domenica 13 marzo 2022

TOLKIEN: FUMETTO E NON SOLO - Concorso di disegno - 2022

 Scadenza 1 settembre 2022

TOLKIEN: FUMETTO E NON SOLO - Concorso di disegno - 2022

VIA MAIL -
OGGETTO: un disegno; o un fumetto di max due tavole;
TEMA: le opere di Tolkien
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
SCADENZA: 1 settembre 2022


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


La Compagnia de' viaggiatori in arme con il patrocinio di WoW – Spazio Fumetto di Milano e la sponsorizzazione da parte dell'allevamento Baretium Teutha Saarloos Kennel bandisce l'edizione 2022 del concorso di disegno e fumetto dedicato alle opere di Tolkien.

Il tema quest’anno sarà molto insidioso, ci spingerà a lasciare da parte ogni scrupolo, ne saremo soggiogati… da tutti attendiamo opere incentrate sul “TESORO”!
Non fatevi ingannare però, non fate come Gollum, non lasciatevi ammaliare dalla tentazione di immaginare un unico tesoro, ma pensate alle opere del Professore e fateci sapere con i vostri lavori dove possiamo trovare spunti su un tesoro, che sia un amico, la famiglia, la propria terra o un compagno di viaggio.

Vi attendiamo numerosi come sempre e ricordate:
ISCRIZIONE GRATUITA
tutti possono partecipare, basta solo rimanere coerenti con il tema
premio in palio: Buono Amazon da 80€ e inserimento dell’opera all’interno della nostra mostra itinerante
ogni forma d’arte è ben accetta, che sia tradizionale o digitale, che sia una tavola a fumetti o una singola illustrazione

A seguire estratto del regolamento. Per ogni info consultate il sito ufficiale. (link a fondo notizia)


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)

1. Istituzione del concorso
La “Compagnia dé Viaggiatori in Arme” (di seguito CDVIA) in collaborazione con WOW, il Museo del Fumetto di Milano, indice un concorso di illustrazione, finalizzato alla realizzazione di una mostra itinerante che accompagnerà tutte le manifestazioni a cui la CDVIA parteciperà, per maggiori dettagli è possibile verificare le date sul sito www.cdvia.it

2. Titolo e tema del concorso
Il concorso si intitola “Tolkien a Fumetto e non solo” e i partecipanti sono invitati a realizzare un disegno/illustrazione il cui tema dovrà accomunare tutte le opere. Per quest’anno il tema da seguire è “La Musica di Tolkien”.
I lavori quindi potranno prendere spunto dalle opere letterarie di Tolkien quali: “Il Silmarillion” – “Lo Hobbit” – “Il Signore degli Anelli

3. Modalità di svolgimento, selezione, premiazione finale
Il concorso apre le iscrizioni il 01/02/2022. Da tale data tutti coloro che volessero partecipare possono iscriversi con le modalità riportate al punto 5.
I lavori dovranno pervenire entro il 01 Settembre 2022 pena l’esclusione dal concorso e parteciperanno alla premiazione finale per le migliori opere a seconda della tipologia, della tecnica e di ogni altra valutazione operata ad insindacabile giudizio della giuria di artisti appositamente creata.
Presidente di tale giuria sarà l’illustratore Diego Martinelli, inoltre come special guest potebbe essere presente una grande firma del panorama dell’illustrazione italiano. Data, luogo e modalità della premiazione verranno confermate successivamente, ma verosimilmente il tutto avverrà presso il WOW museo del fumetto di Milano a fine Settembre, o in modalita’ online da definirsi.
Tutte le opere premiate potranno entrare a far parte della galleria di concorsi di illustrazione, realizzata dalla CDVIA di anno di anno.

4. Riconoscimenti in itinere
Oltre alla premiazione finale, a cui parteciperanno tutti i disegni ritenuti idonei secondo il punto 10, la giuria seleziona per ogni manifestazione una o più opere, che esporrà assieme ad altri lavori e tavole di disegno fornite su gentile concessione del Museo del Fumetto.

5. Chi può partecipare
Chiunque è libero di iscriversi, non ci sono vincoli di età e verranno accettati lavori sia di disegnatori amatoriali che professionisti. Per i partecipanti minorenni è richiesta la firma sul modulo di iscrizione di un genitore o di chi esercita la patria potestà.
L’iscrizione è libera e la partecipazione al concorso è gratuita.

6. Tipologia ed originalità delle opere
E’ possibile inviare una singola illustrazione o al massimo due tavole a fumetti per autore. Verranno ammessi disegni realizzati con qualunque tecnica (per esempio: matita, china, pastelli a cera, tempere, acquarelli, digitale etc.). In qualunque caso, il disegno, di cui l’autore si fa garante di originalità e proprietà, non deve essere già stato pubblicato in giornali, riviste o aver partecipato ad altri concorsi, pena l’esclusione immediata dal concorso.

7. Modalità di iscrizione e presentazione delle opere
Per partecipare al concorso è obbligatorio sottoscrivere il modulo di iscrizione, che deve pervenire assieme all’opera.
Questa può essere inviata via e-mail all’indirizzo
cdvia.web@gmail.com
(seguendo le indicazioni di cui al punto 8), oppure presentata direttamente agli stand CDVIA durante le manifestazioni.
Chi inoltrerà l’immagine tramite e-mail dovrà allegare obbligatoriamente anche la scansione completa fronte/retro del modulo di iscrizione, compilato e firmato in ogni sua parte, reperibile nella sezione concorso “Tolkien a Fumetto” del sito.
Ogni opera inviata deve essere accompagnata in modo chiaro da:
titolo, nome e età dell’autore o degli autori nel caso abbiano partecipato più persone (esempio: sceneggiatore, disegnatore e inchiostratore)

8. Formato e dimensione file
Per i file inviati via posta elettronica tutti i disegni devono essere salvati a una risoluzione minima di 300 dpi e dimensione massima 10MB.
Non ci sono restrizioni per il formato di invio, purché l’immagine sia visualizzabile, scaricabile e stampabile, si consiglia l’uso dei formati JPEG o TIFF.
Il nome del file dovrà contenere obbligatoriamente: nome autore – titolo opera (es. “Mario Rossi – La compagnia dell’Anello”), pena la non considerazione dell’opera inviata.
Se il lavoro dovesse essere scelto per la premiazione finale e/o l’esposizione allora sarà necessario ricevere la tavola originale, previ accordi telefonici.
Il formato massimo ammesso è A3 (29,7 × 42,0 cm).

(...)


regolamento sul sito ufficiale



energheia 2022
immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: COMPAGNIA DI VIAGGIATORI IN ARME

TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO  

Nessun commento:

Posta un commento