domenica 6 ottobre 2024

L'ARTE DI ARTURO LOZZI - e la sua visione di Zagor - mostra - Tiferno Comics - 2024

 dal 12 al 13 ottobre 2024

L'ARTE DI ARTURO LOZZI - e la sua visione di Zagor - mostra - Tiferno Comics - 2024

CITTÀ DI CASTELLO (PG) - Palazzo Podestà

QUANDO: 12 e 13 ottobre 2024

ORARIO: ??

INGRESSO: 7 euro; (biglietto unico comprensivo della mostra di Vanna Vinci)

Questa edizione di Tiferno Comics presenta oltre alla mostra principale dedicata a Vanna Vinci una mostra collaterale dedicata ad Arturo Lozzi e alla sua produzione zagoriana. 
La mostra si terrà il 12 e 13 ottobre, sarà visitabile con il biglietto per la mostra di Vanna Vinci, e prevede due incontri: l'incontro di sabato sarà un talk dedicato a Zagor con Arturo Lozzi e Moreno Burattini, l'incontro di domenica consisterà in una vera e propria lezione di disegno con il disegnatore protagonista della mostra. 
A seguire il comunicato ufficiale. 

COMUNICATO

𝐓𝐢𝐟𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐢𝐬 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐭𝐞𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐚 𝐙𝐚𝐠𝐨𝐫 𝐢𝐥 𝟏𝟐 𝐞 𝟏𝟑 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐚 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐨𝐝𝐞𝐬𝐭𝐚̀ 🏛

L'Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello è lieta di annunciare una due giorni di mostra collaterale per tutti gli appassionati del celebre Spirito con la Scure, in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024. 𝐋’𝐞𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐚 𝐙𝐚𝐠𝐨𝐫 sarà allestita nelle suggestive sale del Palazzo del Podestà, con ingresso incluso nel biglietto della mostra principale dedicata a Vanna Vinci allestita a Palazzo Facchinetti.

La mostra è organizzata in collaborazione con 𝐒𝐞𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐁𝐨𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐄𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐞, che ha appena annunciato in queste settimane una nuova edizione de "Le Origini dello Spirito con la Scure", con il settimo episodio della collana evento che racconterà parti del passato di Za-Gor-Te-Nay mai svelate prima. Tra gli artisti che hanno contribuito a questo progetto, anche Arturo Lozzi, e Moreno Burattini protagonisti di due eventi del weekend.

📅Sabato 12 ottobre

Alle ore 17:00, avrà luogo un incontro dedicato all'iconico personaggio creato da Sergio Bonelli, con un talk fra Arturo Lozzi, disegnatore delle tavole esposte, e Moreno Burattini, fumettista e storico sceneggiatore di Zagor. Durante l'incontro, i due autori sveleranno curiosità e dettagli inediti sull'evoluzione di uno dei personaggi più amati della Bonelli, attraverso le loro esperienze dirette e il lavoro dietro le quinte delle avventure del Re di Darkwood.

📅Domenica 13 ottobre

Dalle 16:30 alle 19:30, gli appassionati di fumetto avranno l'opportunità di partecipare a una lezione di disegno dal vero con modello tenuta dallo stesso Arturo Lozzi. Sarà una rara occasione per apprendere le tecniche di un professionista del fumetto in un contesto unico, in cui i partecipanti potranno osservare da vicino come nasce un disegno e come Lozzi dà vita ai personaggi e alle atmosfere di Zagor.

La mostra su Zagor, allestita nelle sale del Palazzo del Podestà, rappresenta una tappa imperdibile per i fan del celebre eroe, con tavole originali esposte e contenuti inediti legati alla lunga e avvincente storia editoriale di uno dei personaggi più iconici del fumetto italiano.

Ingresso e Informazioni

L'accesso alla mostra collaterale su Zagor e agli eventi del 12 e 13 ottobre è incluso nel biglietto della mostra principale “Vanna Vinci. Passaggi”. Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale di Tiferno Comics o contattare l’Associazione Amici del Fumetto.





FONTE E INFO: TIFERNO COMICS
TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE

PREMIO A.S.A.S. 2025 - Concorso varie categorie - tredicesima edizione - 2024

 scadenza 31 ottobre 2024

PREMIO A.S.A.S. 2025 - Concorso varie categorie - tredicesima edizione - 2024

MESSINA -

OGGETTO: (fumetto) un fumetto di max 4 tavole

CATEGORIE: Poesia (italiano, siciliano o altro dialetto)
Narrativa: racconti inediti, romanzi editi, in italiano o siciliano
Saggistica e giornalismo
Fumettio

TEMA: libero

SCADENZA: 31 ottobre 2024

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO e BANDO (dal sito ufficiale)


L’Associazione siciliana Arte e Scienza organizza il Premio Internazionale letterario-poetico al fine di promuovere la creatività e la socializzazione.
Auspichiamo concretizzare che non si partecipa ad un Premio per accaparrare trofei ed attestati, soprattutto per gli studenti, che vanno a formare il nostro domani, ai quali offriamo la possibilità, in accordo con le rispettive scuole, di potere ottenere crediti formativi utili per la carriera scolastica.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti sul territorio nazionale con sezioni dedicate agli studenti.
La partecipazione è gratuita oppure a contributo volontario.
A seguire un estratto del bando, per ogni info consultate il sito ufficiale


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


REGOLAMENTO:
Partecipazioni:
Possono partecipare al Premio Asas gli scrittori, i poeti, gli studenti e gli autori anche stranieri purché in possesso di un recapito sul territorio nazionale.
Gli studenti delle scuole primarie, secondarie, e universitari (di età compresa tra i 12 e i 28 anni), possono partecipare individualmente e non in gruppo.
Non possono partecipare al Premio Asas i membri del Direttivo, gli organizzatori, i Soci fondatori e gli ex Soci.
I vincitori del TROFEO Primo Premio non possono partecipare al concorso, gareggiando nella sezione già vinta, per i due anni successivi alla vittoria.
I vincitori del Premio si impegnano, fin d’ora, ad essere presenti (anche a mezzo di soggetti delegati) alla cerimonia di premiazione per il ritiro del premio.
L’Asas non si assume l’onere di spedire i premi non ritirati che rimarranno in sede in attesa del ritiro degli interessati fino al 31 dicembre di ogni anno.

Termini:
Tutti gli elaborati devono pervenire, o essere consegnati direttamente, in cinque copie cartacee, presso la
Sede Asas di via G. B. Caruso n. 3 – 98149 Messina,
entro e non oltre la data del 31 ottobre 2024.
Si richiede anche una pre-iscrizione telematica inviando la scheda debitamente compilata, assieme ai file in word delle opere inedite e poetiche, all’indirizzo email: asas.messina@gmail.com.
Potranno esserci proroghe della scadenza per la partecipazione, solo per determinate sezioni non eventualmente completate, che eventualmente saranno comunicate al limite della scadenza, o chiusure anticipate all’adesione (scadenza prima del 31 ottobre) per le pubblicazioni edite.

Sezioni:
È possibile inviare opere poetiche e in prosa, in lingua italiana e in dialetto con traduzione, sillogi, romanzi, saggi, articoli giornalistici a tema, favole, fiabe, prefazioni, fumetti, editi e non editi, già premiati almeno due volte e/o mai premiati.
Ciascun partecipante dovrà dichiarare le particolarità degli elaborati che presenta per la partecipazione, assumendosene la responsabilità,
Di ogni singolo elaborato proposto alla partecipazione quindi necessita dichiarare le peculiarità segnando obbligatoriamente con delle crocette le voci prescelte, sotto la propria responsabilità. Se non si segnano, con delle crocette, le voci sulle schede compilandole debitamente, le adesioni non saranno accettate!

ELENCO SEZIONI (consulta il bando completo per i dettagli)

  • Sez. A1 SILLOGE POETICA INEDITA
  • Sez. A2 NARRATIVA INEDITA (lunghezza massima 60 pagine considerate in formato A5).
  • Sez. B1 SILLOGE POETICA EDITA (libro)
  • Sez. B2 NARRATIVA EDITA (libro)
  • Sez. B3 ROMANZO EDITO (libro)
  • Sez. C1 POESIA IN SICILIANO
  • Sez. C2 POESIA IN DIALETTO NAZIONALE
  • Sez. C3 POESIA IN ITALIANO
  • Sez. C4 POESIA STUDENTI
  • Sez. D1 FIABA O FAVOLA
  • Sez. D2 RACCONTO INEDITO in SICILIANO
  • Sez. D3 RACCONTO INEDITO in ITALIANO
  • Sez. D4 RACCONTO INEDITO STUDENTI
  • Sez. E1 GIORNALISMO
  • Sez. E2 SAGGISTICA O CRONACA
  • Sez. E3 PREFAZIONE EDITA
  • Sez. F – FUMETTO
  • SEZIONE G ELABORATI PLURIPREMIATI (almeno due riconoscimenti)
  • Sez. G1 Poesia singola in lingua italiana o in dialetto
  • Sez. G2 Silloge poetica edita
  • Sez. G3 Narrativa edita (libro)
  • - Sez. G4 Racconto breve

Modalità Elaborati:
È possibile partecipare ad un massimo di sette sezioni con un solo elaborato per sezione,
SPEDENDO GLI ELABORATI IN FORMATO CARTACEO PER POSTA IN N. 5 COPIE.
Gli elaborati inediti e poetici devono essere inviati anche in word per e-mail all’indirizzo:
asas.messina@gmail.com (duplice invio).
Bisogna compilare UNA SOLA SCHEDA, sulla quale segnare le varie sezioni a cui si intende partecipare, inserendo i relativi titoli degli elaborati. La spedizione va effettuata intestando il plico al presidente Asas Flavia Vizzari via G. B. Caruso, n. 3 – 98149 Messina.

-Gli elaborati partecipanti a tutte le sezioni, tranne le sezioni G (elaborati pluripremiati) e le sez B (pubblicazioni edite), devono risultare mai pubblicati o divulgati, in toto o in parte, o con altro titolo né a mezzo stampa né sul web (siti personali, privati, social network, eccetera) né su altro supporto pubblicistico e tali devono rimanere assolutamente mai associabili all’autore, in qualsivoglia contesto, fino alla data della Cerimonia di Premiazione.
Gli inediti devono essere anonimi (il proprio elaborato non può essere diffuso sul web o addirittura inserito al proprio blog).
Le opere partecipanti, (tranne per le sezioni G di elaborati pluripremiati), al momento della Cerimonia di Premiazione, prevista a maggio 2025, non devono risultare già premiate, classificate, segnalate.
Se la Cerimonia di Premiazione dovesse essere posticipata, il limite di fine maggio (periodo entro cui gli elaborati non devono avere ricevuto premi), rimane invariato.
-Tutte le opere dialettali tranne le Poesie in siciliano (quindi tranne per la Sez. C1) devono avere la traduzione in italiano scritta senza andare a fine verso a capo, ma segnando il cambio verso con una barra e il cambio strofa con due barre.
COMPILARE UNA SOLA SCHEDA E FAR PERVENIRE LE ADESIONI SIA IN CARTACEO CHE PER E-MAIL ENTRO IL 31 ottobre 2024

(...)

Tassa:
Non è richiesta una quota di adesione (o TASSA)*, ma si accettano contributi volontari liberi (...)
*Chi desidera realizzato l’Attestato di Partecipazione lo può richiedere al costo di € 5,00 (comprensivo di spese di spedizione) o di € 3,00 se sarà ritirato in presenza.

(...)

REGOLAMENTO COMPLETO



premio ASAS 2024
immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: Associazione A.S.A.S

STORIE NEL BUIO - Concorso di narrativa prima edizione - 2024

 scadenza 31 ottobre 2024

STORIE NEL BUIO - Concorso di narrativa prima edizione - 2024

VIA MAIL -

OGGETTO: Un racconto max 5000 parole

TEMA: storie inquietanti

SCADENZA: 31 ottobre 2024

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO e BANDO (dal sito ufficiale)


La Soglia Oscura – Tutto ciò che è Insolito (https://www.sogliaoscura.org) e TCN – The Creative Network (https://www.the-creative-network.org), Collettivo creativo di autori appassionati della letteratura horror, soprannaturale e di tutto ciò che è sorprendente, bandiscono un concorso per selezionare autori per la realizzazione di un'antologia di racconti horror e inquietanti.
La partecipazione al concorso è riservata ai maggiorenni ed è gratuita.
A seguire un estratto del bando, per ogni info consultate il sito ufficiale


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


INTRODUZIONE
Qual è la storia più spaventosa che verrà narrata nel buio più assoluto?
Forse non è stata ancora scritta.
Forse la scriverete voi. “Storie nel Buio – Vol.1” è un’iniziativa letteraria ispirata all’antica tradizione giapponese legata ai Kaidan (un termine unico per definire vicende misteriose, spaventose e inquietanti).
Secondo questa usanza, alcuni amici e cantastorie si riunivano per raccontarsi storie soprannaturali. Ciascuno portava con sé una candela e, a ogni storia narrata, una candela veniva spenta.
Le tenebre scendevano inesorabili, fino a che la narrazione dell’ultima storia si svolgeva nel buio più totale. Una speciale giuria di qualità leggerà ciascuno dei racconti che verranno inviati e deciderà quale tra essi sia il più spaventoso, quello da raccontare al buio.

BANDO DI PARTECIPAZIONE PER AUTORI

1) Partecipazione
Possono partecipare all’Antologia autori maggiorenni, provenienti dall’Italia o dall’estero. Le opere, tuttavia, dovranno essere scritte in lingua italiana.

2) Sezioni dell’iniziativa
L’iniziativa prevede UNA sola categoria: prosa inedita, un racconto della lunghezza massima di 5.000 parole.

3) Ammissibilità
Ogni autore può partecipare all’iniziativa con una sola opera inedita.

4) Specifiche del racconto
L’elaborato non dovrà superare le 5.000 parole, pena l’esclusione dall’Antologia. Le parole che compongono il titolo dell’opera non verranno conteggiate. Il numero di parole che compongono il racconto dovrà essere riportato all’inizio del documento.
Nella redazione dei dialoghi si dovranno tassativamente usare i cosiddetti ‘caporali’ (i segni tipografici « »). Al fine di preservare la dimensione orale dei racconti, che secondo la tradizione Kaidan venivano narrati al buio, negli elaborati non sono ammesse immagini, simboli grafici o altri elementi visivi. Il formato del file del racconto dovrà essere editabile e perciò .docx, .odt… ma non .pdf.

5) Quota di partecipazione all’antologia
La partecipazione all’antologia è totalmente gratuita.

6) Opere Ammesse
Sono ammesse opere che si ispirino al genere soprannaturale e all’inquietudine che genera, senza alcun vincolo geografico o temporale (gli autori sono liberi di scegliere luogo e periodo storico in cui ambientare il proprio racconto).

7) Modalità di invio degli elaborati
Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre la mezzanotte del 31 ottobre 2024, esclusivamente via mail all’indirizzo:
storie_nel_buio@sogliaoscura.org
Indicare nell’oggetto della mail: Storie nel Buio Vol.1_nome_cognome_titolo.

8) Allegati
Alle opere inviate dovranno essere allegati:
a) Modulo di autorizzazione firmato (scaricabile dal sito ufficiale dell’iniziativa)
b) Breve biografia in terza persona dell’autore o autrice (massimo 200 parole)

9) Giuria
Un’apposita giuria di qualità selezionerà i racconti per l’antologia e decreterà il vincitore di “Storie nel Buio Vol.1”. Questo racconto, giudicato il più emozionante e spaventoso, chiuderà l’antologia.
a) I racconti pervenuti saranno valutati in forma rigorosamente anonima;
b) la giuria si riserva di non proclamare un vincitore se non riterrà meritevole alcuno dei racconti pervenuti;
c) la giuria si riserva di assegnare menzioni speciali per quei racconti che, seppur di alto valore, non hanno superato la selezione per il migliore dell’Antologia;
d) l’operato della giuria è insindacabile.

10) Riconoscimenti
L’autore del racconto giudicato come migliore dell’Antologia “Storie Buio – Vol.1” riceverà:
- Una copia cartacea dell’antologia;
- Una pergamena attestante il risultato ottenuto;
- Un’intervista su ‘La Soglia Oscura’ che verrà pubblicata nella sezione ‘Insolite Interviste’.
Gli altri autori selezionati riceveranno un attestato di merito in formato digitale.

(...)

c) I diritti d’autore delle opere inviate rimarranno di esclusiva proprietà dell’autore, che partecipando all’iniziativa concede però a La Soglia Oscura e a The Creative Network il diritto di poter usare il racconto inviato nel contesto dell’antologia “ Storie nel Buio – Vol.1” e per le successive edizioni integralmente, o per estratto, a fini promozionali.

REGOLAMENTO COMPLETO



storie nel buio 2024
immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: LA SOGLIA OSCURA