sabato 1 ottobre 2016

NOTIZIE SU ZAGOR PER IL PROSSIMO PERIODO - post riassuntivo -2016


NOTIZIE SU ZAGOR PER IL PROSSIMO PERIODO - post riassuntivo -2016


Voglio raggruppare in questo post un po' di notizie interessanti sugli eventi che interesseranno lo Spirito con la Scure.
Tutte le anticipazioni sono offerte dal dinamico duo, Moreno Burattini e Marco Andrea Corbetta. Il blog di quest'ultimo è ormai più aggiornato e sul pezzo della casa editrice stessa.
Il blog di Marco, nel remoto caso non lo conosceste è Zagor e Altro.

1- Questa va sfruttata in fretta, c'è tempo fino al 3 ottobre. 
In occasione del triste quinquennale dalla morte di Segio Bonelli, la casa editrice mette a disposizione gratuitamente, sui consueti canali di distribuzione, Google Play, AmazonKindle, AppleStore, il numero 1 di ZAGOR e il numero 1 di MISTER NO.
Per scaricarli accedete direttamente dal sito Bonelli alle pagine dei due volumi:
ZAGOR NUMERO 1
MISTER NO NUMERO 1
e scegliete il dispositivo e il canale di distribuzione.

2- programmazione zagoriana per il 2017:
Questa è, in linea di massima, la programmazione zagoriana per il 2017, tenete presente che ci saranno sicuramente delle variazioni, ma l'impianto globale sarà quello seguente.
Per i dettagli visitate il blog  Zagor e Altro.


Serie mensile:
Rauch/Della Monica, "Vampiri" (gennaio 2017) fine storia
Burattini/Piere, "Nella terra di Baffin" (febbraio-aprile)
Burattini/Piccininno, "L’urlo della banshee" (aprile-maggio)
Rauch/Pesce, "Il ritorno di Takeda" (giugno-agosto)
Burattini/Verni, "Razza immortale" (settembre-ottobre)
Mignacco/Venturi, "Il ritorno di Smirnoff" (novembre-gennaio 2018)

Albi fuori serie:
Burattini/Mangiantini, "New York" (gennaio 2017 – Maxi Zagor n. 29)
Eccher/Verni-Sedioli, "La maledizione del Sea Thistle" (marzo 2017 – Speciale Zagor n. 29)
Zamberletti/Torricelli, "Caccia senza tregua" (maggio 2017 – Maxi Zagor n. 30)
Rauch/Ferri-Verni-Sedioli, "La maledizione dei Dragovic" (agosto 2017 – Color Zagor n. 5)
Burattini/Gramaccioni, "Cowboys" (settembre 2017 – Maxi Zagor n. 31)
Avventura Magazine con 2 storie a colori di Gallieno Ferri (ancora da decidere) + articoli vari
3- anticipazioni varie
 Notizie certe e voci di corridoio raccolte da Marco: Per i dettagli questo è il link al post  Zagor e Altro: Voci di Corridoio zagoriane.
   1- Il Gioco da Tavolo di Zagor, Odissea Americana, avrà la sua presentazione ufficiale e sarà messo in vendita, il prezzo dovrebbe essere 55 euro, a Lucca Comics and Games
2- Ci sarà una nuova edizione con contenuti aggiuntivi e omaggi del volume della collana Lezioni di Fumetto dedicato a Sergio Bonelli/Guido Nolitta, scritto a quattro mani da Moreno Burattini e Graziano Romani.
3- La collana “Zagor Raccolta” è diventata mensile e chiuderà alla fine del 2016.
4- Verrà lanciato un grande sondaggio su tutto lo “scibile bonelliano”, sondaggio nel quale verranno coinvolti anche i forum dedicati ai vari personaggi.
5- La gestione della pubblicazione delle edizioni anastatiche dovrebbe passare direttamente alla SBE.



Voci di corridoio:
6- Verranno pubblicati volumi enciclopedici su Zagor e gli altri personaggi Bonelli.
7- Sembrerebbero in cantiere anche dei volumi di storie zagoriane con la pubblicazione delle tavole in formato originale.
8- Probabile un album di figurine di Zagor, che verrà presentato sempre a Lucca Comics and Games. Per i collezionisti conterrà anche una storia inedita di 16 pagine di Walter Venturi, mentre le illustrazioni dell'album saranno tratte esclusivamente dalle opere del maestro Ferri.
9- Sempre per i collezionisti compulsivi a Lucca Comics & Games dovrebbe essere in vendita lo Zenith 666 con una variant cover disegnata da Alessandro Piccinelli con un poster.
10- Si amplierà l'offerta del merchandising, con un portachiavi di Zagor riproducente la scure, nuove tazze e nuove magliette.



4- La prossima cover di Piccinelli:
Sorvolando sulla frettolosa operazione di marketing dello Zenith 666, riconsoliamoci con la splendida cover di Piccinelli che introduce l'attesa storia sui vampiri di Rauch che inizierà a novembre.
Se lo Zagor nel 666 era un po' sacrificato qui riesplode in tutta la sua prestanza scenica.

 

5- Mi sembra che per la prossima settimana non ci siano autori zagoriani in giro per fiere e festival del fumetto. (ma non si può mai dire)
rettifico: c'è Mignacco al Magnus Day, ma si parla di Mister NO



FONTE e INFO: ZAGOR E ALTRO
SBE 
TUTTE LE FIERE 

NOVITA' PANINI COMICS 2016/2017 - le novità comunicate dalla casa editrice durante Romics - 2016

inserito il primo ottobre 2016

NOVITA' PANINI COMICS 2016/2017  - le novità comunicate dalla casa editrice durante Romics - 2016


A seguire il comunicato della Panini Comics con il programma per i prossimi mesi, reso noto durante l'ultima edizione di Romics.
C'è qualche cartonato e/o volume di pregio interessante: fra tutti MARVELS.

COMUNICATO

MARVEL ITALIA
- Cambia il futuro. Proteggi il futuro. Questa sarà la scelta che dovranno fare gli eroi della Casa delle Idee nel primo grande evento de La Nuovissima Marvel: CIVIL WAR II! A 10 anni dalla mitica miniserie scritta da Mark Millar, Brian Michael Bendis contrappone nuovamente due fazioni di giustizieri di fronte a un problema morale più grande di loro, scatenato questa volta dall'avvento di un nuovo inumano. Una storia appassionante che potrete leggere in 9 albi quindicinali + uno speciale e che naturalmente si ripercuoterà sulle principali testate regolari Marvel. La seconda guerra civile scoppierà a dicembre in tutte le edicole e le fumetterie.



 

- Steve Rogers compie 75 anni! Celebreremo questo importante compleanno con un albo speciale da 48 pagine che raccoglie la reunion inedita di Joss "Marvel's The Avengers" Whedon e John Cassaday (ricordate? sarà nostro ospite a Lucca Comics & Games!). Il magico duo di Astonishing X-Men si ricongiungerà dopo otto anni a novembre, in tutte le fumetterie in CAPITAN AMERICA SPECIALE 75° ANNIVERSARIO.

- Passiamo alle grandi ristampe di eventi passati, ma anche relativamente recenti, con il nuovo volume della collana Grandi Eventi Marvel che a dicembre raccoglierà l'x-evento SCISMA. Sempre a
dicembre sono previsti L'INCREDIBILE HULK DI PETER DAVID 4 e l'attesa riproposta integrale, in un volume Super-Sized, dell'intera serie I SUPERIORI NEMICI DI SPIDER-MAN!

- Sappiamo che state aspettando questa ristampa dal giorno del nostro primo annuncio. Si tratta di una delle prime avventure mai pubblicate da Marvel Italia, nel lontano 1994, e oggi sta per tornare in un formato sontuoso e degno del capolavoro che è MARVELS! Le origini dell'universo Marvel dal punto di vista dell'uomo della strada, scritte da Kurt Busiek e dipinte da Alex Ross, nuovamente in fumetteria e libreria a dicembre in una bellissima edizione in pelle con doppia impressione metallica!


- Chiudiamo con i primi grandi classici che ripubblicheremo a inizio 2017. Dell'atteso MARVEL OMNIBUS FANTASTICI QUATTRO DI HICKMAN VOL. 1 vi abbiamo già parlato e sapete che uscirà a febbraio ma abbiamo voluto ricordarvelo per l'importanza delle storie che hanno dato il via alla lunghissima run con la quale Jonathan Hickman ha rifondato il Marvel Universe. Non potete farvelo scappare.


- A marzo tornano le origini e i grandi segreti di Cable nel volume MARVEL HISTORY CABLE SANGUE E METALLO. Le prime avventure del futuro protagonista di Deadpool 2, scritte da Fabian Nicieza e disegnate dal mitico John Romita Jr.


- In molti lo stavate chiedendo e siamo lieti di annunciarvi che ad aprile la lunga e rivoluzionaria run di Ed Brubaker, Matt Fraction e David Aja su Iron Fist uscirà in un unico volume da collezione. MARVEL OMNIBUS IRON FIST sarà il compendio perfetto per la visione dell'imminente miniserie Netflix Marvel's Iron Fist!

PANINI COMICS
- In occasione dell'uscita del film con Michael Fassbender, tornano i fumetti inediti ispirati alla celebre saga videoludica Assassin's Creed! Nel volume ASSASSIN'S CREED LA PROVA DEL FUOCO, in uscita a gennaio in fumetteria e libreria, la lotta tra Templari e Assassinsi si svolgerà come sempre su due fronti, nel presente e nel passato: la famosa caccia alle streghe avvenuta nel 1692 nel villaggio di Salem! Scritto da Anthony Del Col e Conor McCreery e disegnato da Neil Edwards.


- Ad aprile le fantastiche storie con protagonista Kull il conquistatore, autentiche perle rare degli anni 70 dimenticate dai tempi della corno, tornano in versione rimasterizzata e ritradotta per il XXI secolo! L’inizio dell’epopea ispirata all’opera di Robert E. Howard, il creatore di Conan, sarà disponibile in fumetteria e libreria in un elegante volume cartonato da 216 pagine con sovracoperta intitolato LE CRONACHE DI KULL.


- La MADMAN COLLECTION, che ripropone integralmente le avventure del folle eroe ideato da Mike e Laura Allred, a dicembre proporrà le storie inedite e autoconclusive dedicate agli Atomics! Volumi sempre più belli per storie dall'alto tasso immaginifico!


- Dicembre sarà un mese importante per i fan di Star Wars in attesa della nuova pellicola Rogue One: A Star Wars Story. Anche noi abbiamo voluto festeggiarlo con l'uscita di due volumi molto attesi! Nell'ultimo mese dell'anno uscirà infatti la ristampa del primo grande evento della nuova linea a fumetti da una galassia lontana lontana. Nel consueto formato cartonato preparatevi ai ritmi serrati di VADER COLPITO. Lo stesso mese la linea Legends vedrà il ritorno di una miniserie che in molti state aspettando: ALA-X SQUADRIGLIA ROGUE!


- Un Conan spaventapasseri combatte in fumetto al fulmicotone protagonista di un'imminente adattamento per la TV ad opera d Louis C.K. e diretta da David Fincher. Una cittadina americana dovrà fare i conti con una spaventosa e bizzarra rivalità che dura da dieci milioni di anni in un fumetto che ridefinisce il fantasy urbano per il nuovo millennio. RUMBLE, dagli assi John Arcudi e James Harren (B.P.R.D.), a gennaio in fumetteria e libreria in formato 100% HD!

- A gennaio 2017 arriva in libreria e fumetteria l'adattamento della pellicola di Star Wars che ha fatto sognare tutto il mondo nel 2015. Trent'anni dopo i fatti raccontati in Ritorno dello Jedi, il sinistro Primo Ordine ha preso il posto dell’Impero contrastato dalla Resistenza guidata dal generale Leia Organa. L’ultimo dei Cavaliere Jedi, Luke Skywalker, è misteriosamente sparito da tempo Han Solo è tornato al contrabbando. La missione di cui è stato incaricato Poe Dameron è di trovare Luke… In un volume da collezione scritto da Chuck Wendig e disegnato da Marc Laming e Luke Ross con cover di Esad Ribic: STAR WARS IL RISVEGLIO DELLA FORZA






FONTE e INFO: PANINI COMICS

FANTARONA - festival del fantastico terza edizione - 2016

il 9 ottobre 2106

FANTARONA - festival del fantastico terza edizione - 2016

ARONA (NO), Palacongressi Marina e Marcello Salina Corso Repubblica
QUANDO: il 9 ottobre 2016
ORARIO: 10:00 - 20:00
INGRESSO: libero
 
DALLA PAGINA FB
FantArona 3° edizione
Dopo il grandissimo successo della seconda edizione torna il Festival della narrativa e dell'immaginario fantastico del Lago Maggiore!

Domenica 9 ottobre, incontri con Associazioni, Youtubers, Autori, Editori, Gara Cosplay e mostra mercato presso il Palacongressi Marina e Marcello Salina in Corso Repubblica.


Durante l’intera giornata nell’atrio e nella hall del Palacongressi sarà allestita la mostra mercato con diversi espositori (fumetti, gadget, quadri, action figure, hand made, abbigliamento e tanto altro), autori e case editrici.
L'evento cosplay sarà affidato al Gruppo BHC.
 
RADUNO POKEMON GO DOMENICA

Un grande raduno POKEMON GO ufficiale e tante attività a premi per tutti i partecipanti!

Munitevi di NINTENDO 3DS per partecipare allo street pass meeting!
Compilando l'apposito form (*link in arrivo*) e convalidando la vostra presenza tranmite nintendo 3ds con i ragazzi dell'evento, riceverete dei gadgets esclusivi originali offerti da NINTENDO!
 
 
 
 



FONTE e INFO: FANTARONA FB
TUTTE LE FIERE 

VERONA FUMETTO - mostra mercato del disco e del fumetto - 2016

il 9 ottobre 2106

VERONA FUMETTO - mostra mercato del disco e del fumetto - 2016

VERONA, FIERA DI VERONA, VIA DEL LAVORO 8
QUANDO: il 9 ottobre 2016
ORARIO: 10:00 - 19:00
INGRESSO: 5 euro; ridotto 4 euro

Mostra Mercato del fumetto organizzata dall'associazione Kolosseo, a Verona il 9 ottobre 2016.
Orario dalle 10:00 alle 19:00.
Evento cosplay organizzato da BHC

 
 



FONTE e INFO: Kolosseo
EVENTO FB
TUTTE LE FIERE 

FERRARA COMICS - fiera del fumetto e gadgets - 2016

Dal 8 al 9 ottobre 2016

FERRARA COMICS - fiera del fumetto e gadgets  - 2016

FERRARA, FIERA DI FERRARA Via Della Fiera, 11
QUANDO: Dall'8 al 9 ottobre 2016
ORARIO: 9.00-19.00
INGRESSO: 9 euro (riduzione scaricabile dal sito ufficiale)

Appuntamento di ottobre con la fiera di Ferrara. All'interno della fiera un settore dedicato al fumetto e gadgets.
L’appuntamento è fissato presso la Fiera di Ferrara (via della Fiera, 11). Con un unico biglietto d’ingresso è possibile visitare tutti i vari settori della manifestazione, che si articolano nei 6 padiglioni coperti e riscaldati della fiera per un totale di oltre 20.000mq espositivi.
A seguire i settori in mostra:

“MONDO ELETTRONICA FERRARA” mostra-mercato di elettronica, informatica, radiantismo, sistemi digitali e satellitari, materiali di consumo, componentistica, minuterie, dischi e cd, mercatino radio
“FERRARA MILITARIA” mostra-mercato di collezionismo militare
“SOFT-AIR FAIR” fiera di soft-air ed equipaggiamenti
"Ferrara Colleziona" (Oggettistica, Ceramiche, Mobili, Stampe, Quadri, Libri, Cartoline, Numismatica, Fotografia, Collezionismo, Artigianato)
“Ferrara Comics & Games” mostra-mercato del fumetto, videogames, giochi di ruolo, gadgets
“Mostra-Mercato del Giocattolo d’epoca e Modellismo Ferroviario” (automodelli, robot, slot, soldatini, treni, giocattoli in latta, kinder, bambole
“Mostra-Mercato del Disco e cd usato e da collezione” (vinili d’epoca, cd e dvd inediti in Italia, poster e locandine cinematografiche, colonne sonore….)
Area riservata all'esposizione di prodotti tipici alimentari
“Mostra-Mercato di Minerali, Fossili e Pietre Dure” (pietre lavorate e grezze, fossili di ogni età, minerali e pietre esotiche, etc….) Area riservata all'esposizione di prodotti tipici alimentari

http://www.expofiere.net/_exp/stuff_ev/1260520455.jpg


FONTE E INFO: EXPO FIERE
TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE   

LUGANO FIERA DEL FUMETTO - fiera del fumetto nuovo e da collezione - 2016

dal 7 al 9 ottobre 2016

LUGANO FIERA DEL FUMETTO - fiera del fumetto nuovo e da collezione - 2016

LUGANO (CH), Palazzo dei Congressi
QUANDO: dal 7 al 9 ottobre 2016
ORARIO: venerdì e sabato dalle ore 09:30 alle ore 19:30 
domenica dalle ore 09:30 alle ore 17:00
INGRESSO: 10 euro; ridotto 5 euro

La sesta edizione della fiera del fumetto di Lugano, dal 7 all'8 ottobre nell'omonima cittadina svizzera, avrà come protagonista Dylan Dog, che sta festeggiando i 30 anni di pubblicazione.
Ai visitatori verrà dato in omaggio un albetto a tiratura limitata di 32 pagine, "L'Incubo dell'Indagatore" realizzato in collaborazione con la Bonelli, in edizione speciale con cover inedita di Claudio Villa.

A seguire ospiti e programma: 
Tra gli ospiti: Claudio Villa, Angelo Stano, Giuseppe Montanari, Marco Villa, Carlo Ambrosini, Pasquale Ruju, Roberto Rinaldi, Giampiero Casertano, Silvia Ziche, Paolo Cossi, Akab, Don Alemanno, Giovanni Gualdoni, Tino Adamo, Marina Sanfelice.
 

 
PROGRAMMA della FIERA DEL FUMETTO DI LUGANO 2016

VENERDÌ 7 0TT0BRE 2016
Qualificazioni TORNEO di macchine su pista TUTTOSLOTCAR organizzato con Touring Club Svizzero

Ore 9:30/10:30/ 14:30          
Workshop: “Disegnando DYLAN DOG” con Giovanni Gualdoni, sceneggiatore, Carlo Ambrosini, disegnatore, Marina Sanfelice, letterista, Tino Adamo, correttore e illustratore.
Ore 11:30           Dediche degli autori presenti :
SILVIA ZICHE, CARLO AMBROSINI, CLAUDIO VILLA, MARCO VILLA, DON ALEMANNO
Ore 15:00           Workshop
Ore 16:30           Dediche degli autori presenti :
FRANCESCO TULLIO ALTAN, CLAUDIO VILLA, MARCO VILLA, DON ALEMANNO
Ore 17:00           Dediche degli autori presenti :
SILVIA ZICHE, CARLO AMBROSINI, ROBERTO RINALDI, GIUSEPPE MONTANARI
Ore 18:00           Conferenza a sorpresa


SABATO 8 OTTOBRE 2016
Ore 10.00          
Workshop: “Disegnando Dylan Dog”
con Giovanni Gualdoni, sceneggiatore, Carlo Ambrosini, disegnatore, Marina Sanfelice, letterista, Tino Adamo, correttore e illustratore.
Ore 10:00           Dediche degli autori presenti :
CLAUDIO VILLA, MARCO VILLA, DON ALEMANNO, SILVIA ZICHE
Ore 11:00           Dediche degli autori presenti :
FRANCESCO TULLIO ALTAN, LORENZO MATTOTTI, GIAMPIERO CASERTANO
Ore 11:00          
Conferenza di Pasquale Ruju e Roberto Rinaldi
Ore 14:30           Dediche degli autori presenti
Ore 14:30          
Workshop "Scuola di fumetto"
con Roberto Rinaldi, Tino Adamo e Giovanni Gualdoni
Ore 15:00           Dediche degli autori presenti :
LORENZO MATTOTTI, GIAMPIERO CASERTANO, ANGELO STANO, SILVIA ZICHE
Ore 16:00          
Conferenza con Giuseppe Montanari e Claudio Villa
moderatore: Loris Cantarelli (direttore Fumo di China)
Ore 17:30           Conferenza-Satira di Don Alemanno e ... moderatore Loris Cantarelli (direttore Fumo di China)
Ore 18:00           Dediche degli autori presenti

DOMENICA 9 OTTOBRE 2016
Ore 10.00           Workshop: “Scuola di fumetto” con Roberto Rinaldi e Giovanni Gualdoni e Tino Adamo
Ore 11:00           Dediche degli autori presenti:
Silvia Ziche, Lorenzo Mattotti e altri
Ore 11:30           Conferenza a sorpresa
Ore 14:00           Dediche degli autori presenti
Ore 15:00           Dediche degli autori presenti


DYLAN DOG L'INCUBO DELL'INDAGATORE
 


 


FONTE e INFO: FIERA DEL FUMETTO DI LUGANO
EVENTI FUMETTI E GIOCO OTTOBRE 2016

SAN DONA' FUMETTO - mostra mercato del fumetto e del gioco - 2016

dall'8 al 9 ottobre 2016

SAN DONA' FUMETTO - mostra mercato del fumetto e del gioco, settima edizione - 2016

San Donà di Piave (VE), padiglione fieristico "Area EX Papa", Via Pralungo
QUANDO: dall'8 al 9 ottobre 2016
ORARIO: dalle ore 10:00 alle ore 19:00
INGRESSO: gratuito

La serttima edizione di San Donà Fumetto si terrà nelle giornate di sabato 8 ottobre e domenica 9 ottobre, dalle 10:00 alle 19:00, nel padiglione fieristico "Area Ex Papa", a San Donà di Piave in provincia di Venezia. Ingresso gratuito.
Evento orientato prevalentemente al cosplay e al gioco ma non mancheranno stand e ospiti associati al fumetto, soprattutto giapponese.
La gara cosplay si svolgerà nella giornata di Domenica mentre la giornata di sabato sarà animata dalla sfilata steampunk.
A seguire ospiti e programma: 

OSPITI

Andrea "CASTY" Castellan
sceneggiatore, disegnatore e illustratore per Lupo Alberto, Cattivik e Topolino.
Yoshiko Watanabe
fumettista, animatrice e illustratrice giapponese (Astroboy, Kimba il leone bianco, La Principessa Zaffiro, ROcky Joe, La Gabbianella e il Gatto, La Freccia Azzurra, Johan Padan, Aida degli Alberi)
Luigi "Bigio" Cecchi
Autore di Drizzit, The Autor
Jessica "Loputyn" Cioffi
Autrice di Cotton Tales
Tiziana De Piero
Autrice di Fidanzato Vampiro
Salvatore Callerami
Autore di Dandelion, Lui e L'orso
Keiko Ichiguchi
fumettista e scrittice giapponese ( La promessa dei ciliegi, Memorie di Iris,Non ci sono più i giapponesi di una volta)
Marco Albiero
Autore e illustratore ( Sailor Moon, I cavalieri dello Zodiaco)
Federica Di Meo e Liza E. Anzen
Disegnatrice e sceneggiatrice di Somnia
Eugenio Belgrado
Autore di GdG: Gentilezze da gentiluomi
Fedini e Giulia Marino
Autori di Olimpio: Gioie e Disagi
Lord Ashram
Web star visual model e cosplayer
Andrea "Starchild" Di Virgilio
Cosplayer e Cosmaker rappresentante italiano vincitore 2016 della Yamato Cup, gara internazionale che si svolge ogni anno in Brasile
Calypso Cosplay
Cosplayer e Cosmaker veneta vincitrice di moltissime competizioni

 
PROGRAMMA

SABATO 8 OTTOBRE 2016

Area Stand
ORE 10:00 APERTURA AL PUBBLICO MOSTRA MERCATO

Area Ludica
ORE 12:00 INIZIO DIMOSTRAZIONI GIOCO DI RUOLO LIVE E DA TAVOLO A CURA DELLE ASSOCIAZIONI "ARCANA DOMINE" e "LA LOGGIA DEGLI IRREALISTI"
TORNEI GIOCHI DA TAVOLO E ROMPICAPI A CURA DELLE ASSOCIAZIONI "IL DADO MORMORO' " E "VENETO GO"
PRESENTAZIONE E DEMO DEL NUOVO GIOCO "ARRR!"
(nella sezione "Concorsi&Giochi" c'e' il dettaglio di tutti i giochi proposti)
PRESSO GLI STAND "IL GIOCOLIERE"," iLUdi" E "MAGIC WARRIOR" ISCRIZIONI TORNEI DI CARTE MAGIC , YU-GI-OH, FORCE OF WILL
PRESSO LO STAND MARA POKEMON TORNEI E DIMOSTRAZIONI VIDEOGIOCHI POKEMON E POKEMON GO


Area Palco
ORE 10.00 APERTURA E INAUGURAZIONE FIERA CON SINDACO E ASSESSORI
ORE 11:00 INAUGURAZIONE MOSTRE ESPOSITIVE
ORE 14:00 inizio iscrizioni SFILATA STEAMPUNK
ORE 15:30 INTERVISTA
ORE 15.30 chiusura iscrizioni SFILATA STEAMPUNK
ORE 16.00 inizio SFILATA STEAMPUNK
ORE 16:30 INTERVISTA
ORE 17:30 INTERVISTA
ORE 19.00 CHIUSURA MOSTRA MERCATO


DOMENICA 9 OTTOBRE 2016

Area Stand
ORE 10:00 APERTURA AL PUBBLICO MOSTRA MERCATO

Area Ludica
ORE 11:00 INIZIO DIMOSTRAZIONI GIOCO DI RUOLO LIVE E DA TAVOLO A CURA DELLE ASSOCIAZIONI "ARCANA DOMINE" e "LA LOGGIA DEGLI IRREALISTI"
TORNEI GIOCHI DA TAVOLO E ROMPICAPI A CURA DELLE ASSOCIAZIONI "IL DADO MORMORO' " E "VENETO GO"
PRESENTAZIONE E DEMO DEL NUOVO GIOCO "ARRR!"
(nella sezione "Concorsi&Giochi" c'e' il dettaglio di tutti i giochi proposti)
PRESSO GLI STAND "IL GIOCOLIERE"," iLUdi" E "MAGIC WARRIOR" ISCRIZIONI TORNEI DI CARTE MAGIC , YU-GI-OH, FORCE OF WILL
PRESSO LO STAND MARA POKEMON TORNEI E DIMOSTRAZIONI VIDEOGIOCHI POKEMON

Area Palco
ORE 10.00 INIZIO ISCRIZIONI GARA COSPLAY
0RE 10.30 WORKSHOP
ORE 11.00 DOLL MEETING
ORE 11:00 A 12.30 WORKSHOP
ORE 13:00 CHIUSURA ISCRIZIONI GARA COSPLAY
ORE 13:30 INTERVISTA
ORE 14:00 alle ore 15:30 PRIMA PARTE GARA COSPLAY
ORE 15:30 INTERVISTA ANDREA STARCHILD
ORE 16:00 alle 17:30 SECONDA PARTE GARA COSPLAY
ORE 17.30 INTERVISTA
ORE 18.00 PREMIAZIONI GARA COSPLAY
ORE 18:30 INTERVISTA
ORE 19.00 CHIUSURA MOSTRA MERCATO
 



FONTE e INFO: TANAGURA.IT
EVENTI FUMETTI E GIOCO OTTOBRE 2016

ALECOMICS - mostra mercato del fumetto e del gioco - 2016

dall'8 al 9 ottobre 2016

ALECOMICS - mostra mercato del fumetto e del gioco - 2016

ALESSANDRIA, Via Pavia 1
QUANDO: dall'8 al 9 ottobre 2016
ORARIO: dalle ore 10:00 alle ore 19:00
INGRESSO: gratuito

L'edizione 2016 di Alecomics si terrà nelle giornate di sabato 8 ottobre e domenica 9 ottobre, ad ingresso gratuito.
L'area comics ospiterà stand su fumetti e gadgets, autori e workshop di fumetto.
L'area games, oltre agli stand, ospiterà tornei e videogames, presentazioni di giochi.
Evento cosplay Domenica 9 Ottobre 2016 alle ore 14:00
A seguire ospiti e programma: 

OSPITI

Ratigher
Aldo Di Gennaro
Paolo Bacilieri
Sara Storino & Andrea Nicolucci
Claudia Nuke Razzoli
Claudio Chiaverotti
Giovanni Talami
Andrea Cavaletto
Alexander Tripood
Andrea Malabaila
Massimiliano Valentini
Mattia Surroz
Cristiano Spadavecchia
Daniele Statella
Gigi Cavenago
Emmanuele Baccinelli
Giuseppe Candita
Stefano Biglia
Max Avogadro
A.Bra
Davide Garbolino
Nadiask
Bianca Canal
Francesco Soldati
88zeldafun  


MANIFESTO
 


PROGRAMMA PALCO
  
 


PROGRAMMA CONFERENZE



PROGRAMMA WORKSHOP




 



FONTE e INFO: ALECOMICS
TUTTE LE FIERE 

mercoledì 28 settembre 2016

“Cultura e arte in tema di preservazione della fertilità” - contest di fotografia, fumetto, narrazione, video - 2016

scadenza il 30 novembre  2016

“Cultura e arte in tema di preservazione della fertilità” - contest di  fotografia, fumetto, narrazione, video - 2016

ONLINE, ufficiostampa@gemmedormienti.it
OGGETTO: 4 categorie -   racconto, fotografia, fumetto, video
TEMA: Il valore della maternità ed il suo rapporto con la malattia
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
SCADENZA: 30 novembre 2016


 Ecco il comunicato e il regolamento per partecipare al contest bandito da Gemme Dormienti Onlus, associazione che si occupa di tutelare la fertilità nelle giovani pazienti oncologiche.
Si può partecipare in quattro categorie: narrazione, fotografia, fumetto e video.
I vincitori riceveranno una targa durante la cerimonia di premiazione.
La partecipazione al contest è gratuita e la scadenza fissata al 30 novembre 2016.

ESTRATTO DEL  REGOLAMENTO

Si può partecipare esclusivamente inviando le opere in formato digitale per le seguenti categorie: – Narrazione (racconto breve, poesia, opera drammaturgica – max 10 mila battute)
– Fotografia – 1 sola immagine colori o B/N inviata in formato JPEG o RAW in alta risoluzione
– Fumetto o graphic novel (max 10 pagine)
– Video (durata massima 5 minuti)



Tutte le opere, indipendentemente dalla categoria scelta, raccontano un’esperienza diretta o indiretta, una storia su cui è bene richiamare l’interesse pubblico o, comunque, una riflessione sul tema della preservazione esplorando il terreno del difficile rapporto fra malattia, terapie e salvaguardia della fertilità.
La partecipazione alla rassegna è aperta a tutti senza limiti di età, è gratuita e si svolge esclusivamente inviando il materiale online. Fra tutte le opere pervenute verrà selezionata l’opera vincitrice, tra le quattro categorie, e l’autore/autrice riceverà una targa premio in occasione dell’evento che sarà organizzato presso la sede operativa a chiusura del contest. È prevista la possibilità di menzioni speciali per ciascuna categoria e gli autori/le autrici verranno indicati nel sito e nei canali social di Gemme Dormienti.

  • L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali problemi tecnici che si dovessero verificare durante la fase di invio elettronico del materiale.
  • I partecipanti, inviando il materiale, dichiarano implicitamente di esserne autori e di detenerne tutti i diritti. Altresì sollevano gli organizzatori da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore e alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso al materiale inviato.
  • La titolarità dei diritti relativi al materiale inviato (scritti, fotografie, opere a fumetti o video) resta in capo agli autori. L’associazione Gemme Dormienti si riserva il diritto di riprodurre tale materiale per i soli scopi promozionali dell’evento Fertility Day o per finalità benefiche, educative o associative in Italia e all’estero. In tal caso, il nome dell’autore/autrice verrà sempre menzionato.
  • Il materiale va inviato insieme al modulo di partecipazione in cui vengono indicati i propri dati personali (nome; cognome; data di nascita; indirizzo di residenza; email; recapito telefonico; titolo dell’opera) e in cui si specifica l’autorizzazione in base a quanto stabilito dal D. Lgs. N. 196/2003. La partecipazione al contest “Cultura e arte in tema di preservazione della fertilità” implica l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali e la loro utilizzazione da parte di Gemme Dormienti Onlus per lo svolgimento degli adempimenti inerenti all’iniziativa e agli scopi associativi. I dati potranno essere, inoltre, utilizzati per sottoporre ai partecipanti informazioni relative alla premiazione ufficiale e/o anche per future iniziative. Nella pubblicazione ufficiale verranno indicati solo nome e cognome dell’autore/autrice e titolo dell’opera.
 
 BANDO COMPLETO   







FONTE e INFO: GEMME DORMIENTI
 TUTTE LE NOTIZIE DI SETTEMBRE

INCONTRI CON AUTORI ZAGORIANI - dal 1 al 2 ottobre 2016

 INCONTRI CON AUTORI ZAGORIANI - dal 1 al 2 ottobre 2016

Promemoria per gli zagoriani, spero sia completo...
Due appuntamenti fondamentali per il fine settimana:

1- BONELLIANA - RAPALLOONIA 
Questa edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonist, a Rapallo dal primo al 9 ottobre, giornate clou il primo e il 2 ottobre, è esplicitamente dedicata alla scuderia Bonelli e a tre personaggi che saranno protagonisti del catalogo: Zagor, Mister No e Julia.
Il catalogo ospiterà una storia inedita per ognuno dei tre personaggi.
La storia di Zagor è Il Sortilegio della Strega, di Burattini/Venturi.

Secondo motivo per essere a Rapallo è l'incontro con gli zagoriani del forum SPIRITO CON LA SCURE riuniti per il raduno annuale.
Alla cena del forum saranno presenti Moreno Burattini, Luigi Mignacco, Walter Venturi e Diego Cajelli.

Questi in breve gli appuntamenti con autori zagoriani:
SABATO PRIMO OTTOBRE
1- dalle 10:00 STAND SPIRITO CON LA SCURE durante la fiera.
2- 15:30-16:00, Villa Devoto – Grande raduno Zagoriano SCLS. Partecipano Walter Venturi e Moreno Burattini.
3- 16:30-17:15, Villa Devoto – Tavola rotonda. Il mestiere dello sceneggiatore: esperienze a confronto. Intervengono Paola Barbato, Moreno Burattini, Diego Cajelli, Claudio Chiaverotti. Modera Luca Raffaelli.
 4- cena del forum SCLS

DOMENICA DUE OTTOBRE
5-  Dalle 10:00: Walter Venturi allo stand SCLS.
6- 11.00-12.30 presso lo stand SCLS seguito della vendita di beneficenza di tavole originali a favore delle popolazioni terremotate  
7- 12:30-13:30, Chiosco della Musica – Firma delle stampe (in omaggio al pubblico): Lola Airaghi, Ennio Bufi, Matteo De Longis, Sergio Giardo, Giovanni Talami, Fabio D’Auria, Emiliano Mammucari, Paolo Martinello, Walter Venturi.

Qui sotto una tavola della storia di Zagor contenuta nel catalogo (dal sito SBE disegni di Walter Venturi)

 


2- ROMICS

A Romics, la mostra mercato del fumetto della capitale, dal 29 settembre al 2 ottobre 2016, non ci sarà invece la presenza ufficiale della Sergio Bonelli Editore.
Una scelta inspiegabile anche perché Moreno Burattini, non solo sceneggiatore principale di Zagor ma anche curatore della testata, riceverà l'importante riconoscimento del ROMICS D'ORO.
Accompagnerà Moreno Burattini il nuovo copertinista Alessandro Piccinelli e sarà presente Diego Paolucci. 
Sarà sicuramente in fiera anche Mauro Laurenti allo stand della Scuola Romana di Fumetti.


Questi gli appuntamenti:

Domenica 2 ottobre
P.8 – Pala Romics - Sala Grandi Eventi
12.15-13.00
Cerimonia Di Consegna Dei Romics D’Oro Gabriele Dell’Otto, David Lopez, e Moreno Burattini.
P.9 – Comics Meeting & Lab
14.30 15.45
Romics celebra Moreno Burattini Romics d'Oro 2016.
Burattini e Zagor: venticinque anni di avventure. Interviene Alessandro Piccinelli nuovo copertinista della testata. Coordina Diego Paolucci.

Mauro Laurenti eseguirà una performance dal vivo allo stand della SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI, domenica 2 ottobre alle 12:00

Quindi se proprio vi va di correre, sabato a Rapallo e domenica a Roma. :-D




LINK UTILI: SERGIO BONELLI EDITORE
FORUM SCLS

ROMICS
IL VIAGGIO DI ZAGOR 

lunedì 26 settembre 2016

NOVENTA COMICS - festival del gioco e del fumetto, seconda edizione - 2016

il 2 ottobre 2016

NOVENTA COMICS -  festival del gioco e del fumetto, seconda edizione - 2016

NOVENTA VIVCENTINA (VI), Palatenda
QUANDO: il 2 ottobre 2016
ORARIO: dalle ore 10:00 alle ore 20:00
INGRESSO: libero

  Seconda edizione per Noventa Comics, a Noventa Vicentina, in provincia di Vicenza, domenica 2 ottobre 2016, dalle 10 alle 20, ingresso gratuito.

 PROGRAMMA (dalla pagina facebook)

  *Area Games* (Cinema Famiglia):
Ore 10.00 Gioco su Maxischermo!!! (Gioco libero al cinema)
Ore 14.00 'La vita di Walt Disney' a cura di *Dario Moccia* (https://www.youtube.com/user/DarioMocciaChannel)
Ore 15.00 *Torneo Fifa 16* (info https://www.facebook.com/events/286821988367480/)
Ore 15.00 *Torneo di Mario Kart* ( info https://www.facebook.com/events/195856037501130/?notif_t=plan_user_joined&notif_id=1474025978928058)
Ore 15.30 Connessioni di celluloide, un piccolo viaggio alla scopert di significati e tecniche del mondo cinematografico a cura di Carlo Meneghetti & Federico Tosato
Ore 16.30 *Torneo Bang!!!* (info https://www.facebook.com/events/245857442482169/)
Ore 16.30.00 Gioco su Maxischermo!!! (Gioco libero al cinema)


*Area Comics* (Palatenda):
Ore 11.00 *NERDOCALYPSE* -4 cavalieri del collezionismo... e un canale YouTube"
Un viaggio tragicomico tra passioni e collezioni, canali YouTube e portafogli che piangono (https://www.facebook.com/ilmondovirtualevaldagnoschio/?fref=ts).
Ore 14.00 Torneo Torneo carte pokemon (info https://www.facebook.com/events/1191973674207935/?notif_t=plan_user_invited&notif_id=1474621215376499)
Ore 14.00 Presentazione del fumetto *"La Guera Granda"* di *Luca Pozza* (info https://www.facebook.com/LaGueraGranda/)
Ore 14.45 *Evil Comic Soul* - Workshop a Cura di Dalì Arts ( info https://www.facebook.com/events/245857442482169/)
Ore 15.00 *Torneo Magic* ( info https://www.facebook.com/events/1743059145957625/?notif_t=plan_admin_added&notif_id=1474622024782298)
Ore 15.00 " Torneo Yu-Gi-Oh ( info https://www.facebook.com/events/1107681532620652/?notif_t=plan_admin_added&notif_id=1474622710364790)
Ore 15.15 Disegno Live di *Sofia Terzo*
Sofia Terzo ha di recente lavorato alla realizzazione di "Torture Garden" per le Ed.Inkiostro, con Barbara Baraldi, Rossano Piccioni e Simone Delladio.
Durante la manifestazione eseguirà un Disegno Live, ovvero inchiostrerà una tavola al momento per poter dare la dimostrazione delle fasi di finalizzazione di un fumetto: dalla matita all'inchiostro.
Il disegno realizzato diverrà premio per il 1° classificato del Contest "Hateful Hero".
Durante questa originale performance, sarà accompagnata da un'atmosfera musicale.
Ore 16.30 Contest Cosplay ( info https://www.facebook.com/events/1725568201025657/)
Ore 18.00 #chiediloamoccia - Hai una domanda da fare a Dario Moccia...?
Metti un bel ‘Mi piace’ alla pagina Facebook Noventa Comics e condividila sulla pagina con l’hasthag #chiediloamoccia!!
Ore 18.30 Aperitivo in compagnia di *Radio Noventa*


*Attività Continuative*:
-*Raduno Pokemon Go* (info https://www.facebook.com/events/306297069739620/)
-*Simulatore di guida*:Gira sui migliori circuiti automobilistici con le migliori auto (Area Comics )
-*Oculus Rift*: Prova anche tu la realtà virtuale! (Area Comics )
-Dimostrazione e prova gratuita di gioco di ruolo e da tavolo
-Dimostrazione e prova di Combattimento con Spada Laser a Cura Di Ludosport (Area Comics)
-*Retrogames* (Area Games)
-*Hateful Hero Comic Contest* (Info https://www.facebook.com/events/319249981755008/)
-Per tutta la durata della manifestazione ci sara' un fotografo professionista ufficiale ( Foto Borin di Noventa Vicentina ) tramite il quale potrete richiedere di essere fotografati su di un set fotografico con Green/Blue Screen, e per chi volesse avere anche la stampa della foto immediata...
Programma in continuo aggiornamento






FONTE e INFO: NOVENTA COMICS FB
TUTTE LE FIERE 

LA VIA DEL FUMETTO - mostra mercato del fumetto da collezione - 2016

il 2 ottobre 2016

LA VIA DEL FUMETTO - mostra mercato del fumetto da collezione - 2016

TORTONA (AL), Via Emilia
QUANDO: il 2 ottobre 2016
ORARIO: dalle ore 09.00 alle ore 19.00
INGRESSO: libero

 Mostra mercato e scambio del disco e del fumetto da collezione, a Tortona il 2 ottobre 2016, dalle 09:00 alle 19:00.




 


FONTE e INFO: FUMETTOPOLI
TUTTE LE FIERE 

TORINO FUMETTO - mostra mercato del fumetto - 2016

il 2 ottobre 2106

TORINO FUMETTO - mostra mercato del fumetto - 2016

TORINO, C/O MERCATO COPERTO, PIAZZA MADAMA CRISTINA
QUANDO: il 2 ottobre 2016
ORARIO: 10:00 - 19:00
INGRESSO: libero

Mostra Mercato del fumetto organizzata dall'associazione Kolosseo, a Torino il 2 ottobre 2016.
Orario dalle 10:00 alle 19:00, ingresso libero.

 



FONTE e INFO: Kolosseo
TUTTE LE FIERE 

domenica 25 settembre 2016

ROMICS - mostra mercato del fumetto - XXesima edizione - 2016

dal 29 settembre al 2 ottobre 2016

ROMICS - mostra mercato del fumetto - XXesima edizione - 2016

ROMA, Fiera di Roma via Portuense 1645 
QUANDO: dal 29 settembre al 2 ottobre 2016 
ORARIO: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO:Biglietto ordinario feriale giovedì-venerdì € 8
Biglietto ordinario sabato e domenica € 10
Abbonamento valido per 4 giorni € 22,00
Abbonamento valido per 3 giorni (venerdi-sabato-domenica) € 20
Abbonamento valido per 2 giorni (sabato e domenica) € 15
Biglietto Cosplay € 5 - biglietto ridotto € 7
VEDI ANCHE: ROMICS 2007
VEDI ANCHE: ROMICS 2008
VEDI ANCHE: ROMICS 2009
VEDI ANCHE: ROMICS 2010
VEDI ANCHE: ROMICS 2012
VEDI ANCHE: ROMICS 2013
VEDI ANCHE: ROMICS 2014
VEDI ANCHE: ROMICS 2015 


Dal comunicato stampa


ROMICS ventesima edizione

Romics festeggia la sua XX edizione, una grande festa per il fumetto! Un grande omaggio ai supereroi Marvel, tantissimi autori italiani e internazionali protagonisti dell’Officina del Fumetto, anteprime, games, fantascienza e fantasy, concorsi legati alla creatività e ai new media. Il Murales Tanti Auguri Romics: fumetto in diretta.
Le novità e gli appuntamenti culturali di questa XX edizione:
- Il grande omaggio ai supereroi Marvel più amati, dagli Avengers a Wolverine fino a Spiderman.
- I Romics D’Oro 2016: Gabriele Dell’Otto, David Lopez, Moreno Burattini.
- L’Area Pro che diventa ancora più ampia, luogo di incontro per appuntamenti professionali tra operatori, occasione per i giovani autori di sottoporre i propri lavori agli editori.
- Grandi mostre: 
Tanti Auguri Romics! - La mostra racconto delle 20 edizioni di Romics;
Gli originali di Gabriele dell’Otto;
Tutti i Supereroi di David Lopez; 
Diabolik: passato, presente e futuro; 
Parlano di Noi 1962 – 1980. I fumetti del diavolo: In anteprima assoluta una singolare rassegna di alcuni dei più significativi articoli sulla stagione più "rivoluzionaria" del Fumetto Italiano, quella che a partire dal 1962 con Diabolik e poi dal 1964 con Isabella, ha scardinato l'allora vigente Codice Morale del Fumetto.

- Grande novità: presentazione del Concorso nazionale "I linguaggi dell'immaginario" realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado per premiare nell'edizione di aprile le migliori produzioni creative su fumetto, illustrazione, animazione, games e visual arts. -
In collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo, Romics promuoverà laboratori di editing e reading su racconti brevi sul genere fantasy rivolto ad autori, lettori e appassionati dai 15 ai 21 anni, coordinati da editor di rinomate case editrici rivolti a lettori e appassionati;
- Presentazione dell’attesissimo volume 25 di The Walking Dead, il fumetto cult sugli Zombie, Saldapress.
- Il murales Tanti Auguri Romics – XX Edizione, che si comporrà giorno dopo giorno sotto gli occhi dei visitatori grazie al contributo dei grandi autori ospiti della manifestazione. Un grande spettacolo in diretta!

- Tra gli eventi speciali, l’esibizione dei Samurai Kamui con Tetsuro Shimaguchi, il coreografo delle scene di spada di Kill Bill, che ha lavorato accanto a Quentin Tarantino e Uma Thurman!
 Inoltre la presenza di Mika Kobayashi, diventata famosa nel mondo a livello internazionale per le sigle di anime come Attacco dei Giganti, Gundam UC, Guilty Crown e Ao no Exorcist.
- La Grande Gara Cosplay, con le selezioni internazionali per il Giappone e il Brasile.

PROGRAMMA (in via di completamento)


 GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE
PADIGLIONE 8 - PALA ROMICS - Sala Grandi Eventi e Proiezioni
11.00-13.00 Proiezione. Romics History presenta: Evangelion 2.22: You can (not) Advance. Per gentile concessione di Dynit.
14.00-15.00 Proiezione: Anteprima di Sword Art Online II. Ep.1-2. Per gentile concessione di Dynit.
15.45-16.45 Proiezione: Anteprima Star Blazers 2199. Ep.1-2. Per gentile concessione di Dynit.
17.00-18.00 Proiezione: Ergo Proxy. Ep.1-2. Per gentile Concessione di Dynit

PADIGLIONE 5 - MOVIE VILLAGE - PALCO MOVIE
13.00-13.30 Proiezione. Romics History presenta: Omaggio a Rossini. Per gentile concessione di Gallucci Editore.
14.00-15.00 Proiezione. Romics History presenta: Eroi Grandi Così. Per gentile concessione di Gallucci Editore.
16.30-17.15 Workshop: Anatomia di una vittoria – oltre i limiti del cosplay.  Incontra Andrea Starchild Di Virgilio Campione mondiale italiano dell’International Yamato Cosplay Cup 2016.

PADIGLIONE 5 - ROMICS KIDS&JUNIOR
10:00-19:00 Fun Garden: giocare, colorare, disegnare…Sfogliare libri illustrati e fumetti. Cartoon baby dance, facepainting, incontri speciali con Lupics e i suoi amici…
10:00-19:00 Pick’n build con Lego© a cura di Pianeta Mattoncino.
14:30-16:00 Laboratorio: Come Nasce un Personaggio? Impariamo la struttura segreta dei nostri eroi! A cura della Scuola Internazionale di Comics, con Alessandra Bracaglia.
16.15-17.15 Accademia Europea di Manga presenta: MangaLab, Capelli e Vestiti. Interviene Barbara Montruccioli.

PADIGLIONE 9 - COMICS MEETING&LAB
14.50-15.00 Koch Media presenta: Anteprima esclusiva dei primi cinque minuti di One Piece Gold - il Film, in lingua originale sottotitolati.
15.00-16.00 Proiezione. Romics History presenta: Gundam Unicorn. Per gentile concessione di Dynit.
16.30-17.30 Proiezione: Tokyo Ghoul: Jack; Tokyo Ghoul: Pinto. Per gentile concessione di Dynit.

PADIGLIONE 9 - FABLAB
10.00-10.30 Workshop di Fumetto.
10.30-11.00 Workshop di Disegno.
11.30-13.00 Workshop: Introduzione alla Stampa 3D. Breve introduzione ai principi base della stampa 3D.
15.00-16.30 Workshop. Fotonica in Gioco: inventare e costruire giochi da tavolo per raccontare la scienza.


VENERDI’ 30 SETTEMBRE
PADIGLIONE 8 - PALA ROMICS - Sala Grandi Eventi e Proiezioni
11.00-12.00 Concorso Nazionale I linguaggi dell’immaginario in collaborazione con il MIUR. Workshop sul games e la visual art.
14.00-15.00 Proiezione. Romics History presenta: Gundam Unicorn. Per gentile concessione di Dynit.
15.50 -16.00 Koch Media presenta: Anteprima esclusiva dei primi cinque minuti di One Piece Gold - il Film, in lingua originale sottotitolati.
16.00-18.00 Evento Speciale: L’arte della spada di Kill Bill e la melodia dell’Attacco dei Giganti. Performance dei Samurai Kamui con Tetsuro Shimaguchi e con la cantante Mika Kobayashi.

PADIGLIONE 7 - Sala Officina del fumetto e della multimedialità
13.30-14.30 Proiezione: Ergo Proxy. Ep.1-2. Per gentile Concessione di Dynit.
15.00 -16.00 La leggenda del Burqa, un romanzo ispirato alla storia dell'attivista afghana Malalai Joy. Interviene Thomas Pistoia, autore del libro.
16.30-18.30 Proiezione. Romics History presenta: Evangelion 2.22: You can (not) Advance. Per gentile concessione di Dynit.

PADIGLIONE 5 - MOVIE VILLAGE - PALCO MOVIE
10.30 Presentazione ufficiale del Concorso Nazionale I linguaggi dell’immaginario in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.
11.00-12.00 Concorso Nazionale I linguaggi dell’immaginario in collaborazione con il MIUR. Workshop sul Cinema di Animazione.
12.00-13.30 Concorso Nazionale I linguaggi dell’immaginario in collaborazione con il MIUR. Incontro/Workshop con Cecilia Randall, autrice di Hyperversum, Giunti Editore.
14.00-15.00 Shockdom presenta: I Fratelli Rincione raccontano i Paperi.
15.00-16.00 Workshop. Cosplay senza confini: l’esperienza delle competizioni internazionali. Intervengono Valentino Notari e Desirè Tirolo rappresentati italiani al World Cosplay Summit 2016 e Sympohia, rappresentante tedesca all’MCM di Londra, e all’ECG di Parigi.
16.30-17.30 Omaggio a Tolkien dai calendari ai Fanfilm. Intervengono: Sergio Lombardo collezionista, Stefano Mangusta, socio AIST e scrittore, e il presidente Roberto Arduini.
17.45-18.45 Proiezione: Anteprima di Sword Art Online II. Ep.1-2. Per gentile concessione di Dynit.

PADIGLIONE 5 - ROMICS KIDS&JUNIOR
10:00-19:00 Fun Garden: giocare, colorare, disegnare… Sfogliare libri illustrati e fumetti. Cartoon baby dance, facepainting, incontri speciali con Lupics e i suoi amici…
10:00-19:00 Pick’n build con Lego© a cura di Pianeta Mattoncino.
14:30-16:00 Laboratorio: Cosa hanno in comune Topolino, Geronimo Stilton, Gioia, Elsa e i Minions? La struttura! Impariamo a riconoscere la struttura dei personaggi per disegnarli bene! A cura della Scuola Internazionale di Comics, con Alessandra Bracaglia.
15:00-18:00 Face&body painting party: Face painting a tema Marvel per i bambini e performance live delle body painter con Tiziana Rosasco e Anna Lella Lovato. A cura di Body Painting Academy.
16.00-17.00 Accademia Europea di Manga presenta: MangaLab. Character Design. Interviene Marvi Manzoni.

PADIGLIONE 9 - COMICS MEETING&LAB
10.00-11.00 Proiezione: Tokyo Ghoul: Jack; Tokyo Ghoul: Pinto. Per gentile concessione di Dynit.
11.00-12:00 Concorso Nazionale I linguaggi dell’immaginario in collaborazione con il MIUR. Workshop sul fumetto con Stefano Babini.
12.00-13.00 Presentazione: Portus. Storia di un porto. Storia di una città, di Paolo Calicchio, curato con l’archeologo Sebastiani.
13.45-14.30 Concorso Nazionale I linguaggi dell’immaginario in collaborazione con il MIUR. Workshop sull’Illustrazione con Paolo Barbieri.
14:30-16:30 Laboratorio di Editing e Reading su racconti brevi fantasy. Intervengono: Fiammetta Giorgi, editor di Giunti Editore e Alessandra Penna, Editor di Newton Compton Editore. In collaborazione con il Centro per il Libro e La Lettura del MIBACT.
17.00- 18.00 00 Accademia Europea di Manga presenta: Studiare Manga in Italia e in Giappone. Interviene Barbara Montruccoli.
18.00-19.00 Proiezione: Anteprima Star Blazers 2199. Ep.1-2. Per gentile concessione di Dynit.

PADIGLIONE 9 - FABLAB
11.30-13.00 Workshop: Introduzione ad Arduino. Breve introduzione ai principi base sull’utilizzo della scheda Arduino per la realizzazione di applicazioni interattive.
15.00-16.30 Workshop. Modellazione di un “personaggio” con programmi di computer grafica.

SABATO 1 OTTOBRE
PADIGLIONE 8 - PALA ROMICS - Sala Grandi Eventi e Proiezioni
11.00-11.30 Proiezione. Romics History presenta: Ape Maia - Le Avventure nel prato Fiorito. Ep. Il Giudice Cavillo; Quel mostro di Willy; Missione Messangero; Allarme Orso, Oltre le apparenze. Per gentile concessione di Studio 100 Animation/Planeta Junior CG Entertainment.
11.50- 12.00 Koch Media presenta: Anteprima esclusiva dei primi cinque minuti di One Piece Gold - il Film, in lingua originale sottotitolati.
12.00-12.30 Special Event Cinema: Anteprima del trailer ufficiale del film In guerra per amore e incontro con il regista PIF (Pierfrancesco Diliberto), in collaborazione con 404 e 01 Distribution.
12.40-13.40 Evento Speciale: Tutta l’energia del k-pop con Alex e i Feel.
14.00-14.10 Universal Pictures International Italy presenta: Pets - Vita da Animali, Kubo e la spada magica.
14.10-14.30 Warner Bros. Entertainment Italia presenta: Cicogne in missione, Animali fantastici e dove trovarli, Kong: Skull Island, Sully, King Arthur. Il potere della spada, Wonder Woman, Justice League, Lego Batman: il film e The Accountant.
14.30-15.30 Romics compilation. La storia delle sigle televisive dagli esordi al Romics Song Contest. Intervengono: Il Maestro Vince Tempera, Mirko Fabbreschi, Carmela Senatori e Andrea Vincenti.
15.45-16.00 20th Century Fox Italia presenta: Trolls, Assassin's Creed, Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali.
16:00-17:30 Romics celebra Gabriele Dell’Otto, straordinario fumettista e illustratore italiano, Romics d'Oro 2016. Coordina Sabrina Perucca.
17.30-18.30 Evento Speciale: Sigle da Paura! Doppiatori e cantanti di sigle tv celebrano in musica l'horror e il mistero nelle serie tv animate. Partecipano: Ivo de Palma, Beatrice Margiotti, Andrea Lo Vecchio, Mauro Goldsand e I Raggi Fotonici.

PADIGLIONE 7 - Sala Officina del fumetto e della multimedialità
10.30-12.00 Sound Design & Music Composition per Cinema e TV; Game Design & Programming. A cura di Luigi Sansò della Scuola Internazionale di Comics.
12.00-13.00 Lion Comics - Waiting for Rebirth da Batman a Superman. Tutte le novità DC Comics e le più recenti produzioni Vertigo, che chiuderanno il ciclo new52 in vista della rivoluzionaria ‘rinascita’ di gennaio. Interviene: Salvatore Cervasio, Coordinatore Editoriale.
13.00-13.30 Proiezione. Romics History presenta Omaggio a Rossini. Per gentile concessione di Gallucci Editore.
14.00-16.00 Il 25° anniversario di Fantaghirò, cult fantasy made in Italy Fantaghirò. Meet&Greet e Photo session Intervengono: il regista Lamberto Bava, lo sceneggiatore Gianni Romoli, l’autore della colonna sonora Amedeo Minghi e l’interprete del personaggio Caterina, Ornella Marcucci.
16.10-17.10 Il Manga, un modo di raccontare: una lezione per comprendere la struttura del fumetto giapponese. A cura di Midori Yamane, docente della Scuola Internazionale di Comics.
17.15-18.45 Evangelion, una storia che si ripete – Un viaggio tra le suggestioni della spiritualità e della fantascienza, a cura di Distopia Evangelion. Intervengono Ilaria Azzurra Caiazza e Filippo Petrucci.
18.50- 19.50 Proiezione. Romics History presenta: Gundam Unicorn. Per gentile concessione di Dynit.


PADIGLIONE 5 - MOVIE VILLAGE- PALCO MOVIE
10.30-11.15 Accademia Europea di Manga presenta: Studiare Manga in Italia e in Giappone. Interviene Barbara Montruccoli.
11.15-12.00 Shockdom presenta: Marco Labadessa incontra il pubblico.
12:00-13:00 Il 25° anniversario di Fantaghirò, cult fantasy made in Italy. Intervengono alla conferenza il regista Lamberto Bava, l’autore della colonna sonora Amedeo Minghi e Ornella Marcucci, interprete del personaggio di Caterina.
13:00-14.00 Sound Design & Music Composition per Cinema e TV; Game Design & Programming. A cura di Luigi Sansò della Scuola Internazionale di Comics.
14:05-15.00: X-Men Apocalypse - Game Show a squadre dedicato all'uscita in home video del film in collaborazione con 20Th Century Fox Home Entertainment e Warner Bros Entertainment Italia. In palio l'elmo originale di Magneto e altri prodotti e gadget. Con Anteprima di contenuti speciali del DVD. Intervengono: Max Giovagnoli, Romics, Filippo Magnifico, Screenweek.it. e Antonio Bracco, Comingsoon.it.
15.15-16.30 Indie VR: La realtà virtuale In italia. Una tavola rotonda per conoscere i protagonisti della creazione dei videogiochi in Italia. Intervengono: Storm in a Teacup, Digital Talent, Oniride, Kunos Simulazioni, Symmetrical, Red Dolls. Modera Emilio Cozzi di Wired, Sole24 ore. Presenta Glenda Galliano.
16.30-17.00 Dynit & VVVVID presentano il palinsesto Autunno 2016 Intervengono: Carlo Cavazzoni, Dynit e Paolo Baronci, VVVVID.
17.00-17.45 Videogaming Pixel Art: nascita evoluzione e futuro. Performance live di Giuseppe Longo in arte Misbug. Introduce Glenda Galliano.
17.50-18.40 Contaminazioni tra Cinema, Illustrazione e Performance. Intervengono Antonio Fuso, Edizioni BD, Tetsuro Shimaguchi samurai fondatore del Gruppo Kamui – The Samurai Sword Artist e Marco Lucio Papaleo, Screenweek.it. Modera: Max Giovagnoli.
18.50-19.50 Proiezione: Anteprima Star Blazers 2199. Ep.1-2. Per gentile concessione di Dynit.

PADIGLIONE 5 - ROMICS KIDS&JUNIOR
10:00-19:00 Fun Garden: giocare, colorare, disegnare… Sfogliare libri illustrati e fumetti. Cartoon baby dance, facepainting, incontri speciali con Lupics e i suoi amici…
10:00-19:00 Pick’n build con Lego© a cura di Pianeta Mattoncino.
10:30-13:30 JuniorLab: Scuola Romana dei Fumetti presenta Comics Junior.
12.00-13.00 Accademia Europea di Manga presenta: MangaLab. Colorazione a Copic. Interviene Marvi Manzoni.
14:30-16:00 Laboratorio: Come nasce una storia? Con un gioco divertente e tanta fantasia possiamo far nascere una strip a fumetti fatta di personaggi, ambienti e oggetti. A cura della Scuola Internazionale di Comics, con Alessandra Bracaglia.
15:00-19:00 Differenziando… Rispetta l’ambiente giocando! Gioco da tavola e di strategia.
15:30-17:00 JuniorLab: Scuola Romana dei Fumetti presenta Comics Junior.
15:30-16:00 Cosplay Kids: piccoli cosplay alla conquista del palco del Movie Village!
16:30-17:30 Presentazione & Performance: I Mitici sei, con Simone Frasca e Sara Marconi. A cura di Giunti Editore.
17:30-19:00 JuniorLab: Scuola Romana dei Fumetti presenta Comics Junior.

PADIGLIONE 9 - COMICS MEETING&LAB
10:00-12:00 Laboratorio di Editing e Reading su racconti brevi fantasy. In collaborazione con il Centro per il Libro e La Lettura del MIBACT.   Interviene Alessandra Penna, Newton Compton Editori, Conduce Max Giovagnoli.
12.00-13.00 Proiezione: Anteprima di Sword Art Online II. Ep.1-2. Per gentile concessione di Dynit.
13.00-14.00 Panini Comics presenta: Non solo Super Eroi. Uno sguardo al 2017 della Marvel e dei fumetti americani indipendenti in Italia. Conduce Nicola Peruzzi.
14.00-15.00 Due grandi autori europei a confronto. Dalla regina della poesia grafica di Laura Peréz Vernetti alla leggenda di Mohamed Alì ritratta da Amazing Ameziane. Modera Sabrina Perucca.
15:05-16.00 Astorina Domani. Diabolik e DK. Il passato, il presente e il futuro. Intervengono: Mario Gomboli e Matteo Buffagni.
16.05-17.05 Parlano di Noi – I fumetti del Diavolo. Incontro dedicata alla critica fumettistica dagli anni 60 agli anni 80. Interviene: Giorgio Pedrazzi, autore. Conduce: Piero Melati, giornalista del Venerdì di Repubblica.
17.10-18.20 RestArt: fumettisti uniti per la ricostruzione. L’asta di solidarietà per i territori colpiti dal sisma del 24 agosto scorso. Raccolta fondi a cura Intersos. L’asta è organizzata  in collaborazione con la Regione Lazio.
18.30-19.00 Giochi Elettronici Competitivi presenta: Gli e-Sports sono uno Sport?
19.00-20.00 Proiezione: Ergo Proxy. Ep.1-2. Per gentile Concessione di Dynit.

PADIGLIONE 9 - FABLAB
11.30-13.00 Workshop. Introduzione alla Stampa 3D. Breve introduzione ai principi base della stampa 3D.
15.00-16.30 Workshop. Tessuti interattivi e Wearable Technology. Breve introduzione ai principi base dell’elettronica, all’utilizzo di microcontrollori per la prototipazione elettronica e all’utilizzo dei tessuti interattivi.


DOMENICA 2 OTTOBRE
PADIGLIONE 8 - PALA ROMICS - Sala Grandi Eventi e Proiezioni
10.50-11.00 Koch Media presenta: Anteprima esclusiva dei primi cinque minuti di One Piece Gold - il Film, in lingua originale sottotitolati.
11.00-12.00 One Man Show Ivo De Palma: incontra la voce di Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco, Mirko di Kiss me Licia, Carey Mahoney in Scuola di Polizia.
12.00-12.10 M2 Pictures presenta: Bad Mums. Mamme molto cattive.
12.15-13.00 Cerimonia Di Consegna Dei Romics D’Oro Gabriele Dell’Otto, David Lopez, e Moreno Burattini.
Special Tanti Auguri Romics, grande celebrazione per la ventesima edizione della manifestazione. Presenta: Jun Ichikawa.
13.00-13.30 20th Century Fox Italia presenta: Troll’s Dance. Performance dedicata all'attesissimo ultimo film Dreamworks Trolls.
13.45-15.00 Romics celebra David Lopez, grande autore dei supereroi Marvel. Romics d'Oro 2016.
15.10-15.50 Special Event Piuma! Anteprima dei primi 20 minuti del film e incontro con il regista Roan Johnson, l'attore Brando Pacitto e il cast. In collaborazione con Lucky Red. Lucky Red presenta: Domani, Piuma, E'solo la fine del mondo, Oasis, Masterminds - I geni della truffa, Una vita da gatto.
15.50 In attesa della gara Cosplay, incontro con Andrea Di Virgilio vincitore dell’International Yamato Cosplay Cup e con Valentino Notari e Desirè Tirolo, rappresentanti italiani al World Cosplay Summit 2016.
Romics Cosplay Award, le selezioni internazionali. La grande gara di travestimento e recitazione in collaborazione con il World Cosplay Summit – Giappone, e con l’International Yamato Cosplay Cup.

PADIGLIONE 7 - Sala Officina del fumetto e della multimedialità
10.30-12.00 Sound Design & Music Composition per Cinema e TV; Game Design & Programming. A cura di Luigi Sansò della Scuola Internazionale di Comics.
12.45-13.45: Sguardi da Altrove. A cura di Marcello Bondi Intervengono: Daniele Francardi editore, Eus Edizioni e Marco Saraga, sociologo.
14.00-15.30 Workshop sull’illustrazione con Paolo Barbieri. Numero chiuso su prenotazione.
15.30-17.30 Osservazione dell’anatomia per il disegno. Introduzione al Corso di Disegno dal Vero A cura di Emanuel Simeoni, docente della Scuola Internazionale di Comics.
17.30-18.15 Proiezione. Romics History presenta: Eroi Grandi Così. Per gentile concessione di Gallucci Editore.
18.15-20.00 Proiezione. Romics History presenta: Evangelion 2.22: You can (not) Advance. Per gentile concessione di Dynit.

PADIGLIONE 5 - MOVIE VILLAGE - PALCO MOVIE
10.45-11.45 Incontro con Simone Albrigi alias Sio. Conduce Alessandro Bottero.
11.45-12.45 GAME APP! I nuovi scenari delle app game contemporanee. Intervengono Simone Trimarchi, Esperto di Videogame, Andrea Fazzini sceneggiatore e game designer Francesco Petracchini, Responsabile CNR del progetto Terra Stramba. Coordina Mario Bellina autore e sceneggiatore televisivo.
13.00-14.00 Sound Design & Music Composition per Cinema e TV; Game Design & Programming.  Anteprima del videogame Parallel (2017). A cura di Luigi Sansò e della Scuola Internazionale di Comics.
14.00-15.00 Cooperation Game: la cooperazione nei videogiochi. La storia e l’evoluzione di questa dinamica, dall’estremo locale alle squadre online. Intervengono: Giuseppe Mancini di Yonder e Hamir Ajar eSport analyst. Modera: Glenda Galliano.
15.00-15.40 Cosplay Kids. Piccoli Cosplay alla conquista del Movie Village!
16.00-17.00 Assassin’s Creed Dal Videogame al Cinema! Intervengono: Paolo De Murtas, 3D Artist Ubisoft, Andrea Cuneo Direttore Commerciale 20Th Century Fox Italia e Marco Lucio Papaleo, Screenweek.it - Modera Max Giovagnoli.
17.10-18.00 Creare Personaggi per Blockbuster d’Animazione. Intervengono: Simone Fiorito, Character Animator Pets e Cattivissimo Me 3, Matteo Caruso, Lighter Illuminations McDuff, e Filippo Magnifico, Screenweek.it - Modera Max Giovagnoli.
18.00-18.50 Proiezione: Anteprima di Sword Art Online II. Ep.1-2. Per gentile concessione di Dynit.
19.00-20.00 Proiezione: Tokyo Ghoul: Jack; Tokyo Ghoul: Pinto. Per gentile concessione di Dynit.

PADIGLIONE 5 - ROMICS KIDS&JUNIOR
10:00-19:00 Fun Garden: giocare, colorare, disegnare… Sfogliare libri illustrati e fumetti. Cartoon baby dance, facepainting, incontri speciali con Lupics e i suoi amici…
Differenziando… Rispetta l’ambiente giocando! Gioco da tavola e di strategia.
10:00-19:00 Pick’n build con Lego© a cura di Pianeta Mattoncino.
10:30-13:30 JuniorLab: Scuola Romana dei Fumetti presenta Comics Junior.
14:30-16:00 Laboratorio: Il colore, questo sconosciuto! Entriamo insieme nel mondo del colore impariamo a riconoscere i suoi significati e a scegliere quelli più giusti per i nostri personaggi. A cura della Scuola Internazionale di Comics, con Alessandra Bracaglia.
15:30-17:00 JuniorLab: Scuola Romana dei Fumetti presenta Comics Junior.
16.00-17.00 Accademia Europea di Manga presenta: MangaLab. Fude Pen. Interviene Barbara Montruccioli.
17:30-19:00 JuniorLab: Scuola Romana dei Fumetti presenta Comics Junior.

PADIGLIONE 9 - COMICS MEETING&LAB
10.45-11.15 Giochi Elettronici Competitivi presenta: GEC e l’e-Sport Italiano: due anni da protagonisti.
11.15-12.00 Stefano Babini presenta la nuova edizione del graphic novel Non è stato un pic-nic! Inoltre anticipazioni sul nuovo personaggio Lord Caine.
12.00-13.00 Presentazione in anteprima: Polli Domestici. I miei primi 100 POLLFIE. Incontro con Andrea Domestici.
13.30-14.15 Comics VS Street Art. Eroi e supereroi, dalle pagine dei fumetti ai murales.Incontro con gli street artist Solo e Omino 71 a cura di David 'Diavù' Vecchiato.
14.30 15.45 Romics celebra Moreno Burattini Romics d'Oro 2016. Burattini e Zagor: venticinque anni di avventure. Interviene Alessandro Piccinelli nuovo copertinista della testata. Coordina Diego Paolucci.
16.00-17.00 Regione Presentazione della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.
17.00-18.00 Fiabe e Principesse: a lezione con Arianna Rea autrice Disney. A cura della Scuola Romana dei Fumetti.

PADIGLIONE 9 - FabLab
10.00-10.30 Workshop di Disegno.
10.30-11.00 Workshop di Fumetto.
11.30-13.00 Workshop – School comix.
15:00-16:30 Workshop – School comix.






FONTE e INFO: ROMICS
 E-mail: info@romics.it 
TUTTE LE FIERE  

THE PROFESSOR - presentazione e incontro con autori - 2016

il 2 ottobre 2016

THE PROFESSOR - presentazione e incontro con autori - 2016

RAPALLO, VILLA DEVOTO, Via Magenta, 42
QUANDO: il 2 ottobre 2016
ORARIO: dalle ore 14:00
INGRESSO: libero
ALBO ZERO: in omaggio ai presenti fino ad esaurimento

COMUNICATO




Il 2 ottobre, alle ore 14,00 presso la Sala Conferenze di Villa Devoto a Rapallo, in occasione della Mostra Internazionale dei Cartoonists, verrà svelata l’identità di “The Professor”, novità assoluta nel mondo del fumetto italiano per soggetto, formato ed editore.

Il fumetto horror vittoriano, creato dal genovese Andrea Corbetta per “Erredi Grafiche Editoriali”, è ambientato nell’Inghilterra di fine Ottocento in un’atmosfera gotica carica di mistero.

Il protagonista, The Professor, alias Benjamin Love, docente di scienze occulte ed esoterismo all’Università di Londra, è un prescelto e si troverà, suo malgrado, ad agire da eroe in un vortice di avventure inquietanti ai confini tra il bene e il male.

I personaggi che incontrerà sono figure realmente vissute, mescolate con altre del tutto immaginarie: dalla Regina Vittoria a Sherlock Holmes, dai Thughs indiani seguaci della Dea Kalì a Jack lo Squartatore fino ai vampiri e agli spettri di un’Europa misteriosa agitata da oscure pulsioni.

Gli autori della serie, che sarà in tutte le edicole con il primo episodio a partire dalla fine di ottobre, sono: Giancarlo Marzano, già firma di svariati albi Bonelli,
Carlo A. Martigli, autore di best seller per Mondadori
e le scrittrici Cristiana Astori e Giulia Carla De Carlo.

I disegni del numero zero, distribuito in omaggio in occasione dell’anteprima a Rapallo e in tutte le fumetterie d’Italia, sono di Andrea Cuneo, già impegnato con l’editrice di fumetti francese Soleil, mentre nei successivi albi si alterneranno le matite di Paolo D’Antonio, Germano Giorgiani, Riccardo Innocenti e Francesco Mobili.


 
 


 






FONTE E INFO:  THE PROFESSOR
 TUTTE LE NOTIZIE DI SETTEMBRE