mercoledì 3 febbraio 2021

Zagor e altro...: La nave fantasma (Maxi Zagor 41)

La recensione dell'ultimo Maxi Zagor sul blog Zagor e altro...

Segui il link

 

Zagor e altro...: La nave fantasma (Maxi Zagor 41): In un tratto di mare al largo della Florida si verificano inspiegabili e inquietanti fenomeni. Racconti di marinai parlano di vascelli f...

domenica 31 gennaio 2021

Programmazione di Zagor per il 2021

Programmazione di Zagor per il 2021

Questa è la programmazione delle uscite zagoriane del 2021, in base ai dati di Marco Andrea Corbetta, unica voce di cui mi fido e dal sito della Bonelli.
Anche quest'anno la programmazione non è completamente nota, si è ridimensionata la trasferta europea, che consta solo della doppia avventura contro Rakosi, e mancano dati su alcuni speciali, prevalentemente Maxi.
Il ritorno a Darkwood segnerà, come tradizione, il ritorno di un vecchio nemico. In questo caso è volutamente tenuto segreto, non per incertezze della programmazione.
Tornerà Cico in uno speciale classico e verso la fine dell'anno dovrebbe uscire una Enciclopedia Zagoriana.
Per lo speciale Zagor-Flash, ci sarà, come già stato per Dylan Dog, un albo da edicola che riproporrà i numeri Zero e qualche storia già edita di entrambi i personaggi.
Mentre la storia completa dell'incontro dovrebbe arrivare in edicola nella seconda parte dell'anno e sarà di 120 pagine.
Questo è il calendario assemblato in base alle notizie riportate da Marco e dal sito della Bonelli. Lo metto completo per esigenze di schedario, anche se alcuni sono ovviamente già usciti.

1- gennaio 2021 - Maxi Zagor 41 - La nave fantasma di Zamberletti - Chiarolla.
2- gennaio-febbraio 2021 - Serie regolare - Nessuno è innocente e Lupi e agnelli, conclusione della storia di Faraci-Mangiantini.
3- marzo-maggio 2021 - Serie regolare - I sette vikinghi,ritorno di Guthrum, in una storia di Rauch-Sedioli-Verni
4- Marzo 2021 - Zagor e Flash in edicola 112 pagine 4,90 euro: contiene (storie di Flash e di Zagor)
La scure e il fulmine di Masi, Uzzeo e Gianfelice;
Flash dei due mondi di Fox e Infantino;
Zagor Racconta... (estratto) di Nolitta e Ferri;
Paura di Manapul e Buccellato
5- Marzo 2021 - Zagor Speciale 33 Ritorno alla Casa del Terrore di Burattini-Sommacal-Voltolini
6- Maggio 2021 - Maxi Zagor 42 - Zagor+ 1 conterrà Racconti di Darkwood di AAVV; (da questo numero in poi il formato e i contenuti dei Maxi cambiano, le pagine si riducono a 192 la numerazioni ricomincia da 1)
7- giugno 2021 - serie regolare numero speciale. Albo del sessantennale autoconclusivo in bianco e nero con allegato: "lo Spirito con la Scure fare ritorno là dove ebbe luogo l'ultimo scontro fra lui e Salomon Kinsky, e dove morì "Wandering" Fitzy, sulla cui tomba Zagor accompagnerà Cico" di Burattini-Verni
8- giugno 2021 - Cico Speciale; Provaci ancora, Cico. Ventottesimo speciale di Cico, di Autori non noti
9- luglio-novembre 2021 - serie regolare, doppio scontro con Rakosi - prima a Londra e poi in Transilvania in una storia doppia di due albi/tre albi: la prima parte (Vampiri a Londra - titolo provvisorio) di Rauch-Della Monica, la seconda (La Vendetta di Rakosi - titolo provvisorio) di Rauch-Venturi
10- agosto 2021 - Color Zagor - protagonista Banack in una storia di Mignacco-Romeo
11- dicembre 2021- serie regolare - ritorno a Darkwood con il ritorno di un vecchio nemico creduto morto, di Burattini-Esposito Bros
12- autunno 2021 - Il crossover con Flash
13- fine 2021 - Enciclopedia Zagoriana - saggio critico in due volumi
14- Inizio della pubblicazione in volumi da libreria di tutte le storie di Hellingen

 NOTE: i maxi cambieranno formato e diventeranno trimestrali

Poi: nel corso dell'anno verrà pubblicata una storia in formato striscia per le fumetterie, Collana Aquila, di 8 albetti
Zagor comparirà in una storia di Tex Willer (il Tex giovinetto) sceneggiata da Boselli e in uno speciale estivo di Dragonero (Enoch/Gregorini)

2022- Conclusione della storia con il nemico creduto morto; il ritorno (forse) di Supemike; viaggio in una terra esotica; incursioni di nuovo a Ol Undas e Golnor; incontro con un personaggio leggendario che entrerà stabilmente nella saga e una storia d'amore (fonte intervista a Moreno Burattini)

Per approfondimenti e commenti vi consiglio di leggere l'articolo di Marco blog Zagor e Altro...
e il post di Burattini sul sito della Bonelli in cui ci sono molte tavole delle storie summenzionate.

Dal canto mio vi lascio con quella che mi è piaciuta di più: Zagor contro un Rakosi indemoniato di Walter Venturi


Zagor contro un Rakosi indemoniato di Walter Venturi
tavola di Walter Venturi © SBE



FONTE e LINK UTILI: ZAGOR E ALTRO BLOGSPOT...
SBE

IL VIAGGIO DI ZAGOR 

 

SPI STORIES 2021 - concorso di cortometraggi, racconti e graphic novel - nona edizione - 2021

 Scadenza 28 febbraio 2021

SPI STORIES 2021 - concorso di cortometraggi, racconti e graphic novel - nona edizione - 2021

ROMA -
OGGETTO: 1- cortometraggio
2- racconto
3- Graphic novel
TEMA: conseguenze e prospettive post-pandemiche
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
SCADENZA: 28 febbraio 2021


INTRODUZIONE

Il concorso per cortometraggi promosso da LiberEtà, insieme al sindacato dei pensionati della Cgil, qust'anno prevede oltra alla produzione di un cortometraggio di massimo 10 minuti, anche la possibilità di presentare un racconto o un fumetto, entrambi di massimo venti cartelle e/o tavole.
A seguire la presentazione e le modalità di partecipazione dal sito ufficiale.



PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

La pandemia ha cambiato radicalmente le nostre vite. Ha prodotto dolore e paura, ha aumentato le disuguaglianze. Ma ha anche stimolato riflessioni e fatto nascere idee nuove e comportamenti diversi. Ci ha costretto a ripensare i nostri ritmi veloci, la nostra organizzazione sociale, le relazioni tra noi e gli altri. Ci ha imposto di rispondere a problemi complessi come comunità, anziché come singoli, e ci ha chiesto di misurarci con il senso del limite, riferito ai nostri comportamenti individuali e collettivi.

La pandemia ci ha anche interrogato sul ruolo della politica, sul concetto di sostenibilità sociale e ambientale, su quello di solidarietà e partecipazione e su quello di libertà. Infine, ci ha messo di fronte ai nostri errori.

Cosa fare allora? Dobbiamo pensare e riprogettare il futuro in modo radicalmente diverso oppure c’è qualcosa che possiamo salvare del passato? Stiamo già gettando nel presente i semi per costruire un futuro diverso?

Chiediamo a tutti i partecipanti al concorso, giovani soprattutto, di cimentarsi con questi temi. Il concorso prevede la possibilità di realizzare un video della lunghezza massima di dieci minuti oppure un racconto breve o un graphic novel di massimo venti cartelle, realizzati non prima del gennaio 2020.

REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)

La durata dei cortometraggi non dovrà superare i dieci minuti. La lunghezza dei racconti brevi e dei graphic novel non dovrà superare le venti cartelle. La data di realizzazione dei lavori non dovrà essere precedente al gennaio 2020.

Le opere corredate da: nome, cognome, indirizzo e breve profilo dell’autore, sinossi, recapiti dovranno pervenire via mail a multimedia@libereta.it (indicare in oggetto “Spi Stories 2021”) entro e non oltre il 28 febbraio 2021. I cortometraggi potranno anche essere caricati sulla piattaforma Filmfreeway).

Le opere saranno prima visionate da una giuria composta da esperti, rappresentanti dello Spi Cgil e di LiberEtà.
Una giuria tecnica selezionerà in un secondo momento le tre opere che verranno ritenute capaci di rappresentare nel modo più congeniale spaccati o particolari aspetti del tema del concorso.
Le tre opere finaliste saranno premiate nel corso della giornata dedicata al Premio LiberEtà, in data da definire, comunque entro dicembre 2021.
L’autore dell’opera prima classificata riceverà un premio di tremila euro; il secondo e il terzo classificati riceveranno un buono tecnologico.

LiberEtà e gli organizzatori del concorso si riservano la facoltà di promuovere la programmazione dei cortometraggi presso le strutture Spi Cgil e nei luoghi che riterranno opportuni e la pubblicazione dei racconti brevi e dei graphic novel secondo le modalità che saranno ritenute idonee dalla casa editrice, previo preavviso.

Resta inteso che gli autori delle opere partecipanti al concorso riconoscono agli organizzatori tale facoltà. E quindi inviandole ne rilasciano liberatoria anche per usi televisivi e web, per quanto riguarda i cortometraggi, per pubblicazione su web, sul mensile LiberEtà o in formato libro, cartaceo o digitale, per quanto riguarda i racconti e i graphic novel.

Gli organizzatori informeranno i partecipanti su data e luogo della programmazione delle opere e dell’assegnazione dei premi.




Immagine dal sito ufficiale del concorso
 

FONTE e INFO: LiberEtà

 TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO

Zagor e altro...: Programma (di massima) delle uscite zagoriane 2021

Il programma delle uscite zagoriane 2021, sul blog Zagor e altro...

(il punto informativo più affidabile per tutto quello che concerne Zagor)
Segui il link

 

Zagor e altro...: Programma (di massima) delle uscite zagoriane 2021: Premesso, come già scritto in passato, che negli ultimi anni la Sergio Bonelli Editore ha stretto sempre più le “maglie” in merito alla po...

Cent'anni di nerditudine: Zagor/Flash: La scure e il fulmine

Recensione del numero 0 dell'incontro tra Zagor e Flash by Cent'anni di Nerditudine

segui il link

Cent'anni di nerditudine: Zagor/Flash: La scure e il fulmine:   Stasera è giunta finalmente l'ora di parlare del nuovo crossover fra Bonelli e DC: l'incontro fra Zagor e Flash!

SILENT BOOK CONTEST 2021 - contest di illustrazione - 2021

 Scadenza 5 aprile 2021

SILENT BOOK CONTEST 2021 - contest di illustrazione - 2021

ISCRIZIONE ON LINE -
OGGETTO: libro illustrato senza testo
TEMA: libero
ISCRIZIONE: 50 euro
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
SCADENZA: 5 aprile 2021

PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

C'è tempo fino al 5 marzo per iscrivere la propria opera al concorso internazionale, Silent Book, Gianni De Conno Award.
L'oggetto del concorso è un libro illustrato senza parole e inedito, non limitato a una fascia d'età e a tema libero.
Per iscrivere la propria opera è necessario versare un contributo di 50 euro.
Il concorso è internazionale e possono partecipare tutti i maggiorenni.
Il festival e la cerimonia di premiazione non hanno ancora una data fissata a causa dell'emergenza COVID.
Il progetto libro proclamato vincitore del Concorso Silent Book Contest 2021 dalla Giuria Internazionale verrà pubblicato entro il mese di Ottobre 2021 dall’editore Carthusia Edizioni di Milano (Italia) che lo inserirà e promuoverà nel suo catalogo editoriale. Per questa pubblicazione, l'Autore vincitore firmerà regolare contratto di edizione e, come stabilito dallo stesso contratto, riceverà da Carthusia Edizioni un premio in denaro di Euro 4.000 (Quattromila euro) come anticipo sulle royalties.
A seguire un estratto del regolamento, per i dettagli tecnici scaricate il bando completo, link sotto in PDF e per ogni info consultate il sito ufficiale.

Per un'idea del tipo di opere da presentare visitate l'esibizione virtuale dei finalisti della precedente edizione: A questo link


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)

SILENT BOOK CONTEST 2021 – GIANNI DE CONNO AWARD
CONCORSO INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE PER LIBRI ILLUSTRATI SENZA PAROLE

Carthusia Edizioni come capofila, insieme alla Segreteria del Premio, con la collaborazione del Comune di Mulazzo, di Bologna Children’s Book Fair, il Salone Internazionale del Libro di Torino, l’Associazione Montereggio Paese dei Librai, membro di I.O.B. International Organization of Book Towns Italia, con il patrocinio di IBBY Italia e il Centro per il Libro e la Lettura (MiBACT) e con il contributo di BPER Banca, indice il Concorso Internazionale Silent Book Contest 2021 – Gianni De Conno Award.
Il concorso è esclusivamente riservato a progetti libro illustrati senza parole e inediti. Il tema è libero e non vincolato a una fascia di età e di lettori.
La narrazione dovrà essere realizzata esclusivamente attraverso immagini illustrate e avere coerenza narrativa e stilistica.

Possono partecipare, con progetti originali e inediti, Autori, Illustratori e Artisti di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, purché di età non inferiore a 18 anni alla data del 15/02/2021.
È possibile partecipare con un massimo di tre progetti inediti per ogni Autore.

Tra tutti i progetti iscritti in concorso e inviati entro la data del 5 aprile 2021, una Giuria Internazionale, nominata dall'organizzazione, selezionerà da otto a dodici progetti finalisti a Marzo 2021, per essere presentati ed esposti al Salone Internazionale del Libro di Torino (Maggio 2021) e alla Bologna Children’s Book Fair 2021 (Giugno 2021).
Nello stesso periodo, tra i progetti libro finalisti, sarà scelto dalla Giuria il progetto vincitore del Concorso Silent Book Contest 2021 – Gianni De Conno Award.

L’annuncio e cerimonia di premiazione del progetto libro vincitore si terrà, indicativamente, nel mese di Maggio/Giugno 2021. Ancora in fase di definizione a causa del Covid-19.

Il progetto libro proclamato vincitore del Concorso Silent Book Contest 2021 dalla Giuria Internazionale verrà poi pubblicato entro il mese di Ottobre 2021 dall’editore Carthusia Edizioni di Milano (Italia) che lo inserirà e promuoverà nel suo catalogo editoriale.
Per questa pubblicazione, l'Autore vincitore firmerà regolare contratto di edizione e, come stabilito dallo stesso contratto, riceverà da Carthusia Edizioni un premio in denaro di Euro 4.000 (Quattromila euro) come anticipo sulle royalties.

Il progetto libro dovrà essere senza parole, con esclusione del titolo ed eventuale sottotitolo.
La narrazione dovrà essere realizzata esclusivamente attraverso le illustrazioni e avere coerenza narrativa e stilistica.
Non vi sono vincoli di fascia di età e/o di tipologia di lettori e di genere e il tema è libero.
La Giuria Internazionale si riserva, a suo insindacabile giudizio, di valutare l’adeguatezza e la corrispondenza dei progetti presentati in concorso con le caratteristiche sopra specificate e di confermarne o meno l’ammissione.
L’Autore si impegna, sotto la sua esclusiva responsabilità, a garantire che le illustrazioni inserite nel progetto libro sono proprie opere originali e inedite, così come il progetto libro presentato in concorso, sollevando l'organizzazione, la Giuria Internazionale e l’Editore Carthusia che pubblicherà il progetto del libro vincitore, da ogni responsabilità morale e legale in caso di progetti libro e/o illustrazioni presentate in violazione del presente regolamento, del diritto d’autore e/o in caso di plagio verso terzi.

Non saranno ammessi alla selezione progetti libro con illustrazioni riportanti al loro interno, o in esse integrate, parole o testi anche parziali.
Non saranno ammessi alla selezione progetti libro pop-up, fustellati, e progetti libro “da colorare”.
Inoltre, non saranno ammessi alla selezione progetti libro con immagini fotografiche o non illustrate, e comunque non coerenti con il concetto e la definizione corrente di immagine illustrata.

Le illustrazioni del progetto libro potranno essere realizzate a colori o in bianco e nero, con tecniche libere tradizionali o digitali e su qualsiasi supporto.

Il progetto libro si dovrà sviluppare su doppie pagine,
in formato aperto cm 57 di base x cm 28,5 in altezza (formato chiuso cm 28,5 x 28,5 con apertura da DX a SX)
e per un numero prefissato di doppie pagine:
14 doppie pagine in formato cm 57 di base x cm 28,5 in altezza, 1 pagina doppia con dedica e frontespizio, 1 copertina fronte e retro.

(...)

Per i dettagli tecnici dell'opera da presentare e per le modalità di partecipazione leggete il PDF completo qui sotto o consultate il sito ufficiale.

REGOLAMENTO COMPLETO IN PDF



Libro vincitore dell'edizione precedente - di Soojin Kwak
 

FONTE e INFO: SILENT BOOK CONTEST
TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO

Z di Zombie - Concorso di narrativa e illustrazione - quarta edizione - 2021

 Scadenza 28 febbraio 2021

Z di Zombie - Concorso di narrativa e illustrazione - quarta edizione - 2021

VIA MAIL -
OGGETTO: 1- un racconto (max 6000 caratteri)
2- una illustrazione (per la copertina)
TEMA: Zombie
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
SCADENZA: 28 febbraio 2021


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

Tematica per il primo concorso letterario del 2021 di LetteraturaHorror.it sono i tanti amati (e odiati) morti viventi. Dopo le prime tre edizioni avute nel 2016, 2017 e 2019, torna quindi il contest Z di Zombie.
Che siano veloci, lenti, putrefatti, ringiovaniti, assetati di sangue o altro, italiani o stranieri presentateci una storia che ha come soggetto principale gli zombie.



ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)

Z DI ZOMBIE 2021: REGOLAMENTO RACCONTI

I racconti presentati per Z di Zombie 2021 dovranno essere inediti.
Gli elaborati dovranno avere una lunghezza non superiore alle 6000 (seimila) battute spazi inclusi (escluso il titolo e il nome dell’autore).
I racconti dovranno riportare il titolo dello stesso e il nome dell’autore. Ogni partecipante non potrà presentare più di un racconto che rimarrà, comunque, di esclusiva proprietà dell’autore.
Vi pregiamo solo di n aspettare 2 mesi dalla pubblicazione dell’antologia finale per ripubblicarlo.

ZAGOR - IL COLLE DEI GUFI - aggiornata scheda

 

 inserita il 30-01-2021

ZAGOR - IL COLLE DEI GUFI - aggiornata scheda

Aggiornata la scheda della storia pubblicata su Zagor 22, Il Colle dei Gufi.
Clicca sul link sottostante per accedere 


 

 



LINK UTILI: IL COLLE DEI GUFI