martedì 7 maggio 2024

BUGS CHALLENGE 2024 - concorso per fumettisti - 2024

 scadenza 31 agosto 2024

BUGS CHALLENGE 2024 - concorso per fumettisti - 2024

NARNI -

OGGETTO: 1 storia a fumetti di 2 o 3 tavole

TEMA: il mondo di Samuel Stern o Kalya

SCADENZA (invio storie): 31 agosto 2024

PARTECIPANTI: aperto a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


La casa editrice Bugs Comics bandisce una sfida per selezionare autori di storie a fumetti ispirate ai personaggi di punta della casa editrice, Samuel Stern e Kalya.
Le migliori storie saranno pubblicate in volume e le migliori 5 saranno retribuite.
Per iscriversi e avere le linee guida della challenge occore mandare una mail all'indirizzo riportato nel comunicato.
Sebbene la scadenza per l'invio delle storie sia il 31 agosto 2024, è consigliabile preparare realizzarle entro il 22 giugno. Infatti, in occasione di Narniopoly a NARNI (TR) ci si potrà confrontare, nello stand Bugs Comics, co gli editor della casa editrice.
A seguire il comunicato, per tutte le info scrivete all'indirizzo mail indicato.

ESTRATTO DEL COMUNICATO(dal sito ufficiale)


Prende il via la prima challenge BUGS Comics aperta a tutti i fumettisti, esordienti e non!

Come funziona? Avrai la possibilità di creare la tua storia breve a fumetti ispirata al mondo di Samuel Stern o di Kalya, i due personaggi BUGS da edicola.
Continua a leggere per capire di cosa si tratta.

– I partecipanti dovranno realizzare una storia a fumetti breve, della durata di 2,3 o 4 tavole al massimo. Non verranno prese in esame storie più lunghe.
– Le storie devono riguardare i nostri protagonisti, i loro comprimari o altri elementi del mondo di Samuel Stern o di Kalya.
– Le storie potranno essere umoristiche, realistiche, grottesche, non è importante lo stile adottato.
– La challenge è CHIUSA e non è consentita alle AI. Non sarà possibile partecipare con disegni realizzati con alcun tipo di intelligenza artificiale. Opere realizzate con il contributo dell’intelligenza artificiale verranno escluse.
– La storia dovrà seguire le linee guida tecniche che verranno inviate, scrivendo una mail a bugschallenge@bugscomics.com per iscriversi e avere le indicazioni necessarie.
– Nella mail dovrai indicare Nome e Cognome del partecipante o dei partecipanti, in caso di più autori e numero di telefono ed email di un solo referente.
– In risposta riceverai una mail con tutte le linee guida tecniche da seguire per realizzare le tavole a fumetti.
– Al contempo ti verrà inviato un accordo, da restituire compilato e firmato (uno per ciascun partecipante indicato nella mail), per disciplinare e tutelare il diritto d’autore e la proprietà di tavole e personaggi.
– Ricevute le linee guida, e successivamente all’invio dell’accordo compilato e firmato, rimarrà poi soltanto da condividere una parte del lavoro che stai svolgendo, nelle settimane successive, su FB e IG, utilizzando i tag #bugschallenge e #bugschallenge2024.

 Le prime storie verranno valutate durante Narniopoly Comics, il 22 e 23 giugno a Narni, presso lo stand BUGS Comics. Durante la manifestazione potrai confrontarti di persona con gli editor BUGS Comics.
– Successivamente, il limite massimo per la consegna sarà il 31 agosto 2024. La BUGS si riserva di non prendere in considerazione storie arrivate dopo questa data.
– La consegna dovrà comprendere tavole senza balloon e, a parte, un documento con dialogo e onomatopee da inserire; se ne occuperà la BUGS.
– Entro il 15 settembre, una giuria interna BUGS Comics, sceglierà le migliori storie che verranno premiate come di seguito:

1 – Le migliori storie, a insindacabile giudizio della giuria BUGS, verranno inserite in una pubblicazione ufficiale BUGS Comics che andrà regolarmente in distribuzione nazionale e sarà portata in fiera.
2 – Solo ed esclusivamente le prime 5 migliori storie, ritenute migliori a insindacabile giudizio della giuria BUGS, verranno retribuite (con il pagerate che BUGS riserva alle pubblicazioni in fumetteria).
3 – All’autore o agli autori della storia che sarà valutata la migliore, a insindacabile giudizio della giuria BUGS, verrà proposta la realizzazione di un lavoro successivo, in BUGS, e la possibilità di essere presenti alla prima fiera utile, per presentare il volume e dedicare le copie. A tal riguardo, la BUGS si riserva di selezionare anche più storie.

(...)

COMUNICATO SUL SITO UFFICIALE


immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: BUGS COMICS

VISUAL BERGAMOSCIENZA - concorso per creativi, grafici illustratori - 2024

 scadenza 24 maggio 2024

VISUAL BERGAMOSCIENZA - concorso per creativi, grafici illustratori - 2024

BERGAMO -

OGGETTO: portfolio con progetto grafico

TEMA: nuovo visual di Bergamoscienza (Intelligenze)

SCADENZA: 24 maggio 2024

PARTECIPANTI: aperto a professionisti, artisti, studenti e creativi.

ISCRIZIONE: gratuita


ESTRATTO DEL COMUNICATO E BANDO (dal sito ufficiale)


BANDO PER IL NUOVO VISUAL DELL’EDIZIONE 2024 DEL FESTIVAL BERGAMOSCIENZA

L’Associazione BergamoScienza promuove il presente bando di concorso per la creazione del nuovo Visual e relativa immagine coordinata del festival di divulgazione scientifica BergamoScienza 2024 in programma a Bergamo da venerdì 27 settembre a domenica 13 ottobre 2024.
Il tema del festival sarà “Intelligenze” intese nella visione più ampia e inclusiva, e le proposte progettuali dovranno tenere conto di questo tema declinandolo nelle varie forme di comunicazione (ADV, sito, social, stampa).
Il tema “Intelligenze” mira a includere una moltitudine di sfaccettature della realtà che ci circonda:
dall’intelligenza umana, sociale ed emotiva, alle nuove opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, ai comportamenti intelligenti che piante e animali instaurano in relazione ai propri habitat, fino ad arrivare all’intelligenza che sottende la complessità dell’intero cosmo.
(...)
Gli elementi che comporranno il nuovo Visual, comprensivo di lettering e grafica, dovranno costituire un ecosistema dinamico concepito come capace di evolvere nel tempo soprattutto in virtù delle relazioni nuove che le future azioni comunicative attiveranno sui diversi canali di comunicazione, tradizionali, digitali, ambientali, generativi.
Tale scopo vuole essere raggiunto attraverso la costruzione di un Visual, identificativo e distintivo del tema dell’edizione del festival 2024 “Intelligenze”. Il Visual dovrà essere inedito, non dovrà infrangere violare i diritti di terzi, di proprietà intellettuale.

(...)

IL FESTIVAL BERGAMOSCIENZA
Il Festival BergamoScienza è il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia che ogni anno coinvolge la città e la provincia di Bergamo in un programma ricco di iniziative, proponendo gratuitamente numerose conferenze, mostre, laboratori e spettacoli.
Giunto alla sua XXII edizione, il Festival ha abbondantemente superato le 3.087.581 presenze, alternando sul palco 35 premi Nobel e più di 1.700 ricercatori.

(...)

3 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E CAUSE DI ESCLUSIONE
3.1 SOGGETTI AMMESSI
Il concorso è diretto a tutti le/i professionisti del settore e della filiera della comunicazione visiva, artisti, studenti e creativi.
- La partecipazione al concorso è aperta a persone fisiche ed enti giuridici, ammessa sia in forma individuale che di raggruppamento temporaneo di persone fisiche e/o di professionisti.
- In caso di raggruppamento temporaneo di persone fisiche e/o di professionisti, sarà necessario indicare il soggetto mandatario capogruppo che sarà l’interlocutore principale nei confronti dei soggetti banditori.
- Ad ogni effetto della presente selezione, un gruppo di concorrenti avrà collettivamente gli stessi diritti di un singolo concorrente e costituirà un’entità unica e la paternità delle proposte espresse verrà riconosciuta, a parità di titoli e diritti, a tutti i membri del gruppo.
- Ogni concorrente, sia singolo che in gruppo, potrà presentare un solo progetto.
- Ogni componente di un gruppo non potrà partecipare al progetto di un altro gruppo e non potrà partecipare singolarmente.
- L’assenza o l’inosservanza di uno o più dei requisiti di cui sopra è causa di esclusione dalla partecipazione al concorso.
- Tutte le proposte sono ammesse al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di partecipazione da parte dei soggetti proponenti.

4.1 CONCORSO
Le/i candidati dovranno inviare, secondo le modalità indicate, la seguente documentazione:
- Documento di partecipazione di cui all’allegato 1;
– Documento di riconoscimento di chi presenta la domanda;
– Curriculum vitae (del/della candidata e/o di ciascun componente in caso di raggruppamento);
– Portfolio di non più di 10 pagine in formato PDF A3 orizzontale con una risoluzione non inferiore a 150 dpi, dimostrativo degli incarichi di progettazione attinenti al tema del presente bando, svolti negli ultimi anni (non obbligatorio).
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, a pena di esclusione, dal legale rappresentante del concorrente o da soggetto munito di idoneo potere.
Nel caso di partecipazione in forma associata, la domanda dovrà essere sottoscritta dal soggetto indicato come capogruppo o dal rappresentante legale della mandataria capofila e accompagnata da dichiarazione di nomina sottoscritta da ciascun componente.
Le/i partecipanti dovranno inviare, secondo le modalità indicate, la proposta progettuale (una sola proposta per ciascun partecipante) articolata in non meno di 9 tavole in formato PDF, A3 orizzontale con una risoluzione non inferiore a 150 dpi.
CONTENUTI DELLE TAVOLE TAVOLA 1: CONCEPT / IDEA La tavola conterrà una presentazione del Concept con le ragioni delle scelte utilizzate nel percorso progettuale, in forma descrittiva/verbale eventualmente con l’ausilio di elementi visivi.
TAVOLA 2/3/4: VISUAL “INTELLIGENZE” 2024 La tavola conterrà la proposta di Visual a colori e le relative riduzioni.
TAVOLA 5: ELEMENTI GRAFICI La tavola conterrà:
– I codici cromatici che considerino l’intero sistema (prodotti stampati, digitali e spazi fisici);
– La scelta della tipografia istituzionale e di supporto (corredata delle informazioni necessarie: nome del font, autore, anno);
– Il sistema di icone/pittogrammi coordinato al Visual.
TAVOLE 6-7: APPLICAZIONI (MOCKUP) Le tavole conterranno:
– Possibili applicazioni e/o visualizzazioni del Visual negli stampati istituzionali e promozionali;
– Applicazioni in contesti e situazioni differenti che ne valorizzino le qualità e ne facciano comprendere la dimensione sistemica (ad esempio, strumenti on-line, device app, video, stampati di consumo, spazi edificati, cancelleria ecc.).
TAVOLE: 8-9 SPAZI
Le tavole conterranno proposte di connotazione degli spazi e di applicazione del sistema d’identità visiva agli stessi.
Facoltà delle/dei candidati, per altro fortemente auspicato vista la natura crossmediale che avrà il progetto, allegare eventuali ulteriori materiali di rappresentazione dinamica, rappresentante la natura generativa del progetto in forma di supporti audiovisivi utili alla migliore comprensione del possibile sviluppo del progetto.

5 – CONDIZIONI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione con i relativi allegati previsti dovrà essere inoltrata esclusivamente per via telematica, inviando una PEC (con indirizzo PEC, fatta eccezione per gli studenti che possono utilizzare mail ordinaria) all’indirizzo
bergamoscienza@legalmail.it
entro e non oltre le ore 24.00 (ora italiana) del 24.05.2024.
Gli allegati alla PEC non dovranno superare i 50 MB totali.

(...)

8 – PREMIO
Gli esiti dei lavori della commissione giudicatrice saranno pubblicati sui canali istituzionali del festival BergamoScienza.
Alla persona o al gruppo autore del progetto risultato vincitore verrà corrisposto un premio di 3.000,00 (Euro tremila/00) eventuali oneri previdenziali inclusi + iva 22%, se dovuta, a consegna del manuale e delle linee guida.
Il premio per la/il vincitore sarà corrisposto in un’unica soluzione entro 30 giorni dall’aggiudicazione e/o consegna dei materiali richiesti previa presentazione di regolare fattura. Si precisa inoltre che la partecipazione al presente concorso non dà luogo a rapporti di lavoro e non dà diritto a rimborsi spesa a qualsiasi titolo richiesti, diversi dal premio indicato.

(...)

BANDO COMPLETO E ALLEGATI SUL SITO UFFICIALE


immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: BERGAMO SCIENZA

domenica 5 maggio 2024

NAONISCON - games e comics - manifestazione ludica - 27a edizione - 2024

 12 maggio 2024

NAONISCON - games e comics - manifestazione ludica - 27a edizione - 2024

PORDENONE - Fiera Di Pordenone viale Treviso, 1

QUANDO: 12 maggio 2024

ORARIO: dalle ore 09:00 alle 20:00

INGRESSO: 8 euro; gratuito dalle 18:00


La prossima edizione di Naoniscon, convention ludica e fumettistica, si terrà a Pordenone domenica 12 maggio. 

A seguire una panoramica con quello che potrete trovare nelle diverse aree tematiche. 
Per l'ampio programma, ospiti, prenotazioni e altre info consultate il sito ufficiale. 

NAONISCON - PORDENONE GAMES & COMICS

È la manifestazione ludica pordenonese e del FVG che mette a confronto tutti gli appassionati del Gioco Intelligente, del Fumetto e del Cosplay.

Quattro padiglioni fieristici con mostra-mercato, area self, oggettistica, collezionismo, autori, retrogaming, ospiti e tanto altro.

AREA GIOCHI

Il Coordinamento Ludico FVG organizza un ampio spazio di gioco libero, tornei e dimostrazioni dedicate a tutti, sia esperti che alle prime armi, soprattutto a chi è curioso di provare un gioco nuovo o che non conosce affatto.

AREA GIAPPONE

Area dedicata alla cultura giapponese con espositori vari, artigianato, spettacoli e cultura tradizionale, in collaborazione con l'associazione Yume di Pordenone.

AREA SELF

Spazio riservato agli autori, artisti, fumettisti, illustratori, inventori ludici, area prototipi, scrittori, registi.

AREA VIDEOGIOCHI

Gruppi, associazioni di retrogaming e società del settore offriranno una panoramica del videogioco vintage e moderno.

AREA STEAMPUNK/GOTH

Gruppi, associazioni ed espositori del settore offriranno una panoramica della cultura Steampunk e Gotica. Ingranaggi, artefatti, maschere, vestiti, ma anche amuleti, tarocchi e bacchette magiche in puro stile arcano.

AREA FANTASCIENZA/FANTASY

Gruppi, associazioni ed espositori del settore vi faranno attraversare un portale per un modo fantastico.

GARA COSPLAY

E' organizzata come sempre da COSTRIVE.

Tutte le info su: https://facebook.com/events/s/gara-cosplay-naoniscon-gamesco/772092927860138/ 


Manifesto


mappa della manifestazione - clicca per ingrandire




FONTE E INFO: NAONISCON CLUBINNERCIRCLE
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO

TARANTO COMIX - sunny funny happy days - festival - terza edizione - 2024

 11 e 12 maggio 2024

TARANTO COMIX - sunny funny happy days - festival - terza edizione - 2024

TARANTO - Mon Reve Ecogreen Resort Via Pesca Mazzisciata, 1

QUANDO: 11 e 12 maggio 2024

ORARIO: sabato dalle ore 11:00 alle 21:00
domenica dalle ore 10:00 alle 21:00

INGRESSO: 12 euro in cassa; 11 in prevendita;



ESTRATTO DEL COMUNICATO STAMPA

Taranto Comix, l‘evento dedicato a fumetti, cosplay e videogiochi è diventato uno dei più attesi appuntamenti pugliesi, richiamando appassionati e professionisti da ogni parte della nostra regione e dall’Italia.

Il compito di dare un volto a questa edizione è stato affidato all’autrice tedesca Stephanie Hermes, meglio conosciuta con il nome s0s2, questo per procedere con l’internazionalizzazione dell’evento. La sua presenza è inoltre legata a un tema molto caro al Taranto Comix, ossia la salvaguardia dell’ambiente marino. La sua sirenetta Tidy è arrivata a Taranto a dorso dei delfini protetti dalla Jonian Dolphin Conservation. Le due realtà si incontreranno sul palco del Mon Reve per parlare di ecosostenibilità.

Quali sono le novità di questa edizione del Taranto Comix “Sunny, Funny… Happy Days”?

La prima grande novità di questa edizione è la presenza di tanti ospiti molto apprezzati dal pubblico. Ecco chi sono, nel dettaglio:

Maurizio Merluzzo, noto doppiatore e content creator, seguitissimo da anni su tutti i social. Abbiamo mantenuto una promessa fatta da tempo al nostro pubblico. Maurizio sarà presente nella giornata di domenica 12 maggio con uno spettacolo di doppiaggio improvvisato sul palco e un doppio meet & greet con il pubblico;

Gianluca Iacono, la voce di Vegeta sbarca a Taranto. Uno dei più istrionici doppiatori del panorama nazionale attende il suo pubblico nelle due giornate con eventi sul palco e meet & greet;

Yoshiko Watanabe, la nostra prima ospite giapponese. La Principessa Zaffiro, Astro Boy e Kimba sono solo alcuni dei gloriosi anime che la sensei ha contribuito a creare nel corso degli anni. Un grande nome, un altro segnale di forte crescita della manifestazione.

Krisfits, influencer e content creator, seguitissima da tutti gli appassionati di manga, specializzata del genere hentai. Per i più appassionati, l’autrice terrà un incontro riservato presso il bistrot del Mon Reve (posti prenotabili, fino ad esaurimento, su Eventbrite).

Ovviamente grande spazio ai fumetti e a coloro che li realizzano. Il pubblico del Taranto Comix avrà modo di incontrare e conoscere:

Il Baffo, al secolo Giulio Mosca, è un fumettista/poeta diventato celebre per le sue vignette a tema sentimentale. Al Taranto Comix presenta “Salsedine”, il suo ultimo lavoro per Feltrinelli Comics;

– grazie alla collaborazione con Saldapress, l’artist alley del Taranto Comix ospiterà Frekt, sceneggiatore del fumetto “Ramiro” nonché noto standup comedian, e la coppia Alessandro Ranaldi e Vincenzo Mirra, autori del fumetto “New Taste”, presentato a Taranto in anteprima.

Immancabile lo spazio dedicato ai più piccoli e alle famiglie. Grazie alla collaborazione con il Mondadori Bookstore di Via De Cesare, 35 – Taranto, abbiamo il piacere di ospitare Ameli la quale ha inserito Taranto in un tour di pochissime tappe in cui presenterà il suo libro “Il ritmo dei sogni”, in uscita il 7 maggio e le cui copie saranno disponibili al Taranto Comix.

Prosegue la collaborazione con Tunuè che per questa edizione presenta i volumi dedicati a due fortissimi personaggi: Sonic e Spongebob. Tutti i bambini potranno partecipare a dei quiz a loro dedicati e divertirsi a disegnare e colorare il famoso riccio e la celebre spugna (in area Grafite Kids).

Altre due grandissime novità sono:

Marvel Breakdown, un dibattito sull’attuale stato di salute dei film ispirati ai supereroi Marvel. Sabato 11 Maggio, tavola rotonda con Zeth Castle e Pino Cuozzo (quest’ultimo torna a Taranto dopo tanti anni per presentare, tra l’altro, io suo nuovo progetto).

Apulia Gaming, per la prima volta al Taranto Comix avremo ben 8 postazioni con simulatori di guida all’avanguardia (in zona terrazza panoramica).

IL PALCO

Tutti gli ospiti e le attività citate si svolgeranno prevalente sul palco del Taranto Comix affidato alla conduzione degli inossidabili Francesco e Riccardo e dal mattatore Giovanni “Zeth Castle” Zaccaria il quale, oltre ad aver messo in piedi la maggior parte dei contenuti previsti per questa due giorni, torna a Taranto con due imperdibili INK WARS, ossia la sfida tra fumettisti che disegnano dal vivo mentre si raccontano:

– Il Baffo vs Alessandro Ranaldi, sabato 11 maggio;

– Andrea Buongiorno vs Alessandro Amoruso, domenica 12 maggio.

AREA GIOCO VISTA MARE

Si conferma l’Area Gioco, curata da MEK TOYS di Talsano e in collaborazione con DV Giochi / Ghenos e l’Associazione La Tana dei Goblin (Taranto). Saranno presentate tutte le novità marchiate Ghenos e Dv Giochi.

Ritorna il Gruppo Modellisti Jonici che omaggerà i più piccoli con kit di montaggio e un workshop sul modellismo.

Grande novità di questa edizione è rappresentata dalla presenza della Delorean DMC-12, direttamente dal film Ritorno al Futuro


LE ATTIVITÀ DEDICATE AI BAMBINI

Oltre a tutta l’area gemes sopra menzionata e ai tanti ospiti a loro dedicati, i più giovani metteranno alla prova la creatività partecipando ai corsi gratuiti di disegno organizzati da Grafite Kids. Non solo, con il “Cosplay Challenge Kids”, giovanissimi cosplayers potranno indossare i panni dei loro personaggi preferiti.


COSPLAY

E a proposito di cosplay, non poteva certo mancare anche quest’anno la Gara Cosplay – grazie alla collaborazione di Lady Nakama del Nakama Comics&Manga – con la sfilata canonica del sabato e la premiazione della domenica. Agguerritissimi cosplayers si sfideranno sfilando su una passerella appassionante ed estrosa e mostreranno i loro costumi per aggiudicarsi il titolo di: Miglior Cosplay Maschile – Miglior Cosplay Femminile – Miglior Gruppo Cosplay – Miglior Cosplay in assoluto.

Non mancheranno i raduni tematici per tutti i cosplayers, tra i quali:

– Genshin Impact & Star Rail, raduno organizzato da Got Puglia (domenica 12 maggio);

– Cosplay Spaiati (come le calze), mega raduno pensato per tutti qui cosplay più “solitari”. Anche questo raduno è organizzato da Otaku.


ARTIST ALLEY, SCUOLA DI FUMETTO, CASE EDITRICI

Il Taranto Comix darà sempre massimo risalto ad autori ed editori, soprattutto locali.

Ecco la squadra di fumettisti, illustratori e creators che troverete in Artist Alley: Raffaele DE LEO, Andrea Buong BUONGIORNO, Alessandro AMORUSO, ROZENBERRY, COMA EMPIRICO, Piero MOLENDINI e la giovanissima Sofia BALESTRUCCI.

Si rinnova la collaborazione e la presenza di Grafite Scuola di Fumetto, Design e Illustrazioneche quest’anno sarà presente con gli autori Gian Marco DE FRANCISCO, Francesca VIVACQUA, Giuseppe SANONE, Fabrizio MALERBA, Luca DARETTI, Valerio PASTORE, Giuseppe LATANZA, Gaia FAVARO, Benedetto GEMMA, Marina MUNDO e Sissi PROCURA.

Presenti anche due nuovissime realtà editoriali:

– GIALLOCHINA con Laura PAPA e Alessandro GRECO

– PENNA NERA con Alessio Fortunato e tantissimi altri autori

PROGRAMMA

programma Taranto Comix 2024 di sabato 11 maggio

programma Taranto Comix 2024 di domenica 12  maggio


manifesto di Stephanie Hermes




FONTE E INFO: TARANTO COMIX
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO

LUDICOMIX - festival del fumetto, gioco e cultura pop - diciannovesima edizione - 2024

 11 e 12 maggio 2024

LUDICOMIX - festival del fumetto, gioco e cultura pop - diciannovesima edizione - 2024

EMPOLI - centro città, varie locazioni

QUANDO: 11 e 12 maggio 2024

ORARIO: dalle ore 09:30 alle 19:30

INGRESSO: 6 euro per tutti e due i giorni in prevendita; 7 euro sul posto;

La diciannovesima edizione di Ludicomix animerà il centro storico di Empoli l'11 e il 12 maggio 2024. 

Non è necessario un biglietto per entrare nel centro storico di Empoli, ma è necessario un biglietto (che anche quest’anno sarà valido per entrambi i giorni di manifestazione) per accedere alle aree del Parco Mariambini (Fantasy Park) e del Palazzo delle Esposizioni; il complesso del Chiostro degli Agostiniani (Edutainment&Social), le eventuali attività in tutto il “Giro d’Empoli” (compreso lo Stage in Piazza della Vittoria) sono accessibili gratuitamente.

nel centro storico sarà possibile visitare 6 aree diverse:

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

Come ogni anno il Palazzo delle Esposizioni, in Piazza Guido Guerra, sarà dedicato agli stand commerciali e di promozione di fumetto, gioco e videogioco.

CORTE DELLE VANVERE

Nello spazio che collega il Palazzo delle Esposizioni e il Fantasy Park potrete trovare Le Vanvere con le loro attività legate all’arte e all’artigianato.

FANTASY PARK

Il parco Mariambini ospiterà l’area Fantasy con associazioni, eventi e stand commerciali a tema. Scopri le Associazioni presenti!

PIAZZA DELLA VITTORIA

Nella centralissima Piazza della Vittoria sarà allestito il main stage, con tanti eventi live come concerti, cosplay contest ed esibizioni!

CHIOSTRO DEGLI AGOSTINIANI

Negli spazi del Chiostro degli Agostiniani potrete trovare Edutainment&Social, gli eventi dedicati ai futuri divulgatori scientifici

PIAZZA DEI LEONI

Piazza Farinata degli Uberti (aka Piazza dei Leoni) sarà dedicata a dimostrazioni, associazioni ed ad eventi e performance dal vivo.

Per il programma, gli ospiti e le altre info consultate il sito ufficiale


locandina di Chiara Manetti



FONTE E INFO: LUDICOMIX
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO

TERAMO COMIX & GAMES - festival del fumetto, gioco e cultura pop - 2024

 Dal 10 al 12 maggio 2024

TERAMO COMIX & GAMES - festival del fumetto, gioco e cultura pop - 2024

TERAMO - CAMPUS UNIVERSITA' DI TERAMO - Coste S. Agostino

QUANDO: Dal 10 al 12 maggio 2024

ORARIO: dalle ore 09:00 alle 20:00

INGRESSO: gratuito


ESTRATTO DEL COMUNICATO


Teramo festeggia la trentesima edizione di Teramocomix, per gli amanti di cartoni e fumetti, del gioco, del disegno, del collezionismo, dei videogames e della cultura pop al Campus “Aurelio Saliceti” dell’Università degli Studi di Teramo. Il Teramo Comix & Games è organizzato dall’Associazione Culturale “Altrimondi” sotto la direzione artistica di Alba Di Ferdinando, direttrice dell’Accademia del Fumetto di Pescara.

Quest'anno l’Area Mostre offrirà spazi espositivi dove talentuosi autori potranno mostrare al pubblico le loro opere, mentre l’Area Cosplay vedrà i protagonisti dare vita ai loro personaggi preferiti in un concorso emozionante che culminerà con la premiazione dei migliori interpreti. Non mancheranno momenti di puro divertimento nell’Area Games, con giochi da tavolo, carte collezionabili e simulazioni per sfide all’ultimo rilancio. L’Area Workshop offrirà seminari e minicorsi per tutti coloro che desiderano imparare o perfezionare le tecniche del disegno e della grafica digitale, con la partecipazione delle più prestigiose scuole del fumetto della Regione Abruzzo.

PROGRAMMA (clicca per ingrandire)











ALCUNI AUTORI PRESENTI (per la lista completa consulta le infografiche giornaliere del programma)

Gino Vercelli
Alessandro Calore
Maurizio Di Vincenzo
Marco Soldi
Valerio Piccioni
Ernesto Pugliesi
Edoardo Morricone
Domenico Di Vitto




FONTE E INFO: TERAMO COMIX FB
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO

MILANO COMICS AND GAMES - mostra mercato del fumetto gioco e cultura pop - diciassettesima edizione - 2024

 11 e 12 maggio 2024

MILANO COMICS AND GAMES - mostra mercato del fumetto gioco e cultura pop - diciassettesima edizione - 2024

BUSTO ARSIZIO (VA) - Malpensa Fiere, Via XI Settembre, 16

QUANDO: 11 e 12 maggio

ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00

INGRESSO: 15 euro in cassa; 11 online;


Diciassettesima edizione per la mostra mercato de fumetto, gioco, cosplay e cultura pop, Milano Comics and Games al Malpensa Fiere. 
A seguire in formazioni sul programma dal sito a pagina FB ufficiale. 
Per dettagli e altre informazioni consultate il sito ufficiale

AUTORI PRESENTI

EMMETRE EDIZIONI

Emmetre Edizioni sarà presente per tutto il weekend. Allo stand si alterneranno alcune delle firme più prestigiose della casa editrice.

11-12 maggio

Fabrizio De Fabritiis - Fumettista Esplosivo 

Ludovico Tornabene - Ludo Thorn 

11 maggio

Manwell Martorana 

12 maggio

Federica Marchetti 

Alessandro Giorgi 

Mirko Fascella 

TORA EDIZIONI

La casa editrice romana fondata nel 2016, che spazia dal fumetto al romanzo, con lo scopo di aiutare gli autori esordienti ad arrivare alla loro prima pubblicazione, nel corso del weekend avrà il piacere di ospitare i seguenti artisti: 

Shadi

Ilaria del Fuoco

Ganassa 

Alessio Croari 

Bounty Writers Alessandro Bonaventura e Simone Montagnese

Tommaso dall'Osto 

DADA EDITORE

Dada Editore ospita Andrea Cavaletto, autore del manifesto ufficiale di questa edizione ci Milano Comics&Games e Alessandro Konrad autore di 'Vignette Ribelli'

ARTIST ALLEY 

Margherita Allegri 

Dan e Dav 

Francesco Filippi 

Salvatore Lanzo 

Roberto Licciardi 

Andrea Raschi 

sabato e domenica

11:00 - 16:00

Andrea Cavaletto a Milano Comics&Games Stand Dada Editore

Incontra Andrea Cavaletto, l'autore del manifesto ufficiale di questa edizione di Milano Comics&Games, allo stand DADA editore


AREA GAMING

𝐏𝐀𝐃𝐈𝐆𝐋𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐆𝐀𝐌𝐈𝐍𝐆
 L’evento che unisce videogiochi, tornei, ospiti, streamers, ospiti, spettacoli, musica e molto altro 
 #egaevent e Game Over Computer, in collaborazione con WLT Gaming e Grifone Esports si uniscono per offrirvi un’esperienza unica 
𝐀𝐥𝐥'𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐚𝐝𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐧𝐞 GAMING 𝐭𝐫𝐨𝐯𝐞𝐫𝐞𝐭𝐞:
Aree tematiche
Tantissime postazioni da Gaming su PC e Console
𝐓𝐎𝐑𝐍𝐄𝐈
Sfida te stesso con giochi avvincenti, lasciati emozionare da spettacoli mozzafiato e immergiti in un’atmosfera esclusiva
𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎
10:00 / 12:30 Mario Kart
13:00 / 15:30 League of Legends con Axolotl
15:30 / 17:30 FC24 con WLT Gaming
𝐃𝐎𝐌𝐄𝐍𝐈𝐂𝐀
10:00 / 12:30 Super Smash Bros
13:00 / 15:30 Tekken 8 con WLT Gaming
15:30 / 17:30 Valorant con Axolotl
𝐀𝐑𝐄𝐄
Realtà Virtuale
Lasertag
FC24
Fortnite
Valorant
Just Dance
Mario Kart Deluxe 8
Super Smash Bros
Street Fighter
Mortal Kombat
Tekken 8
Cabinati Arcade originali
Retrogames
Per maggiori informazioni
www.instagram.com/egaevent
https://twitter.com/egaevent


𝐎𝐍𝐄 𝐏𝐈𝐄𝐂𝐄 𝐂𝐀𝐑𝐃 𝐆𝐀𝐌𝐄

𝗗𝗜𝗚𝗜𝗠𝗢𝗡 𝗖𝗔𝗥𝗗 𝗚𝗔𝗠𝗘

𝗗𝗥𝗔𝗚𝗢𝗡 𝗕𝗔𝗟𝗟 𝗦𝗨𝗣𝗘𝗥 𝗖𝗔𝗥𝗗 𝗚𝗔𝗠𝗘

𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔 IN DETTAGLIO

✅ SABATO
𝐏𝐀𝐋𝐂𝐎 𝐏𝐑𝐈𝐍𝐂𝐈𝐏𝐀𝐋𝐄
🔸 11:00 POSTE ITALIANE
🔸 11:30 Telericordi le videosigle dei Cartoni Animati
🔸 14:00 ADRIAN FARTADE link4universe
🔸 15:00 DANILO BERTAZZI Tonio Cartonio da la Melevisione
🔸 16:00 BIM BUM BAM - Manuela Blanchard e Carlotta Brambilla
🔸 17:00 CRISTINA D'AVENA live!
🔸 18:00 100 Anni di Classici Disney tra ieri e oggi
🔊 AREA ESTERNA "DINNER & FUN"
🔸19:00 DJ SET in console DA BROZZ
🎬 🎙️ Cinema Metropolis - Agorà Sala Borghi (ingresso fiera)
🔸 13:30 Alessandro Konrad, presenta “Vignette Ribelli”
🔸 14:00 Proiezione film d'animazione I FIGLI DEL MARE (Dynit)
🔸 16:00 Giada Robin presenta il nuovo album
🔸 17:00 La Necroturista "il podcast che parla dell'oscuro"
🔸 18:00 Alan Magnetti presenta il nuovo libro “Tu"
💢 WRESTLING (padiglione Gaming)
Dalle ore 12:00 alle ore 13:00 show di Wrestling
Dalle ore 15:00 alle ore 16:00 LIVE Luca Franchini & Michele Posa
Dalle ore 16:00 alle ore 17:00 show di Wrestling
𝐏𝐀𝐋𝐂𝐎 𝐊-𝐏𝐎𝐏
🔸 10-12 K-pop Jukebox: scegli tu la canzone e se vorrai potrai esibirti sul palco dell'area k-pop!
🔸 13-14 맛있게 드세요! : porta con te il pranzo in area k-pop per guardare assieme i programmi coreani del momento!
🔸 14-15 Showcase in area k-pop dedicato ai ballerini e cantanti! (per iscriversi contattare @kst.kpopshowtime)
🔸 15-17 K-Pop Dance Contest (per iscriversi contattare @kst.kpopshowtime)
🔸 17-18 Random Play Dance in area k-pop
🔸 19:00-21:00 K-Pop Night: la k-pop night arriva in fiera con le hit più amate!


✅ DOMENICA
𝐏𝐀𝐋𝐂𝐎 𝐏𝐑𝐈𝐍𝐂𝐈𝐏𝐀𝐋𝐄
🔸 10:00 APERTURA ISCRIZIONI GARA COSPLAY
🔸 10:00 TELERICORDI le videosigle dei Cartoni Animati
🔸 12:00 TERMINE ISCRIZIONI GARA COSPLAY
🔸 13:00 GARA COSPLAY
🔸 14:00 L'INSPIEGABILE
🔸 15:00 DISNEIAMO
🔸 17:00 ROCCO SIFFREDI
🔸 17:40 ELISA ROSSELLI
🔸 18:40 PREMIAZIONI GARA COSPLAY
🎬 🎙️ Cinema Metropolis - Agorà Sala Borghi (ingresso fiera)
🔸 11:30 Talk con Beccamorta "la custode dei dimenticati"
🔸 12:30 Presentazione film DONNIE DARKO con ospiti
🔸 13:00 Proiezione film DONNIE DARKO
🔸 16:00 Proiezione film d'animazione YOUR NAME (Dynit)
💢 WRESTLING (padiglione Gaming)
Dalle ore 12:00 alle ore 13:00 show di Wrestling
Dalle ore 16:00 alle ore 17:00 show di Wrestling

𝐏𝐀𝐋𝐂𝐎 𝐊-𝐏𝐎𝐏
🔸 10-12 K-pop Jukebox: scegli tu la canzone e se vorrai potrai esibirti sul palco dell'area k-pop!
🔸 12-13 K-Pop Voice Contest sul palco dell'area k-pop dedicato ai cantanti! (per iscriversi contattare @kst.kpopshowtime)
🔸 13-15 “K-Contest: All Stars” : il k-pop dance contest nazionale (per iscriversi contattare @kst.kpopshowtime)
🔸 15-16 Spill The Tea! talk con il pubblico in area k-pop sulle unpopular opinion riguardo il k-pop e la Corea moderato da Silvia "Stovtok", divulgatrice su Tiktok. Verrà allestito un box dove poter lasciare le vostre opinioni in anonimo, le leggeremo e commenteremo con con voi durante il talk!
🔸 16-17 Random Play Dance in area k-pop
🔸 17-18 Showcase in area k-pop dedicato ai ballerini e cantanti! (per iscriversi contattare @kst.kpopshowtime)
🔸 18-19 DJ Set K-Pop: la k-pop night arriva in fiera con le hit più amate!

🔴 AREA OSPITI E AUTORI presso stand DADA EDITORE
📖 INCONTRO CON AUTORI E DISEGNATORI
📘 Dalle 10:30 alle 12:30
📘 Dalle 14:30 alle 16:30


🔴 AREA OSPITI MEET & GREET
✅ 𝗦𝗔𝗕𝗔𝗧𝗢
🟧 OSPITI
🔸 La Necroturista
Dalle ore 14:00 fino alle ore 15:00
🔸 Giada Robin
Dalle ore 15:00 fino alle ore 16:00
🔸 Adrian Fartade
Dalle ore 15:30 fino alle ore 16:30
🔸 Danilo Bertazzi
Dalle ore 16:30 fino alle ore 17:30
🔸 Manuela Blanchard
Dalle ore 18:00 fino alle ore 19:00
🔸 Carlotta Brambilla
Dalle ore 18:00 fino alle ore 19:00
🔸 Cristina D'Avena
Dalle ore 18:00 fino alle ore 19:00
🔸 Michele Posa
Dalle ore 18:00 fino alle ore 19:00
🔸 Luca Franchini
Dalle ore 18:00 fino alle ore 19:00
🔸 Shilene
Dalle ore 12:00 fino alle ore 13:00
Dalle ore 15:00 fino alle ore 17:00
🔸 Blondietifa
Dalle ore 12:00 fino alle ore 13:00
Dalle ore 15:00 fino alle ore 17:00
🔸 Victoria Porrini
Dalle ore 12:00 fino alle ore 13:00
Dalle ore 15:00 fino alle ore 17:00

✅ 𝗗𝗢𝗠𝗘𝗡𝗜𝗖𝗔
🟧 OSPITI
🔸 L'Inspiegabile
Dalle ore 15:30 fino alle ore 16:30
🔸 Elisa Rosselli
Dalle ore 15:00 fino alle ore 16:00
🔸 Giada Robin
Dalle ore 15:00 fino alle ore 16:00
🔸 Beccamorta
Dalle ore 16:00 fino alle ore 17:00
🔸 Rocco Siffredi
Dalle ore 17:40 fino alle ore 19:00
🔸 Stefano Bersola
Dalle ore 18:00 fino alle ore 19:00
🔸 Pietro Ubaldi
Dalle ore 18:00 fino alle ore 19:00
🔸 Giorgia Vecchini
Dalle ore 18:00 fino alle ore 19:00
🔸 Letizia Turrà
Dalle ore 18:00 fino alle ore 19:00
🔸 Shilene
Dalle ore 10:00 fino alle ore 12:00
Dalle ore 15:00 fino alle ore 17:00
🔸 Blondietifa
Dalle ore 10:00 fino alle ore 12:00
Dalle ore 15:00 fino alle ore 17:00
🔸 Victoria Porrini
Dalle ore 10:00 fino alle ore 12:00
Dalle ore 15:00 fino alle ore 17:00
🔸 LittleOwl
Dalle ore 10:00 fino alle ore 12:00
Dalle ore 15:00 fino alle ore 17:00
🔸 Jacopo Pavone
Dalle ore 10:00 fino alle ore 12:00
Dalle ore 15:00 fino alle ore 17:00

🔴 𝗔𝗥𝗘𝗔 𝗢𝗦𝗣𝗜𝗧𝗜 𝗘 𝗔𝗨𝗧𝗢𝗥𝗜 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝘀𝘁𝗮𝗻𝗱 𝗗𝗔𝗗𝗔 𝗘𝗗𝗜𝗧𝗢𝗥𝗘
➡️ Sabato dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30
➡️ Domenica dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30

🔴 𝗔𝗥𝗧𝗜𝗦𝗧 𝗔𝗟𝗟𝗘𝗬 𝗘 𝗦𝗘𝗟𝗙 𝗔𝗥𝗘𝗔
➡️ Dalle ore 10:00 alle ore 19:00

(...)


manifesto di Andrea Cavalletto


FONTE E INFO: FIERE DEL FUMETTO
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO