martedì 18 febbraio 2020

Umoristi a Marostica - 49 esima edizione del concorso internazionale e Rassegna Internazionale di Grafica Umoristica - 2020

Scadenza 31 marzo 2020

Umoristi a Marostica - 49 esima edizione del concorso internazionale e Rassegna Internazionale di Grafica Umoristica - 2020

MAROSTICA (VI) - concorso@umoristiamarostica.it
OGGETTO: max 3 opere cartoons o strip
TEMA: GENTILEZZA
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
SCADENZA: 31 marzo 2020

COMUNICATO

Marostica, 24 gennaio 2020 – GENTILEZZA è il tema della 49^ edizione di “Umoristi a Marostica”, concorso internazionale di grafica umoristica che raccoglie nella vicentina città degli scacchi cartoonist, illustratori e grafici da tutto il mondo.
Promosso dal Gruppo Grafico Marosticense, il concorso fin dalla sua fondazione mira a lanciare un messaggio critico sull’esistenza utilizzando il linguaggio internazionale della grafica, integrata all’umorismo che al sorriso aggiunge anche la riflessione, superando barriere politiche, linguistiche e culturali.
Qualità delle opere e della giuria, libertà delle scelte tematiche e indipendenza da strategie commerciali, ne fanno uno dei concorsi più apprezzati della scena internazionale.

Come suggerito dagli organizzatori, il tema proposto per questa edizione apre a tematiche urgenti ed attuali.
Nella realtà di tutti i giorni ormai la gentilezza si è spenta, lasciando spazio ad un linguaggio arrogante ed aggressivo, impregnato di insulti e di offese.
Basti pensare al web, ai talk show televisivi, a Facebook la cui esistenza sembra sia finalizzata unicamente per sfogare, protetti dall’anonimato, l’istinto della rabbia e del risentimento contro qualcuno, a volte contro tutti.

La gentilezza, solo qualche anno fa, era la base della buona educazione, un sentimento che univa la comunità e la teneva insieme.
Nella nostra epoca la gentilezza invece spesso è scambiata per ambiguità oppure per opportunismo e viene interpretata come un segnale di debolezza e di fragilità emotiva.
Nel migliore dei casi è intesa come buona educazione, ma questa è un’interpretazione troppo riduttiva. La gentilezza ha un ruolo molto più importante, è un ingrediente essenziale per tenere insieme le persone, a qualsiasi livello, per non sprecare il patrimonio di rapporti umani che possediamo, per vivere meglio con se stessi e con gli altri. Come ha affermato diversi anni fa, in tempi non sospetti, Wolfgang Goethe la gentilezza è una “catena che tiene uniti gli uomini”.

In questo senso quindi la gentilezza non è debolezza, è una forza, come scrive il famoso filosofo e psicologo Piero Ferrucci, in un famoso libro intitolato La forza della gentilezza.
Dovrebbe essere autentica attenzione all’altro, il primo passo di una conoscenza tra persone, la compagna di tutti i rapporti anche quelli più lunghi perché si basa sul rispetto, e fa sentire l’altro a suo agio e nello stesso tempo fa bene al cuore, e sembra anche alla salute, sia di chi la riceve sia di chi la fa. D’altra parte Marco Aurelio, filosofo e imperatore romano la definiva “la gioia dell’umanità”.
Diventa, quindi, una necessità, non un lusso, un pilastro fondante delle relazioni umane e sociali, nella qualità della nostra vita.
L’ethos della gentilezza è, infine, una questione “globale” che si presta all’interpretazione di autori di tutto il mondo.

Ancora una volta il concorso privilegia temi che suscitino riflessione, sempre con un sorriso e con modalità incisive ed interpretative che solo un’immagine senza parole può rendere. Confidando che in un prossimo futuro la gentilezza torni di moda e che gli Umoristi possano dare un contributo a questa nuova svolta!

Il concorso “Umoristi a Marostica” è aperto a cartoonist, illustratori e grafici di ogni nazionalità. Iscrizioni e invio opere entro il 31 marzo 2020.
Le opere, cartoons o strips, dovranno essere tassativamente prive di dialoghi o battute.
Premiazioni 16 maggio 2020.
Esposizione delle opere al Castello Inferiore di Marostica dal 16 maggio al 14 giugno 2020.

Premi assegnati: Gran premio internazionale Scacchiera”;
Premio speciale “Sandro Carlesso”;
Premio speciale “Marco Sartore”
e dieci premi “Umoristi a Marostica”
.






ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

UMORISTI A MAROSTICA
1. Tema del concorso e modalità di partecipazione
Il concorso è aperto a cartoonists, illustratori e grafici di tutto il mondo.
Si può richiedere di partecipare fuori concorso. Tale richiesta esclude l’autore dall’assegnazione dei premi.
Il tema del concorso è: GENTILEZZA

Ogni autore può partecipare con un massimo di 3 opere (cartoons o strips) inerenti al tema proposto in rapporto all’uomo e alla società in cui vive, visto in chiave umoristica.
Le opere dovranno essere prive di dialoghi o battute.
Altresì dovranno essere inedite (mai pubblicate o partecipanti ad altri concorsi).
L’organizzazione si riserva di escludere dall’assegnazione dei premi eventuali opere che risultino già edite.

2. Modalità di invio e scadenze
Le opere, unitamente alla scheda di partecipazione con tutti i dati dell’autore (scaricabile dal sito web) possono essere inviate via email all’indirizzo concorso@umoristiamarostica.it entro il 31/03/2020
WeTranfer (http://wetrasfer.com/)
Dropbox (http://dropbox.com/it/)
Google Drive (https://drive.googlo.com/)
Posta: Umoristi a Marostica | Biblioteca Civica - Via Cairoli 3 - 36063 Marostica (VI) – ITALY
Le opere, in bianco/nero o a colori realizzate in qualsiasi tecnica, devono essere in formato GIF, JPG, PNG o PDF, risoluzione a 150 dpi, salvate in alta qualità, peso max 3 MB. Files di dimensioni superiori non verranno accettati.
L’accettazione delle opere, la selezione e l’assegnazione dei premi è di esclusiva competenza della Giuria nominata dal Gruppo Grafico Marosticense. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

3. Invio opere originali e assegnazione premi
Gli autori selezionati dalla Giuria riceveranno una mail con le indicazioni relative alle tempistiche e alle modalità di invio delle opere originali che saranno poi esposte in mostra.
Qualora si tratti di opere realizzate esclusivamente con tecnica digitale, l’autore dovrà inviare una copia dell’opera datata, numerata e firmata. Le opere dovranno pervenire in porto franco e prive di cornici.
La Giuria assegnerà il “Gran premio internazionale Scacchiera”, il Premio speciale “Sandro Carlesso”, il Premio speciale “Marco Sartore” e 10 Premi “Umoristi a Marostica”. Eventuali premi straordinari o segnalazioni di merito saranno assegnati a discrezione della Giuria.
I risultati della Giuria saranno resi noti a tutti gli autori partecipanti con email nonché pubblicati sul sito web www.umoristiamarostica.it






opera di Bernard Bouton vincitore del premio Scacchiera della 48esima edizione
opera di Bernard Bouton vincitore del premio Scacchiera della 48esima edizione


FONTE e INFO: UMORISTI A MAROSTICA
  TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO   

DISEGNI IN CERCA DI AUTORE - Premio letterario - 2020

Scadenza 15 marzo 2020

DISEGNI IN CERCA DI AUTORE - Premio letterario - 2020

MILANO - INVIO VIA MAIL:info@typee.it

OGGETTO: racconto di 3000 battute max

TEMA: ispirato a una delle opere proposte

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

SCADENZA: 15 aprile 2020 (prorogata)

COMUNICATO

Premio letterario “Disegni in cerca d’autore”
In occasione della mostra omonima della Collezione Ramo
in collaborazione con la Scuola di scrittura Belleville-TYPEE
-Bando aperto fino al 15 marzo 2020-

Mostra posposta a data da destinarsi
Milano, via Carlo Poerio 29

Collezione Ramo e Belleville presentano il premio letterario Disegni in cerca d’autore. Si può partecipare fino a domenica 15 marzo 2020, inviando un breve racconto ispirato a una delle opere esposte nella mostra omonima che da venerdì 17 a domenica 19 aprile 2020 sarà ospitata negli spazi della Scuola Belleville a Milano, in via Carlo Poerio 29.
I testi dialogheranno con le opere su carta della Collezione Ramo selezionate da Irina Zucca Alessandrelli:
12 disegni, in gran parte inediti, di Enrico Baj, Alighiero Boetti, Fortunato Depero, Emilio Isgrò, Tano Festa, Domenico Gnoli, Mino Maccari, Claudio Parmiggiani, Pino Pascali, Enrico Prampolini, Achille Perilli, Antonio Sant’Elia.
La sezione dei testi è affidata a Belleville e a una giuria composta da Paola Capriolo, Edgardo Franzosini, Giacomo Papi e Simona Vinci.
I 12 disegni, scelti tra le opere della Collezione Ramo, offrono ai candidati spunti e suggestioni differenti per la stesura dei racconti. Con l’idea di attraversare liberamente il XX secolo, il percorso propone ambientazioni in interno ed esterno, curiosi personaggi, soli o in gruppo, figure in azione o in posa, oggetti di uso quotidiano e segni astratti.
Le singolari ed enigmatiche visioni di questi maestri del Novecento italiano daranno origine a un nuovo esperimento di scrittura, nella convinzione che ogni opera possa farsi teatro di una narrazione possibile.


REGOLAMENTO
PREMIO DISEGNI IN CERCA D’AUTORE
Bando
Nella mostra Disegni in cerca d’autore, aperta dal 17 al 19 aprile 2020 presso gli spazi della Scuola di scrittura Belleville, arte e letteratura si incontrano. In questa occasione, le opere su carta di grandi artisti italiani del Novecento saranno accompagnate da racconti inediti scritti per l’occasione.
I partecipanti dovranno scrivere un racconto ispirato al disegno scelto tra le 12 opere visibili nel documento allegato. I testi prodotti, unitamente alla Scheda di partecipazione compilata, dovranno essere inviati via mail a info@typee.it.

Regolamento
Il racconto non dovrà superare le 3000 battute (spazi inclusi).
Insieme al testo, il candidato dovrà inviare la Scheda di partecipazione compilata e firmata, in cui dichiara che lo scritto è inedito e di esserne l’autore.
Nella Scheda di partecipazione al candidato verrà chiesto di indicare il nome dell’artista dell’opera a cui il testo si ispira.
I testi dovranno essere inviati via mail all’indirizzo info@typee.it entro le 23:59 di domenica 15 marzo.
I nomi degli autori selezionati verranno pubblicati sulle pagine social di Belleville-TYPEE e della Collezione Ramo venerdì 17 aprile 2020, contestualmente all’inaugurazione della mostra, che aprirà al pubblico dal 17 al 19 aprile presso gli spazi della Scuola di scrittura Belleville (via Carlo Poerio 29, Milano).
I testi scelti saranno esposti all’interno della mostra e potranno essere pubblicati su datsebao, il bollettino della Scuola di scrittura Belleville e di TYPEE, nonché sulle pagine social di Belleville e Collezione Ramo e su eventuali supporti cartacei.
I racconti scelti non potranno essere pubblicati altrove se non decorsi 30 giorni dalla data della pubblicazione.
Gli autori selezionati riceveranno il volume della Collezione Ramo “Disegno italiano del XX secolo” e un coupon valido per 15 videolezioni sulla scrittura presenti su BellevilleOnline, la sezione web della Scuola di scrittura Belleville.
Saranno ritenuti validi solo i testi conformi alle norme contenute nel Regolamento.




Disegni in cerca d’autore 2020
immagine di presentazione dal sito ufficiale


FONTE e INFO: Scuola di scrittura Belleville
  TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO  

Moby Dick 31 #1 Anteprima - presentazione fumetto, incontro con autori, firmacopie - 2020

Moby Dick 31 #1 Anteprima   - presentazione fumetto, incontro con autori, firmacopie - 2020

SAVONA, Caos A.D. Via Montenotte 111/R
QUANDO: sabato 22 febbraio 2020
ORARIO: dalle ore 15:30 alle 18:45
INGRESSO: libero

Incontro con Alessandro Sidoti e Rossana Berretta


COMUNICATO:

Alessandro Sidoti e Rossana Berretta saranno presenti come ospiti speciali alla Fumetteria Caos AD di Savona.
Presentazione del Primo Volume di Moby Dick 31 "Terra Bruciata" (il primo della mini serie di quattro graphic novel, fantascienza, azione, avventura e mistero).
Entrambi gli autori (Rossana Berretta e Alessandro Sidoti) saranno presenti per firmare dediche e schizzi per ogni copia e rispondere alle vostre domande.





https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/84142260_2637506672970732_7189072369221107712_n.jpg?_nc_cat=108&_nc_oc=AQlYDst5yrKAgssT2XXJ1MK9rzFhStcLFbiySoUeuicDMmP44RVRS3QFl0Ph2wNkfMk&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=7a02e3b1231c11799222fd0b32fe4da7&oe=5EBAEDAC
 



FONTE E INFO: PAGINA FB DELL'EVENTO
   TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO 

Fra sacro e profano: l’arte picaresca di Daniele Caluri - mostra, vernissage, incontro con autori, firmacopie - 2020

Fra sacro e profano: l’arte picaresca di Daniele Caluri  - mostra, vernissage, incontro con autori, firmacopie - 2020

ROMA, Cart Gallery via del Gesù 61
QUANDO: dal 22 febbraio al 18 marzo 2020
ORARIO: dalle 9:00 alle 19:30
INGRESSO: libero
VERNISSAGE: sabato 22 febbraio alle ore 17:00


COMUNICATO: 
 
Dopo un lungo “corteggiamento”, la CArt Gallery è davvero lieta di annunciare la mostra “Fra sacro e profano: l’arte picaresca di Daniele Caluri“, che racconta una bella fetta della carriera del noto artista livornese attraverso le opere originali tratte da alcuni dei lavori più famosi in cui il “nostro” si è esibito.

Si potranno ammirare e – soprattutto – acquistare tavole provenienti da serie bonelliane quali Dylan Dog o Martin Mystere passando per Le Storie, raffinati originali prodotti per la Glenat in Francia per Michele Strogoff (poi pubblicato anche in Italia) fino ad arrivare alle serie di culto amate dai lettori e realizzate in collaborazione con l’altro “paguro”, Emiliano Pagani, ovvero Nirvana (con il suo spin-off L’Ispettore Buddha) e, chiaramente, Don Zauker!!!

Proprio l’inserimento, per la prima volta in assoluto, di tavole di Don Zauker in una mostra/vendita ha richiesto molto tempo: Daniele non aveva mai voluto cedere nessun pezzo originale di questa serie e, quindi, riuscire a convincerlo non è stato affatto facile. Ora, però, siamo sicuri che la fatica che abbiamo fatto verrà apprezzata da tutte le migliaia di appassionati del nostro esorcista che, finalmente, avranno la possibilità di portarsi a casa un pezzetto di storia del fumetto italiano.

La mostra proporrà in vendita quasi 60 opere.

Lo stesso Caluri, inoltre, presenzierà al Vernissage della mostra incontrando gli appassionati e dedicando loro le copie dei suoi volumi che potranno essere acquistate in Galleria o nel nostro shop. Per chi fosse impossibilitato a partecipare al vernissage ma desiderasse una dedica su un volume è possibile contattarci all’indirizzo info@cart-gallery.com in modo tale da prenotare la propria copia.






https://i0.wp.com/www.cart-gallery.com/wp-content/uploads/2020/02/don-zauker-ego-te-dissolvo.jpg?fit=674%2C1000&ssl=1
 



FONTE E INFO: CART GALLERY
   TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO