sabato 27 aprile 2019

CANEVA RIDE - concorso per vignettisti e disegnatori satirici - quinta edizione - 2019

scadenza 26 maggio 2019

CANEVA RIDE - concorso per vignettisti e disegnatori satirici - quinta edizione - 2019

CANEVA (PN)
OGGETTO: vignetta umoristica
TEMA: Tale Padre Tale Figlio
SCADENZA: 26 maggio 2019
PARTECIPANO: aperta a tutti i disegnatori sopra i 16 anni
ISCRIZIONE: gratuita

La Pro Castello di Caneva promuove il concorso internazionale Caneva Ride! per vignette umoristiche e satiriche di costume sul tema “Tale il padre, tale il figlio”
Un seme non cade distante dall'albero, i figli sono un frammento del padre, fatalità, destino, genetica o solo un modo di dire??? Agli autori lo svelamento.
CANEVA RIDE è un concorso, nato con l’intendo di ricordare Toni Zampol, sottile umorista, narratore del territorio, pronto a cogliere il lato curioso o comico di personaggi e situazioni.
E' promosso dalla Pro Castello di Caneva (PN), con il contributo dell'Associazione Màcheri, Comune di Caneva e Banca Prealpi Credito Cooperativo.
L’inaugurazione della mostra e la premiazione dei vincitori avverranno sabato 22 giugno 2019 a Villa Frova, Caneva.

regolamento

CANEVA RIDE



regolamento - clicca per ingrandire




locandina - CANEVA RIDE


INFO e RIFERIMENTO: CANEVA RIDE FB
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE   

INCHIOSTRO FESTIVAL CONCORSO - concorso per giovani illustratori - 2019

scadenza 20 maggio 2019

INCHIOSTRO FESTIVAL CONCORSO - concorso per giovani illustratori - 2019

ALESSANDRIA
OGGETTO: una illustrazione in bianco e nero
TEMA: Carbonio
SCADENZA: 20 maggio 2019
PARTECIPANO: aperta a tutti dai 16 ai 25 anni
ISCRIZIONE: gratuita

Il festival INCHIOSTRO FESTIVAL promuove un concorso per giovani illustratori, aperto a tutti gli aspiranti artisti di età compresa fra 16 e 25 anni, ad iscrizione gratuita e sul tema dell’edizione in corso.
La direzione artistica di Inchiostro Festival seleziona le dieci opere migliori in concorso, che comporranno l’esposizione durante il weekend del festival.
Gli artisti ospiti in cartellone sono la giuria che sceglie i vincitori: i primi tre classificati saranno premiati l’anno successivo con la partecipazione al festival come artisti ospiti.
Alla miglior illustrazione realizzata ad incisione verrà assegnato il premio speciale Franco Sassi, all’autore un master per ideare e stampare a torchio o in serigrafia una propria tiratura limitata.


ESTRATTO DEL BANDO

INCHIOSTRO FESTIVAL CONCORSO


CONCORSO PER GIOVANI ILLUSTRATORI BANDITO DA INCHIOSTRO FESTIVAL

“Carbonio”, tema unico dell’edizione 2019 del Festival, non è solo una parola ma un concetto che si vuol espandere per ispirare quello che sarà il lavoro liberamente espresso dai partecipanti.
Art. 1 – PropostAL, associazione promotrice di Inchiostro Festival, indice un concorso per giovani illustratori finalizzato alla realizzazione di una mostra espositiva in occasione dell’edizione 2019 del Festival;

Art. 2 – La partecipazione al concorso è gratuita, aperta ai giovani fra i 16 e i 25 anni (al momento dell’invio dell’opera), ed è rivolta ad aspiranti artisti non professionisti italiani e stranieri;

Art. 3 – Tema del concorso: “Carbonio”. Abstract e citazione su www.inchiostrofestival.com/web/tema-e-abstract/

Art. 4 – I partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale presentato. Nell’eventualità di immagini risultate già edite ne verrà dichiarata l’esclusione;

Art. 5 – Oggetto del concorso è la realizzazione di una tavola rigorosamente in bianco e nero (con tutta la gamma dei grigi);

Art. 6 – I partecipanti dovranno inviare una tavola su un supporto formato A4 (21×29,7 cm), realizzata con qualunque tecnica su carta o su cartoncino.
Non verranno prese in considerazione tavole di formato superiore con passepartout o altro tipo di cornice. In caso di tecnica digitale si richiede l’invio di una stampa ad alta definizione;

Art. 7 – La tavola dovrà pervenire in busta chiusa presso la segreteria del festival:
reception Il Chiostro Hostel & Hotel – Piazza Santa Maria di Castello, 14
15121 Alessandria,
tramite invio postale o con corriere (spese di spedizione a carico del mittente) oppure consegnata a mano (orari segreteria: da lun. a ven. dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 )
entro e non oltre lunedì 20 maggio 2019 alle ore 12:00,
specificando la dicitura “Concorso Inchiostro Festival”. I lavori che perverranno dopo tale data non saranno presi in considerazione, indipendentemente dalla data di invio;

Art. 8 – I partecipanti dovranno iscriversi compilando il form on-line: www.inchiostrofestival.com/web/form-concorso-giovani/
Inoltre i partecipanti dovranno inviare la stampa del modulo di liberatoria, debitamente firmato, allegato alla tavola originale.
In caso di partecipanti minorenni (under 18 al momento della richiesta) sarà necessario il benestare dei genitori o del tutore legale.
Tutti i partecipanti sono invitati a seguire, condividere, commentare ed entrare in contatto con la pagina ufficiale del Festival su Facebook e Instagram;

Art. 9 – I dati personali completi comprensivi di nome, cognome, indirizzo, titolo della tavola, e-mail e numero di telefono dovranno essere riportati anche sul retro della tavola originale;

Art. 10 – Le tavole in concorso verranno valutate dalla Direzione Artistica di Inchiostro Festival, da una Giuria composta dagli stessi artisti ospiti dell’edizione “Carbonio” e da professionisti di grande esperienza nel settore. Le scelte della giuria saranno insindacabili e inappellabili;

Art. 11 – Fra tutte le tavole presentate saranno selezionate le 10 più meritevoli.
Queste ultime saranno in mostra nella Sala Affreschi del Chiostro di Santa Maria di Castello, ad Alessandria, l’1 e il 2 giugno 2019, all’interno di Inchiostro Festival.
Ogni opera selezionata potrà ricevere un giudizio scritto che sarà soprattutto un consiglio da parte degli artisti professionisti, un loro contributo al miglioramento delle capacità dei giovani partecipanti e uno stimolo al loro talento;

Art. 12 – Fra tutti i selezionati per la mostra la Giuria stabilirà inoltre un vincitore, un secondo e un terzo classificato.
Tutti e tre i premiati saranno invitati come artisti ospiti nell’edizione 2020, dove potranno sedere a fianco degli artisti in cartellone, potranno essere coinvolti come artisti ospiti in ulteriori iniziative realizzate insieme ai partner del Festival.
La partecipazione sarà sempre inserita nei manifesti e nelle comunicazioni promozionali. Ai primi 10 selezionati sarà consegnato (solo al Festival 1 e il 2 giugno 2019) un kit di materiali professionali Pentel Italia;

Art. 13 – Premio “Franco Sassi”: fra le opere in concorso sarà selezionata un’illustrazione realizzata con la tecnica dell’incisione.
L’autore vincerà un master finalizzato alla stampa di una propria opera originale in tiratura limitata (50 copie) da realizzarsi presso una della stamperie d’arte partner di Inchiostro Festival.

Art. 14 – La Mostra e le premiazioni si svolgeranno nell’ambito degli eventi di “Inchiostro Festival”. I nomi dei selezionati e dei vincitori saranno diffusi a mezzo stampa, su internet e sui nostri canali social;







logo - INCHIOSTRO FESTIVAL CONCORSO


INFO e RIFERIMENTO: INCHIOSTRO FESTIVAL
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE   

PIACENZA COMICS CONTEST - contest di disegno - 2019

svolgimento dal 3 al 5 maggio 2019

PIACENZA COMICS CONTEST - contest di disegno - 2019

PIACENZA, in concomitanza con il festival del fumetto
OGGETTO: una illustrazione, un disegno
TEMA: disegnare la mascotte di Play the Game
SCADENZA: svolgimento dal 3 al 5 maggio 2019
PARTECIPANO: aperta a tutti i visitatori
ISCRIZIONE: gratuita

Se Partecipate alla prossima edizione del Piacenza Comics and Games che si terrà dal 3 al 5 maggio 2019 e sapete disegnare vi può interessare questo contest che si terrà durante la manifestazione.
A seguire il comunicato con le istruzioni per partecipare.


COMUNICATO DAL SITO UFFICIALE

PIACENZA COMICS CONTEST


Ami disegnare ?
Questa è l'occasione giusta per metterti alla prova! Grazie al supporto di Wacom, il Piacenza Comics & Games vi dà la possibilità di liberare la vostra creatività attraverso questo splendido contest.
Partecipare è semplice.

Il contest è finalizzato alla realizzazione di un’opera avente come soggetto la mascotte del Play The Game che dovrà essere inserito in un contesto legato al mondo del videogioco.

Il disegno dovrà essere realizzato durante la manifestazione, Piacenza Comics & Games dal 3 al 5 Maggio 2019.

Saranno messe a disposizione dei partecipanti 5 postazioni PC MSI dotate di tavolette grafiche targate Wacom, l’opera dovrà essere realizzata in un arco di tempo di 2 ore.

La partecipazione al concorso è libera e gratuita.
Il contest è aperto a tutti, creativi, studenti e non, illustratori, fumettisti, vignettisti, cartoonist, graphic designer o semplici curiosi e appassionati, senza limiti di età.

Il contest terminerà ENTRO le ore 16:00 di domenica 5 Maggio.

Premi in palio offerti da Wacom
1° Classificato Una intuos pro
2° Classificato Una intuos
3 ° Classificato Una bamboo slate

Nei giorni immediatamente successivi al termine della manifestazione tutte le opere realizzate verranno pubblicate sulla pagina Piacenza Comics & Games.
Tra quelle selezionate dall’artista Giulio Mosca saranno premiate le 3 opere che raccoglieranno il maggior numero di like.

Quella che riceverà più like tra le 3 finaliste diventerà la locandina ufficiale dell’area Games dell’edizione 2020 di Piacenza Comics & Games.
Cosa state aspettando, iniziate a tirar fuori le vostre idee!





locandina - PIACENZA COMICS


INFO e RIFERIMENTO: PIACENZA COMICS AND GAMES FB
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE   

PREMIO STELLINA 2019 - concorso di narrativa, poesia, fumetto e altre categorie sesta edizione - 2019

scadenza 25 giugno 2019

PREMIO STELLINA 2019 - concorso di narrativa, poesia, fumetto e altre categorie sesta edizione - 2019

Viareggio (LU)
OGGETTO: diverse tipologie di opera a seconda della sezione
TEMA: libero
SCADENZA: 25 giugno 2019
PARTECIPANO: - Junior (fino a 12 anni compiuti)
- Giovani (da 13 a 18 anni compiuti)
- Adulti (da 19 anni compiuti in poi)
SEZIONI: poesia, narrativa, videopoesia, videoclip, fotografia, grafica e fumetto
ISCRIZIONE: 10 euro a opera presentata

ESTRATTO DEL BANDO

PREMIO STELLINA 2019


ll Premio Internazionale Letterario e Artistico Stellina, fedele al motto “Fai Brillare I Tuoi Sogni”, vuole mantenere vivo il piacere della scrittura e della creatività artistica.
Ideato e coordinato da Alessandro Verrastro, in arte “Vettorialex”, è giunto alla Sesta Edizione ed è organizzato dall’Associazione Brillasogni (Associazione di Promozione Sociale), avvalendosi di alcune collaborazioni tra cui la Casa Editrice Pezzini Editore e il Centro Congressi “Il Principino” di Viareggio (LU).

REGOLAMENTO Il Premio è aperto a tutti gli Autori italiani e stranieri, senza limiti d’età, ed è suddiviso in tre Categorie:
- Junior (fino a 12 anni compiuti)
- Giovani (da 13 a 18 anni compiuti)
- Adulti (da 19 anni compiuti in poi)
Al Premio possono partecipare: Autori Singoli, Gruppi collettivi e Scuole.
Gli Autori potranno partecipare ad una o più Sezioni con Opere Inedite ed Edite a tema libero.

Il Premio si articola nelle seguenti Sezioni:
Sez. A - POESIA
L’Autore potrà inviare da 1 a 3 componimenti poetici con metrica libera in lingua italiana e/o straniera con traduzione in italiano. La lunghezza massima prevista è di 40 versi per ciascun componimento.

Sez. A1 - HAIKU
L’Autore potrà inviare da 1 a 3 componimenti haiku in lingua italiana e/o straniera con traduzione in italiano.

Sez. A2 - VERNACOLO/DIALETTO
L’Autore potrà inviare da 1 a 3 componimenti poetici in metrica libera con traduzione in italiano.
La lunghezza massima prevista è di 40 versi per ciascun componimento.

Sez. B - NARRATIVA
L’Autore potrà inviare un componimento narrativo in lingua italiana, impaginato su un formato A4 e della lunghezza massima di 18.000 battute (spazi inclusi).

Sez. B1 - RACCONTO FANTASY
L’Autore potrà inviare un componimento narrativo in lingua italiana ”un mondo incantato dove regnano draghi, fate e folletti… mondi fantastici con orchi e castelli magici…” impaginato su un formato A4 e della lunghezza massima di 15.000 battute (spazi inclusi).

Sez. C - VIDEOPOESIA
L’Autore potrà inviare da 1 a 3 opere di narrazione audio-video di un testo letterario in poesia o in prosa.
Saranno ammesse anche opere in lingua straniera o in dialetto con sottotitoli in lingua italiana.
La lunghezza massima prevista è di 3 minuti circa.
I formati richiesti possono essere: AVI, MPEG, MP4, WAV o MOV.

Sez. C1 - VIDEOCLIP
L’Autore potrà inviare da 1 a 3 opere audiovisive della durata massima di 5 minuti circa.
I formati richiesti possono essere: AVI, MPEG, MP4, WAV o MOV.
Saranno ammessi anche Filmati d’Animazione.

Sez. D - FOTOGRAFIA
L’Autore potrà inviare da 1 a 3 fotografie in formato digitale, possibilmente con una risoluzione di 4 megapixel. I formati richiesti possono essere: JPG, PNG o TIF.

Sez. E - GRAFICA
L’Autore potrà inviare da 1 a 3 opere realizzate con qualsiasi tecnica, inviandole in formato digitale, possibil-mente con una risoluzione di 300 dpi. I formati richiesti possono essere: JPG, PNG o TIF.

Sez. E1 - FUMETTO
L’Autore potrà inviare da 1 a 3 opere realizzate con qualsiasi tecnica, inviandole in formato digitale, possibil-mente con una risoluzione di 300 dpi. I formati richiesti possono essere: PDF, JPG, PNG o TIF.
Gli elaborati potranno essere in stile Fumetto e/o Graphic Novel costituiti da massimo 15 tavole per ciascuna composizione.
Saranno ammesse anche opere di Satira ed Umorismo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
L’adesione al Premio prevede il versamento di una quota pari a € 10,00 per ogni Sezione a cui si decide di iscriversi. Le Sezioni sono indicate dalle lettere:
A-A1-A2-B-B1-C-C1-D-E-E1.
È possibile partecipare a più Sezioni e/o più volte alla stessa Sezione, versando la quota di partecipazione per ogni iscrizione.
(...)

MODALITÀ DI SPEDIZIONE E SCADENZA
Per le Sezioni A-A1-A2-B-B1
Le opere dovranno essere dattiloscritte, anonime e senza riferimenti all’Autore. L’invio delle stesse dovrà essere in formato digitale tramite e-mail o cartaceo (1 copia per ogni opera), spedite con posta raccomandata o corriere.

Per le Sezioni C-C1-D-E-E1
Le opere dovranno essere anonime e senza riferimenti all’Autore. L’invio delle stesse dovrà essere in formato digitale tramite e-mail oppure spedite con posta raccomandata o corriere su supporto CD/DVD/PENDRIVE.

Le opere potranno essere inviate nelle seguenti modalità:
1) tramite E-mail: segreteria@premiostellina.com
2) in plico con “Raccomandata A/R” o "Corriere" indirizzato a:
“Associazione Brillasogni APS" presso Verrastro Salvatore Via Vera Vassalle, 11/3 - 55049 Viareggio (LU)”
Oltre agli elaborati, l’Autore dovrà provvedere ad allegare:
- Scheda di Partecipazione per “Singolo Autore” e/o per “Gruppo collettivo/Scuola” (la compilazione di quest’ultima, dovrà avvenire da parte di un Referente) I suddetti moduli sono fruibili nella parte conclusiva del presente bando o scaricabili dal sito del Premio: www.premiostellina.com
- la ricevuta del versamento
- una breve biografia dattiloscritta (massimo 10 righe)
. La documentazione dovrà pervenire unitamente alle opere.
La Segreteria notificherà l'iscrizione al Premio tramite e-mail.

Il tutto dovrà essere spedito entro e non oltre il 25 giugno 2019, data di chiusura del bando (farà fede il timbro postale o la data di ricezione dell’e-mail).

GIURIA
Una giuria, composta da persone qualificate e da giovani appassionati, esaminerà gli elaborati in forma anonima (solo la Segreteria e l’ideatore/coordinatore del Premio, saranno a conoscenza dell’identità dell’Autore), decre-tando a giudizio insindacabile i vincitori delle Categorie Junior, Giovani e Adulti.

Per gli Adulti, verranno premiate le prime tre posizioni in classifica di ogni Sezione, mentre per gli Junior verranno indetti i seguenti premi: Poeta Junior, Scrittore Junior e Artista Junior.

Per i Giovani: Giovane Poeta, Giovane Scrittore, Giovane Fotografo e Giovane Artista.

La giuria, tuttavia, si riserva la possibilità di modificare il numero dei premi da assegnare, in base al numero delle opere pervenute relativamente alle Sezioni del Premio.

PREMI
Il primo classificato di ogni Sezione appartenente alla Categoria Adulti e i premiati delle Categorie Junior e Giovani, concorreranno al titolo di Vincitore Assoluto della Sesta Edizione del Premio Internazionale Stellina, ricevendo come premio un Weekend per due persone a Londra, offerto da un’agenzia di viaggi versiliese.
Verranno indetti anche alcuni Premi Speciali, tra cui il Premio Scuola e il Premio Stellina Web.
Quest’ultimo, verrà decretato da una votazione online, e il vincitore riceverà in premio una “ACTION CAM”, completa di accessori, ideale per realizzare video in ogni circostanza.
Le opere vincitrici verranno premiate con riconoscimenti ufficiali di attestazione del risultato ottenuto e con l’aggiunta di altri eventuali premi.
Inoltre, verranno assegnati i seguenti Premi:
- Le opere vincitrici della Categoria Adulti, relative alla prima posizione in classifica delle Sezioni Videopoesia e Videoclip, verranno trasmesse su Reti Televisive della Regione Toscana e sui Portali Web.
- Al primo classificato della Categoria Adulti, relativo alle Sezioni Fotografia, Grafica e Fumetto, verrà rea-lizzata una Mostra espositiva di 10 opere (a scelta da parte di ogni Autore), per una settimana in una nota location versiliese.
Ogni Autore potrà richiedere, tramite e-mail, alla Segreteria del Premio, un Attestato di Partecipazione.

La classifica dei vincitori verrà resa pubblica nel corso della serata de “La Notte di Stellina” e sarà divulgata attraverso i diversi canali di informazione, compresi quelli del Premio.
I vincitori verranno avvisati in anticipo e, qualora non fossero presenti alla serata di premiazione, potranno delegare una persona per il ritiro del premio, con comunicazione tramite e-mail.
Il diritto al ritiro del premio decadrà in assenza del vincitore o dell’eventuale delegato.
Le spese sostenute per il viaggio e il soggiorno non verranno rimborsate.
Le opere vincitrici e quelle più meritevoli verranno pubblicate in un’Antologia cartacea, dotata di codice ISBN a barre, edita da Pezzini Editore e acquistabile in una o più copie tramite la Segreteria del Premio.
Inoltre, verrà data in omaggio una copia digitale della stessa.

PUBBLICAZIONE GRATUITA DI UN LIBRO CON PEZZINI EDITORE
I Premi della Casa Editrice Pezzini Editore di Viareggio (LU), sono i seguenti:
Per la Categoria Adulti (2 premi)
Gli Autori più votati dalla Giuria del Premio, tra le Sezioni Poesia, Haiku, Vernacolo/Dialetto e le Sezioni Narrativa e Racconto Fantasy, riceveranno, dalla Pezzini Editore, la pubblicazione gratuita di un libro con 50 copie, aventi le seguenti caratteristiche:
- Formato: cm 15x21 o cm 13x21
- Interno 1 colore, carta avoriata 100gr o bianca usomano o patinata
- 48 pagine
- Copertina 4 colori carta tintoretto o patinata
- Rilegato brossura fresata.
Impaginazione a cura della tipografia “Arti Grafiche Pezzini”.
Il libro potrà contenere l'opera vincente e altre, fino al raggiungimento delle pagine indicate.

Per la Categoria Giovani (1 premio)
L’Autore più votato dalla Giuria del Premio, tra le Sezioni Narrativa e Racconto Fantasy, riceverà la pubblica-zione gratuita di un libro di un’opera prima ed inedita, della lunghezza minima di 30.000 battute.
La tiratura, le caratteristiche formali e l’impaginazione per la predisposizione alla stampa saranno stabilite dai responsabili della Casa Editrice e, comunque, concordati e approvati dall’Autore esordiente.
Per la pubblicazione di entrambe le Categorie i testi dovranno essere forniti in formato digitale.
Avranno le caratteristiche di un’edizione a regola d’arte, con applicazione del codice ISBN a barre, il Copyright Autore/Editore, la registrazione all’Istituto Bibliografico Nazionale, comprensiva degli adempimenti di Legge concernenti l’invio degli esemplari d’obbligo.
Su autorizzazione dell'Autore, saranno inseriti nel catalogo cartaceo e online della Pezzini Editore, dotati di prezzo di copertina.
La registrazione degli stessi e l'invio degli esemplari d'obbligo, come da prassi consueta, saranno formalità svolte dalla Casa Editrice, oltre alla visibilità sui siti accreditati per la vendita online del libro stesso.
Le copie avranno una fascetta con l'indicazione del premio ricevuto e saranno distribuite, su richiesta dell'Auto-re, nelle librerie locali convenzionate.

LA NOTTE DI STELLINA E LA MOSTRA
La premiazione, anticipata da un’apericena, è prevista per la serata di giovedì 8 agosto 2019 a Viareggio (LU), presso il Centro Congressi “Il Principino”.
Sarà aperta al pubblico (a ingresso libero) con la partecipazione di ospiti provenienti dal mondo della cultura e dello spettacolo.
Inoltre, sarà presente, nella suddetta location, una mostra collettiva delle opere vincitrici e di quelle più meritevoli
. Tutte le informazioni relative allo svolgimento dell’evento, orario e costi dell’apericena, verranno rese note sui canali di informazione del Premio.

(...)




logo - PREMIO STELLINA


INFO e RIFERIMENTO: PREMIO STELLINA

SMACCHIART 2019 - concorso per illustratori e fumettisti sesta edizione - 2019

scadenza 10 giugno 2019

SMACCHIART 2019 - concorso per illustratori e fumettisti sesta edizione - 2019

BOLOGNA
OGGETTO: un'illustrazione o una tavola a fumetti
TEMA: Oltre le barriere
SCADENZA: 10 giugno 2019
PARTECIPANO: tutti i maggiorenni
ISCRIZIONE: gratuita


BANDO DAL SITO UFFICIALE

SMACCHIART 2019


Smacchiart 2019 - Oltre le barriere

Chi siamo
Vari.china è una webzine dedicata al mondo del fumetto d’autore e dell’illustrazione. È inoltre un Festival che si tiene a Varignana (BO) il 30 e 31 agosto. Nel 2019 si svolgerà la sesta edizione. Vari.china promuove il linguaggio del racconto per immagini anche durante l’anno, organizzando sul territorio incontri tra autori e lettori.

Chi può partecipare
Il concorso Smacchiart è aperto a tutti i maggiorenni appassionati di disegno, fumetto ed illustrazione, professionisti e non.
La partecipazione è gratuita.

Tema: Oltre le barriere
Troppo spesso eleviamo delle barriere nei rapporti umani, vuoi per ignoranza, vuoi per paura, vuoi per cattiveria. Le barriere non sono solo quelle fisiche presenti nell’ambiente, ma anche quelle che ci sono tra di noi, per differenze culturali, nel pensiero politico o nell'orientamento religioso o sessuale. Gli artisti che vogliono partecipare al concorso devono interpretare e rappresentare il tema “Oltre le barriere”attraverso un'illustrazione o una tavola a fumetti.

Tecnica e formato
L’opera deve essere realizzata in formato A4 verticale e digitalizzata a una risoluzione di 600 dpi. Tecnica libera.

Come partecipare
Esportare l’opera in formato digitale (.jpg .bmp .pdf .png .tif) a una risoluzione per il web, 72/150 dpi (successivamente in caso di selezione verrà richiesto l’invio del file alla massima risoluzione, 600 dpi, per la stampa del catalogo e della mostra), rinominando il file con nome, cognome dell’autore e titolo dell’opera.
Inviare il file via e-mail a varichina.bologna@gmail.com con oggetto della mail “Smacchiart 2019” (è importante, ci aiuterà a rintracciarle!),
Ogni partecipante può presentare una sola opera. Accettiamo opere realizzate da più autori. La partecipazione al concorso presuppone, da parte dell’artista, l’autorizzazione alla successiva riproduzione dell’opera a discrezione dell’organizzazione (per scopi culturali legati alla manifestazione, mai a scopo commerciale).

Scadenza
Inviare la propria opera entro e non oltre il 10/06/2019.

Limitazioni
L’opera deve essere originale e non deve contenere messaggi offensivi e/o contenuti volgari. Lo staff di Vari.china si riserva di escludere i lavori ritenuti inappropriati.
Giuria e selezione delle opere
Fanno parte della giuria:
Giuseppe Palumbo (fumettista e illustratore);
Andrea Plazzi (editor, traduttore, saggista);
Nicola D’Agostino (recensore e traduttore) e
Giulia Neri (illustratrice professionista).
La giuria di Smacchiart, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà un massimo di 20 lavori che comporranno il catalogo 2019.
La scelta sarà effettuata tenendo conto dei seguenti parametri:
attinenza al tema, impatto estetico, originalità dell’opera.
In nessun caso saranno ammesse contestazioni sulla scelta.

Esposizione delle opere I primi 10 lavori classificati verranno stampati ed esposti durante il weekend della manifestazione Vari.china Festival 2019 (le riproduzioni rimarranno di proprietà dell’organizzazione),
oltre a ricevere uno spazio dedicato sul catalogo;
verranno successivamente esposti durante il Festival musicale Indigest a Castel S.Pietro Terme (BO), che si terrà a luglio dell’anno successivo.
Il concorso verrà promosso online (Facebook e Instagram, webzine di settore, mailing list) attraverso la pubblicazioni delle immagini selezionate.

Premi
L’autore dell’opera vincitrice sarà premiato con materiale da disegno per un valore di 100 €.
Il premio dovrà esser ritirato durante la manifestazione di Vari.china il 31 agosto 2019, altrimenti verrà incamerato dall'organizzazione del Festival.
L’opera vincitrice può essere utilizzata dall'organizzazione per la copertina del catalogo, le locandine pubblicitarie (cartacee e multimediali) ed eventuale materiale promozionale commercializzato all'interno della manifestazione.

Extra
Tutte le opere ricevute e giudicate appropriate verranno pubblicate sulla pagina Facebook Vari.china.
Per i primi 10 classificati sarà realizzata inoltre una piccola gallery dedicata.
Tutti gli artisti inclusi nel catalogo riceveranno una copia dello stesso in regalo (da ritirare durante il festival o spedita per posta con spese a carico del destinatario).

Contatti
https://www.facebook.com/varichina.bologna
https://www.instagram.com/varichina.bologna
e-mail: varichina.bologna@gmail.com



logo - SMACCHIART 2019


INFO e RIFERIMENTO: VARI.CHINA BOLOGNA FB
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE   

ALBISSOLA COMICS LE MOSTRE - le mostre durante Albissola Comics 2019 - 2019

dal 4 al 5 maggio 2019

ALBISSOLA COMICS LE MOSTRE - le mostre durante Albissola Comics 2019 - 2019

ALBISSOLA MARINA (SV) - MuDA via dell’Oratorio 22 e Galleria il Bostrico
QUANDO: dal 4 al 5 maggio 2019
Mannelli fino al 12 maggio
ORARIO: MuDA 10:00 12:00 e 16:00 18:00
Il Bostrico 09:30–12:30 16:30–19:30
INGRESSO: libero


DAL SITO UFFICIALE

ALBISSOLA COMICS LE MOSTRE


Durante la prossima edizione di Albissola Comics saranno visitabili quattro mostre dedicato a quattro autori del fumetto.
COme tutti gli eventi della manifestazione le mostre saranno a ingresso libero.
A seguire locazioni e manifesti.

Al MuDA di Albissola Marina (via dell’Oratorio 22)
Franco Brambilla;
Claudio Castellini;
John Bolton


Alla Galleria il Bostrico di Albissola Marina (via Grosso 39):
Riccardo Mannelli


manifesto - mostra Franco Brambilla


manifesto - mostra Riccardo Mannelli


manifesto - mostra Claudio Castellini


manifesto - mostra John Bolton


INFO e RIFERIMENTO: ALBISSOLA COMICS

venerdì 26 aprile 2019

CORTO MALTESE. UN VIAGGIO STRAORDINARIO - mostra dedicata al maestro del fumetto Hugo Pratt - 2019

dal 25 aprile al 9 settembre 2019

CORTO MALTESE. UN VIAGGIO STRAORDINARIO - mostra dedicata al maestro del fumetto Hugo Pratt - 2019

NAPOLI - Museo Archeologico Nazionale di Napoli
QUANDO: dal 25 aprile al 9 settembre 2019
ORARIO: dalle 09:00 alle 19:30
INGRESSO: 15 euro (intero); 7.50 euro (ridotto); 2 euro (18-25 anni).


DAL COMUNICATO STAMPA

CORTO MALTESE. UN VIAGGIO STRAORDINARIO


Un affascinante e misterioso marinaio sta per approdare a Napoli: si svolgerà al MANN, dal 25 aprile al 9 settembre 2019, la grande mostra dedicata al maestro del fumetto mondiale Hugo Pratt (1927 - 1995).
Intitolata Corto Maltese. Un viaggio straordinario,
l’esposizione è organizzata da COMICON in sinergia con Patrizia Zanotti di CONG ed è inserita nell'ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell'Università di Napoli Federico II per il MANN.
Patrocinata dal Comune di Napoli e realizzata in collaborazione con Rizzoli Lizard, la mostra raccoglie circa 100 pezzi tra tavole, schizzi, fotografie ed ingrandimenti e si presenta come un suggestivo e ricco percorso nel mondo di un personaggio solitario, ramingo, condottiero e marinaio al tempo stesso, imprevedibile e arguto nelle sue battute.
L’esposizione rientra nel più ampio framework di cooperazione tra MANN e COMICON, con l’obiettivo di stabilire un’interazione e un dialogo tra l’archeologia e nuove forme artistiche, capaci di intercettare le passioni ed i gusti dei più giovani.

Alla mostra sarà abbinato il catalogo Corto Maltese. Un viaggio straordinario, pubblicato da COMICON Edizioni: il volume raccoglierà gli approfondimenti di esperti del Fumetto e dell’opera di Pratt, che indagheranno sul rapporto di Corto Maltese con il mare, le donne ed i viaggi.
Nel catalogo saranno analizzati i legami che Pratt ha avuto non soltanto con i suoi maestri ispiratori (tra questi, Milton Caniff e Will Gould), ma anche con il mondo del cinema; focus, ancora, sulla biografia dell’artista, narrando le sue avventure in giro per il mondo. Un viaggio illustrato, umano, poetico...un viaggio straordinario!

Hugo Pratt - Un viaggio straordinario
Formato: cartonato,
180 pagine, a colori
Prezzo al pubblico: 35,00 Euro


Il mare in un viaggio straordinario
Il mare è il cuore dell’esposizione. Vivendo con Corto avventure possibili ma anche fantastiche, il visitatore “naviga” a partire da tavole tratte da La ballata del mare salato fino all’ultima avventura Mu, la città perduta, godendo anche della visione di bellissimi ed intimi acquerelli e di numerosi ingrandimenti di particolari. Pertanto ci si avventura in mare, ma ci si immerge anche sott’acqua, alla ricerca di una Neapolis/Atlantide in dialogo con i reperti archeologici esposti nel Museo ritrovati durante gli scavi della metropolitana e relativi all’antico porto della città.
Il visitatore viaggia con Corto anche attraverso l’Amazzonia, torna a Venezia, va in Siberia, raggiunge Samarcanda. Poi il percorso abbandona Corto per seguire più direttamente l’immaginario geografico di Pratt che, nei suoi magici viaggi “disegnati”, narra le esperienze ed i soggiorni realmente vissuti, arricchiti dalle fantasie e dalle suggestioni scaturite dalla letteratura, dal cinema, dai reportage, dagli incontri ordinari o straordinari della sua vita.
E allora ecco che lo spettatore si immerge in quella che si può a pieno titolo definire una geografia “prattiana”, seguendo l’artista in Africa, grazie alle tavole del 1959 tratte da Anna della giungla, fino a raggiungere il Brasile de L’uomo di Sertao, per concludere l’iter con le illustrazioni degli anni ‘80 dedicate all’amata Irlanda.

Dal personaggio all’artista: Hugo Pratt
La mostra si conclude con un breve percorso biografico dell’artista che divideva la sua vita tra l'Europa, l'Africa e le Americhe. Autore influenzato dal fumetto americano (i richiami a Milton Caniff e Will Gould sono evidenziati in mostra grazie alle preziose tavole in prestito dalla Galerie 9eme Art di Parigi), dalla letteratura d'avventura e dal cinema hollywoodiano, Pratt è anche conosciuto come «il Maestro di Malamocco», ed è stato probabilmente il più grande fumettista italiano del XX Secolo, universalmente inserito dalla critica «fra i maggiori autori di fumetti mondiali di tutti i tempi». Umberto Eco ha affermato: «Quando ho voglia di rilassarmi leggo un saggio di Engels, se invece desidero impegnarmi leggo Corto Maltese»: la “letteratura disegnata” di Hugo Pratt, infatti, ha rivoluzionato l’attitudine dell’opinione pubblica in relazione al fumetto che, grazie all’autore di Corto Maltese, viene considerato vera e propria arte.
L’ultima sala offre la visione del film/documentario Trait pur trait (Linea dopo linea. 2016) in cui Thierry Thomas traccia proprio le corrispondenze tra il grande autore e il suo celeberrimo eroe, evidenziando proprio l’importanza di viaggi ed esperienze che, alimentati dalla passione per il romanzo avventuroso e i fumetti di Caniff e Will Eisner, trovano poi espressione nel fascino delle sue tavole.
La mostra è visitabile tutti i giorni al MANN (ore 9-19.30), escluso martedì.
Costo del biglietto: 15 euro (intero); 7.50 euro (ridotto); 2 euro (18-25 anni).
Accessi illimitati ed inclusi nell’abbonamento OpenMann.
Ingresso gratuito nelle giornate previste dalla campagna ministeriale 2019 #IoVadoAlMuseo: domenica 12, 19, 26 maggio; domenica 11, 18 e 25 agosto.



manifesto

INFO e RIFERIMENTO: NAPOLI COMICON
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE   

giovedì 25 aprile 2019

NON SOLO COMICS & VIDEOGAMES - fiera del gioco e del fumetto quarta edizione - 2019

dal 27 al 28 aprile 2019

NON SOLO COMICS & VIDEOGAMES - fiera del gioco e del fumetto quarta edizione - 2019

PISTOIA - Spazio Espositivo "La Cattedrale" Via Sandro Pertini
QUANDO: dal 27 al 28 aprile 2019
ORARIO: dalle 09:30 alle 19:30
INGRESSO: 7 euro; ridotto 5 euro;


PRESENTAZIONE E PROGRAMMA (dalla pagina ufficiale)

NON SOLO COMICS & VideoGames


Pistoia Non Solo Comics & VideoGames torna il 27 e il 28 Aprile con una nuova edizione carica di contenuti!

PADIGLIONE VIDEOGAMES:
Oltre 200 postazioni di VideoGames gratuite, area NINTENDO con tornei Smashbros, Realtà Virtuale, Simulatori di Guida, Ospiti d' eccezione, tornei di FIFA e Street Fighters!
Area SHOP videogames con presentazione di DAYS GONE, la nuova esclusiva per PS4
Per tutti gli appassionati di FORTNITE tantissime postazioni grauite per sfidarvi al gioco del momento, tornei a premi a cura di Gamers Arena e Meet&Greet con I CaptainBlazer
Inoltre una vera a propria sala giochi anni '80, 100 postazioni per rivivere le emozioni delle sfide a Street Fighters, PacMan, Metal Slug e molti altri!
Per l'occasione saranno disponibili anche Cabinati speciali a tema per un modo tutto nuovo di giocare ai vecchi classici! Più di 50 postazioni interattive per rivivere la storia del videogioco dalle primissime console PONG agli anni 2000!

PADIGLIONE COMICS:
Fulcro e cuore pulsante della fiera sarà guarnito dalla presenza di autori e fumettisti che hanno dato vita a leggende come Diabolik e agli eroi Marvel, inoltre scuole di fumetto, workshop esclusivi e spazio per provare i migliori giochi da tavolo e tornei di carte.
Area Tematica Star Wars dove verrete trasportati in "una galassia lontana lontana". Inoltre l'ormai affermata gara Cosplay avrà un intrattenimento musicale Live corredata da un raduno a tema One Piece.
Sul palco principale si alterneranno poi esibizioni di danza, JapanCooking show, spettacoli di magia e molto altro...



programma della manifestazione

mappa della manifestazione 

INFO e RIFERIMENTO: NON SOLO COMICS
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE   

VICOMIX - fiera del fumetto quinta edizione - 2019

dal 27 al 28 aprile 2019

VICOMIX - fiera del fumetto quinta edizione - 2019

VICENZA - Fiera di Vicenza, Via dell'Oreficeria 16
QUANDO: dal 27 al 28 aprile 2019
ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00
INGRESSO: 10 euro; ridotto 8 euro; cosplay 7 euro;


PRESENTAZIONE E PROGRAMMA (dalla pagina ufficiale)

VICOMIX


La 5° edizione di VICOMIX La Fiera del Fumetto a Vicenza sta per tornare, sempre curata dal team Fiere del Fumetto Comics and Games
Grazie al successo di pubblico della passata edizione (oltre 27.000 visitatori) Vicomix vanterà
una mostra mercato rivolta interamente al fantastico mondo dei manga, anime, modellini, action figures, fumetti, comix, proiezioni di anime Giapponesi, telefilm, videogiochi, retrogames, giochi, giochi da tavolo, miniature, tornei di carte collezionabili, role playing games, associazioni culturali, autori, mostre, self area autoproduzioni, K-pop area, concerti e youtubers.


AREE


AREA AUTORI E OSPITI
Nell'area ospiti e autori durante le due giornate si potrà incontrare disegnatori e autori Italiani di primo calibro, ricevere in omaggio le litografie limited edtion create appositamente per la manifestazione e acquistare i loro lavori presso i loro stand.

AREA YOUTUBERS
Direttamente da Youtube Italia gli Youtubers più in voga:
LaSabri, I Pantellas, Amedeo Preziosi, Dinsieme, Victorlaszlo88, Matioski, DarkAndross, Maso, Svet, Rob Mc Quack, e Giacomo Buzzoni.
Meet and great con tutti i fans, foto, selfie, firma copie e attività con il pubblico e la possibilità di acquistare il loro merchandising ufficiale.
La Sabri sarà presente entrambi i giorni
Dinsieme saranno presenti entrambi i giorni
Amedeo Preziosi sarà presente solo sabato 27 aprile
I Pantellas saranno presenti solo domenica 28 aprile

AREA ARTIST ALLEY PROJET
Sei un artista? Vicomix ti regala un'area gratuita per farti conoscere!
Artis Alley Projet è uno spazio libero e gratuito, a disposizione di Grandi Artisti; disegnatori, illustratori, coloristi affermati e non, ma anche per giovani emergenti. Senza escludere le piccole case editrici da sempre bacino di nuovi e interessanti talenti. Uno spazio indi per promuovere un settore di grandi creatività.
Una opportunità per fare incontrare i protagonisti del mondo dell’immagine con il pubblico frequentatore delle fiere, gli appassionati, i collezionisti, i fans. Il circuito Fiere del Fumetto apre lo spazio presso alcune sue fiere all’Artisti Alley Projet, per promuovere e incentivare il linguaggio del fumetto, attraverso le sue tante declinazioni cartacee e non.
La mission dell’Artis Gallery Projet è quella di promuovere il fumetto, l’illustrazione, attraverso la presenza di autori professionisti, ed emergenti, che possono presentare e vendere i prodotti da loro realizzati, artbook, albi e/o libri a fumetti, originali, stampe, fare firma copie.
Richiedi il modulo per partecipare gratuitamente inviando una mail a info@fieredelfumetto.it indicando nell'oggetto ARTIST ALLEY PROJET VICOMIX

SELF AREA AUTOPRODUZIONI
Vicomix metterà a vostra disposizione uno spazio dedicato a disegnatori, illustratori, scrittori e editori indipendenti.
La “Self Area” è la nuova sezione, dedicata a produttori indipendenti, del circuito Fiere del Fumetto Comics and Games Viene proposto uno spazio comune, tutto dedicato alla Self Area Autoproduzioni.
La richiesta per le produzioni indipendenti è di un solo tavolo a persona, associazione, o altro rappresentante.
Queste le caratteristiche dell’Espositore che ha diritto di accedere ed esporre presso la Self Area Autoproduzioni: non avere nessun legame con le produzioni nazionali, come editori, distributori, promoter o aziende commerciali in genere.
Saranno accettati in questa sezione:
- Esposizione e vendita di albi e libri a fumetti o altro prodotto stampato, in autoproduzione.
- Esposizione e vendita dei propri art book, disegni originali / opere originali o sketch / prodotti o stampati, in autoproduzione.
- Promozione o presentazione di storie a fumetti non ancora editate che saranno poi autoprodotte.
- Produzione in proprio di giochi da tavolo, non commercializzati nella grande distribuzione
. - Editori di libri (romanzi o saggi) autoprodotte da editori indipendenti e fuori dalla distribuzione nazionale.

AREA ARCADE STORY
I cabinati e flipper originali da sala giochi anni 80 a Vicomix nell'area Arcade Story, troverete tutti cabinati originali marchiati Nintendo, Bally, Atari, Gottlieb, Taito, Capcom, senza dimentare i flipper originali dell'epoca!
Alcuni titoli che potrete giocare gratuitamente? Moon Patrol, Pac Man, Donkey Kong, Double Dragon, Final Fight, Tetris, Galaga, Track & Field, Tron, Space Ace, Super Sprint, Gauntlet, Hard Driving, Popeye, Mario Bros, Q*Bert, e tanti altri titoli che hanno fatto la storia del videogame da sala giochi anni 80.

AREA GAMEPLAY ARENA
Sfide mozzafiato ai migliori videogiochi su console PS4, PS3, Nintendo Switch e Wii U.
GAMEPLAY ARENA vi aspetta con fantastici tornei e gare a premi!
https://www.facebook.com/GameplayArena/

AREA MANTUS GAMING
Se la vostra passione sono i videogames preparatevi a passare un weekend immersi tra potentissimi pc da gaming e le migliori console nell'area Mantus Tantissime postazioni con i titoli più cool del momento:
Overwatch, Hearstone, League of Legends, Minecraft e Fortnite
Sarà inoltre possibile acquistare i migliori prodotti per il gaming con una vastissima scelta! Per maggiori informazioni
www.mantus.it

DRAGON BALL SUPER GARD GAME AREA
Scopri e sfida i tuoi amici al card game ufficiale di Dragon Ball Super nell'area GameTrade Distribuzione, sarà possibile provare, giocare e acquistare tutto il materiale originale di questo fantastico nuovo gioco

AREA FORCE OF WILL
Area demo, tornei ufficiali by GameTrade Distribuzione
Force of Will è uno dei giochi di carte collezionabili più famosi al mondo, nell'area Force of Will sarà possibile acquistare tutti i prodotti, provare il gioco con sfide e lanciarsi in tornei incredibili!
Per maggiori informazioni:
www.facebook.com/gametrade.it/

AREA GIOCHI DA TAVOLO COSPLAYOU
Tantissimi giochi da tavolo con Cosplayou
Cosplayou è la nuova casa editrice italiana di giochi da tavolo, nella loro area sarà possibile giocare, e acquistare tutti i loro giochi!
www.facebook.com/cosplayou/

AREA K-POP SHOW TIME
Un'area dedicata al mondo K-pop con ospiti, incontri, raduni, random dance, contest dance e molto altro ancora!
L'evento è in collaborazione con il KST - Kpop Show Time
KST - Kpop Show Time è un team che trova radici a Bologna. da ormai 3 anni è diventato il punto di riferimento per la realtà Kpop nella zona Emiliano Romagnola.
Quello che inizialmente era un passatempo è diventato un vero e proprio impegno. Con tanta passione e volontà, il team KST ha proposto eventi in collaborazione con fanbase Italiane di gruppi Kpop, riuscendo a raggiungere persone anche al di fuori della realtà della regione e a lanciarsi in scommesse sempre più grandi.

AREA FOOD GIAPPONESE
Zakura Food (Ramen e tantissimi prodotti tipici)
Kamehouse (Bubble Tea, Taiyaki e Zucchero Filato Arcobaleno)

AREA WORKSHOP GUNPLA
Workshop di modellismo Gunpla
In collaborazione con la La gilda di kat 2 a Vicomix sarà presente un esposizione di modellini realizzati da modellisti che saranno presenti per darvi aiuti e consigli per scoprire questo bellissimo mondo!
L'area workshop di modellismo Gunpla regalerà il modellino (solo ai bambini o a chi deve iniziare per la prima volta)
Nell'area saranno messi a dispozioni i modellini da costruire, gli attrezzi per realizzare al meglio il tuo Gunpla!

SET FOTOGRAFICI PROFESSIONALI PER I COSPLAYERS
Set Fotografici Professionali gratuiti per tutti i Cosplayers a cura di A.I.FA
L'associazione fotoamatori A.I.FA sarà presente con i loro set fotografici e i loro fotografi per scattare tantissime foto a tutti i cosplayers presenti!
www.fotoamatoricosplay.com

AREA PALCO CURATA DAI BHC
Palco con megaschermo
Animazione
Camerini dotati di specchi, sedie e tavoli
Possibilità di ricare il proprio smartphone allo stand INFO POINT BHC
www.facebook.com/BHCcipiace/

AREA WORKSHOP COSPLAY
L'area workshop cosplay più grande in Italia
In collaborazione con La Gazzetta del Cosplay potrete conoscere, imparare e provare a realizzare il vostro Cosplay! Cosplayers esperti vi seguiranno passo passo svelando i segreti per acconciare parrucche, creare armature, props, accessori, trucco e make-up
Nell'area Workshop Cosplay sarà possibile truccarsi grazie alle postazioni messe a disposizione da Fiere del Fumetto Comics and Games e La Gazzetta del Cosplay
Per maggiori informazioni
www.lagazzettadelcosplay.com

COSPLAY SYNERGY
Cosplay Synergy Italia è la GARA EVENTO del circuito Fiere del Fumetto, dedicata ai Cosplayer che vogliono sfidarsi alla grande per vincere, al termine della gara, uno stupendo viaggio comprensivo di soggiorno e abbonamento per Londra, per 2 persone, in occasione del London


Programma area palco Vicomix


Programma area palco di sabato
10:00 Apertura Manifestazione
10:00 Area Mostra Mercato
10:00 Self Area
10:00 Artist Alley Projet
10:00 Area Retrogames Village
10:00 Sfide di Videogames su console (GAMEPLAY ARENA)
10:00 Postazioni PC e console di Overwatch, Hearstone, League of Legends, Minecraft e Fortnite
10:00 Area Force of Will
10:00 Area Dragon Ball Super Card Game
10:00 Giochi da Tavolo by CosplaYou
10:00 Area KST Kpop Show Time (raduno con varie attivitità)
10:00 #PhotoTime Posta la tua foto sui social e la vedrai sul megaschermo!
10:00 Set fotografici professionali gratuti per i Cosplayers by AIFA
11:00 Telericordi le videosigle dei Cartoni Animati anni 70 e 80
12:00 Dragon's Lair giocalo sul megaschermo!
13:00 Facce di Nerd LIVE
15:30 Gruppo80 LIVE ospite Luigi Rosa
17:00 KST Kpop Dance Contest
19:00 Chiusura prima giornata

Programma area palco di domenica
10:00 Apertura Manifestazione
10:00 Area Mostra Mercato
10:00 Self Area
10:00 Artist Alley Projet
10:00 Area Retrogames Village
10:00 Sfide di Videogames su console (GAMEPLAY ARENA)
10:00 Postazioni PC e console di Overwatch, Hearstone, League of Legends, Minecraft e Fortnite
10:00 Area Force of Will
10:00 Area Dragon Ball Super Card Game
10:00 Giochi da Tavolo by CosplaYou
10:00 Area KST Kpop Show Time (raduno con varie attivitità)
10:00 #PhotoTime Posta la tua foto sui social e la vedrai sul megaschermo!
10:00 Set fotografici professionali gratuti per i Cosplayers by AIFA
10:00 Telericordi le videosigle dei Cartoni Animati anni 70 e 80
10:00 Apertura Iscrizioni Gara Cosplay
11:00 Gundam Chronicles Festeggiamo il 40° anniversario della saga
12:00 Dragon's Lair giocalo sul megaschermo!
13:00 Chiusura Iscrizioni Gara Cosplay
13:00 Just Dance 2019
14:00 Gara Cosplay
17:00 Giorgio Vanni LIVE
18:30 Premiazioni Gara Cosplay
19:00 Chiusura manifestazione


 illustrazione di Walter Trono
litografia - illustrazione di Walter Trono, autore ospite della manifestazione 

INFO e RIFERIMENTO: FIERE DEL FUMETTO
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE   

TORRE SPACCATA COMICS - mostra mercato del fumetto nona edizione - 2019

dal 27 al 28 aprile 2019

TORRE SPACCATA COMICS - mostra mercato del fumetto nona edizione - 2019

ROMA - Ex-mercato di Torre Spaccata via Filippo Tacconi 11
QUANDO: dal 27 al 28 aprile 2019
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO: sottoscrizione tessera associativa

Nona edizione per Torre Spaccata Comics, mostra mercato del fumetto nuovo e usato da collezione che si tiene a Roma il 27 e 28 aprile 2019.
Ingrandite le immagine sottostanti per il programma e gli autori presenti.
Anche questa edizione vedrà la presenza di SCLS il forum zagoriano con le loro pubblicazioni e iniziative e gli autori Maurizio di Vincenzo e Valerio Piccioni.
Ci sarà una gara cosplay nella giornata di domenica 28 aprile con spettacolo musicale del gruppo K-Host.

PROGRAMMA E LOCANDINA

TORRE SPACCATA COMICS



ospiti - clicca per ingrandire


programma - clicca per ingrandire



manifesto - illustrazione di Antonio Mlinaric 

INFO e RIFERIMENTO: TORRE SPACCATA FB
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE