domenica 22 gennaio 2023

Liberatore. Di corpi e frammenti - mostra temporanea di Tanino Liberatore - mostra - 2022

 dall’8 dicembre 2022 al 26 marzo 2023

Liberatore. Di corpi e frammenti - mostra temporanea di Tanino Liberatore - mostra - 2022

PESCARA - CLAP Museum Via Nicola Fabrizi, 194

QUANDO: dall’8 dicembre 2022 al 26 marzo 2023

ORARIO: Mar - Dom: 10:30 - 13:30 | 16:00 - 20:00

INGRESSO (museo): 8 euro


COMUNICATO


Liberatore. Di corpi e frammenti
Tanino Liberatore
Mostra temporanea


Negli spazi espositivi del CLAP Museum, ai livelli 0 e -1, Tanino Liberatore sarà protagonista della personale Liberatore. Di corpi e frammenti, dall’8 dicembre 2022 al 26 marzo 2023.

Un percorso tra oltre 100 opere, di cui oltre 70 inedite e mai esposte in Italia, con sezioni speciali dedicate all’eros e al leggendario personaggio Ranxerox, del quale è esposta una splendida statua realizzata con moderne tecniche 3D.

Quest’ultima, donata dall’autore e da COMICON al CLAP Museum, entrerà a far parte della collezione permanente della Fondazione Pescarabruzzo.

L’esposizione prosegue e mostra la reinterpretazione dell’artista dei supereroi e il rapporto con musica, storia e poesia.

L'autore ha realizzato un portfolio contenente 12 illustrazioni inedite: Di CORPI e FRAMMENTI.


manifesto


Andrea Pazienza

Clap Museum ospita inoltre una collezione permanente di illustrazioni, dipinti e bozzetti di Andrea Pazienza, con 324 opere.
A seguire il comunicato di presentazione della collezione dal sito ufficiale.
La collezione permanente dedicata ad Andrea Pazienza, Omero della Nona Arte così considerato dalla critica, si sviluppa ai Livelli 1 e 2 con la più significativa esposizione che conta ben 324 opere in totale, somma d’ illustrazioni, dipinti e bozzetti.
I lavori dell’artista, prematuramente scomparso, sono stati acquisiti in gran parte dalla Fondazione Pescarabruzzo in un ventennio di complesse ricerche e in parte donati dal Maestro Sandro Visca, suo professore al Liceo Artistico Statale “G. Misticoni” durante la formazione nella città di Pescara. La permanente è arricchita da nove capolavori del periodo di Convergenze provvisoriamente prestate dalla signora Rita, vedova del fondatore della galleria Peppino D’Emilio, nonché un’opera prestata da un collezionista privato e risalente al medesimo periodo.


manifesto

FONTE e INFO: CLAP MUSEUM

1 commento:

  1. Stupendo, vedi tu... sono abruzzese e non sapevo che il Libe era in mostra a PE. e io PEnso proprio di scapparci, così mi vedo anche Paz!^^

    Moz-

    RispondiElimina