mercoledì 18 gennaio 2017

La Vallata dei Libri Bambini - premio per illustratori - 2017

scadenza 5 febbraio 2017

 La Vallata dei Libri Bambini - premio per illustratori - 2017

LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI, Fiorano al Serio (BG)
OGGETTO: illustrazioni da due a quattro tavole
TEMA:  IL SUONO DEL VENTO
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: partecipazione aperta a tutti i maggiorenni
SCADENZA:  5 febbraio 2017
PREMI: contratto con la Sestante Edizioni

Concorso per illustratori per bambini con possibilità di pubblicazione per il vincitore.
Mostra per i 10 finalisti selezionati.
A seguire un estratto del bando.


ESTRATTO DEL BANDO

BANDO DEL 2° PREMIO NAZIONALE PER ILLUSTRATORI “LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI”

ART.1 – FINALITÀ
L’associazione La Vallata dei Libri Bambini, in collaborazione con la casa editrice Sestante Edizioni, indice la seconda edizione del Premio Nazionale per Illustratori “La Vallata dei Libri Bambini”, finalizzato alla promozione e alla diffusione della Lettura nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

ART. 2 – TECNICHE E OGGETTO DEL CONCORSO
Il premio è aperto a tutti gli artisti che abbiano compiuto 18 anni al momento dell’inizio della rassegna (18 marzo 2017). Ogni artista può partecipare con un solo invio.
Ogni artista avrà a disposizione da un minimo di 2 ad un massimo di 4 tavole per raccontare/ sviluppare in maniera originale il tema del concorso: “IL SUONO DEL VENTO”; le tavole dovranno essere pensate per un pubblico di lettori che va dai 2 ai 6 anni.
Sono ammesse tutte le tecniche illustrative bidimensionali riproducibili su carta stampata.
L’opera dovrà essere presentata in formato digitale ad alta risoluzione e dovrà essere composta da un minimo di 2 tavole ad un massimo di 4.
Le tavole e il progetto potranno essere ideate e disegnate a più mani, unico requisito necessario è che esse siano INEDITE.

ART. 3 – GIURIA
La giuria sarà composta da 4 membri: il presidente dell’Associazione “La Vallata dei Libri Bambini”, Sestante Edizioni e tre giurati di qualità che sono riferimenti a livello nazionale dell’editoria per bambini: Walter Fochesato, Luca Ganzerla e Paola Formica.

ART. 4 – PREMI
Il primo premio consiste nella firma di un contratto come illustratore presso Sestante Edizioni.
I dieci finalisti vedranno le proprie tavole esposte durante la manifestazione “La Vallata dei Libri Bambini”; a tal fine ai dieci migliori illustratori potrà essere chiesto di inviare le tavole originali in modo che possano essere esposte. Durante la durata del festival il pubblico potrà votare per eleggere il proprio disegnatore preferito fra i dieci finalisti. A questo verrà affidata la realizzazione della locandina per il festival dell’edizione successiva. Sarà consentito un solo voto a persona e potranno votare tutti i visitatori di ogni età.

ART. 5 – QUOTA DI ISCRIZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita.

ART. 6 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE E TERMINI DI CONSEGNA
I partecipanti dovranno iscriversi e far giungere il materiale unitamente al modulo di iscrizione entro e non oltre il 5 febbraio 2017 mediante l’invio di una mail (raccomandiamo di utilizzare un servizio di host esterno -giga mail, drop box etc.- al fine di non trasmettere file troppo pesanti) al seguente indirizzo: info@sestanteedizioni.it all’attenzione di Giulia Stefanoni, richiedendo la conferma di ricezione e lettura della mail.

ART. 7 – MODALITÀ DI SELEZIONE
Le tavole ritenute dalla giuria più interessanti verranno esposte nel corso della manifestazione.
La proclamazione del vincitore avverrà il 01 Aprile 2017. I dieci finalisti selezionati verranno per tempo contattati dall’organizzazione de La Vallata dei Libri Bambini e invitati a partecipare alla premiazione. Qualora il vincitore non sia presente la sera della premiazione (salvo gravi cause anticipatamente comunicate) perderà il titolo che verrà assegnato al secondo classificato.

(...)

Per maggiori informazioni inviare una mail a info@sestanteedizioni.it

BANDO E SCHEDA IN PDF



FONTE E INFO: LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI
TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO 

SILENT BOOK CONTEST - contest per illustratori e fumettisti - 2017

scadenza 31 gennaio 2017


SILENT BOOK CONTEST - contest per illustratori e fumettisti - 2017

ONLINE: http://www.silentbookcontest.com 
OGGETTO: libro di illustrazioni senza parole
TEMA: libero
ISCRIZIONE: 50 euro
PARTECIPANTI: illustratori di ogni nazionalità maggiori di 18 anni
SCADENZA:  31 gennaio 2016
PREMI: 4500 euro per il vincitore più pubblicazione

Selezione per libri di illustrazione senza parole di diverso formato, vedi bando e sito ufficiale, inediti. Possono partecipare illustratori di ogni nazionalità di età superiore ai 18 anni. La quota di iscrizione è di 50 euro e il premio per il vincitore è di 4500 euro.
Oltre al vincitore la casa editrice Carthusia Editore si riserva di poter pubblicare opere meritevoli di altri finalisti.
Le procedure di iscrizione e invio opere vanno effettuate esclusivamente online dal sito ufficiale.
I vincitori verranno annunciati durante il Bologna Children's Book Fair da lunedì 4 a giovedì 7 aprile 2016.
Per ogni altra informazione consultate il sito e il bando.
A seguire la presentazione.

PRESENTAZIONE DAL SITO UFFICIALE


Il Comune di Mulazzo e l’Associazione Montereggio Paese dei Librai, IOB International Organisation of Book Towns, con il contributo di Carthusia Edizioni e la collaborazione di IBBY Italia e Bologna Children’s Book Fair, indicono la seconda edizione del Concorso Internazionale SILENT BOOK CONTEST espressamente dedicato al libro illustrato senza parole.

Il concorso SILENT BOOK CONTEST intende premiare, con la pubblicazione e un premio in denaro, un progetto libro illustrato originale e inedito realizzato esclusivamente attraverso la narrazione per immagini illustrate. 

Considerando il libro illustrato e il linguaggio visivo delle illustrazioni non secondario al linguaggio scritto, con potenzialità e forza narrativa universale al di là della barriera linguistica e di genere, il Concorso SILENT BOOK CONTEST invita gli autori di illustrazioni a pensare e progettare un libro concepito esclusivamente per una narrazione attraverso le immagini illustrate, a tema libero e destinato a un pubblico trasversale e ampio sia per generi che per età. Tra tutti i progetti libro inviati in concorso, una Giuria Internazionale selezionerà da cinque a dieci finalisti che verranno annunciati nell’ambito del Bologna Children’s Book Fair. 

L’Autore del progetto libro selezionato come vincitore dalla Giuria Internazionale riceverà un premio di 4.500 euro come anticipo sui diritti d’autore con regolare contratto di edizione e il progetto libro vincitore verrà pubblicato da CARTHUSIA Edizioni. Il volume verrà presentato, in contemporane alla cerimonia di premiazione che si terrà nel mese di Agosto a Montereggio di Mulazzo.


 
GOODBYE TOYS di MARTA PANTALEO (vincitrice 2016)


FONTE E INFO: SILENT BOOK CONTEST
TUTTE LE NOTIZIE DI GENNAIO

supereroi golden age - selezione per disegnatori e sceneggiatori - 2017

Scadenza il 19 febbraio 2017

Supereroi Golden Age - selezione per disegnatori e sceneggiatori - 2017

SUL WEB, info@cagliostroepress.com
SCADENZA: 19 febbraio 2017
TEMA: supereroistico
OGGETTO: Disegnatori: 2 tavole di prova
Sceneggiatori: 1 soggetto breve per storia di 12 pagine + 2 pagine di sceneggiatura tratte dal soggetto presentato
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita
Per il suo nuovo progetto editoriale la Cagliostro E-Press seleziona dieci disegnatori e due sceneggiatori da affiancare alla squadra già formata. I candidati per la sezione disegnatori dovranno presentare due tavole di prova sulla base delle indicazioni fornite e gli sceneggiatori un soggetto e due tavole di sceneggiatura.
Le candidature e il materiale vanno inviati per mail entro il 19 febbraio 2017
A seguire un estratto del comunicato dal sito ufficiale. 

 

Golden City - presentazione (dal sito ufficiale)

Il Bando

Ricerchiamo 10 Disegnatori e 2 Sceneggiatori
Genere: Supereroi.

Nuovo anno, nuovo genere per Cagliostro E-Press. Stavolta esploriamo il genere dei supereroi, quelli della Golden Age americana del fumetto supereroistico.

Una parte del team creativo di questo progetto è già stata formata dai book selezionati presso l'Area Pro di Lucca Comics & Games 2016. Adesso è venuto il momento di completare il team con nuovi innesti (sia disegnatori che sceneggiatori), realizzare il progetto superoristico e portarlo a Lucca Comics & Games 2017!

Questa iniziativa editoriale ha lo scopo di scoprire e valorizzare nuovi talenti del fumetto. Cagliostro E-Press ricerca sceneggiatori e disegnatori, esordienti o emergenti ma anche professionisti che vogliano cimentarsi con questo progetto di genere. L'obiettivo è realizzare un antologico a fumetti che racconti l'epopea dei "Golden Age Mystery Men", gli Uomini del Mistero della Golden Age.

Il bando è aperto a tutti gli stili di disegno realistico, purché gli autori dimostrino una certa dimestichezza con il genere supereroistico e l'ambientazione retrò della Golden Age dei supereroi (anni '40).
Ricerchiamo 10 disegnatori e 2 sceneggiatori.
Genere: Supereroi.
Richiesto ai Disegnatori: 2 tavole di prova
Richiesto agli Sceneggiatori: 1 soggetto breve per storia di 12 pagine + 2 pagine di sceneggiatura tratte dal soggetto presentato
Per realizzare storie di 12 tavole.

Scadenza: 19/02/2017

Compenso: percentuale sulle vendite (royalties).
Il modello editoriale di riferimento per questo progetto editoriale è #KM0.
Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia gratuita del volume realizzato.
Le candidature vanno inviate a info@cagliostroepress.com

2. Lo spunto narrativo e il materiale di riferimento

1940, Golden City è una città americana di architettura gotica che si trova sulla costa occidentale. Costruita a partire dal 1930 dagli americani per concentrarvi tutti gli esperimenti sull’atomo e le applicazioni derivate è diventata un obiettivo strategico per la malavita e per le spie naziste mentre in Europa è in corso il secondo conflitto mondiale. All’improvviso all’inizio del 1937 iniziano a comparire in città anche alcuni  misteriosi soggetti che indossando dei costumi per mascherare la propria identità, diventando così sia eroi che villain. In breve tempo, il controllo della malavita cade in mano al misterioso Artiglio.

(...)

4. La Pubblicazione del Progetto

Le 12 storie realizzate saranno pubblicate su www.cagliostroepress.com nel comodo e gratuito formato pdf. La pubblicazione delle storie avverrà indicativamente a partire da luglio 2017.

Le 12 storie realizzate saranno raccolte in un unico volume che verrà presentato a Lucca Comics & Games 2017.

Il volume realizzato sarà anche distribuito nel circuito delle fumetterie e librerire specializzate.

Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia gratuita del volume realizzato.

Il modello editoriale di riferimento per questo progetto editoriale è #KM0.

Le candidature vanno inviate a info@cagliostroepress.com

PRESENTAZIONE COMPLETA




(Il Boia e Golden City in un disegno di Irene Lorenzi)




FONTE e INFO: CAGLIOSTRO E-PRESS
info@cagliostroepress.com 
TUTTI GLI EVENTI DI GENNAIO

martedì 17 gennaio 2017

PITCH ME! - selezione per progetti di animazione - 2017

scadenza il 1 marzo 2017

PITCH ME! - selezione per progetti di animazione - 2017

VIA MAIL, cartoonsbay.pitchme@gmail.com
OGGETTO: progetto per opera di animazione
TEMA:  libero
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i non professionisti italiani
SCADENZA (adesione): 1 marzo 2017

Selezione per progetti di animazione che saranno presentati nella prossima edizione di Cartoons on the Bay, riservata ai non professionisti. I selezionati potranno presentare i propri progetti agli addetti ai lavori durante  la 21a edizione di Cartoons on the Bay – Festival Internazionale dell’Animazione Cross-mediale e della TV dei ragazzi, che si terrà dal 6 all’8 Aprile 2017.

PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


Pitch me! A chi si rivolge
La partecipazione al Concorso Pitch Me! Pierluigi de Mas 2017 è riservata ai progetti di opere in animazione elaborati da autori di nazionalità italiana. L’iscrizione al concorso Pitch Me! Pierluigi de Mas è gratuita. Ogni partecipante può iscrivere al concorso un numero massimo di due progetti.

Iscrizione al Concorso

Il termine per le iscrizioni è il 1 MARZO 2017.

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e  inviarla  all’indirizzo email cartoonsonthebay.pitchme@gmail.com, entro e non oltre il termine i seguenti materiali:

Modulo di Iscrizione firmato (obbligatorio)
3 immagini (300dpi) esplicative del progetto (obbligatorio)
Eventuali ulteriori materiali (opzionale)

I materiali richiesti dovranno essere inviati tramite posta elettronica all’indirizzo
cartoonsonthebay.pitchme@gmail.com
indicando in oggetto il nome del progetto presentato.


Il Festival si riserva il diritto di non accettare i progetti per i quali i materiali inviati in sede di iscrizione risultino essere incompleti o per qualsiasi ragione inadatti alla manifestazione.


Selezione Progetti
Tra tutti i progetti iscritti al concorso, i progetti selezionati potranno essere presentati nelle giornate del Festival.

In caso di ammissione del progetto al Concorso Pitch Me! Pierluigi de Mas 2017, i proponenti si impegneranno ad essere presenti al Festival nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 aprile 2017.

L’organizzazione del Festival comunicherà la data, l’ora e il luogo esatti dove verranno effettuate le presentazioni.
Presentazione dei Progetti
In caso di selezione del progetto, il proponente dovrà inviare entro e non oltre il 25 marzo 2017 i materiali che verranno utilizzati in sede di presentazione (Tavole, DVD, PDF, PPT, etc.), pena l’esclusione dalle selezioni. I materiali inviati per la presentazione dei progetti al Festival non verranno restituiti.

Le Sessioni di Presentazione dei Progetti si terranno nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 aprile 2017, nelle quali i proponenti dovranno presentare i loro progetti alla Giuria Pitch Me!

Le presentazioni, corredate da materiali audiovisivi, avranno una durata massima di 6 minuti per progetto proposto.


Vincitori
La Giuria Pitch Me! selezionerà, tra i progetti ammessi al Concorso, i 3 Progetti Vincitori del Premio Pitch Me Pierluigi de Mas. I vincitori verranno annunciati, da parte della Giuria, nella giornata di venerdì 7 aprile 2017 in presenza del pubblico dei professionisti e della stampa. La Giuria e il pubblico presente potranno esprimere liberamente i loro giudizi sul progetto e porre domande ai vincitori del Concorso.

Il Premio Pitch me! Pierluigi De Mas è dedicato alla memoria del grande maestro dell’animazione italiana.

Picth Me! Qualche breve consiglio…
Fare un Pitch
Per convincere qualcun altro di un’idea devi innanzi tutto convincere te stesso che l’idea sia adatta per la produzione. Lo storyboard dev’essere chiaro nella tua mente così come la consapevolezza delle risorse di cui il tuo film ha bisogno per essere prodotto. La preparazione e l’esercizio sono ciò che conta. L’obiettivo del Pitch è far vivere la storia al pubblico e trasmettere l’entusiasmo di chi la presenta. Allo stesso tempo le immagini sono essenziali per colpire i propri interlocutori.

Cosa portare per un Pitch

1) Sinossi scritta della storia
2) Sceneggiatura
3) Immagini o disegni utili ad illustrare il progetto (personaggi, set, etc.)
4) Breve stima del budget e della necessità di risorse
5) Presentazioni del progetto completo in pdf o ppt
6) Materiali audiovisivi esplicativi dell’animazione




 




FONTE e INFO: CARTOONS ON THE BAY
 TUTTE LE NOTIZIE DI GENNAIO

BECOMICS - Premio Fumetto 25 - premio per fumettisti - 2017

scadenza il 15 febbraio 2017

BECOMICS - Premio Fumetto 25  - premio per fumettisti - 2017

DOLO (VE), Arcadia Arte srl via Matteotti, 38
OGGETTO: un fumetto già edito nel biennio 2015-2016
TEMA:  libera
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i fumettisti al di sotto dei 25 anni
SCADENZA (adesione): 15 febbraio 2017

Concorso bandito in occasione della prossima edizione di Becomics, manifestazione dedicata al fumetto che si terrà a Padova dal 17 al 19 marzo 2017.
Il concorso è aperto a tutti gli under 25 anni, la partecipazione è gratuita. Verranno selezionati fumetti editi in cartaceo o web, nel biennio 2015-2016.
A seguire descrizione e regolamento dal comunicato ufficiale.

DESCRIZIONE

Il Premio Fumetto 25 è un concorso rivolto a giovani fino ai 25 anni, residenti in Italia, che abbiano realizzato una pubblicazione a fumetti nel biennio 2015/2016, opera realizzata nelle più diverse forme editoriali (dalle autoproduzioni ai libri, dagli albi fino ai fumetti digitali).
Tra le candidature che saranno inviate entro il 15 febbraio, una Giuria – composta da membri di provata competenza nei settori del fumetto, dell’editoria, della narrativa, dell’arte, del mondo accademico, del giornalismo e della grafica – sceglierà un singolo autore o eventualmente, nel caso di opere collettive, un gruppo di creatori a cui sarà assegnato un riconoscimento di 2000 euro.



REGOLAMENTO
 
Il Concorso, a partecipazione gratuita, è destinato a giovani fumettisti fino ai 25 anni di età, residenti in Italia, che abbiano realizzato una pubblicazione a fumetti nel biennio 2015/2016. Le pubblicazioni dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2017.

Requisiti di partecipazione
Per partecipare al Concorso sono necessari alcuni requisiti anagrafici ed editoriali:
1) avere un’età compresa tra i 18 anni - già compiuti all’avvio del bando (11 gennaio 2017) - e i 26 anni non compiuti alla chiusura del bando (15 febbraio 2017), ed avere residenza anagrafica in Italia; 2) avere pubblicato una opera a fumetti tra l’1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2016 inclusi.
Sono ammesse collaborazioni tra due o più autori, nelle più diverse forme editoriali: autoproduzioni, fanzine, pubblicazioni su rivista o in antologie, libri o albi da edicola per editori italiani o stranieri, fumetti pubblicati direttamente in formati digitali su piattaforme online. Nel caso di ebooks o webcomics, saranno considerate particolarmente meritevoli le pubblicazioni avvenute tramite piattaforme specializzate in e-publishing, o tramite progetti personali di self-publishing digitale (esempio: siti creati ad hoc). Non sono ammesse opere create e pubblicate ad hoc, ma pubblicazioni già esistenti; in caso di pubblicazioni digitali, dovranno essere dotate di data verificabile.
L’iscrizione va effettuata entro il 15 febbraio 2017 via e-mail a contest@becomics.it
Alla e-mail d’iscrizione dovranno essere allegati la versione PDF del fumetto ed eventuale link a sito, blog o piattaforma digitale. Contestualmente all’iscrizione, nel caso di pubblicazioni con edizione cartacea, dovranno essere spedite 2 copie all’organizzazione del Concorso (si veda alla voce ‘Requisiti tecnici’).

Unitamente alle opere si dovranno allegare:
- la fotocopia di documento di identità valido del partecipante o dei partecipanti.
- il modulo di iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato da tutti i coautori.
Premio
Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro del valore di 2.000 (duemila) euro complessivi anche nel caso di più coautori.
Nel caso di pubblicazioni autoprodotte, progetti di self-publishing digitale o edizioni che hanno avuto una ridotta distribuzione nazionale, l’organizzazione si riserva la possibilità di offrire al/i vincitore/i un ulteriore riconoscimento: una edizione cartacea ad hoc, realizzata in una tiratura limitata.

Requisiti tecnici
• Ogni fumetto dovrà essere composto da un minimo di 6 tavole.
• Ogni fumetto dovrà essere inviato in versione digitale, in formato PDF, nominando il file nel seguente modo: cognome_nome_titolo. Ogni fumetto in edizione cartacea dovrà essere inviato in 2 copie all’indirizzo seguente: Arcadia Arte srl, via Matteotti 38, 30031 Doilo (VE).
• Non esistono limiti di tecnica. L’opera potrà essere realizzata con tutte le modalità operative disponibili: disegno tradizionale, grafica, fotografia, creazione digitale o in tecnica mista.
• Si raccomanda di non inviare tavole o disegni originali, né qualsivoglia materiale preparatorio, bensì la sola pubblicazione definitiva. Qualsiasi materiale produttivo originale inviato non verrà restituito.
• Le eventuali copie cartacee saranno riconsegnate, previa richiesta, entro 60 giorni dalla nomina del
vincitore, via posta, all’indirizzo che il partecipante dovrà indicare nella domanda di ammissione.
Scadenza Il termine per la consegna delle opere è insindacabilmente entro la mezzanotte del 15 febbraio 2017.

Giuria
Tutte le pubblicazioni ammesse saranno valutate da una Giuria composta da membri di provata competenza nei settori del fumetto, dell’editoria, della narrativa, dell’arte, del mondo accademico, del giornalismo e della grafica. La Giuria sceglierà un singolo autore o eventualmente, nel caso di opere collettive, un gruppo di creatori. La decisione della giuria è inappellabile e insindacabile dai partecipanti che ne accetteranno senza condizioni i contenuti, rinunciando a qualsiasi contestazione o azione legale. La diffusione del/i nome/i vincitore/e del Premio avverrà tramite il sito della manifestazione www.becomics.it, il sito web di informazione www.fumettologica.it e potrà prevedere una campagna di comunicazione rivolta alla stampa.
La Giuria del Premio 2017 sarà composta da:
Paolo Bacilieri, fumettista
Bianca Bagnarelli, fumettista
Fabio Genovesi, scrittore
Tuono Pettinato, fumettista
Matteo Stefanelli, critico



 





FONTE e INFO: BECOMICS
info@arcadia-arte.com
 TUTTE LE NOTIZIE DI GENNAIO

domenica 15 gennaio 2017

BECOMICS - Fumetti, games & pop culture - 2017

Dal 17 al 19 marzo 2017

BECOMICS Fumetti, games & pop culture  - 2017

PADOVA,  centro storico
QUANDO: dal 17 al  19 marzo 2017
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO: 12 euro

COMUNICATO

17-18-19 marzo 2017, Padova
Be Comics
Fumetti, games & pop culture

Sarà la straordinaria cornice del centro di Padova tra palazzi storici e tensostrutture a ospitare dal 17 al 19 marzo 2017 la prima edizione di Be Comics, il nuovo e originale Festival dedicato a fumetti, manga, games, videogames e all’animazione.
Le aree tematiche troveranno la loro dimensione in varie location differenti in maniera tale che l’evento assuma dimensioni “cittadine”.
Alle più note case editrici del fumetto, sia italiano che straniero, e del manga saranno riservati gli eleganti spazi del Centro Culturale Altinate San Gaetano, vero cuore pulsante della manifestazione, altresì animata da conferenze, incontri con gli autori, workshop ed eventi unici nel loro genere e soprattutto con grandi opportunità di concorsi per giovani e giovanissimi.
L’adiacente Piazza Eremitani ospiterà il Japan World ed il fascino del mondo nipponico nelle sue varie declinazioni ed iniziative.
In Prato della Valle troverà la sua location l’area games dove sfidarsi dai più classici giochi alle ultime novità tra giochi da tavolo, giochi 3D e giochi di ruolo. Poco distante non potevano mancare i videogames l'area attrattiva per i velocisti della console.
Ma la stessa piazza ospiterà l'area palco, aperta a tutto il pubblico della città e animata da spettacoli, concerti, intrattenimento fino a tarda serata ma soprattutto dall'attesissima gara cosplay.
Il programma culturale e artistico prevede anche lo sviluppo di mostre di alto profilo dedicate al mondo del fumetto e dell'animazione e alle tematiche che maggiormente hanno influenzato la storia dei disegnatori del nostro paese.
Situazioni rinomate come Palazzo Zuckermann, Galleria Samonà e il Caffè Pedrocchi saranno gli scenari allestitivi per tavole uniche e disegni originali.
Tra i primi annunci ufficiali del programma culturale, la mostra SUPER ROBOT WORLD, curata da Fabrizio Modina, autore di Super Robot Files. Le sedici sezioni allestite nelle sale del Centro Culturale Altinate San Gaetano condurranno in un viaggio tra fantasia e realtà, da Mazinger Z a Evangelion concludendo con la robotica applicata al realismo tecnologico. L’ultima sezione, infatti, è riservata al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova e al loro prestigioso lavoro di ricerca e sviluppo di automi.
 La mostra sarà inaugurata il 17 marzo in occasione di Be Comics e rimarrà aperta al pubblico sino al 14 maggio 2017.
L’evento è organizzato da Arcadia Arte con la collaborazione del Comune di Padova.
Per informazioni:
www.becomics.it
info@becomics.it

 



FONTE e INFO: BECOMICS
TUTTE LE FIERE