sabato 22 febbraio 2014

221B Baker Street, London, 1927: Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft - selezione per disegnatori - 2014

Scadenza il 09 marzo 2014

221B Baker Street, London, 1927: Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft - selezione per disegnatori - 2014

SUL WEB
SCADENZA (sezione disegnatori): il 09 marzo 2014
TEMA: ipotetico incontro fra il Dr. Watson e lo scrittore Lovecraft
OGGETTO: una tavola di prova
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita

221B Baker Street, London, 1927: Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft

PRESENTAZIONE

(dal sito ufficiale)
Cagliostro E-Press presenta una nuova iniziativa editoriale per scoprire e valorizzare nuovi talenti del fumetto. Cagliostro E-Press lancia l’invito a sceneggiatori e disegnatori - esordienti o emergenti, ma anche professionisti che vogliano cimentarsi con questa idea - a partecipare alla realizzazione di un progetto antologico ucronico a fumetti dedicato all’incontro tra due dei mondi narrativi più affascinanti della letteratura fantastica.
H.P. Lovecraft incontra il Dottor Watson. Il visionario di Providence nella Londra anni ’20 di Sherlock Holmes.


LA SELEZIONE

La prima fase della selezione ha portato alla scelta di 12 autori fra coloro che hanno inviato un soggetto sul tema proposto.
L'elenco dei selezionati, in ordine alfabetico, è il seguente:

- Matteo Bocci
- Camillo Bongiovanni
- Paolo Buscaglino Strambio
- Michele D'Angelo
- Alessandro Diele
- Massimo Ginatempo
- Gianluca Girelli
- Giorgio Neri
- Marco Orlando
- Edoardo Rohl
- Vittorio Sossi
- Paola Tovaglieri



Questi dodici autori sono ora impegnati nello sviluppo dei soggetti in dodici sceneggiature di 12 tavole, c'è qualcosa di inquietante in questa ripetizione del numero 12.
Ognuna delle sceneggiature sarà poi abbinata ad uno dei disegnatori selezionati, che la realizzerà nella tavola finita.
La selezione dei disegnatori è ancora in corso.
Chi fosse interessato può inviare una tavola di prova sul tema proposto. Il materiale informativo lo trovate nel sito ufficiale.

LA PUBBLICAZIONE

Le storie verranno dapprima pubblicate a cadenza settimanale in formato PDF, sul sito della Cagliostro E-Press, a partire dal 15 luglio 2014.
Poi le 12 storie, più una tredicesima, saranno raccolte in un volume cartaceo che sarà presentato a novembre nel corso della prossima Lucca Comics and Games.
La scadenza per proporre la propria prova di disegno è fissata al momento per il 09 marzo 2014.
La partecipazione alla selezione è gratuita e aperta a tutti, professionisi e non.
----------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: CAGLIOSTRO E-PRESS
info@cagliostroepress.com 

COMICONVENTION - mostra mercato del fumetto - 2014

il 23 febbraio 2014

COMICONVENTION - mostra mercato del fumetto - 2014

MILANO, CENTRO CONGRESSI NH MILANOFIORI ASSAGO MILANO - STRADA 1
INGRESSO: 8 EURO / 5 EURO ridotto
ORARIO: domenica 23 febbraio 2014 dalla 10:00 alle 20:00

COMICONVENTION

Domani appuntamento a Milano per la Comiconvention. Biglietto 8 euro, con un art book in omaggio, orario dalle 10:00 alle 20:00. Per il calendario degli incontri consulktate il programma seguente.
Sarà previsto nel pomeriggio un cosplay contest, valido per il CAMPIONATO ITALIANO ICC di Novembre
Numerosi gli artisti in fiera con la possibilità si acquisto di sketch, tavole originali o albi firmati.
vedi sotto per l'elenco

PROGRAMMA

ore 10.00 apertura
ore 10.00 - 18.00 incontri con gli autori nell’artist valley
ore 10.30 inizio iscrizioni cosplay
ore 10.30 - 13.30 Presentazione K-POP ARTIST & PARTY
ore 13.30 Arajuku Fashion Walk
ore 14.00 - 15.00 incontro con Toshio Maeda by ochacaffè
ore 14.30 chiusura iscrizioni cosplay
ore 15.00 inizio cosplay
ore 18.00 fine artist valley
ore 18.30 chiusura cassa e ingresso gratuito
ore 20.00 chiusura manifestazione

OMAGGI

Con il biglietto di ingresso si ritirerà all'entrata un art Book di Toshio Maeda (riservato ai +18)
Il biglietto di ingresso ha un coupon valido come sconto presso SUPERGULP, stand e vale anche nel negozio a Milano, se non lo usate in fiera, portatelo poi in negozio a Milano.

ARTIST VALLEY

Gli artisti presenti in fiera saranno: Toshio Maeda, Marco Boselli, Fernando Caretta, Beniamino del Vecchio, Paola Fiorentino, Fabio Piacentini, Mega-Ne, Chiara Savoldi, Josi Ciani, Elisa Zanoni, Alberto Locatelli, Balzano Birago, Luca Claretti, Marco Albiero.

-------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: FUMETTOPOLI
TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO      

PISTOIA COMICS - mostra mercato del fumetto - 2014

dal 22 al 23 febbraio 2014

PISTOIA COMICS - mostra mercato del fumetto - 2014

PISTOIA, CATTEDRALE (AREA EX BREDA), VIA S. PERTINI
INGRESSO: ???
ORARIO: sabato e domenica dalla 10:00 alle 19:00
IN CONTEMPORANEA: Mostra del disco, CD e vinile usato e da collezione.

PISTOIA COMICS

Protagonisti della Pistoia Comics 2014, evento organizzato dall'Associazione Culturale Kolosseo, saranno tre disegnatori di Tex: MARCO SANTUCCI, FABI OCIVITELLI e ROSSANO ROSSI, protagonisti di una mostra di tavole e disegni originali. Gli autori saranno presenti per un incontro nella giornata di sabato alle ore 16:00.
Sarà allestita poi una seconda mostra, antologica, sul fumetto italiano degli anni '70.
A seguire il comunicato.

COMUNICATO

Inserito nel ricco programma del festival “Pistoia POP '70” Sabato 22 e Domenica 23 febbraio ritorna dopo alcuni anni il grande evento PISTOIA COMICS, la manifestazione, con ingresso continuato dalle 10:00 alle ore 19:00, , è un’occasione unica dove i “cacciatori” di giornalini potranno ritrovare le emozioni irripetibili dei vecchi albi e delle vecchie avventure e dove tutti gli appassionati di fumetti potranno vendere, acquistare o scambiare tutto quanto è mai stato stampato.

Organizzata dall'associazione KOLOSSEO, Pistoia Comics offre oltre ad una interessante offerta di pezzi d'antiquariato, garantita dalla presenza di alcuni quotati mercanti, un'esauriente panoramica delle nuove tendenze dell'editoria amatoriale e di massa., da Tex a Lupo Alberto; quindi ci sarà di che acquistare per tutti i gusti..

Oltre all'esposizione dei consueti fumetti da collezione, di rare edizioni degli scorsi decenni e di preziosissimi album di figurine, si assisterà con interesse alla presenza di numerose tavole e illustrazioni degli eroi del ballon originali, vale dire i disegni (pezzi unici) realizzati dagli artisti per la riproduzione in stampa.

All’’interno di “Pistoia Comics” sono previsti due importanti eventi culturali organizzati da Stefano Bartolomei (direttore del Prato Comics): Il primo è dedicato al personaggio che ormai rappresenta un'icona che appartiene all'immaginario collettivo degli ultimi 75 anni, attraverso decine di tavole originali si mostrano varie anime visive di Tex Willer & c. In particolare vengono presentate le opere di tre autori di punta della collana edita dalla Bonelli Editore: Fabio Civitelli, Rossano Rossi e Marco Santucci. Questi autori hanno un denominatore comune: sono tutti Aretini; una vera e propria scuola caratterizzata dalla prevalenza del taglio americano nella costruzione della vignetta e nel tratto. Infatti il titolo della mostra sarà: "E…Tex parlò aretino"

Fabio Civitelli può essere considerato il caposcuola di questo gruppo, ormai da molti anni è impegnato nella realizzazione dell'eroe texano, il suo stile è diventato esempio e ispirazione per giovani autori quali sono Rossi e Santucci. Il suo Tex è oggetto di culto per moltissimi appassionati, tanto che oltre alle tavole della serie ordinaria, Civitelli ha realizzato anche dei grandi quadri e moltissime illustrazioni.

Civitelli nasce come disegnatore sotto l'egida di Graziano Origa e collabora successivamente con la Dardo, l'Ediperiodici, l'Edifumetto e l'editrice Universo e dopo una breve esperienza con i personaggi della Marvel "L'Uomo Ragno" e "I Fantastici 4" disegnati per Supergulp! inizia a lavorare per la Sergio Bonelli Editore Bonelli.Dal 1984 entra nello staff di Tex.

Anche Rossano Rossi esordisce negli anni '80 su varie testate ("L'Intrepido, Blitz, Splatter e Ramba). Agli inizi degli anni '90 comincia a collaborare con la Sergio Bonelli Editore, realizzando le matite per alcuni episodi di Mister No, passa a disegnare episodi de La Stirpe di Elan sulla testata Zona X, passa poi a Jonathan Steele e successivamente a Nick Raider ed esordisce su Tex con L'Almanacco del West 2006.

Marco Santucci è l'ultimo dei tre ad arrivare nel mondo dei disegnatori di fumetti. A metà degli anni '80 pubblica sulle pagine della miniserie "Nembo" della Phoenix, collabora poi con la Star Comics entrando a far parte dello staff di Samjel Sand. Alla chiusura della testa Marco Bianchini lo ingaggia come matitista di Mister No. Alla fine del 2005 entra a far parte della squadra dei disegnatori di Tex.

I tre autori incontreranno il pubblico nel pomeriggio di sabato 22 febbraio, oltre ad illustrare se stessi e la loro opera si impegneranno a realizzare "dedicasse" per gli appassionati presenti. Tra i partecipanti all'incontro ci saranno anche i critici pistoiesi Luca Boschi e Pier Luigi Gaspa e il critico d'arte romano Italo Marucci.

Questa edizione di Pistoia POP è dedicata agli anni '70, in linea con questo argomento la manifestazione dedicata al fumetto si arricchisce di un'antologica, realizzata attraverso pannelli commentati e materiali d'archivio, dedicata agli autori e alle testate a fumetti nate in quel decennio

Un decennio che continua e consolida la tendenza al cambiamento e all'affermazione di nuovi canoni culturali ed estetici, basti pensare che è in quel periodo che nascono e vengono concepite riviste come "Cannibale", Il Male, "Frigidaire" e autori come Pazienza, Liberatore, Scozzari. emuli della scuola francese nata sulle pagine di "Metal Hurlant". Con Alter LInus la Milano Libri, continua e rinnova la rivoluzione dei gusti iniziata con la rivista Linus negli anni '60, detta la nuova linea e i nuovi gusti dei lettori anni '70, dei figli del nascente movimento giovanile della "Pantera".

Il decennio vede anche la trasformazione del Corriere dei Piccoli, rivista simbolo per gli adolescenti, nel Corriere dei Ragazzi, destinata ad un pubblico più adulto, una palestra dove molti dei maestri del fumetto nostrano metteranno le ali. Sul fronte più popolare, della lettura "usa e getta", dai fumetti semplicemente erotici nati nei '60, sulla scia dei "neri", nascono testate che testimoniano come i costumi sessuali stiano cambiando e l'azione erotica diventi più esplicita sul piano sessuale, come Zora, Belzeba, Sukia ecc. Comunque figlie dei neri anni '60 con capostipite "Diabolik".

Nel pomeriggio di domenica Luca Boschi e Pier Luigi Gaspa parleranno de "Gli incredibili anni '70 del fumetto italiano" 
 
----------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: ASSOCIAZIONE KOLOSSEO
info@kolosseo.com 

martedì 18 febbraio 2014

WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE DIGITALE - con Antonio De Luca


WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE DIGITALE - con Antonio De Luca

DOVE: ROMA, Via La Spezia, 34 - 00182
QUANDO: Domenica 2 Marzo 2014;
ORARIO: 9:00 - 13:00, 14:00 - 18:00
COSTO: 90 euro





Sembra interessante, copio pari pari dal sito ufficiale Genius Academy

Workshop di illustrazione digitale sul SENSUALE e il MOSTRUOSO

Da sempre il mondo dell’immaginario ha giocato sui contrasti quali la bellezza e la forza, la sensualità e la mostruosità, l’eros ed il thanatos.
Capire come trasmettere questa dicotomia nella figurazione è l’obiettivo del Workshop di illustrazione digitale “the Beauty and the Beast”.

Durata del Workshop: 8 Ore;
Docente: Antonio De Luca;
Data: Domenica 2 Marzo 2014;
Orario: 9:00 - 13:00, 14:00 - 18:00
Presso: Genius Academy - Via La Spezia, 34 - 00182 - Roma 
Quota di partecipazione: 90,00 Euro;
Prenotazione: è necessario prenotare tramite mail;
Numero Minimo: 5 partecipanti.
  
Il pagamento dovrà essere effettuato in sede durante la giornata di Workshop.
L’iscrizione è a numero chiuso per un massimo di 30 partecipanti.
Per info e contatti: Mail: info@geniusacademy.it - Tel. 06 64850873 - Cell. 320 0252893

Per leggere nel dettaglio il programma scarica il PDF in allegato.

FONTE E INFO: Genius Academy
TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO    

lunedì 17 febbraio 2014

ULTIMI SITI - MAMMAIUTO


ULTIMI SITI - MAMMAIUTO



MAMMAIUTO
 
17-02-2014 [ MAMMAIUTO ] 1602 categoria magazine - fumetti in rete

Mammaiuto - di autori vari
Mammaiuto è un’associazione culturale fondata da un gruppo di autori di fumetti che pubblicano quotidianamente sul sito Mammaiuto.it. Ci proponiamo di usare modalità nuove o sottovalutate per portare il linguaggio del fumetto in ambiti lontani dalle rotte consuete. Attraverso il web vorremmo costruire relazioni con lettori, autori, associazioni che possano tradursi in eventi, corsi, pubblicazioni, occasioni di incontro. Confondiamo le idee ai lettori di fumetti dal 2011. (dal sito)

Gran bel portale di fumetti, questo del collettivo di autori mammaiuto.
Fruibili gratuitamente numerose serie a fumetti, di vario genere e stile, adatte per ogni gusto, dalle più classiche alle più sperimentali, tutte interessanti e di ottima qualità (non le ho lette tutte, ma quelle che ho letto mi sono piaciute).
Una bella vetrina, con una grafica piacevolissima, un po' noioso soltanto il sistema di navigazione da una tavola all'altra.
---------------------------------------------------------------------
ULTIMI SITI AGGIUNTI

ULTIMI SITI - FUMETTO WEB

ULTIMI SITI - FUMETTO WEB



FUMETTO WEB

17-02-2014 [ FUMETTO WEB ] 1601 categoria fumetti in rete

Fumetto Web - di Antonio Stelitano

Nel blog l'autore raccoglie i suoi fumetti man mano che vengono realizzati. Scorrevole, essenziale e facile da navigare. Al momento della segnalazione sono disponibili le tavole delle storie, CIVITAS e MEDITERRANEO.
---------------------------------------------------------------------
ULTIMI SITI AGGIUNTI

ULTIMI SITI - DIETRO LE NUVOLE

ULTIMI SITI - DIETRO LE NUVOLE


febbraio 2014 
 
DIETRO LE NUVOLE
 
17-02-2014 [ DIETRO LE NUVOLE ] 1600 categoria blog
 
Dietro le nuvole - Comunicazione, fumetti e altre storie.
Il blog si occupa di comunicazione, fumetti e altre forme di narrazione (cinema, tv, letteratura, animazione, ecc.) cercando di trattare ogni argomento da varie angolazioni. E cercando anche di farsi, ogni tanto, una sana risata. (N.d.A)
 
Molto divertente, offre spunti e punti di vista originali e ironici, spazia su tutti i settori della comunicazione, mi è piaciuto :-) . (N.d.R) 
---------------------------------------------------------------------------