martedì 18 gennaio 2022

CALENDART BUFFETTI - concorso selezione per illustratori - 2022

 scadenza 23 gennaio 2022

CALENDART BUFFETTI - concorso selezione per illustratori - 2022

VIA MAIL -
OGGETTO: 1 illustrazione completa e 1 concept
TEMA: Vedi Bando
SCADENZA: 23 gennaio 2022
PARTECIPANTI: tutti i maggiorenni
ISCRIZIONE: gratuita

In Scadenza

Selezione per l'edizione 2023 del calendario Buffetti.
Questo “Contest” ha l’obiettivo di individuare gli illustratori a cui verrà affidato l’incarico per la realizzazione della serie di 12 tavole, più illustrazione di copertina, da utilizzare per i calendari 2023 a marchio Buffetti e Data Ufficio.


PRESENTAZIONE E REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)

Il Contest è aperto a tutti.
• Può partecipare chiunque abbia almeno 18 anni di età alla data di consegna degli elaborati.
• Non può partecipare chi ha vinto edizioni precedenti del Contest e/o ha già realizzato le illustrazioni per i CalendArt Buffetti o Flex-Data Ufficio.

Per partecipare si dovrà inviare:
• • Una mail di “iscrizione” per comunicare l’intenzione di partecipare al Contest.
Questa mail ha semplicemente lo scopo di facilitare la nostra organizzazione e NON è vincolante. (Es. “Mi chiamo Mario Rossi e vorrei partecipare al Contest per i CalendArt 2022”).
Può essere inviata a partire dal giorno di apertura del Contest fino al giorno prima della chiusura
• Una tavola campione che rappresenterà sia lo stile che l’idea/tema e, in caso di attribuzione dell’incarico, diventerà una delle 12 illustrazioni previste per l’interno del calendario (NON la copertina).
• Un concept che spieghi, in un breve testo, lo sviluppo dell’intera serie delle 12 illustrazioni,
• Alcuni bozzetti delle altre tavole, minimo 4, realizzati con la tecnica che si preferisce (anche in bianco e nero, a matita, a penna…) per mostrare alla giuria come verrà declinata la proposta nelle altre tavole.
• Si può inviare più di una proposta, non ci sono limiti in tal senso (inviando obbligatoriamente per ciascuna proposta il materiale descritto sopra)
• Tutto va inviato alla casella mail: info@calendart.info entro la data indicata al punto 3

L’elaborato dovrà essere inviato via email entro le ore 24 di domenica 23 gennaio 2022.
Gli elaborati dovranno pervenire in formato digitale (vedi al punto 9 le istruzioni per l’invio)
all’indirizzo mail info@calendart.info

(...)

MODALITÀ DI SELEZIONE
• La scelta degli illustratori verrà effettuata da una “commissione” composta da responsabili del Gruppo Buffetti e da consulenti esterni che si occupano a vario titolo del progetto CalendArt e in generale di comunicazione.
Il risultato della votazione, definitiva e insindacabile, porterà alla scelta degli illustratori cui affidare l'incarico.
• Al “primo classificato” verrà conferito l’incarico per illustrare il CalendArt Buffetti, al “secondo classificato” verrà assegnato l’incarico per il CalendArt Data Ufficio/Flex.
• Solo gli illustratori selezionati per l’incarico verranno contattati personalmente per essere informati del risultato del Contest.

CONFERIMENTO INCARICO E COMPENSO
• • Agli autori selezionati per i due calendari (Buffetti e Data Ufficio/Flex) verrà conferito l’incarico per l’esecuzione del lavoro mediante comunicazione scritta in cui saranno riportate modalità e specifiche della collaborazione.
•L’autore che realizzerà le illustrazioni per il calendario Buffetti, cioè le 12 tavole + la cover (questa da adattare anche per i diversi formati del calendario), riceverà un compenso di € 3.500,00 euro.
• L’autore che realizzerà le illustrazioni per il calendario Data Ufficio, cioè le 12 tavole + la cover (questa adattata anche ai diversi formati), riceverà un compenso di 2.500,00 euro.
Il compenso verrà corrisposto secondo le modalità comunicate in seguito, nella fase di incarico..
N.B. Il compenso include anche la cessione di tutti i diritti.

INDICAZIONI SPECIFICHE E “CREATIVE”
• Le tavole per i CalendArt potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica illustrativa.
• Le illustrazioni devono essere completamente originali, frutto unicamente ed escusivamente della creatività dell’autore.
• Le illustrazioni devono essere inedite, non devono mai essere state pubblicate, esposte o utilizzate in precedenza, in qualsiasi occasione, per qualsiasi scopo e su qualsiasi media..
• Non devono essere rappresentati marchi riconoscibili oppure immagini o soggetti i cui diritti di riproduzione non siano liberi.
(...)
• La tavola campione inviata in fase di consultazione rappresenterà sia lo stile che l’idea e, in caso di attribuzione dell’incarico, diventerà una delle 12 illustrazioni previste per l’interno del calendario (NON la copertina).
• Le illustrazioni devono rappresentare il mondo dell’ufficio e del lavoro nelle sue varie componenti e nei suoi diversi e molteplici aspetti.
Stiamo vivendo una trasformazione decisa del modo di lavorare;
il “luogo” di lavoro non è più solo stabilmente in ufficio, ma anche in casa e in mobilità.
Nelle illustrazioni va contemplata la presenza, non didascalica, ma ben riconoscibile, di oggetti appartenenti a questo mondo in evoluzione cui Buffetti si rivolge sia con prodotti tradizionali, che con prodotti So.Ho e anche con servizi e software in grado di rispondere alle mutate esigenze lavorative (raccomandiamo di visitare i siti buffetti.it e shop.buffetti.it).
• Il calendario deve esprimere un’idea creativa, un tema coerente, che si sviluppi di mese in mese e risulti quindi ben declinabile sulle 12 tavole, diverse fra loro ma con un filo conduttore identificabile che le colleghi.
• • Ricordiamo che si tratta di un calendario istituzionale distribuito ai clienti attraverso i punti vendita, dovrebbe quindi avere illustrazioni adatte a un pubblico ampio ed eterogeneo, che lo utilizzerà prevalentemente in ufficio (sconsigliamo uno stile “fumettoso” o infantile).
Sul sito di riferimento www.calendart.info potrete trovare una gallery con alcune immagini tratte dai CalendArt degli anni precedenti.

SPECIFICHE DEL MATERIALE RICHIESTO
• L’illustrazione dovrà essere formato 15,3x49,3 cm (base x altezza) o in proporzione e sarà una delle 12 tavole da utilizzare per uno dei mesi del calendario e NON la copertina.
Viene richiesta esclusivamente la realizzazione delle illustrazioni e NON del calendario.
Anno, mesi, giorni e tutti gli altri elementi grafici del calendario NON vanno inseriti.
• • Il concept consisterà un breve testo utile a spiegare l’idea, che descriva la sua declinazione sulle 12 tavole. Inviare un documento di testo (.doc, .rtf) o un pdf (non un’immagine)
• I bozzetti, realizzati con la tecnica che si preferisce (bianco-nero o colore, a matita, china, penna...), di almeno altre 4 tavole, per rendere chiara la declinazione e lo sviluppo dell’idea nelle altre illustrazioni che andranno a comporre il calendario.
(...)


BANDO COMPLETO IN PDF



calendari delle edizioni precedenti - dal sito ufficiale © aventi diritto


FONTE e INFO: CALENDART

TUTTE LE NOTIZIE DI GENNAIO  

Fumetto I comics made in Italy - mostra - 2022

 Dal 06 novembre al 27 febbraio 2022

Fumetto I comics made in Italy - mostra - 2022

MILANO - WOW SPAZIO FUMETTO viale Campania 12
QUANDO: Dal 06 novembre al 27 febbraio 2022
ORARIO: da martedì a venerdì 15:00 - 19:00
sabato e domenica 14:00 - 19:00
INGRESSO: intero: 7 euro; ridotto: 4 euro; convenzionato: 5 euro.


Ancora in corso fino a febbraio

PRESENTAZIONE - dal sito ufficiale

All'estero è chiamato Comics, Bande Dessinée, Manga, Historieta, Quadrinos... In Italia da oltre settant'anni lo chiamiamo Fumetto.

Il Fumetto ha una sua storia importante, con radici lontane e uno sviluppo affascinante mai veramente raccontato. Migliaia di autori, scrittori e disegnatori, editori, tipografi, hanno contribuito a una delle più importanti rappresentazioni mondiali di quella che viene definita la Nona Arte.

La mostra allestita da WOW Spazio Fumetto ripercorre la storia del Fumetto italiano nei suoi tratti essenziali, ne ricorda i primati mondiali e quanto abbia inciso sulle produzioni straniere, con oltre 100 opere originali e 200 pubblicazioni, arrivando fino ai nostri giorni. Una buona occasione, per gli appassionati ma anche per i giovani e le scuole, di conoscere meglio questo formidabile medium e il ruolo ricoperto dall'Italia.

Tra le tavole esposte ci sono opere di Hugo Pratt, Guido Crepax, Benito Jacovitti, Milo Manara, Franco Caprioli, Magnus, Giovanni Scolari, Sergio Toppi, Kurt Caesar, Cinzia Ghigliano, G.B. Carpi, Giorgio Cavazzano, Romano Scarpa, Silver, Umberto Manfrin, Gianni De Luca, Lino Landolfi, Emiliano Mammucari, Grazia Nidasio, Sto, Sandro Dossi, Ivan Manuppelli, Luciano Bottaro, Filippo Scozzari e tantissimi altri.

"FUMETTO - i comics made in Italy" è vincitore dell'avviso pubblico "Promozione Fumetto 2021" promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il manifesto della mostra è stato realizzato da Luca Salvagno e rappresenta l’Italia turrita intenta a leggere pile di albi circondata dai più famosi personaggi del Fumetto italiano.






INFO: WOW Spazio Fumetto

TUTTE LE NOTIZIE DI GENNAIO 

LIBERE DI VIVERE - mostra - 2022

 Dal 15 gennaio al 6 febbraio 2022

LIBERE DI VIVERE - mostra - 2022

MILANO - WOW SPAZIO FUMETTO viale Campania 12
QUANDO: Dal 15 gennaio al 6 febbraio 2022
ORARIO: da martedì a venerdì 15:00 - 19:00
sabato e domenica 14:00 - 19:00
INGRESSO: Libero



PRESENTAZIONE - dal sito ufficiale

Global Thinking Foundation inaugura a Milano la mostra “Libere di... Vivere” esponendo il graphic novel originale “La ragazza di stracci”, realizzato da Anonima Fumetti. Al centro della leggenda che viene raccontata, il tema dell’indipendenza economica e della violenza domestica come elemento nodale che nasce da contesti di diseguaglianze di genere, violenza fisica sino al femminicidio.

L'esposizione fa parte del progetto "Crei-amo cambiamento", vincitore del bando "Per il libro e la lettura" della Fondazione Cariplo, e applica facilitazioni alla lettura in sperimentazione al museo: la visione facilitata dell'intera storia esposta è innovata dall'applicazione di un nuovo sistema di webapp, elaborato per il museo da Global Media, che consente al visitatore munito di proprio telefonino o tablet e di auricolare, di ascoltare la lettura recitata dagli attori de Il Mondo Creativo, delle pagine del fumetto senza dover leggere le "nuvolette" scritte.

I modi espositivi (con nuove cornici museali e l'utilizzo della speciale applicazione) consentiranno una più agevole fruizione da parte di visitatori con problemi di vista e suggerirà una lettura più ricca e completa a tutti i lettori e visitatori

Donne, Diritti e Ripresa per una piena inclusione sociale sono i temi della mostra “Libere di…Vivere”, che nasce dalla volontà di Global Thinking Foundation per favorire maggiore consapevolezza e agire fattivamente sulla prevenzione delle situazioni di violenza economica, contrastando l’isolamento sociale delle donne.

Dall’esigenza di sormontare queste difficoltà, nasce l’idea di una serie di graphic novel realizzati, in una cornice progettuale fruibile anche digitalmente, dalla Global Thinking Foundation sulla base di testimonianze di vita vissuta raccolte dagli sportelli della Fondazione operanti sul territorio italiano.

La storia “La ragazza di stracci” prende spunto da un luogo reale, la Grotta della Zinzulusa nel Comune di Castro, nel Salento, e da una leggenda che riprende alcuni dei temi portanti dell’azione sociale inclusiva che Global Thinking Foundation svolge sul territorio italiano.

Questa rappresentazione inedita della storia della Zinzulusa vuole avvicinare lettrici e lettori di tutte le età ad abbracciare la bellezza e il ricordo eterno di una storia che non è solo della tradizione del posto ma riveste il significato universale del diritto a un'infanzia protetta e serena, in un Paese ove la violenza sulle donne non colpisce solo le donne, ma anche le bambine e i bambini che sono sempre più spesso coinvolti, diventando a loro volta vittime.

Nel 65,2% dei casi di violenza domestica sono presenti anche i figli, e nel 25% dei casi i bambini subiscono direttamente gli abusi. Con questa storia si vuole richiamare l’attenzione all’esigenza di una ricostruzione sociale, anche nella percezione di fenomeni dove occorre dare voce al silenzio di coloro che non possono difendersi da soli, soprattutto quando sono minori.

GLI AUTORI DEL FUMETTO

Nico Vassallo

Recensore per l’Agenzia specializzata nei fumetti “afNews.info”, ha scritto decine di sceneggiature pubblicate sul giornalino a fumetti on line “La Città Nascosta”. Ideatore e sceneggiatore di “Sulla terra leggero” sul grande scrittore Sergio Atzeni, della serie sul teatro giovanile “Fine della Storia”, della serie sulla violenza sulle donne “Lady Tabata”, del graphic novel “Anime in transito” sull’esodo giuliano-dalmata.

Coordinatore, inoltre, del fumetto “Blue Boy” sulle tematiche dell’autismo (disegnato dal compianto Alessandro Caligaris, noto street artist e fumettista torinese), autore delle sceneggiature di racconti a fumetti sulla musica jazz e, ultimamente, contro la violenza economica sulle donne e sulle esploratrici vittoriane su incarico di Global Thinking Foundation. Progettista di mostre come “Commissari di Carta” su fumetto, cinema e letteratura “gialla” (Saluzzo, 2008), “l’Esploratore innamorato: Alberto Ferrero della Marmora” (Cagliari, 2009), “Vele, tonni e scimitarre: avventure salgariane nel Mar di Sardegna" (2010), “Nuovi Mondi: esperienze visionarie tra Arte e Fumetto”, con i docenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino (2011). Nel 2009 ha coordinato il “Premio sul fumetto belga”.

Marcello Restaldi

Fumettista, illustratore e pittore, si è laureato presso l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e collabora dal 2013 con l'associazione Anonima Fumetti, per la quale ha illustrato diverse storie di carattere sociale. Esordisce nel campo del romanzo a fumetti nel 2018 con “Gri Gri – Una storia di persone e di incontri”, scritto da Alberto Reviglio e realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Progest.

Nel 2019 illustra “Viaggio Italia – Around the world” scritto da Danilo Ragona e Luca Paiardi e pubblicato da Beccogiallo Editore. Ha realizzato i disegni dei graphic novel per il progetto “Libere di... Vivere” della Global Thinking Foundation.








INFO: WOW Spazio Fumetto

TUTTE LE NOTIZIE DI GENNAIO