sabato 14 gennaio 2023

CALENDART BUFFETTI 2024 - concorso selezione per illustratori - 2023

 scadenza 22 gennaio 2023

CALENDART BUFFETTI 2024 - concorso selezione per illustratori - 2023

VIA MAIL -

OGGETTO: 1 illustrazione completa, 1 concept, 4 bozzetti

TEMA: Vedi Bando

SCADENZA: 22 gennaio 2023

PARTECIPANTI: tutti i maggiorenni

ISCRIZIONE: gratuita


Selezione degli illustratori per l'edizione 2024 del calendario Buffetti e Data Ufficio/Flex del Gruppo Buffetti..
Questo “Contest” ha l’obiettivo di individuare gli illustratori a cui verrà affidato l’incarico per la realizzazione della serie di 12 tavole, più illustrazione di copertina, da utilizzare per i calendari 2024 a marchio Buffetti e Data Ufficio.


PRESENTAZIONE E ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)


Il Contest è aperto a tutti.
• Può partecipare chiunque abbia almeno 18 anni di età alla data di consegna degli elaborati.
• Non può partecipare chi ha vinto edizioni precedenti del Contest e/o ha già realizzato le illustrazioni per i CalendArt Buffetti o Data Ufficio e Flex.

Per partecipare si dovrà inviare:
• • Una mail di “iscrizione” per comunicare l’intenzione di partecipare al Contest.
Questa mail ha semplicemente lo scopo di facilitare la nostra organizzazione e NON è vincolante. (Es. “Mi chiamo Mario Rossi e vorrei partecipare al Contest per i CalendArt 2022”).
Può essere inviata a partire dal giorno di apertura del Contest fino al giorno prima della chiusura
• Una tavola campione che rappresenterà sia lo stile che l’idea/tema e, in caso di attribuzione dell’incarico, diventerà una delle 12 illustrazioni previste per l’interno del calendario (NON la copertina).
• Un concept che spieghi, in un breve testo, lo sviluppo dell’intera serie delle 12 illustrazioni
• Alcuni bozzetti delle altre tavole, minimo 4, realizzati con la tecnica che si preferisce (anche in bianco e nero, a matita, a penna…) per mostrare alla giuria come verrà declinata la proposta nelle altre tavole.
• Si può inviare più di una proposta, non ci sono limiti in tal senso (inviando obbligatoriamente per ciascuna proposta il materiale descritto sopra)
• Tutto va inviato alla casella mail: info@calendart.info entro la data indicata al punto 3 (22 gennaio 2023)

L’elaborato dovrà essere inviato via email entro le ore 24 di domenica 22 gennaio 2023.
Gli elaborati dovranno pervenire in formato digitale (vedi al punto 9 le istruzioni per l’invio) all’indirizzo mail info@calendart.info

(...)

MODALITÀ DI SELEZIONE
• • La scelta degli illustratori verrà effettuata da una “commissione” composta da responsabili del Gruppo Buffetti e da consulenti esterni che si occupano a vario titolo del progetto CalendArt e in generale di comunicazione.
Il risultato della votazione, definitiva e insindacabile, porterà alla scelta degli illustratori cui affidare l'incarico.


• Al “primo classificato” verrà conferito l’incarico per illustrare il CalendArt Buffetti, al “secondo classificato” verrà assegnato l’incarico per il CalendArt Data Ufficio/Flex.
• Solo gli illustratori selezionati per l’incarico verranno contattati personalmente per essere informati del risultato del Contest.

CONFERIMENTO INCARICO E COMPENSO
• Agli autori selezionati per i due calendari (Buffetti e Data Ufficio/Flex) verrà conferito l’incarico per l’esecuzione del lavoro mediante comunicazione scritta in cui saranno riportate modalità e specifiche della collaborazione.
• L’autore che realizzerà le illustrazioni per il calendario Buffetti, cioè le 12 tavole + la cover (questa da adattare anche per i diversi formati del calendario), riceverà un compenso di € 3.500,00 euro
• L’autore che realizzerà le illustrazioni per il calendario Data Ufficio/Flex, cioè le 12 tavole + la cover (questa da adattare anche per i diversi formati del calendario), riceverà un compenso di € 2.500,00.
Il compenso verrà corrisposto secondo le modalità comunicate in seguito, nella fase di incarico.
N.B. Il compenso include anche la cessione di tutti i diritti.

INDICAZIONI SPECIFICHE E “CREATIVE”
• Le tavole per i CalendArt potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica illustrativa.
• Le illustrazioni devono essere completamente originali, frutto unicamente ed escusivamente della creatività dell’autore.
• Le illustrazioni devono essere inedite, non devono mai essere state pubblicate, esposte o utilizzate in precedenza, in qualsiasi occasione, per qualsiasi scopo e su qualsiasi media..
• Non devono essere rappresentati marchi riconoscibili oppure immagini o soggetti i cui diritti di riproduzione non siano liberi.
(...)
• La tavola campione inviata in fase di consultazione rappresenterà sia lo stile che l’idea e, in caso di attribuzione dell’incarico, diventerà una delle 12 illustrazioni previste per l’interno del calendario (NON la copertina).
• Le illustrazioni devono rappresentare il mondo dell’ufficio e del lavoro nelle sue varie componenti e nei suoi diversi e molteplici aspetti.
Si tenga presente che il modo di lavorare sta vivendo una profonda e decisa trasformazione; il “luogo” di lavoro non è più solo e stabilmente in ufficio, ma anche in casa e in mobilità.
Nelle illustrazioni va contemplata la presenza, non didascalica, ma ben riconoscibile, di oggetti appartenenti a questo mondo in evoluzione cui Buffetti si rivolge sia con prodotti tradizionali, che con prodotti So.Ho e anche con servizi e software in grado di rispondere alle mutate esigenze lavorative
Raccomandiamo a tutti i partecipanti di visitare i siti buffetti.it e shop.buffetti.it, e di visitare la fan page ufficiale di Buffetti-Buon lavoro su Facebook.
• Il calendario deve esprimere un’idea creativa, un tema coerente, che si sviluppi di mese in mese e risulti quindi ben declinabile sulle 12 tavole, diverse fra loro ma con un filo conduttore identificabile che le colleghi.
• Ricordiamo che si tratta di un calendario istituzionale distribuito ai clienti attraverso i punti vendita, dovrebbe quindi avere illustrazioni adatte a un pubblico ampio ed eterogeneo, che lo utilizzerà prevalentemente in ufficio (sconsigliamo uno stile “fumettoso” o infantile).
Sul sito di riferimento www.calendart.info potrete trovare una gallery con alcune immagini tratte dai CalendArt degli anni precedenti.

SPECIFICHE DEL MATERIALE RICHIESTO
• • L’illustrazione dovrà essere formato 15,3x49,3 cm (base x altezza) o in proporzione e sarà una delle 12 tavole da utilizzare per uno dei mesi del calendario e NON la copertina.
Viene richiesta esclusivamente la realizzazione delle illustrazioni e NON del calendario.
Anno, mesi, giorni e tutti gli altri elementi grafici del calendario NON vanno inseriti.
•Il concept consisterà in un breve testo utile a spiegare l’idea e che descriva la sua declinazione sulle 12 tavole. Inviare un documento di testo (.doc, .rtf) o un pdf (non un’immagine)
• I bozzetti, realizzati con la tecnica che si preferisce (bianco-nero o colore, a matita, china, penna...), di almeno altre 4 tavole, per rendere chiara la declinazione e lo sviluppo dell’idea nelle altre illustrazioni che andranno a comporre il calendario
(...)


BANDO COMPLETO IN PDF



calendari delle edizioni precedenti - dal sito ufficiale © aventi diritto




FONTE e INFO: CALENDART

TRASIMENO FUMETTO - concorso per fumettisti e illustratori - prima edizione - 2023

 scadenza il 28 febbraio 2023

TRASIMENO FUMETTO - concorso per fumettisti e illustratori - prima edizione - 2023

PERUGIA -

OGGETTO: 1) tre tavole di fumetto
2) tre illustrazioni

TEMA: Il Trasimeno tra storia e leggenda

CATEGORIE: 1) fumettisti
2) illustratori

SCADENZA: 28 febbraio 2023

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti professionisti e non

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


TRASIMENO FUMETTO
bandisce la 1° Edizione del “Concorso Nazionale del Fumetto e Illustrazione del Trasimeno”.


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


TEMA
Il concorso propone ai fumettisti e illustratori di produrre opere a tema
“Il Trasimeno tra storia e leggenda”.
Nessun vincolo e nessuna restrizione se non il rispetto delle regole stabilite dal presente regolamento

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il concorso è rivolto a tutti i fumettisti e illustratori professionisti ed esordienti.
Sono due le categorie ammesse alla partecipazione:
Categoria fumettisti
Categoria illustratori

ELABORATI
Ai concorrenti di ambedue le categorie è chiesto di realizzare elaborati a tema indicato.
Per la categoria fumettisti un minimo di 3 tavole.
Per la categoria illustratori un minimo di 3 Illustrazioni legate tra loro da un filo narrativo.
È permessa qualsiasi tecnica manuale (acquerello, carboncino, retini...) e di disegno digitale.
Le opere presentate dovranno essere inedite e non firmate a fronte.
Le interpretazioni di personaggi coperti da copyright o che risultassero stravolgenti ed offensive comporteranno l'esclusione dal concorso.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I lavori dovranno essere accompagnati dalla scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata.
I lavori devono essere inviati o consegnati in formato digitale (file pdf, jpeg e png) con definizione di almeno 300 dpi (massimo 10mb) files inviati con server generici come Wetransfer e simili non verranno accettati.
Non verranno presi in considerazione lavori inviati ad altri indirizzi e-mail.
Il materiale inviato o consegnato non sarà restituito.
Non saranno accettate fotografie digitali dei lavori.
Lavori che non rispettano le indicazioni del presente bando o corredati da una scheda di adesione incompleta comportano l’esclusione dal concorso.

COSTI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è completamente gratuita

SCADENZA
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 28 febbraio 2023.
In caso di invio tramite posta fa fede il timbro postale.
I lavori pervenuti successivamente a tale data non verranno presi in considerazione.

VALUTAZIONE
Tutti i lavori saranno sottoposti alla valutazione di una giuria composta da esperti del genere (fumettisti, critici, giornalisti, scrittori).
La giuria determinerà due classifiche, una per ciascuna categoria, basandosi sulla propria sensibilità artistica, umana e critica in considerazione della qualità del lavoro, dei valori dei contenuti e delle emozioni suscitate.
Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile.
La giuria si riserva il diritto di non assegnare il premio.

PREMI E PREMIAZIONI
La Giuria selezionerà un massimo di 3 lavori finalisti per ciascuna delle due categorie.
I finalisti saranno informati sull’esito delle selezioni 7 giorni prima della data della premiazione.
Le premiazioni dei vincitori di entrambe le categorie si terranno in occasione della manifestazione Trasimeno Fumetto, 22 e 23 aprile 2023.

Categoria fumettisti:
1°premio: euro 300,00
2°premio: cesto prodotti tipici
3°premio: cesto prodotti tipici
Categoria illustratori:
1°premio: euro 300,00
2°premio: cesto prodotti tipici
3°premio: cesto prodotti tipici

I lavori selezionati verranno esposti in una mostra dedicata al concorso
Tutti i partecipanti presenti alla premiazione avranno la possibilità di incontrare i giurati in una “clinic del fumetto” durante la quale verranno analizzati e commentati i lavori presentati.
I diritti d’autore delle singole opere restano dei rispettivi autori.
L’organizzazione del concorso si riserva la facoltà di utilizzare le opere o parti di esse esclusivamente ai fini della promozione e valorizzazione del concorso stesso e della manifestazione Trasimeno Fumetto, escludendo tassativamente qualunque utilizzo a fini di lucro.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva.

GIURIA
Presidente: Laura Scarpa
GIURATI:
Lucia Baldassarri
Silvia Vecchini
Moreno Chiacchiera
Francesco Siena (Sudario Brando)
Francesco Gaggia
Vanni Ruggeri



REGOLAMENTO COMPLETO



logo del concorso


PREMIO MARCO VERGONI - concorso per vignettisti - 2023

scadenza il 31 gennaio 2023

PREMIO MARCO VERGONI - concorso per vignettisti - 2023

PERUGIA -

OGGETTO: una vignetta

TEMA: Vita da Pedoni

SCADENZA: 31 gennaio 2023

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


PREMIO “MARCO VERGONI”
Concorso per una vignetta satirica
sul tema "Vita da pedoni"


La Società del Bartoccio, in collaborazione con Il Porco Rosso e Biblioteca delle Nuvole, organizza, nel quadro delle Giornate del Bartoccio – Carnevale 2023, il Premio “Marco Vergoni”, un concorso a premi per la realizzazione di una vignetta sul tema “Vita da pedoni“.
Il Premio è dedicato a Marco Vergoni, artista, disegnatore, illustratore di libri e fumettista, autore di una serie di volumi di fumetti su personaggi storici dell'Umbria, da Perugino a Braccio da Montone, dal XX Giugno a fra Giovanni da Pian di Carpine.

(...)

Il Premio si inquadra nello spirito caricaturale e satirico dell’antica maschera perugina del Bartoccio, nata tra 1500 e 1600 nell’ambito della Commedia dell’arte e caratterizzata dalle bartocciate satiriche che cantava nel suo ingresso trionfale in città all’inizio di carnevale; le vignette satiriche hanno quindi la valenza di bartocciate grafiche.

La scelta della vignetta come strumento artistico incisivo ed efficace ci consente di favorire un approccio critico e una riflessione sui temi della difesa dell’ambiente, focalizzati nella difficoltà o impossibilità per le persone (soprattutto le più deboli, come bambini, anziani, disabili…) di muoversi liberamente nella città, ormai totalmente sottomessa al predominio del mezzo privato (auto, moto, ora persino monopattini elettrici…).


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


Articolo 1 – PARTECIPAZIONE E TEMA DEL CONCORSO
Tema: Vita da pedoni
Il concorso ha lo scopo di sostenere la cultura e la creatività nonché la promozione e la conoscenza delle tematiche ambientali e della vivibilità, per coinvolgere quante più persone nella partecipazione alla difesa dell’ambiente e delle culture locali.
Il riscaldamento globale, la crisi energetica, la dipendenza dalle fonti fossili, la cementificazione, lo strapotere del mezzo privato di trasporto, sono alcune tra le principali storture del nostro modo di vivere e di produrre, le cui conseguenze ricadono pesantemente sulla vita di ciascuno/a di noi.
L’iscrizione al concorso è aperta a tutti.
Negli elaborati sono rigorosamente vietate offese e/o umiliazioni relative a razza, cultura, condizioni fisiche, orientamento sessuale, religioso o politico.

Articolo 2 – TEMPI PER LA PARTECIPAZIONE
Il concorso inizia dal 1 gennaio 2023.
Data ultima per invio degli elaborati: 31 gennaio 2023.

Articolo 3 – INVIO ELABORATI
Si può partecipare al concorso con una o più opere; ogni opera dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica societadelbartoccio@gmail.com, accompagnata dal modulo di iscrizione.
Tutti gli elaborati dovranno essere inviati in forma anonima: nel testo o nelle tavole dovrà essere presente solo il titolo dell’opera (obbligatorio) e non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che ne consenta il riconoscimento. La/le vignetta/e dovranno essere inviati in formato pdf e jpg (non saranno accettati altri formati).
Il nome del file deve essere così composto:
• titolo della vignetta seguito dal nome e cognome dell’autore
• modulo d’iscrizione

Articolo 4 – GIURIA E VALUTAZIONE
La Giuria è composta da:
Renzo Zuccherini, Presidente della Società del Bartoccio
Claudio Ferracci, responsabile della Biblioteca delle Nuvole
Aleph Bononi, Presidente de Il Porco Rosso.
La Giuria deciderà sulla accettabilità delle opere, sulla base delle norme del presente Regolamento.
Le opere rimarranno esposte nella sede de Il Porco Rosso, in via Alessi nr.3, dal 10 febbraio 2023 al 21 febbraio 2023.
La Giuria valuterà le opere ed assegnerà il primo, secondo e terzo premio, motivando le sue scelte.
Il giudizio della Giuria è vincolante, insindacabile e inappellabile.

Articolo 5 – PREMIO
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Al 1°, 2° e 3° classificato andranno premi in buoni acquisto offerti da esercenti del centro storico di Perugia, patrocinatori del Premio, e volumi dei “Quaderni del Bartoccio” (Ali&no ed.).
La premiazione avverrà in presenza il giorno 10 febbraio 2023 alle ore 18 presso la sede del Circolo Il Porco Rosso.

Articolo 6 – DIRITTI DI AUTORE
Gli autori, per il fatto stesso di aver partecipato al concorso, cedono il diritto di pubblicare le proprie opere sulla pagina facebook https://www.facebook.com/bartoccio e sulle pagine collegate, raccolta in formato digitale e cartaceo e ogni altra forma di pubblicazione individuata dagli organizzatori, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore.
I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori, ai quali non verrà richiesto alcun contributo economico in caso di pubblicazione delle loro opere.

(...)

Articolo 9 – CONTATTI
Per ogni ulteriore informazione, sulle modalità di partecipazione, sul modulo di partecipazione e in generale sul concorso,
posta elettronica societadelbartoccio@gmail.com.
Per rimanere aggiornati si può consultare la pagina facebook:
https://www.facebook.com/bartoccio

(...)



REGOLAMENTO COMPLETO



manifesto del concorso