mercoledì 11 settembre 2024

GEN dalla parte del fumetto - festival del fumetto - prima edizione - 2024

 dal 13 al 15 settembre 2024

GEN dalla parte del fumetto - festival del fumetto - prima edizione - 2024

GENOVA - Giardini Luzzati

QUANDO: dal 13 al 15 settembre 2024

ORARIO: venerdì inaugurazione ore 17:00 apertura fino alle 23:00
sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 20:00

INGRESSO: gratuito

Prima edizione per il festival GEN - dalla parte del fumetto, a Genova, dal 13 al 15 settembre con la direzione artistica di ARF festival. 
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, ma fino ad esaurimento posti. 
I laboratori dedicati ai più piccoli dell'area KIDS sono gratuiti ma, ovviamente, a numero chiuso per cui occorre prenotarsi. Trovi il link ai singoli laboratori sul sito di ARF festival scorri fino a fondo pagina. 
A seguire un estratto del comunicato e il programma dei TALK, per tutte le info consulta il sito ufficiale. 


ESTRATTO DEL COMUNICATO

A Genova, il 13, 14 e 15 settembre 2024 arriva GEN, il nuovo evento interamente dedicato al Fumetto, una full immersion di 3 giorni di mostre esclusive, grandi ospiti dall’Italia e dall’estero, live performance e laboratori KIDS, una SELF Area dedicata all’autoproduzione e alla microeditoria indipendente, un bookshop con i firmacopie non-stop di tutte le autrici e gli autori presenti al Festival, tutto interamente a ingresso gratuito!

La prima edizione di GEN, con la direzione artistica di ARF Festival! è prodotta da CDM Lab insieme a Giardini Luzzati (il Ce.Sto) e si terrà durante lo svolgimento dell’ottava edizione di M.U.R.A. (Movimento Urbano Reti Artisti) che quest’anno prende il sottotitolo “Comics Edition”.

Camminando per i caruggi del Sestiere del Molo, da Porta Soprana alla Chiesa medievale di San Donato, nello spazio multifunzionale e archeologico dei Giardini Luzzati, straordinario punto di riferimento della partecipazione pubblica e della creatività della città, troveremo autrici e autori, protagonisti assoluti della kermesse, insieme alle loro storie, ai personaggi, ai libri e soprattutto a lettori e appassionati che – sin da questa prima edizione – potranno vivere un’esperienza immersiva di incontro e confronto «dalla parte del Fumetto» in ogni suo genere, formato, in ogni sua possibile declinazione.

L’apertura è affidata alla spettacolare performance dell’artista croato Danijel Žeželj – illustratore, fumettista e graphic designer pubblicato in tutto il mondo da editori come DC Comics, Marvel, Image, Dark Horse, DSTLRY, Dargaud e Mosquito e da testate internazionali come il The New York Times, il San Francsico Guardian o il The Washington Chronicle – che salirà sul palco esterno dei Giardini Luzzati per realizzare un gigantesco live painting, accompagnato dalle musiche dal vivo del trombettista Ramon Moro (a cui Žeželj realizzò la copertina dell’album Offering nel 2020), per una serata di suggestioni sonore e visive di rara intensità.

MANIFESTO E MOSTRE 

Il manifesto della prima edizione, così come la prima delle due mostre che verranno allestite all’interno dell’area archeologicica dei Giardini Luzzati, è firmato dalla fumettista e illustratrice Agnese Innocente, già vincitrice del prestigioso Premio Andersen 2021 come “Miglior libro a fumetti dell’anno” con Girotondo, scritto da Sergio Rossi. 
La giovane autrice toscana (classe 1994), amatissima da pubblico e critica, vanta già numerose pubblicazioni con Piemme, Mondadori, Einaudi Ragazzi, Erickson, Rizzoli, Disney, Papercutz, Space Between Entertainment, Il Castoro, Il Battello a Vapore, De Agostini, Giunti e Glénat Editions. Dell’autrice nel corso del 2024 sono usciti due nuovi graphic novel: Heartbreak Hotel (il Castoro) sui testi di Micol Arianna Beltramini e, per il mercato francese, Audrey Hepburn – Un ange aux yeux de faon (Glénat) sui testi di Jean-Luc Cornette, le cui tavole ancora inedite stanno esposte, grazie a GEN, per la prima volta.

A giungere da Oltralpe saranno anche lo sceneggiatore Martin Quenehen e il disegnatore Bastien Vivès, che hanno reinterpretato un’icona mondiale come Corto Maltese grazie a una loro versione “aggiornata e ringiovanita” del celebre marinaio, traghettandolo nel XXI Secolo con i due libri Oceano Nero e La Regina di Babilonia (pubblicati in Italia da Cong Edizioni) senza tradirne la sua natura romantica, scanzonata e disincantata, anarchicamente leale. 
I due autori saranno ospiti di GEN e la mostra Il Corto di Martin e Bastien, a Genova in anteprima assoluta, – realizzata in collaborazione con la Cong stessa – esporrà sia alcune tra le migliori tavole digitali tratte dai due libri che alcuni bellissimi disegni originali realizzati in china e acquerello da Vivès in occasione di due esposizioni alla Galleria Manjari & Partners di Parigi.

La terza esposizione in programma, la mostra “diffusa” The Genoeser Unleashed, è un’antologica che ha l’obiettivo di accendere un riflettore sull’illustrazione e le arti visive attraverso le copertine di una rivista immaginaria, per raccontare bellezze e contraddizioni di Genova. The Genoeser – omaggio alla storica rivista The New Yorker a alle sue celebri copertine – è «un progetto artistico collettivo, una finestra sulle storie di chi vive il capoluogo ligure ogni giorno, di chi l’ha lasciata e mai dimenticata, di chi – seppur di passaggio – ha potuto viverla in tutte le sue sfaccettature».

SALA TALK

Ricchissimo il programma della Sala Talk, luogo di incontro e confronto tra autrici, autori e pubblico, che, nell’arco del weekend, vedrà la presenza di tantissimi protagonisti del fumetto e dell’illustrazione ma anche della cultura e dello sport, come l’attuale Vicepresidente vicario del CONI Silvia Salis e il giornalista e scrittore Federico Traversa.

All’interno della Sala Talk di avvicenderà un roster da grandi occasioni: da Ivo Milazzo – con un’attesissima Lectio Magistralis moderata da Lu Vieira – a Paolo Bacilieri, che condividerà il palco con Danijel Zezelj sul tema delle “geometrie cittadine”; 
da Claudio Calia e il suo graphic novel dedicato alla vita di Don Andrea Gallo agli autori Disney (ma non solo) Davide Aicardi, Sergio Badino, Francesco D’Ippolito, Andrea Ferraris e Giorgio Salati; dalla scrittrice Micol Arianna Beltramini con Agnese Innocente a Simona Binni (dove si parlerà anche di Resistenza e antifascismo); 
dal bestseller Davide Costa a Manfredi Toraldo (attuale Direttore della Scuola Internazionale di Comics di Genova), a Matteo Penna, Andrea Tridico, Alessandro Ripane, Enrico Macchiavello, Giulia Masia, Ste Tirasso, Francesca Sperti e Corinna Trucco di The Genoeser, fino ai super ospiti francesi Quenehen e Vivés che verranno moderati dal giornalista, critico e storico dell’immagine, Ferruccio Giromini.

Importante: l’accesso alla Sala Talk è gratuito e prevede un numero massimo di persone (circa 70)
Per parteciparvi farà fede la formula «fino ad esaurimento posti» con una precedenza ai possessori della tessera dei Giardini Luzzati – il cui costo è di 10 euro e che, pur non essendo obbligatoria, garantisce suddetta priorità (https://www.spazio-comune.org/tessere-giardini-luzzati/)

Ogni autrice e autore che si avvicenderà nella Sala Talk di GEN, non appena terminato il proprio panel, si sposterà al bookshop del Festival – gestito dalla Libreria Sulla Strada di Genova – per session di dediche e firmacopie.

AREA KIDS

In questa prima edizione di GEN non poteva mancare la coloratissima Area KIDS, lo spazio con i laboratori creativi (a iscrizione gratuita tramite Eventbrite) che conterà sulle docenze di alcune tra le migliori firme italiane dell’editoria per bambini e ragazzi che verranno condotti lungo i percorsi della creatività e dell’immaginazione, tra pastelli, pennarelli, personaggi e storie da inventare.
Laboratori per tutti i gusti e per tutte le fasce di età, con Ste Tirasso, Enrico Macchiavello, Giorgio Salati e Christian Cornia, Simona Binni, Chiaretta della Lucca Manga School, Sergio Olivotti, Sualzo, Vinci Cardona e Gud.

SELF AREA

Ultima ma non ultima, l’esuberante e «festosamente chiassosa» SELF Area di GEN – un vero e proprio Festival nel Festival – che proporrà una ricca selezione tra le migliori realtà italiane dell’autoproduzione e della microeditoria indipendente, rappresentate nel 2024 da Amianto Comics, Attaccapanni Press, Bangarang Comics!, BMR Production, Bonny Zed, Frankenstein Magazine, Emanuele Giacopetti, Inuit, Lök Zine, MalEdizioni, Mammaiuto, Nalsco, Renape, Tofu & Teppismo. La SELF Area sarà inoltre arricchita da «uno stravagante percorso visivo», tre grandi illustrazioni inedite – Ponente, Centro e Levante – dedicate alla città di Genova realizzate dall’artista Alessandro Ripane.

GEN è una produzione CDM Lab insieme a il Ce.Sto, con la direzione artistica di ARF! Festival e le partnership di M.U.R.A., Sestiere del Molo, Scuola Internazionale di Comics di Genova, la Libreria Sulla Strada, Cong Edizioni Srl, The Genoeser e Koh-I-Noor.

Media partner: StayNerd + Gli Audaci + Good Morning Genova.


PROGRAMMA AREA TALK

Venerdì 13 settembre
💥 Ore 21.30, Palco esterno
LIVE: Danijel Žeželj & Ramon Moro – Live painting & music
Il celebre fumettista, illustratore e graphic designer croato pubblicato in tutto il mondo Danijel Žeželj realizzerà dal vivo un’opera che toccherà i cinque metri di larghezza.
Ad accompagnarlo, il trombettista Ramon Moro condividerà per la prima volta il palco con Žeželj (l’artista croato firmò nel 2020 la copertina dell’album di Moro Offering). «Denso, oscuro e intensamente visionario» come il suono avvolgente dei suoi strumenti a fiato – la tromba, il flicorno – miscelati agli effetti ritmici ed elettronici delle sue pedaliere.
Uno spettacolo di suggestioni sonore e visive di rara intensità.

Sabato 14 settembre
💥 11:00/12.00
Sport e fumetto. Un matrimonio possibile?
In Giappone, quella dei manga sportivi è una realtà solida e così seguita da sfociare anche in anime di grande successo. Nel resto del mondo, invece, sport e fumetti difficilmente trovano terreno comune. Ne parliamo coi talenti del fumetto italiano che col loro lavoro stanno provando a invertire la rotta, con Matteo Penna CEO di Web Athletics e con Silvia Salis, vicepresidente vicario del CONI, da sempre attenta a trasformare lo sport in uno strumento di dialogo coi più giovani.
Intervengono: Matteo Penna, Silvia Salis, Manfredi Toraldo, Andrea Tridico. Conduce: Mauro Uzzeo.

💥 12:30/13.30
Il fumetto come linguaggio per rendere il mondo un posto migliore.
Dai tempi di Aristotele, le Storie rappresentano la prima grande fonte d’ispirazione per comprendere come vivere al meglio la propria vita e come contribuire a migliorare quella degli altri. Le Storie possono mostrare una società migliore di quella che ci circonda e aiutarci a renderla reale. Per farlo, però, devono dare voce a chi troppo spesso quella voce non ce l’ha, perché il cambiamento avviene solo se tutti possono farne parte.
Ne parliamo con due artisti il cui percorso artistico mette insieme impegno e leggerezza, resistenza, antifascismo, liberazione e condivisione delle opportunità.
Intervengono: Simona Binni, Davide Costa. Conduce: Mauro Uzzeo

💥 15:00/16.00
Lectio magistralis di Ivo Milazzo
l format di ARF! delle 𝘓𝘦𝘤𝘵𝘪𝘰 𝘔𝘢𝘨𝘪𝘴𝘵𝘳𝘢𝘭𝘪𝘴 – uno dei momenti più alti del nostro Festival – arriva a Genova: i Maestri del Fumetto si raccontano durante una performance di disegno dal vivo senza precedenti. Tra aneddoti, storie e segreti.
Con Ivo Milazzo. Conduce: Lu Vieira

💥 16.30/17.30
Hai rubato anche tu questo disegno?
Nel 2013, l’esordiente Alessandro Ripane realizza un’illustrazione per la rivista Lök Zine. Rappresenta due bambini che, ascoltando musica da un vecchio grammofono, vengono travolti dalla sua potenza al punto da ritrovarsi coi volti scarnificati. Un’immagine potente e allo stesso tempo iconica che porta al giovane autore un consenso social che cresce, cresce, e come spesso accade tra le lande dell’internet, deflagra sfuggendo completamente al suo controllo. L’illustrazione viene utilizzata come copertina per dischi, poster, t-shirt serigrafate, tatuaggi, fino ad arrivare a artisti internazionali come i Prodigy e Tom Morello che la rilanciano dai loro canali chiedendosi chi sia il misterioso autore.
E proprio dall’autore – che misterioso non è – ci facciamo raccontare una fotografia che è riflesso dei nostri tempi ma forse anche di ciò che è sempre stata l’arte nel corso della storia dell’uomo.
Con Alessandro Ripane. Conduce: Mauro Uzzeo

💥 18.00/19.00
Walt Disney parla italiano
Nati in America, diventati grandi nel Belpaese: i paperi e i topi della Disney continuano a essere i personaggi più amati dai bambini di tutto il mondo grazie agli autori italiani che, settimana dopo settimana, raccontano le loro avventure adattandole ai nostri tempi. Ne parliamo con alcuni di loro indagando sulla complessità del fare fumetto rivolto ai più giovani e di come, questo tipo di narrazione, possa trovare un punto d’incontro con le loro stesse personalità autoriali.
Intervengono: Davide Aicardi, Sergio Badino, Francesco D’Ippolito, Andrea Ferraris, Giorgio Salati. Conduce: Mauro Uzzeo

Domenica 15 settembre
💥 11.00/12.00
Il romanticismo è un luogo
Viviamo le nostre vite spostandoci da un posto all’altro. Siamo le case in cui cresciamo, quelle che ci costruiamo e quelle da cui fuggiamo. Siamo i letti che abitiamo, gli hotel che lasciamo in disordine, i paesaggi che fotografiamo per tenerli con noi ancora un po’.
Siamo i luoghi che plasmano le nostre vite condotte da fragili desideri, a volte indispensabili a volte no.
Ne parliamo con due autrici il cui straordinario percorso artistico è inscindibilmente legato ai posti in cui prendono corpo le loro storie, i loro disegni, i loro colori.
Intervengono: Micol Arianna Beltramini, Agnese Innocente. Conduce: Mauro Uzzeo

💥 12:30/13.30
Le nuove rotte di Corto Maltese.
Con Oceano Nero, del 2021 e il recente La regina di Babilonia, lo sceneggiatore Martin Quenehen e il disegnatore Bastian Vivés hanno regalato al mondo la loro personale interpretazione di Corto Maltese, il marinaio nato dal genio artistico e letterario di Hugo Pratt. Due indimenticabili graphic novel che dimostrano la modernità di un personaggio con cui hanno sognato e viaggiato almeno tre generazioni di lettori.
Intervengono: Martin Quenehen, Bastian Vivés. Conduce: Ferruccio Giromini

💥 15:00/16.00
The Genoeser: tutte le facce della stessa città
Un progetto artistico collettivo che vuole raccontare Genova attraverso le copertine di una rivista immaginaria. Omaggio alla storica The New Yorker e alle sue celebri copertine, The Genoeser si inserisce nel network internazionale iniziato con il progetto pilota The Parisianer, con l’obiettivo di accendere un riflettore sulle arti visive nel capoluogo ligure e sul panorama nazionale dell’illustrazione.
Intervengono: Enrico Macchiavello, Giulia Masia, Francesca Sperti, Ste Tirasso, Corinna Trucco. Conduce: Francesca Protopapa

💥 16.30/17.30
Uomini, animali, geometrie cittadine: i mondi di Paolo Bacilieri e Danijel Zezelj
Due straordinari Maestri del Fumetto condividono per la prima volta lo stesso palco per confrontarsi sui luoghi ricorrenti della loro arte. Che sia racconto di genere o autobiografia, dissacrante commedia o distopica tragedia, la riconoscibilissima cifra stilistica dei due autori – fatta da un lato di bianchi e neri sporchi, viscerali e spezzati, dall’altro di tavole piene di vignette ironiche e sensuali in cui realismo e grottesco si fondono insieme – ha contribuito in maniera significativa a infrangere ogni barriera tra il fumetto popolare e quello d’autore.
Intervengono: Paolo Bacilieri e Danijel Zezelj. Conduce: Mauro Uzzeo

💥 18:00/19.00
Il valore della diversità, i diritti per tutti: l’importanza inarrestabile di Don Gallo e del suo retaggio
L’uomo di Chiesa che predicava l’antifascismo, infondeva fiducia ai più fragili, si infiammava di fronte alle ingiustizie e, come cantava l’amico De André, andava in direzione ostinata e contraria. Il prete dei vinti e degli ultimi. Una figura che, partendo dalla sua Genova ha trascorso la sua intera vita a lottare per i diritti di tutti, puntando alla diversità come valore. Ne parliamo con Claudio Calia, uno dei più grandi esponenti italiani del giornalismo a fumetti, e attraverso le parole e la testimonianza di Domenico “Megu” Chionetti, per tanti anni uno dei più stretti collaboratori di Don Andrea Gallo a Genova.
Intervengono: Claudio Calia e Megu. Conduce: Federico Traversa

💥 ATTENZIONE:
👉 Tutte le aree di GEN sono a INGRESSO GRATUITO
👉L’ingresso in Sala Talk è garantito fino a esaurimento posti (70) con precedenza ai possessori di
TESSERE Giardini Luzzati Spazio Comune
👉 Al termine seguiranno sessioni di dediche e firmacopie presso il Bookshop gestito dalla Libreria Sulla Strada
👉 Il programma potrebbe subire piccole variazioni o cambiamenti che verranno tempestivamente comunicati.


Manifesto - Illustrazione di Agnese Innocente



FONTE E INFO: ARF FESTIVAL

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

martedì 10 settembre 2024

MILANO COMICS AND GAMES - fiera del fumetto, gioco e cultura pop - 2024

 14 e 15 settembre 2024

MILANO COMICS AND GAMES - fiera del fumetto, gioco e cultura pop - 2024

BUSTO ARSIZIO (VA) - Malpensa Fiere Via XI Settembre, 16

QUANDO: 14 e 15 settembre 2024

ORARIO: dalle ore 10:00 alle 19:00

INGRESSO: 15 euro alla cassa; 12 on line;

COMUNICATO


Il 14 e 15 Settembre 2024 torna
Milano Comics&Games, punto d'incontro per appassionati,
collezionisti e curiosi, dove il fumetto viene celebrato in ogni sua forma e declinazione.

Nel weekend dell’evento, il complesso fieristico Malpensa Fiere - Busto Arsizio vedrà
tantissimi ospiti calcare il main stage (tra questi il cantante Enzo Draghi, le icone pop
Rocco Siffredi e Malena, l’attore e autore televisivo Danilo Bertazzi, i doppiatori Davide
Garbolino e Rossa Caputo, i content creator Edoardo Brugnoli, 2Smile, La Necroturista,
Vivi Everyday e Beccamorta, la cantante cosplayer Giada Robin e la punkband SPORK),
ma saranno presenti anche disegnatori, illustratori e autori di talento che collaborano con
grandi editori, italiani ed esteri e l'opportunità di incontrarli nei rispettivi firmacopie.

Tra i vari artisti disponibili, sarà possibile conoscere Cristina Calvagno, in arte Siepper
Draw, autrice del manifesto della nuova edizione di Milano Comics&Games, nel quale
rielabora la figura mitologica della sirena in versione cyberpunk.

Presso lo stand Dada editore, ci saranno inoltre gli autori Giovanni Ferlenga, Andrea
Govoni, Gabriele Montagnani, Claudio Neirotti, Federico Fissore, Massimo Miscioscia,
Andrea Moretti, David Calzolari e Giusi Demetra Panico. Insieme, formano il gruppo
dietro il progetto Itarobots (edito da Dada Editore), che verrà presentato in anteprima
assoluta al Milano Comics&Games Sabato 14 Settembre alle 13:00 in area Cinema
Metropolis - Agorà. 
Itarobots è una raccolta che inaugura un viaggio tutto italiano,
provocatorio e innovativo per esplorare un nuovo capitolo della narrativa robotica italiana.
Dopo l’anteprima Itarobots (alle ore 14:00), al Cinema Metropolis - Agorà il vignettista
caricaturale Alessandro Konrad presenterà in esclusiva il secondo volume di Vignette
Ribelli.


La nona arte rimane protagonista festeggiando i sessant'anni dalla prima apparizione di
Altea di Vallenberg, la fidanzata dell’Ispettore Ginko su Diabolik n° 22 “Il Grande Ricatto”
(ottobre 1964): Milano Comics&Games, in collaborazione con Poste Italiane e su licenza e
supervisione di Astorina S.r.l., il 14 Settembre alle 11:30 presenterà, sul palco principale,
un Folder a tiratura limitata, con due annulli postali speciali dedicati ad ognuno dei giorni
della manifestazione. Il Folder presenta i disegni di Giuseppe Palumbo, Matteo Buffagni,
Sergio Zaniboni ed Enzo Facciolo.

In aggiunta, saranno prodotte quattro cartoline speciali a tiratura limitata, dichiarata e
numerata, in 00099 copie, sempre dedicate alla Duchessa di Vallenberg, con disegni
realizzati da Matteo Buffagni. Un appuntamento imperdibile per lettori e collezionisti di
Diabolik. Ricordiamo che le cartoline saranno annullabili presso lo stand di Poste Italiane,
presente in fiera.

La novità dell’edizione è l’area Vuemme18, un nuovo spazio, dedicato all'erotismo, che offre
una panoramica affascinante e provocatoria di quella parte del fumetto e della graphic novel
pornografica, in una forbidden zone con accesso contingentato.
La prima edizione di Vuemme18 mette in mostra le opere di quattro importanti autori italiani,
le cui creazioni, apprezzate a livello internazionale, rappresentano un'importante produzione
nel campo dell'erotismo e offrono una panoramica unica e rappresentativa del genere.
La mostra è dedicata a Roberto Baldazzini e Alessandro "Ganassa" Mazzetti, entrambi
presenti in fiera per il firmacopie. In esposizione anche i lavori del duo artistico formato da
Vincenzo Cucca e Mariacristina Federico.
Special guest di Vuemme18 è Malena, attrice porno, personaggio televisivo e star di
OnlyFans: sarà possibile conoscerla al suo meet & greet dedicato nella giornata di
Domenica 15 Settembre alle 16:00.

Da non sottovalutare l’Artist Alley e la Self Area, cuore pulsante della creatività
indipendente, dove è possibile scoprire nuovi talenti emergenti e acquistare opere originali e
personalizzate. In più, negli stand dell’ Area Mercato ci saranno i titoli del momento, opere
prime, graphic novel, rarità da collezione, comics occidentali e manga.

La prevendita online dei biglietto per Milano Comics&Games - Settembre 2024 è già attiva
ed è possibile fare un abbonamento. Ulteriori informazioni sui meet&greet, raduni e tornei
sul sito e sui social di Fiere Del Fumetto. 


illustrazione di Cristina Calvagno




FONTE E INFO: FIERE DEL FUMETTO

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

LAMEZIA COMICS & CO - fiera del fumetto e del gioco - quindicesima edizione - 2024

 dal 13 al 15 settembre 2024

LAMEZIA COMICS & CO - fiera del fumetto e del gioco - quindicesima edizione - 2024

LAMEZIA TERME (CZ) - Parco Peppino Impastato

QUANDO: dal 13 al 15 settembre 2024

ORARIO: venerdì dalle 16:00 alle 24:00
sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 24:00

INGRESSO: gratuito

locandina di Giuseppe Talarico

COMUNICATO

Il Lamezia Comics&Co... torna a Lamezia Terme per la sua quindicesima edizione. Con 35mila visitatori nel 2023, è la prima e più grande fiera ad ingresso gratuito della Calabria, il cui motore sono volontarie e volontari.

“Scales and sketches”

è il tema della quindicesima edizione del Lamezia Comics&Co… che si terrà dal 13 al 15 settembre 2024, a Lamezia Terme (CZ), all’interno del parco Peppino Impastato.

Un tema che pone l’attenzione su una figura fondamentale che si trova nell’immaginario collettivo di artisti, neofiti e appassionati: il Drago. Le sue squame, la fisionomia elegante, ma allo stesso tempo spaventosa, e la sua potenza hanno da sempre stimolato i sogni, a occhi aperti, di grandi e bambini. E il Drago, proprio quest’anno, è anche il simbolo del Capodanno Cinese. Un Capodanno che il Lamezia Comics&Co… ha deciso di omaggiare rendendo il Drago simbolo della fiera.

«Il tema dei draghi è stato scelto proprio per celebrare queste figure iconiche. I draghi sono presenti in molte culture e tradizioni, diventando creature mitiche che, anche in Calabria, hanno affascinato l’immaginazione umana per secoli.

Inoltre, secondo il tradizionale calendario cinese, il 2024 ospiterà proprio il segno del Drago,

rendendo questi animali mitici un tema perfetto per una fiera come la nostra.

Infine, l’ultimo motivo che ci ha spinto e scegliere questo tema come segno portante

della quindicesima edizione, è quello di omaggiare il maestro e autore di Dragon Ball Akira Toriyama, scomparso lo scorso marzo, considerato lo shōnen più influente degli ultimi trent'anni» spiega Alessandro Sacco, presidente dell’associazione culturale no profit “Attivamentee organizzatrice del Lamezia Comics&Co…, patrocinato dal Comune di Lamezia Terme.


INCLUSIONE E GRATUITÁ

Ma ciò che rende la fiera differente dalle altre sono i suoi valori che vertono sulla diffusione culturale e sulla gratuità   dell’evento. L’obiettivo del Lamezia Comics&Co…, infatti, è creare inclusione attraverso lo stare insieme, divertirsi da soli o in compagnia per conoscere anche persone nuove. Il tutto nella totale gratuità, poiché non c’è bisogno di alcun biglietto per entrare.

«La gratuità dell’evento, l’inclusione ed il volontariato sono elementi fondamentali per l’impatto positivo di manifestazioni come il Lamezia Comics & Co. L’ingresso gratuito ci permette di abbattere le barriere economiche, favorendo la diffusione della cultura e dell’arte, e rendendo accessibili ad un pubblico più ampio esperienze che altrimenti potrebbero essere precluse. L’inclusione è cruciale per creare un ambiente accogliente e rispettoso, in grado di promuovere la diversità, l’accettazione e capace di arricchire tutti i presenti favorendo un senso di comunità. Il nostro staff, fatto di tanti volontari che lavorano notte e giorno per realizzare e gestire l’evento, porta in gioco cuore, passione e dedizione fornendo un contributo inestimabile. È l’insieme di questi elementi che rende capace il Lamezia Comics di indurre un cambiamento positivo nel mondo che ci circonda» continua.

La fiera è l’occasione per riunire appassionati di fumetti, manga, serie tv e il mondo della cultura pop da vivere liberamente. Una libertà che è volta anche alle artiste e agli artisti che partecipano attivamente come ospiti, portando i loro lavori e condividendone i segreti. RichardHTT, Rey Sciutto, Boban Pesov sono solo alcuni dei famosi ospiti che parteciperanno, assieme a illustratori, fumettisti e tanti altri artisti, emergenti e non, alla tre giornate di fiera.

La locandina ufficiale è opera dell’illustratore e graphic designer Giuseppe Talarico, caratterizzata dalla fusione di due immagini iconiche: il Drago e la Sirena. Il primo omaggia non solo l'Anno del Drago ma anche il maestro Akira Toriyama, la seconda è il simbolo identitario del nostro Comics e della nostra città.

LE AREE E I CONTEST

Inoltre danno un valore aggiunto alla fiera, che ha registrato 35mila visitatori nell’ultimo anno sono le varie aree dislocate per il parco Impastato di 85mila metri:
l’Area Gamesper coloro che vogliono divertirsi e mettersi alla prova con giochi di ogni tipo;
Dalle ultime novità del mondo videoludico ai classici retro game.  l’Area Espositori, per l’acquisto di oggetti da collezione e non, ospiterà fumetti, merchandise, giochi e tecnologie. l’Artist Alley, per incontrare gli artisti e ammirarne le opere. Quest’area è un must per chi cerca ispirazione o desidera aggiungere alla propria collezione un pezzo unico, con la possibilità per gli artisti di esporre e vendere le loro opere.
conferenze, cosplay, intrattenimento e musica live che rendono la fiera sempre più poliforme. Ad arricchire l’evento, i due contest caratterizzati dalla creatività: il premio Fiorella Folino, dedicato alla memoria dell’artista lametina scomparsa nel 2013; e il Contest Cosplay, la forma d’arte in cui cimentarsi nei panni dei propri personaggi preferiti.

VOLONTARI E TERRITORIO DI CALABRIA



Un aspetto importante del Lamezia Comics&Co… sono le persone dietro le quinte. Fondamentali. Volontarie e volontari, cittadine e cittadini della città di Lamezia Terme, di tutte le età, che danno vita alla fiera. Sono mossi dalla passione per la cultura, per la divulgazione e, soprattutto, per rendere la città calabrese un posto sempre più attivo e in prima linea.
 «Valorizzare un territorio come la Calabria, attraverso eventi come il Lamezia Comics, significa arricchire la nostra vita culturale. Inoltre, la fiera contribuisce a creare un’immagine positiva e dinamica della regione, attirando visitatori e appassionati da tutta Italia. L’afflusso di ospiti e l’organizzazione dell’evento stesso creano opportunità di lavoro e stimolano l’economia locale incrementando il turismo e portando benefici economici alle attività locali come alberghi, ristoranti e negozi»
così il direttore artistico, Angelo Grandinetti. La Calabria come forza motrice di eventi, il Lamezia Comics&Co.. come catalizzatore di cultura e inclusione.
«L’obiettivo finale rimane comunque quello di diffondere la cultura del fumetto, dell’animazione e del gioco, rendendola accessibile a tutti. In questo modo siamo in grado di promuovere l’inclusione e la partecipazione di diverse fasce di pubblico, creando un ambiente accogliente e stimolante ricco di incontri con autori e artisti di fama internazionale»
conclude Grandinetti.

PROGRAMMA

In questa pagina sul SITO UFFICIALE puoi consultare il programma completo della manifestazione.


COSPLAY CONTEST

Sfilata a concorso domenica 15 settembre 2024 ore 16:30:
Iscrizioni on-line entro il 12 settembre, in fiera nella stessa giornata di domenica entro le ore 15:00


illustrazione di Giuseppe Talarico




FONTE E INFO: LAMEZIA COMICS E CO

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

FIERE E FESTIVAL DEL FUMETTO DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA dal 12 al 15 settembre 2024

 FIERE E FESTIVAL DEL FUMETTO DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA dal 12 al 15 settembre 2024


  • dal 13 al 15 settembre 2024

    LAMEZIA COMICS & CO - fiera del fumetto e del gioco - quindicesima edizione - 2024

    LAMEZIA TERME (CZ) - Parco Peppino Impastato

    QUANDO: dal 13 al 15 settembre 2024

    ORARIO: venerdì dalle 16:00 alle 24:00
    sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 24:00

    INGRESSO: gratuito

    locandina di Giuseppe Talarico

  • Torna su
    dal 13 al 15 settembre 2024

    GEN dalla parte del fumetto - festival del fumetto - prima edizione - 2024

    GENOVA - Giardini Luzzati

    QUANDO: dal 13 al 15 settembre 2024

    ORARIO: venerdì inaugurazione ore 17:00
    sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 20:00

    INGRESSO: gratuito

    locandina di Agnese Innocente

  • Torna su
    dal 13 al 15 settembre 2024

    PESCARA COMIX & GAMES - festival internazionale della cultura pop - undicesima edizione - 2024

    MONTESILVANO (PE) - Pala Dean Martin

    QUANDO: dal 13 al 15 settembre 2024

    ORARIO: dalle ore 10:00 alle 21:00
    festival fino alle 24:00

    INGRESSO: 10 euro; abbonamento 24 euro;

    locandina

  • Torna su
    dal 12 al 15 settembre 2024

    PALERMO COMIC CONVENTION - festival del fumetto e della cultura pop - nona edizione - 2024

    PALERMO - Cantieri Culturali alla zisa

    QUANDO: dal 12 al 15 settembre 2024

    ORARIO: dalle ore 10:00 alle 20:00
    area palco fino alle 24:00

    INGRESSO: 15 euro

    locandina di Lelio Bonaccorso

  • Torna su
    14 e 15 settembre 2024

    GENOVA COMICS AND GAMES - fiera del fumetto e del gioco - 2024

    SESTRI PONENTE (GE) - piazza Tazzoli, piazza Pilo e piazza dei Micone

    QUANDO: 14 e 15 settembre 2024

    ORARIO: dalle ore 10:00 alle 23:00

    INGRESSO: gratuito

    locandina

  • Torna su
    14 e 15 settembre 2024

    SCANDICCI - mostra mercato, scambio, fumetti dischi CD - 2024

    SCANDICCI (FI) - Palazzetto dello sport via Raldoli

    QUANDO: 14 e 15 settembre 2024

    ORARIO: sabato dalle ore 9:00 alle 19:00
    domenica dalle ore 9:00 alle 18:00

    INGRESSO: libero

    locandina

  • Torna su
    14 e 15 settembre 2024

    MILANO COMICS AND GAMES - fiera del fumetto, gioco e cultura pop - 2024

    BUSTO ARSIZIO (VA) - Malpensa Fiere Via XI Settembre, 16

    QUANDO: 14 e 15 settembre 2024

    ORARIO: dalle ore 10:00 alle 19:00

    INGRESSO: 15 euro alla cassa; 12 on line;

    locandina















TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

Cronologia del Piccolo Ranger con le storie contenute in ogni albo della collana cow-boy - 2024

 

Cronologia del Piccolo Ranger con le storie contenute in ogni albo della collana cow-boy - 2024


Dato che mi sono riletto la serie, ho integrato la cronologia degli albi cow-boy e delle ristampe IF con tre tabelle nelle quali, per ogni albo, ho elencato le storie contenute. 

NB: 

- per le prime storie, quelle originalmente pubblicate a strisce, è abbastanza difficile stabilire dove termina un'avventura e dove inizia la successiva, per cui l'ho stabilito io arbitrariamente. 
- dal numero della collana cow-boy 36, le cose si fanno più nette, per cui ho indicato la storia complessiva in neretto e i titoletti all'interno della storia in corsivo. 
- dal numero della collana cow-boy 42, la scritta FINE EPISODIO, compare sempre per cui le cose si fanno più semplici e ho indicato la pagina dell'albo in cui termina una storia e inizia la successiva.