Scadenza 10 marzo 2025
LA MAGIA DELLE PICCOLE COSE - PREMIO ARTISTICO-LETTERARIO INTERNAZIONALE GIUSEPPE MELCHIONNA - nona Edizione - 2025
TRENTO -
OGGETTO: 1- un racconto
2- una poesia
3- una fotografia
TEMA: LA MAGIA DELLE PICCOLE COSE
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
varie categorie
SCADENZA: 10 marzo 2025
L’Associazione PRODIGIO ODV di Trento bandisce la nona edizione del Premio artistico-letterario internazionale Giuseppe Melchionna, dedicato alla memoria del suo storico presidente e fondatore, scomparso nel 2016, dopo una vita interamente dedicata all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali.
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini italiani, due categorie, ADULTI e MINORI, per gli adulti 3 sezioni: racconto breve, poesia, fotografia.
A seguire il regolamento, per ogni info consultate i link ufficiali
ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)
1. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i residenti sul territorio nazionale e ai cittadini italiani residenti all’estero.
TEMA – LA MAGIA DELLE PICCOLE COSE
Un abbraccio di un amico, il sole che tramonta tra le montagne o un semplice gesto di gentilezza. L’attenzione alle piccole cose è sempre più rara all’interno di un mondo così frenetico e di “corsa”. Illuminare i piccoli dettagli della nostra quotidianità può perciò dar voce ad un modo nuovo di osservare la nostra vita quella degli altri. Attraverso un racconto, una poesia o una fotografia aiutaci a scoprire quelle piccole cose o scene capaci di trasmettere ancora un senso di meraviglia e di bellezza inaspettate.
SEZIONI (ADULTI)
Il concorso si articola in tre sezioni:
SEZ. A – Racconto breve I partecipanti potranno inviare un solo racconto inedito della lunghezza massima di 3.000 battute (spazi inclusi).
SEZ. B – Poesia I partecipanti potranno inviare una sola poesia inedita. Sono ammesse le poesie in vernacolo purché accompagnate dalla traduzione in italiano.
SEZ. C – Fotografia I partecipanti potranno inviare massimo due fotografie mai premiate in altri concorsi.
È ammessa la partecipazione a più sezioni.
PARTECIPAZIONE DEI MINORI
Gli autori e le autrici minorenni sono ammessi in concorso nelle seguenti tre modalità:
1. La magia delle piccole cose – Juniores Assegnato al miglior racconto breve (massimo 3.000 battute spazi inclusi) presentato da una classe o da un gruppo di alunni di una scuola primaria o secondaria di primo grado.
2. La magia delle piccole cose – Ragazzi Assegnato al miglior racconto breve (massimo 3.000 battute spazi inclusi) presentato da una classe o da un gruppo di alunni di una scuola superiore.
3. La magia delle piccole cose – Talento under 18 Assegnato al miglior racconto breve (massimo 3.000 battute spazi inclusi) presentato da un/una giovane che non abbia ancora compiuto 18 anni di età alla data di scadenza del presente bando (10 marzo 2025) o che li abbia compiuti nei primi tre mesi dell’anno 2025.
(...)
INVIO ELABORATI Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 10 marzo 2025 in formato DOC o PDF (per le fotografie in modalità JPG - JPEG anche attraverso WeTransfer) all'indirizzo mail premiomelchionna@prodigio.it,
unitamente alla scheda di partecipazione, debitamente firmata e compilata in ogni sua parte
(SCHEDA A - ADULTI).
Per gli autori minorenni e per i gruppi classe è necessaria l'autorizzazione firmata di un genitore/tutore.
Nel caso dei gruppi classe è necessaria anche la firma del docente di riferimento
(SCHEDA B – MINORI E SCUOLE).
Le mail dovranno recare come oggetto “Partecipazione al Premio Melchionna”.
(...)
PREMI
Il primo, il secondo e il terzo classificato di ogni sezione riceveranno in premio un buono valido per l'acquisto di libri nelle Librerie Giunti di tutta Italia del valore rispettivamente di: 50 euro, 30 euro e 20 euro.
Minori e classi:
per i primi classificati di ogni modalità voucher per l’acquisto di libri del valore di 50 euro ciascuno.
I dieci migliori racconti, poesie e fotografie verranno inseriti in un’antologia a cura dell’Associazione PRODIGIO ODV, che verrà regalata ai vincitori e ai finalisti presenti alla premiazione.
I partecipanti presenti alla cerimonia verranno omaggiati con un attestato di merito e una stampa a tema realizzata dal vignettista trentino Maurizio Menestrina.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La premiazione si svolgerà a Trento nella primavera-estate 2025.
La data e il luogo esatti e i nomi dei vincitori saranno comunicati ai partecipanti via e-mail con congruo preavviso, nonché diffusi attraverso la stampa locale. Per il ritiro dei premi è richiesta la presenza dei vincitori/vincitrici alla cerimonia di premiazione.
In caso di assenza per motivi di forza maggiore, sarà possibile il ritiro da parte di persona appositamente delegata.
Nessun commento:
Posta un commento