giovedì 25 aprile 2013

Coop For Words 2013 - concorso per varie categorie - 2013

scadenza il 12 maggio 2013

Coop For Words 2013 - concorso per varie categorie - 2013

OGGETTO: proporre un elaborato per una delle categorie in concorso
per il fumetto elaborato di 2 tavole a tema e tecnica liberi

SCADENZA: il 12 maggio 2013

CATEGORIE: a) Poesia
b) Cinema
c) Canzone d’autore
d)“I racconti dello scontrino” in collaborazione con i centri commerciali IGD
e) Fumetto

ISCRIZIONE: GRATUITA

PARTECIPAZIONE: dai 18 ai 36 anni
domiciliati in: VENETO, EMILIA ROMAGNA, MARCHE, ABRUZZO, FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, LIGURIA e PUGLIA e nelle province di ALESSANDRIA, CUNEO e MATERA

PREMIO: vedi bando

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (link a fondo notizia per info)

Coop For Words 2013

Undicesima edizione per il concorso bandito dalla Coop e destinato ad esordienti dai 18 ai 36 anni, residenti nelle regioni in cui opera la cooperativa.
Anche quest'anno il concorso è articolato in diverse sezioni per cui chiunque abbia una qualche velleità artistica legata alla scrittura avrà spazio per dimostrare il suo valore (presunto o reale).
Le sezioni sono: Poesia, Cinema, Canzone d'autore, Racconti dello scontrino, Fumetto.
I premi sono come sempre interessanti e mirano alla formazione delle potenzialità creative con vorse di studio e assegni per perfezionare le proprie capacità in corsi o seminari.
I primi classificati di ogni categoria inoltre vedranno i loro lavori stampati e pubblicati.
di seguito il dettaglio per la sezione Fumetto (per le altre sezioni consultate il bando completo):

sezione fumetto

Il tema è libero.
Ciascun autore potrà inviare un unico elaborato di due sole tavole,
con i seguenti inderogabili requisiti tecnici per ciascuna pagina:
Dimensioni dell'immagine: 1770 x 2480 pixel
(ovvero 150 x 210 mm, 300 dpi)
Dimensione massima del file: 1MB
Formato del file: jpg

Una concreta opportunità professionale per il primo classificato della sezione Fumetto viene offerta da Openet Technologies Spa di Matera che intende finanziare una borsa di studio del valore di 3000 euro per collaborare ad un progetto internazionale volto alla realizzazione di attività formative destinate a paesi dell'Africa sub-sahariana, utilizzando tra le altre la tecnica dello "storytelling"
I finalisti della sezione Fumetto avranno la possibilità di esporre le proprie opere a Bologna nell’ambito del Festival Internazionale del Fumetto “Bilbolbul”, edizione 2014.
----------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: COOP FOR WORDS
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO

L'AUDACE BONELLI - mostra itinerante - 2013

Dal 20 aprile al 09 giugno 2013

L'AUDACE BONELLI - mostra itinerante - 2013

ROMA, Palazzo Incontro - Via dei Prefetti 22
QUANDO: Dal 20 aprile al 09 giugno 2013
ORARIO: Dal martedì alla domenica 11.00 -19.00
Lunedì chiuso
aperto 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno
INGRESSO: 6 euro, ridotto 4 euro

L’Audace Bonelli. L’Avventura del Fumetto Italiano

Dopo l’enorme successo ottenuto a Napoli, Salerno, Lucca, Brindisi e Trieste, Napoli COMICON in collaborazione con Civita e Sergio Bonelli Editore ripropone a Roma l’Audace Bonelli, con una veste completamente rinnovata e arricchita che offre un quadro completo e aggiornato sulla produzione storica e attuale della casa editrice di fumetti per eccellenza.
L’esposizione infatti, ospita al suo interno, oltre agli ultimi personaggi sfornati dalla Sergio Bonelli Editore, anche una retrospettiva completa su Alfredo Castelli, sceneggiatore di punta e inventore dello storico personaggio di Martin Mystère oltre a una anteprima sulle nuove serie in uscita per l’editore milanese.
In mostra oltre 200 tavole originali, con particolare attenzione alle copertine a colori, in una collettiva che espone opere di più di 50 disegnatori. Tutte le tavole, divise in grandi sezioni tematiche, che vanno cronologicamente dai primordi fino ad oggi, passando attraverso tutti i grandi personaggi, le firme prestigiose, italiane ed estere.
Molto curato l’apparato didascalico della mostra, sia nel ripercorrere la parte storica, che per la descrizione bio-bibliografica. Larga parte è poi ad appannaggio degli albi e delle pubblicazioni, italiane e straniere, grazie ad un intenso lavoro di ricerca tra storici e collezionisti. Il tutto incastonato in una ricercata cornice scenografica, che colpirà lo spettatore anche con apparati multimediali e contenuti interattivi, con l’ausilio di computer e filmati.
Durante il periodo di apertura, il pubblico potrà incontrare alcuni degli autori in mostra grazie a incontri, dibattiti, proiezioni e sedute di autografi, che saranno programmate in un calendario di eventi che terranno vivo l’interesse per l’esposizione.
A corredo dell’evento espositivo è stato infine realizzato un importante catalogo che raccoglie in un volume di più di 240 pagine contributi critici inediti e tantissime immagini anche molto rare. Edito da COMICON Edizioni, ha ricevuto un apprezzamento unanime dagli appassionati e non, e a riprova della sua qualità editoriale, la sua terza ristampa è stata distribuita ai primi di novembre in edicola, in allegato con La Repubblica e L’Espresso.

FONTE e INFO: Palazzo Incontro
Tel: 06 32810 

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 63 - INTRIGO A NORFOLK

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 63 - INTRIGO A NORFOLK

Anteprima sul numero 63
Anche questo numero è da non perdere.

1- In un susseguirsi di colpi di scena continua l'avventurosa tappa a Norfolk. Qualcuno di molto importante è interessato ai piccoli budda di ceramica che Cico aveva cercato di vendere, mettendo in piedi una improvvisata società con Fishleg.
Qualcuno che non ha esitato a tramortire il messicano e a distruggere tutti gli idoli cinesi. Ma soprattutto qualcuno che non si è tirato indietro davanti ad efferati omicidi, arrivando addirittura ad incendiare la casa del povero medico che aveva preso in cura Mister Ling, pur di coprire le prove di un delitto.
Sicari prezzolati che preferiscono la morte davanti alla possibilità di tradire il loro capo.
Ad arricchire la storia è comparso, alla fine dello scorso numero, una vecchia e maldestra conoscenza: il detective Bat Batterton. 
Se le vicende del numero scorso sono state emozionanti la seconda parte dell'avventura non sarà da meno.
Zagor, Fishleg e amici scopriranno perché i cinesi sono così interessati ad impadronirsi dei Piccoli Budda: all'interno delle statuette è stato nascosto il prezioso Sigillo dell'Imperatore.
La lotta senza quartiere non risparmierà colpi bassi, fino al rapimento della giovane nipote di Fishleg: la bella Virginia.
Zagor dovrà lottare contro il tempo per liberare la ragazza, guidato ancora una volta dall'incredibile Ramath che darà un altro saggio delle sue straordinarie capacità...

Visto su Il Sigillo dell'Imperatore - La Taverna del Gufo di Guido Nolitta/Gallieno Ferri  pubblicata su Zagor 157/161 



2- Non è da meno la seconda, lunghissima storia che inizia in questo numero.
Zagor e Cico rispondono alla richiesta di aiuto di Daniel Bowie, che abita a Big Bay sulla sponda statunitense del lago Superiore.
La frontiera fra il Canada e gli Stati Uniti è in fibrillazione e venti di rivolta per la restaurazione del dominio inglese soffiano sulle acque del lago.
Un indistruttibile e avveniristico vascello da guerra, una vera e propria nave corazzata, sta seminando morte e distruzione fra i civili e fra le fila della marina statunitense.
Si tratta del Destroyer comandato dallo spietato Butcher, il Macellaio.

Visto su Il Tiranno del Lago - Affondate il Destroyer! di Guido Nolitta, Decio Canzio/Franco Donatelli, Francesco Gamba  pubblicata su Zagor 161/165  


Copertina:

zagor_collezione_63.jpg


INTRIGO A NORFOLK
La copertina è tratta dall'albo di Zagor Il Sigillo dell'Imperatore, numero 160 del novembre 1978.


LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA

IL VIAGGIO DI ZAGOR
LA SCHEDA SUL NUMERO 63 NEL BLOG ZAGOR E ALTRO