giovedì 19 febbraio 2015

ADAM WILD - incontro e presentazione - 2015

il 20 febbraio 2015

ADAM WILD - incontro e presentazione - 2015

SASSARI - Libreria Atzuni, Viale Mancini, 15, 07100
QUANDO: il 20 febbraio 2015
ORARIO: dalle ore 18:30 alle 20:00
INGRESSO: libero
AUTORI: Gianfranco Manfredi e Antonio Lucchi

Nell'ambito di Fumettinfestival! a Sassari domani ci sarà l'incontro con Gianfranco Manfredi, creatore e sceneggiatore della serie e il sassarese Antonio Lucchi, disegnatore della squadra di Adam Wild, ospiti della Libreria Atzuni. 
A seguire il comunicato e la locandina.

COMUNICATO


Venerdì 20 febbraio, h.18.30.

Nuovo appuntamento con il Fumettinfestival!, la nostra piccola rassegna aperiodica dedicata al fumetto e ai suoi autori.

Questa volta saranno nostri ospiti lo sceneggiatore Gianfranco Manfredi (Magico Vento, Volto Nascosto, Shanghai Devil) e il disegnatore sassarese Antonio Lucchi (Davvero, Splatter), che presentaranno il quinto numero della nuova serie bonelliana, Adam Wild.

GLI AUTORI

GIANFRANCO MANFREDI è nato a Senigallia (Ancona) e vive a Milano.
Personaggio multimediale per eccellenza, Gianfranco Manfredi è anche autore di più di trecento canzoni, di numerose sceneggiature cinematografiche e televisive, di saggi di critica musicale e romanziere di ottimo successo. Il suo debutto nel campo del fumetto è avvenuto con la creazione, per la Dardo, di "Gordon Link", uno scanzonato cacciatore di fantasmi (1991). Dal 1994, Manfredi collabora con Sergio Bonelli Editore, scrivendo numerose sceneggiature per Dylan Dog e per Nick Raider. Nel 1997, firma la serie di ambientazione western Magico Vento, in cui si mescolano elementi horror e magici. Nel 2005 fa il suo esordio come sceneggiatore di Tex, sceneggiando la storia “La pista degli agguati”, pubblicata sul Maxi Tex di quell’anno. Nel 2007 è la volta di un nuovo progetto per la nostra Casa editrice: Volto Nascosto, un avvincente romanzo a fumetti in quattordici albi. Del 2010 è il seguito di Volto Nascosto, Shanghai Devil, nuova mini-serie in diciotto uscite. Nell'ottobre del 2014 arriva in edicola il primo numero del suo nuovo personaggio: Adam Wild.

ANTONIO LUCCHI
Nasce a Sassari il 29 Ottobre del 1978. Studia grafica e fotografia e lavora come grafico per diversi anni. Nel 2008 si trasferisce a Roma dove decide di tentare la strada della grafica 3D per videogame, studiando all'Accademia Italiana Videogames. Viene notato da Paolo di Orazio (storico autore della rivista cult "Splatter") che gli propone di collaborare a un nuovo progetto. Nasce quindi "Shinigami", rivista per la quale realizza due storie a fumetti pubblicate nei numeri 1 e 3 su testi dello stesso Di Orazio e di Massimiliano Filadoro. Nel 2011 entra a far parte della famiglia di "Davvero", il webcomic di Paola Barbato e Matteo Bussola, per il quale realizza gli studi del personaggio di Selena, l'episodio 12, una tavola del 22 e il 40. Su testi di Emiliano Longobardi (creatore del progetto) realizza il tredicesimo episodio del webcomic noir "Rusty Dogs". Nel 2013 "Davvero" esordisce in edicola (Star Comics) e Lucchi disegna il secondo episodio della serie. Attualmente fa parte dello staff di Adam Wild, il nuovo personaggio creato da Gianfranco Manfredi (2014).

LA SERIE
ADAM WILD è un esploratore scozzese, membro della Royal Geographical Society di Londra. Gode di una notevole popolarità, ma le sue spedizioni non sono adeguatamente finanziate, perché è troppo ribelle, e renitente a redigere rapporti.
Adam è un uomo d'azione. Detesta i salotti di Londra e gli studiosi a tavolino di cui è pieno il suo ambiente. Preferisce rischiare la vita in imprese spericolate che mettono a dura prova le sue indubbie capacità.
È anche (e soprattutto) un difensore delle popolazioni indigene dai negrieri e dalle molte nuove minacce cui la "civilizzazione" dell'Africa li espone: guerre tribali provocate ad arte, sfruttamento delle miniere d'oro e di diamanti da parte delle grosse compagnie occidentali, stravolgimento dei secolari costumi di vita degli indigeni.
Un uomo d'azione e di carattere, dunque: meglio non farlo arrabbiare!






FONTE e INFO: evento - FB

lunedì 16 febbraio 2015

GIOCO INEDITO - LUCCA COMICS - concorso - ventottesima edizione - 2015

scadenza 20 maggio 2015

GIOCO INEDITO - LUCCA COMICS - concorso - ventottesima edizione - 2015

LUCCA - LUCCA COMICS & GAMES s.r.l., piazza San Romano – ex Caserma Lorenzini 55100
OGGETTO: selezione della miglior proposta di gioco di carte inedito
SEZIONI: 1- miglior gioco
2- miglior artwork
TEMA: "elementare"
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

COMUNICATO (dal bando)

Lucca Comics & Games e dV Giochi propongono la ventottesima edizione del concorso: GIOCO INEDITO 2015/2016 - Miglior Proposta di Gioco

 Il concorso anche quest’anno intende selezionare il miglior gioco tra i prototipi pervenuti e ricompensarlo con la pubblicazione in formato professionale e di alta qualità, curata direttamente da dV Giochi.
Come sempre il concorso intende anche valorizzare talenti grafici e artistici emergenti con il “Premio per il Miglior Artwork”.

Il concorso è aperto ad autori italiani e stranieri, e i prototipi potranno essere consegnati in lingua italiana o inglese.
I prototipi inviati dovranno rispondere alle caratteristiche tecniche e stilistiche indicate in questo bando, pena l’esclusione dalla valutazione.

La giuria selezionerà in modo insindacabile i migliori giochi ricevuti alla scadenza del bando, per presentarli al pubblico in occasione del Festival di Lucca Comics & Games 2015.
In tale occasione saranno anche decretati i vincitori dei due premi del concorso.
La valutazione dei giochi per il “Premio per il Miglior Artwork” che sarà basata sulla qualità delle illustrazioni e sulla presentazione artistica del prodotto, sarà condotta dalla giuria del concorso e da professionisti dell’editoria di dV Giochi.

La valutazione dei giochi per il “GIOCO INEDITO 2015/2016” sarà basata sull’originalità, la giocabilità, l’espandibilità del gioco, la pubblicabilità, la valenza artistica, tecnica e culturale (non necessariamente in questo ordine).
La grafica del prodotto, dunque, non costituirà elemento di valutazione per questo premio. Gli autori dovranno semplicemente avere cura che gli eventuali disegni risultino distinguibili, e che l’eventuale testo sia di agevole lettura.
Saranno invece considerati sfavorevolmente tutti gli elementi che potrebbero penalizzare la redazione di una edizione internazionale del gioco; si consiglia pertanto di limitare o di escludere il testo scritto sulle carte, e di utilizzare, ove possibile, espressioni internazionali, simboli, e disegni (questo non è comunque vincolante per la partecipazione al concorso).

Anche la durata media di una partita sarà oggetto di valutazione da parte della giuria. Sebbene anche in questo caso non ci siano vincoli, si consiglia di progettare prototipi per i quali una partita abbia una durata di circa 15-30 minuti


il gioco vincitore dello scorso anno
GREEN di Luca Chiapponi

LEGGI IL BANDO COMPLETO

INFO: LUCCA COMICS