domenica 19 gennaio 2025

L'ULTIMA GOCCIA - Misteri e intrighi Balsamici - concorso di narrativa - 2025

 scadenza 15 febbraio 2024

L'ULTIMA GOCCIA - Misteri e intrighi Balsamici - concorso di narrativa - 2025

MODENA -

OGGETTO: 1- un racconto GIALLO/MISTERY

TEMA: L' Aceto Balsamico della tradizione familiare modenese.

SCADENZA: 15 febbraio 2025

PARTECIPANTI: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO ED ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


Concorso L'ultima Goccia L'Ultima Goccia - Misteri e intrighi Balsamici Un progetto a cura di AED Associazione Esperti Degustatori, in collaborazione con GialloFestival

Oggetto del concorso: L' Aceto Balsamico della tradizione familiare modenese.
I racconti inviati devo essere di genere mistery (giallo) e avere necessariamente un riferimento a questo prodotto tipico della provincia di Modena.
Il Balsamico della tradizione familiare è un prodotto prezioso che ha bisogno di decenni di invecchiamento per raggiungere la qualità che lo contraddistingue.
Per conoscere la storia e le caratteristiche di questo prodotto vi indichiamo un paio di siti di riferimento, fra i tantissimi presenti in rete, dai quale potete trarre tutte le informazioni che vi servono.
Se avete necessità di approfondimenti potete contattare direttamente un responsabile del AED o potete richiedere la visita ad una acetaia (esperienza che vi consigliamo per poter entrare in questo mondo magico...)
Un paio di siti di riferimento:
www.aedbalsamico.com - info@aedbalsamico.com
www.balsamico.it - info@balsamico.it - https://www.giallofestival.it

TEMA
Il racconto deve avere come tema centrale: l’Aceto Balsamico della Tradizione Familiare ma anche l’Aceto Balsamico nelle sue diverse declinazioni anche commerciali.
L'ambientazione può essere la più varia a partire ovviamente da un’acetaia e dal territorio di origine del prodotto, la città e provincia di Modena, e la narrazione può liberamente svilupparsi partendo ad esempio da un fatto storico, invidie tra produttori, una disputa geografica, una storia familiare, un’eredità legata al prodotto, una storia legata al grande valore di alcuni particolari invecchiamenti fino alla libera fantasia arrivando eventualmente a toccare anche argomenti molto attuali come l’intelligenza artificiale, i nuovi sistemi di comunicazione, la globalizzazione ecc. ecc. senza dimenticare l’uso gastronomico in cucina in famiglia ma anche nella ristorazione pubblica.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Scadenza presentazione materiali: 15 febbraio 2025
La partecipazione è libera a tutti, gratuita, senza nessuna tassa di iscrizione.
I partecipanti devono essere maggiorenni.
Le opere devono essere scritte in lingua italiana. L'ambientazione dei racconti, indipendentemente dalla trattazione, deve partire dal territorio di origine identificato nella provincia di Modena
Le opere devono essere inedite, ovvero non devono mai essere state pubblicate, neppure sul web o auto pubblicate.

Sono accettati solo racconti inediti di genere mistery inediti con una lunghezza non superiore ai 10/18mila caratteri (spazi compresi).
Per inediti si intende racconti NON pubblicati in forma cartacea, in ebook o su portali web, wattpad e simili. Non sono inediti i racconti già pubblicati e proposti con titoli diversi.
I racconti saranno selezionati dall’editore insieme dai responsabili dell’AED e operatori editoriali. Il giudizio finale dei selezionatori è inappellabile.
I testi vanno inviati via mail a balsamico@damster.it e non devono avere formattazioni particolari, è preferibile un semplice .rtf o .doc con formattazione standard.
Oggetto: racconto Ultima Goccia.
Il file del testo in allegato, i dati dell'autore nel corpo della mail.

I racconti selezionati per la fase finale saranno pubblicati in una antologia cartacea e distribuita sul territorio nazionale.
Agli Autori sarà richiesta una liberatoria per la pubblicazione. Non sono richiesti contributi agli Autori.

Le premiazioni avverranno in luogo e data da definire (aprile 2025).
A tutti i partecipanti che verranno selezionati per la pubblicazione, solo se presenti alla cerimonia di premiazione, verrà omaggiata una bottiglietta del prezioso Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. invecchiato minimo 12 anni mentre ai migliori tre selezionati verrà omaggiata una bottiglietta del preziosissimo Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. invecchiato oltre 25 anni.

Per ogni informazione riguardante il regolamento del concorso scrivete a balsamico@damster.it

(...)


REGOLAMENTO COMPLETO sul sito ufficiale



Immagine dal sito ufficiale

FONTE e INFO: AED
GIALLO FESTIVAL

CONCORSO LETTERARIO E DI ILLUSTRAZIONE - abbinato alla rassegna letteraria Villa Lais Legge - quarta edizione - 2025

 scadenza 15 febbraio 2024

CONCORSO LETTERARIO E DI ILLUSTRAZIONE - abbinato alla rassegna letteraria Villa Lais Legge - quarta edizione - 2025

ROMA -

OGGETTO: 1- un racconto
2- un'illustrazione

TEMA: la libertà di parola

SCADENZA: 15 febbraio 2025

PARTECIPANTI: aperta a tutti

ISCRIZIONE: 10 euro


COMUNICATO


La libreria & caffè letterario Blue Room di Roma e l'associazione culturale e sociale CrunchEd ETS, indicono la quarta edizione del concorso letterario abbinato alla rassegna letteraria Villa Lais Legge di Roma.
Il tema della quarta edizione del concorso letterario e d’illustrazione è ispirato al centenario della nascita di Andrea Camilleri e sarà incentrato sul tema della libertà di parola, un valore fondamentale e profondamente legato all’opera e alla visione dell’autore.
«Ogni parola che viene detta vibra in un modo suo particolare, le parole che dicono la verità hanno una vibrazione diversa da tutte le altre.»
“Cinquanta paia di scarpe chiodate.”
Passi di Un mese con Montalbano Andrea Camilleri
Il concorso si rivolge a tutti gli appassionati di scrittura, alle prime armi e non, offrendo la possibilità di misurarsi con la propria scrittura e di condividerla.
Anche in questa quarta edizione, l’invito a partecipare è esteso a disegnatori e illustratori che potranno proporre opere attinenti al tema del concorso.
Fra tutti i partecipanti saranno selezionati e inseriti nell’antologia i racconti e le illustrazioni più meritevoli.

A seguire l'estratto del regolamento, per ogni info consultate il sito ufficiale

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


Art. 1 – Oggetto del Concorso
È indetta la quarta edizione del concorso letterario e d’illustrazione abbinato alla rassegna letteraria Villa Lais Legge di Roma.
Il concorso è rivolto ad autori esordienti e non, italiani e stranieri, senza limite d’età (per i minori sarà necessaria una delega firmata da un genitore o tutore) ed è riservato a opere in lingua italiana.
Il concorso è articolato in due sezioni.
Non è ammessa l’iscrizione a entrambe le sezioni.

- Sezione racconti
Prevede la partecipazione con un racconto breve e inedito (max 15.000 caratteri spazi inclusi).
Per inedito si intende che non sia stato già stato pubblicato o di pubblico dominio anche solo in versione digitale (es. attraverso propri blog, siti web o canali social).
Ogni autore può inviare al massimo un racconto.
- Sezione illustrazioni
Prevede la partecipazione con un disegno / illustrazione inedito/a.
Ogni autore può inviare al massimo una illustrazione.
Le illustrazioni potranno essere eseguite con qualsiasi tecnica ma sempre inviate via mail in formato TIF o JPG a 300 dpi. Per le caratteristiche di invio si rimanda all’art.5


Art. 2 – Tema del concorso
Il tema della quarta edizione del concorso letterario e d’illustrazione, indetto da Blue Room e CrunchEd, è ispirato al centenario della nascita di Andrea Camilleri e sarà incentrato sul tema della libertà di parola, un valore fondamentale e profondamente legato all’opera e alla visione dell’autore.
«Ogni parola che viene detta vibra in un modo suo particolare, le parole che dicono la verità hanno una vibrazione diversa da tutte le altre.»
“Cinquanta paia di scarpe chiodate.”
passi di Un mese con Montalbano Andrea Camilleri
Gli elaborati richiesti devono rispettare il tema nelle declinazioni più disparate. Saranno accolti tutti i generi e sottogeneri letterari


Art. 3 – Modalità di partecipazione
a. L’iscrizione avviene mediante compilazione di un modulo disponibile cliccando qui.
b. Una volta completata l’iscrizione a ogni partecipante sarà inviata una comunicazione con il codice da abbinare al proprio racconto / illustrazione. Per la ricezione del codice potrebbero essere necessari fino a due giorni.
c. invio delle opere via mail, nelle modalità descritte nell’art. 5 contestualmente alla ricevuta dell’avvenuto pagamento.
(...)
È richiesto un contributo di partecipazione di € 10,00 (...)


Art. 5 – Invio delle opere
Le opere (racconti e illustrazioni) dovranno essere trasmesse esclusivamente via mail all’indirizzo concorso@crunched.it
Allegando copia della ricevuta di versamento della quota.
- Sezione racconti:
si chiede di inviare un file Word che nella prima riga dovrà contenere il titolo, e dovrà essere nominato come segue:
N°/codice ricevuto in fase di iscrizione_titolo dell’opera (es.: 001_Titolo del racconto)
Il testo, max 15.000 caratteri spazi inclusi, nei formati doc, docx o txt dovrà avere le seguenti caratteristiche tipografiche:
Font: Times New Roman
Dimensione: 12pt
Interlinea: 1,5
Per agevolare l’opera di correzione e di editing, è preferibile utilizzare i caporali nei dialoghi, ad esempio: «Eccola, dunque».

- Sezione illustrazioni:
si chiede di inviare un file che dovrà essere nominato come segue:
N°/codice ricevuto in fase di iscrizione_titolo dell’opera (es.: 001_Titolo dell’illustrazione)
L’opera deve essere di formato A4 21 x 29,7 cm + 5 mm di abbondanza per lato.
L’abbondanza è da ritenersi esclusa dalla stampa e verrà usata esclusivamente come margine di ritaglio in caso di pubblicazione su libro stampato.
Il formato dell’immagine dovrà essere dunque 220 x 307 mm, formato esclusivamente verticale, JPG o TIF A 300dpi RGB O CMYK da realizzarsi con tecnica a piacere.
Le illustrazioni dovranno essere senza firma o marchio, in caso di pubblicazione sarà citato l’autore dell’opera.
(...)
Tutti i lavori, racconti e illustrazioni, dovranno pervenire entro e non oltre la mezzanotte del 15 febbraio 2025.
Per la sezione illustrazioni le opere ritenute idonee saranno esposte durante l'evento di premiazione.

(...)


Art. 6 – Premi e premiazione
Sezione racconti:
i lavori selezionati saranno pubblicati in un’antologia che sarà disponibile il giorno della premiazione.
A tutti i finalisti (ovvero quelli inseriti nell’antologia) sarà consegnata 1 copia omaggio e un attestato di partecipazione.
Inoltre sono previsti i seguenti premi:
al primo classificato andrà un premio in denaro di € 100,00
il primo classificato, inoltre, potrà scegliere tra uno dei servizi editing proposti da CrunchEd (un incontro di coaching letterario, correzione di bozze di un testo, scheda di lettura di un manoscritto);
al secondo classificato andrà un buono spesa del valore di € 50 da spendere presso la Libreria Blue Room;
al terzo classificato andrà un libro omaggio (a sorpresa).

Sezione illustrazioni:
al primo classificato andrà un premio in denaro di € 100,00
le illustrazioni selezionate saranno inserite all’interno dell’antologia;
La premiazione avverrà a Roma a fine maggio 2025, durante la quinta rassegna letteraria Villa Lais Legge, presso la storica Villa Lais, alla presenza dei giurati e dei partecipanti.
La data precisa sarà comunicata con congruo anticipo tramite mail, sul sito e sui profili social degli organizzatori.

(...)


REGOLAMENTO COMPLETO sul sito ufficiale



Immagine dal sito ufficiale

FONTE e INFO: CRUNCH ED

NOTTE DI FIABA - concorso di illustrazione - undicesima edizione - 2025

 scadenza 8 marzo 2025

NOTTE DI FIABA - concorso di illustrazione - undicesima edizione - 2025

RIVA DEL GARDA -

OGGETTO: Storyboard e due illustrazioni per la selezione

TEMA: I MUSICANTI DI BREMA

SCADENZA: 8 marzo 2025

PARTECIPANO: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


L'11° Concorso internazionale d’illustrazione Notte di Fiaba è un’iniziativa culturale promossa da Associazione Manifestazioni Rivane.
Pensato e organizzato in collaborazione con rappresentanti di primo piano del mondo della letteratura, dell’editoria e dell’illustrazione per l’infanzia, il concorso darà vita a una mostra d’illustrazione itinerante, al relativo catalogo e all’albo illustrato dal vincitore del concorso e pubblicato da Giunti Editore.

La Giuria sceglierà i quattro illustratori migliori, assegnerà le menzioni speciali e selezionerà un’ulteriore rosa di illustratori le cui opere saranno esposte alla mostra di cui sopra e inserite nel relativo catalogo.
La giuria cerca il vincitore tra chi propone un tipo di illustrazione "sperimentale" e "originale" non contaminata da stereotipi e stili che provengono dai cartoni animati, dai fumetti o dai manga.

I vincitori, i menzionati ed i partecipanti alla mostra saranno rivelati durante la Bologna Children’s Book Fair 2025. L’albo illustrato, la mostra e il catalogo della mostra saranno presentati ufficialmente in occasione dell’inaugurazione della mostra a f ine agosto 2025 a Riva del Garda.


ESTRATTO DEL BANDO


Art. 2
Modalità di partecipazione
Possono partecipare al concorso illustratori pubblicati e non, di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, senza limite di età.
Per i minori è richiesta un’autorizzazione espressa per iscritto da parte di uno dei genitori, o di chi ne detenga la patria potestà. Entro e non oltre la mezzanotte dell’08 marzo 2025, i concorrenti dovranno inviare i seguenti FILES via WETRANSFER all’indirizzo concorsonottedifiaba@ gmail.com, indicando nell’oggetto del messaggio “COGNOME_NOME_materiale concorso BREMA”
(ad esempio ROSSI_MARIO_ materiale concorso BREMA).

A. Lo STORYBOARD realizzato sulla base del testo disponibile nella parte finale del presente bando, cioè il PROGETTO ILLUSTRATO di tutte le pagine dell’albo compresa copertina e retrocopertina —
può essere a matita o a colori, deve riportare l’ingombro del testo, ma non il testo stesso.
Si raccomanda che lo storyboard sia quanto più chiaro e completo possibile.
L’albo illustrato verrà stampato in formato 21x30 cm e sarà composto dalla copertina, retrocopertina, sguardie e 32 pagine interne come da struttura proposta a seguire nel bando.
Il file dello storyboard dovrà essere un PDF a 300 dpi da massimo 20 MG nominato indicando “COGNOME_NOME_STORYBOARD” (ad esempio ROSSI_MARIO_STORYBOARD).

B. 2 ILLUSTRAZIONI DEFINITIVE
realizzate con una tecnica a piacere e tratte dallo storyboard di cui sopra.
Le illustrazioni dovranno essere inviate nei seguenti formati:
1. Per l’eventuale inserimento in catalogo, occorre salvare e inviare, come TIFF a 300 DPI in CMYK (QUADRICROMIA), due illustrazioni in formato 43x31 cm (pagina doppia) e 21,5x31 cm (pagina singola e.g. il frontespizio o l'ultima pagina), più l’abbondanza di 0,5 cm per l’eventuale pubblicazione e/o per incorniciare la tavola per la mostra.
I file dovranno essere nominati indicando “COGNOME_NOME_TITOLO_TIFF” (ad esempio ROSSI_MARIO_GALLO_TIFF e ROSSI_MARIO_FRONTESPIZIO_TIFF).
2. Per la valutazione della Giuria e la comunicazione online le 2 illustrazioni di cui sopra dovranno essere salvate e inviate anche nel formato JPEG a 300 dpi in RGB da massimo 2MB con indicato a bordo immagine il simbolo del COPYRIGHT (©) seguito dal nome e cognome dell’illustratore (ad esempio ©MarioRossi).
I file dovranno essere nominati indicando “COGNOME_ NOME_TITOLO_JPEG” (ad esempio ROSSI_ MARIO_GALLO_JPEG e ROSSI_MARIO_ FRONTESPIZIO_JPEG).

C. Un breve CURRICULUM VITAE
in stile discorsivo scritto in prima persona usando al massimo 250 parole e indicando il proprio artista ispiratore e la citazione preferita sull’arte.
A seguire, occorre anche che gli illustratori aggiungano i dettagli di contatto che desiderano vengano inseriti nel catalogo, come ad esempio:
1. indirizzo email, 2. sito web, 3. blog, 4. pagina Facebook, Instagram, 5. Portfolio online, etc.
Il file dovrà essere inviato in formato testo (.DOC, .DOCX, .ODT, .PAGES, .PDF) da massimo 1MB e nominato indicando “COGNOME_NOME_ CURRICULUM” (ad esempio ROSSI_MARIO_ CURRICULUM).

D. Una FOTO
dell’illustratore 5x5 cm in bianco e nero nel formato TIFF a 300 dpi.
Il file dovrà essere nominato indicando “COGNOME_ NOME_FOTO” (ad esempio ROSSI_MARIO_ FOTO).

E. Il MODULO DI ADESIONE
debitamente compilato e firmato in formato PDF da massimo 1MB. Il file dovrà essere nominato indicando “COGNOME_NOME_MODULO_ADESIONE” (ad esempio ROSSI_MARIO_MODULO_ADESIONE).

Qualora il materiale arrivasse oltre l’08 marzo 2025, oppure risultasse incompleto o non corrispondente ai formati richiesti, il concorrente sarà automaticamente escluso dal concorso.
L’esito della selezione effettuata dalla Giuria di Qualità per il concorso e la mostra sarà comunicato durant la Clidren's Book Fair di Bologna e a seguire sugli account social Notte di Fiaba e “Notte di Fiaba Illustration Contest”.
L’illustratore vincitore del concorso sarà immediatamente contattato dall’editore per lavorare alla realizzazione dell’albo illustrato e dovrà consegnare le illustrazioni definitive nel formato digitale richiesto dall’editore entro la data che richiederà l’editore

Art. 3
Il tema del concorso
Il tema di quest’anno è “I Musicanti di Brema”

(...)

Art. 6 PREMI • Il primo classificato vincerà un premio in denaro di 2.000 € e realizzerà le illustrazioni dell’albo che sarà pubblicato da Giunti Editore e presentato ufficialmente in occasione e dell’inaugurazione della mostra d’illustrazione.
Per la cessione dei diritti di riproduzione e pubblicazione delle illustrazioni, l’Editore verserà poi all’illustratore vincitore, per ogni copia venduta, il 2% sul prezzo di vendita al pubblico, al netto dell’Iva.
L’importo di 2.000 € corrisposto all’illustratore da Comitato Manifestazioni Rivane quale primo premio del Concorso Notte di Fiaba va considerato a titolo di anticipo garantito e a valere sulla percentuale sopra prevista ed eventualmente su ulteriori compensi derivanti da altre utilizzazioni.
 Il secondo classificato riceverà in premio 500 €.
• Il terzo classificato potrà frequentare gratuitamente un corso d’illustrazione avanzato tenuto dal maestro Svetljan Junakovic che si terrà a Riva del Garda. Qualora il corso non dovesse aver luogo per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti riceverà un corrispettivo in denaro di 300 euro.
• Verrà assegnato anche un premio speciale “Livio Sossi per i talenti emergenti”.
Il vincitore potrà frequentare gratuitamente un corso d’illustrazione avanzato tenuto dal maestro Svetljan Junakovic che si terrà a Riva del Garda. Qualora il corso non dovesse aver luogo per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti riceverà un corrispettivo in denaro di 300 euro.

(...)

BANDO COMPLETO, SCHEDA DI PARTECIPAZIONE E LIBRO DA ILLUSTRARE



Manifesto del concorso


FONTE e INFO: NOTTE DI FIABA

SULLE ALI DEL CORVO VERSO L'AZZURRO - concorso nazionale di narrativa fantasy e illustrazione - quarta edizione - 2025

 scadenza il 31 gennaio 2025

SULLE ALI DEL CORVO VERSO L'AZZURRO - concorso nazionale di narrativa fantasy e illustrazione - quarta edizione - 2025

FERRARA -

OGGETTO: un racconto tra le 10000 e le 20000 battute
un'illustrazione

TEMA: 1- libero
2- incipit fornito

SEZIONI: vedi bando

SCADENZA: 31 gennaio 2025

PARTECIPAZIONE: 1- aperta a tutti;
2- sezione riservata scuole

ISCRIZIONE: 10 euro;
sezione scuole gratuito


COMUNICATO


L’Associazione di promozione sociale Baffo John Potter, senza fini di lucro, in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi A.P.S e con il patrocinio del Comune di Ferrara indìce
la quarta edizione del Concorso narrativo Nazionale fantasy “Sulle ali del corvo verso l'azzurro”
dedicato a racconti di genere fantastico e a rappresentazioni artistico-illustrative fantasy in memoria di Raffaele Bonazza, giovane di profonda versatilità e di multiforme ingegno.

L'iscrizione al concorso è aperta a tutti.
Possono partecipare autori italiani e stranieri.
I testi devono essere in lingua italiana.
Tutte le opere selezionate saranno pubblicate all’interno di un’antologia.
Il concorso è rivolto agli autori italiani e stranieri di racconti inediti scritti in lingua italiana e ad artisti di opere grafiche, pittoriche, digitali ed illustratori.
I racconti e le opere artistiche dovranno essere inediti, ossia non essere mai stati pubblicati, in forma monografica o in raccolte, da case editrici, altresì saranno escluse dal concorso le opere integralmente pubblicate online.
Le sezioni A, B, C sono aperte a tutti,
le sezioni D, E, F, sono riservate alla scuola primaria e secondaria di I e II grado.


ESTRATTO DEL BANDO


SEZIONI E PARTECIPANTI

Partecipazione individuale (iscrizione 10 euro)

  • SEZIONE A DI NARRATIVA FANTASY A TEMA LIBERO
  • SEZIONE B DI NARRATIVA FANTASY DI SVILUPPO DI UN INCIPIT
  • SEZIONE C DI IMMAGINI ARTISTICHE FANTASY

Partecipazione scuole (primaria e secondaria di I e II grado) (iscrizione gratuita)
Il concorso è rivolto anche alle scuole che possono partecipare a livello di classe, piccoli gruppi, o individuale, mediante la guida dell’insegnante di riferimento.
L’insegnante inoltrerà via e-mail le opere che intendono partecipare al concorso, indicando i propri riferimenti e allegando:
scheda docente,
schede di iscrizione degli studenti e, in caso di minori, il completamento della modulistica autorizzatoria dei genitori (come da modello allegato),
copia dei documenti di identità.
Gli insegnanti potranno iscrivere i propri studenti alle seguenti sezioni:

  • SEZIONE D – NARRATIVA FANTASY A TEMA LIBERO
  • SEZIONE E – NARRATIVA FANTASY DI SVILUPPO DI UN INCIPIT
  • SEZIONE F – IMMAGINI ARTISTICHE FANTASY

CARATTERISTICHE DEGLI ELABORATI

OPERE DI NARRATIVA FANTASY(sezioni A, B, D, E)
Sono ammesse produzioni in lingua italiana a tema libero appartenenti al genere fantasy.
I racconti dovranno rientrare nel genere fantasy (in tutte le sue sfumature) e nella fantascienza (in tutte le sue sfumature), escluse fiabe e favole.
I testi devono essere inviati con la seguente formattazione, pena l'esclusione:
Times New Roman 12,
interlinea 1.5 (si veda fac simile di template per word in calce).
I racconti dovranno avere un minimo di 10.000 battute, spazi inclusi, e un massimo di 20.000 battute, spazi inclusi.
Il testo narrativo può contenere anche liriche e/o versi.
INCIPIT (SEZIONI B e E) (da riportare all’inizio del proprio racconto)
Per le sezioni B e E il racconto dovrà essere sviluppato partendo dal seguente inizio:
Respira e prendi fiato, in fondo è solo un gioco. Chiudi gli occhi e sogna, nonostante tutto. Frammenti di notti insonni sono parole sulle pagine, note che si rincorrono o cuori sconosciuti. Ciò che la mente immagina a volte ci salva, a volte ci fa perdere la rotta. Fiori, picche, quadri o cuori, quale regno servirai? Il castello cela un segreto o l'insolito bardo è un mistero? Sotto quale corona il trono sarà perduto o il destino infine troverà il suo 2 emblema? Gioca la mano, svela la carta

IMMAGINI ARTISTICHE FANTASY AMMESSE (Sezioni C e F)
Immagini artistiche realizzate con tutte le tecniche pittoriche, grafiche e digitali, è ammessa anche la scultura.
L’immagine dell’opera dovrà essere scannerizzata come immagine di alta qualità 300 dpi (se possibile inviare file in formato .psd con la griglia di stampa).
Per le immagini grafiche digitali 300 dpi, profilo colore CMYK fogra 39 e formato .tiff .
Indicare nella e-mail la tecnica utilizzata, le eventuali dimensioni dell’opera originale.
Le opere selezionate saranno pubblicate a illustrazione dell’antologia narrativa del concorso o in pubblicazione autonoma.

COME PARTECIPARE

Il racconto o l’opera artistica dovrà essere inviato all'indirizzo fantasybjp@gmail.com
Gli autori possono partecipare a più sezioni.
L'invio del materiale dovrà seguire le seguenti regole:
• l'oggetto della e-mail dovrà recare la seguente dicitura:
specificare la Sezione a cui si intende partecipare, titolo (del racconto o dell’opera artistica),
Cognome e Nome dell'autore del racconto (nel caso di scuole l’insegnante riporterà il proprio Cognome e Nome mentre quelli degli studenti compariranno nell’elenco).

. Dovranno essere allegati alla e-mail:
- per le sezioni di narrativa A, B, D, E file contenente il racconto formato doc o docx (non saranno accettati pdf) come da font e regole previste nel presente bando (non inserire immagini, il testo dovrà essere in bianco/nero);
- per le sezioni artistiche C, F file con immagine ad alta qualità per la sezione artistica, come da indicazioni del bando ( indicare nella e-mail la tecnica utilizzata e le eventuali dimensioni dell’opera originale).
- per tutte le sezioni scheda di partecipazione firmata e compilata in tutte le sue parti, con dichiarazione di proprietà e paternità dell'opera e autorizzazione alla pubblicazione in caso di selezione come da fac-simile in calce (nel caso di scuole anche la scheda con i dati del Docente).
- per tutte le sezioni copia fronte retro del documento di identità del partecipante (nel caso di minori i genitori, o coloro che esercitano la patria potestà, compileranno la parte della scheda anagrafica per autorizzare il minore e invieranno copia fronte e retro del proprio documento di identità).
L'e-mail con il materiale per il concorso dovrà pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2025.
Ogni e-mail riceverà una conferma di avvenuta ricezione entro una settimana dall'invio.
In caso di mancata conferma, si prega di scrivere a smaestricorsi@gmail.com per avere informazioni, la segreteria risponderà quanto prima.

(...)

RISULTATI
I finalisti selezionati saranno informati tramite e-mail in tempo utile per poter intervenire alla Cerimonia di premiazione.
Dopo la conclusione del Concorso i risultati saranno diramati a mezzo stampa e attraverso lapubblicazione nei vari siti letterari più noti e attraverso la nostra pagina Facebook BJP Baffo John Potter.
A discrezione della Giuria potranno venire attribuiti riconoscimenti aggiuntivi e menzioni speciali ad autori ritenuti meritevoli.

PREMIAZIONE
La cerimonia di proclamazione dei vincitori si terrà venerdì 23 maggio 2025 presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea.
L’orario pomeridiano della cerimonia sarà comunicato ai partecipanti selezionati in tempo utile via e-mail e reso noto anche attraverso la pagina Facebook delle Associazioni, nonché tramite stampa, web e vari siti di cultura.
I racconti selezionati saranno inseriti in una pubblicazione a spese dell’associazione.
I primi 3 classificati riceveranno come premio copia della pubblicazione e diploma personalizzato con motivazione della Giuria.
Gli altri classificati, selezionati dalla Giuria per la pubblicazione, riceveranno diploma personalizzato con motivazione della Giuria.
I nomi dei vincitori saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione e i premi potranno essere ritirati personalmente o tramite proprio delegato.
Il concorso e la cerimonia di premiazione saranno divulgati a mezzo stampa e su web.
Qualora non fosse raggiunto il numero di partecipanti necessari al normale svolgimento della manifestazione, si prorogherà il bando con il conseguente spostamento della data di premiazione.



BANDO COMPLETO E SCHEDA



immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: BAFFO JOHN POTTER