mercoledì 15 giugno 2016

DIABOLIK: LA MOSTRA – IL PASSATO, IL PRESENTE, IL FUTURO - mostra - 2016

dal 18 giugno al 18 settembre 2016


DIABOLIK: LA MOSTRA – IL PASSATO, IL PRESENTE, IL FUTURO - mostra - 2016

MILANO, WOW Spazio Fumetto, Viale Campania, 12
QUANDO: dal 18 giugno al 18 settembre (chiusa ad agosto)
ORARIO:  da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; 
sabato e domenica, ore 15.00-20.00. 
Lunedì chiuso
INGRESSO: intero 5 euro, ridotto 3 euro

DAL COMUNICATO STAMPA

La mostra è un grande percorso espositivo che racconta cinquantaquattro anni di puro mito attraverso tavole originali, albi d’epoca, pubblicazioni, libri, gadget, memorabilia, ricostruzioni 3D e video.
 Un percorso che si completa con inserti e approfondimenti multimediali attivabili attraverso l’APP ufficiale Diabolik.it, scaricabile gratuitamente. Il visitatore potrà interagire con l’allestimento attraverso QR-Code e la Realtà Aumentata per scoprire contenuti extra e tentare di aprire virtualmente la cassaforte battendo Diabolik sul tempo.

 Grazie alla collaborazione con Astorina, Diabolik Club, Il CerchioGiallo, GlobalMedia e Pixartprinting, sarà possibile visitare la più grande retrospettiva mai dedicata al criminale più affascinante del fumetto, con uno sguardo al futuro, in un percorso che parte dalla letteratura di genere che ispirò Diabolik alle sorelle Giussani fino ad arrivare ai progetti futuri passando per l’evoluzione grafica e psicologica del personaggio.

La mostra prende il via con una sezione interamente dedicata ai criminali protagonisti dei classici gialli che hanno ispirato la creazione di Diabolik influenzando generazioni intere di sceneggiatori e disegnatori, da Fantômas ad Arsène Lupin, senza dimenticare alcune tra le primissime pubblicazioni della casa editrice Astorina, dove fanno capolino le prime pubblicità di Diabolik.

La prima storia  di Diabolik viene esposta nelle sue tre versioni mostrate attraverso le tavole e gli albi originali. La prima è quella del misterioso Zarcone, artista scomparso nel nulla, cui segue nel 1964 la stessa storia ridisegnata da Gino Marchesi e nel 2001 un vero e proprio remake scritto da Alfredo Castelli e disegnato da Giuseppe Palumbo, creato per festeggiare i primi quarant’anni di Diabolik. Particolarmente prezioso il n. 1 originale, vera e propria chicca ricercata dai collezionisti di tutto il mondo.

Grazie all’esposizione di magnifiche tavole originali saranno poi presentate le dieci storie fondamentali di Diabolik e presentati i tre grandi protagonisti della serie: Diabolik, Eva Kant e l’ispettore Ginko, scoprendo come sono cambiati nel tempo, senza dimenticare altri personaggi che hanno saputo lasciare il segno, come la piccola Bettina e il boss criminale King ed Altea, fidanzata di Ginko.

Per immergersi ancora di più nel mondo delle oltre 800 avventure di Diabolik, il visitatore potrà interagire con l’installazione multimediale realizzata in collaborazione con GlobalMedia. Grazie a un pannello touchscreen sarà possibile scoprire il database segreto di Diabolik che racchiude tutte le copertine uscite dal 1962 fino ad oggi, sfogliando anche una selezione delle pagine più avvincenti, ricercare la propria avventura preferita attraverso l’inserimento del titolo o poter visualizzare se nella quarta di copertina, dove storicamente compaiono i protagonisti di ogni avventura, c’è un personaggio con il proprio nome.

La sezione “Il mondo di Diabolik” passa in rassegna tutti gli aspetti che rendono la figura di Diabolik e le sue avventure così uniche: i rifugi, i trucchi che inventa per portare a termine un colpo, le trappole, la sua inconfondibile tuta nera, le armi e gli strumenti del mestiere, le maschere con cui lui ed Eva possono assumere le sembianze di chiunque. Non può poi mancare uno spazio speciale dedicato alla città di Clerville, uno dei luoghi immaginari più amati del mondo del fumetto dove un totem darà la possibilità ai visitatori di poter interagire con la mappa virtuale della città, e alla sua mitica Jaguar E nera con cui sparisce nel nulla dopo essere scappato per l‘ennesima volta a Ginko (in mostra alcuni modellini della macchina che svelano tutti i trucchi).

L’avventura editoriale di Diabolik è testimoniata dall’esposizione dei vari albi nei vari formati in cui sono state pubblicate le storie, dal classico albo pocket ai volumi, strisce realizzate per i quotidiani, album di figurine e naturalmente le edizioni straniere tradotte, per esempio, in lingua Tamil o pubblicate in Bielorussia, spesso caratterizzate da curiosi cambiamenti e modifiche rispetto alle storie italiane.

Il Re del Terrore è stato tra i primi character italiani a guadagnarsi uno spazio fondamentale nel mondo dei gadget: grazie agli appassionati del Diabolik Club la mostra espone decine di magliette, borse, figurine, libri, profumi, cartoline e tutto ciò che è stato prodotto con Diabolik come testimonial. Dalla carta stampata, Diabolik è stato protagonista di un film, diretto da Mario Bava nel 1968, di una serie animata prodotta nel 2000 e prossimamente dell’attesissima serie televisiva prodotta da Sky, tutte raccontate in mostra attraverso interessanti “dietro le quinte” e testimonianze video.

Non mancano poi video musicali (Beastie Boys, Tiromancino, Mesmerize), videogiochi (dai primi della Simulmondo fino al più recente The Original Sin), parodie (con Totò e Arriva Dorellik) e tanto altro raccontato in un’installazione interattiva diabolika, realizzata da GlobalMedia. I visitatori potranno inoltre ascoltare, seduti comodamente su diabolike poltroncine, il “radiofumetto” delle avventure del Re del Terrore e scoprire la storia delle sue creatrici Angela e Luciana Giussani nel documentario Le sorelle diabolike, prodotto nel 2008.

Dopo uno spazio dedicato ai tanti personaggi nati sulla scia dello straordinario successo di Diabolik, tutti con la K nel nome, e alle parodie più riuscite, come lo spassoso Ratolik di Leo Ortolani e Paperinik, l’ultima parte della mostra ospita tutto quello che va Oltre Diabolik, con l’esposizione di tavole in cui il personaggio è stato interpretato da grandi maestri del fumetto che non lo avevano mai disegnato, e una sezione dedicata a DK, un progetto editoriale concretizzatosi nel 2015: una “versione parallela” di Diabolik, un’alternativa al personaggio classico rivolta a un pubblico nuovo, raccontata in mostra attraverso l’esposizione di alcune delle tavole più belle e delle copertine originali.

A chiudere la mostra saranno presenti in anteprima assoluta alcune pagine tratte dai prossimi numeri della serie: il modo migliore per chiudere un percorso unico che parte dall’ormai lontano 1962 e arriva fino a domani e oltre.

Grazie alla collaborazione di Pixartprinting la mostra sarà arricchita da ingrandimenti scenografici e allestimenti realizzati per l’occasione.


EVENTI DI INAUGURAZIONE



sabato 18 giugno 2016

 incontro dedicato al mito del Re del Terrore!

Interverranno Mario Gomboli (direttore della Casa editrice Astorina); Tito Faraci (sceneggiatore di Diabolik); Enzo Facciolo (disegnatore di Diabolik); Luigi F. Bona (direttore di WOW Spazio Fumetto); Riccardo Mazzoni (curatore della mostra e vicedirettore di WOW Spazio Fumetto).





domenica 19 giugno 2016
Il personaggio di Diabolik  ha saputo andare oltre le pagine dei fumetti, diventando protagonista di romanzi e addirittura album musicali.
A parlarci di questo particolare aspetto del mito del Re del Terrore saranno Andrea Carlo Cappi, autore del romanzo Diabolik La Lunga Notte, pubblicato per la prima volta nel 2002 in occasione dei 40 anni dei Diabolik e ora ristampato da Il cerchio giallo in occasione della mostra con due diverse copertine; e Graziano Romani, rocker emiliano che ha da poco realizzato il disco Diabolik Genius of Crime, distribuito da Panini e accompagnato da un booklet illustrato da Giuseppe Palumbo.
Durante l’incontro Graziano Romani regalerà al pubblico una selezione delle sue ultime canzoni.

LOCANDINE


 





INFO e RIFERIMENTO: WOW spazio fumetto

UNA BIBLIOTECA DA PAURA 2 - incontri, laboratori, spettacoli, giochi - 2016

dal 16 al  19 giugno 2016

UNA BIBLIOTECA DA PAURA 2 - incontri, laboratori, spettacoli, giochi - 2016

VENEGONO SUPERIORE (VA), Biblioteca Munari Piazza S. Giorgio e Ass. La trasparenza  Via Solferino 4
QUANDO: dal 16 al  19 giugno 2016
ORARIO:  vedi sotto
INGRESSO: gratuito tranne dove espressamente indicato (vedi programma)

Seconda edizione di Una Biblioteca da Paura, evento culturale per valorizzare il Fondo Tiziano Sclavi di Venegono Superiore.
Quattro giorni di incontri con autori, laboratori, spettacoli. Il tema di quest'anno è "le streghe"
A seguire il programma dalla pagina FB dell'evento.
La maggior parte degli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Gli eventi a pagamento sono indicati nel programma.
Tra gli ospiti Barbara Baraldi e Corrado Roi.

COMUNICATO e PROGRAMMA (DALLA PAGINA FB)



Venegono Superiore
Biblioteca MunariUna Biblioteca da Paura2 - Fondo Tiziano Sclavi 16-19 giugno 2016


Secondo appuntamento del progetto “Una biblioteca da paura”: dal 16 al 19 giugno quattro giorni di incontri, letture, visioni ed ascolti per valorizzare il Fondo Tiziano Sclavi di Venegono Superiore (donazione di 6500 libri che il padre di Dylan Dog ha fatto alla biblioteca locale). Tema della manifestazione? Le streghe!

La quattro giorni è il secondo appuntamento di un progetto realizzato dalla Cooperativa Totem Totem di Varese e dal Comune di Venegono Superiore - Assessorato alla Cultura in collaborazione con tante associazioni del territorio con il sostegno di Fondazione Cariplo.


Giovedì 16 giugno
ore 18.30 – 21 >>> Ass. La trasparenza – Via Solferino 4
Aperitivo con delitto – gioco d'investigazione
Iscrizione (contributo 8 €) fino ad esaurimento posti. Prenotarsi inviando mail a: ilritrovodegliavventurieri@gmail.com



Venerdì 17 giugno
ore 15.00 >>> Biblioteca Munari – Piazza S. Giorgio
Laboratorio di cinema per bambini: dalla scrittura alla messinscena di un personaggio. (età consigliata: 8-10 anni)
A Cura di Ass. GQP. Numero massimo iscritti: 15. Per info e prenotazioni: margheritaschub@icloud.com

ore 18.00 >>> Biblioteca Munari
Incontro con l'autrice: Barbara Baraldi, sceneggiatrice di Dylan Dog - Sergio Bonelli Editore e autrice di Striges

Ore 20 >>> Ass. La trasparenza – Via Solferino 4
Aperitivo per streghe e stregoni

ore 21 >>> Ass. La trasparenza
Secondamarea in concerto: “Ballate della notte scura“ di Tiziano Sclavi
(in caso di pioggia il concerto si terrà presso la Sala Consiliare – Piazza Mauceri 12)

Sabato 18 giugno
Ore 14.30 >>> Biblioteca Munari – Piazza S. Giorgio
Vassilissa e Baba Jaga ovvero una fiaba per voce, ombre e contrabbasso. A seguire Laboratorio con le ombre.
(età consigliata 6-11 anni) A cura di Barbara Milazzo. Numero massimo iscritti: 40. Per info e prenotazioni: margheritaschub@icloud.com

Ore 15.00 >>> Biblioteca Munari
Laboratorio di scrittura per giovani e adulti con Barbara Baraldi (per giovani e adulti). Iscrizione obbligatoria fondosclavi@cooptotem.it (specificare nome cognome e anno di nascita)

Ore 18.00 >>> Biblioteca Munari
Incontro con l'autore: Corrado Roi, disegnatore di Dylan Dog e del graphic novel UT

Ore 19.00 >>> Biblioteca Munari
Performance con l'autore Giuseppe Candita, disegnatore di Julia per Sergio Bonelli Editore Editore e Korea per Zéphyr Éditions

Ore 20 Ass. La trasparenza – Via Solferino 4
Aperitivo per streghe e stregoni con premiazione “contest 24 ore”

ore 21.30 >>> Biblioteca Munari
Le streghe al cinema: visione del film “Le streghe son tornate - Las brujas de Zugarramurdi” di Álex de la Iglesia
(visione consigliata ad un pubblico adulto). Introduce il film Matteo Angaroni – Cortisonici Varese.



Domenica 19 giugno

ore 12.00 >>> Parco Pratone – Via Pasubio
Esibizione di ginnastica ritmica a tema streghe a cura dell'ASD Kinesis di Venegono Superiore (a seguire laboratorio sul movimento)

ore 12.30 >>> Parco Pratone
Picnic con delitto – gioco d'investigazione
Il pranzo lo porti tu, il delitto lo prepariamo noi!
collaborazione Il Ritrovo degli Avventurieri – Tradate
Iscrizione gratuita fino ad esaurimento posti. Prenotarsi inviando mail a: ilritrovodegliavventurieri@gmail.com

ore 21 Piazza Santa Maria
Spettacolo teatrale “Processo alle streghe di Venegono”
A cura della Ass. Luogo Eventuale, testo di Tito F. Tosi, regia e adattamento Elisa Carnelli; Simone Broggini (violino). Commento musicale preparato da Claudio Ricordi - Sui Sentieri della Musica - Venegono Superiore
(in caso di pioggia il concerto lo spettacolo di terrà presso la tensostruttura del Parco Pratone)


Inoltre: contest 24 ore di disegno a cura di ComicArte Varese - Fabio Folla (info info@comicarte.it), lettura tarocchi, gadget e fumetti.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito (se non diversamente specificato)

Fanno inoltre parte della rete del progetto: Gisaf, Agev, Associazione genitori Venegono Superiore, Ooops!, Ass. L'albero casa.

Info > www.fondosclavi.it / fondosclavi@cooptotem.it



 




INFO e RIFERIMENTO: FONDO SCLAVI

lunedì 13 giugno 2016

MONTEGAMES & CO.MIX - manifestazione gioco e cosplay - 2016

il  19 giugno 2016

MONTEGAMES & CO.MIX - manifestazione gioco e cosplay - 2016

MONTEBELLUNA (TV), Villa Correr Pisani Via Aglaia Anassillide, 5
QUANDO: il 19 giugno 2016
ORARIO:  dalle 10:00 alle 19:00
INGRESSO: (?)

Decima edizione per la manifestazione dedicata al gioco a Montebelluna in provincia di Treviso.
A seguire il programma dalla pagina FB ufficiale.

PROGRAMMA (DALLA PAGINA FB)


Ore 10.00 iniziano i giochi!
Ore 10.00 torneo bambini di Yu-Gi-Oh!
(Iscrizioni su https://www.facebook.com/events/1075780822501906)
Ore 15.00 Ludobus Spazio Verdeblu
Ore 15.30 torneo Win-A-Box di Yu-Gi-Oh!
(Iscrizioni su https://www.facebook.com/events/1075780822501906)
Ore 15.30 torneo bambini di Yu-Gi-Oh!
(Iscrizioni su https://www.facebook.com/events/1075780822501906)
Ore 16.00 Gara Cosplay a cura di Costrive
Ore 19.00 fuori dalle scatole :)

PER TUTTA LA GIORNATA

Giochi da tavolo con i CarriDisarmati
Go e altri giochi astratti a cura di VenetoGo
Giochi di ruolo con La Loggia degli Irrealisti
Wargame a cura di InGioco
Kendama, gioco di abilità ispirato a Yattaman
Ping Pong
Giochi di lancio all'aria aperta con i CarriDisarmati

Mostra mercato di fumetti e giochi

Chioschetto con panini, bibite e gelati

NOVITA'

Escape Room
da venerdì a domenica escape room realizzata da RIMINI ESCAPE
(solo su prenotazione, info e costi: http://www.rimini-escape.it/cryptolocked)

Murder Party
a cura di POLVERE NEGLI OCCHI
Sabato 18 giugno 2016 ore 20.00 MESSAGGI DALL'ALDILA'
Domenica 19 giugno 2016 ore 15.30 IL BARBIERE CIECO
(solo su prenotazione entro sabato 4 giugno 2016
info e costi mail: polverenegliocchi@gmail.com cell: 3335677073)

Gioco di Ruolo dal Vivo
A cura de La Loggia degli Irrealisti
Sabato 18 giugno 2016 ore 21.00 CALL OF CTHULHU LIVE
(solo su prenotazione, info e costi: www.facebook.com/loggiairrealisti)




INFO e RIFERIMENTO: MONTEGAMES FB

ROSICOMICS - fiera del fumetto e dintorni - 2016

dal 18 al  19 giugno 2016

ROSICOMICS - fiera del fumetto e dintorni - 2016

ROSIGNANO SOLVAY (LI), via Aurelia e altre locazioni
QUANDO: 18 e 19 giugno 2016
ORARIO:  sabato dalle 10:00 alle 21:00  
domenica dalle 10:00 alle 18:00
INGRESSO: gratuito

COMUNICATO
  I fumetti ritornano a Rosignano, con la seconda edizione di RosiComics, fiera del fumetto e dintorni che si terrà tra sabato 18 e domenica 19 Giugno, in via Aurelia (per l’occasione chiusa al traffico) ed in altre location a Rosignano Solvay.
L’iniziativa, organizzata dal CCN Rosignano Solvay, col Patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo e curata dallo Studio NaCo23, creerà una piattaforma interamente dedicata al fumetto, un’arte che, lungi dall’essere riservata a soli intenditori e addetti ai lavori, unisce ogni generazione tramite generi e stili anche molto diversi tra loro.
I due giorni saranno popolati da forum e dibattiti, workshops, mercatini, cosplayer, cards ed happening per i più piccoli a tema fumetto e dintorni. Ci saranno musica e Street Food ed anche alcune sorprese.
Anche la grande Mostra estiva del Comune sarà dedicata al mondo del fumetto e RosiComics ne sarà l’anteprima ed il biglietto da visita.
L’appuntamento con RosiComics è per sabato 18 giugno sulla via Aurelia, a Rosignano Solvay. Attenzione, una volta conosciuti i fumetti, innamorarsene sarà facilissimo, perché in ciascuno di noi c’è la passione per l’arte e la fantasia, ossia per la magica miscela all’origine dei comics.
RosiComics è anche su internet all’indirizzo www.rosicomics.it, su Facebook con la pagina Rosicomics e tramite l’hashtag dedicato #Rosicomics.

A seguire il programma dell'area games.
Cosplay contest nella giornata di domenica.
Durante la manifestazione saranno presentati numerosi fumetti autoprodotti, alla presenza degli autori e esposti in mostre nelle diverse locazioni della manifestazione.




INFO e RIFERIMENTO: ROSICOMICS

FECOMICS & GAMES - fiera del gioco, fumetto, movie e cosplay - 2016

dal 18 al  19 giugno 2016

FECOMICS & GAMES - fiera del gioco, fumetto, movie e cosplay - 2016

FERRARA, centro storico varie locazioni
QUANDO: 18 e 19 giugno 2016
ORARIO (stand):  dalle 10:30 alle 22:00
INGRESSO: gratuito

Seconda edizione per la fiera del gioco, fumetto, movie e cosplay di Ferrara.
Anche quest'anno l'ingresso è gratuito e la manifestazione si svolgerà nel centro storico della città.
Numerose associazioni animeranno l'evento in diverse aree: Japan, Steampunk, Horror, fantasy.
Il cosplay contest si svolgerà nella giornata di domenica dalle ore 16:00.
A seguire il programma eventi dal sito ufficiale.
Ingresso gratuito.


  PROGRAMMA EVENTI 2016

– VENERDI’ 17 GIUGNO –

21.00 – area Movie & Fantasy
Ballo del ceppo e Torneo Tre Maghi.
A cura di Feshion Eventi.
(Presso Giardini di Palazzo Roverella)


– SABATO 18 GIUGNO –

10.30 – Apertura stand espositivi

    Tutto il giorno, presso l’Area Game in Galleria Matteotti, le associazioni ludiche accreditate vi aspettano per giocare insieme alle ultime novità e ai grandi classici dei giochi da tavolo, tonei e live game!
    Tutto il giorno presso l’Area Fantasy giochi e animazioni a tema Harry Potter
    Presso il negozio Terra dell’Orso, in Via Canonica 1 Ferrara, presentazione e giochi liberi per bambini con le ultime novità delle migliori case di produzione.
    Presso Area Palco il Piazza Castello animazioni continue durante il giorno.



11.30 – Inaugurazione Fiera con autorità, Team FEcomics, rappresentanti Associazioni accreditate e sponsors evento.
(Piazza Trento Trieste)

11.30 / 18.00 –
Area Games
Caccia al tesoro “Il diamante degli Este”
(Registrazione e partenza Galleria Matteotti)
11.30 – Area Games
Gioco interattivo “Murder Party”
(Partecipazione gratuita – Galleria Matteotti)
13.30 – Area Games
On Stage – Gioco di ‘improvvisazione teatrale
(Partecipazione gratuita – Presso Sala Estense)
15.00 – Area Comics
Presentazione del libro: “Ive e il principe dei topi”
(Presso libreria IBS-Libraccio)
15.00 – Area Cosplay
Vestizione Hulkbuster
A seguire sfilata Marvel a cura di MCI
(Chiostro San Paolo)
15.00 – Area Horror
Workshop di ZombiE2.0
(Piazza Trento Trieste)
15.30 – Area Games
Cash’n’Guns live: live game by GDRFantasy
(Partecipazione gratuita – Galleria Matteotti)
16.00 – Area Steampunk
Raduno e sfilata Steampunk
(Ritrovo e partenza dal Chiostro di San Paolo)
16.00 – Area Cosplay
Co – Singer Contest – Gara canora in cosplay
(Area Palco – Piazza Castello)
17.00 – Area Cosplay
“Un canto di Ghiaccio e Fuoco“
Spettacolo teatrale sulle note dei Sette Regni
(Area Palco – Piazza castello)
17.00 – Area Comics
Incontro con Donald Soffritti
(Piazza Savonarola)
17.00 – Area Comics
Presentazione del Libro: “La principessa sbagliata”
(Presso libreria IBS-Libraccio)
17.00 – Area Cosplay
Cosplay Workshop:
Creazione di un Cosplay completo
(Piazza Savonarola)
17.30 Area Cosplay
Raduno e sfilata Doctor Who
(Ritrovo e partenza chiostro di San Paolo)
17.30 – Area Palco
DJ Set MADRAS REVOLUTION
Sul palco gli Armageddon”, Robot e performers
(Piazza Castello)
18.00 – Area Cosplay
Hulkbuster Show
(Centro storico di Ferrara)
19.00 – Area Comics + Cosplay
Ghostbusters Show – Con la partecipazione artistica di Martina Viadana
(Stand Ghostbusters – Chiostro San Paolo)
20.30 – Presso Ristorante Pizzeria “Della Luna” (Via Frizzi 14, 44121 Ferrara)
The Dinner – La cena con delitto senza attori
A cura di  Be Urban
21.00 – Area Palco
FEcomics Dj Battle: Sfida tra Dj
(Piazza Catello)
21.00 – Area Horror
Zombie Walk
“Hollywood is Dead: Zombie Apocalypse”
(Centro storico di Ferrara)
22.00 – Chiusura stand espositivi

– DOMENICA 19 GIUGNO –



10.30 – Apertura Fiera e stand espositivi
 Tutto il giorno, presso l’Area Game in Galleria Matteotti, le associazioni ludiche accreditate vi aspettano per giocare insieme alle ultime novità e ai grandi classici dei giochi da tavolo, tonei e live game!
    Tutto il giorno presso l’Area Fantasy giochi e animazioni a tema Harry Potter
    Presso il negozio Terra dell’Orso, in Via Canonica 1 Ferrara, presentazioni e giochi liberi per bambini con le ultime novità delle migliori case di produzione.
    Presso Area Palco il Piazza Castello animazioni continue durante il giorno.

11.00 – Area Games

Murder party: L’ultimo scherzo di Lesto Fanti
(Partecipazione gratuita – Galleria Matteotti)
11.00 – Area Comics
Presentazione libro: “La condanna di Vanzetti, Ruolo e testimonianza degli emigrati emiliani al processo di Plymouth”
Intervengono gli autori: Barletta, Soffritti, Cortesi e autorità del comune di Cento.
(Presso Sala Estense)
11.00 – Area Cosplay
Raduno e sfilata Doctor Who e Steampunk
(Ritrovo e partenza chiostro di San Paolo)
11.30 / 17.00 – Area Games
Caccia al tesoro: “Il diamante degli Este”
(Registrazione e partenza Galleria Matteotti)
13.30 – Area Games
Lupus in Tabula: game live by GDRFantasy Ediction
(Partecipazione gratuita – Galleria Matteotti)
14.00 – Area Cosplay
MiniWalk Suicide Squad Cosplay
(Centro storico di Ferrara – Termine in Area Palco)
!5.00 – Area Games
Torneo di Pandemic Survival – Ufficiale
(Galleria Matteotti)
15.00 – Area Cosplay
Vestizione Hulkbuster + Thanos.
A seguire Sfilata Marvel a cura di MCI
(Centro storico di Ferrara)
15.00 – Area Steampunk
SteamContest – A seguire Tea Party Steampunk
(Chiostro di San Paolo)
15.30 – Area Games
Spy Game: Le Spie del Trono di Spade
(Partecipazione gratuita – Galleria Matteotti)
16.00 – Area Japan
Kappalab presenta:
“Il giapponese coi manga – ideogrammi”
Interviene l’autore Francesco Vitucci
(Presso libreria IBS-Libraccio)
16.00 – Area Cosplay
FEcomics Contest Cosplay 2016
(Area Palco , Piazza Castello)
17.00 – Area Comics
Incontro con Giuseppe De Luca
(Piazza Savonarola)
18.00 – Area Cosplay
Titan Show: HulkBuster & Thanos on Stage
(Area Palco, Piazza Castello)
Al termine saluti e appuntamento all’edizione di FEcomics&games 2017 !!
20.00 – Chiusura fiera e stand espositivi






INFO e RIFERIMENTO: FECOMICS

WONDERCON - fiera del videogioco, gioco, fumetto - 2016

dal 18 al  19 giugno 2016

WONDERCON - fiera del videogioco, gioco, fumetto - 2016

BARI,  Fiera del Levante
QUANDO: 18 e 19 giugno 2016
ORARIO:  dalle 10:00 alle 22:00
INGRESSO: 8 euro
due giorni 14 euro

Il 18 e il 19 giugno alla Fiera Del Levante di Bari si terrà il Wondercon, importante manifestazione dedicate al gioco, al videogioco, cosplay e fumetto.

Per il programma dei tornei e delle attività ludiche e degli spettacoli consultate il sito ufficiale e la pagina FB dell'evento-
La gara Cosplay del Wondercon si terrà nella giornata di domenica, alle ore 16:00.
Le iscrizioni vanno fatte online entro il 16 giugno.








INFO e RIFERIMENTO: WONDERCON

PAFF! - festival del fumetto - 2016

dal 18 al  19 giugno 2016


PAFF! - festival del fumetto - 2016

MODENA,  Comparto San Filippo Neri, Via Sant'Orsola 52.
QUANDO: 18 e 19 giugno 2016
ORARIO:  sabato dalle 10:00 alle 24:00
domenica dalle 10:30 alle 19:30

INGRESSO: gratuito
Due giorni per discutere sulla comicità nel fumetto con i suoi protagonisti: conferenze, mostre, lezioni e spettacoli nella serata di sabato. Piccola mostra mercato con stand.
A seguire il programma, per l'elenco degli ospiti consultate il sito ufficiale


 PROGRAMMA

SABATO
Inaugurazione e presentazione del PAFF!
Sab 18 giu 10:00
Inaugurazione dell'esposizione "Come nasce il Fumetto"
Sab 18 giu 10:00
Osservate da vicino come viene creata e lavorata la pagina di un fumetto prima di esser pronta per la lettura! Tante tavole "sporche" (con bozze a matita, indicazioni di colore, scritte e altri segni ...
CONFERENZA: "La comicità dell'assurdo, come funziona?"
Sab 18 giu 10:30
Con Daw e Luca Boschi
Palco Interno
Autografi con Daw
Sab 18 giu 11:30 - 12:30
Dopo la conferenza Daw eseguirà dedica e autografi.
Stand Panini Comics
LEZIONE: "Ridere per pensare: comicità tra scienza e filosofia"
Sab 18 giu 15:00
La conferenza sarà tenuta dal Prof. Marco Ciardi di UNIBO e Giacomo Scarpelli di UNIMORE.
Sala Lunga
CONFERENZA: "La Satira politica e religiosa"
Sab 18 giu 16:30
Con Emiliano Pagani e Daniele Caluri
Palco Esterno
AUTOGRAFI: Mastantuono ed Intini
Sab 18 giu 16:30 - 18:00
Gli autori Disney Corrado Mastantuono e Stefano Intini realizzeranno dediche ed autografi.
LEZIONE: presentazione del libro "Madame Curie" di Pier Luigi Gaspa
Sab 18 giu 17:30
Presentazione del libro del professore Pier Luigi Gaspa, insieme a Luca Boschi e al professor Marco Ciardi di UNIBO.
Sala Lunga
AUTOGRAFI: Pagani e Caluri
Sab 18 giu 17:30 - 18:30
In seguito alla conferenza, gli autori Daniele Caluri ed Emiliano Pagani realizzeranno dediche ed autografi.
Stand Panini Comics
CONFERENZA: "Il fumetto Disney"
Sab 18 giu 18:30
Con gli autori Corrado Mastantuono e Stefano Intini insieme a Alberto Becattini.
Palco Interno
Cena con DJ set
Sab 18 giu 19:30
Godetevi una cena al Ristorante dell'Ostello San Filippo Neri ascoltando un po' di buona musica offerta dal nostro DJ set!
Cortile Interno
SPETTACOLO: Don Zauker Talk Show
Sab 18 giu 21:30
Gli autori Emiliano Pagani e Daniele Caluri si esibiscono in uno spettacolo di musica e disegno dal vivo!
Palco Esterno
DJ Set con spazio Bar
Sab 18 giu 23:00
La musica continua e la notte è giovane! Venite ad godervi una serata allo spazio MaTa accompagnata da un buon drink!


DOMENICA
CONFERENZA: "La visione ironica della quotidianità"
Dom 19 giu 10:30
Con Massimo Bonfatti, Roberto Totaro e Alberto Becattini
Palco Esterno
AUTOGRAFI: Totaro, Silver, Mastantuono e Intini
Dom 19 giu 11:30 - 12:30
Stand Editori
LEZIONE: "Comicità Francese e Americana"
Dom 19 giu 15:00
Tenuta da Pier Luigi Gaspa e Alberto Becattini, con un intervento video di Francesco Guccini
Sala Lunga
CONFERENZA: "La comicità Italiana"
Dom 19 giu 16:30
Con Guido De Maria, Silver, Clod e Luca Boschi
Palco Interno
PRESENTAZIONE: La "Bologna Indegna" di Mario Polletti
Dom 19 giu 17:30
Con il disegnatore Antonio Mirizzi e gli scrittori Samuele Brutti e Cassandra Mevio Gibert, autori del fumetto "Bologna Indegna"
Sala Lunga
AUTOGRAFI: Dario Moccia
Dom 19 giu 17:30
Lo YouTuber Dario Moccia incontra la fanbase e realizza autografi presso lo Stand della casa editrice Shockdom
Stand Shockdom
CONFERENZA: "Il genere comico Giapponese"
Dom 19 giu 18:30
Dario Moccia e l'Editor Planet Manga affrontano il tema della comicità nel fumetto del Sol Levante.
Palco Esterno
Chiusura del Pensieri a Fumetti Festival
Dom 19 giu 19:30
Il Pensieri a Fumetti Festival vi saluta: ma non è un addio! Il tema dell'edizione del prossimo anno sarà annunciata alla chiusura dell'evento!
Palco Interno



Paff logo


INFO e RIFERIMENTO: PAF PENSIERI A FUMETTI

domenica 12 giugno 2016

LUCCA PROJECT CONTEST - concorso per progetti di storie a fumetti XII edizione - 2016

scadenza il 19 settembre 2016

LUCCA PROJECT CONTEST - concorso per progetti di storie a fumetti XII edizione - 2016

LUCCA -Lucca Comics & Games – Project Contest, Corso Garibaldi, 53 - 55100 Lucca
OGGETTO: progetto completo di storia a fumetti
TEMA: libero
PARTECIPANTI: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: 19 settembre 2016


ESTRATTO DEL BANDO DI CONCORSO (dal sito ufficiale)
Anche per questa edizione del  Lucca Project Contest - Premio Giovanni Martinelli sono ammessi al concorso progetti di opere a fumetti indipendentemente da:
tipologia (volume unico, miniserie, serie etc.)
genere narrativo
target di riferimento
tecniche utilizzate (bianco e nero, colore etc.)
età, nazionalità e professione dei proponenti. 

Il progetto dovrà essere inedito nel suo complesso.
Per partecipare al concorso è necessario iscriversi tramite l’apposita area riservata del sito di Lucca Comics & Games.
Le procedure di iscrizione resteranno aperte dal 13 giugno al 19 settembre 2016.
All’atto della presentazione, ogni progetto deve comprendere:
a) titolo
b) breve sinossi, da utilizzare per l’esposizione in fiera in caso
di accesso alla fase finale (max. 500 battute. Si veda l’articolo 8)
c) breve descrizione del progetto (genere, target, atmosfera,
modalità prevista di pubblicazione ecc. Max. 500 battute)
d) soggetto (max. 1800 battute)
e) sei tavole consecutive dotate di lettering, delle quali almeno
due graficamente complete. Escluse le suddette tavole complete,
sono accettabili dei semplici layout letterati (per il formato si veda
l’articolo 11)
f) elementi grafici di base (schede dei personaggi, location
principali etc.)
g) un curriculum vitae degli Autori

È possibile, facoltativamente, accludere materiale aggiuntivo, quali sceneggiature, studi, ecc. Ulteriore materiale, a discrezione degli Autori, potrà essere proposto alla giuria in sede di discussione del progetto. 
I progetti dovranno essere inviati sia in posta elettronica che tramite posta ordinaria, in formato cartaceo. Per entrambi gli invii il termine ultimo è il 19 settembre 2016.

La discussione dei progetti finalisti di fronte alla giuria avverrà il primo giorno di Lucca Comics & Games, in orario da comunicare.
Ogni candidato avrà a disposizione un tempo prefissato, dipendente dal numero di progetti in concorso e comunque non superiore ai dieci minuti, per esporre il progetto sia verbalmente che visivamente.
I proponenti si impegnano ad essere presenti alla presentazione, pena l’esclusione dalla competizione. Eventuali deleghe devono essere preventivamente comunicate all’Organizzazione. Per quanto
i progetti siano già stati visionati dalla giuria, si pregano i finalisti di portare in sede di discussione un’ulteriore copia cartacea, con tutte le integrazione che riterranno necessarie.

I vincitori del concorso avranno un anno di tempo per realizzare il loro progetto.
Lucca Comics & Games, assieme a Edizioni BD, si fa carico delle spese di stampa dell’albo contenente il lavoro finito, da presentarsi nell’ambito dell’edizione 2017 della manifestazione. Le
specifiche esatte dell’albo, le scadenze ed ogni altro dettaglio riguardante la pubblicazione saranno concordati congiuntamente fra l’Organizzazione di Lucca Comics & Games, Edizioni BD e i vincitori
del Contest, saranno disciplinati da un regolare contratto di edizione e potranno variare in accordo alla natura del progetto vincitore. Una sezione dell’albo sarà dedicata anche ai progetti menzionati.
Art.15 Ai vincitori sarà erogato un contributo per la realizzazione dell’opera di 1800 € (milleottocento Euro). L’erogazione di detto contributo è subordinata al completamento del fumetto per la pubblicazione, secondo le tempistiche e modalità definite nel contratto di edizione.


LINK AL MODULO DI PARTECIPAZIONE

BANDO COMPLETO




INFO e RIFERIMENTO: LUCCA COMICS AND GAMES
projectcontest@luccacomicsandgames.com
TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO

GIALLO IN PROVINCIA - concorso di narrativa - 2016

scadenza il 30 settembre 2016

GIALLO IN PROVINCIA - concorso di narrativa - 2016

PISTOIA - gialloinprovincia@comune.pistoia.it
OGGETTO:  un racconto tra le 50000 e le 80000 battute
TEMA: come da titolo
PARTECIPANTI: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: 30 settembre 2016


COMUNICATO

La Biblioteca San Giorgio e l'Associazione Giallo Pistoia organizzano la seconda edizione del concorso letterario per racconti di genere giallo "Giallo in provincia"

1) Il premio è aperto a tutti i cittadini italiani ed europei;

2) Le opere devono essere scritte in lingua italiana;

3) Le opere devono essere inedite, ovvero non devono mai essere state pubblicate, neppure sul web;

4) La lunghezza dei racconti deve essere tra le 50.000 e le 80.000 battute, spazi compresi. I racconti dovranno essere confezionati con un sistema di video scrittura (ad esempio Microsoft word, Open Office Writer) che permetta di formattare il testo nella seguente modalità: dimensione pagina A4, orientamento verticale, font Times Roman corpo 12, interlinea singola, margine superiore e inferiore 2 cm, destro e sinistro 2, senza intestazioni e pie’ di pagina, senza numerazione delle pagine; non saranno ammessi a partecipare testi in PDF o comunque non editabili e non conformi a queste modalità;

5) Ogni autore può partecipare con quanti elaborati desidera, senza alcuna limitazione;

6) I racconti devono essere inviati via mail all’indirizzo: gialloinprovincia@comune.pistoia.it; non saranno ammessi racconti inviati ad altre caselle di posta elettronica, anche se riconducibili ai soggetti organizzatori del concorso;

7) Ogni racconto deve riportare in calce tutti i dati dell’autore: nome, cognome, residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail; con l’invio del racconto, l’autore autorizza l’organizzazione del concorso all’utilizzo dei dati personali forniti, nel rispetto delle vigenti norme in materia di tutela della privacy;

8) Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è la mezzanotte del giorno 30 settembre 2016;

9) I racconti verranno esaminati da una giuria composta da esperti del settore che designerà 10 racconti finalisti;

10) I racconti finalisti verranno vagliati da una supergiuria finale, composta da Franco Forte, direttore editoriale delle collane da edicola Mondadori, Vincenzo Vizzini, curatore della collana "Delos Crime", e Giuseppe Previti, presidente dell’Associazione Giallo Pistoia;

11) Il racconto vincitore verrà pubblicato in ebook nella collana "Delos Crime" di Delos Digital e messo in vendita su tutti gli store online, a fronte di un regolare contratto di pubblicazione stipulato con l’autore da parte di Delos Digital;

12) La giuria del premio e la casa editrice Delos Digital si riservano a proprio insindacabile giudizio la possibilità di pubblicare nella collana "Delos Crime" anche il secondo e il terzo classificato al premio, in base alla qualità delle opere finaliste;

13) Il giudizio della giuria è insindacabile, e non è previsto nessun tipo di ricorso;

14) La premiazione del concorso avverrà in occasione della edizione 2017 del Festival del Giallo di Pistoia.



Per informazioni:
Biblioteca San Giorgio, gialloinprovincia@comune.pistoia.it
Associazione Giallo Pistoia, giallopt@katamail.com
BANDO COMPLETO IN PDF




FONTE E INFO: Biblioteca San Giorgio
   TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO

RACCONTI - concorso di narrativa - 2016


scadenza il 18 luglio 2016


RACCONTI - concorso di narrativa - 2016

ROMA - iscrizioni sul web www.poetipoesia.com
OGGETTO:  un racconto di max 3 pagine e/o 12000 battute
TEMA: libero
PARTECIPANTI: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: 18 luglio 2016

La casa editrice Pagine di Roma, per la pubblicazione di una antologia in formato Ebook ed eventualmente cartaceo, seleziona racconti inediti. Partecipazione gratuita.
A seguire un estratto del bando.


ESTRATTO DEL BANDO

TEMA: LIBERO
ORGANIZZAZIONE:
La Casa editrice Pagine di Roma ricerca nuovi talenti letterari capaci di scrivere racconti che possano raggiungere il cuore e la mente di qualunque lettore. La nostra iniziativa mira a scovare tali autori e a pubblicarne le opere. Ci sarà una graduatoria ed un elenco di premi.
La redazione, però, tiene a precisare, come già avvenuto per i concorsi di poesia indetti dalla nostra
Casa Editrice, che non si tratta di un semplice concorso fine a se stesso ma di un’iniziativa tesa alla scoperta di nuovi autori da portare all’ampio pubblico che, con gli anni, siamo stati capaci di creare per quegli autori che riteniamo necessari al panorama culturale del nostro paese. Gli autori selezionati avranno la possibilità di pubblicare sia in formato cartaceo che in formato e-book.
ATTENZIONE: AGLI AUTORI CHE RITERREMO PUBBLICABILI, VERRA’ FATTA UNA
PROPOSTA DI PUBBLICAZIONE. PRECISIAMO CHE TALE PROPOSTA VIAGGIA IN
MANIERA TOTALMENTE INDIPENDENTE RISPETTO AL CONCORSO E NON NE
INFLUENZA, IN ALCUNO MODO, IL RISULTATO FINALE.
SVOLGIMENTO:
I racconti dovranno pervenire online sul sito www.poetipoesia.com utilizzando l’apposito
formulario. Ogni
autore può partecipare con un solo racconto. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

TESTI:
I testi, di massimo 3 pagine (formato A4) e massimo 12000 battute devono essere in
lingua italiana, editi o inediti.

SCADENZA:
I racconti devono pervenire entro e non oltre il 18 luglio 2016

PUBBLICAZIONE SU FACEBOOK:
I testi partecipanti verranno pubblicati sulla pagina Facebook del concorso, in modo da
dare visibilità
immediata agli autori. Il giudizio del pubblico di Facebook non influirà sull’esito finale del
concorso che
verrà stabilito dall’insindacabile giudizio della nostra giuria.

PREMI: 
Al 1° classificato: € 1500,00 (€ 750,00 in contanti ed € 750,00 in libri Pagine, non
abbonamenti a
nostre riviste)
Al 2° classificato: € 200,00 (€ 100,00 in contanti ed € 100,00 in libri Pagine non
abbonamenti a nostre
riviste); targa.
Al 3° classificato: € 150,00 (€ 75,00 in contanti ed € 75,00 in libri Pagine, non
abbonamenti a nostre riviste);
targa.
Dal 4° al 50° classificato: € 100,00 (€ 100,00 in libri Pagine, non abbonamenti a nostre
riviste).
(...)

E-BOOK ED ANTOLOGIA:
Oltre alla pubblicazione di un e-book, per gli autori selezionati, è prevista la realizzazione
di una raccolta cartacea (che farà parte della nostra “Libreria dei Racconti”) nella quale saranno inserite le opere migliori selezionate dalla nostra giuria.

DIRITTI D’AUTORE: Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il
diritto di pubblicazione all’interno della sezione “Mappe e percorsi” della rivista Poeti e
Poesia, sulla pagina Facebook del concorso e sul sito Internet www.poetipoesia.com senza
aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà
dei singoli Autori.

BANDO COMPLETO IN PDF



FONTE E INFO: poetiepoesia
   TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO

CORTI IN CORTILE - selezione per cortometraggi - 2016

scadenza il 10 luglio 2016

CORTI IN CORTILE - selezione per cortometraggi - 2016

CATANIA - nell'ambito del Corti in Cortile Film Fest
OGGETTO:  un cortometraggio per una delle successive sezioni
SEZIONI: 1) Short movie - 2) Fandom - 3) Social
PARTECIPANTI: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: 10 luglio 2016


Nell'ambito del Corti in Cortile Film Fest, festival del cortometraggio che si terrà a Catania dal 16 al 18 settembre 2016, è aperta una sezione per i cortometraggi Fandom.
A seguire un estratto del bando e il link per il bando completo e sito ufficiale, dai quali potrete ricavare tutte le informazioni, nel caso voleste partecipare.
I cortometraggi proposti devono essere stati realizzati dopo il primo gennaio 2014.




CORTI IN CORTILE FILM FEST

Festival Internazionale di Cortometraggi
VIII Edizione
16 al 18 Settembre 2016
Catania


ESTRATTO DEL BANDO 2016

1.INTRODUZIONE
1.1 Cos‟è il Bando per Cortometraggi CORTI IN CORTILE FILM FEST
L‟associazione culturale VISIONEARTE, presenta la sesta edizione di Corti in cortile, oggi Festival Internazionale di Cortometraggi.
Il festival si terrà nella città di Catania.
Lo scopo del festival è dare visibilità a nomi emergenti di produzioni a livello internazionale nel contesto di un festival incentrato sulla proiezione di cortometraggi in gara.
Il concorso è aperto a tutti gli autori sia Italiani che stranieri.
1.2. Scadenza bando: 10 Luglio 2016
1.3 Le date del festival
CORTI IN CORTILE FILM FEST – Festival Internazionale di Cortometraggi – si terrà a Catania dal 16 al 18 Settembre 2016.

2. SEZIONI DEL FESTIVAL E PREMI
2.1 Sezioni
Il festival prevede tre sezioni competitive:
- SHORT MOVIE – cortometraggi nazionali ed internazionali;
Premio CORTI IN CORTILE 2016
Premio (da definire)
Targa di riconoscimento.
Durata massima: 16 minuti titoli compresi.
Data di realizzazione: non anteriore al 1° gennaio 2014.
- SHORT FANDOM – video nazionali ed internazionali;
Premio migliore opera FANDOM CORTI IN CORTILE 2016
Premio (da definire)
Targa di riconoscimento.
Durata massima: 8 minuti titoli compresi.
Data di realizzazione: non anteriore al 1° gennaio 2014.
- SHORT SOCIAL
Premio miglior cortometraggio sociale di (da definire)
Durata massima: 10 minuti titoli compresi.
Data di realizzazione: non anteriore al 1° gennaio 2014.
Targa di riconoscimento.

Verranno assegnati:
- PREMIO MIGLIORE FOTOGRAFIA
Targa di riconoscimento
- PREMIO MIGLIORE SCENEGGIATURA
Targa di riconoscimento
- PREMIO MARIELLA LO O GIUDICE - miglior attore/ice protagonista.
Targa di riconoscimento.
La Direzione di CORTI IN CORTILE FILMFEST si riserva inoltre di istituire in corso d'opera ulteriori premi e menzioni speciali destinati alle opere regolarmente iscritte nelle sezioni principali.
(...)
3.3 TERMINE PER LE ISCRIZIONI Il termine per le iscrizioni e l'invio del materiale è fissata al 10 Luglio 2016

4. PROIEZIONE DEI FILM
4.1 Date proiezioni Cortometraggi
La lista dei film selezionati con annesso il programma dettagliato della manifestazione, sarà pubblicata sul sito www.cortiincortile.it entro il 05 settembre 2016.
4.2 Autorizzazione alla proiezione
L'iscrizione e l'accettazione del presente regolamento sottintendono l'autorizzazione alla proiezione pubblica del cortometraggio iscritto nelle sedi principali di CORTI IN CORTILE FILM FEST , che si terrà a Catania presso la Corte Mariella Lo Giudice dove ha sede l‟Assessorato alla Cultura del Comune di Catania nei giorni 16 al 18 settembre 2016 ed a tutte le iniziative promosse e realizzate da Visione Arte.
(...)
Per ulteriori informazioni:
Scrivere a info@cortiincortile.it





BANDO COMPLETO IN PDF


FONTE E INFO: CORTI IN CORTILE
   TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO

SUPERARTI - concorso per illustratori - 2016

scadenza il 30 giugno 2016

SUPERARTI - concorso per illustratori - 2016

BRA - info@switchonfuture.it
OGGETTO:  una illustrazione sul tema
TEMA: Superarti (leggi descrizione)
PARTECIPANTI: aperta a tutti italiani e stranieri
ISCRIZIONE: 10 euro
SCADENZA: 30 giugno 2016

COMUNICATO 

Descrizione del concorso

Switch on Future prosegue la sua mission nel mondo dell’arte indipendente attraverso una nuova competizione che, tra il serio e l’ironico, si inserisce all’interno dell’eterna lotta tra il bene e il male.
In un’epoca e in una società come la nostra, per riuscire a svolgere la propria attività, gli artisti hanno bisogno di superpoteri: questa, in sintesi, la provocazione che sta alla base del nostro concorso.

Partendo da questa considerazione ci siamo immaginati allora l’artista di oggi come un supereroe moderno: qualcuno che deve mettere ogni giorno in gioco tutte le sue capacità, destreggiarsi tra cattivi che “ti pago in visibilità” e “ok, ma che lavoro fai veramente?”, trovare il tempo, le risorse economiche e fisiche per andare avanti. Deve avere, insomma, dei superpoteri.
Superarti, allora. Superare te stesso, gli altri, usando i tuoi superpoteri, ovvero le tue super-arti.
Questa è l’idea da cui il concorso muove: a partire da questo spunto iniziale, qualunque declinazione, stile o interpretazione la fantasia suggerirà ai partecipanti sarà ben accetta.

Ai partecipanti è richiesto di realizzare un’illustrazione o un’immagine grafica con tema “Superarti”.
L’opera vincitrice oltre a ricevere il primo premio di 400€ caratterizzerà tutto il merchandising dell’associazione per un intero anno, sarà quindi riprodotta tramite la tecnica della serigrafia e avrà un’ampia diffusione.

Regolamento (estratto)


1. Questo bando è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri di tutte le età.

2. Le domande di partecipazione possono essere presentate soltanto individualmente e ogni
partecipante può presentare fino ad un massimo di tre elaborati.

3. I candidati sono responsabili dell'originalità della proposta presentata, devono garantirne la paternità e sollevare gli enti organizzatori da ogni responsabilità derivante da eventuali pretese di terzi in materia di diritti d'autore e connessi.

Requisiti degli Elaborati

1. Le proposte presentate dovranno essere inedite e originali.

2. Il tema è: “Superarti”.

3. Le opere possono essere eseguite con qualsiasi modalità tecnica, manuale o digitale, tuttavia, per garantire la riproducibilità tramite la tecnica della serigrafia è strettamente necessario che si rispettino alcune limitazioni tecniche:
a) le opere dovranno essere realizzate con un solo colore (più quello di sfondo, ES: nero su bianco);
b) l’illustrazione non potrà contenere sfumature, le quali potranno essere invece gestite con segni grafici (es: puntinatura, tratteggio, etc…)
c) Dimensioni del foglio A3 (29,7cm x 42cm);
d) per permettere la stampa serigrafica su tessuto le linee non dovranno essere troppo sottili: per chi utilizza tecniche digitali pari o superiori ad un pennello 8 di Photoshop, con tecniche tradizionali non inferiori ai 2mm su una stampa A3;
L’Associazione si riserva il diritto, previa consultazione con l’autore, di modifica dell’immagine vincitrice qualora fosse necessario al fine di riprodurre la stessa tramite serigrafia.

4. Le opere dovranno essere trasmesse in formato JPEG o PDF pertanto in caso di opere manuali queste dovranno essere scansionate o fotografate ed inviate elettronicamente nei formati JPEG o PDF;In caso di selezione le opere verranno successivamente richieste agli autori con scansione ad alta risoluzione (300 dpi).

5. Le proposte non devono contenere alcun elemento identificativo del proprio autore.

Per qualsiasi info puoi contattarci a info@switchonfuture.it

Premi e Premiazione

- PRIMO PREMIO: 400 € ed elezione dell’illustrazione come immagine ufficiale dell’Associazione per l’anno 2016/2017 (stampa su T-shirt e merchandising).

- PREMIO DEL PUBBLICO: buono del valore di 150 € in materiale per belle arti (offerto dallo store online CPL Fabbrika)

La premiazione si terrà durante il festival "Chiamata alle Arti" V Edizione organizzato nel mese di ottobre dall’associazione “Switch on Future”, dove verranno esposti i migliori elaborati selezionati.


Consegna elaborati

Per partecipare al concorso ed inviare gli elaborati e sufficiente cliccare sul link:

Le opere dovranno essere trasmesse in formato JPEG o PDF pertanto in caso di opere manuali queste dovranno essere scansionate o fotografate ed inviate elettronicamente nei formati JPEG o PDF; In caso di selezione le opere verranno successivamente richieste agli autori con scansione ad alta risoluzione (300 dpi).
Se gli eleborati sono più di uno dovranno essere inseriti in un unico archivio .ZIP o .RAR con dimensione massima consentita di 18MB.
Per qualsiasi problema contattare info@switchonfuture.it.

Scarica Bando Concorso




FONTE E INFO: SWITCH ON FUTURE
   TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO