martedì 26 settembre 2023

TAPIRULAN - Concorso per illustratori diciannovesima edizione - 2023

 scadenza il 10 novembre 2023

TAPIRULAN - Concorso per illustratori diciannovesima edizione - 2023

CREMONA -

OGGETTO: Una illustrazione

TEMA: TANDEM

SCADENZA: 10 novembre 2023

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: 15 euro


COMUNICATO (dal sito ufficiale)


TANDEM - 19° CONCORSO DI ILLUSTRAZIONE DI TAPIRULAN
Tandem è il tema della diciannovesima edizione del Concorso di illustrazione di Tapirulan!
Si può partecipare fino al 10 novembre 2023 inviando una sola illustrazione quadrata.
Al termine del concorso la giuria selezionerà 52 artisti da esporre nella mostra che si terrà a febbraio 2024 a Cremona e successivamente a Genova.
Verrà assegnato anche il Primo Premio di 2500 euro, mentre l’illustratore più votato dagli utenti del nostro sito si aggiudicherà il Premio Popolare di 500 euro.
Premio della giuria: 2500 euro;
Premio degli utenti: 500 euro;


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


1. Modalità di partecipazione
Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, senza alcun limite di età (per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori). Ogni partecipante può presentare 1 sola opera inedita (ovvero non pubblicata in libri o cataloghi) e non premiata in altri concorsi.
Non preclude la partecipazione l’aver pubblicato l’immagine su internet o sui social networks.

2. Specifiche tecniche delle illustrazioni
La tecnica di esecuzione è libera.
L’opera deve essere di formato quadrato, deve avere dimensioni non inferiori a 25×25 centimetri e non superiori a 40×40 centimetri.
Se l’opera è applicata su pannello o su telaio, quest’ultimo non deve superare i 3 mm di spessore.
Nel caso si tratti di immagine digitale, la stessa deve avere una dimensione di 31×31 centimetri, una risoluzione di 300 dpi, e deve essere salvata in formato JPG alla massima qualità.

3. Tema del concorso
TANDEM
Potremmo dirla alla latina: Tandem!, che in questa antica lingua significa appunto “finalmente”, “dopo lunga attesa”…
E l’attesa, in effetti, è stata più lunga del consueto, tanto che il concorso esce in piena estate, quando alcuni di voi, magari, si trovano proprio a bordo di un tandem, quello a pedali, il più conosciuto, per accarezzare il vento viaggiando intorno al mondo. Ma per muoversi con disinvoltura il tandem richiede collaborazione e armonia: chi pedala deve fidarsi del suo indispensabile compagno di avventura, la pigrizia dell’uno pregiudicherebbe il raggiungimento della meta, al contempo la distrazione di chi manovra potrebbe condurre al baratro.
Ma perché stiamo discorrendo così a lungo di tandem?
Una parola che potrebbe trovarsi sepolta nei dizionari di latino se non fosse stata riutilizzata nella lingua inglese per designare in modo scherzoso una carrozza leggera trainata da due cavalli, disposti uno davanti all’altro, quindi, at lenght, che significa “per il lungo”, ma anche “per le lunghe”, come Tandem.


4. Modalità di invio delle opere
Per partecipare al concorso, gli autori possono scegliere tre diverse modalità:
Inviare l’illustrazione compilando l’apposito modulo al seguente indirizzo web: illustratorscontest.tapirulan.it/iscriviti
Inviare l’opera per posta, insieme al modulo d’iscrizione compilato e firmato, e alla ricevuta del versamento della quota d’iscrizione, all’indirizzo: Associazione Culturale Tapirulan
corso XX Settembre 22, 26100 Cremona
Consegnare l’opera di persona presso lo Spazio Tapirulan (corso XX Settembre 22, Cremona), durante gli orari di apertura (da martedì a domenica, dalle 16 alle 19)

5. Scadenza
Le opere devono pervenire entro la mezzanotte del 10 novembre 2022.
Anche le opere inviate per posta saranno accettate solo se pervenute entro e non oltre tale data, almeno come anteprima digitale inviata con il modulo on line.

6. Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 15 euro.
(...)

7. Selezione delle opere e dei vincitori
La giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le 52 illustrazioni da esporre in mostra e da pubblicare sul catalogo.
Tra le 52 opere selezionate, 12 verranno pubblicate anche sul calendario.
La giuria assegnerà inoltre il primo premio di 2.500 euro e il vincitore verrà invitato – l’edizione successiva – a fare parte della giuria e a realizzare una mostra personale presso lo Spazio Tapirulan.
Le illustrazioni partecipanti saranno pubblicate permanentemente su illustratorscontest.tapirulan.it, dove gli utenti registrati potranno votare il proprio artista preferito, il più votato riceverà un premio di 500 euro.
Se il più votato dagli utenti coincide con il vincitore designato dalla giuria, il premio verrà assegnato al secondo classificato nella graduatoria del voto on line.
(...)

8. Giuria e ospite speciale
La giuria è composta da un ospite speciale (protagonista di una mostra monografica), da illustratori e altri professionisti legati al mondo dell’illustrazione e del design.
Franco Matticchio (ospite speciale)
Ane Arzelus (vincitrice della precedente edizione)
Giovanna Durì
Anna Goodson
Gabriel Pacheco
Andrea Pagliardi
Marta Sironi
Fabio Toninelli

9. Premi
Primo premio assegnato dalla giuria: 2.500 euro
Il vincitore sarà invitato a realizzare una mostra personale presso lo Spazio Tapirulan nell’edizione successiva del concorso, con pubblicazione del catalogo personale.
L’opera vincitrice verrà inoltre pubblicata sull’Annual dell’Associazione Autori di Immagini

Premio al più votato dagli utenti di tapirulan.it: 500 euro
I 52 autori selezionati riceveranno una copia del calendario e del catalogo in omaggio.
Tutti i partecipanti al concorso potranno ritirare gratuitamente una copia durante la premiazione.

10. Premiazione e mostra delle illustrazioni
Dal febbraio 2024 ad aprile 2024 presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà a Cremona sarà allestita la mostra che raccoglierà le opere selezionate e le opere vincitrici delle precedenti edizioni.
Durante l’inaugurazione della mostra verranno premiati i vincitori. I risultati saranno successivamente resi noti su www.tapirulan.it, su illustratorscontest.tapirulan.it e divulgati tramite e-mail.
Terminata la mostra a Cremona, l’esposizione verrà riproposta al Castello D’Albertis – Museo delle culture del mondo di Genova.
Tutte le opere partecipanti rimarranno in mostra permanente sul sito illustratorscontest.tapirulan.it.

REGOLAMENTO COMPLETO



tapirulan 2022
immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: TAPIRULAN

lunedì 25 settembre 2023

LE STRADE DEL PAESAGGIO - festival del fumetto, le mostre - sedicesima edizione - 2023

 dal 7 ottobre a novembre 2023

LE STRADE DEL PAESAGGIO - festival del fumetto, le mostre - sedicesima edizione - 2023

COSENZA - Museo del Fumetto di Cosenza, museo del fumetto Via Liceo 1

QUANDO: dal 7 ottobre a novembre 2023

ORARIO (mostra): dal martedì alla domenica (16:00 – 19:30)

INGRESSO (museo): 5 euro


COMUNICATO


Il Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio, giunto alla sua XVI edizione, apre con una grande mostra nel centro storico della città per rendere omaggio a Topolino, il personaggio più iconico della storia dell’arte sequenziale, creato nel 1928 dal genio di Walt Disney.

Il nucleo centrale della mostra verrà inaugurato il 7 ottobre e avrà sede all’interno del Museo del Fumetto di Cosenza, situato nell’ex complesso monastico di Santa Chiara, nel cuore della città vecchia.
Qui saranno collocate le opere originali, e mai esposte al pubblico, tratte dalla storia: Topolino e i signori della galassia, disegnate da Massimo De Vita nel 1991 e pubblicate da Walt Disney Company in varie edizioni di successo.
La storia, che vede protagonisti Topolino e Pippo, è sia un omaggio alla celebre saga di Star Wars, sia il racconto di un’avventurosa spedizione, alla scoperta dell’universo, tra costellazioni e mondi paralleli.
I signori della galassia è una delle più grandi saghe di fantascienza del fumetto Disney dove, gli autori, sono stati capaci di creare nuovi mondi affascinanti fatti di pianeti, astronavi, tute spaziali, bucanieri galattici, città aliene e robot da guerra.
I disegni esposti ci proiettano direttamente in mezzo alla scena, con tratti tanto dinamici da far sembrare animati i personaggi di carta. Un’avventura che sarà resa ancora più immersiva da installazioni sensoriali, proiezioni ed esposizione di gadget e albi storici della serie grazie al supporto di Panini Comics.

L’esposizione sarà arricchita da opere originali che saranno allestite nei vari Musei e beni culturali della città di Cosenza: Museo dei Brettii e degli Enotri, Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, Villa Rendano, Bocs Museum, Archivio di Stato, Palazzo della Provincia.
Le trenta opere, realizzate attraverso residenze in situ, che si sono tenute nel mese di luglio, da Ivan Ferrara, Arianna Pennacchio, Nunzio Montuori, Eleonora Castagna, Fabio Pia Mancini, Michela Di Cecio, Émma e Massimo Melicchio avranno una tematica specifica legata alla storia e alla dotazione del luogo che le ospiterà mettendo, così, in evidenza il rapporto di Topolino con l’arte, la musica, l’archeologia e la città.

Nella giornata di sabato 7 ottobre, durante l’inaugurazione, il pubblico avrà la possibilità di incontrare due storici disegnatori di Topolino, Fabio Celoni e Bruno Enna, oltre a vari autori che hanno partecipato al progetto tra cui: il cartoonist Andrea Scoppetta, la sceneggiatrice Chiara Macor, la content creator Alessandra Delfino, in arte la terribile coach, e alcuni rappresentanti del collettivo Macondo.

A concludere la giornata, nello storico Teatro “ A.Rendano” , un concerto di musiche Disney per orchestra, pianoforte e voce. L’Orchestra è la Sinfonica Brutia, diretta dal Mestro Francesco Perri.

LE MOSTRE


Topolino e l’Astronomia
Museo del Fumetto – Via Liceo 1
Aperto dal martedì alla domenica (16:00 – 19:30)

La saga di Topolino e i Signori della Galassia, 120 tavole originali, in mostra.

Topolino e l’Arte
Galleria Nazionale di Cosenza – Via Gian Vincenzo Gravina
Aperto dal martedì alla domenica (8:30 – 18:45)

9 Opere originali
Realizzate da: Émma, Arianna Pennacchio, Nunzio Montuori, Ivan Ferrara, Fabio Pia Mancini, Michela Di Cecio, Eleonora Castagna

Topolino e l’Archeologia
Museo dei Brettii e degli Enotri – Vico Sant’Agostino, 3
Aperto dal martedì alla domenica (09:00–13:00 e 16:30–19:30)

9 Opere originali
Realizzate da: Émma, Arianna Pennacchio, Nunzio Montuori, Ivan Ferrara, Fabio Pia Mancini, Michela Di Cecio, Eleonora Castagna

Topolino e la città
Palazzo della Provincia – Piazza XV Marzo, 5
5 Opere originali
Realizzate da: Nunzio Montuori, Arianna Pennacchio, Michela Di Cecio, Eleonora Castagna

Topolino e la musica
Villa Rendano – Via Triglio, 21
Aperto dal lunedì al venerdì (09:00–13:00, 15:30–19:30)

7 Opere originali
Realizzate da: Émma, Arianna Pennacchio, Nunzio Montuori, Ivan Ferrara, Fabio Pia Mancini, Michela Di Cecio, Eleonora Castagna

Topolino nel… multiverso
Museo del Fumetto – Via Liceo, 1
Aperto dal martedì alla domenica (16:00 – 19:30)

Illustratori, fumettisti, studenti e tanti altri hanno partecipato alla realizzazione di oltre 20 sagome dedicate a Topolino, in un esercizio creativo che li ha portati a personalizzare delle sagome di Topolino con personaggi di fumetti, serie tv, della televisione e di fantasia.





Manifesto del festival - di Andrea Scoppetta e Tantacle

domenica 24 settembre 2023

TIFERNO COMICS - GIANCARLO BERARDI UN NARRATORE TRA LE NUVOLE mostra nazionale del fumetto - ventunesima edizione - 2023

 dal 9 settembre al 29 ottobre 2023

TIFERNO COMICS - GIANCARLO BERARDI UN NARRATORE TRA LE NUVOLE mostra nazionale del fumetto - ventunesima edizione - 2023

CITTÀ DI CASTELLO (PG) - Palazzo Facchinetti Corso Vittorio Emanuele

QUANDO: dal 9 settembre al 29 ottobre 2023

ORARIO: da giovedì a domenica - 10,00-12,00/16,00-19,30

INGRESSO: 5 euro


L'artista protagonista della mostra di questa edizione è Giancarlo Berardi, per la prima volta uno sceneggiatore e non un disegnatore. Tavole originali, appunti e schizzi dei fumetti che ha sceneggiato, principalmente Ken Parker e Julia, saranno in mostra dal 9 settembre al 29 ottobre 2023 a Palazzo Facchinetti Corso Vittorio Emanuele a Città di Castello (PG).
A seguire comunicato ufficiale e manifesto.
Per tutte le info consultate il sito di riferimento.

Per quanto riguarda la mostra mercato del fumetto si terrà nei giorni 21 e 22 ottobre nel centro storico della cittadina.


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


21° MOSTRA NAZIONALE DEL FUMETTO
TIFERNO COMICS 2023
GIANCARLO BERARDI
UN NARRATORE TRA LE NUVOLE
9 Settembre > 29 Ottobre 2023
Palazzo Facchinetti Corso Vittorio Emanuele – Città di Castello (PG)

Tiferno Comics giunge quest’anno alla sua 21^ edizione, e per la prima volta dedica la mostra ad uno sceneggiatore, Giancarlo Berardi, uno degli autori del fumetto più innovativi e riconosciuti in ambito internazionale. Un artista poliedrico, amante dell’arte in ogni sua forma.
La penna di Giancarlo Berardi ha dato vita, fra gli altri, a due grandi personaggi del fumetto: Ken Parker e Julia, i maggiori protagonisti della Mostra allestita a Palazzo Facchinetti, nel cuore di Città di Castello.
Il TC23 è anche l’occasione per un vero excursus dell’autore: in mostra saranno presenti le tavole originali delle opere da lui sceneggiate e i suoi manoscritti. I visitatori potranno vedere gli appunti e gli schizzi di Berardi. Nelle sale espositive, inoltre, sono presenti teche con i bozzetti che hanno preceduto tutte le storie scritte dal nostro autore.
I visitatori possono godere di un affascinante percorso che si svilupperà sui due piani del palazzo:
Il primo piano è un’antologica di Giancarlo Berardi, dalle primissime sceneggiature alle ultime.
Ma lui è anche un ottimo cantante e chitarrista, grande estimatore di musica e teatro, per questo in mostra sono allestite delle sale dedicate alla sua attività di musicista.
Il secondo piano invece è dedicato a quello che è molto probabilmente il suo personaggio più famoso: Julia, la criminologa statunitense che con grande fascino e astuzia si occupa di casi impossibili, e che quest’anno compie 25 anni.
Nel piano a “lei” dedicato è possibile ammirare le più belle copertine del fumetto, una sala è interamente incentrata sul numero 300 in uscita proprio in questi giorni.
Inoltre, i visitatori possono vedere i model sheets dei personaggi di Julia nonché i progetti della stessa casa dell’investigatrice.

(...)

BIOGRAFIA DELL'AUTORE


Giancarlo Berardi è nato a Genova il 15 novembre 1949. Sceneggiatore e fumettista italiano, ha collaborato con i professionisti dell’arte e le case editrici più importanti. Quello che di lui ha più lasciato il segno sono stati i protagonisti che ancora oggi riscuotono massimo successo: Ken Parker prima e Julia poi.

Berardi ha debuttato nel fumetto negli anni ’70 collaborando, tra l’altro, alle serie di Tarzan, Silvestro e Diabolik. Ha realizzato testi per Il Piccolo Ranger e le storie Terra maledetta e Wyatt Doyle, pubblicate sulla “Collana Rodeo”. Amico e collega del disegnatore Ivo Milazzo ha realizzato come sua prima serie Tiki.

Ma è solo nel 1977 che crea il personaggio che gli darà più notorietà, esportato in ben tredici Paesi nel mondo: Ken Parker, disegnato sull’affascinante figura dell’attore Robert Redford. Una serie ambientata prevalentemente in America del Nord in un arco temporale che va dal 1868 al 1908, ricca di scenari e argomentazioni varie, ed è proprio questo che la rende unica, vincente agli occhi dei lettori.

La prima serie, pubblicata dal 1977 al 1984, lo rende un personaggio di culto del fumetto italiano proprio per questo realismo delle ambientazioni, la meticolosa ricostruzione storica e filologica e l’attenzione alle tematiche sociali. L’ultima storia inedita del personaggio è stata pubblicata nell’aprile del 2015 con l’episodio “Fin dove arriva il mattino”.

Ma l’amore per il fumetto western porta Berardi a lavorare anche per una storia fuori-serie di Tex Willer, un episodio di Nick Raider (il numero 18: Mosaico per un delitto).

Nel 1998 poi, Giancarlo Berardi crea Julia, affascinante criminologa che vive in una cittadina vicino a New York. I suoi lineamenti sono chiaramente disegnati riprendendo i tratti della bellissima dell’attrice americana Audrey Hepburn.

Julia è una donna dotata di una straordinaria sensibilità, per questo nella serie spicca, non solo il suo fiuto per il crimine, ma anche la sua grande nobiltà d’animo. Quest’anno verrà pubblicato il 300esimo numero del fumetto, motivo e occasione di festa per la nostra mostra così come per altre realtà che, particolarmente quest’anno, hanno dedicato edizioni, interviste e articoli proprio su Berardi.

Julia e Ken Parker parleranno di lui, racconteranno del suo estro, ma non saranno gli unici protagonisti della mostra.

Un’altra storia che sarà in mostra è quella dedicata a Sherlock Holmes che Berardi ha realizzato in coppia con Giorgio Trevisan, realizzato sulle pagine della rivista L’Eternauta a partire dal 1986. Un adattamento, quello di Berardi, che si contraddistingue per la sua consueta attenzione e sensibilità nel ricreare atmosfere e personaggi con grande spessore, magnificamente illustrate poi da Giorgio Trevisan.

In mostra il visitatore avrà anche modo di vedere i manoscritti delle sceneggiature di Berardi, i sui bozzetti, gli schizzi delle fasi di lavorazione delle tavole e delle copertine, nonché alcuni progetti inediti mai pubblicati.

Un tuffo nel mondo di un artista che ha lasciato un segno indelebile nella realtà fumettistica italiana e internazionale.


Manifesto della mostra di Giancarlo Berardi


INFO e RIFERIMENTO: TIFERNO COMICS