domenica 29 gennaio 2023

SIAMO TUTTI CAPITALE - contest di disegno per studenti - 2023

 scadenza il 24 febbraio 2023

SIAMO TUTTI CAPITALE - contest di disegno per studenti - 2023



NAPOLI -
OGGETTO: un disegno o un fumetto
TEMA: vedi bando
SCADENZA: 24 febbraio 2023
PARTECIPAZIONE: studenti dai 6 ai 23 anni residenti nelle province di Napoli, Bergamo e Brescia
ISCRIZIONE: gratuita

COMUNICATO

Contest di Disegno per studenti delle province di Napoli, Bergamo e Brescia
“SIAMO TUTTI CAPITALE: da Procida a Bergamo e Brescia.
Un viaggio attraverso la cultura!”
Iniziativa promossa da COMICON, realizzata grazie al sostegno della Regione Campania e di Procida Capitale della Cultura 2022.

COMICON lancia un contest di disegno che si propone di rappresentare il passaggio di testimone da Procida a Bergamo e Brescia come Capitali Italiane della Cultura, attraverso la Nona arte, nato da un fruttuoso confronto di idee con Rosanna Romano, Direttore Generale per la Cultura e il Turismo della Regione Campania.

(...)

COMICON, International Pop Culture Festival, nel 2023 si svolgerà non solo a Napoli come da tradizione, ma anche a Bergamo per la sua prima edizione, dal 23 al 25 giugno (evento parte del inserito nel palinsesto Bergamo - Brescia Capitale italiana della Cultura 2023).

Proprio per l'occasione, grazie al sostegno della Regione Campania e di Procida Capitale della Cultura, COMICON ha deciso di avviare un progetto dedicato agli studenti per celebrare le Capitali della Cultura attraverso contaminazioni con la Nona arte.

La cultura non isola bensì cura e crea innovazione per un vivere migliore, riscoprendo tesori urbani nascosti e risorse naturali fondamentali per noi e la nostra socialità. Questi i temi e claim delle Capitali della Cultura 2022 e 2023, ai quali ci siamo ispirati per il tema del nostro contest. La cultura unisce, la cultura crea ponti e contaminazioni. Chiederemo ai partecipanti di rappresentare il passaggio del titolo di Capitale Italiana della Cultura da Procida alle due città gemellate per l’occasione, Bergamo e Brescia, grazie ad un metaforico legame culturale che unisca, non solo le due città sorelle, ma tutta Italia, da sud a nord.

I partecipanti potranno concorrere con un disegno, un'illustrazione o una striscia a fumetti di una pagina, su un foglio formato A3 (cartaceo o digitale), che si ispiri alle 3 città capitali della cultura 2022 e 2023 (Procida, Bergamo e Brescia), alle loro tradizioni storico-artistiche, naturali, enogastronomiche e tutto ciò che le caratterizza: bellezze materiali ed immateriali di questi territori che, seppur lontani, sono legati da intenti comuni di inclusività e miglioramento, tramite la cultura.

ESTRATTO DEL BANDO

Art. 3) Il Concorso prevede la realizzazione di un disegno o un fumetto sul tema:
La cultura non isola, anzi la cultura cura e crea innovazione per un vivere migliore, permettendo di riscoprire tesori urbani nascosti e risorse naturali fondamentali per noi e per la nostra socialità. La cultura unisce, la cultura crea ponti e contaminazioni tra realtà e territori anche diversi tra loro. Questi i temi e claim delle Capitali della Cultura 2022 e 2023, ai quali ci siamo ispirati per il tema del nostro contest.
Chiediamo dunque ai partecipanti di rappresentare il passaggio del titolo di Capitale Italiana della Cultura da Procida, alle due città gemellate per l’occasione, Bergamo e Brescia, grazie ad un metaforico legame culturale che unisca, non solo le due città sorelle, ma tutta Italia, da sud a nord.
I lavori dovranno ispirarsi a queste 3 città, Capitali della Cultura 2022 e 2023, alle loro tradizioni storico-artistiche, naturali, enogastronomiche e tutto ciò che le caratterizza: bellezze materiali ed immateriali di questi territori che, seppur lontani, sono legati da intenti comuni di inclusività e miglioramento, tramite la cultura, nel suo significato più ampio.


(...)

Art. 4) Il Concorso è aperto a studenti dai 6 ai 23 anni, residenti nelle province di Napoli, Bergamo e Brescia, iscritti alla scuola primaria, secondaria, o studenti universitari.

Art. 5) Le sezioni del Concorso sono divise per età:
a) Sezione Junior per candidati dai 6 ai 12 anni di età compiuti
b) Sezione Young per candidati dai 13 ai 18 anni di età compiuti
c) Sezione Senior per candidati dai 19 ai 23 anni di età compiuti

Art. 6) I partecipanti possono iscriversi con un disegno, un’immagine, un’elaborazione grafica, un’illustrazione a sé stante, o una striscia a fumetti (autoconclusiva, con o senza testi, senza vincoli nel numero di vignette, purché in una sola pagina), conformi al tema del concorso.
Gli Autori devono presentare un Elaborato esclusivamente su foglio o cartoncino con grandezza minima formato A4 (21 cm x 29,7 cm) ad una grandezza massima A3 (29,7 cm x 42 cm).
Il candidato dovrà scrivere a matita il proprio nome e cognome sul retro dell’ elaborato.

(...)

Art. 8) L’Elaborato dovrà pervenire entro e non oltre le ore 20.00 di venerdì 24 Febbraio 2023, insieme alla scheda di adesione compilata in ogni sua parte, leggibile, e alla dichiarazione sostitutiva (autocertificazione sulla proprietà dell’elaborato), a propria cura, spese e rischio, tramite posta ordinaria, o consegna a mano, in plico ben chiuso in modo tale da preservare il materiale contenuto all’interno, con l’indicazione:
CONTEST DI DISEGNO “SIAMO TUTTI CAPITALE” – COMICON
presso InKomics Café - Bar Fumetteria, Via V. Mosca 27, 80129 - Napoli


(...)Art. 11) Gli Elaborati, pervenuti entro i termini e rispondenti ai requisiti richiesti, verranno selezionati insindacabilmente da una commissione di esperti scelta da Comicon, che premierà le migliori 9 proposte in base alla qualità estetica, concettuale e tecnica.
L’annuncio dei 9 vincitori, (avvisati anche telefonicamente e/o per e-mail), avverrà prima della XXIII edizione del COMICON di Napoli (i dettagli riguardanti la premiazione verranno comunicati sui canali COMICON e contattando direttamente i vincitori).
I 9 elaborati vincitori saranno esposti durante il 23° International Pop Culture Festival COMICON di Napoli presso la Mostra d'Oltremare (dal 28 aprile al 1° maggio 2023) e, durante la 1° edizione dell’International Pop Culture Festival COMICON di Bergamo, presso la Fiera di Bergamo (dal 23 al 25 giugno 2023).

Art. 12) Vi saranno 9 vincitori totali, uno per ogni sezione, in ciascuna delle tre province (3 per Napoli, 3 per Bergamo e 3 per Brescia):
— Premio per i tre vincitori sezione Junior 6-12 anni: targa, abbonamento a COMICON Napoli 2023 (per il vincitore della provincia di Napoli + accompagnatore maggiorenne) o abbonamento COMICON Bergamo 2023 (per i due vincitori delle province di Bergamo e Brescia + relativi accompagnatori maggiorenni);
gadget e/o fumetti COMICON;
serigrafia di uno dei grandi Maestri protagonisti di Comicon 2023;
ingresso privilegiato a tutte le sezioni a prenotazione e numero chiuso/inviti (anche per l’accompagnatore maggiorenne);
premio offerto da Inkomics Café (tra fumetti, gadget o giochi);
materiale da disegno offerto da Gino Ramaglia - Materiali per l’arte;
mini-corso di avviamento al disegno presso la Scuola Internazionale di Comics offerto dalle sedi di Brescia e Napoli.

— Premio per i tre vincitori sezione Young 13-18 anni: targa, abbonamento a COMICON Napoli 2023 (per il vincitore della provincia di Napoli + accompagnatore maggiorenne, per i minori di 18 anni) o abbonamento COMICON Bergamo 2023 (per il due vincitori delle province di Bergamo e Brescia + relativi accompagnatori maggiorenni, per i minori di 18 anni);
gadget e/o fumetti COMICON;
serigrafia di uno dei grandi Maestri protagonisti di Comicon 2023;
ingresso privilegiato a tutte le sezioni a prenotazione e numero chiuso/inviti (anche per l’accompagnatore maggiorenne);
premio offerto da Inkomics Café (tra fumetti, gadget o giochi);
materiale da disegno offerto da Gino Ramaglia - Materiali per l’arte;
mini-corso di avviamento al disegno presso la Scuola Internazionale di Comics offerto dalle sedi di Brescia e Napoli.

— Premio per i tre vincitori sezione Senior 19-23 anni: targa, abbonamento a COMICON Napoli 2023 e COMICON Bergamo 2023 incluso di viaggio in treno per il vincitore; gadget e/o fumetti COMICON;
serigrafia di uno dei grandi Maestri protagonisti di Comicon 2023;
ingresso privilegiato a tutte le sezioni a prenotazione e numero chiuso/inviti + area pro;
materiale da disegno offerto da Gino Ramaglia - Materiali per l’arte;
stage aziendale in reparto creativo di una delle aziende partner di Comicon (ALCOTT-CAFFE’ BORBONE o altro partner) oppure mini-corso di disegno presso la Scuola Internazionale di Comics offerto dalle sedi di Brescia e Napoli.

BANDO COMPLETO E SCHEDA



logo del concorso



FONTE e INFO: COMICON

Nessun commento:

Posta un commento