martedì 21 marzo 2017

Bentornata Signora A! - concorso illustrazione - 2017

scadenza 20 maggio 2017


Bentornata Signora A! - concorso illustrazione - 2017

TRAVO (PC), Comune di Travo – Ufficio Cultura - Piazza Trento n. 21 - 29020
OGGETTO: illustrazione A3
TEMA: le illustrazioni dovranno essere ispirate al racconto “Le straordinarie vacanze di Violetta”
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: aperta a tutti
SCADENZA:  20 maggio 2017 


COMUNICATO

- I^ edizione Concorso di Illustrazione sui testi di Giana Anguissola “Bentornata Signora A!” Anno 2017

Nell’anno 2017, in concomitanza con l’VIII^ edizione del Concorso Letterario Nazionale “Giana Anguissola", il Comune di Travo indice il Concorso di illustrazione sui testi di Giana Anguissola “Bentornata Signora A!”.

REGOLE GENERALI DEL CONCORSO 
Art. 1 - Il concorso è gratuito, rivolto a illustratori professionisti  e non professionisti residenti sia in Italia che all’estero.
Art. 2 - Il concorso vuole promuovere la figura di Giana Anguissola, scrittrice e illustratrice. Viene richiesta la realizzazione di un’immagine che interpreti un testo di Giana Anguissola.
Art. 3 - Il testo scelto per l’anno 2017 è tratto da “Le straordinarie vacanze di Violetta” (prima edizione 1964, tuttora editato). Il testo è in allegato.
Art. 4 - Le tecniche sono libere, il formato deve essere A3 verticale.
 N.B.: Non verranno prese in considerazione originali o tavole inviate in formati diversi.

Art. 5 - Unitamente alla copia dell’opera l’autore dovrà inviare in BUSTA CHIUSA: a) una dichiarazione da lui sottoscritta (vedi All. A) contenente:
 • le proprie generalità (oltre ai dati anagrafici è ben accetta una biografia dell’autore);
• il consenso espresso al trattamento dei propri dati personali;

b) questo stesso regolamento, firmato per accettazione;
c) copia del proprio documento d’identità in corso di validità.

(...)

Art. 9 - La giuria selezionerà 20 lavori per la mostra che verrà allestita nel Castello di Travo nei 15 giorni antecedenti il giorno della premiazione (29 luglio 2017). Tra questi sarà scelto il vincitore, valutando l’espressività, l’interpretazione, l’adesione allo spirito del testo, la comunicazione di atmosfere e sentimenti al lettore. La decisione della giuria è insindacabile.
(...)
Art. 11 - Premio del pubblico: Le 20 illustrazioni selezionate per la mostra saranno sottoposte alla valutazione del pubblico. L’illustrazione scelta dal pubblico sarà premiata con una confezione di prodotti locali.
Art. 12 – Gli illustratori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione dei lavori su web, all’interno del sito e della pagina Facebook del Comune di Travo e su stampa (per l’edizione di un piccolo libretto relativo al lavoro di Giana Anguissola, che verrà distribuito dal Comune di Travo agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado), senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.
Art. 13 - I partecipanti si impegnano a non avanzare richieste ai promotori del concorso per la riproduzione, pubblicazione e uso delle immagini selezionate per la mostra e a non creare turbative al concorso.

Art. 14 - Scadenza e Cerimonia di Premiazione La scadenza del concorso è il 20 maggio 2017, farà fede il timbro postale presente sulla busta apposto dall’Ufficio Postale ovvero dal Corriere accettante. Non saranno prese in considerazione le illustrazioni giunte dopo questa data. Come indicato all’Art. 6, i lavori andranno inviati a: Comune di Travo – Ufficio Cultura - Piazza Trento n. 21 - 29020 Travo (PC).
La serata di premiazione si svolgerà a Travo il 29 luglio 2017 – (la data sarà confermata successivamente tramite e-mail).
Gli autori premiati saranno avvisati per tempo per e-mail o telefonicamente e invitati a partecipare. L'assenza verrà intesa come rinuncia al premio assegnato.
Informazioni ed aggiornamenti sul concorso saranno anche reperibili sul sito www.comune.travo.pc.it Eventuali richieste di chiarimenti od ulteriori informazioni dovranno essere rivolte alla Segreteria del Premio via mail all’indirizzo anagrafe.travo@sintranet.it ovvero al numero telefono 0523/950121-123 interno 1).

 BANDO COMPLETO




FONTE E INFO: COMUNE DI TRAVO
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO  

Nessun commento:

Posta un commento