martedì 12 aprile 2022

L'ILLUSTRATORE DELL'ANNO - concorso selezione per illustratori - 2022

 Scadenza 23 maggio 2022

L'ILLUSTRATORE DELL'ANNO - concorso selezione per illustratori - 2022

VIA MAIL -
OGGETTO: calendario illustrato per bambini
Da consegnare per il 23 maggio una illustrazione
TEMA: i mesi dell'anno
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
SCADENZA: 23 maggio 2022


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

Città del Sole seleziona dal 2008, tramite gara, un illustratore che sarà incaricato di illustrare il calendario d'autore per i clienti.
L'illustratore viene scelto attraverso una selezione e sarà chiamato a realizzare un progetto per un calendario destinato a bambini da 2 a 6/7 anni.
I calendari delle edizioni precedenti sono visibili sul sito ufficiale Città del Sole (link a fondo notizia).
Una prima selezione avverrà entro il 21 maggio con la consegna di una illustrazione di un mese e alcuni bozzetti.
Dal sito ufficiale:
Abbiamo chiamato questa iniziativa l'illustratore dell'anno, non perché abbiamo l'ambizione di premiare il miglior illustratore di quest'anno, ma solo l'intenzione di scegliere quello che ci sembra il miglior progetto per un calendario destinato a bambini da 2 a 6/7 anni. Sono ormai ventidue anni che pubblichiamo un calendario d'autore per i nostri migliori clienti, e li si può vedere riprodotti sul nostro sito nello spazio "I calendari di Città del sole". All'inizio del 2008 abbiamo deciso di selezionare l'autore del nostro calendario tramite una gara fra illustratrici e illustratori di tutto il mondo, e da questa selezione sono scaturiti i bei calendari degli ultimi dodici anni. Vogliamo proseguire per questa strada e quindi siamo nuovamente alla ricerca de "l'Illustratore dell'anno".



ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)

COME PARTECIPARE

Ogni partecipante dovrà inviare per posta elettronica all'indirizzo calendar.cds@gmail.com entro il 23 maggio 2022 un'illustrazione relativa a uno dei mesi dell'anno, fornendo anche le indicazioni su come intendi sviluppare il progetto completo:
questa indicazione, indispensabile, dovrà essere un breve testo esplicativo (in italiano o in inglese), corredato da un bozzetto per ogni stagione e da una proposta della griglia dei giorni del mese.
Non dimenticarti di indicare chiaramente
nome e cognome,
luogo e data di nascita,
indirizzo postale,
e-mail
e numero telefonico;
si può includere un breve curriculum e l'indicazione di eventuali pubblicazioni. è desiderabile anche indicare da quale fonte ha avuto notizia della iniziativa.

Le immagini dovranno essere in formato jpeg e tutto il materiale non dovrà eccedere i 3MB complessivamente.
Non saranno prese in considerazione proposte che arrivino dopo il 23 maggio 2022.
Non saranno rispedite al mittente eventuali illustrazioni che saranno inviate per posta.
Il materiale inviato dovrà essere inedito, originale e mai utilizzato per concorsi o manifestazioni di qualsivoglia natura, né pubblicato su blog, siti internet o social.

Entro il 15 giugno 2022 saranno invitati da 3 a 5 concorrenti ad approfondire il loro lavoro inviando entro il 4 luglio 2022 quattro illustrazioni (un mese per stagione);
una delle quattro potrà essere la prima tavola inviata, eventualmente rielaborata.
Questo secondo invio dovrà consistere di tavole su carta, o lavorate a mano o stampate, a cura del concorrente, in formato reale da file digitali.
Quelle lavorate a mano saranno restituite.
A tutti i finalisti verrà corrisposto un rimborso spese pari a 350 euro lordi.
Il candidato prescelto per la realizzazione del calendario sarà informato da noi direttamente e sarà invitato a elaborare le tredici immagini previste (i dodici mesi e la copertina), che dovrà consegnare entro il 26 settembre 2022.

Per la realizzazione del calendario è previsto un compenso onnicomprensivo di 3500 euro lordi.

Città del sole si riserva il diritto di prorogare i termini indicati (dandone comunicazione a tutti gli interessati) e anche di non portare a termine l'iniziativa qualora, a suo insindacabile giudizio, le illustrazioni ricevute non fossero all'altezza delle aspettative.

DATI TECNICI
Il calendario misura cm 31x31 chiuso e 31x62h aperto.
Lo spazio a disposizione per ogni mese sarà di cm 31x62h, e dovrà tenere conto anche della griglia del mese.
I 3/5 finalisti dovranno includere una proposta di grafica del progetto complessivo.

SUGGERIMENTI
Per un bambino intorno ai 3 anni, un calendario pone le basi di un lungo apprendistato, che durerà fin negli anni della scuola.
Nel proporre il calendario come omaggio destinato al piccolo utente della Città del sole, ci impegniamo in una operazione che è in sintonia col nostro atteggiamento verso il gioco.
Non vogliamo infatti, con questo calendario, "insegnargli" l'anno con i suoi mesi e stagioni, ma solo permettergli di sperimentare le emozioni di un anno vissuto da un artista.
Questo implica che l'illustratore si deve sentire invitato a essere il più possibile sé stesso - magari un sé stesso più bambino - nel concepire il progetto complessivo del calendario, quasi fosse il racconto di un anno sognato, fatto di stagioni per lui ideali e di mesi simbolo.

BANDO COMPLETO


Giuliana Marigliano
Calendario vincitore della scorsa edizione - di Giuliana Marigliano

FONTE e INFO: CITTA' DEL SOLE

 TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE

 

lunedì 11 aprile 2022

SOPRANNATURALE – di Sergio Toppi - mostra - 2022

 dal 10 aprile al 7 maggio 2022

SOPRANNATURALE – di Sergio Toppi - mostra - 2022

GORGONZOLA (MI) - Palazzo Pirola, piazza della Repubblica 1
QUANDO: dal 10 aprile al 7 maggio 2022
ORARIO: martedi-venerdì: 16 – 18
sabato e domenica: 10 – 12 e 15 – 18
INGRESSO: libero


COMUNICATO (dal sito ufficiale)

“Soprannaturale”
Le illustrazioni originali del maestro Sergio Toppi in mostra a Palazzo Pirola

INAUGURAZIONE: sabato 9 aprile 2022 ore 17.30
Orari: da martedì a venerdì: 16.00 - 18.00 • sabato e domenica: 10.00-12.00 | 15.00-18.00 • Chiuso il lunedì e a Pasqua
In contemporanea, presso la Biblioteca ciciva "Franco Galato" è possibile trovare i fumetti di Sergio Toppi per il prestito

Illustrazioni a colori e in bianco e nero, schizzi, acqueforti e litografie per un totale di 80 opere originali di Sergio Toppi entrano nelle sale di Palazzo Pirola a Gorgonzola dal 10 aprile al 7 maggio 2022.

Il percorso espositivo vuole rendere omaggio a uno dei protagonisti della storia dell’illustrazione e a uno dei maestri del fumetto italiano a dieci anni dalla scomparsa.

L’allestimento racconta l’universo immaginifico di Toppi facendone conoscere alle nuove generazioni il suo stile visivo e narrativo che, attraverso tratto, colore, scelta di personaggi e storie emozionanti, introducono lo spettatore in mondi onirici e surreali, dove la fantasia è profondamente legata alla realtà.

Con la mostra Soprannaturale dedicata a Sergio Toppi, l’Amministrazione comunale inaugura il percorso “LAPIS - Grandi disegnatori a Palazzo Pirola”, un ciclo di mostre dedicate ai grandi maestri dell’illustrazione e del fumetto.
In una sede espositiva prestigiosa nell’area della Martesana, vicina a Milano, si vogliono proporre a cadenza annuale gli autori più amati, in Italia e all’estero, del linguaggio del disegno.
Da qui la scelta del nome latino che indica una semplice matita, lapis, proprio perché il tratto caratterizza le opere delineando con forza e personalità protagonisti, oggetti, ambientazioni per sostenere e amplificare la comunicazione delle parole di periodici e campagne pubblicitarie.

«In un momento storico che dà grande importanza all’immagine – ha spiegato Nicola Basile, assessore alla cultura del Comune di Gorgonzola – vogliamo presentare una rassegna che metta al centro la creatività immaginativa della mente e le capacità realizzativa del disegno da parte di coloro che hanno fatto di questa passione per l’illustrazione una vera e propria arte».

«Sergio Toppi – continua Basile – con l’uso sapiente di tratti e colore, crea piani e sfondi che danno vita a ciò che rappresenta violando i limiti fisici delle pagine, catapultando lo spettatore in mondi sconosciuti e familiari.
Un talento unico quello del fumettista milanese capace di precorrere i tempi con novità grafiche ancora oggi in uso nello storytelling mediatico».

«È stato uno dei fumettisti ed illustratori europei più importanti del Novecento – ha sottolineato il curatore Cristoforo Moretti. – Il Maestro dei Maestri (lo definì Sergio Bonelli), diventato universalmente famoso per la libertà potente e personalissima delle sue tavole pluridimensionali, che hanno influenzato e continuano ad influenzare i disegnatori di tutto il mondo. Un illustratore “soprannaturale”, che con il soprannaturale si è confrontato più volte, lasciando segni indelebili nei ricordi dei suoi lettori piccoli e grandi».




manifesto della mostra



FONTE e INFO: COMUNE DI GORGONZOLA

domenica 10 aprile 2022

MOSTRI IN ITALIA - contest di narrativa e illustrazione - 2022

 scadenza il 30 aprile 2022

MOSTRI IN ITALIA - contest di narrativa e illustrazione - 2022

ON LINE - spedizione via mail
OGGETTO: 1- un racconto di max 8000 caratteri
2- una illustrazione per la raccolta
TEMA: libero
SCADENZA: 30 aprile 2022
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO

Mostri in Italia, parte il nuovo contest gratuito per racconti e illustrazioni horror. Montepremi da 50€ in buoni Amazon.
In questo inizio di primavera abbiamo deciso di cambiare pagina e ampliare il nostro panorama con un nuovissimo concorso, stiamo parlando di Mostri in Italia.
Se nelle scorse primavere erano incentrati sugli zombie e sui racconti a loro dedicati i nostri e vostri sforzi; questa volta si è deciso di ampliare il discorso allargandolo a tutti i “mostri” della letteratura dell’orrore.
Oltre ai non morti, quindi, anche ai vampiri, licantropi, demoni, mostri del folklore italiano e chi più ne ha più ne metta.
La partecipazione è gratuita
A seguire estratto del bando e link di riferimento.


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)

(...)

I racconti presentati per Mostri in Italia, dovranno essere inediti (mai comparsi su siti internet, riviste specializzate, antologie o libri di nessun genere né cartacei né ebook) e di una lunghezza non superiore ai 8000 caratteri spazi inclusi (escluso il titolo) e dovranno riportare il titolo dello stesso e il nome dell’autore.
Ogni autore non potrà presentare più di un racconto che rimarrà, comunque, di esclusiva proprietà del proprio creatore.

COME PARTECIPARE A MOSTRI IN ITALIA
Per partecipare è semplicissimo, basterà inviare il proprio racconto alla casella mail concorsi@letteraturahorror.it.
L’oggetto della mail dovrà essere “Mostri in Italia”;
mentre nel corpo della stessa dovrà essere riportato il nome e il cognome reale dell’autore e (per chi lo volesse) eventuale pseudonimo con il quale si vuole comparire;
un recapito mail valido;
il titolo del racconto;
il numero di caratteri utilizzati e allegare in formato .doc o .odt (mai inviare pdf) il proprio lavoro e
(se volete, è facoltativo) una breve biografia personale.

SCADENZA DI MOSTRI IN ITALIA
I racconti ammessi saranno solo quelli giunti entro e non oltre le ore 12:00 del 30 aprile 2022.
Dopo quella data in nessun caso saranno accettati racconti inviati.

RACCONTI
FORMATTAZIONE FILE DA INVIARE
Il testo del racconto dovrà essere formattato così (pena esclusione dal contest):
TITOLO tutto in maiuscolo,
sotto al titolo il Nome e Cognome o eventuale Pseudonimo dell’autore con solo l’iniziale maiuscola.
Non allineare al centro pagina il titolo e il nominativo ma lasciarlo sul margine sinistro.
Il testo non dovrà avere rientri messi in nessun modo e il testo dovrà essere allineato a sinistra.
Per i discorsi diretti mai usare i due simboli matematici di maggiore e minore (<< > >), ogni programma di scrittura come word o open office ha a disposizione nella sezione caratteri speciali i giusti simboli (« »);
qualora fosse difficile trovarli potrete usare anche un trattino a inizio dialogo (-).
IMPORTANTE,
negli ultimi contest abbiamo avuto modo di notare una caratteristica sempre più diffusa, ovvero di scrivere il racconto senza mai andare a capo….
SBAGLIATO!!! La punteggiatura è importante anche nella valutazione del racconto.

ILLUSTRAZIONI
Per tutti coloro che vorranno, sarà possibile anche cimentarsi nella creazione della copertina dell’antologia finale.
Sarà possibile candidarsi inviando il proprio bozzetto in jpg a concorsi@letteraturahorror.it.
Come oggetto della mail scrivere Mostri in Italia – Illustrazione.
Nel vostro progetto grafico (che dovrà essere necessariamente a tema horror) dovrà essere riportato il titolo che sarà Mostri in Italia 2022.
Inoltre dovrà essere inserito il nostro logo che potrete scaricare in vari formati a questo link (cartella compressa) e utilizzare quello che più vi aggrada e si intona con il vostro progetto.
Per qualunque domanda tecnica scrivere a concorsi@letteraturahorror.it.
L’immagine dovrà essere ad alta risoluzione.
L’autore della migliore illustrazione, oltre ad avere l’onore della firma, riceverà in regalo un buono Amazon da 25€.
Le scadenze sono le stesse del concorso letterario ovvero il 30 aprile 2022.
L’illustrazione verrà scelta dalla redazione di LetteraturaHorror.it.
A fine concorsi verranno tutte postate sulla nostra pagina Facebook e Instagram pronte per essere votate.
Quella che riceverà più voti, sarà l’immagine del racconto vincitore che verrà pubblicato sulle pagine di LetteraturaHorror.it.

(...)

BANDO COMPLETO



Copertina del volume dell'ultima raccolta di racconti Premio Letteratura Horror 2022 - di Giacinto Poli



FONTE e INFO: LETTERATURA HORROR

  TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE