lunedì 7 dicembre 2020

CHE COSA è IMPORTANTE PER ME - concorso di narrativa - 2020

 scadenza 20 dicembre 2020, 20 gennaio 2021, 20 febbraio 2021

CHE COSA è IMPORTANTE PER ME - concorso di narrativa - 2020

OGGETTO: un racconto di max 2000 battute
TEMA: una riflessione sui valori della fascia adolescenziale
SCADENZA: 20 dicembre 2020, 20 gennaio 2021, 20 febbraio 2021
PARTECIPANO: aperta a tutti tra i 14 e i 19 anni
ISCRIZIONE: gratuita


Il quotidiano Il Messaggero indice il concorso letterario
"Che cosa è importante per me”
destinato gli studenti delle superiori e ai loro coetanei, finalizzato a valorizzare il merito personale nell’interesse della collettività.


COMUNICATO e BANDO

Art. 1 - FINALITA’ DELL’INIZIATIVA –
Lo scopo dell’iniziativa è promuovere una riflessione da parte pubblico più giovane sui valori prevalenti nella società attuale, in particolare nella propria fascia d’età.
I premi concessi rappresentano pertanto il riconoscimento del merito personale nonché un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività

Art. 2 – SOGGETTO PROMOTORE –
Il Messaggero s.p.a.

Art. 3 – SOGGETTI DESTINATARI –
l’iniziativa è rivolta a ragazze/i di età compresa tra i 14 e i 19 anni senza limite di nazionalità, residenti nelle province del Lazio.
Non possono partecipare al Concorso i parenti in linea retta di dipendenti o collaboratori del Soggetto Promotore o di società collegate.

Art. 4 - ISCRIZIONE -
La partecipazione alla manifestazione è gratuita.

Art. 5 - ELABORATI –
I partecipanti potranno presentare elaborati di loro produzione, scritti in lingua italiana e rigorosamente inediti.
La lunghezza dei testi non dovrà superare le 2.000 battute (compresi gli spazi) scritte con carattere Arial corpo 12.

Art. 6 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE –
Il testo dovrà essere inviato in formato digitale (file Word o PDF) all’indirizzo email concorso-letterario@ilmessaggero.it .
Per partecipare sarà necessario allegare al componimento il modulo di partecipazione che sarà possibile trovare sul sito www.ilmessaggero.it/concorso-letterario.

Art. 7 - OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI -
I Partecipanti si obbligano ad agire secondo buona fede. I Partecipanti si impegnano altresì ad accettare il giudizio insindacabile della Giuria.

Art. 8 – DURATA DELLA MANIFESTAZIONE –
La manifestazione si svolgerà nell'arco di tre sessioni (dicembre, gennaio e febbraio).
Per ogni sessione, i componimenti dovranno pervenire entro il giorno 20 del mese e i vincitori saranno comunicati entro la fine dello stesso mese, con contestuale recapito del premio (indicativamente a mezzo Corriere)

Art. 9 – SELEZIONE DEI VINCITORI –
Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria tecnica composta dal direttore Massimo Martinelli, dai vicedirettori Osvaldo De Paolini, Alvaro Moretti e Guido Boffo e dagli editorialisti Enrico Vanzina e Maria Latella.
La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica e personale, in considerazione della qualità dello scritto, dei contenuti espressi, della forma espositiva e delle emozioni suscitate.
Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile.
I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione.

Art. 10 - PREMIAZIONE -
La proclamazione dei vincitori verrà comunicata sull’edizione cartacea e on line de Il Messaggero entro la fine del mese di riferimento.
L'invio/consegna dei premi verrà effettuato entro la fine dello stesso mese.

Art. 11 – PREMI –
I primi tre classificati di ogni sessione riceveranno in premio un tablet e un anno di abbonamento all'edizione digitale del Messaggero.

Art. 12 – DIRITTI D’AUTORE –
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, concedono gratuitamente il diritto di pubblicazione (inclusivo dei diritti di copia, archiviazione e diffusione) dei propri scritti in forma intera o parziale sull’edizione cartacea de Il Messaggero e sul sito on line www.ilmessaggero.it

Art. 13 – MODALITÀ DI COMUNICAZIONE AL PUBBLICO E RACCOLTA DELLE PARTECIPAZIONI
Al fine di promuovere la partecipazione all’iniziativa, la manifestazione e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso l’edizione cartacea del quotidiano Il Messaggero, sul sito internet www.ilmessaggero.it e sui profili social della testata de Il Messaggero .

Art. 14 – ALTRE NORME –
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano l’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

Presentazione sul sito de Il Messaggero

Bando e scheda da compilare






FAVOLE E FIABE - concorso letterario - 2021

 scadenza 1 febbraio 2021

FAVOLE E FIABE - concorso letterario - 2021

OGGETTO: una favola o una fiaba
TEMA: libero
SCADENZA: 1 febbraio 2021
PARTECIPANO: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO e BANDO

Historica edizioni (www.historicaedizioni.com) in collaborazione con il sito Cultora (www.cultora.it) indice la nuova edizione del concorso letterario “Favole e Fiabe”.

UNICA SEZIONE: NARRATIVA –
Si accettano favole e fiabe a tema libero che non superino le 8 cartelle dattiloscritte (14.000 battute spazi inclusi). Sono ammesse eccezioni se gli elaborati superano di poco il limite prefisso. Ogni autore può inviare al massimo un racconto.

TESTI –
I testi devono essere in lingua italiana e inediti. Possono partecipare autori italiani e stranieri. Possono partecipare testi già premiati in altri concorsi.

COME INVIARE I RACCONTI –
I concorrenti devono inviare il racconto in formato word, con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e nome del Concorso, al seguente indirizzo mail: raccontihistorica@gmail.com

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE –
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli autori, esordienti e non.

TERMINI DI INVIO –
Inviare gli elaborati via mail entro e non oltre il 1 febbraio 2021.

DESIGNAZIONE DEI VINCITORI –
Agli autori selezionati verrà inviata una mail con il responso.

PREMI –
I racconti vincitori verranno pubblicati da Historica edizioni in un libro che sarà in vendita nelle librerie (con distribuzione Libro.co), sul sito di Historica, alle principali fiere della piccola e media Editoria cui parteciperà l’editore e sui principali book-stores online.

DIRITTI D’AUTORE –
Il copyright dei singoli racconti resterà di proprietà dei rispettivi Autori, che potranno utilizzare il proprio elaborato come meglio credono senza vincoli contrattuali con Historica Edizioni. Non verrà corrisposta alcuna percentuale sul venduto ai singoli Autori.

INFORMAZIONI –
Per informazioni scrivere a: raccontihistorica@gmail.com



REGOLAMENTO COMPLETO




Copertina del volume 1 del concorso precedente



COSE BELLE - - Contest d'illustrazione quarta edizione - 2020

 scadenza 10 dicembre 2020

COSE BELLE - - Contest d'illustrazione quarta edizione - 2020

COSENZA -
OGGETTO: una illustrazione
TEMA: rigenerazione
SCADENZA: 10 dicembre 2020
PARTECIPANO: aperta a tutti
ISCRIZIONE: 12 euro


Se volete partecipare alla quarta edizione del contest del Festival Cose Belle di Cosenza, la deadline è il 10 dicembre e la quota di iscrizione 12 euro.
Il premio Fantasia ammonta a 1000 euro. A seguire un estratto del regolamento. Per tutte le info consultate il sito ufficiale.

ESTRATTO del BANDO

Possono partecipare al concorso illustratori italiani e stranieri, senza alcun limite di età (per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori).
Ogni partecipante può presentare una (1) sola opera, non premiata o segnalata in altri concorsi.
La call è rivolta a illustratori, fumettisti, vignettisti, graphic designer, creativi, artisti, studenti, che vogliano esprimersi nel rappresentare il tema del Cose Belle Contest d’illustrazione 2020.

Il tema dell'edizione 2020 del Contest di illustrazione è: Rigenerazione

CONCEPT:
In questo strano e difficile anno ciascuno di noi è stato costretto a fermarsi, a mettere in stand by la propria vita nell’incertezza del domani.
E ora? Ora che è maturata la consapevolezza che tutto stia continuando a cambiare è il momento della Rigenerazione.
Rigenerazione è rinascita e cambiamento, rinnovamento e riscatto, è una promessa di speranza, una dimensione in cui è possibile ripensarsi; è il passo successivo alla resilienza, è l’ossigeno che si respira dentro il cuore dopo che si è resistito; è l’energia che si sente dentro e che è necessaria per valicare i propri limiti, per guardare con fiducia al futuro.
Rigenerazione è anche occasione per vedere con occhi nuovi se stessi, per diventare persone migliori, per superare le paure e riuscire a camminare verso le proprie utopie.
Quanta bellezza e quanta energia emana e può generare una persona in rinascita? La rigenerazione è radici e ali insieme, per un volo verso nuove cose belle, nuove esperienze, nuove sfumature: nella rigenerazione nulla infatti è perduto e molto può rinasce sotto forme diverse.
La rigenerazione è un processo sempre positivo, per i luoghi, per le persone e per le comunità.
Quando si abbraccia e si fa spazio a un processo di rigenerazione, è come se scattasse una molla creativa, un corto cortocircuito che apre nuove possibilità per reinventare, per prendersi cura, per rendere tutto migliore.
Oggi, in un mondo che sembra cambiare, ognuno di noi ha la possibilità di diventare strumento di rigenerazione, per se stesso e per gli altri; di pensare a nuovi spazi, nuove relazioni sociali, nuove visioni, nuove professioni, nuovi prodotti.
E tu? Tu come stai? Avevi mai riflettuto sul tema della Rigenerazione?
Raccontacelo attraverso la meravigliosa arte dell’illustrazione:
disegna la tua rigenerazione, quello che di bello puoi fare e diventare, la rigenerazione che vorresti realizzare o che già stai vivendo, una bella esperienza che ti ha ispirato, una storia che ti incoraggia, l’energia che senti dentro quando immagini cose belle per te, per uno spazio, per una comunità e che ti sussurra che un modo migliore di vivere è possibile.

SPECIFICHE TECNICHE:
L’opera illustrata si richiede in formato quadrato di dimensione 30x30 cm.
L’illustrazione può essere realizzata con qualsiasi tecnica artistica.
Se l’opera è:
- realizzata a mano la grammatura della carta deve essere non inferiore a 250 gr/m2 e l’elaborato deve essere spedito in originale (solo se richiesto dall'Organizzazione in fase di successiva)(pena l’esclusione del concorso) e ben impacchettato; deve essere allegata, in fase di compilazione del modulo di partecipazione, una versione digitale con scansione ad alta risoluzione ( vedere le caratteristiche indicate in Risoluzione);
- realizzata in digitale, si richiede l’invio di una copia stampata (solo se richiesto dalla Giuria in fase di successiva) in alta qualità oltre alla copia in digitale da allegare al form. Risoluzione: per tutti gli elaborati (che siano realizzati con tecnica a mano o che siano nativi digitali) è richiesto che siano inviati in formato RGB a una risoluzione di 300 DPI salvati, alla massima qualità, in uno dei seguenti formati: JPG, PDF o TIFF.

Il contributo per la partecipazione al Contest è di 12 euro.

La Giuria tecnica selezionerà liberamente, e a suo insindacabile giudizio, 40 illustrazioni da esporre in mostra e potrà attribuire un numero variabile di menzioni speciali.
La Giuria assegnerà inoltre i premi.
Tutte le opere pervenute e in linea con il Regolamento verranno esposte nella Mostra digitale permanente che sarà allestita sul sito cosebellefestival.it

PREMI
I premi in palio sono tre e sono i seguenti:
- Primo Premio “Fantasia”: un contributo in denaro del valore di 1000,00 euro a titolo di riconoscimento del merito personale + la Residenza d’Artista “Cose Belle OFF 2021”,
- Secondo Premio “Creatività” : l’esperienza di Residenza d’Artista “Cose Belle OFF 2021”
Premio Speciale “Brunori Sas”: l’opportunità di disegnare cose belle da inserire nel merchandising della prossima tournée di concerti di Dario Brunori.



REGOLAMENTO COMPLETO







NUVOLE DI ENERGHEIA - concorso per storie a fumetti - 2021

 scadenza 10 giugno 2021

NUVOLE DI ENERGHEIA - concorso per storie a fumetti - 2021

Matera -
OGGETTO: storia a fumetti di max 10 tavole
TEMA: libero
SEZIONI: under 22 e over 22
SCADENZA: 10 giugno 2021
PARTECIPANO: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO e BANDO


A-1 Il concorso per storie a fumetti è articolato in due sezioni: autori dai 15 ai 21 anni / autori oltre i 22 anni.

A-2 Il partecipante può partecipare gratuitamente inviando entro e non oltre il 10 giugno 2021 una storia a fumetti inedita, a tema libero, in lingua italiana, della lunghezza massima di 10 tavole in bianco e nero o a colori, usando qualsiasi tecnica manuale, corredata da una nota con le generalità dell’autore e indirizzo al seguente recapito:
energheia@energheia.org

A-3 Un comitato di esperti, scelto dai promotori del Premio, valuterà i fumetti pervenuti per segnalarne sei (tre per ciascuna sezione) da sottoporre al giudizio finale della Giuria.

A-4 Tra le storie finaliste così selezionate, la Giuria designerà il fumetto vincitore.

Tutti i fumetti finalisti saranno pubblicati sul sito dell’associazione e in un’antologia elettronica.

Energheia si riserva il diritto di pubblicare i fumetti pervenuti, senza nulla dovere agli autori, se non il rispetto del testo nella sua integrità.

I fumetti, pubblicati e non, restano di proprietà esclusiva degli autori.

Per quanto non previsto dal presente regolamento si applicheranno le decisioni prese ad insindacabile giudizio degli Organizzatori.

L’associazione Energheia garantisce il trattamento secondo norma dei dati personali inviati.

INFO:
Segreteria del Premio - Via Lucana, 79 - 75100
Matera - fax 0835264232
Facebook: premio energheia
Twitter: PremioEnergheia
linkedIn: Premio Letterario Energheia
Instagram: PremioEnergheia








domenica 6 dicembre 2020

Zagor e altro...: A DOMANDA… MORENO RISPONDE (26)

26esima serie di domande a Moreno Burattini sul blog Zagor e Altro...

Zagor e altro...: A DOMANDA… MORENO RISPONDE (26): Cari amici zagoriani, ecco a voi ad una sola settimana di distanza la ventiseiesima puntata della rubrica “ A domanda… Moreno rispon...