altre 114 copie con diversa sovraccoperta è allegato un originale delle illustrazioni e tavole inserite nel volume.

Entrambe le versioni del volume sono numerate e firmate da Domestici: il ricavato della versione “de luxe” sarà interamente devoluto a Tiziana e Greta, come lo sarà anche una parte delle altre copie “standard”.







DOVE E QUANDO

La presentazione del volume si farà oggi nella sede della Galleria, a Roma  in via del Gesù 61, facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo, in quanto è in una traversa di piazza Argentina.Se siete a Roma, un'occasione imperdibile per ricordare Lorenzo Bartoli ed essere vicini alla sua famiglia.


FONTE e INFO: CART GALLERY
info@cart-gallery.com