sabato 14 aprile 2018

MOSTRA MERCATO DI SCANDICCI - mostra mercato e scambio - 2018

il 14 e 15 aprile 2018

MOSTRA MERCATO DI SCANDICCI - mostra mercato e scambio - 2018

SCANDICCI (FI) - Villa Costanza, Via della Costituzione
QUANDO: il 14 e 15 aprile 2018
ORARIO: dalle 09:30 alle 19:00
INGRESSO: libero 

Mostra mercato e scambio di fumetti dischi e CD
Seguite il link per le informazioni

ABANO COMIX - mostra mercato e sfilata cosplay - 2018

il 15 aprile 2018

ABANO COMIX - mostra mercato e sfilata cosplay - 2018

ABANO TERME - Teatro Magnolia, Via Volta Alessandro, 20
QUANDO: il 15 aprile 2018
ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00
INGRESSO: libero 
 
IV edizione per Abano Comix. Mostra mercato del comics, eventi collaterali, contest cosplay. Ingresso Libero
Fulcro centrale dell'evento è la gara cosplay.
Area mostra mercato con fumetti e gadget.
Area giochi e fantasy
ricostruzione di un campo vichingo e di un campo storico.
Sfilata cosplay dalle ore 15:00
Seguite il link di riferimento per tutte le informazioni. 
 
 
manifesto e programma


FONTE e INFO: ABANO COMIX FB
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE

giovedì 12 aprile 2018

'68 L'IMMAGINAZIONE AL POTERE - mostra - 2018

dal 14 aprile al 6 maggio 2018

'68 L'IMMAGINAZIONE AL POTERE - mostra - 2018

MILANO - WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12
QUANDO: dal 14 aprile al 6 maggio 2018
ORARIO: da martedì a venerdì, ore 15:00 – 19:00;
sabato e domenica ore 15:00 – 20:00.
Lunedì chiuso
INGRESSO: libero


Sabato 14 aprile, si inaugura al WOW Spazio Fumetto di Milano, una mostra che racconta il '68, attraverso materiali, foto e documenti originali dell'epoca con la dovuta attenzione, ovviamente, ai fumetti.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del museo, a ingresso libero.
A seguire il comunicato dal sito ufficiale.




COMUNICATO

Sono trascorsi cinquant’anni dal 1968: WOW Spazio Fumetto ripercorre quest’annata simbolo con la mostra “’68 – L’Immaginazione al potere”. Eventi, temi, mode, protagonisti e simboli di quel momento storico di svolta, raccontati attraverso l’esposizione di materiali e documenti originali, giornali, libri, manifesti cinematografici, fotografie e, naturalmente, fumetti.

I diritti civili e le proteste studentesche; il Vietnam e Che Guevara; Barbarella e il fumetto underground; il caso “Zanzara” e la Rivoluzione sessuale. Il Sessantotto è stato il culmine di un periodo complesso, fatto di grandi e piccoli cambiamenti, alcuni già in corso dai decenni precedenti, altri frutto di istanze nuove. Soprattutto – per i giovani di allora e in in tutto il mondo – ha rappresentato una frattura generazionale verso “il sistema”. Aprire la mente, abolire i vecchi schemi, creare un mondo nuovo e migliore, e subito.

La mostra “’68 – L’Immaginazione al potere” ripercorre il Sessantotto da un punto di vista inedito, dando la dovuta attenzione anche ai fumetti prodotti in quegli anni e a quelli che, tempo dopo, hanno raccontato momenti, personaggi e temi di quel periodo indimenticabile.
Scopriremo così insospettabili connessioni tra il Fumetto e l’attualità: a ispirare i celebri sit-in dei Quattro di Greensboro, fondamentali per la causa dei diritti civili negli Stati Uniti, è anche la lettura di un fumetto di qualche anno prima dedicato alla figura di Martin Luther King.
C’è invece chi sceglie di prendere una celebre figura storica e metterla al centro di un fumetto completamente frutto di invenzione, come fa Magnus nella storia “Lo Sconosciuto – L’uomo che uccise Ernesto ‘Che’ Guevara”, che racconta la morte del celebre rivoluzionario argentino, ipotizzando l’identità dell’assassino.
Esistono poi fumetti autobiografici, che forniscono un punto di vista “di prima mano”, come per esempio “Tutta colpa del ‘68? di Elfo (Giancarlo Ascari), e “Una vita cinese”, in cui Li Kunwu, con l’aiuto dello sceneggiatore francese Philippe Ôtié, racconta un periodo di cambiamenti epocali per la Cina.

Per il Fumetto in quanto tale, il Sessantotto è stato culmine dell’esplosione underground, con autori come Robert Crumb, e momento della “révolution Pilote”, in cui la più popolare rivista francese a fumetti per ragazzi cambia la propria politica editoriale per la spinta degli autori più giovani. In Italia escono, non a caso, i famosi supplementi Provo-Linus e Linus-il-Rosso.

Ma la mostra non si limita al Fumetto:
esposti ci saranno anche giornali e riviste dell’epoca, libri e volantini originali, insieme a manifesti originali di film come “Fragole e sangue”. Particolare attenzione è riservata alla grafica, con la riproduzione di alcuni dei celebri manifesti dell’Atelier Populaire parigino.
Ancora francese è forse la rivista satirica più importante per capire cosa è stato il Sessantotto: L’Enragé, di cui sono esposti gli 11 storici numeri. Con la collaborazione di artisti come Georges Wolinski, Cabu, Siné, la rivista precede Charlie Hebdo con una satira senza compromessi, in cui a essere preso di mira è prima di tutto il presidente della Repubblica, il generale Charles de Gaulle.

La mostra, visitabile dal 14 aprile al 6 maggio a WOW Spazio Fumetto, è a ingresso libero.

Inaugurazione sabato 14 aprile, alle ore 16,30.
Sarà presente anche Marco De Poli, nel 1966 studente direttore de “La Zanzara”: il giornale studentesco del Liceo classico Parini che venne processato e assolto, dopo un processo che vide al fianco degli imputati la stampa italiana e l’opinione pubblica.




manifesto della mostra



FONTE e INFO: WOW Spazio Fumetto
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE

L'ILLUSTRATORE DELL'ANNO - Concorso per illustratori - 2018

scadenza il 23 aprile 2018

L'ILLUSTRATORE DELL'ANNO - Concorso per illustratori - 2018

ONLINE -
OGGETTO: Realizzare l'illustrazione per un calendario per bambini di un mese dell'anno
TEMA: come sopra
SCADENZA: 23 aprile 2018
PARTECIPANTI: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita


Città Del Sole bandisce ogni anno una selezione per l'illustratore che sarà chiamato a realizzare il calendario per bambini, dai 2 a 6/7 anni.
L'iscrizione è gratuita, aperta a tutti, e servirà a selezionare i finalisti, tra i quali sarà scelto poi l'artista per la realizzazione del calendario.
Per partecipare occorre inviare una illustrazione e i bozzetti del progetto entro il 23 aprile 2018.
I finalisti dovranno poi consegnare quattro illustrazioni, è previsto un rimborso spese, entro il 6 luglio e il vincitore dovrà completare il calendario entro il 21 settembre.
A seguire il comunicato dal sito ufficiale:


COMUNICATO e REGOLAMENTO

Abbiamo chiamato questa iniziativa l'illustratore dell'anno, non perché abbiamo l'ambizione di premiare il miglior illustratore di quest'anno, ma solo l'intenzione di scegliere quello che ci sembra il miglior progetto per un calendario destinato a bambini da 2 a 6/7 anni.
Sono ormai diciannove anni che pubblichiamo un calendario d'autore per i nostri migliori clienti, e li si può vedere riprodotti sul nostro sito nello spazio "i calendari di Città del sole".

All'inizio del 2008 abbiamo deciso di selezionare l'autore del nostro calendario tramite una gara fra illustratrici e illustratori di tutto il mondo, e da questa selezione sono scaturiti i bei calendari degli ultimi dieci anni. Vogliamo proseguire per questa strada e quindi siamo nuovamente alla ricerca de "l'Illustratore dell'anno".

Se sei interessato a partecipare dovrai inviarci per posta elettronica all'indirizzo calendar.cds@gmail.com entro il 23 aprile 2018 un'illustrazione relativa a uno dei mesi dell'anno, fornendoci anche le indicazioni su come intendi sviluppare il progetto completo:
questa indicazione, indispensabile, dovrà essere un breve testo esplicativo (in italiano o in inglese),
corredato da bozzetti (almeno uno per stagione).
Non dimenticarti di indicare chiaramente nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo postale, email e numero telefonico; se lo ritieni utile, puoi includere un breve curriculum e l'indicazione di eventuali pubblicazioni. Ci piacerebbe anche che indicassi da quale fonte hai avuto notizia della nostra iniziativa.

Le immagini dovranno essere in formato jpeg e non eccedere 3MB. Non prenderemo in considerazione proposte che ci arrivino dopo il 23 aprile 2018. Non rispediremo al mittente eventuali illustrazioni che ci saranno inviate per posta. Il materiale inviato dovrà essere inedito, originale e mai utilizzato per concorsi o manifestazioni di qualsivoglia natura, né pubblicato su blogs o siti internet.

Entro il 21 maggio inviteremo da 3 a 5 concorrenti ad approfondire il loro lavoro inviandoci entro il 6 luglio 2018 quattro illustrazioni (un mese per stagione); una delle quattro potrà essere la prima tavola inviata, eventualmente rielaborata.
Questo secondo invio dovrà consistere di tavole su carta, o lavorate a mano o stampate, a cura del concorrente, in formato reale da file digitali. Quelle lavorate a mano saranno restituite.
A tutti i finalisti verrà corrisposto un rimborso spese pari a 350 euro lordi. Il candidato prescelto per la realizzazione del calendario sarà informato da noi direttamente e sarà invitato a elaborare le tredici immagini previste (i dodici mesi e la copertina), che ci dovrà consegnare entro il 21 settembre 2018.

Per la realizzazione del calendario è previsto un compenso onnicomprensivo di 3500 euro lordi.

Città del sole si riserva il diritto di prorogare i termini indicati (dandone comunicazione a tutti gli interessati) e anche di non portare a termine l'iniziativa qualora, a suo insindacabile giudizio, le illustrazioni ricevute non fossero all'altezza delle aspettative.

DATI TECNICI
Il calendario misura cm 31x31 chiuso e 31x62h aperto. Lo spazio a disposizione per ogni mese sarà di cm 31x62h, e dovrà tenere conto anche della griglia del mese. I 3/5 finalisti dovranno includere una proposta di grafica del progetto complessivo.

SUGGERIMENTI
Per un bambino intorno ai 3 anni, un calendario pone le basi di un lungo apprendistato, che durerà fin negli anni della scuola. Nel proporre il calendario come omaggio destinato al piccolo utente della Città del sole, ci impegniamo in una operazione che è in sintonia col nostro atteggiamento verso il gioco. Non vogliamo infatti, con questo calendario, "insegnargli" l'anno con i suoi mesi e stagioni, ma solo permettergli di sperimentare le emozioni di un anno vissuto da un artista. Questo implica che l'illustratore si deve sentire invitato a essere il più possibile se stesso - magari un se stesso più bambino - nel concepire il progetto complessivo del calendario, quasi fosse il racconto di un anno sognato, fatto di stagioni per lui ideali e di mesi simbolo.





logo del concorso



FONTE e INFO: CITTA' DEL SOLE
 TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE

COVER RELOADED - Concorso per illustratori - settima edizione

scadenza il 15 maggio 2018

COVER RELOADED - Concorso per illustratori - settima edizione

CATANIA - ETNA COMICS
OGGETTO: Rivisitare una copertina storica
TEMA: le copertine di Dampyr
SCADENZA: 15 maggio 2018
PARTECIPANTI: aperta a tutti i non professionisti
ISCRIZIONE: gratuita

COMUNICATO e REGOLAMENTO

Prende il via la settima edizione del concorso per disegnatori esordienti che negli ultimi anni ha riscosso un sempre crescente gradimento: COVER RELOADED! La formula del contest resta sempre la stessa: i partecipanti sono chiamati a misurarsi con una reinterpretazione originale delle copertine già edite degli eroi dei fumetti. L’edizione 2018 è incentrata sulla rivisitazione delle cover di DAMPYR, personaggio edito dalla Sergio Bonelli Editore.
Anche in questa edizione il contest offre una giuria altamente qualificata! Gli elaborati saranno valutati da:
  • Mauro Boselli (co-ideatore e sceneggiatore di DAMPYR)
  • Maurizio Colombo (co-ideatore e sceneggiatore di DAMPYR)
  • Enea Riboldi (copertinista di DAMPYR)
  • Majo (disegnatore di DAMPYR)
  • Giuseppe Calzolari (direttore della Scuola del Fumetto di Milano)
  • Angelo Pavone (fondatore rivista Fumetti al Cubo e docente di fumetto)
  • Salvo Di Marco e Antonino Pirrotta (direttori responsabili della scuola del Fumetto di Palermo-Catania)

Tutti gli aggiornamenti del concorso e le copertine in gara saranno pubblicati su www.facebook.com/cover.reloaded
Questi sono invece i premi per i tre migliori lavori:

1° classificato:
  • un set da 12+1 Brushmarker e un blocco carta per marker bleedproof A4 WINSOR & NEWTON
  • un buono sconto da 250 euro (iva inclusa) per l’acquisto di articoli professionali per artisti della Winsor&Newton, Lefranc&Bourgeois, Reeves e Liquitex da effettuare sul sito WWW.ARTECREO.IT in un’unica soluzione entro il 31/10/2018*
  • Una tavoletta grafica WACOM Intuos pro Small del valore di 224,90 €
  • una borsa di studio di 900 Euro per un corso pomeridiano di fumetto della durata di 5 mesi o, in alternativa, per uno sconto sulla retta annuale del corso Triennale di Fumetto o Illustrazione/Animazione presso la SCUOLA DEL FUMETTO in una delle sedi di Milano, Palermo, Catania o Verona.
  • due abbonamenti per l’edizione 2019 di ETNA COMICS
  • possibilità di esporre fino a 5 opere durante l’edizione 2019 di ETNA COMICS

2° classificato:
  • un set da 12+1 Brushmarker e un blocco carta per marker bleedproof A4 WINSOR & NEWTON
  • un buono sconto da 150 euro (iva inclusa) per l’acquisto di articoli professionali per artisti della Winsor&Newton, Lefranc&Bourgeois, Reeves e Liquitex da effettuare sul sito WWW.ARTECREO.IT in un’unica soluzione entro il 31/10/2018
  • Una tavoletta grafica WACOM Intuos Bluetooth versione Medium del valore di 199,00 €
  • due abbonamenti per l’edizione 2019 di ETNA COMICS
  • possibilità di esporre fino a 5 opere durante l’edizione 2019 di ETNA COMICS

3° classificato:
  • un set da 12+1 Brushmarker e un blocco carta per marker bleedproof A4 WINSOR & NEWTON
  • un buono sconto da 100 euro (iva inclusa) per l’acquisto di articoli professionali per artisti della Winsor&Newton, Lefranc&Bourgeois, Reeves e Liquitex da effettuare sul sito WWW.ARTECREO.IT in un’unica soluzione entro il 31/10/2018
  • Una tavoletta grafica WACOM Bamboo Slate A5 del valore di 129,90 €
  • due abbonamenti per l’edizione 2019 di ETNA COMICS
  • possibilità di esporre fino a 5 opere durante l’edizione 2019 di ETNA COMICS

In più, due lavori tra quelli inviati dagli artisti siciliani, segnalati dalla giuria, saranno premiati all’interno della manifestazione Etna Comics dai titolari della ditta L’Artistica srl e durante i giorni della manifestazione Etna Comics.

Maggiori dettagli sui premi nel regolamento completo del concorso disponibile in questa pagina.

Il contest Cover Reloaded è realizzato con il sostegno del gruppo facebook Bonelliana – I predatori della cover perduta.
Ricordiamo che:
  • la partecipazione è gratuita
  • il contest è riservato a disegnatori esordienti nel mondo del fumetto
  • la copertina dovrà essere realizzata a colori, comprensiva del titolo e del logo di Dampyr
  • il termine ultimo per partecipare è fissato alle ore 23:59 del giorno 15 maggio 2018
  • l’iscrizione al concorso implica la piena accettazione senza riserva del regolamento completo
DAMPYR è un personaggio della Sergio Bonelli Editore © 2018







FONTE e INFO: COVER RELOADED FB
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE 

martedì 10 aprile 2018

Betty B concorso autoproduzioni - Concorso per opere a fumetti - 2018

scadenza il 7 maggio 2018

Betty B concorso autoproduzioni - Concorso per opere a fumetti - 2018

SAVIGNANO SUL PANARO (MO) - stampa@comune.savignano-sul-panaro.mo.it
OGGETTO: autoproduzioni a fumetti pubblicate tra il 1 settembre 2016 e il 7 maggio 2018
TEMA: libero
SCADENZA: 7 maggio 2018
PARTECIPANTI: tutti i residenti in Italia
ISCRIZIONE: gratuita

COMUNICATO

Il Concorso, a partecipazione gratuita, è destinato alle realtà dell’autoproduzione, operanti in Italia, che abbiano realizzato una propria pubblicazione a fumetti) tra il 1 settembre 2016 e il 7 maggio 2018.
Per partecipare al Concorso sono necessari alcuni requisiti specifici:

Avere realizzato un progetto a fumetti cartaceo (sia esso un volume antologico o di autore unico) tra il 1 settembre 2016 e il 7 maggio 2018;
Essere residenti in Italia;
Che il fumetto presentato non abbia già partecipato alle precedenti edizioni di questo concorso.

Sono ammessi a partecipare al concorso sia autori singoli che collettivi e associazioni. Possono partecipare anche volumi che siano stati inizialmente finanziati attraverso una campagna di crowdfunding.
Non sono ammesse opere create e pubblicate ad hoc, ma pubblicazioni già esistenti.
L’iscrizione va effettuata entro il 7 maggio 2018 via email a stampa@comune.savignano-sul-panaro.mo.it.


ESTRATTO DEL BANDO

Regolamento
Il Concorso, a partecipazione gratuita, è destinato alle realtà dell’autoproduzione che abbiano realizzato una propria pubblicazione a fumetti tra l’ 1 settembre 2016 e il 7 maggio 2018;

Requisiti di partecipazione
Per partecipare al Concorso sono necessari alcuni requisiti specifici:
1) avere realizzato un progetto a fumetti cartaceo (sia esso un volume antologico o di autore unico) tra l’ 1 settembre 2016 e il 7 maggio 2018;
2) essere residenti in Italia;
3) che il fumetto proposto non abbia già partecipato allo stesso concorso indetto da Betty B.
Sono ammessi a partecipare al concorso sia autori singoli che collettivi e associazioni.
Possono partecipare anche volumi che siano stati inizialmente finanziati attraverso una campagna di crowdfunding.
Sono ammesse sia opere già esistenti (pubblicate) che di prossima pubblicazione, nonché opere create ad hoc per BETTY-B.
L’iscrizione va effettuata entro il 7 maggio 2018 via e-mail stampa@comune. Savignano-sul-panaro. mo.it

Come partecipare
Alla mail stampa@comune.savignano-sul-panaro.mo.it vanno allegati:
- la versione PDF del fumetto. Contestualmente all’iscrizione, dovranno essere spedite 2 copie all’organizzazione del Concorso (si veda alla voce “Requisiti tecnici”);
- la fotocopia di documento di identità valido dell’autore (di uno dei membri, in caso di collettivo).
- il modulo di iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato dal/dagli autore/i.
- Sarà molto gradita la presenza degli autori al festival, almeno in uno dei due giorni, per parlare con il pubblico delle proprie opere e disegnare per esso.
Il festival è fissato per il 9 e 10 giugno 2018 a Savignano/Vignola (MO)

Premio
Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro del valore di 1.000 (mille) euro complessivi anche nel caso di più coautori.
(...)






FONTE e INFO: BETTY B FESTIVAL
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE 

La poesia illustrata - Concorso per illustratori - 2018

scadenza il 23 maggio 2018

La poesia illustrata - Concorso per illustratori - 2018

SAVIGNANO SUL PANARO (MO) -
OGGETTO: una illustrazione A3
TEMA: illustrare una poesia (scelta libera)
SCADENZA: 23 maggio 2018
PARTECIPANTI: tutti gli artisti e studenti d'arte
ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO

Premio per illustratori “La poesia illustrata”
Betty B – Festival del Fumetto e della Letteratura per Ragazzi, organizzato dal comune di Savignano sul Panaro, in collaborazione con il Poesia Festival (organizzato dall’Unione Terre di Castelli), dà il via alla seconda edizione del Premio per Illustratori “Poesie illustrate”, finalizzato alla promozione e alla diffusione della poesia e dell’illustrazione.
Il premio è aperto a tutti gli artisti che frequentino o abbiano frequentato istituti d’arte, accademie, scuole di fumetto e di illustrazione.
L’idea è semplice ogni autore, dovrà presentare un’opera indedita che illustra una poesia di un autore noto, tutti i progetti ammessi saranno valutati da una Giuria composta da membri di provata competenza nei settori dell’illustrazione, della poesia, del fumetto, dell’editoria, della narrativa, dell’arte, del mondo accademico, del giornalismo e della grafica.
La Giuria premierà 3 progetti tra tutti quelli pervenuti, per i formati delle opere ed i dettagli consultare il bando completo del concorso.


ESTRATTO DEL BANDO

BANDO DEL PREMIO PER ILLUSTRATORI
“LA POESIA ILLUSTRATA”


ART.1 - FINALITÀ
Betty B – Festival del Fumetto in collaborazione con Poesia Festival, promuove la seconda edizione del Premio per Illustratori “La Poesia illustrata”, finalizzato alla promozione e alla diffusione della poesia e dell’illustrazione.

ART. 2 - CHI PUÒ PARTECIPARE
Il premio è aperto a tutti gli artisti che frequentino o abbiano frequentato istituti d’arte, accademie, scuole di fumetto e di illustrazione, o che abbiano pubblicato, anche con autoproduzioni, loro opere.

ART. 3 – CONDIZIONI E TECNICHE DEL CONCORSO
Ogni artista può partecipare con una sola opera.
Ogni artista avrà a disposizione una tavola 297x420 mm (formato A3), sia verticale che orizzontale, per raccontare/sviluppare in maniera originale l’oggetto del concorso: illustrare una poesia.
Sono ammesse tutte le tecniche illustrative bidimensionali riproducibili su carta. Le tavole e il progetto potranno essere ideate e disegnate a più mani, unico requisito necessario è che esse siano INEDITE.

ART. 4 - OGGETTO
L’opera dovrà illustrare una poesia di autore noto e pubblicata, scelta liberamente. Alla tavola con l’illustrazione dovrà essere allegato un Pdf (a buona risoluzione ) - formato A5 (148x210 mm) - contenente il testo della poesia scelta, o un brano di essa, debitamente impaginato dall’artista in armonia con lo stile della tavola illustrata o con un richiamo ad essa.

(...)

ART. 6 – GIURIA
Tutti i progetti ammessi saranno valutati da una Giuria composta da membri di provata competenza nei settori dell’illustrazione, della poesia, del fumetto, dell’editoria, della narrativa, dell’arte, del mondo accademico, del giornalismo e della grafica. La Giuria sceglierà 3 progetti tra tutti quelli pervenuti.
La decisione della giuria è inappellabile e insindacabile dai partecipanti che ne accetteranno senza condizioni i contenuti, rinunciando a qualsiasi contestazione o azione legale. I progetti vincitori saranno direttamente contattati via mail e/o recapito telefonico.
La diffusione dei nomi vincitori del Premio avverrà, nei giorni successivi alla proclamazione durante il festival, tramite i siti www.bettyb.savignano.it , www.savignano.it , www.comune.vignola.mo.it , la pagina facebook della manifestazione Betty B Festival e il sito di Poesia festival

ART. 7 – PREMI
Il primo premio consiste in un premio in denaro del valore di 200,00 euro;
il secondo di 150,00 euro,
il terzo di 100,00 euro
Tutti i partecipanti vedranno le proprie tavole esposte durante le manifestazioni “Betty B: festa del fumetto” e tutte o una selezione delle migliori sarà messa in mostra a “Poesia Festival”.
A tutti i partecipanti è data facoltà di mostrare e offrire al pubblico altro loro materiale in apposita collocazione durante Betty B Festival.
(...)

ART. 9 – MODALITÀ DI SELEZIONE E PREMIAZIONE
Le tavole verranno esposte nel corso delle manifestazioni sopra dette.
La proclamazione del vincitore avverrà domenica 10 giugno 2108 a conclusione di Betty B Festival. Gli illustratori verranno per tempo contattati dall’organizzazione e invitati a partecipare alla premiazione. Qualora il vincitore non sia presente la sera della premiazione (salvo gravi cause anticipatamente comunicate) perderà il titolo che verrà assegnato al secondo classificato.



FONTE e INFO: BETTY B FESTIVAL
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE 

Saluzzo-Plana Comics Contest - concorso riservato alle scuole di Alessandria - terza edizione - 2018

scadenza il 15 luglio 2018

Saluzzo-Plana Comics Contest - concorso riservato alle scuole di Alessandria - terza edizione - 2018

ALESSANDRIA - istituto ‘Saluzzo-Plana’ in via Faà di Bruno, 86, 15100 Alessandria
OGGETTO: realizzazione di un fumetto di 4 tavole
TEMA: (medie) - Salvare l’ambiente: una missione da supereroi?
2- (superiori) - Il sosia: il mito della somiglianza da Plauto ai giorni nostri
SCADENZA: 15 luglio 2018
PARTECIPANTI: studenti di scuole secondarie di primo (comune) e secondo grado (intera provincia) di Alessandria


BANDO

Saluzzo-Plana Comics Contest
Mail: spcc@saluzzo-plana.gov.it

III Edizione

È indetto il bando per la terza edizione del concorso “Saluzzo-Plana Comics Contest”.
Regolamento

1. Il contest è rivolto:
a. agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Alessandria che si dovranno misurare nella realizzazione di un'opera a fumetti avente come tema “Salvare l’ambiente: una missione da supereroi?’
b. agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell'intera Provincia di Alessandria che si dovranno misurare nella realizzazione di un'opera a fumetti a partire dal tema “Il sosia: il mito della somiglianza da Plauto ai giorni nostri”.

2. Il fumetto potrà essere realizzato anche attraverso la collaborazione fra più studenti.

3. Oggetto del concorso è la realizzazione di un’opera con le seguenti forme e dimensioni:
Da minimo due fino a un massimo di quattro tavole a fumetti, di formato minimo: cm 21x29,7 - formato massimo: cm. 29,7x42.

4. Le opere realizzate e firmate dovranno essere consegnate, unitamente al modulo di partecipazione compilato e firmato, presso la segreteria studenti dell’istituto ‘Saluzzo-Plana’ in via Faà di Bruno, 86, 15100 Alessandria (AL),
oppure inviate in formato pdf ad alta risoluzione unitamente al modulo di partecipazione al seguente indirizzo mail: spcc@saluzzo-plana.gov.it
entro e non oltre la mezzanotte del 15 luglio 2018.
Il modulo di iscrizione sarà disponibile sul sito web della scuola (www.saluzzo-plana.gov.it) oppure su richiesta al suddetto indirizzo mail.

5. Le Tecniche grafiche consentite sono: acquarelli, pastelli, pennarelli, inchiostro, tempere, computer graphic.

6. Una Giuria composta da esperti del settore del fumetto e dai referenti del Contest e dal responsabile del settore Comics del Festival Alecomics sceglierà e premierà cinque opere per ognuna delle due categorie.
I nomi dei vincitori saranno comunicati entro il 15 settembre 2018 sul sito internet dell’ISS Saluzzo-Plana.

7. Per ciascuna sezione verranno premiati i primi cinque classificati, con la pubblicazione delle opere su un apposito numero speciale del giornalino d'Istituto, offerta dall’ISS ‘Saluzzo-Plana’, con corsi di fumetto, buoni acquisto spendibili presso il comics-store Akiba di Alessandria, corsi di fu-metto e disegni e stampe autografate da importanti autori del panorama del fumetto italiano e inter-nazionale, ospiti del festival Alecomics.

8. Le opere vincitrici verranno, inoltre, premiate ed esposte durante la manifestazione Alecomics (15-16 settembre 2018), previa approvazione da parte della Giuria.







FONTE e INFO: ISTITUTO SALUZZO-PLANA
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE 

lunedì 9 aprile 2018

VOLANDIA COMICS AND GAMES - festival del fumetto, gioco e cosplay - 2018

dal 14 al 15 aprile 2018

VOLANDIA COMICS AND GAMES - festival del fumetto, gioco e cosplay - 2018

SOMMA LOMBARDO (VA) - VOLANDIA, Parco e Museo del volo Area Ex officine Aeronautiche Caproni: Via per Tornavento n.15, Case Nuove 21019
QUANDO: dal 14 al 15 aprile 2018
ORARIO: dalle 10:00 alle 19:30
INGRESSO: 11 euro (valido anche per il museo)

COMUNICATO


Volandia Comics & Games, il festival del gioco e del fumetto atterra il 14 e 15 aprile al Parco e Museo del Volo, Volandia. Oltre 60.000mq di museo faranno spazio ad un lungo fine settimana di gioco e divertimento.
Mostra mercato di fumetti, giochi e gadget. Conferenze, incontri, workshop, seminari e mostre con autori ed editori di fama nazionale e internazionale.
Aree gioco, tornei, laboratori e dimostrazioni in collaborazione con le principali associazioni di settore e grande spazio a proiezioni cinematografiche, concerti ed eventi cosplay.
Una vasta area espositiva e interattiva per tutte le età, un programma ricco e articolato per esplorare le 3 dimensioni: FUMETTO, GIOCO e SPETTACOLI.
Dal fumetto al cosplay, dai giochi da tavolo ai LEGO®, dal gioco libero ai videogames, dai giochi di una volta all’animazione il tutto con un filo conduttore che passa dal volo, attraverso i viaggi e i trasporti. Un evento a carattere ludico e culturale con installazioni, attività didattiche, presentazioni e conferenze, aree gioco e aree cosplay.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI VOLANDIA COMICS & GAMES 2018

Sabato:

  • 10.00 Apertura
  • 14.00 Conferenza con Antonio Serra e Massimo Dall’Oglio: la fantascienza a fumetti
  • 14.30-16.00 Workshop di fumetto per bambini a cura di Tommaso Bianchi
  • 15.00- 16.00 Lezione e dimostrazione spada laser a cura di Ludosport porta dei laghi
  • 15.00 – 17.00 Slime Party
  • 16-18 Workshop di mecha design a cura di Massimo Dall’Oglio
  • 16.00 Presentazione di “Giuseppe Parini. Naufrago delle stelle.” di Davide La Rosa a seguire: Dizionario dei film brutti – con Davide La Rosa e Zeth Castle
  • 17.30 Presentazione del modellismo Gunpla: modera Zeth Castle
  • 17.30- 18.30 Lezione e dimostrazione spada laser a cura di Ludosport porta dei laghi

Domenica:

  • 10-12.30 Workshop di fumetto per bambini a cura di Tommaso Bianchi
  • 14.30: Il volo nei film di Miyazaki – conferenza con Adriano Barone
  • 15.00- 16.00 Lezione e dimostrazione spada laser a cura di Ludosport porta dei laghi
  • 15.00-17.00 Slime Party
  • 16.00: Cosplay Contest: partecipano Pamela Colnaghi e Mogu Cosplay, presenta Zeth Castle
  • 16-18 Workshop di fumetto: l’aviazione a fumetti. A cura di Giuseppe Candita
  • 17.30- 18.30 Lezione e dimostrazione spada laser a cura di Ludosport porta dei laghi
Tutti e due i giorni tutto il giorno animazione a cura della Contea del Falcone e di Doctor Who Italia

COSA VI ASPETTA A VOLANDIA COMICS & GAMES 2018:

Retrospettiva su Miyazaki con proiezione di Porco Rosso e Si Alza il vento, mostra di 30 tavole raffiguranti i suoi disegni con spiegazione dei film a cura di Adriano Barone e Antonio Serra.
– animazione legata a Harry Potter
– animazione di Doctor Who
cosplay e cospaly contest il 15 aprile
– Pamela Colnaghi & Mogu Cosplay
workshop per bambini di disegno
– workshop per adulti Mecha design e design di aerei nel fumetto a cura di Giuseppe Candita e Massimo Dall’Oglio
– presentazione di Parini Naufrago dello spazio di Saldapress con Davide La Rosa
– presenza costante di Zeth Castle
– mostre di modellismo a tema fantasy / sci-fi / Gundam con IPMS Legnano
mostre di modellismo statico con IPMS Legnano
demo di modellismo specifica su Gundam e fantasy con IPMS Legnano
Slime Party con Slime Italia (sabato e domenica dalle 15 alle 17)

Saranno inoltre presenti:





FONTE e INFO: VOLANDIA
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE 

VITERCOMIX - festival del fumetto - 2018

dal 14 al 15 aprile 2018

VITERCOMIX - festival del fumetto - 2018

VITERBO - via Faul, 22
QUANDO: dal 14 al 15 aprile 2018
ORARIO: dalle 09:30 alle 19:30
INGRESSO: 5 euro


Comunicato


Vitercomix nasce da un' intuizione di Sergio Insogna (Consigliere Comunale e vignettista), dalla competenza di Marco Cannavò e dalla Fondazione Carivit che crede nella potenzialità di questo progetto.
Il festival (14 e 15 aprile) porterà grandi autori del settore, numerosi stands di fumetti e gadgets, importanti mostre espositive e live- performance.


Area Ludica Giochi da Tavolo di Vitercomix
La prima edizione di Vitercomix (14-15 aprile) vedrà una ricca area ludica attrezzata con i migliori giochi da tavolo, dai grandi classici alle ultime novità.
Per tutti i visitatori, la possibilità di provare gratuitamente uno o più dei tantissimi giochi a disposizione, in partite complete o dimostrative.


PROGRAMMA

SABATO 14 APRILE

Ore 9,30 - Apertura festival: mostra mercato, artist alley, mostre espositive, aree games
Ore 10,00 - Inaugurazione mostre espositive: Francesco Barbieri, Lillo & Greg, Celestini-Amici-Proietti e De Simone
Ore 10,30 - Master-class “Le tappe del fumetto. Come realizzare al meglio un’opera prima”a cura della scuola di fumetto Jack Kirby (sala conferenze)
Ore 12,00 - Autori alla firma: sessione firma stampe (area mostra mercato)
Ore 14.00 - Conferenza a cura di Virtualup: “Dallo schizzo grafico alla realtà aumentata” (sala conferenze)
Ore 15,00 - Forum sulle novità editoriali: 10’ per presentare il proprio progetto (sala conferenze)
Ore 16,00 - I talenti di casa nostra: Fernando Proietti, Livia De Simone, Oscar Celestini e Rosita Amici intervistati da Diego Lazzari (sala conferenze)
Ore 17,00 - “Tutto è partito dal fumetto” Francesco Coniglio colloquia con Lillo e Luca Boschi. Introduce Sergio Insogna (sala conferenze)
Ore 18,30 - “REAL! – A Ghostbusters Tale”, contributi video inediti e intervista al regista Edoardo Stoppacciaro (sala conferenze)
Ore 19,30 - Chiusura

DOMENICA 15 APRILE

Ore 9,30 - Apertura festival: mostra mercato, artist alley, mostre espositive, aree games
Ore 11,00 - Spettacolo di marionette con i supereroi DC, con Mariangela di Luzio e Peppo (sala conferenze)
Ore 12,00 - Autori alla firma: sessione firma stampe (area mostra mercato)
Ore 13,00 - Inizio shooting per il Cosplay Click Contest (diversi set allestiti)
Ore 15,00 - “Quanto vale realmente un like su Facebook?” Forum sulla comunicazione social, ne parlano: Luca Boschi, Walter Leoni, Sudario Brando e Gianluca Foresi. Coordina Marco Cannavò (sala conferenze)
Ore 16,30 - Dibattito “La fabbrica del Cartoon, un mercato che non conosce crisi” con Francesco Barbieri, Luca Boschi e Claudio Ferracci (sala conferenze)
Ore 18,30 - Premiazione Cosplay Click Contest con Valentina Quenny (sala conferenze)
Ore 19,30 - Chiusura





FONTE e INFO: VITERCOMIX FB
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE 

domenica 8 aprile 2018

RATATA' FESTIVAL - festival delle autoproduzioni - quinta edizione - dal 12 al 15 aprile - 2018

dal 12 al 15 aprile 2018

RATATA' FESTIVAL - festival delle autoproduzioni - quinta edizione - dal 12 al 15 aprile - 2018

MACERATA - centro storico
QUANDO: dal 12 al 15 aprile 2018
ORARIO: vedi programma
INGRESSO: libero

RATATA' FESTIVAL

Dal comunicato

Ratatà torna a Macerata dal 12 al 15 aprile 2018. Giunto alla quinta edizione, il festival si dislocherà nel centro storico della città con mostre, workshop, incontri, feste dedicati alle differenti forme del disegno contemporaneo.
Il centro pulsante dell’evento sarà la mostra-mercato, che conferma la sua sede presso il Mercato delle Erbe e, alla quale parteciperanno più di cento realtà fra autori, collettivi, case editrici indipendenti provenienti da tutta Europa e da tutto il mondo.
L’edizione di quest’anno vuole porre l’accento sulla moltitudine, la parata di spiriti differenti ma affini, di singolarità contaminate che da sempre è stata peculiarità del festival e che vuole esser anche messaggio artistico, culturale e politico in un momento di fortissima crisi identitaria e di forte disgregazione sociale quale sta vivendo la città di Macerata e l’Italia in generale, nella consapevolezza che un festival ha senso di esistere solo se inserito ed articolato all’interno di un ben preciso contesto socio-culturale.
Ed è proprio questa necessità di esistere che anima e rende possibile Ratatà che, nonostante le numerose difficoltà logistiche ed economiche, continua a crescere ogni anno divenendo in soltanto quattro edizioni un festival europeo a tutti gli effetti! L’obiettivo di Ratatà negli anni è rimasto immutato:
mantenere una ricerca di alto livello che sia per tutti stimolo, risorsa, condivisione, crescita, mantenendo un’identità forte e il più possibile indipendente dalle logiche commerciali.


PROGRAMMA

GIOVEDì 12 APRILE

ore 10.00-18.00 Associazione Muffa, via Crescimbeni n.41, Workshop Pensare con le mani a cura di Isidro Ferrer
dalle ore 16.00 apertura mostre negozi
Libreria Bibidi Bobidi Book, corso Matteotti 32, Anna Masini
Tandem, corso della Repubblica 23, Fontanesi
Ibro, corso della Repubblica 15, Milo 
Juke box all’idrogeno, corso della Repubblica 41, The Meaning of Life  STIGMA + TINALS
Ultrafragola, corso della Repubblica 29, Corrado Catania 
Feltrinelli, corso della Repubblica 4,  Simone Manfrini
Bottega del libro, corso della Repubblica 7/9,  Ahmed Ben Nessib + Samuele Canestrari
Amodo, corso della Repubblica 45, Claudia Piras
Cose di tè, piazza della Libertà 24, Alicia Baladan
Fabric, vicolo Antonio Ferrari 12, Claudio Losghi
Cioccolateria Marangoni, corso Cavour 159, Flaccidia

dalle ore 17.00 inaugurazione Animale Spina Uomo personale di Enrico Pantani
Studio Disderi,via Trento 87, opere grandi
ore 18.00 inaugurazione Animale Spina Uomo personale di Enrico Pantani
Quodlibet, via Mozzi 23,  Libri d’artista 

ore 19.30 Hotel Lauri, via Lauri 6, Noemi Vola + Jester at Work live, aperitivo

dalle ore 21.00 Duma, vicolo Tornabuoni, Ogni traguardo porta con se una perdita personale di Matthias Lehmann
ore 22.00 concerto Raw Death

dalle ore 23.00 serata itinerante Ratatà
Civico 37, corso della Repubblica 37, Stefano Zattera + Miles Cooper Seaton  live
Beerbang, via Crispi 41, Anita Esposito + live One Horse Band a cura di Monobanda Crew 
Bar Firenze, via pescheria vecchia 4, Use Less Useless Words + little pony live
La Cantinetta, borgo San Giuliano 97, Laura Nomisake
– – –

VENERDì 13 APRILE
ore 15.00 – 18.00 Accademia di Belle Arti, Aula Swoboda, via Berardi 6
Incontro con Matthias Lehmann

ore 16.00 – 23.00 Mercato delle Erbe, via Armaroli, mostra/mercato
Collage selvaggio da parata workshop a cura di Lara Caputo
mostra autoproduzioni 2017/2018
mostra Laika di Studio Rebigo, vincitore selezione autoproduzioni 2018.
serigrafie live a cura di Coffeeshirt

dalle ore 16.00 apertura mostre
Galleria del Commercio personale di Felipe Almendros
Galleria del Commercio e Piazza della Libertà Let’s Dance! a cura de Le Vanvere 
Ex copisteria, via don Minzoni 20, De Press
associazione Muffa, via crescimbeni n.41, Paratatà in mostra

ore 18.00 Ex Mirionima, Piazza della Libertà 2, inaugurazione personale Gio Pastori

ore 19.00 Antichi Forni, piaggia della torre 4,  Autodafé, una collettiva a cura di Ratatà Festival, con Marco Wagner, Serena Zanardi, Nicolas Zouliamis, Mohammad Barrangi, Luca Poncetta, Insu Lee, Ufficio Misteri
All’interno presentazione di MuTT, Museo delle Trappole per Topi, a cura di Gigolè

ore 22.00 Spulla, via Armaroli 54,  Geometric Bang + The Rambo live

ore 23.30 Terminal, via Fonte Maggiore 25, Impubblicabile + live Ponzio Pilates + Istituto Fonografico Tropicale +  dj Uranio

– – –

SABATO 14 APRILE  

ore 10.00 – 20.00 Mercato delle Erbe, via Armaroli, mostra/mercato
Reprint ’68 workshop di stampa tipografica a cura di Officine Typo
Collage selvaggio da parata workshop a cura di Lara Caputo
mostra autoproduzioni 2017/2018
mostra Laika di Studio Rebigo, vincitore selezione autoproduzioni 2018.
serigrafie live a cura di Coffeeshirt

ore 16.30 – 18.00 Zona pedonale centro storico Paratatà con maschere, bandiere, marionette a cura di Ruggero Asnago, Guerrilla Spam, Lara Caputo, musica a cura di Riciclato Circo Musicale

ore 17.00 Magazzini UTO, vicolo Consalvi, inaugurazione retrospettiva di Isidro Ferrer

ore 18:00 Ex Mirionima, Piazza della Libertà 2, inaugurazione Ratigher e 10 anni di Strane Dizioni

dalle ore 20.00 CSA Sisma, via Alfieri 8
inaugurazione mostra Giulia Conoscenti
inaugurazione pareti di Giorgio Bartocc, Burla e Infinite
Sagra del Ratto con punto ristoro
ore 23 inizio concerti concerti: Los Explosivos, Scarlatti Goes ElectroKozmonotosman

– – –

DOMENICA 15 APRILE  

ore 13.00 Mercato delle Erbe, via Armaroli, Pranzo Sociale
ore 15.00 – 21.00 Mercato delle Erbe, via Armaroli, mostra/mercato
Reprint ’68 workshop di stampa tipografica a cura di Officine Typo
Collage selvaggio da parata workshop a cura di Lara Caputo
mostra autoproduzioni 2017/2018
mostra Laika di Studio Rebigo, vincitore selezione autoproduzioni 2018
serigrafie live a cura di Coffeeshirt
ore 21.30 La Cantinetta, borgo San Giuliano 97
Festa di chiusura Ratatà
mostra di Laura Nomisake
live Blind Butcher + dj Smegma 


Locandina



Flyer


INFO e RIFERIMENTO: RATATA' FESTIVAL
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE 

CREMA.COMX 2018 - rassegna del fumetto - terza edizione - 2018

dal 14 al 15 aprile 2018

CREMA.COMX 2018 - rassegna del fumetto - terza edizione - 2018

CREMA - Museo civico di Crema e del Cremasco - Piazzetta Winifred Terni De Gregorj, 5 -
QUANDO: dal 14 al 15 aprile 2018
ORARIO: 9:30 - 18:30
INGRESSO: libero


Crema.comX terza edizione

Dal comunicato

Dopo il successo della seconda edizione, torna Crema.comX, la rassegna del Fumetto a Crema.
14 e 15 aprile 2018, Sale Agello e chiostri del Museo Cremasco.
Due giorni dedicati all'arte del Fumetto, con ospiti Paolo Bisi, Luca Bertelè, Alessandro Fusari, Stefano Mirone, Franco Luini e i Gatacornia Comics. Sketch, stand, spazio games, Steampunk, eventi, contest, mostre.
Ingresso Libero
Organizzazione: Crema.comX, Instabile Quick, Centro Fumetto Andrea Pazienza. Patrocinio del Comune di Crema.
Informazioni: info@cremacomics.it





Locandina




PROGRAMMA


clicca sull'immagine per ingrandire

INFO e RIFERIMENTO: CREMA COMICS
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE 

TORINO COMICS 2018 - 24esimo salone e mostra mercato del fumetto e del gioco - 2018

dal 13 al 15 aprile 2018

TORINO COMICS 2018 - 24esimo salone e mostra mercato del fumetto e del gioco - 2018

TORINO - Lingotto Fiere - via Nizza 280
QUANDO: dal 13 al 15 aprile 2018
ORARIO: 9:30 - 19:30
BIGLIETTO SALONE: Biglietto intero 13,00 euro
Ridotto 11,00 euro
cosplay 10,00 euro

Torino Comics ventiquattresima edizione

Dal comunicato stampa

La 24ª edizione di Torino Comics si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 aprile al Lingotto Fiere di Via Nizza. 30.000 metri quadri suddivisi su 2 padiglioni (2 e 3) e sei aree tematiche.

Sono attesi a Torino più di 80 ospiti provenienti dal mondo del fumetto, del doppiaggio e del gaming, oltre agli youtuber, star del web amate dai giovanissimi; gli ospiti saranno protagonisti di incontri, presentazioni, workshop di disegno, sketch e sessioni di autografi e foto per i fan.


Tra i numerosi appuntamenti in programma:
sabato pomeriggio in Agorà Davide Furnò e Giovanni Marinovich presentano la nuova uscita Il Corvo: Memento Mori (Edizioni BD) moderati da Maurizio Rosenzweig.

Tra le anteprime in uscita a Torino Comics c’è Planet dead, la nuova serie horror targata Cronaca di Topolinia, presentata in Agorà sabato alle 16, con gli autori Stefano Bonazzi e Luciano Costarelli;
anche Dark Zone, giovane casa editrice romana, in occasione di Torino Comics presenta due nuovi progetti letterari: il primo sarà presentato sabato pomeriggio in Agorà e si intitola Healing Blood ed è un progetto articolato in tre volumi illustrati con allegato a parte il testo integrale, realizzato a quattro mani da Candida Corsi e Lavinia Pinello; scrittura e illustrazione si fondono in un unicum inscindibile senza che nessuna delle due forme narrative prevalga sull’altra.
Il secondo progetto, in presentazione domenica in Agorà, è Wanted! – Honey Venom, una serie in cui si parla d’avventura, d’amore, di diritti, di libertà e autodeterminazione in chiave gotica e horror. Un collettivo di autori, guidati da Spectrum l’Imbrattacarte, autore e ideatore del fumetto Honey Venom, si è riunito per ideare e rappresentare cinque diverse storie, tutte ambientate nel mondo di una strega sexy e malvagia.

Sempre domenica pomeriggio è in programma un panel dell’autrice Loredana Fulgori, dal titolo “I mondi gotici disegnati di Loredana Fulgori. Dai cimiteri di Aeterna ad altre storie“. Quando l’illustrazione si tinge di nero: ispirazioni macabre, fiabesche e malinconiche in acrilico su carta di una disegnatrice torinese tra libri, riviste e collaborazioni per cover musicali.

Non mancano appuntamenti sul doppiaggio, settore sempre molto amato dal pubblico di Torino Comics.
Domenica dalle 11 alle 13 le voci dell’Universo Marvel sono protagoniste sul palco della fiera. Nella conferenza “Il doppiaggio dei cinecomics” dialogheranno tra loro i doppiatori di alcuni dei personaggi più noti della saga degli Avengers: Massimiliano Manfredi (Voce di Thor), David Chevalier (Loki), Paolo Buglioni (Nick Fury), Francesca Fiorentini (Virginia “Pepper Potts”).

Sempre domenica, in Agorà, si parla di South Park, il videogioco, con alcuni dei doppiatori del cartone animato più irriverente della tv, tutti scuola ODS – Operatori doppiaggio e spettacolo. Al tavoo dei relatori Gianni Gaude, Renato Novara e Osmar M. Santucho.

Workshop e incontri per chi vuole avvicinarsi al fumetto

Tra le novità di quest’anno, numerosi incontri per chi intende approcciarsi al lavoro di disegnatore o fumettista: sabato due giovani autori, Vinci Cardona e Marco Ferrari, si raccontano e confrontano le loro esperienze nell’incontro a cura di Edizioni BD “Ma come si diventa fumettisti oggi?”, moderato da Maurizio Rosenzweig. Per tutti e tre i giorni di evento, inoltre, sono in programma numerosissimi worskhop sul disegno, con focus sulle tematiche più disparate: dalla teoria della luce al ritratto fantasy, dal characer design alla prospettiva, dalla creazione di mappe mentali all’impaginazione di un fumetto.

Disegni su commissione, sketch e autografi

 Tra i numerosi altri fumettisti ospiti nei vari stand delle case editrici spicca Paolo Eleuteri Serpieri, maestro del fumetto western e poi creatore di Druuna, protagonista dell’omonima saga fanta-sexy-orrorifica pubblicata dal 1985 al 2003. Si potrà incontrare Serpieri allo stand Star Shop sabato 14 e domenica 15 aprile-
Tornano a Torino Don Alemanno e Boban Pesov, co-autori del fumetto NaziVegan Heidi (Magic Press), e Felinia, che presenta la sua nuova pubblicazione Non il solito fumetto sul sesso (Magic Press), un racconto delle vicissitudini di una coppia di innamorati sempre in bilico tra l’erotico e l’umoristico.
Nutritissima la schiera di disegnatori e sceneggiatori della scuderia di Cronaca di Topolinia: dai “bonelliani” Dante Bastianoni e Gino Vercelli ai disegnatori Elena Mirulla, Luciano Costarelli, Elena Nastasi, Lorenzo Balocco, Elena Ominetti e Lorenzo Squadrito, fino agli sceneggiatori Stefano Bonazzi, Gianluca Proto e Christian Terranova.
Presenti a Torino Comics anche gli autori di Paranoid Boyd, saga targata Edizioni Inkiostro che racconta la storia di William Boyd, un sopravvissuto all’attentato delle Torri Gemelle che l’11 settembre ha incontrato il Diavolo ed è sopravvissuto. Sarà possibile incontrare Andrea Cavaletto, creatore della serie, oltre a Stefania Caretta, Marta Carotenuto e Cristiano Sartor. Allo stand dell’editore fantasy No Lands Comics sarà possibile trovare, tra le altre, la serie Pulp, e incontrare gli autori Mario Del Pennino e Simone Ruffolo, insieme a Daniele “Il Rinoceronte” Daccò, direttore del portale Orgoglionerd.
Sono cinque gli autori della scuderia Tunué, casa editrice laziale specializzata in graphic novel per lettori junior e adulti, presenti in fiera per sketch e sessioni di autografi: Gud, Paola Camoriano, Alessio De Santa, Marco D’Aponte, Luca Ferrara.
Fumetto sperimentale è quello proposto da Shockdom, primo editore al mondo a fare fumetti in VR (virtual reality), che a Torino propone alcuni dei suoi autori di punta, come Fraffrog, RichardHTT, Mattia Surroz e Loputyn.


PROGRAMMA


Venerdì 13 aprile


Mattino

Area Comics
10.00 – 11.00 Workshop di grafica pubblicitaria. A cura di Danilo Moretti. Breve panoramica sui più potenti software professionali a disposizione del designer. Stand Scuola Internazionale di Comics
10.00 – 11.30 Laboratorio sensibilizzazione ambientale. A cura di Associazione Anter. Attività per le scuole. Agorà
10.00 – 13.00 Lorenzo Balocco sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
10.00 – 12.30 Simone Ruffolo sketch&signature. Stand No Lands Comics
10.00 – 12.30 Carlo Cid Lauro sketch&signature. Stand No Lands Comics
10.00 – 12.30 Daniele “Il Rinoceronte” Daccò sketch&signature. Stand No Lands Comics
10.30 – 13.00 Francesca Pace sketch&signature. Stand Dark Zone
10.30 – 13.00 Daniel Di Benedetto sketch&signature. Stand Dark Zone
10.30 – 13.00 Giacomo Ferraiuolo sketch&signature. Stand Dark Zone
10.30 – 13.00 Valerio Lo Martire sketch&signature. Stand Dark Zone
10.30 – 13.00 Spectrum sketch&signature. Stand Dark Zone
11.30 – 12.30 Workshop di Game design. A cura di Danilo Moretti. Percorso di creazione di un gioco dal concetto iniziale alla prototipazione fino ad arrivare alla presentazione a un editore. Stand Scuola Internazionale di Comics
13.00 – 14.00 Workshop di disegno. Come realizzare un disegno con la guida dei nostri collaboratori. Stand Scuola Internazionale di Comics
13.00 – 14.30 Worskhop: Creazione di mappe mentali. Agorà
Area Games
9.30 – 13.30 Demo Giochi da tavolo con Gioca Torino
9.30 – 13.30 Tavoli dimostrativi e Scacchiera gigante con Scacchistica Torinese
9.30 – 13.30 Giocata di ruolo tema “diversità e discriminazione. Attività per le scuole. EVENTO SOLD OUT
10.00 – 11.30 Laboratorio Disegno Manga. Con Francesca Colombo.

Area Disegnatori
10.00 – 11.30 Workshop: Sintetizzazione delle forme di elementi di reference fotografiche (piante o oggetti) + studio della luce. Con Alessandro Spedicato.
10.00 – 11.30 Workshop: Come disegnare il casco di Iron Man / Capelli / Basi di hand lettering. Con Alice Girlanda
11.00 – 12.30 Workshop: Teoria della luce. Con Alessandro Patria
11.00 – 12.30 Workshop: Ritratto fantasy di razze fantastiche. Con Andrea Bertone
11.00 – 12.30 Workshop: Il chiaroscuro e come le orme si comportano con gli oggetti. Con Martina Riva
12.00 – 13.30 Workshop: Character design. Studio delle espressioni e delle pose. Con Paolo Beccalli


Pomeriggio

Area Comics
14.00 – 15.00 Workshop di disegno. Come realizzare un disegno con la guida dei nostri collaboratori. Stand Scuola Internazionale di Comics
14.30 – 17.30 Francesca Pace sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Daniel Di Benedetto sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Giacomo Ferraiuolo sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Valerio Lo Martire sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Spectrum sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 18.30 Lorenzo Balocco sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
14.30 – 17.00 Daniele “Il Rinoceronte” Daccò sketch&signature. Stand No Lands Comics
14.30 – 17.30 Simone Ruffolo sketch&signature. Stand No Lands Comics
14.30 – 17.30 Carlo Cid Lauro sketch&signature. Stand No Lands Comics
14.30 – 17.30 Agnese Pozza sketch&signature. Stand No Lands Comics
14.30 – 17.30 Beatrice Sammaritani sketch&signature. Stand No Lands Comics
15.30 – 16.30 Workshop di animazione. A cura di Stefania Vincenzi. Scopriamo insieme come sia possibile, in modo semplice, far muovere i personaggi che disegniamo. Stand Scuola Internazionale di Comics
15.30-17.00 Game development “how is made?” A glimpse in the videogame production lifecycle, di Riccardo Lasagno. Stand Event Horizon
16.00 – 18.30 Marco D’Aponte sketch&signature. Stand Tunuè
16.00 – 18.30 Gud sketch&signature. Stand Tunuè
17.30 – 18.30 Workshop di fotografia e motion graphics. A cura di Dorina Xhaxho e Paolo Tangari.
Come le due arti possano esaltarsi a vicenda. Stand Scuola Internazionale di Comics
17.30-18.30 Sound design “Immersive Audio for VR, di Paolo Armao. Stand Event Horizon

Area Games
14.00 – 19.00 Tavoli demo gdr con UNKN
14.00 – 19.00 Demo Giochi da tavolo con Gioca Torino
14.00 – 19.00 Tavoli dimostrativi e Scacchiera gigante con Scacchistica Torinese
14.30 – 16.00 Laboratorio di fumetto. Con Mirko Fascella e Giorgio Figus.
14.30 – 16.00 Laboratorio di disegno: Creazione dei corpi. Con Roberta Binello e Tiziano Passantino
15.00 – 19.00 Contest scrittura creativa. Attività per le scuole.
Area Disegnatori
14.00 – 15.30 Workshop: Zombi, vampiri e licantropi. Come creare i propri mostri. Con Leandro Seva
14.00 – 15.30 Workshop: Costruzione di forme usando figure geometriche per dare volume. Con Tiziano Passantino
14.00 – 15.30 Workshop: Come disegnare personaggi / Come impaginare un fumetto. Con Rebecca Bossi
15.00 – 16.30 Workshop: Disegnare ad acqua: usare a goccia l’acquerello per creare sfumature. Con Elisa Latini
15.00 – 16.30 Workshop: Creare un animale fantastico. Basi dell’acquerello. Con Sara Ceccarelli
16.00 – 17.30 Workshop: Tecniche di inchiostrazione in stile manga. Con Gentile
16.00 – 17.30 Workshop: Come disegnare personaggi / Come impaginare un fumetto. Con Santamatita.
16.00 – 17.30 Workshop: Disegno come presa di coscienza. Tecnica e pratica. Con Fraure.

Sabato 14 aprile

Mattino

Area Comics
10.00 – 11.00 Workshop di fotografia. A cura di Paolo Tangari. Il mestiere del fotografo al giorno d’oggi. Come distinguersi dalla massa e quali scenari si aprono per chi vuole intraprendere questo mestiere. Stand Scuola Internazionale di Comics
10.00 – 11.30 Workshop: Il disegno come presa di coscienza (parte sinistra e destra del cervello). Tecnica e pratica. Con Fraure. Agorà
10.00 – 11.30 Concept art “Digital Painting for Games”, di Christian Steve Scampini. Stand Event Horizon
10.00 – 12.30 Luca Ferrara sketch&signature. Stand Tunuè
10.00 – 12.30 Lorenzo Balocco sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
10.00 – 12.30 Simone Ruffolo sketch&signature. Stand No Lands Comics
10.00 – 12.30 Mario del Pennino sketch&signature. Stand No Lands Comics
10.00 – 12.30 Daniele “Il Rinoceronte” Daccò sketch&signature. Stand No Lands Comics
10.00 – 12.30 Carlo Cid Lauro sketch&signature. Stand No Lands Comics
10.00 – 12.30 Agnese Pozza sketch&signature. Stand No Lands Comics
10.00 – 12.30 Beatrice Sammaritani sketch&signature. Stand No Lands Comics
10.30 – 12.30 Stefania Caretta sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
10.30 – 12.30 Cristiano Sartor sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
10:30 – 12:30 Don Alemanno sketch&signature. Stand Magic Press
10:30 – 12:30 Boban Pesov sketch&signature. Stand Magic Press
10.30 – 13.00 Francesca Pace sketch&signature. Stand Dark Zone
10.30 – 13.00 Daniel Di Benedetto sketch&signature. Stand Dark Zone
10.30 – 13.00 Giacomo Ferraiuolo sketch&signature. Stand Dark Zone
10.30 – 13.00 Valerio Lo Martire sketch&signature. Stand Dark Zone
10.30 – 13.00 Candida Corsi sketch&signature. Stand Dark Zone
10.30 – 13.00 Lavinia Pinello sketch&signature. Stand Dark Zone
10.30 – 13.00 Alice Spina sketch&signature. Stand Dark Zone
10.30 – 13.00 Elena Ominetti sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
10.30 – 13.00 Elena “Selenike” Nastasi sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
10.30 – 13.00 Lorenzo Squadrito sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
10.30 – 13.00 Luciano Costarelli sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
10.30 – 13.00 Elena Mirulla sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
11.00 – 13.00 Dante Bastianoni sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
11.30 – 12.30 Workshop di fumetto. A cura di Mattia Surroz e Massimiliano Valentini. Mini conferenza con dimostrazione di disegno dal vivo sul mondo Disney dalla sceneggiatura al disegno. Stand Scuola Internazionale di Comics
12.00 – 13.00 “Ma come si diventa fumettisti oggi?” Due giovani autori, Vinci Cardona (Black Gospel: Un Vangelo Western) e Marco Ferrari (American Gothic Press, Aftershock Comics) si raccontano e confrontano le loro esperienze accompagnati dal veterano Maurizio Rosenzweig. A cura di edizioni BD. Agorà
12.00 – 13.30 Modellazione 3D “Mastering Videogame Graphics”, di Michele Bude Bertolini Stand Event Horizon
12.30 – 14.30 Felinia sketch&signature. Stand Magic Press
13.00 – 14.00 Workshop di disegno. Come realizzare un disegno con la guida dei nostri collaboratori. Stand Scuola Internazionale di Comics
13.00 – 14.00 Worskhop: Creazione di mappe mentali. Con Gabriele Mosca Agorà

Area Cosplay
10.00 – 12:30 Iscrizioni Cosplay.
10.00 – 12.30 Meet&greet ospiti.
11:15 – 11.30 Intro Torino Comics.
11:30 – 12.00 Workshop Shappi “Come fare le ali”
12:30 – 13.30 Workshop Nadiask “Andiamo in scena! Dal costume all’esibizione.”
13:30 -14.30 Karacosplay.
13:30 – 14:30 Pre-Judging.

Area Games

9.30 – 13.30 Demo Giochi da tavolo con Gioca Torino
9.30 – 13.30 Tavoli dimostrativi e Scacchiera gigante con Scacchistica Torinese
9.30 – 13.30 Demo Giochi di Ruolo con Fortunadado
9.30 – 13.30 Battle Arena con Fortunadado
9.30 – 13.30 Escape GDR con Fortunadado
9.30 – 13.30 Tavoli demo gdr con UNKN
9.30 – 13.30 Demo Giochi di ruolo e da tavolo con 3 Emme Torino

Area Disegnatori
10.00 – 11.30 Workshop: Sintetizzazione delle forme di elementi di reference fotografiche (piante o oggetti) + studio della luce. Con Alessandro Spedicato.
10.00 – 11.30 Workshop: Uova, meloni e salsicce. Semplificazione delle forme nella costruzione dei corpi. Con Roberta Binello
11.00 – 12.30 Workshop: Teoria della luce. Con Alessandro Patria
11.00 – 12.30 Workshop: Ritratto fantasy di razze fantastiche. Con Andrea Bertone
11.00 – 12.30 Workshop: Il chiaroscuro e come le orme si comportano con gli oggetti. Con Martina Riva
12.00 – 13.30 Workshop: Character design. Studio delle espressioni e delle pose. Con Paolo Beccalli
12.00 – 13.30 Workshop: Caratterizzazione del personaggio. Espressioni, vestiti, fisico. Con Mirko Fascella
12.00 – 13.30 Workshop: Ambienti e prospettiva. Con Francesca Colombo


Pomeriggio

Area Comics
14.00 – 15.00 Workshop di disegno. Come realizzare un disegno con la guida dei nostri collaboratori. Stand Scuola Internazionale di Comics
14.00 – 15.00 “Il Corvo: Memento Mori, confrontarsi con un mito.” Partecipano Davide Furnò (autore della mini-storia “Nevermore” e di 4 variant per Il Corvo: Memento Mori), Giovanni Marinovich, Art Director di Edizioni BD. Modera Maurizio Rosenzweig. A cura di Edizioni BD. Agorà
14.00 – 16.00 Mattia Surroz sketch&signature. Stand Shockdom-Supergulp
14.00 – 16.00 Stefania Caretta sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
14.00 – 16.00 Cristiano Sartor sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
14.30 – 16.00 Concept art “Stylized Character & Coloring”, di Antonio Minuto. Stand Event Horizon
14:30 – 16:30 Don Alemanno sketch&signature Stand Magic Press
14:30 – 16:30 Boban Pesov sketch&signature Stand Magic Press
14.30 – 17.00 Daniele “Il Rinoceronte” Daccò sketch&signature. Stand No Lands Comics
14.30 – 17.30 Simone Ruffolo sketch&signature. Stand No Lands Comics
14.30 – 17.30 Mario del Pennino sketch&signature. Stand No Lands Comics
14.30 – 17.30 Carlo Cid Lauro sketch&signature. Stand No Lands Comics
14.30 – 17.30 Beatrice Sammaritani sketch&signature. Stand No Lands Comics
14.30 – 17.30 Francesca Pace sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Daniel Di Benedetto sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Giacomo Ferraiuolo sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Valerio Lo Martire sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Alice Spina sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Spectrum sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Candida Corsi sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Lavinia Pinello sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Luca Ferrara sketch&signature. Stand Tunuè
14.30 – 18.30 Lorenzo Balocco sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
14.30 – 18.30 Elena Ominetti sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
14.30 – 18.30 Elena “Selenike” Nastasi sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
14.30 – 18.30 Lorenzo Squadrito sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
14.30 – 18.30 Luciano Costarelli sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
15.00 – 16.00 Presentazione Progetto Healing Blood. A cura di DZ edizioni. Agorà
15.00 – 17.00 Gino Vercelli sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
15.00 – 17.00 Vinci Cardona sketch&signature. Stand Edizioni BD
15.00 – 17.00 Davide Furnò sketch&signature. Stand Edizioni BD
15.00 – 17.00 Maurizio Rosenzweig sketch&signature. Stand Edizioni BD
15.00 – 19.00 Fraffrog sketch&signature. Stand Shockdom-Supergulp
15.00 – 19.00 Richard HTT sketch&signature. Stand Shockdom-Supergulp
15.30 – 17.00 Workshop di inchiostrazione. A cura di Simone Di Meo e Silvano Beltramo. Inchiostrazione tradizionale e digitale: i due mondi a confronto. Stand Scuola Internazionale di Comics
16.00 – 18.00 Andrea Cavaletto sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
16.00 – 18.00 Marta Carotenuto sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
16.00 – 17.00 “Planet dead”, la nuova serie horror targata Cronaca di Topolinia. Intervengono gli autori Stefano Bonazzi e Luciano Costarelli. A cura di Cronaca di Topolinia. Agorà
16.00 – 18.30 Marco D’Aponte sketch&signature. Stand Tunuè
16.00 – 18.30 Gud sketch&signature. Stand Tunuè
16.30 – 18.00 Motion Graphics “3D Mogrpah for Motion Graphics”, di Marco Holland Stand Event Horizon
16.30 – 18.30 Felinia sketch&signature. Stand Magic Press
17.00 – 19.00 Loputyn sketch&signature. Stand Shockdom-Supergulp
17.30 – 18.30 Workshop di motion graphics. A cura di Dorina Xhaxho. Le tecniche e i mezzi per creare grafiche animate: dimostrazione dal vivo. Stand Scuola Internazionale di Comics

Area Cosplay
14:30 – 14.45 Intro ICL – Gale Bana.
14:45 – 15.00 ICL Experience Twins Cosplay.
15:00 – 19.00 ICL Competition e awards.

Area Games
14.00 – 19.00 Demo Giochi da tavolo con Gioca Torino
14.00 – 19.00 Tavoli dimostrativi e Scacchiera gigante con Scacchistica Torinese
14.00 – 19.00 Demo Giochi di Ruolo con Fortunadado
14.00 – 19.00 Battle Arena con Fortunadado
14.00 – 19.00 Escape GDR con Fortunadado
14.00 – 19.00 Tavoli demo gdr con UNKN.
9.30 – 13.30 Demo Giochi di ruolo e da tavolo con 3 Emme Torino
14.30 – 17.30 “Sangue chiama sangue” con D&D. Con UNKN

Area Disegnatori
14.00 – 15.30 Workshop: Zombi, vampiri e licantropi. Come creare i propri mostri. Con Leandro Seva
14.00 – 15.30 Workshop: Costruzione di forme usando figure geometriche per dare volume. Con Tiziano Passantino
14.00 – 15.30 Workshop: Come disegnare personaggi / Come impaginare un fumetto. Con Santamatita.
15.00 – 16.30 Workshop: Disegnare ad acqua: usare a goccia l’acquerello per creare sfumature. Con Elisa Latini
15.00 – 16.30 Workshop: Come costruire le anatomie. Con Barbara Astegiano
15.00 – 16.30 Workshop: Creare un animale fantastico. Basi dell’acquerello. Con Sara Ceccarelli
16.00 – 17.30 Workshop: Tecniche di inchiostrazione in stile manga. Con Di Nello
16.00 – 17.30 Workshop: Come disegnare il casco di Iron Man / Capelli / Basi di hand lettering. Con Alice Girlanda

Domenica 15 aprile


Mattino

Area Comics

10.00 – 11.00 Presentazione di NYX – storia di una gladiatrice. Intervengono: Salvatore Taormina, Alessandro Squadrito. A cura di Cronaca di Topolinia. Agorà
10.00 – 11.00 Worskhop di Z-Brush. A cura di Marco Hasmann. Come utilizzare il più potente strumento di modellazione 3 D esistente sul mercato. Stand Scuola Internazionale di Comics
10.00 – 11.30 Digital Illustration “Raccontare a colori”, di Giorgia Lanza. Stand Event Horizon
10.00 – 12.30 Marco D’Aponte sketch&signature. Stand Tunuè
10.00 – 12.30 Luca Ferrara sketch&signature. Stand Tunuè
10.00 – 12.30 Gud sketch&signature. Stand Tunuè
10.00 – 12.30 Lorenzo Balocco sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
10.00 – 13.00 Elena Mirulla sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
10.00 – 13.00 Elena Ominetti sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
10.00 – 13.00 Lorenzo Squadrito sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
10.00 – 13.00 Luciano Costarelli sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
10.00 – 12.30 Simone Ruffolo sketch&signature. Stand No Lands Comics
10.00 – 12.30 Carlo Cid Lauro sketch&signature. Stand No Lands Comics
10.00 – 12.30 Daniele “Il Rinoceronte” Daccò sketch&signature. Stand No Lands Comics
10.00 – 12.30 Mario del Pennino sketch&signature. Stand No Lands Comics
10.00 – 12.30 Beatrice Sammaritani sketch&signature. Stand No Lands Comics
10.30 – 12.30 Stefania Caretta sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
10.30 – 12.30 Andrea Cavaletto sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
10:30 – 12:30 Don Alemanno sketch&signature. Stand Magic Press
10:30 – 12:30 Boban Pesov sketch&signature. Stand Magic Press
10.30 – 13.00 Francesca Pace sketch&signature. Stand Dark Zone
10.30 – 13.00 Daniel Di Benedetto sketch&signature. Stand Dark Zone
10.30 – 13.00 Giacomo Ferraiuolo sketch&signature. Stand Dark Zone
10.30 – 13.00 Valerio Lo Martire sketch&signature. Stand Dark Zone
10.30 – 13.00 Alice Spina sketch&signature. Stand Dark Zone
10.30 – 13.00 Elisa Sabato sketch&signature. Stand Dark Zone
10.30 – 13.00 Spectrum sketch&signature. Stand Dark Zone
10.30 – 13.00 Candida Corsi sketch&signature. Stand Dark Zone
10.30 – 13.00 Lavinia Pinello sketch&signature. Stand Dark Zone
11.00 – 13.00 Mattia Surroz sketch&signature. Stand Shockdom-Supergulp
11.00 – 13.00 Loputyn sketch&signature. Stand Shockdom-Supergulp
11.00 – 13.30 Alessio De Santa sketch&signature. Stand Tunuè
11.00 – 14.00 Fraffrog sketch&signature. Stand Shockdom-Supergulp
11.00 – 14.00 Richard HTT sketch&signature. Stand Shockdom-Supergulp
11.30 – 12.30 Workshop di 3 D Maya. A cura di Matteo Doro. Come sfruttare al meglio le infinite possibilità di questo software. Stand Scuola Internazionale di Comics
11.00 – 12.00 Creazione di mappe mentali. Con Gabriele Mosca. Agorà
12.00 – 13.30 Cinema – VFX “I mestieri del cinema: Visual Effects”, di Enrico De Palo. Stand Event Horizion
12.30 – 14.30 Felinia sketch&signature. Stand Magic Press
13.00 – 15.00 Raduno e sfilata Furry. Area espositiva
13.00 – 14.00 South Park, il videogioco. A cura di ODS – Operatori doppiaggio e spettacolo. Intervengono Gianni Gaude, Renato Novara, Osmar M. Santucho. Agorà


Area Cosplay
10.00 – 13.00 Iscrizioni Cosplay.
10.00 – 13.00 Meet&greet ospiti.
10:45 – 11.00 Intro Torino Comics.
11:00 -13.00 Conferenza: il doppiaggio dei Cinecomics. Con Massmiliano Manfredi, David Chevalier, Paolo Buglioni, Francesca Fiorentini.
13:00 – 14.00 Concerto Keyko.

Area Games
9.30 – 13.30 Demo Giochi da tavolo con Gioca Torino
9.30 – 13.30 Tavoli dimostrativi e Scacchiera gigante con Scacchistica Torinese
9.30 – 13.30 Demo Giochi di Ruolo con Fortunadado
9.30 – 13.30 Battle Arena con Fortunadado
9.30 – 13.30 Escape GDR con Fortunadado
9.30 – 13.30 Tavoli demo gdr con UNKN
9.30 – 13.30 Demo Giochi di ruolo e da tavolo con 3 Emme Torino

Area Disegnatori
10.00 – 11.30 Workshop: Sintetizzazione delle forme di elementi di reference fotografiche (piante o oggetti) + studio della luce. Con Alessandro Spedicato.
10.00 – 11.30 Workshop: Uova, meloni e salsicce. Semplificazione delle forme nella costruzione dei corpi. Con Roberta Binello
10.00 – 11.30 Workshop: Come disegnare il casco di Iron Man / Capelli / Basi di hand lettering. Con Alice Girlanda
11.00 – 12.30 Workshop: Teoria della luce. Con Alessandro Patria
11.00 – 12.30 Workshop: Ritratto fantasy di razze fantastiche. Con Andrea Bertone
11.00 – 12.30 Workshop: Il chiaroscuro e come le orme si comportano con gli oggetti. Con Martina Riva
12.00 – 13.30 Workshop: Character design. Studio delle espressioni e delle pose. Con Paolo Beccalli
12.00 – 13.30 Workshop: Caratterizzazione del personaggio. Espressioni, vestiti, fisico. Con Mirko Fascella
12.00 – 13.30 Workshop: Ambienti e prospettiva. Con Francesca Colombo

Pomeriggio

Area Comics
14.00 – 15.00 South Park, il videogioco. A cura di ODS – Operatori doppiaggio e spettacolo. Intervengono Gianni Gaude, Renato Novara, Osmar M. Santucho. Agorà
14.00 – 15.00 Workshop di disegno. Come realizzare un disegno con la guida dei nostri collaboratori. Stand Scuola Internazionale di Comics
14.00 – 15.30 Concept art “Creature Design Concept”, di Andrea Chiampo. Stand Event Horizon
14.00 – 16.00 Loputyn sketch&signature. Stand Shockdom-Supergulp
14.00 – 16.00 Mattia Surroz sketch&signature. Stand Shockdom-Supergulp
14.00 – 16.00 Stefania Caretta sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
14.00 – 16.00 Cristiano Sartor sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
14:30 – 16:30 Don Alemanno sketch&signature Stand Magic Press
14:30 – 16:30 Boban Pesov sketch&signature Stand Magic Press
14.30 – 16.30 Elena Mirulla sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
14.30 – 16.30 Elena Ominetti sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
14.30 – 17.00 Alessio De Santa sketch&signature. Stand Tunuè
14.30 – 17.00 Daniele “Il Rinoceronte” Daccò sketch&signature. Stand No Lands Comics
14.30 – 17.30 Simone Ruffolo sketch&signature. Stand No Lands Comics
14.30 – 17.30 Mario del Pennino sketch&signature. Stand No Lands Comics
14.30 – 17.30 Carlo Cid Lauro sketch&signature. Stand No Lands Comics
14.30 – 17.30 Agnese Pozza sketch&signature. Stand No Lands Comics
14.30 – 17.30 Beatrice Sammaritani sketch&signature. Stand No Lands Comics
14.30 – 17.30 Lorenzo Squadrito sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
14.30 – 17.30 Luciano Costarelli sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
14.30 – 17.30 Francesca Pace sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Daniel Di Benedetto sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Giacomo Ferraiuolo sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Valerio Lo Martire sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Alice Spina sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Elisa Sabato sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Spectrum sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Candida Corsi sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Lavinia Pinello sketch&signature. Stand Dark Zone
14.30 – 17.30 Luca Ferrara sketch&signature. Stand Tunuè
14.30 – 18.30 Lorenzo Balocco sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
15.00 – 16.00 Workshop: Disegno come presa di coscienza (parte sinistra e destra del cervello). Tecnica e pratica. Con Fraure. Agorà
15.00 – 17.00 Dante Bastianoni sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
15.00 – 18.00 Marco D’Aponte sketch&signature. Stand Tunuè
15.30 – 16.30 Workshop di Concept Art. A Cura di Luca Bancone. L’arte digitale applicata ai videogiochi. Come creare le giuste atmosfere e diventare un concept artist: dimostrazione dal vivo- Stand Scuola Internazionale di Comics
16.00 – 17.00 Presentazione progetto “Wanted”. A cura di DZ edizioni. Agorà
16.00 – 17.30 Game design “Realizzare il sogno nel cassetto: come diventare un Game Designer?”, di Matteo Sciutteri. Stand Event Horizon
16.00 – 18.00 Marta Carotenuto sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
16.00 – 18.00 Cristiano Sartor sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
16.30 – 18.30 Felinia sketch&signature. Stand Magic Press
17.00 – 18.00 “I mondi gotici disegnati di Loredana Fulgori. Dai cimiteri di Aeterna (Logos edizioni, testi Cecilia Resio) ad altre storie“. Intervengono Davide Gay e l’autrice. Agorà
17.00 – 18.00 Workshop di Illustrazione digitale. A cura di Luca Bancone. Creare immagini senza tempo e suggestive. Dal layout al lavoro professionale: dimostrazione dal vivo. Stand Scuola Internazionale di Comics

Area Cosplay
14:00 – 19.30 Cosplay Competition & Karaoke Competition. Cosplay Awards. Area Cosplay

Area Games

14.00 – 19.00 Demo Giochi da tavolo con Gioca Torino
14.00 – 19.00 Tavoli dimostrativi e Scacchiera gigante con Scacchistica Torinese
14.00 – 19.00 Demo Giochi di Ruolo con Fortunadado
14.00 – 19.00 Battle Arena con Fortunadado
14.00 – 19.00 Escape GDR con Fortunadado
14.00 – 19.00 Tavoli demo gdr con UNKN.
9.30 – 13.30 Demo Giochi di ruolo e da tavolo con 3 Emme Torino
14.30 – 17.30 “Sangue chiama sangue” con D&D. Con UNKN

Area Disegnatori

14.00 – 15.30 Workshop: Zombi, vampiri e licantropi. Come creare i propri mostri. Con Leandro Seva
14.00 – 15.30 Workshop: Costruzione di forme usando figure geometriche per dare volume. Con Tiziano Passantino
14.00 – 15.30 Workshop: Come disegnare personaggi / Come impaginare un fumetto. Con Santamatita.
15.00 – 16.30 Workshop: Disegnare ad acqua: usare a goccia l’acquerello per creare sfumature. Con Elisa Latini
15.00 – 16.30 Workshop: Come costruire le anatomie. Con Barbara Astegiano
15.00 – 16.30 Workshop: Creare un animale fantastico. Basi dell’acquerello. Con Sara Ceccarelli
16.00 – 17.30 Workshop: Tecniche di inchiostrazione in stile manga. Con Di Nello

*Programma aggiornato al 4 aprile 2018 e in continuo aggiornamento. Alcuni orari potrebbero subire delle variazioni