sabato 8 giugno 2013

Cars and Comics - mostra - 2013

dal 7 giugno al 8 settembre 2013 

Cars and Comics - mostra - 2013

MODENA - Museo casa Enzo Ferrari, Via Paolo Ferrari, 85
ORARIO (MUSEO): 9.30 / 19.00
INGRESSO (MUSEO): 13:00 euro
QUANDO: dal 7 al 9 giugno 2013
DAL SITO UFFICIALE

Cars and Comics – L’auto interpretata dai grandi autori del fumetto

Nel segno delle quattro ruote, a Modena, nella casa natale del mito dell’automobilismo Enzo Ferrari, per la prima volta insieme, le tavole originali dei grandi autori e dei mitici personaggi che hanno segnato in maniera inequivocabile la storia del fumetto in Italia e nel Mondo, con un unico denominatore comune: l’automobile.

Nella mostra collaterale “Cars & Comics – L’auto interpretata dai grandi autori del fumetto”, allestita dal 7 giugno all’8 settembre 2013 presso il Museo casa Enzo Ferrari di Modena, oltre ai celeberrimi personaggi amati dal grande pubblico, un’ incredibile e inedita serie di tavole in cui sono protagoniste le auto: dalle Formula Uno alle sportive, dalle utilitarie a quelle di fantascienza, presenti come componenti scenografiche delle tavole oppure in grado di marcare in modo indelebile l’immagine dei celebri protagonisti.

Oltre un centinaio sono i disegni selezionati per soddisfare tutte le età e tutti i gusti.

Si passa da Guido Crepax, con la prima storia in cui compare Valentina dedicata alla “Curva di Lesmo” nel circuito di Monza, a Hugo Pratt con le avventure sul fronte di Ernie Pike; da Sergio Staino col dissacrante “Bobo” a Jacovitti con Cip l’Arcipoliziotto; da Mordillo col suo ironico mondo a Vittorio Giardino con il detective Sam Pezzo, da Bonvi con le intramontabili Sturmtruppen a Magnus con Alan Ford, da Johnny Hart con “B.C.” a Jean Graton con l’asso del volante Michel Vaillant, da Manara con le sue donne da sogno fino ad arrivare alle matite degli eroi Disney di Giorgio Cavazzano, tra cui l’immancabile utilitaria 313 di Paperino.

Insieme agli eroi dei nonni, con i grandi classici delle strip americane del primo e secondo dopoguerra, come Flash Gordon e l’Agente X-9, i giovani dagli anni Ottanta ad oggi si possono ritrovare nelle tavole di Andrea Pazienza e di Silver coi suoi Lupo Alberto e Cattivik, in Ratman di Leo Ortolani e via di seguito con i nomi “bonelliani” che aprono all’azione, alla fantascienza e al mistero: Dylan Dog, Martin Mystere, Nathan Never e Nick Raider. Ricca è anche la lista degli “eroi in calzamaglia” con Diabolik (e la sua Jaguar super-accessoriata), l’Uomo Mascherato, Iron Man e Capitan America, mentre, per i più piccini (e non solo), c’è Altan con l’intramontabile cagnolina Pimpa, ma anche il recente fenomeno editoriale Geronimo Stilton e tanti eroi dei cartoon tra cui la Pantera Rosa, I Flintstones, Bugs Bunny, Tom e Jerry, Scooby-Doo, Gatto Silvestro e l’incontenibile coppia Wile Coyote e Beep-Beep.

L’esposizione è proposta in sezioni in base ai generi dei fumetti; tra queste anche una rassegna speciale dedicata proprio al “Drake” Enzo Ferrari che vede fra l’altro un fumetto sulla sua vita realizzato da Paolo Ongaro, un “ritratto” in chiave fumettistica realizzato da Magnus, per giungere alla sua trasposizione in “Fumetto in Tv” nelle vesti del “Cavalier Ottonari di Ravanello”, all’interno di un’avventura di Nick Carter per la mitica trasmissione RAI “Supergulp!”.

A cura di Clod, Claudio Varetto e Stefano Bulgarelli, la mostra si completa di un catalogo che contiene i testi di mostra e la riproduzione delle tavole esposte.

DIABOLIK DI ZANIBONI - Cars e Comics
DIABOLIK DI ZANIBONI - Cars e Comics
--------------------------------------------------------------- 

Roma Fumetti e Co - rassegna, festival - 2013

Domani giornata conclusiva del Roma Fumetti e Co al Tendastrisce di Roma. 

Roma Fumetti e Co - rassegna, festival - 2013

ROMA - Teatro Tendastrisce, in Via G. Perlasca n. 69

ORARIO: VENERDI' 7 GIUGNO dalle ore 18,30 alle ore 23,00
SABATO 8 GIUGNO dalle ore 15,30 alle ore 24,00
DOMENICA 9 GIUGNO dalle ore 11,00 alle ore 23,00

INGRESSO: 10:00 euro

QUANDO: dal 7 al 9 giugno 2013

DAL SITO UFFICIALE

Roma Fumetti e Co

Tre giornate di spettacoli, quiz, show, incontri al Tendastrisce di Roma, incentrati sul mondo dei fumetti e dei cartoon ma non solo.
Molti fumettisti ospiti, fra i quali Lorenzo Bartoli e Giorgio Pontrelli.
il prezzo del biglietto, valido per l'intera giornata è di 10 euro per sabato e domenica.
Nella giornata di domenica ci sarà il cosplay contest, un talk sul fumetto alle 17:15, la premiazione del concorso "Roma Fumetti & Comics" e il concerto della cover band Raggi Fotonici.
Da non dimenticare nella serata l'osservazione del cielo con i telescopi e gli astronomi dell'accademia delle stelle.
Per il programma completo consulta i link sottostanti.


manifesto della manifestazione
------------------------------------------------------------------- 

mercoledì 5 giugno 2013

ZAGORIANI AD ETNACOMICS - incontri - 2013

ZAGORIANI AD ETNACOMICS - incontri - 2013

1- MORENO BURATTINI (CON ALFREDO CASTELLI anche se di tanto tempo fa sempre zagoriano resta)
Padiglione F1 - Piano Terra.
Sabato 8 giugno ore 15:00 -
Un caffè con Bonelli - i segreti della sceneggiatura

Laboratorio con Moreno Burattini e Alfredo Castelli

2- MORENO BURATTINI sarà poi disponibile, nella giornata di sabato, alla visione di book di aspiranti disegnatori, insieme ad editor di altre case editrici
Padiglione F1 - Piano Terra.
Sabato 8 giugno 10:30 e 16:00
Consegna portfolio
Consegna book per Moreno Burattini (Bonelli), Emanuele di Giorgi (Tunué), Luca Presicce (Wombat), Silvia Ziche e Fabio Celoni (Disney)

3- Il forum ZTN e gli altri organizzatori, sempre nella giornata di sabato premieranno i vincitori della seconda edizione del concorso Cover Reloaded, che l'anno scorso ha visto protagonista Zagor e quest'anno Dylan Dog.
Nell'occasione sarà presentato il volume ZAGORELOADYD, un flip-book dedicato ad entrambi i personaggi.
Padiglione F1 - Piano Terra.
Sabato 8 giugno 18:30
premiazione “Cover Reloaded”
con Giovanni Gualdoni, Fabio Celoni, Val Romeo. Introduce Marco Grasso
-----------------------------------------------------------------------

LINK UTILI: ETNACOMICS

IL VIAGGIO DI ZAGOR  

Sergio Toppi - L'incanto del segno - mostra antologica - 2013

dal 7 al 28 giugno 2013 

Sergio Toppi - L'incanto del segno - mostra antologica - 2013

CATANIA - CENTRO FIERISTICO LE CIMINIERE - PAD E4

ORARIO: 10:00 18:30
lunedì chiuso

INGRESSO: gratuito

QUANDO: dal 7 al 28 giugno 2013

INCONTRO: 8 giugno 2013

VEDI ANCHE: ETNACOMICS

DAL SITO UFFICIALE

Sergio Toppi - L'incanto del segno

Etna Comics 2013, terzo Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura pop, con grande orgoglio presenta al pubblico una prestigiosa ed esclusiva esposizione: Sergio Toppi, l'incanto del segno.
L'indiscusso talento della nona arte e dell'illustrazione sbarca per la prima volta in Sicilia con una mostra antologica che ripercorre la lunga carriera e celebra il genio creativo del grande autore.
150 opere originali fra le quali quattro storie complete che i visitatori potranno leggere direttamente dalle tavole del maestro milanese. Il tutto arricchito da una vasta esposizione dipubblicazioni, edizioni rare e da una raccolta di soldatini di carta illustrati dallo stesso Sergio Toppi negli anni '60.
La mostra è stata promossa e curata da Marco Grasso che per l'occasione ha realizzato un corposo catalogo ricco di autorevoli testimonianze inedite di amici, collaboratori e lettori speciali di Sergio Toppi (come Gianni Brunoro, Alfredo Castelli, Luigi Marcianò, Vittoria Ceriani, Mino Milani, Gianluigi Colin, Moreno Burattini, Fabio Celoni e altri ancora).
All'interno del catalogo anche una rara storia scritta e illustrata dallo stesso Toppi, immagini inedite, gli omaggi degli artisti siciliani e una raccolta di illustrazioni sulla Sicilia realizzate da Toppi nella sua lunga e celebrata carriera.
L'evento culminerà l'8 giugno con un incontro pubblico alla presenza della moglie Aldina Toppi, di Michel Jans (agente di Sergio Toppi), di Alfredo Castelli e di Luciano Tamagnini (ANAFI).

manifesto della mostra
manifesto della mostra
------------------------------------------------------------------ 
INFO: ETNACOMICS
TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO 

ETNACOMICS - - Festival internazionale del fumetto e della cultura popolare - 2013

dal 7 al 9 giugno 2013 

ETNACOMICS - - Festival internazionale del fumetto e della cultura popolare - 2013

CATANIA - CENTRO FIERISTICO LE CIMINIERE

ORARIO: 10:00 20:00 aree espositive
12:00 24:00 area palco

BIGLIETTO: 10 euro giornaliero
25 euro abbonamento 3 giorni

QUANDO: dal 7 al 9 giugno
mostra: fino al 28 giugno

DAL SITO UFFICIALE

ETNACOMICS

Terza edizione per il Festival internazionale del fumetto, Etna Comics, nel centro fieristico Le Ciminiere di Catania. Non solo fumetto ma molti altri settori di cultura popolare: Cinema, musica, collezionismo, giochi, videogames, spettacolo, cultura giapponese, cosplay. Il festival è andato crescendo nel corso degli anni raggiungendo nel 2012 oltre 35.000 partecipanti.
Il programma è particolarmente fitto e potete scaricarlo nel link in basso.
Il centro fieristico sarà suddiviso in aree di interesse nella tre giorni di manifestazione, vi riassumo in breve gli appuntamenti.

Sala Conferenze

Presentazione anteprime BD, J pop, Gp Manga, Nova Express, Tunué, incontro con l'ANAFI, 001 edizioni, Lizard, Bonelli, Dragonero, Dampyr, incontri con le scuole di comics.
Incontri con gli ospiti italiani e internazionali: James O' Barr, Robin Wood, Brian Talbot, Pino Rinaldi...
L'arte di Sergio Toppi: protagonista della mostra principale della manifestazione.

Sala Workshop

Laboratori di sceneggiatura con Alessandro Bottero, La nascita di dragonero - Laboratorio con Luca Enoch e Stefano Vietti, Disegno Disney con Sylvia Ziche, i segreti della sceneggiatura - Moreno Burattini e Alfredo Castelli, Attraverso lo specchio - Dylan Dog, con G. Gualdoni, F. Celoni, Val Romeo, laboratori delle scuole di fumetto e di doppiaggio.

Talent Scout

Consegna portfolio e book a redattori delle case editrici ospiti della manifestazione.
Spazio firme
Premiazione del concorso Cover Reloaded - Dylan Dog
Lavorare con l'editore A cura di Marcello Buonomo (Lavieri Editore)...

Area Live

I disegnatori all'opera

Scuola del fumetto

Realizzazioni di disegni e cartoni animati con gli allievi delle scuole del fumetto

Altre aree

Japan Center per appassionati di anime, manga e cultura giapponese.
Altrimondi dedicato alla fantascienza, effetti speciali, esibizioni, fandom
Area giochi, per tutti i giochi di carte e da tavolo
Cosplay e area Live.

manifesto di Giovanna Casotto
manifesto di Giovanna Casotto
-----------------------------------------------------------
INFO: ETNACOMICS

LUCCA PROJECT CONTEST - IX edizione del Lucca Project Contest - Premio Giovanni Martinelli - 2013

scadenza il 20 settembre 2013 

LUCCA PROJECT CONTEST - IX edizione del Lucca Project Contest - Premio Giovanni Martinelli - 2013

LUCCA - Lucca Comics & Games Project contest, Piazza san romano, interno ex caserma Lorenzini, 55100
OGGETTO: presentazione di un progetto a fumetti completo
TEMA: libero
PARTECIPANO: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: 20 settembre 2013
DAL BANDO

LUCCA PROJECT CONTEST

Lucca comics & Games, in collaborazione con edizioni BD e con la Fondazione Banca del Monte di Lucca, organizza il Lucca Project contest – Premio Giovanni Martinelli, concorso per progetti di storie a fumetti.
Sono ammessi al concorso progetti inediti di opere a fumetti indipendentemente da:
tipologia (volume unico, miniserie, serie etc.)
genere narrativo
target di riferimento
tecniche utilizzate (bianco e nero, colore etc.)
età, nazionalità e professione dei proponenti.
Come nelle precedenti edizioni il progetto dovrà essere completo di soggetto, sei tavole complete, layout e sceneggiature facoltative di altre tavole, inquadratura della trama e dei personaggi principali.
Tra i progetti pervenuti ne saranno selezionati un massimo di 15 che passeranno alla fase successiva dell'esame della giuria. Saranno quindi esposti e discussi durante la prossima edizione di Lucca Comics and Games.
Come sempre i vincitori del concorso avranno un anno di tempo per realizzare il proprio progetto che sarà poi presentato nell'edizione 2014 della manifestazione.
ci si può iscrivere dal 10 giugno 2013.

IL PROGETTO VINCITORE

Il progetto vincitore sarà edito dalla casa editrice BD.
--------------------------------------------------------
INFO: LUCCA COMICS AND GAMES

martedì 4 giugno 2013

BEST BOOK - selezione per illustratori - 2013

scadenza invio book 31 agosto 2013 

BEST BOOK - selezione per illustratori - 2013

Piazzola sul Brenta (PD) - KITE EDIZIONI Via Nizza 40 · 35016

OGGETTO: inviare un book di 10 illustrazioni

TEMA: illustrazioni per l'infanzia

PARTECIPANO: illustratori nati dopo il 31 dicembre 2013

ISCRIZIONE: gratuita

SCADENZA: 31 agosto 2013

DAL BANDO

BEST BOOK

La casa editrice di libri per l'infanzia, Kite Edizioni, indice una selezione per giovani illustratori.
I candidati possono inviare un pdf con 10 tavole illustrate, tutte con lo stesso stile.
Il book vincitore sarà annunciato ad ottobre alla fiera del libro di Francoforte.
Nel caso un illustratore utilizzi stili diversi può partecipare con più invii, l'importante è che ogni book abbia lo stesso stile.

BOOK VINCITORE

L'autore del book vincitore sarà assunto con contratto di edizione per collaborare ad un libro illustrato che sarà pubblicato dalla casa editrice.

best book 
--------------------------------------------------------------
INFO: KITE EDIZIONI
bestbookcontest@gmail.com 

LA VOSTRA CITTÀ A FUMETTI! - concorso per classi delle scuole medie - 2013

scadenza iscrizione classe il 13 ottobre 2013 

LA VOSTRA CITTÀ A FUMETTI! - concorso per classi delle scuole medie - 2013

ROMA - Goethe-Institut Rom: Via Savoia, 15 00198 Roma
OGGETTO: un fumetto di 2 pagine
TEMA: raccontare la propria città
PARTECIPANO: classi delle scuole medie superiori di Roma e Provincia
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA (ISCRIZIONE): 13 ottobre 2013
DAL BANDO

LA VOSTRA CITTÀ A FUMETTI! Diventate reporter e disegnate un fumetto sulla vostra città

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole medie di Roma e provincia. La partecipazione richiede l'elaborazione di 2 tavole a fumetti sul tema "La vostra città a fumetti! Diventate reporter e disegnate un fumetto sulla vostra città.
" Gli elaborati dovranno consistere in massimo n. 2 (due) tavole formato A3 o A4.
2. MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SPEDIZIONE
Gli elaborati dovranno essere inviati tramite corriere DHL a carico del Goethe Institut:
Goethe-Institut Rom - Centro Informazioni
Via Savoia 15, 00198 Roma.
Termine ultimo di spedizione: 22 novembre 2013 
 
3. GIURIA E PREMI
Una giuria composta da esperti e rappresentanti dei promotori del progetto valuterà a porte chiuse i tre (3) fumetti migliori Premi:
1° premio 800,00 euro
2° premio 500,00 euro
3° premio 200,00 euro
I primi sei classificati riceveranno inoltre un kit contenente fumetti per la biblioteca scolastica.
-----------------------------------------------
INFO: L'EUROPA IN UNA NUVOLETTA
info@rom.goethe.org 

GENERAZIONE INDIGNATI - concorso per fumettisti - 2013

scadenza ultima il 22 novembre 2013 

GENERAZIONE INDIGNATI - concorso per fumettisti - 2013

ROMA - Goethe-Institut Rom: Via Savoia, 15 00198 Roma
OGGETTO: un fumetto da 1 a 4 tavole
TEMA: reportage su attivismo sociale
PARTECIPANO: studenti e giovani fumettisti fino a 40 anni
ISCRIZIONE: gratuita
DAL BANDO
Il concorso è rivolto a studenti, tirocinanti e laureandi di scuole di fumetto, Accademie di Belle Arti e altri enti di formazione italiani, tedeschi e francesi, e a giovani disegnatori, illustratori e fumettisti residenti in Italia, Germania e Francia che al momento della consegna del lavoro non abbiano più di 40 anni.
I candidati dovranno cimentarsi nella realizzazione di un fumetto completo, da 1 a 4 tavola che evidenzi, nel linguaggio del giornalismo grafico, cronistico, impegno e attivismo sociale, frutto di una sana e naturale indignazione, contro le ingiustizie sociali dei nostri tempi.
I fumetti saranno giudicati da una giuria di qualità selezionata dal Goethe Institute i cui nomi saranno resi noti sul portale della community (vedi link sotto).
La giuria decreterà il vincitore, Premio della Giuria, ma selezionerà le trenta opere migliori che saranno poi votate dagli iscritti alla community, per un secondo Premio del Pubblico.
Sarà poi assegnata una menzione speciale alle due opere più meritevoli non vincitrici.
Il termine ultime dell'invio delle opere è il 22 novembre 2013 ma la community è già attiva.

PREMI

1- Premio del Pubblico: 1000 euro
2- Premio della Giuria: 1000 euro
3- 2 menzioni speciali: 500 euro cadauna.
--------------------------------------------------------------------
INFO: L'EUROPA IN UNA NUVOLETTA

domenica 2 giugno 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 69 - TRAGEDIA SULLE NEVI

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 69 - TRAGEDIA SULLE NEVI

anteprima sul numero 69

 1-  DOpo le sequenze iniziali viste nello scorso numero prosegue la storia La pista del West, di Giorgio PezzinFrancesco Gamba.
Nello scorso numero Zagor e Cico si sono imbattuti in una carovana di sprovveduti mormoni, che hanno perso la guida che li doveva condurre attraverso un pericolo passo fra le montagne, La Sierra Blanca, durante un assalto di feroci Kiowa.
Zagor sa bene che il percorso che i coloni devono affrontare, oltrepassare le Rocky Mountains attraverso la Sierra Blanca, è troppo pericoloso per gente inesperta, soprattutto ora che l'inverno incombe e le montagne potrebbero essere sommerse da imponenti nevicate; per cui decide di accompagnarli a destinazione.
La prima parte del percorso fila liscia, fino a quando si aggregano alla carovana un manipolo di brutti ceffi guidati da un certo Keegan.
Da questo momento in poi iniziano a verificarsi incidenti sospetti, che rallentano pericolosamente la marcia della carovana, mentre il tempo vira al peggio.
Zagor sospetta subito di Keegan, fino a quando uno dei suoi uomini scompare e il suo cadavere viene rinvenuto maciullato, come se fosse stato aggredito da una belva. Peccato che le tracce facciano pensare ad una presenza umana.
Chi siano i misteriosi assalitori e quale ruolo abbia avuto Keegan nella vicenda lo scopriremo in un crescendo di orrore e raccapriccio, insieme al mistero delle carovane disperse nella Sierra Blanca negli anni precedenti. Zagor e gli altri vengono abbandonati dalla banda di Keegan dopo essere stati depredati di tutti i preziosi, in una tormenta di neve, mentre gli assalitori sono in cerca di carne umana...
Una storia che mi turbò a suo tempo, ero ancora abbastanza giovane, e che sono curioso di rileggere dopo molti anni...
Visto su La Pista del West pubblicata su Zagor 175/176.

Non dimentichiamo due divertenti siparietti Cichiani durante l'avventura: 

il primo vede in azione la sgangherata ditta Trampy, Cayetano che cercano di alleggerire il carro dei Bellyfull, carico di salumi, formaggi e altro ben di dio, non riuscendoci per la troppa cupidigia. (Trampy e Cico Caravan Assistance)
Il secondo invece una sfida all'ultima conquista fra Zagor e Cico che si contendono le due figlie di Beecham il capo-carovana: l'una racchia e l'altra bella. Indovinate a chi tocca l'una e a chi l'altra?

2-  Nell'avventura successiva torna uno dei più amati comprimari zagoriani, in una delle storie meno apprezzate che lo vedono protagonista, a me piacque all'epoca: Guitar Jim.
Lo strimpellatore- pistolero deve averne combinata un'altra delle sue in quanto arriva alla palude di Zagor portandosi dietro una pletora di assassini pronti a fargli la pelle,
Che sia per la sua relazione con l'angelica Rowena Bloom?...
Visto su Il Ritorno di Guitar Jim - L'Orchidea Rossa di Alfredo Castelli/Franco Donatelli pubblicata su Zagor 177/178

Copertina:

zagor_collezione_69.jpg


TRAGEDIA SULLE NEVI
La copertina è tratta dall'albo di Zagor Sierra Blanca  numero 176 del marzo 1980.


LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA

IL VIAGGIO DI ZAGOR
LA SCHEDA SUL NUMERO 68 NEL BLOG ZAGOR E ALTRO