domenica 15 settembre 2024

SUPERFANTAROBOT - LA FANTASCIENZA A FUMETTI - mostra - 2024

 dal 3 agosto 2024 al 6 gennaio 2025

SUPERFANTAROBOT - LA FANTASCIENZA A FUMETTI - mostra - 2024

BARD (AO) - Opera Mortai Forte di Bard

QUANDO: dal 3 agosto 2024 al 6 gennaio 2025

ORARIO: Martedì-venerdì 10.00 / 18.00
Sabato, domenica e festivi 10.00 / 19.00
Lunedì chiuso

INGRESSO: 8 euro; ridotto 7 (over 65); ridotto 3 (19-25)

COMUNICATO

La mostra SuperFantaRobot è un viaggio fantastico nella fantascienza, nel linguaggio del fumetto e l’illustrazione, con una guida d’eccezione: Nathan Never, l’eroe del futuro della Sergio Bonelli Editore.
L’Agente Speciale Alfa è presente con le tavole originali di Romeo Toffanetti, che fanno conoscere il personaggio ai visitatori e li accompagnano in un viaggio alla scoperta della letteratura fantastica, raccontando come fantastico e scienza si incontrano fino a giungere alla poetica del futuro dei Canti di Gadalas nati dalla penna di Bepi Vigna.

Ma non basta, perché un’intera sala è riservata agli incontri fumettistici tra Nathan Never e l’astronauta Luca Parmitano, dedicati alla custodia e salvaguardia del nostro pianeta, all’Universo e alla Luna. E lo stesso astronauta in forza ad ESA – Agenzia Spaziale Europea, ha appositamente realizzato un video in cui racconta della sua passione per la fantascienza.

Tanti altri gli autori protagonisti che, attraverso una carrellata di oltre cento tra illustrazioni e disegni, omaggeranno la fantascienza: gli acquerelli originali in stile Pop art di personaggi entrati nella memoria collettiva, tra fumetto e cinema, dell’artista Rita Carlini, le parodie disneyane di Fantascienza paperizzata nei disegni originali del fumettista Sergio Cabella per Walt Disney. E ancora, le costellazioni in stile fantasy nelle rappresentazioni di StarDragons dell’illustratore Paolo Barbieri.

Esposte anche le riproduzioni dei fumetti e le illustrazioni de Il Dottor Oss, di Jules Verne, realizzate da due grandi autori per ragazzi: Grazia Nidasio e Mino Milani. Non mancherà l’indimenticabile generazione di Super Robot con la preziosa raccolta di rodovetri (fogli trasparenti in acetato di cellulosa) degli eroi dei cartoni animati di Atlas Ufo Robot e i poster originali del colle­zionista e scrittore Fausto Avaro, le tecno-illustrazioni di Robot Madness di Daniele Rudoni e Riccardo Pieruccini.

La mostra promossa dal Forte di Bard è curata da Bruno Testa.






FONTE E INFO: FORTE DI BARD
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

VANNA VINCI PASSAGGI - mostra retrospettiva - Tiferno Comics - 2024

 dal 7 settembre al 20 ottobre 2024

VANNA VINCI PASSAGGI - mostra retrospettiva - Tiferno Comics - 2024

CITTÀ DI CASTELLO (PG) - Palazzo Facchinetti, corso Vittorio Emanuele 2

QUANDO: dal 7 settembre al 20 ottobre 2024

ORARIO: dal giovedì alla domenica 10.00/12.00 – 16.00/19.30

INGRESSO: 7 euro;


La protagonista dell'edizione 2024 del festival Tiferno Comics, che si terrà a Città di Castello, è l'autrice Vanna Vinci, protagonista della mostra di quest'anno "Vanna Vinci Passaggi".

La mostra è visitabile dal 7 settembre al 20 ottobre 2024, a Palazzo Facchinetti.
L'appuntamento per il week-end della mostra mercato di Tiferno Comics è per il 19 e 20 ottobre 2024.
A Seguire il comunicato della mostra, per ogni info consultate il sito ufficiale. 

COMUNICATO

Si intitola “Vanna Vinci. Passaggi” l’edizione 2024 del Tiferno Comics che prenderà il via sabato 7 settembre.

L’Associazione Amici del Fumetto, sviluppando una felice idea del giornalista Rai Riccardo Corbò, ha dedicato la mostra di quest’anno a questa eclettica e talentuosa autrice e illustratrice.

La mostra si terrà a Palazzo Facchinetti dal 7 settembre al 20 ottobre, offrendo ai visitatori un viaggio unico attraverso la carriera di una delle voci più significative nel panorama del fumetto italiano.

Con oltre 300 opere in esposizione, tra tavole originali, bozzetti preparatori e memorabilia, la mostra propone un percorso cronologico che parte dal debutto di Vanna Vinci con “L’Altra Parte” (Granata Press, 1993) fino alle sue opere più recenti e conosciute, come “Frida. Operetta amorale a fumetti”. Ogni sezione espositiva è pensata per immergere i visitatori nelle storie dei personaggi creati da Vinci, permettendo di riscoprirli o di conoscerli per la prima volta.

Vanna Vinci è un’artista completa: scrive soggetti e sceneggiature, realizza disegni e colori, dimostrando una padronanza assoluta dell’arte del fumetto. La mostra vuole mettere in luce i molteplici livelli di lettura e le sfaccettature complesse delle sue opere, esplorando temi ricorrenti e l’evoluzione del suo stile sia dal punto di vista visivo che narrativo.

Al centro della poetica di Vinci vi è una profonda introspezione e un’esplorazione continua dell’identità. I suoi personaggi affrontano tematiche legate alla scoperta di sé, al rapporto con il passato e alla ricerca di un senso nel presente. Il suo lavoro, infatti, rappresenta un viaggio attraverso le complessità dell’animo umano e le contraddizioni della società, sempre con una sensibilità unica.

La produzione di Vanna Vinci, particolarmente quella degli anni ’90 e ’00, ha segnato un cambiamento significativo nel fumetto, introducendo un filone intimista innovativo che si distacca dai cicli dell’avventura classica. Questa svolta ha attirato un nuovo tipo di lettori, contribuendo a diversificare e arricchire il panorama fumettistico italiano.

Ed è così che la descrive Riccardo Corbò: “Tiferno Comics, in oltre 20 anni di attività culturale nel mondo del fumetto, ha ospitato i più grandi artisti della scena internazionale di comics, ma Vanna Vinci tra tutti è quella che ha meglio saputo raccontare l’avventura dell’animo umano, come della sua carne, in tutte le sue sfaccettature. Città di Castello, con la sua massima valorizzazione delle opere degli artisti, in contesti espositivi prestigiosi, si conferma una delle capitali del fumetto italiano.”

Come sempre, anche quest’anno, la realizzazione della manifestazione è stata frutto di un lavoro sinergico portato avanti con dedizione e passione dai componenti dell’associazione Amici del Fumetto che, guidati dal presidente Giulio Pasqui, hanno allestito un’esposizione suggestiva. Anche quest’anno la mostra ha permesso di realizzare un catalogo molto interessante che è un vero e proprio approfondimento dell’arte di Vanna Vinci, affascinante ed eccentrico, proprio come la sua artista protagonista.

“Tutto questo è stato reso possibile da un insieme di forze non solo fisiche, ma anche istituzionali – ha sottolineato il presidente Pasqui – per questo ringraziamo il comune di Città di Castello che è sempre stato al nostro fianco per supportarci nell’organizzazione di questa manifestazione che ha da sempre un forte richiamo turistico ed è un fiore all’occhiello della cultura cittadina. Ma vorrei ringraziare anche la Regione Umbria, Farmacie tifernati, Fondazione Cassa di Risparmio per il confermato sostegno alla manifestazione e tutti quegli sponsor che da tempo credono in noi e ci supportano tenendo viva una tradizione ormai imprescindibile non solo per la città, ma per tutto il mondo del fumetto.”

Che l’unione sia davvero un punto di forza lo dimostra il fatto che sia nata una felice collaborazione con il Museo di Tela Umbra: infatti chi visiterà alla mostra del Fumetto avrà uno sconto sul costo del biglietto per l’entrata al Museo Franchetti, un segno di unione di arti e di culture, vero valore aggiunto di questa manifestazione.

Novità di quest’anno è anche l’ecosostenibilità della mostra, le gigantografie dell’allestimento, sono infatti state stampate su materiale completamente ecosostenibile e riciclabile. Un ulteriore upgrade di questa realtà che, nel suo piccolo, è attenta anche al rispetto dell’ambiente e cerca di utilizzare responsabilmente le risorse a disposizione.

Tiferno Comics e la mostra mercato – hanno dichiarato il sindaco Luca Secondi e l’assessore alla cultura, Michela Botteghi – rappresentano ormai da anni un completamento della manifestazione che fa della nostra città, una delle capitali del fumetto che richiama appassionati, turisti e visitatori da tutta Italia e non solo. Come sempre il comitato organizzatore della mostra, il presidente Giulio Pasqui, tutto lo staff e le associazioni hanno allestito ancora una volta nel nostro bellissimo centro storico un percorso di grande interesse a portata di tutti a partire dal manifesto dell’edizione 2024, realizzato dalla rinomata artista Vanna Vinci, protagonista quest’anno della Mostra del Fumetto. Il manifesto raffigura in maniera davvero straordinaria le eccellenze di Città di Castello, con disegni che sono la vera sintesi dell’orgoglio di una citta’, dei suoi simboli, della sua storia, arte e cultura”.
“Tiferno Comics – hanno concluso Secondi e Botteghi – ancora una volta ne siamo sicuri contribuirà a diffondere l’immagine della città e delle sue eccellenze culturali a livello nazionale ed internazionale”

L’inaugurazione dell’esposizione sarà sabato 7 settembre alle ore 16.00 presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Città di Castello alla presenza dell’autrice Vanna Vinci, della curatrice della mostra Vittoria Mainoldi di ONO arte e del Direttore scientifico Riccardo Corbò, oltre che degli amministratori comunali. Sarà questa l’occasione anche per consegnare la “Presidenza Eterna” a Gianfranco Bellini, che per oltre 20 anni ha guidato con passione l’associazione dando slancio a questa manifestazione che nel tempo ha avuto un richiamo non solo territoriale, ma anche internazionale.

L’invito per tutti gli appassionati di fumetto, arte e letteratura, è quello di partecipare a questa straordinaria mostra, per celebrare l’opera di una delle artiste più rappresentative della scena contemporanea e per continuare a far battere il cuore pulsante della cultura e del fumetto.






FONTE E INFO: TIFERNO COMICS
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

STORIE DI SPORT - mostra - 2024

dal 14 settembre al 20 ottobre 2024

STORIE DI SPORT - mostra - 2024

MILANO - WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12

QUANDO: dal 14 settembre al 20 ottobre 2024

ORARIO: Da martedì a venerdì, dalle 15:00 alle 19:00;
sabato e domenica, dalle 15:00 alle 20:00;
lunedì chiuso.

INGRESSO: libero

Dal 14 settembre al 20 ottobre 2024 il Museo Wow allestisce una mostra dedicata agli Eroi dello Sport celebrati sulle pagine del "Corriere dei Ragazzi"
La mostra è a ingresso libero 

COMUNICATO

 | Incontro inaugurale domenica 15 settembre alle ore 17:00 con Luigi F. Bona, direttore di WOW Spazio Fumetto, e Loris Cantarelli, direttore editoriale di Fumo di China. Ingresso libero |

Il Corriere dei Ragazzi è stato una testata rivoluzionaria nell’editoria a fumetti italiana, che si è approcciata ai lettori con un nuovo linguaggio, anticipando il giornalismo a fumetti. Tra i suoi filoni più importanti, troviamo le biografie dei grandi campioni dello sport: alternando quelli del passato a nuove promesse ancora all’inizio delle loro straordinarie carriere, in storie scritte e disegnate da grandi artisti del fumetto italiano.

La mostra Storie di Sport. I grandi campioni sul Corriere dei Ragazzi presenta le più belle immagini tratte dalle storie a fumetti, accanto a riproduzioni di fotografie d’epoca e testi biografici che raccontano le vite di questi campioni. In mostra saranno presenti le copertine sportive più belle, grazie ai numeri originali del Corriere dei Ragazzi provenienti dall’archivio della Fondazione Franco Fossati.

Esposizione realizzata con il contributo di Regione Lombardia.

Nel gennaio 1972 nasce il "Corriere dei Ragazzi", rivista nata con l'idea di rinnovare il "Corriere dei Piccoli". La rivoluzione del settimanale si basa sull'idea che ai ragazzi si possa parlare di qualsiasi cosa, a patto di farlo con il linguaggio adeguato. È così che a fianco dei grandi eroi dell'Avventura e dei personaggi comici ereditati dal Corrierino irrompono nuove serie che raccontano fatti di cronaca o storici con taglio giornalistico, che affiancano rubriche e articoli scritti per portare gradualmente i giovani lettori verso l’età adulta. Il "Corriere dei Piccoli" rimane inizialmente come inserto, ma dopo qualche mese ritorna a essere una testata autonoma. La testata "Corriere dei Ragazzi" prosegue fino al 1976, per poi diventare "Corrier Boy" e, nel 1979, "Corrier Boy Music", fino alla chiusura nel 1984.

Molte storie a fumetti pubblicate regolarmente sul settimanale, anticipano senza clamore quel genere che, più di vent'anni dopo, è stato chiamato comics (o graphic) journalism, giornalismo a fumetti. Un filone particolare e presente con costanza nei primi anni della nuova pubblicazione è quello costituito dalle biografie dei grandi sportivi.

Già nel primo numero è presente una storia di questo ciclo, che prosegue fino al 1974 grazie a maestri come Sergio Toppi, Attilio Micheluzzi, Giancarlo Alessandrini, Mario Uggeri, Ferdinando Tacconi e Aldo Di Gennaro.

I testi sono per la maggior parte firmati dal giornalista sportivo Franco Manocchia, ma ci sono anche storie scritte da Roberto Renzi, Pier Carpi e Alfredo Castelli.

Lo sport non conosce barriere di luogo o di tempo e le storie alternano con attenzione i campioni del passato a quelli contemporanei alla pubblicazione, a volte quasi “scommettendo” su sportivi ancora agli inizi della carriera, ma che dimostreranno doti straordinarie o che proseguiranno negli anni successivi la loro storia di trionfi. Le storie rievocano le vite degli sportivi, spesso focalizzandosi su un episodio cardinale delle loro vite, dall’ultima gara del pilota Juan Manuel Fangio all’infortunio di Gigi Riva.

L’attenzione che il "Corriere dei Ragazzi" riservava allo sport non si esauriva solo nelle storie a fumetti, ma anche in apposite rubriche e soprattutto nelle copertine, che tra il 1972 e il 1973 sono firmate da Franco Bruna, uno dei maestri italiani della caricatura, e che spesso ritraggono campioni sportivi, dal ciclista Eddy Merckx al cestista Dino Meneghin.

In mostra, ad ogni sportivo è dedicato un pannello che presenta le più belle immagini tratte dalle storie a fumetti, accanto a riproduzioni di fotografie d’epoca e testi biografici che raccontano le vite di questi campioni. Saranno inoltre presenti le copertine sportive più belle, grazie ai numeri originali del Corriere dei Ragazzi provenienti dall’archivio della Fondazione Franco Fossati.






FONTE E INFO: MUSEO WOW
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

IL FUMETTISTA DELL'IMPOSSIBILE - I mille volti di Alfredo Castelli - mostra - 2024

 dal 30 agosto 2024 al 12 gennaio 2025

IL FUMETTISTA DELL'IMPOSSIBILE - I mille volti di Alfredo Castelli - mostra - 2024

RECANATI (MC) - Museo Civico di Villa Colloredo Mels, Via Gregorio XII

QUANDO: dal 30 agosto 2024 al 12 gennaio 2025

ORARIO (museo): Dal martedì alla domenica 10:00 – 13:00 | 15:00 – 18:00
Chiuso il lunedì

INGRESSO (museo): 7,50 euro; circuito museale 9,50;


In corso a Recanati e visitabile fino a gennaio 2025 la mostra dedicata alla poliedrica creatività di Alfredo Castelli. Una serie di omaggi dedicati alla sua opera da parte di tantissimi disegnatori. 
Le illustrazioni sono state raccolte in catalogo dalla Cut-Up publishing e disponibile sul sito della casa editrice, i ricavati del catalogo saranno devoluti in beneficienza. 

In concomitanza con la mostra principale il Recanati Comics Festival ha allestito una seconda mostra, La Contromostra, visitabile fino al 12 novembre. 

A seguire il comunicato stampa

COMUNICATO

VENERDÌ 30 AGOSTO alle 18:30 al MUSEO PINACOTECA CIVICA di VILLA COLLOREDO MELS a RECANATI, prenderà il via la grande mostra intitolata “Il Fumettista dell’Impossibile – I mille volti di Alfredo Castelli”. 

Questa edizione del RCF rende omaggio ad una delle figure cardine del fumetto moderno. L'autore milanese è riconosciuto come uno dei padri della narrativa popolare per immagini; figura poliedrica, capace di spaziare fra i generi e di essere scrittore inventivo al servizio delle idee altrui e creativo istrionico, artefice di personaggi iconici, di eroi che hanno nutrito l'immaginario collettivo moderno.

 L’Autore sarà ricordato con una serie di disegni originali realizzati appositamente per quest’occasione da alcuni tra i più grandi artisti italiani del fumetto, le opere saranno esposte all’interno delle sale del Museo dal 30 AGOSTO 2024 al 12 GENNAIO 2025.

La mostra è parte di un’iniziativa benefica più ampia e prevede, alla sua chiusura, la messa all’asta di tutte le opere esposte, il cui ricavato sarà devoluto interamente all’Associazione VIDAS di Milano. Verrà inoltre prodotto un catalogo, edito dalla Casa Editrice Cut-Up, che raccoglierà le opere insieme agli omaggi scritti di artisti e autori che collaborarono con Castelli.

LOCANDINA


AUTORI CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA MOSTRA E AL CATALOGO




FONTE E INFO: RECANATI COMICS FESTIVAL
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

LA CONTROMOSTRA - Recanati Comics Festival - mostra collettiva - 2024

dal 15 settembre al 12 novembre 2024

LA CONTROMOSTRA - Recanati Comics Festival - mostra collettiva - 2024

RECANATI (MC) - Torre del Borgo, Piazza Giacomo Leopardi

QUANDO: dal 15 settembre al 12 novembre 2024

ORARIO (museo): Tutti i giorni 10:00 – 13:00 | 15:00 – 18:00
dal 4 novembre 10:00 – 13:00 | 14:30 – 17:00

INGRESSO (museo): 5 euro; circuito museale 9,50; 


COMUNICATO

In concomitanza con la mostra dedicata ad Alfredo Castelli, visitabile fino a gennaio 2025, l’ Associazione Culturale Arcadia presenta 𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗢𝗠𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔, l'esposizione che propone i lavori in bianco e nero di illustratori e fumettisti, che è di fatto il proseguo della Mostra Principale (all’interno del Museo Civico di Recanati) dedicata ad Alfredo Castelli, maestro dei fumetti.

La mostra sarà iaugurata 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟴:𝟬𝟬 𝗱𝗶 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟱 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰, 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝗧𝗼𝗿𝗿𝗲 𝗗𝗲𝗹 𝗕𝗼𝗿𝗴𝗼 𝗶𝗻 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗚𝗶𝗮𝗰𝗼𝗺𝗼 𝗟𝗲𝗼𝗽𝗮𝗿𝗱𝗶, 𝗥𝗲𝗰𝗮𝗻𝗮𝘁𝗶.

Con la Contromostra si potrà assistere ad un'armoniosa coesistenza di giovanissimi talenti e grandi autori veterani, elargitori di magie per bambini, ma anche di schegge di soffuso erotismo, come si può vedere dalla copertina disegnata dal bravissimo Alessandro "Ganassa" Mazzetti.

Insieme alle opere, sarà esposta anche una selezione di foto del FotoCineClub di Recanati scattate durante il Recanati Comics Festival 2024.

Gli autori che hanno contributo alla mostra, oltre all'autore della locandina  Alessandro Mazzetti, con le proprie illustrazioni originali sono: Ale Pop, Andro Malis, Simone Angelini, David Bacter, Tonia Carnasale, Fabrizio De Fabritiis, Paolo Di Orazio, Romeo Gallo, Denis Gatto, Massimo Giacon, Jazz Manciola, Alessandro Mazzetti, Davide Mecozzi, Patrizia Nicolini, Nomisake, nova, Officina Infernale, Pierz, Sergio Ponchione e Nicola Stradiotto.

La mostra sarà visitabile fino al 12 novembre 2024. Se si vogliono visitare le due mostre, quella principale dedicata ad Alfredo Castelli, conviene acquistare un biglietto integrato del circuito museale da 9,50.




FONTE E INFO: RECANATI COMICS -  INFINITO RECANATI

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE