martedì 24 febbraio 2015

Street Poster Art Festival - selezione per illustratori, artisti - 2015

scadenza il 28 marzo 2015

Street Poster Art Festival - selezione per illustratori, artisti - 2015

BOLOGNA - nell'ambito del Future Film Festival
OGGETTO: illustrazione, grafica vettoriale, fotografia
TEMA: Eat the Future
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANO: aperta a tutti

COMUNICATO

Per la XVII edizione del Future Film Festival - International Festival of Cinema Animation and New Technologies (Bologna, 5-10 maggio 2015) in collaborazione con Cheap - Street Poster Art Festival chiamiamo a raccolta artisti, illustratori e grafici: i progetti selezionati tra tutti quelli che hanno partecipato alla Open Call saranno installati sulle bacheche affissive del centro storico di Bologna, dal 26 aprile al 10 maggio 2015, in attesa e in occasione della XVII edizione di Future Film Festival.

 Tema

Il tema della prossima edizione di Future Film Festival e della Call sarà "Eat the Future" con racconti, immagini e suggestioni sul cibo del futuro; dalla fantascienza classica all'immaginario contemporaneo come gli artisti immaginano il futuro dell'alimentazione per l'uomo e il suo pianeta. Il taglio degli elaborati può essere ironico o invece di denuncia, si lascia libera scelta sulla tecnica utilizzata e sulla scelta del bianco e nero o del colore.

 Modalità di partecipazione e termini di consegna

La call è aperta a tutti coloro che vogliono proporre progetti di poster art legati al tema della FFF 2015; ciascun candidato o gruppo può partecipare presentando un solo progetto da consegnare entro e non oltre il 28 marzo 2015, il lavoro deve essere salvato - insieme al presente regolamento e modulo di adesione compilato e firmato - in una cartella nominata con il nome  del singolo artista o del gruppo partecipante, il tutto deve essere inviato (per file pesanti si consiglia di allegare il link al programma di file sharing utilizzato) al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@futurefilmfestival.org
(...)

 Progetti selezionati

Gli artisti prescelti saranno resi noti entro 15 giorni prima dell’affissione delle opere e pubblicati in un'apposita sezione del sito, sia di Future Film Festival sia di Cheap.

Le opere selezionate, in tutto 46, verranno infine stampate a spese dell'organizzazione e affisse dal 26 aprile al 10 maggio 2015 nelle postazioni delle aree urbane del centro di Bologna coinvolte per questo progetto.

 SEGUI QUESTO LINK PER IL BANDO COMPLETO, SPECIFICHE E SCHEDA DI ADESIONE


INFO: FUTURE FILM FESTIVAL
segreteria@futurefilmfestival.org

LUDICOMIX BRICKS AND KIDS - evento gioco e fumetto - 2015

dal 28 al 29 marzo 2015

LUDICOMIX BRICKS AND KIDS - evento gioco e fumetto - 2015

EMPOLI, Centro Storico di Empoli varie locazioni
QUANDO: dal 28 al 29 marzo 2015
INGRESSO (per molte aree): 5 euro
4 euro ridotto
ORARIO: Dalle ore 9:30 alle ore 19:30

LUDICOMIX BRICKS AND KIDS


Edizione congiunta dei due più importanti eventi ludici empolesi: Ludicomix (12° edizione) e Mattoncini a Palazzo (3° edizione)

Gli ideatori e organizzatori delle due manifestazioni ludiche più importanti di Empoli, Ludicomix e Mattoncini a Palazzo, lasciano Palazzo delle Esposizioni per coinvolgere l’intero centro storico della città, allo scopo di offrire agli empolesi un week-end di gioco, divertimento e cultura ludica davvero importante, nel cuore di Empoli: LUDICOMIX BRICKS & KIDS.

Il “Giro d’Empoli” diventa un unico, grande e colorato teatro, i cui palcoscenici saranno luoghi pubblici come le tre grandi Piazze: della Vittoria, del Popolo, Farinata degli Uberti. Oltre a importanti edifici e complessi storici: Chiostro degli Agostiniani, Teatro il Momento, Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Pretorio.

Il programma sarà ricco di ospiti e soprattutto eventi, mostre e concorsi e verrà presentato, a parte, nel dettaglio più avanti.

L’ abbraccio virtuale alla città con la fusione delle due manifestazioni è anche il tema della locandina ufficiale di LUDICOMIX BRICKS & KIDS, realizzata dall’illustratrice empolese Camilla Garofano, che vede il ciuchino alato mascotte di Ludicomix svettare, proiettato verso un sicuro successo, tra mattoncini, omini LEGO, giochi di varia foggia, chiese e palazzi.

LUDICOMIX BRICKS & KIDS sarà aperta al pubblico dalle ore 9,30 alle 19,30 di sabato 28 e domenica 29 marzo;
le aree dedicate al cuore della manifestazione saranno situate in tensostrutture (circa duemila metri quadrati totali) collocate nelle centralissime piazze coinvolte, oltre che negli spazi aperti e negli edifici storici.
Non poteva mancare il Palazzo delle Esposizioni, storica sede divenuta troppo stretta per ospitare la manifestazione: sabato sera sarà teatro dell’atteso concerto musicale dei Goblin dedicato al quarantennale del film “Profondo Rosso”.

I LUOGHI


FUMETTI E LUDOTECA - Piazza della Vittoria sarà dedicata ai fumetti e alle attività ludiche più tradizionali di Ludicomix: tornei e ludoteca, affiancati dai migliori espositori commerciali di settore. Nella piazza troverà spazio anche un palco che proporrà intrattenimento musicale gratuito fino a sera.

AREA BRICKS - Piazza del Popolo ospiterà l’area BRICKS con due tensostrutture interamente dedicate ai mattoncini più famosi del mondo: i LEGO. Diorami originali e opere personali inedite realizzate con migliaia di “bricks”, con l’immancabile area gioco “Pick & Build”, dove piccoli e grandi potranno divertirsi con un mare di mattoncini.

Lo storico Teatro Il Momento - COSPLAY CONTEST sarà la cornice ideale per il Cosplay Contest che, con nuovi impulsi e scenari cittadini, si appresta a diventare uno dei contest più importanti di tutta Italia. Inoltre ci saranno i videogames e le community dei giocatori.

In Piazza Farinata degli Uberti - AREA KIDS a ingresso libero prenderà vita la terza “anima” di questa manifestazione: l’area KIDS. Ci saranno tanti giochi, laboratori e attività, anche all’aperto, pensati e proposti per i visitatori più giovani. L’intera area sarà ad accesso libero.

A Palazzo Pretorio - LEGO sarà presente una bellissima esposizione di diorami LEGO costruiti da ragazzi del circondario empolese.

Nel suggestivo Chiostro degli Agostiniani - SPAZI CULTURALI, e aree limitrofe, ci saranno gli spazi culturali: ospiti, illustratori, mostre, concorsi e workshop per le attività delle scuole di comics e manga.

Palazzo delle Esposizioni - HORROR NIGHT sarà scenario notturno del sabato sera, 28 marzo, con la Horror Night e il Simonetti’s Goblin “PROFONDO ROSSO Live Soundtrack Tour” in collaborazione con la rassegna Note di Classica e l’Associazione Culturale Il Mosaico.


COSPLAY

1- Pokemon Cosplay Contest - sabato 28 - L'evento vedrà sul palco Allenatori e Pokémon di ogni tipo!!!
Contest cosplay organizzato dal Bakuretsu no Cosplay e Dynamipokémon grandi premi per tutti i partecipanti!

2- Cosplay Contest - domenica 29
PREMI:
– Miglior Cosplay Maschile
- Miglior Cosplay Femminile
- Miglior Gruppo Cosplay
- Miglior Interpretazione
- Premio Simpatia
- Miglior Accessorio
- Miglior Videogioco
- Menzione Speciale Ludicomix 1 (abbonamento per tutti i giorni di Lucca Comics & Games 2015)
- Menzione Speciale Ludicomix 2 (abbonamento per tutti i giorni di Lucca Comics & Games 2015)



Illustrazione di Camilla Garofano



FONTE e INFO: LUDICOMIX
MATTONCINI A PALAZZO
info@ludicomix.it 
TUTTI GLI EVENTI DI MARZO

lunedì 23 febbraio 2015

X - MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI - 2015

dal 1 marzo al 7 giugno 2015

  X - MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI - 2015

 GENOVA, Raccolte Frugone nel palazzo Grimaldi-Fassio di Genova Nervi
 QUANDO: dal 1 marzo al 7 giugno 2015
 INGRESSO: intero € 5,00 - ridotto € 4,00 
ORARIO: martedì - venerdì 9 - 19/ sabato-domenica 10 - 19 
INAUGURAZIONE: 28 febbraio alle 16.30 

COMUNICATO 

Anche quest'anno, grazie alla collaborazione dei Musei di Genova-Nervi, la mostra del concorso di illustrazione di Tapirulan potrà beneficiare della salutare aria salmastra della costa ligure.

I 48 illustratori selezionati per la mostra X e la sezione speciale dedicata ad Altan saranno visitabili presso le Raccolte Frugone nel palazzo Grimaldi-Fassio di Genova Nervi dal 1 marzo fino al 7 giugno 2015.

 Il 28 febbraio alle 16.30 ci sarà l'inaugurazione aperta al pubblico.

 Le illustrazioni e la focaccia ligure del rinfresco pensiamo siano un'ottima motivazione per farsi trovare in zona!
Ospite Speciale Francesco Tullio Altan 

La mostra internazionale di illustratori contemporanei nasce a seguito di un concorso – organizzato dall’Associazione Tapirulan – attraverso il quale vengono selezionati gli autori esposti. 
La prima edizione risale al 2005 e quest’anno il concorso è arrivato alla decima edizione. 
Un’edizione particolarmente positiva, che ha visto la partecipazione di 735 illustratori da tutto il mondo.
 Ogni anno il concorso propone un tema diverso: quello di quest’anno era «X», scelto anche per celebrare i dieci anni dell’Associazione Tapirulan. 
La mostra allestita presso le Raccolte Frugone, nel palazzo Grimaldi-Fassio di Genova-Nervi, è divisa in due sezioni:
 nella prima parte sono esposti i 48 illustratori selezionati con il concorso, 
mentre la seconda parte è una sezione dedicata interamente alle opere di Altan, ospite speciale di questa edizione. 

X è una la lettera dell’alfabeto, X è l'incognita di un’equazione, X è una dimensione che porta lontano, X è il cognome di chi sognava la libertà per sé e per i suoi simili. 
Con la X si moltiplicano i numeri, si decretano i pareggi, si gioca a tris. X è il nascondiglio dov’è sepolto il tesoro, X siete voi su un cartellone turistico. X è un incrocio di strade, di gambe, di braccia o di destini. 
Traiettorie nel cielo senza diritti di precedenza. X è la morte che lascia spazio a una vita, X è un’ora, quella fatale, X è l’intimità dietro a una finestra serrata, un cromosoma, un signore di cui non sapete nulla. 
X è la firma di chi non scrive il proprio nome, un obiettivo da raggiungere, oppure un modo per far scomparire mille mondi virtuali dallo schermo del computer. X è il numero 10 dell’alfabeto romano, così come 10 sono le candeline sulla torta di Tapirulan e del suo concorso di illustrazione, il cui tema - quest'anno - era X. 
E proprio i quarantotto autori selezionati attraverso il concorso (su 735 partecipanti) sono i protagonisti della mostra, insieme all'ospite speciale Francesco Tullio Altan. 



FONTE e INFO: MUSEI DI GENOVA
TAPIRULAN
TUTTI GLI EVENTI DI MARZO

BONELLIANA - incontri con autori - 2015

il 7 marzo 2015

BONELLIANA - incontri con autori - 2015

VARESE - Crazy Comics, via Carrobbio 15

QUANDO: sabato 7 marzo 2015

ORARIO: dalle ore 16:00

INGRESSO: libero


COMUNICATO

 ComicArte Varese e Crazy Comics, in collaborazione con il Comune di Varese e la Sergio Bonelli Editore vi invitano a partecipare ad un evento eccezionale:

BONELLIANA


Sabato 7 marzo quattro grandi disegnatori italiani della scuderia Bonelli saranno nostri ospiti in via Carrobbio 15 a Varese a partire dalle ore 15 (per la stampa) e dalle 16 per il pubblico.

Con: Giuseppe Candita, Pasquale Del Vecchio, Davide Gianfelice, Daniele Statella
Verranno distribuite litografie limitate e numerate con dedica e albi omaggio



FONTE e INFO: CRAZY COMICS - FB

FUMETTI AL RICETTO - festival del fumetto - 2015

il 22 marzo 2015

FUMETTI AL RICETTO - festival del fumetto - 2015

Ricetto di Candelo (Biella), Piazza Castello, borgo medievale
QUANDO: il 22 marzo 2015
INGRESSO: libero
ORARIO: dalle ore 10:00 alle 19:00

FUMETTI AL RICETTO


Daniele Statella ha organizzato per la giornata di Domenica 22 marzo 2015, una festa del fumetto nel borgo medievale di Ricetto di Candelo in provincia di Biella. Saranno ospiti numerosi autori della scuderia Bonelli, Zagor, Dylan Dog, Dampyr, Nathan Never, Tex, Dragonero, Julia. Il programma non è ancora definito al momento della segnalazione.
Oltre ad incontrare sceneggiatori e disegnatori, ci sarà uno spazio espositivo per compra vendita di tavole originali, disegni e fumetti.

 

AUTORI PRESENTI (al momento della segnalazione)


CLAUDIO CHIAVEROTTI, sceneggiatore e creatore di Brendon e storico autore di Dylan Dog.
MICHELE CROPERA disegnatore di DAMPYR.
WALTER TRONO disegnatore di Dragonero.
FABRIZIO RUSSO, disegnatore di Dampyr e di Zagor.
NICOLA GENZIANELLA disegnatore di Dampyr.
PAOLO BISI disegnatore di ZAGOR.
MORENO BURATTINI, sceneggiatore e curatore di Zagor
CRISTIANO SPADAVECCHIA disegnatore di BRENDON.
GIUSEPPE CANDITA disegnatore di JULIA.
MAURO BOSELLI sceneggiatore e curatore di TEX e DAMPYR. (e ogni tanto ancora Zagor)
MARCO TORRICELLI disegnatore di TEX e ZAGOR.
MIRKO PERNIOLA, sceneggiatore di Zagor, Nathan Never e creatore della serie Anno Domini.
FABRIZIO LONGO, un nuovo disegnatore di DAMPYR
ANDREA CAVALETTO sceneggiatore di DYLAN DOG.
e, ovviamente, DANIELE STATELLA disegnatore di DIABOLIK e DAMPYR


COMUNICATO

Nella splendida cornice del Ricetto di Candelo(Biella), l'antico borgo medievale apre le sue porte e ospita in tutte le sue botteghe autori, autrici del fumetto per il Festival “Fumetti al Ricetto”.
Il tema di questa prima edizione sarà il genere fantasy che trova qui una location davvero suggestiva
Il Festival del Fumetto trasformerà il Ricetto per un giorno in capitale del fumetto ed è organizzato dall'Associazione culturale Creativecomics (che da 9 anni organizza eventi legati ai comics) con la ProLoco e il Comune di Candelo, la progettazione e la direzione artistica dell’evento sono a cura del fumettista Daniele Statella.
Per partecipare come espositori scrivere a creativecomicsvideo@gmail.com
L’evento si svolgerà il 22 marzo presso il ricetto che sarà interamente dedicato ai comics; all'interno, le stanze espositive ospiteranno importanti mostre realizzate in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore.
Ci sarà poi la mostra mercato di fumetti da collezione tra le “rue” del ricetto e in ogni bottega si potrà incontrare un disegnatore di fumetti che esporrà le sue tavole originali, venderà le sue produzioni e disegnerà dal vivo per il pubblico.
Le mostre saranno dedicate al fumetto fantasy-horror di casa Bonelli il cui immancabile capostipite è senza dubbio Zagor cui dedicheremo ampio spazio con una mostra e una conferenza con Moreno Burattini e alcuni disegnatori.
Fari puntati poi su Dampyr e Dragonero con incontri con i disegnatori e mostre espositive.
Restate sintonizzati e riveleremo poco alla volta i nomi degli ospiti.
Ci sarà l'immancabile gara cosplay gestita dal gruppo Moguwork che da anni collabora con Creativecomics.






FONTE e INFO: EVENTO SU FB
 TUTTI GLI EVENTI DI MARZO   

CARTOOMICS - mostra mercato ventiduesima edizione - 2015

dal 13 al 15 marzo 2014

CARTOOMICS - mostra mercato ventiduesima edizione - 2015

MILANO, Fieramilano Rho – Padiglioni 16 e 20 MM1 Rho FieraMilano
QUANDO: dal 13 al 15 marzo 2015
INGRESSO:13 euro (11 euro con coupon sconto scaricabile dal sito)
10 euro acquisto on line
Gratuito per bambini da 0 a 10 anni
Abbonamento individuale valido 2 giorni: 18 euro - 15 euro on line
Abbonamento individuale valido 3 giorni: 25 euro - 20 euro on line
ORARIO: 9.30 - 19.30

CARTOOMICS


MOSTRE - GIOCHI - VIDEOGAMES - COSPLAY - INCONTRI ANTEPRIME CINEMA: MOVIE TIME MACHINE - EVENTI SPECIALI AREE FANTASY, ACTION & FANTASCIENZA
OSPITI SPECIALI Andy Diggle (sceneggiatore Swamp Thing e Hellblazer), Jock (disegnatore Batman) e Carlos Pacheco (disegnatore X-Men e Avengers)

Vi allego il comunicato della prossima Cartoomics, edizione piena di eventi. Per i dettagli sul programma vi consiglio di consultare il sito ufficiale, molto esauriente e facile da navigare.
Sul sito è poi possibile acquistare biglietti e abbonamenti con un consistente sconto.

ESTRATTO DEL COMUNICATO

CARTOOMICS Movies, Comics and Games 2015, ventiduesima edizione della storica rassegna milanese dedicata al fumetto, ai giochi e al cinema, si terrà a Fiera Milano Rho (Padiglioni 16 e 20) dal 13 al 15 marzo 2015.

FUMETTO
Vera e propria “anima” di Cartoomics sono da sempre i fumetti.
Anche quest’anno, a far da cornice alla grande mostra principale, saranno presenti centinaia di stand di fumetterie di tutta Italia e case editrici grandi e piccole, dalle sempre attivissime Panini, Bonelli, Astorina, Alastor, Star Shop fino alla grande area dedicata ai self comics (con autori indipendenti che presentano i loro lavori disegnando per il pubblico), che quest’anno registra un vero e proprio record con più di 50 presenze.

Tra i numerosi ospiti figurano nomi internazionali come lo sceneggiatore Andy Diggle (Swamp Thing, Hellblazer) e il disegnatore DC Comics Jock (Batman), mentre sul fronte Marvel è atteso il disegnatore di X-Men e Avengers Carlos Pacheco.
Tra i talenti italiani che hanno già confermato la loro presenza (oltre ai consueti nomi di punta in via di definizione di Sergio Bonelli Editore e Disney/Panini), Felinia e RiboSio, Dentiblù, Rossano Piccioni, Andrea Gallo Lassere, Enrico Nebbioso Martini e Michele Righetti, senza dimenticare due grandi protagonisti del fumetto digitale che sbarcano nel mondo dell’editoria tradizionale per i tipi di Shockdom, casa editrice rivelazione del 2014: Sio (al secolo Simone Albrigi, 700mila followers su YouTube, bestseller a Lucca, un video con Elio e le storie Tese) e Bigio (Luigi Cecchi, autore di Drizzit), entrambi finalisti della Cartoomics Hall of Fame, vero e proprio “albo d’oro” del fumetto e del cartoon italiano giunto alla sua seconda edizione, che quest’anno incoronerà 3 autori italiani scelti da una giuria popolare.
Come ormai consuetudine, la giornata di domenica vedrà tra i suoi tanti protagonisti anche il grande Dylan Dog, con l’assegnazione del premio Grouchino d’Oro 2015 e un incontro con il vincitore (I Cestaro N.d.R).


CINEMA
Novità di questa edizione sarà la Movie Time Machine, una vera e propria macchina del tempo in grado di proiettare gli spettatori in un viaggio nel cinema del futuro: anticipazioni, back stage, contenuti esclusivi, mostre e tanta interazione, sia per i fortunati viaggiatori che si accaparreranno un “biglietto di sola andata” sia per tutto il pubblico della grande kermesse milanese, che avrà la possibilità di sbirciare nel futuro del grande cinema dagli schermi led all’esterno della Movie Time Machine.
Ovviamente, oltre a questa grande novità, Cartoomics consoliderà tutte le sue iniziative dedicate al cinema d’animazione e live action: innanzitutto, con la terza edizione del FanFilmFestival, il concorso dedicato ai film di cineasti indipendenti senza scopo di lucro ispirati ai grandi personaggi del cinema e del fumetto (con una sezione speciale fuori concorso interamente dedicata ai fanfilm del celeberrimo Dylan Dog e una proiezione finale introdotta dall’autore Andrea Camerini del cult parodistico Aglien), ma anche, grazie a Dynit, con la presentazione in anteprima dei primi due capitoli della serie anime Tokyo Ghoul e dei due episodi conclusivi della serie di enorme successo L’attacco dei giganti.
Per i più piccoli (ma non solo…) è invece prevista, sempre in collaborazione con Dynit e in occasione della sua pubblicazione in blu-ray e DVD, la proiezione del film dedicato a Vicky il Vichingo. Confermata anche la presenza di Maurizio Nichetti, presentatore d’eccezione dell’autobiografia tra cinema, musica e viaggi del jazzista Gaetano Liguori Confesso che ho suonato. Ma non è che l’inizio…


COSPLAY
La Cosplay City Experience di Cartoomics sarà un’esperienza da non perdere! I cosplayer torneranno a essere i protagonisti della manifestazione milanese sia nel corso della seconda edizione del Cinecosplay Award del sabato, dedicato ai personaggi cinematografici, sia nell’ormai classico Grande Contest della domenica, ma durante tutti e tre i giorni di fiera potranno anche partecipare a entusiasmanti tutorial che insegneranno loro a diventare ancora più… cosplayer.


FANTASCIENZA E NON SOLO…
Dopo il crescente successo delle ultime due edizioni, torna la Sci-Fi Area, una delle attrazioni più apprezzate dal pubblico di Cartoomics.
Per l’edizione 2015 l’area viene ulteriormente ampliata offrendo spazi sempre più tematizzati da parte dei vari gruppi legati alla galassia Sci-Fi e disposti a creare una grande piazza-galassia che permetterà il massimo coinvolgimento dei visitatori, con nuove mostre, numerosi eventi e tanti momenti di interattività con il pubblico. Gli appassionati di Star Wars, Star Trek, Ghostbusters, Battlestar Galactica, Batman, potranno ritrovare i vari gruppi ufficiali italiani, ormai ospiti abituali dell’evento milanese dedicato al mondo dei comics, ma anche spazi dedicati all’editoria legata al mondo della fantascienza e ai memorabilia di videogames storici.
Tra le novità assolute, gli stand dedicati alle saghe di Alien e Predator.


FANTASY
Attesissima torna come ogni anno La Foresta Magica, la grande area dedicata al genere fantasy in tutte le sue declinazioni che quest’anno si trasformerà in grande villaggio fantasy di oltre 1000 metri quadri tutti dedicati agli orchi, agli elfi e agli antichi re delle più amate saghe di sempre, da Il Signore degli Anelli a Il Trono di Spade, con artigiani che lavoreranno sul posto per mostrarvi la loro arte e un’Agorà che ospiterà incontri per tutti.


RESIDENT EVIL: dal videogioco al costuming
Tornano anche i figuranti dell’Umbrella Italian Division con i loro magnifici costumi e ricostruzioni d’ambienti ispirati al videogioco e alla saga cinematografica Resident Evil. Ogni pomeriggio i truccatori professionali saranno a disposizione del pubblico per trasformare i coraggiosi volontari nelle creature principe del mondo horror, gli zombie.


GAMES E VIDEOGAMES
L'area Videogames, oltre a promuovere come di consueto tornei e dimostrazioni dei titoli di maggiore successo, ospita le nuove demo classes gratuite della scuola milanese di animazione 3D e VFX Mykey Studios, dedicate a tutti gli appassionati di cinema e videogiochi. Più ricca anche l'area dedicata a giochi da tavolo e di ruolo, modellismo e wargame, grazie alla presenza di importanti editori e distributori italiani come Editrice Giochi, Raven Distribution, Red Glove e Wyrd Edizioni, che offriranno al pubblico l'opportunità di provare tutte le novità e grandi classici del boardgame. Non mancheranno una ricca ludoteca e una selezione di tornei dedicati ai giochi più appassionanti.


MOSTRE


1- ANCHE I FUMETTI MANGIANO: In linea con il tema di EXPO 2015, l’esposizione universale milanese che avrà come claim “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, anche Cartoomics 2015 celebrerà il mondo dell’alimentazione. Lo farà, come sempre, a modo suo, con una grande mostra dedicata al rapporto fra i personaggi dei comics e il cibo, intitolata Anche i fumetti mangiano e realizzata in collaborazione con WOW-Spazio Fumetto.
La rassegna, a cura di Alberto Brambilla, Luca Bertuzzi, Riccardo Mazzoni e Luigi Bona, proporrà un’originale viaggio nel mondo del cibo così come ce lo hanno raccontato i fumetti e i cartoni animati, attraverso piatti golosi, odiosi, velenosi, esotici, bislacchi e, soprattutto, spesso assai improbabili.
Dagli spinaci di Braccio di Ferro ai cinghiali arrosto che Obelix divora interi, dalle arachidi che fanno diventare “super” Pippo alla naftalina di cui va ghiotto Eta Beta, senza dimenticare le sofisticate specialità gourmandise del topo Remy di Ratatouille, i ramen degli anime giapponesi e le mitiche lasagne di Garfield, la mostra presenterà una trentina di protagonisti del comics internazionale raccontando il loro rapporto con il cibo, ma presentando anche le ricette per preparare a casa le loro specialità preferite.

2- IL FRONTE DI FRONTE: Hazard Edizioni presenterà a Cartoomics 2015 la mostra “Il fronte di fronte-La Prima Guerra Mondiale nell’illustrazione e nel fumetto”, un progetto pluriennale (2014-18) sul conflitto che insanguinò l’Europa un secolo fa. Il progetto, promosso e ideato da Pro Loco Prade Cicona Zortea e Cicona Fumetto, vuole evidenziare le sofferenze che i conflitti infliggono alle popolazioni inermi attraverso le privazioni, le perdite e gli allontanamenti dai propri luoghi e affetti.
La mostra, allestita presso lo stand della Hazard Edizioni (H02), è costituita da una selezione di tavole originali della graphic novel 1914. Io mi rifiuto! di Paolo Cossi [vai alla scheda del volume e alle note biografiche sull’autore] e da una serie di pannelli dedicati all’illustrazione negli anni della guerra 1914-18, ai manifesti e ai periodici dell’epoca e in particolare ai “giornali di trincea” promossi dal Servizio Propaganda del Ministero della Guerra.
Ma l’attività Hazard in fiera non si limita alla mostra perché, oltre al volume di Cossi, a Cartoomics 2015 verranno presentate anche altre due graphic novel: La rosa sepolta di Barbara Borlini e Francesco Memo, esordio narrativo dedicato alla piaga dei bambini soldato che si basa si un lungo lavoro di documentazione e che, grazie a una trama ricca e toccante, riesce a mettere in una luce originale una realtà drammatica e oscura, e Ligabue. Il ruggito di Nazareno Giusti, nel quale Giusti ricostruisce e immagina la vita di Antonio Ligabue (1899-1965), il più noto tra i pittori naïf del Novecento italiano.
Paolo Cossi e Nazareno Giusti saranno presenti allo stand Hazard Edizioni per la firma delle copie tutti e tre i giorni di fiera dalle ore 14 alle 18, mentre Barbara Borlini e Francesco Memo firmeranno il loro volume soltanto sabato 14, dalle 14 alle 18.
Alle ore 18 di sabato 14 marzo, infine in Agorà è in programma un incontro sul tema della guerra e contro l’uso dei bambini soldato cui parteciperanno Paolo Cossi, Barbara Borlini e Francesco Memo.

3- DIABOLIK TAVOLE IN TAVOLA: In omaggio al tema portante di EXPO e in linea con la mostra principale di Cartoomics 2015, “Anche i fumetti mangiano” [vai alla scheda], la casa editrice Astorina presenterà in anteprima alla 22a edizione del Salone milanese del fumetto Diabolik. Tavole in tavola, una raccolta dei "prodotti commestibili” griffati Diabolik e Eva Kant che, in oltre cinquant’anni di storia, sono finiti sulle nostre tavole.
Vini e liquori e oli pregiati, caramelle e biscotti e cioccolatini, persino confezioni di riso e uova di pasqua. Prodotti in tiratura limitatissima o di grande diffusione, sempre e comunque oggetti ricercatissimi dai collezionisti.
A corredo di queste memorabilia una ricca galleria di tavole originali (“tavole”, coerentemente), vignette e foto d’epoca tutte, ovviamente, legate al tema alimentazione.
Accanto alla mostra, il tradizionale stand Astorina ospiterà autori e disegnatori e proporrà ai visitatori i propri prodotti editoriali accanto a gadget e oggettistica “diabolika”.
Con un’inedita novità: il primo pop-up ufficiale del Re del Terrorein tiratura limitatissima (100 pezzi), numerata e firmata. Una chicca imperdibile per fan e collezionisti.





FONTE e INFO: CARTOOMICS
 TUTTI GLI EVENTI DI MARZO  

domenica 22 febbraio 2015

COSENZA COMICS - fiera dell’arte, del fumetto, dei videogames e del cinema - 2015

dal 27 al 29 marzo 2015

COSENZA COMICS - fiera dell’arte, del fumetto, dei videogames e del cinema - 2015

COSENZA, Città dei Ragazzi via Panebianco (trav. Madre Elena Aiello), 87100
QUANDO: dal 27 al 29 marzo
ORARIO: dalle 10:00 alle 23:00
INGRESSO: gratuito

La prima edizione di Cosenza ComiCS, fiera dell’arte, del fumetto, dei videogames e del cinema, si terrà il  27, 28 e 29 Marzo 2015.  presso la Città dei Ragazzi di Cosenza.
L'evento sarà suddiviso in aree tematiche relative agli edifici in cui è suddivisa la città (scrigni):

Nello scrigno rosso potrete trovare un’esposizione artistica e fumettistica  Sarà l'area fieristica nella quale acquistare libri, gadget, fumetti, action figures ed altro.

Lo scrigno azzurro sarà adibito all’intrattenimento ludico:
una mostra della storia dei videogiochi, tornei di giochi di carte, novità videoludiche

Lo scrigno giallo presenterà una rassegna cinematografica, saranno allestite mostre con gli oggetti originali comparsi in alcune intramontabili pellicole che hanno fatto la storia.

L’area esterna ospiterà  attività ludiche, sfilate cosplay e concerti.

EVENTI PRINCIPALI e OSPITI

> Pasquale QualanoFumettista, scultore e insegnante della Scuola di Fumetto Salerno.
> Leon Chiro e Jessica ArmanettiUna celebre coppia di cosplayers!
> Linda Cavallini ed Emanuele TenderiniI due autori di Lumina, brillante graphic novel italiana.
> Scumm Bar RetrogamingRetroconsole e retrogame.
> Back to the Future ExperienceGrande Giove! Una mostra dedicata a Ritorno al Futuro.
> Doctor Who ExpoMostra e proiezioni dedicate al celebre telefilm Doctor Who.
> Game Over Press StartCover band delle sigle dei cartoni animati e delle colonne sonore di film e videogiochi.
> Final Fantasy Italian ProjectSpettacolo dedicato alle colonne sonore della saga di Final Fantasy.
> Pasquale AnselmoAttore e doppiatore italiano nato il 14 Aprile 1958 a Cosenza.
 
 


FONTE e INFO: Cosenza Comics

BASSANO DEL GRAPPA - fiera del disco e del fumetto - 2015

il 14 e il 15 marzo 2015

BASSANO DEL GRAPPA - fiera del disco e del fumetto - 2015

BASSANO DEL GRAPPA (VI), C/O BASSANO EXPO Via Valsugana, 22, San Zeno-san Giuseppe
QUANDO: il 14 e il 15 marzo
ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00
INGRESSO: 5 euro
4 euro ridotto (volantino riduzione sul sito ufficiale)

Fiera del fumetto e del disco usato e da collezione organizzata dall'associazione Kolosseo, il 14 e il 15 marzo a Bassano del Grappa.




FONTE e INFO: Associazione Kolosseo
 TUTTI GLI EVENTI DI FEBBRAIO 

VARCHI COMICS - 2015 - mostra mercato sesta edizione

dal 21 al 22 marzo 2015

VARCHI COMICS - 2015 - mostra mercato sesta edizione

MONTEVARCHI (AR), Palazzetto dello Sport ISIS "Benedetto Varchi"
INGRESSO: gratuito
ORARIO: dalle 9:00 alle 19.00

VARCHI COMICS

Sesta edizione di Varchi Comics, a Montevarchi in provincia di Arezzo.
Mostra mercato dalle 9:00 alle 19:00 e una serie di appuntamenti che potete leggere nel programma qui sotto.


Ospite d'Onore sarà Julia il personaggio creato da Berardi per la Sergio Bonelli Editore, protagonista di una mostra di copertina originali e di un annullo filatelico. Sarà presente in fiera uno dei più importanti disegnatori della serie: Marco Soldi.
L'incontro con i fan è fissato per sabato 21 marzo alle ore 15:00.

Altra mostra di tavole originali sarà incentrata sul graphi novel di Luca Brandi UVIKL.

Nella due giorni di Varchi Comics ci saranno diverse presentazioni di antologie di racconti horror e proiezioni di cortometraggi

Un altro incontro interessante è quello con Maicol, senza Mirco, che parlerà del suo lavoro e della satira.

A seguire il manifesto e il programma completo.

PROGRAMMA


varchi comics programma


MANIFESTO VARCHI COMICS






5° mostra mercato scambio di Fumetti e Dischi - 2015 - mostra mercato quinta edizione

dal 7 al 8 marzo 2015

5° mostra mercato scambio di Fumetti e Dischi - 2015 - mostra mercato quinta edizione

SCANDICCI (FI), Palazzetto dello Sport via Rialdoli
INGRESSO: gratuito
ORARIO: dalle 9:30 alle 19.00

L'associazione culturale Fumetti e Dintorni organizza mostre mercato/scambio di fumetti, dischi e oggetti da collezione.
L'appuntamento principale annuale è la mostra mercato a Scandicci giunta alla quinta edizione.
Quest'anno l'evento è fissato per le giornate del 7 e 8 marzo, sabato e domenica, ad ingresso gratuito.
A seguire il comunicato tratto dalla pagina FB ufficiale.

5° mostra mercato scambio di Fumetti e Dischi a Scandicci.

Siamo giunti alla 5° edizione della mostra mercato scambio di fumetti e dischi, al Palasport di Scandicci.

Ospite il disegnatore di Dylandog, Riccardo Nunziati di Firenze, sia il sabato che la domenica.
Gli espositori arriveranno da tutta la penisola, per la kermesse ormai diventata appuntamento annuale. Non è semplice organizzare certe manifestazioni in un palazzetto dello sport, specie da quest'anno, dove giocano due squadre , occupando ogni settimana il terreno di gioco, quindi abbiamo dovuto adattarci all'unica data liberadisponibile.
Troppo bello sarebbe avere una data fissa!!!!!!
Comunque siamo sicuri che i nostri "affezionati" capiranno. La mostra è sempre molto apprezzata dai collezionisti, che riescono ad accaparrarsi pezzi introvabili, data la grande affluenza di espositori, circa 130 banchi, fumetti di ogni tipo da collezione e non, figurine, cartoline, dischi di ogni genere e Cd.
Ci sara' anche un banco di oggetti introvabili SULLA FIORENTINA!!!!!!!
Insomma un fine settimana da non perdere!!!!! il 7/8/Marzo al Palazzetto dello Sport in via Rialdoli (stadio Turri ) a Scandicci!!!!!!!!






5° mostra mercato scambio di Fumetti e Dischi
manifesto







MANTOVA COMICS AND GAMES - 2015 - mostra mercato decima edizione

dal 6 al 8 marzo 2015

MANTOVA COMICS AND GAMES - 2015 - mostra mercato decima edizione

MANTOVA, Palabam, via Melchiorre Gioia in località Boccabusa alla periferia nord di Mantova (nei pressi del Centro Commerciale La Favorita)
BIGLIETTO: 10 euro
18 € due giorni
24 € tre giorni
ORARIO: Venerdì: 10.00 - 19.00
Sabato: 9.00 - 19.00
Domenica: 9.00 - 19.00


La decima edizione di Mantova Comics and Games si terrà dal 6 al 8 marzo, nella consueta location del Palabam, al prezzo di 10 euro a giornata, con abbonamenti ridotti due giorni e tre giorni.
L'edizione del decennale vede ancora una volta la fiera in crescita. Il programma dei singoli appuntamenti non è ancora pronto al momento della segnalazione ma si contano già più di 40 artisti di livello ospiti e la presenza di numerose case editrici, fra le quali: Sergio Bonelli Editore, Panini Comics, Star Comics, RW/Lion, J-Pop.

Fra i nomi presenti in fiera:
Ivo Milazzo
Paolo Bacilieri e sette grandi artisti della scuderia Bonelli:
Matteo Mosca - Le Storie
Ivan Fiorelli - Nathan Never
Davide Gianfelice - Orfani
Luca Bertelè - Orfani
Gigi Simeoni - Dylan Dog
Fabiano Ambu - Dampyr
Andrea Venturi - Tex
Mahmud Asrar, disegnatore di Wolverine

Otto autori nella “Artists’ Alley”, presenteranno al pubblico i loro lavori.ella Artist Alley:
Mirka Andolfo, Laura Braga, Fabio D’Auria, Giuseppe De Luca, Ketty Formaggio, Roberto Poggi, Giovanni Timpano, Massimiliano Veltri

E ancora
Paolo Pantalena
, autore dell'immagine del manifesto, Sio, Joe Dever, Dario Moccia, Farenz, Giorgio Vanni, Dottor Manhattan, Diego Cajelli, Lucia Leoni, Jean-Luc Istin, Paolo Martinello, Nicola Saviori.
Maggiori e più aggiornate info sugli ospiti del fumetto le trovate a questo link sul sito ufficiale.


GAMES


Sempre molto soddisfacente il programma relativo ai games e al videogioco in particolare.

PLAYING THE GAME
Mantova Comics and Games ospita l'iniziativa dedicata al videogioco indipendente, un’esperienza inedita a cavallo tra videogames, arti e culture. Di seguito le attività che potrete trovare nell’area dedicata:
1) La rinascita dei videogiochi local multiplayer
Che si tratti di competere o cooperare, giocare insieme l’uno accanto all’altro è una delle esperienze più divertenti che i videogiochi possano offrire. Unisciti a Playing The Game per provare alcuni dei videogiochi indipendenti local multiplayer più coinvolgenti degli ultimi anni!
I videogiochi local multiplayer coinvolgono più giocatori presenti l’uno accanto all’altro nello stesso ambiente fisico.
2) Textural Videogames: universi per un esperienza emozionale
Unisciti a Playing The Game per provare videogiochi innovativi che sperimentano con la natura più intima del mezzo. Avrai la possibilità di scoprire giochi basati sull’atmosfera e sull’esplorazione di universi vivi e pulsanti, espressione dall’inesauribile immaginazione umana, vivendo un’esperienza che solo i mondi simulati possono offrire.
Potrai provare videogiochi “no score no level”, che sfidano le convenzioni più tipiche del mezzo superando sistemi e logiche improntate sulla quantificazione degli sforzi e delle capacità del giocatore.
I videogiochi proposti sono parte del libro Textural Videogames, le cui fasi di sviluppo si possono seguire sul sito www.playing.vg

TORNEI
Durante la tre giorni del Festival vi aspetta un programma ricchissimo di tornei dei più famosi giochi di carte collezionabili di sempre: Magic, Yu-gi-oh! e Pokémon!
PROGRAMMA DETTAGLIATO a questo link

PLAYING WITH FUN
Tornei, contest, animazione no stop, next gen: Mantova Comics & Games 2015 sarà una tre giorni di gaming selvaggio
Per la decima edizione la convention ha pensato in grande: varcare la soglia del Palabam significa poter mettere le mani sulle ultime novità videoludiche e i pezzi più rari e pregiati del mercato, grazie ai tantissimi espositori presenti in fiera, ma anche poter giocare liberamente con le più recenti superhit nella fantastica area next gen allestita in collaborazione con Gamesource.it e Virtual Football Location!
E poi ancora: tornei dedicati a giocatori casual e pro, animazione no stop grazie ai mitici ragazzi di Console Generation, contest esclusivi e tante postazioni di gioco dedicate al retrogaming, per la gioia di tutti i nostalgici!


COSPLAY

Grande spazio al cosplay con ospiti, gare ed esibizioni. Per i dettagli consultate il sito ufficiale.



MANTOVA COMICS AND GAMES 2015
immagine ufficiale di Paolo Pantalena

INFO: MANTOVA COMICS AND GAMES
info@mantovacomics.it