sabato 31 agosto 2024

SPIRITO DI VINO - concorso per illustratori venticinquesima edizione - 2024

 Scadenza il 20 ottobre 2024

SPIRITO DI VINO - concorso per illustratori venticinquesima edizione - 2024

UDINE - Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, Via del Partidor, 7 – 33100 Udine

OGGETTO: una illustrazione

TEMA: il vino

SCADENZA: il 20 ottobre 2024

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPANTI: 1- dai 18 ai 35 anni
2- over 36 anni


L'edizione 2024 del concorso Spirito Di Vino scadrà il 20 ottobre 2024.
Lo schema è sempre lo stesso: realizzare una illustrazione satirica sul tema che associ cultura e vino, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, suddivisa in due categorie: dai 18 ai 35 anni, sezione under, e dai 36 anni, sezione over.
Le illustrazioni satiriche potranno essere realizzate manualmente in qualunque tecnica, in bianco e nero o a colori, esclusivamente in formato A3 con l’aggiunta di 1 centimetro di bordo esterno.
Ciascun partecipante può inviare solamente un’opera.
Le immagini dovranno essere originale e autografate
A seguire un estratto del regolamento. (è sempre lo stesso degli altri anni)


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


Spirito di Vino 2024 25° concorso internazionale per illustratori satirici dedicato al mondo del vino

Art. 1 – Oggetto del concorso
Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia bandisce il concorso pubblico denominato “Spirito di Vino” per l’assegnazione di premi ad autori di illustrazioni satiriche riguardanti il mondo e la cultura del vino. La partecipazione al concorso è gratuita.



Art. 2 – Partecipazione al concorso
Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, solo individualmente, dai 18 anni compiuti nel 2024.
I partecipanti saranno suddivisi in due categorie:
dai 18 ai 35 anni, sezione under,
e dai 36 anni, sezione over.



Art. 3 – Formati e requisiti delle opere
Le illustrazioni satiriche potranno essere realizzate manualmente o digitalmente in qualunque tecnica, in bianco e nero o a colori.
Ciascun partecipante può inviare solamente un’opera.
Le immagini realizzate manualmente dovranno essere originali e autografate, firmate in maniera non invasiva con ©Nome e Cognome dell'autore posizionati negli angoli dell’opera o sul retro.



Art. 4 – Termini e modalità di consegna degli elaborati
La durata del concorso è prevista da giovedì 1 giugno a venerdì 20 ottobre 2024.
Per partecipare al concorso gli interessati dovranno registrarsi nell’apposita sezione sul sito www.spiritodivino.cloud,
scaricare il regolamento e il modulo di partecipazione.
L’opera deve essere caricata sul sito www.spiritodivino.cloud, assieme al modulo di partecipazione, in formato jpg in alta risoluzione (300 dpi). Gli elaborati che perverranno dopo il termine indicato non saranno accettati


(...)

Art. 6 – Composizione della giuria
Il Movimento Turismo del Vino ha designato una commissione giudicante composta da grandi maestri della satira italiana, come Giorgio Forattini, Alfio Krancic, Emilio Giannelli, Valerio Marini, e da altre autorevoli personalità del mondo dell’illustrazione, della grafica e dell’enogastronomia. Il giudizio della commissione giudicante è insindacabile e inappellabile.
Le valutazioni finali della giuria si indirizzeranno verso chi avrà saputo interpretare il tema proposto nel migliore dei modi.



Art. 7 – Premi
I premi in palio per le tre illustrazioni vincitrici saranno così ripartiti
1° classificato under: 78 bottiglie
2° classificato under: 54 bottiglie
3° classificato under: 30 bottiglie
1° classificato over: 78 bottiglie
2° classificato over: 54 bottiglie
3° classificato over: 30 bottiglie

Art. 8 – Premiazione e mostra
Le opere selezionate dalla giuria per la fase finale verranno esposte in occasione delle premiazioni in una mostra pubblica che sarà ospitata in una sede adeguata e prestigiosa.
L’evento verrà presentato alla stampa italiana e internazionale. In seguito la mostra potrà assumere carattere itinerante ed essere presentata in altri luoghi da definirsi.

Art. 9 – Diritti di utilizzo
Partecipando al concorso, gli illustratori concedono il diritto non esclusivo di riproduzione e pubblicazione delle opere al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, che potranno essere pertanto riprodotte, diffuse e pubblicizzate – con il solo obbligo di citare l’autore delle stesse – su supporti digitali (siti internet, social network, trasmissioni TV, testate online, etc.), su qualunque altro tipo di materiale promozionale afferente all’iniziativa culturale (pieghevoli, flyer, folder, inviti, locandine, manifesti, shopper, etc.), sul catalogo della mostra, nonché´ su cartoline, calendari, poster.
Si precisa che il suddetto elenco e` meramente esemplificativo e non esaustivo dell’utilizzo che ci si riserva di fare delle predette opere. L’utilizzo delle immagini di cui sopra non dà diritto agli autori delle medesime ad alcun compenso.
I candidati garantiscono la paternità delle opere presentate, sollevando e manlevando espressamente l’ente organizzatore da eventuali richieste di risarcimento provenienti, a qualsiasi titolo, da terzi, e dichiarano, sotto la propria esclusiva responsabilità, civile e penale, che i progetti presentati non violano la normativa vigente in materia.

Art. 10 – Accettazione delle norme del bando di concorso
La partecipazione al concorso implica da parte dei concorrenti la piena accettazione di tutte le condizioni e clausole contenute nel presente regolamento.

BANDO COMPLETO




immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: SPIRITO DI VINO

DIRAMAZIONI - Open Call for Illustrators - 2024

 scadenza 7 settembre 2024

DIRAMAZIONI - Open Call for Illustrators - 2024

ALESSANDRIA -

OGGETTO: due illustrazioni

TEMA: Utopie e Distopie

SCADENZA: 9 settembre 2024

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti gli under 35

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


L’associazione giovanile Yggdra Aps di Alessandria, in via Verona 95, nell'ambito delle sue attività socio-culturali, di agregazione di persone dai 16 ai 35 che condividono interessi e passioni comuni per creare eventi, progetti e momenti di confronto ad Alessandria, lancia la call all’interno del bando di Swipe It Up di Fondazione Social, riservata a illustratori under 35, per la partecipazione alla mostra "Diramazioni".
Gli artisti sono invitati a presentare due illustrazioni, per creare due visioni del futuro, una utopica e una distopica.
La mostra “Diramazioni: e tu quale futuro scegli?” si terrà ad Alessandria nell'autunno 2024.
La partecipazione alla Call e lo spazio espositivo nella mostra sono gratuiti.
A seguire un estratto del bando.
Per ogni info consultate i canali ufficiali.


ESTRATTO DEL BANDO


OPENCALL FOR ILLUSTRATORS: DIRAMAZIONI BANDO E REGOLAMENTO
a cura di Yggdra Aps

CHI SIAMO
Ci presentiamo siamo l’associazione giovanile Yggdra Aps di Alessandria.
La nostra base è in via Verona 95 dove abbiamo dato vita a un polo socio-culturale.
Il nostro scopo è quello di aggregare persone dai 16 ai 35 che condividono interessi e passioni comuni per creare eventi, progetti e momenti di confronto ad Alessandria.
Miriamo a sensibilizzare la cittadinanza tramite il dialogo inclusivo e l’ascolto attivo in modo da aiutare la nostra generazione a sviluppare un proprio pensiero critico e a farlo valere. Abbiamo lanciato la call all’interno del bando di Swipe It Up di Fondazione Social perché siamo convinti che l'arte possa essere uno strumento potente per dare forma ai pensieri.
Attraverso l'arte, ciò che inizialmente è solo un'idea può trasformarsi in una realtà visibile e tangibile, rendendo i nostri sogni e progetti più realizzabili.

INTRODUZIONE E TEMA
La mostra "Diramazioni" esplora le molteplici vie del futuro attraverso 24 opere che rappresentano visioni utopiche e distopiche. Ogni illustrazione immagina un'umanità al suo massimo splendore o dominata dalle sue paure e fallimenti, creando un mosaico complesso delle potenziali evoluzioni del nostro presente.
I crononauti, viaggiatori del tempo, fungono da filo conduttore invisibile, osservando e documentando queste diramazioni.
Gli artisti sono invitati a creare due visioni del futuro, una utopica e una distopica, stimolando una riflessione profonda sui percorsi che la nostra società potrebbe intraprendere. Unitevi a noi per costruire un ponte tra il presente e le infinite possibilità del domani.
L’obiettivo è quello di promuovere il merito artistico e culturale dei giovani autori, creando una mostra con le opere di un gruppo di artisti con un filo conduttore comune e duplice. È ammessa qualunque tipo di illustrazione e opera disegnata, ad eccezione di quelle create da intelligenze artificiali.

MOSTRA
Le opere selezionate per la mostra “DIRAMAZIONI” saranno esposte presso la sede della nostra associazione, in via Verona 95- Alessandria, nel periodo dell’autunno 2024.
La data inaugurale sarà svelata e divulgata tramite i nostri canali social e sul sito www.yggdra.eu
Le opere degli illustratori scelti della call verranno esposte in mostra durante l’evento, potranno partecipare con uno spazio personale (postazione con tavolo per market) dove potranno esporre altre loro opere e avranno una compenso lordi di 120€.
Le illustrazioni in mostra saranno stampate in alta qualità su materiale rigido (formato A3), a spese degli organizzatori. Le stampe potranno essere utilizzate per attività di raccolta fondi a copertura delle spese.

SPECIFICHE TECNICHE E MODALITÀ DI INVIO

La partecipazione al bando è gratuita. L’associazione richiede ad ogni artista partecipante di realizzare due illustrazioni, originali ed uniche, che possano racchiudere in loro l’essenza della nostra attuale era.
Ciascun artista deve proporre 2 illustrazioni (ognuna in versione originale a colori con rispettiva visione contraria di scenari futuri da lui concepiti) rappresentanti il suo ideale di futuro utopico e distopico.

Le opere, indipendentemente dalla realizzazione con tecniche classiche analogiche (e poi digitalizzate) o direttamente in digitale, devono avere nella loro forma di file le seguenti caratteristiche:
• Formato A3 (297x420 mm) con risoluzione di 300 DPI, formato colore RGB, salvate alla massima qualità in uno dei seguenti formati: JPG, PDF o TIFF
• Le opere create in formato grafico vettoriale A3 (297x420 mm) devono essere salvate in formato: AI o PDF
I file vanno denominati in questo modo: “cognome_nome_opera_1” e “cognome_nome_opera_2”
Per partecipare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo yggdra.aps@gmail.com, con oggetto nel formato: “OPERE MOSTRA DIRAMAZIONI- nome cognome”.

Nell’e-mail devono essere allegate le due illustrazioni, la spiegazione delle stesse e tutti i seguenti dati personali: nome, cognome, e-mail, luogo di residenza, telefono, link degli account social dell’autore. SCADENZA per l’invio delle opere: mezzanotte del giorno 07/09/2024.

SELEZIONE DELLE OPERE
La selezione delle opere sarà basata su questi criteri principali:
- attinenza al tema: le opere devono rispondere al tema proposto, esplorando le sue sfaccettature in modo chiaro e creativo;
originalità: le illustrazioni devono distinguersi per innovazione e unicità, offrendo prospettive nuove e fresche;
impatto visivo: le illustrazioni devono catturare l'attenzione e suscitare emozioni nel pubblico, trasmettendo con forza il loro messaggio;
NB: connessione con il territorio: verrà data preferenza agli artisti del nostro territorio, per promuovere e valorizzare il talento locale.
La comunicazione delle opere scelte sarà effettuata tramite i nostri account sui social media: www.instagram.com/yggdra_aulastudio- www.facebook.com/YggdraAulaStudio
Gli illustratori selezionati della call avranno le loro opere esposte in mostra durante l’evento e potranno partecipare con uno spazio personale (postazione tavolo market) dove potranno esporre altre loro opere e avranno un compenso lordo di 120€.
Tutti gli artisti che hanno partecipato saranno comunque contattati direttamente. Tutte le opere ricevute, anche non selezionate fra le 12 scelte, saranno esposte in una zona apposita durante l’evento di inaugurazione della mostra.

DIRITTI D’AUTORE SULLE OPERE
Gli artisti resteranno sempre proprietari dei diritti d’autore sulle loro opere, così come stabilito dalla legge italiana sul diritto d’autore. I partecipanti riconoscono all’Associazione organizzatrice il diritto non esclusivo di pubblicazione e riprodurre delle loro opere per la mostra, in un eventuale catalogo cartaceo o digitale, su internet nel sito dell’associazione e sui social network ad essa collegati, oltre a materiali di promozione della mostra stessa, come manifesti, pieghevoli o altri stampati, nonché su qualsiasi altro supporto utile alla promozione della manifestazione.
L’Associazione organizzatrice e i suoi partner, da parte loro, si impegnano sempre a citare l’autore in ognuno di questi casi. I partecipanti alla call garantiscono che i lavori presentati non violino in nessun modo diritti di terzi e sollevano l’Associazione organizzatrice da ogni responsabilità per le questioni che potrebbero insorgere.

(...)



BANDO COMPLETO



Locandina del concorso


FONTE e INFO: YGGDRA FB

giovedì 29 agosto 2024

FREE WORKERS 2024 - “CREATIVE WORKERS” - Concorso per fumettisti e illustratori - 2024

 scadenza 31 dicembre 2024

FREE WORKERS 2024 - “CREATIVE WORKERS” - Concorso per fumettisti e illustratori - 2024

RECANATI (MC) -

OGGETTO: un fumetto di max 3 tavole o una illustrazione singola

TEMA: IL LAVORO CREATIVO NELL'ERA DIGITALE.

SCADENZA: 31 dicembre 2024

PARTECIPANTI: aperta a tutti dai 14 ai 25 anni

ISCRIZIONE: gratuita



PRESENTAZIONE


FREE WORKERS 2024: Concorso di fumetto e illustrazione che si rivolge a giovani autori esordienti, suddiviso in 3 categorie, dai 14 ai 25 anni, promosso dal Progetto Minerva e dall’Associazione Culturale Arcadia, nell’ambito del RECANATI COMICS FESTIVAL.
Il termine ultimo di consegna degli elaborati è stato prorogato al 31 dicembre 2024.
Il titolo di questa edizione è CREATIVE WORKERS e ha come tematica il Lavoro Creativo nell'Era Digitale.
La partecipazione al concorso è gratuita.
A seguire un estratto del bando per ogni info consultate il sito ufficiale



ESTRATTO DEL BANDO


Art. 1 - L’iniziativa culturale
Il Contest di Fumetto e Illustrazione per artisti emergenti intitolato “FREE WORKERS”, edizione 2024, è un’iniziativa culturale promossa e organizzata dal Progetto Minerva e dall’Associazione Culturale Arcadia, nell’ambito del RECANATI COMICS FESTIVAL, manifestazione dedicata al Fumetto e alla Narrativa Illustrata, con il supporto di Fondazione SMA, Assicurazioni Generali, WAI – Welcome Association Italy, Recanati Musei e Sistema Museo e con il patrocinio dell’Assessorato alle Culture del Comune di Recanati.
Il contest è volto a stimolare la creatività dei giovani artisti e degli aspiranti autori attraverso il medium Fumetto e l’arte dell’Illustrazione, con lo scopo finale della sensibilizzazione sui temi del lavoro, della sicurezza sul lavoro, della qualità del lavoro e del rispetto dei diritti e dei doveri di tutti i lavoratori.
Una Giuria di qualità sceglierà i 3 elaborati migliori per ciascuna delle 3 categorie in concorso (primo, secondo e terzo classificato per ogni categoria) e assegnerà le eventuali menzioni speciali.

Art. 2 - Il tema del concorso
Il titolo di quest’anno è: “CREATIVE WORKERS”
Il tema dato è: IL LAVORO CREATIVO NELL'ERA DIGITALE.
Ovvero, come la creatività umana nell’arte fa fronte alla sfida dell'Intelligenza Artificiale.

Art. 3 - Modalità di partecipazione
Possono partecipare al concorso aspiranti fumettisti e illustratori di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza.
Il concorso è riservato a giovani artisti di età compresa tra gli 14 e i 25 anni, suddivisi in 3 CATEGORIE:
A) 14 – 17 anni
B) 18 – 21 anni
C) 22 – 25 anni
Per i minori è richiesta un’autorizzazione espressa per iscritto da parte di uno dei genitori, o di chi ne detenga la patria potestà.
Entro e non oltre la mezzanotte del 31 DICEMBRE 2024, i concorrenti dovranno inviare il loro elaborato in formato digitale via e-mail all’indirizzo concorsofreeworkers@fondazionesma.it, indicando nell’oggetto del messaggio “COGNOME_NOME - materiale concorso WORKERS_2024 - CATEGORIA A/B/C” (ad esempio: ROSSI_MARIO - materiale concorso WORKERS_2024 - CATEGORIA A).
L’elaborato inviato per la partecipazione al concorso dovrà essere UNA STORIA A FUMETTI COMPOSTA DA MASSIMO 3 TAVOLE oppure UNA ILLUSTRAZIONE SINGOLA, con o senza didascalie.
L’elaborato dovrà essere realizzato su fogli di FORMATO A4, a colori o in bianco e nero, con tecnica a piacere, tradizionale su carta, in computer grafica o mista, ma non utilizzando programmi e applicazioni (chatbot) basati su sistemi di Intelligenza Artificiale (AI).
In calce ad ogni elaborato dovrà essere apposta, ben visibile, la firma autografa dell’autore.
Il file dell’elaborato (uno scan dell’originale cartaceo o direttamente l’elaborato realizzato in digitale) dovrà essere in formato “.jpg” ad alta risoluzione (300 dpi) e nominato nel seguente modo: “COGNOME_NOME - TITOLO.jpg” (ad esempio: “ROSSI_MARIO - IL MIO DISEGNO.jpg”). Per la storia, aggiungere il numero progressivo della pagina al nome del file di ogni tavola (ad esempio: “ROSSI_MARIO – IL MIO FUMETTO_1.jpg”).
Nel testo dell’e-mail si dovrà scrivere una breve biografia dell’autore, riportante i propri dati (Nome e Cognome, data e luogo di nascita, residenza, indirizzo e-mail, recapito telefonico), le proprie informazioni essenziali (scuola frequentata, attività alternative praticate, passioni coltivate) e una breve descrizione dell’opera presentata.
Insieme all’elaborato per il concorso sarà necessario allegare il MODULO DI ADESIONE debitamente compilato e firmato, salvato in formato “.pdf”. Il documento dovrà essere nominato nel seguente modo:
“COGNOME_NOME_ADESIONE_WORKERS_2024” (ad es: ROSSI_MARIO_ ADESIONE_WORKERS_2024).
Qualora il materiale arrivasse oltre il 31 dicembre 2024, oppure risultasse incompleto o non corrispondente ai formati richiesti, il concorrente sarà automaticamente escluso dal concorso.
L’esito della selezione effettuata dalla Giuria di Qualità per il concorso e la mostra sarà reso noto il giorno 12 GENNAIO 2025. Verrà inviata una comunicazione in via privata a mezzo e-mail ai soli concorrenti premiati e successivamente sarà tutto diffuso sui siti e sulle pagine Facebook del Progetto Minerva, dell’Associazione Culturale Arcadia, del Recanati Comics Festival, di WAI – Welcome Association Italy e della Fondazione SMA

(...)

Art. 6 - Premi e corrispettivi
Primo, secondo e terzo classificato di ciascuna categoria riceveranno un riconoscimento messo a disposizione Assicurazioni Generali – Agenzia di Roma Parioli Liegi e WAI – Welcome Association Italy.
Categoria “A” : 14 – 17 anni
1° premio: Polizza “Assistenza e Protezione Infortuni” di Europe Assistance + Welion Card multiservizi
+ Tessera WAI multiservizi + Set professionale per disegnatori 2° premio: Kit per disegno estemporaneo + Welion Card multiservizi + Tessera WAI multiservizi + Set professionale per disegnatori
3° premio: Welion Card multiservizi + Tessera WAI multiservizi + Set professionale per disegnatori
Categoria “B” : 18 – 21 anni
1° premio: Polizza “Assistenza e Protezione Infortuni” di Europe Assistance + Welion Card multiservizi + Tessera WAI multiservizi + Set professionale per disegnatori
2° premio: Kit per disegno estemporaneo + Welion Card multiservizi + Tessera WAI multiservizi + Set professionale per disegnatori
3° premio: Welion Card multiservizi + Tessera WAI multiservizi + Set professionale per disegnatori
Categoria “C” : 22 – 25 anni
1° premio: Polizza “Assistenza e Protezione Infortuni” di Europe Assistance + Welion Card multiservizi + Tessera WAI multiservizi + Set professionale per disegnatori
2° premio: Kit per disegno estemporaneo + Welion Card multiservizi + Tessera WAI multiservizi + Set professionale per disegnatori
3° premio: Welion Card multiservizi + Tessera WAI multiservizi + Set professionale per disegnatori

Inoltre, TUTTI I 9 CLASSIFICATI avranno l’opportunità di usufruire di una consulenza professionale e portfolio review da parte degli artisti e docenti delle Associazioni AUTORI DI IMMAGINI e MeFu, presenti al Festival.
Le tre opere che risulteranno prime classificate (una per ogni categoria) verranno esposte nelle sale del Museo Civico di Villa Colloredo Mels di Recanati, all’interno della mostra che verrà inaugurata in apertura del Festival. Gli elaborati originali (o le stampe cartacee, in caso di elaborato digitale) delle tre opere prime classificate, selezionate per la mostra, dovranno tassativamente essere consegnate agli organizzatori al termine della cerimonia di premiazione, per poter essere poi esposte nelle sale del museo dal giorno stesso.
Le opere, al termine della mostra, non verranno restituite, ma rimarranno nell’Archivio Artistico del Progetto Minerva.

(...)

Art. 10 - Richiesta informazioni
Per eventuali domande e chiarimenti rispetto al presente regolamento occorrerà scrivere a
concorsofreeworkers@fondazionesma.it

(...)

GIURIA
La Giuria di Qualità del concorso è composta da:
Lo scrittore, sceneggiatore e storico del fumetto DAVIDE BARZI, Presidente di giuria;
L'illustratore, fumettista e docente SUDARIO BRANDO;
Lo scrittore, storico del fumetto e fondatore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia CLAUDIO FERRACCI;
L'illustratore, docente, agente e co-fondatore della C.atWork GIANLUCA GAROFALO;
il paleo-artista FRANCO TEMPESTA;


(...)



BANDO COMPLETO



immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: PROGETTO MINERVA

IMPAVIDARTE - Concorso artistico - quinta edizione - 2024

 scadenza 31 dicembre 2024

IMPAVIDARTE - Concorso artistico - quinta edizione - 2024

NICOSIA (EN) -

OGGETTO: opera inedita: narrativa, poesia, teatro, forografia, fumetto, pittura...

TEMA: libero

SCADENZA: 31 dicembre 2024

PARTECIPANTI: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita



COMUNICATO


IMPAVIDARTE – LA BIENNALE DELLA CULTURA 2024-2025 bandisce la quinta edizione del concorso artistico IMPAVIDARTE.
Le sezioni del concorso sono molteplici e possono riguardare sia materiale inedito che edito. Leggete il bando per tutte le sezioni.
Si può partecipare con un massimo di 10 opere per sezione e in più sezioni.
Per la sezione Fumetto-Vignetta è richiesta un'illustrazione o un fumetto di una tavola conclusiva
Le opere possono essere spedite in copia cartacea, via mail o we-transfer, consultate il bando per i dettagli.
La partecipazione è gratuita.
NB: L'autore o un suo delegato dovrà essere presente alla cerimonia di premiazione a NICOSIA in provincia di ENNA.
C'è tempo fino al 31 dicembre 2024.
A seguire un estratto del bando per ogni info consultate il sito ufficiale



ESTRATTO DEL BANDO


Articolo 1
SOGGETTO BANDITORE

La famiglia Calò e l’associazione culturale Impavidarte bandiscono nel corrente anno la quinta edizione del Concorso Artistico Letterario “Impavidarte – la biennale della Cultura 2024-2025”

Articolo 2
ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO

Il Concorso si articola in 10 sezioni (tutte a tema libero):
Sezione 1 – Poesia inedita (max 50 versi contando anche righe vuote);

Sezione 2 – Poesia inedita in dialetto (max 50 versi contando anche righe vuote);

Sezione 3 – Racconto breve inedito (max 10 cartelle – 1 cartella = 30 righe di 60 battute su fogli A4);

Sezione 4 – Romanzo breve inedito (max 150 cartelle – 1 cartella = 30 righe di 60 battute su fogli A4);

Sezione 5 – Premio “Calò” – Rappresentazione grafico-artistica divisa in cinque sottosezioni:
(5-a)- Dipinti (è ammessa qualunque tecnica e, per quanto concerne le dimensioni, il quadro deve possedere il lato più corto maggiore di 40cm e il lato più lungo minore di 100cm);
(5-b)– Fotografie e fotomontaggi (la stampa dell’elaborato deve possedere, come dimensioni, il lato più corto maggiore di 40 cm e il lato più lungo minore di 100 cm);
(5-c) – Opera cinematografica in lingua italiana (durata massima 20 minuti, titoli compresi);
(5-d) – Videopoesia (immagini, suoni e poesia in lingua italiana);
(5-e) – Vignetta o fumetto (è ammesso qualunque genere purchè, qualora si optasse per il fumetto, esso al più sia composto di una sola tavola autoconclusiva);

Sezione 6 –Premio “POP – il gioco della musica” – riservata a tutte le produzioni indipendenti o di case discografiche minori del mondo della musica (sono ammessi tutti i generi musicali, purchè la durata del brano non superi i 5 minuti);

Sezione 7 – Prosa edita. In questa sezione possono partecipare (purché editi): Racconto, raccolta di racconti, Romanzi (di qualsiasi genere e lunghezza);

Sezione 8 – Poesia edita (sia in italiano che in vernacolo o in altre lingue purchè i vari componimenti abbiano all’interno dello stesso testo una traduzione in lingua italiana);

Sezione 9 – Opere postume – riservata ad opere i cui Autori non sono più in vita e suddivisa in tre sottosezioni:
(9-a)- Poesia (sia edita che inedita, sia singola che sotto forma di silloge o raccolta);
(9-b)– Prosa In questa sezione possono partecipare: Racconto, raccolta di racconti, Romanzi (di qualsiasi genere e lunghezza, sia editi che inediti);
(9-c) – Dipinti (è ammessa qualunque tecnica e, per quanto concerne le dimensioni, il quadro deve possedere il lato più corto maggiore di 40cm e il lato più lungo minore di 100cm);

Sezione 10 – Teatro – Aperta a testi teatrali sia editi che inediti (max 150 cartelle – 1 cartella = 30 righe di 60 battute su fogli A4).

Articolo 3
REQUISITI DI AMMISSIONE E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al Concorso è aperta a tutti.
Il Concorso è su base internazionale ed è aperto anche ad opere non in lingua italiana purchè siano dotate di una traduzione in italiano (accanto per le opere letterarie, come sottotitoli per le opere cinematografiche e videopoesie).
Per la sezione 5-d, ovvero la Videopoesia, occorre che testo poetico, grafica, suoni, immagini come qualsiasi altro contenuto accessorio siano originali oppure che i diritti d’autore eventualmente gravanti siano stati assolti personalmente dal concorrente.
Per la sezione 9, ovvero le Opere postume, è necessario che chi presenta l’opera sia erede o comunque detenga i diritti dell’opera presentata, liberando da qualsiasi responsabilità il Comitato organizzatore
In generale, comunque, per tutte le sezioni, l’Autore è responsabile sotto ogni profilo del contenuto delle proprie opere.
Sono ammesse opere premiate in altri Concorsi.
Si può partecipare al Concorso Artistico Letterario in più sezioni, presentando al massimo 10 opere per ciascuna sezione.
Il limite di 10 opere non è cumulativo ma vale solo per ciascuna singola sezione. Si può, quindi, partecipare con, ad esempio, 10 opere nella sezione 1, 5 opere nella sezione 2, 7 opere nella sezione 3, avendo così presentato complessivamente (nel caso in esempio) 22 opere complessive.
La partecipazione può essere sia per singolo autore sia per gruppi (privati, scuole, universitari, associazioni ricreative o culturali, club service…).
Non è prevista una doppia premiazione per ciascuna sezione (ovvero l’opera migliore del singolo autore e l’opera migliore del gruppo), essendoci un unico primo, secondo e terzo classificato per ciascuna sezione.
I Moduli di partecipazione sono standard e sono allegati a questo regolamento (vedi link al sito ufficiale). Non verranno accettate altre formule come richiesta di partecipazione.
In caso di partecipazione con più opere si può compilare un’unica domanda di partecipazione separando con una virgola o con un trattino (in caso di più opere partecipanti nella stessa sezione) un titolo dall’altro.

Articolo 4
QUOTA DI ISCRIZIONE

La Partecipazione è completamente GRATUITA.

Articolo 5
MODALITA’ INVIO ELABORATI

5.1. CONSEGNA BREVI MANU O INVIO A MEZZO POSTA TRADIZIONALE
Gli elaborati dovranno pervenire in numero di 1 copia in formato digitale (doc, docx o pdf), inserita all’interno di un CD-R correttamente finalizzato.
Per le sezioni 5 e 6 l’opera dovrà pervenire in numero di una copia in formato digitale (qualunque formato è ammesso). È altresì ammesso, per la sezione 5-c (qualora la dimensione del file superi i 700 Mb), l’utilizzo di un DVD-R in cui inserire l’opera (sempre correttamente finalizzato).
Per quanto riguarda la sezione artistica (per le sezioni 5-a e 5-b) basterà solamente la copia in formato digitale.
L’originale sarà richiesto solo in caso in cui l’autore sia decretato “finalista”.
Il CD-R (o DVD-R) deve essere inserito all’interno di una busta anonima.
In una busta separata dovrà essere inserito il modulo di partecipazione.
Le due buste, una volta chiuse, dovranno essere riunite in un unico plico e dovranno pervenire brevi manu o per posta all’indirizzo «Segreteria Concorso letterario “Impavidarte – la biennale della cultura” c/o Alain Calò, C/da Albereto SNC, 94014 – Nicosia (Enna)»
Per le sezioni 7 e 8 l’opera dovrà pervenire in numero di 3 copie cartacee (3 libri) che si intendono donate agli organizzatori del Concorso. Nel plico, quindi, per tali sezioni, saranno inserite le 3 copie del testo partecipante e una busta contenente il modulo di partecipazione.
Anche in questo caso il plico e dovrà pervenire brevi manu o per posta all’indirizzo «Segreteria Concorso letterario “Impavidarte – la biennale della cultura” c/o Alain Calò, C/da Albereto SNC, 94014 – Nicosia (Enna)».
È ovviamente permesso, qualora si voglia concorrere con più di un’opera, spedire un unico plico postale con all’interno due buste: in una busta il CD-R o DVD-R con tutte le opere e in un’altra busta la domanda di partecipazione che, per ovvia comodità, può essere unica anche in caso di partecipazione con più opere, separando con una virgola o con un trattino (in caso di più opere partecipanti nella stessa sezione) un titolo dall’altro.
La consegna dovrà avvenire entro e non oltre la data 31/12/2024 (Farà fede, per invii a mezzo posta, il timbro postale).

5.2. INVIO PER MEZZO POSTA ELETTRONICA
Chi lo vorrà, potrà consegnare (sempre entro e non oltre la data del 31/12/2024) gli elaborati via e-mail all’indirizzo impavidarte.premio@gmail.com
Raccomandiamo di indicare in oggetto Elaborato premio artistico letterario “Impavidarte – la biennale della cultura” (altre formule saranno cestinate). In tal caso basterà semplicemente allegare il file dell’elaborato e il file della domanda di iscrizione.
È, ovviamente, permesso qualora si voglia concorrere con più di un’opera, inviare una singola mail con allegato il file di tutte le opere e la domanda di partecipazione che, per ovvia comodità, può essere unica anche in caso di partecipazione con più opere, separando con una virgola o con un trattino (in caso di più opere partecipanti nella stessa sezione) un titolo dall’altro.
All’invio della vostra e-mail se entro tre giorni non riceverete una e-mail di riposta da parte nostra, significa che al nostro indirizzo non è pervenuto nulla. Quindi vi invitiamo a riprovare oppure ad utilizzare metodi sovra descritti.
Per la sezione 5-c e 5-d si potrà utilizzare il metodo wetransfer o simili per poter inviare il file dell’opera cinematografica o della videopoesia.

(...)

Articolo 9
CERIMONIA DI PREMIAZIONE E RITIRO DEI PREMI

I finalisti per ciascuna sezione saranno decretati e quindi avvisati di questo loro status via e-mail e/o telefono entro un numero congruo di giorni prima dalla premiazione, per permettere a tutti la possibilità di poter ritirare il premio/riconoscimento durante la serata di premiazione.
È richiesto ai finalisti della sezione 5 l’invio (entro un numero di giorni prima della cerimonia di premiazione di tale sezione) dell’opera originale o in copia conforme per la eventuale allestimento di una mostra (5-a, 5-b e 5-e) o del file dell’opera in ottimo formato per la riproduzione durante la Kermesse (5-c) (5-d) (pena l’esclusione).
È richiesto ai finalisti della sezione 6 l’invio (entro un numero di giorni prima della cerimonia di premiazione di tale sezione) di un videoclip dell’opera ai fini della riproduzione durante la cerimonia di premiazione.
I premi verranno assegnati, durante una cerimonia di premiazione alla quale sarà data ampio risalto sui locali mezzi di comunicazione, solo se i vincitori si presenteranno personalmente a ritirarli.
Eventualmente si potrà mandare un delegato a ritirare i premi spettanti (previa comunicazione entro qualche giorno prima dalla data di premiazione).
Non si può delegare la Commissione stessa o membri ad essa appartenenti.
Non si può delegare un altro Autore finalista.
Può esserci solo un delegato per finalista (in caso di persona delegata al ritiro del premio da due autori si considererà delegata da chi, per primo, ha fatto pervenire la propria delega alla Commissione; in caso di sincronia di arrivo deleghe, la precedenza sarà data all’autore anagraficamente più giovane).
Qualora vi fossero difformità inerenti ai precedenti comma di tale articolo, la Commissione non assegnerà il premio spettante.
In caso di assenza del vincitore (o suo delegato) alla serata di premiazione decadrà tale status (la posizione dell’opera sarà automaticamente l’ultima) e si procederà a premiare l’autore (o delegato) presente classificatosi subito dopo. In tale evenienza non sarà fatto alcun riferimento all’assenza del vincitore (e quindi far passare il messaggio che il premiato sia “di seconda scelta”) anche e soprattutto per rispetto di quanti finalisti saranno presenti o fisicamente o mediante un loro delegato.
Si vuole far presente sin da subito che lo spirito del concorso è quello di valorizzare le opere e gli Autori a 360° e che, ancor prima di una cerimonia in cui si consegnano dei premi, le serate di premiazioni sono l’occasione di un incontro e confronto nel nome della bellezza e della Cultura. Nelle edizioni precedenti chi è stato presente ha testimoniato la creazione di un clima familiare che si può creare solo con una presenza fisica senza la mediazione di supporti online che, per quanto importanti, non potranno mai sostituire la bellezza del rapporto umano dal vivo.

Articolo 10
PREMI

10.1 (Premi Primo Classificato)
Il Primo classificato per ciascuna sezione riceverà una targa personalizzata (attestato con cornice artigianale) e un premio di €300,00 (trecento) suddiviso in:
– €200,00 (duecento) in denaro;
– Premio “Impavidarte Università” ovvero un buono di 100,00 (cento) Euro spendibile, entro il 31 Dicembre 2025, perusufruire dei servizi a carattere formativo culturale offerti dall’asset formativo-universitario dell’Associazione Impavidarte.
10.1 bis – Sarà inoltre assegnato al Primo classificato di ciascuna sezione il premio “L’Albero delle arti”, adottato per questa edizione dal Concorso artistico/letterario assieme alla “Cesta Culturale” consistente in opere (libri, cortometraggi…) di artisti locali.

10.2 (Premi Secondo e Terzo Classificato)
Il Secondo e Terzo classificato per ciascuna Sezione riceverà una targa personalizzata (attestato con cornice artigianale) e il Premio “Impavidarte Università” ovvero un buono di 100,00 (cento) Euro per il secondo classificato e un buono di 50,00 (cinquanta) Euro per il terzo classificato spendibile, entro il 31 Dicembre 2025, perusufruire dei servizi a carattere formativo culturale offerti dall’asset formativo-universitario dell’Associazione Impavidarte.

10.3 (Premio Calò)
In aggiunta a quanto sopra, i Primi classificati delle tre sottosezioni del Premio Calò riceveranno ulteriormente i seguenti Premi:
sottosezione (5-a): “Coppa Calò” per il primo classificato;
sottosezione (5-b): Macchina Fotografica d’epoca per il primo classificato;
sottosezione (5-c): Cinepresa d’epoca per il primo classificato;
sottosezione (5-d): “Coppa Calò” per il primo classificato;
sottosezione (5-e): “Coppa Calò” per il primo classificato;

(Ulteriori Premi)
È altresì previsto il “Premio della Critica” che può essere conferito a qualunque opera finalista (anche premiata).
Sarà inoltre conferito il Premio del Comitato a tutti gli autori che si classificheranno in prima posizione per ciascuna sezione in base alla classifica stilata da un Comitato (gruppo di persone che non compone la giuria tecnica) nominata dal soggetto banditore.
A tutti i menzionati di ciascuna sezione sarà conferita un attestato con motivazione del valore dell’opera menzionata.
Sono previsti ulteriori premi che vengono assegnati ad insindacabile giudizio del Comitato organizzatore quali:
Premio Milo: per l’opera che si è distinta nel trattare argomenti legati al rapporto tra gli esseri umani e gli animali;
Premio Impavidarte Green: per l’opera che si è distinta nel trattare argomenti legati all’ambiente;
Premio Impavidarte Space: per l’opera che si è distinta nel trattare argomenti a carattere scientifico;
Premio Impavidarte Psiche: Per l’opera che si è distinta nel trattare argomenti a carattere psicologico;
Premio Under 20: Per la migliore opera realizzata da un ragazzo/a di età uguale o inferiore ai 20 anni all’atto della presentazione della richiesta di partecipazione;
Premio Over 65: Per la migliore opera realizzata da un ragazzo/a (non è un errore di scrittura) di età uguale o superiore ai 65 anni all’atto della presentazione della richiesta di partecipazione;
Questi premi saranno assegnati solo agli Autori presenti personalmente alla cerimonia di premiazione e consistono in una cornice artigianale in un buono di 100,00 (cento) Euro spendibile, entro il 31 Dicembre 2025, perusufruire dei servizi a carattere formativo culturale offerti dall’asset formativo-universitario dell’Associazione Impavidarte.

10.5 (Premio “Impavido Artista”)
L’Autore che, aldilà del posizionamento finale, avrà menzionate, ritirando personalmente le menzioni, almeno due proprie opere in almeno due sezioni/sottosezioni diverse del Concorso, riceverà altresì il premio “Impavido Artista”.


(...)



BANDO COMPLETO




FONTE e INFO: IMPAVIDARTE

mercoledì 28 agosto 2024

DISEGNANDO IL FUTURO - Contest artistico di illustrazione - 2024

 scadenza 30 settembre 2024

DISEGNANDO IL FUTURO - Contest artistico di illustrazione - 2024

VIA WEB -

OGGETTO: una illustrazione

TEMA: vedi bando

SCADENZA: 30 settembre 2024

PARTECIPANTI: aperta a tutti i maggiorenni

ISCRIZIONE: gratuita


PRESENTAZIONE


Snam S.p.A promuove un Contest artistico per illustratori per selezionare un illustratore/ice che sappia rappresentare il ruolo dell'azienda nella transizione energetica e futuro sostenibile.
Occorre realizzare un'illustrazione apposita sul tema da inviare insieme ad esempi del proprio lavoro: portfolio, curriculum, 3 opere rappresentative.
Trovate tutti i dettagli sull'azienda nel sito ufficiale del contest e nel focus allegato.
A seguire un estratto del bando.
Per ogni info consultate il sito ufficiale



ESTRATTO DEL BANDO


TERMINI E CONDIZIONI
Contest Artistico “Disegnando il futuro”

Organizzatore Snam S.p.A. intende organizzare un contest artistico denominato “Disegnando il futuro” (da ora in avanti anche solamente l’"Iniziativa").

Finalità dell’iniziativa
L’Organizzatore promuove la presente Iniziativa con l’obiettivo di selezionare un’illustratrice/un illustratore che sappia interpretare e rappresentare in modo creativo ed efficace il ruolo di Snam nella transizione energetica e il futuro sostenibile che la società si sta impegnando a realizzare.

Requisiti di partecipazione
Ai fini della partecipazione alla presente Iniziativa il potenziale candidato deve necessariamente possedere i seguenti requisiti, nessuno escluso:
1) essere maggiorenne;
2) essere residente in Italia;
3) essere di condotta incensurabile ossia evitare un qualsiasi comportamento giudicato, in via esclusiva ed insindacabile, dall’Organizzazione quale lesivo della propria immagine, decoro, moralità, correttezza o a qualsiasi titolo considerato o considerabile contrario a norme imperative e/o principi del buoncostume.

Durata
Dal 08/07/2024 fino al 30/09/2024

(...)

Modalità di partecipazione
- La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita.
Non è richiesto nessun acquisto di prodotto/servizio.
Il Candidato dovrà realizzare 1 tavola inedita che risponda al brief dell’Iniziativa:
“Interpretare e rappresentare in modo creativo ed efficace il ruolo di Snam nella transizione energetica e il futuro sostenibile che la società si sta impegnando a realizzare”.
Successivamente dovrà:
- collegarsi al sito www.disegnandoilfuturo.it e registrarsi fornendo i dati richiesti;
caricare il proprio Curriculum Vitae;
caricare il proprio Book-Portfolio;
caricare una selezione di proprie opere più significative (massimo n. 3 tavole);
caricare la tavola inedita realizzata di cui sopra (di seguito l’Opera”) in formato pdf. impegnandosi a conservare la tavola originale per eventuali utilizzi successivi (es. esposizioni, mostre etc.) per almeno 1 anno dalla data di fine del contest;
l’Opera potrà essere realizzata in qualsiasi forma artistica figurata (grafica/pittura/disegno ecc.) e dovrà poi essere trasformata in formato.pdf;
prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati e confermare la presa visione e accettazione del presente regolamento tramite gli appositi flag;
dichiarare che l’Opera caricata è inedita e di detenerne i relativi diritti d’autore;
dichiarare di concedere a titolo gratuito i diritti esclusivi dell’Opera per una pubblicazione editoriale, eventuale esposizione e diffusione della stessa sui canali digitali. Resta inteso che il candidato resta proprietario del diritto d’autore/proprietà intellettuale dell’Opera.
Tutti i consensi e le dichiarazioni di cui sopra sono vincolanti ai fini della partecipazione alla presente Iniziativa.
Si specifica che verranno considerate esclusivamente le candidature effettuate tramite il form appositamente predisposto all’interno del sito www.disegnandoilfuturo.it che prevede l’invio della candidatura (check-box “Invia candidatura”).
Nota bene
il contenuto dell’Opera non riprodurrà ovvero diffonderà dati personali né del Candidato né di terzi:
laddove l’Opera riproduca informazione riguardanti una persona fisica indirettamente identificabile, il Candidato dichiara di aver adottato ogni necessaria misura per la loro diffusione ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”); la candidatura dovrà avvenire nel periodo indicato nel paragrafo durata.

(...)

Valutazione delle Opere candidate
Le Opere pervenute verranno valutate da una Giuria qualificata e imparziale.
Le Opere verranno valutate secondo i seguenti criteri:
70% Valutazione dell’Opera inedita presentata per la candidatura
10% Valutazione del Book-Portfolio del Candidato
10% Valutazione delle Opere più significative del Candidato caricata sulla piattaforma d’iscrizione.
10% Valutazione del Curriculum vitae del Candidato.

I riconoscimenti
In base agli esiti delle valutazioni di cui sopra saranno attribuiti i seguenti riconoscimenti e/o proposti i seguenti incarichi:
Categoria “Disegnando il futuro” – Primo classificato.
Al Candidato che avrà ottenuto la valutazione complessiva più alta, sarà riconosciuta una collaborazione artistica della durata di 1 anno con Snam per la realizzazione di materiali di comunicazione aziendale (es. cover brochure, bilanci, inviti etc.) per un valore corrispondente di 10.000 euro.
Categoria “A mano libera” –
Assegnato al Candidato che realizzerà l’Opera con prodotti e tecniche artistiche tradizionali (senza l’utilizzo del computer), che si distinguerà per le capacità tecniche ed esecutive. Verrà corrisposta una fornitura di materiali per artisti MAIMERI, partner tecnico di questo contest, per un valore di 4.000 €.
Categoria “Under 30” –
Assegnato al Candidato che non avrà ancora compiuto il trentunesimo anno di età al momento dell’invio dell’Opera, che otterrà la valutazione più alta per questa categoria. Verrà corrisposta una fornitura di materiali per artisti MAIMERI, partner tecnico di questo contest, per un valore di 2.000 €.
I riconoscimenti sono da intendere come corrispettivi per l’utilizzo delle Opere.
Inoltre le migliori Opere verranno inserite all’interno di una pubblicazione editoriale a tiratura limitata che verrà presentata alla stampa. Essa racconterà il contest artistico ripercorrendo inoltre la storia delle più belle immagini e collaborazioni grafiche di Snam.


(...)



BANDO COMPLETO



immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: DISEGNANDO IL FUTURO

UN CONCETTO - Contest letterario - 2024

 scadenza 8 settembre 2024

UN CONCETTO - Contest letterario - 2024

VIA WEB -

OGGETTO: un racconto o una poesia inedita

TEMA: raccontare uno dei concetti grafici proposti

SCADENZA: 8 settembre 2024

PARTECIPANTI: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita (occorre essere iscritti alla community)



COMUNICATO


BookTribu e Fabio Iamartino, illustratore e grafico che ha ideato UN CONCETTO, lanciano un Concorso letterario per poesie e racconti inediti dove il tema su cui ruota il componimento sarà ispirato dai ballon che potete visualizzare alla pagina Concorsi e contest per scrittori e illustratori nel sito ufficiale (LINK)
Se non siete iscritti dovete iscrivervi alla community di Booktribù, l'iscrizione è gratuita e scegliere uno o più balloon che illustrano i diversi concetti ideati da Fabio Iamartino, per poi proporre una poesia o un racconto, senza limitazione di caratteri e lunghezza, attinenti al concetto illustrato. Visitate la pagina per farvi un'idea.
C'è tempo fino all'8 settembre 2024.
A seguire un estratto del bando per ogni info consultate il sito ufficiale



ESTRATTO DEL BANDO


Regolamento Concorso Letterario Nazionale per poesie e racconti inediti di BookTribu
UN CONCETTO

La Casa Editrice online BookTribu lancia un Concorso Nazionale per poesie e racconti inediti, in lingua italiana.
Il Concorso è contestuale alla presentazione del progetto grafico UN CONCETTO (attualmente composto da una raccolta di 30 illustrazioni) che si propone di fornire una chiave di lettura ironica e intuitiva del modo di pensare, parlare ed esprimersi di ciascuno di noi.
Le opere selezionate comporranno un’antologia che verrà pubblicata da BookTribu in concomitanza con il lancio sul mercato della linea di prodotti ispirati al progetto.
Ciascun manoscritto avrà come oggetto della narrazione (sia esso racconto o poesia) uno dei CONCETTI proposti alla pagina: Concorsi e contest per scrittori e illustratori (booktribu.com)
Possono essere proposte una o più opere sia per lo stesso CONCETTO, sia per diversi CONCETTI.

A chi si rivolge
Si rivolge ad Autori di poesie e racconti inediti, in lingua italiana.
Per partecipare, si richiede la registrazione alla Community di BookTribu come Autore nell’apposita sezione del sito www.booktribu.com e il completamento del proprio profilo che costituisce il curriculum professionale.
Non si accettano Opere già pubblicate da altre Case Editrici o in Self-publishing.
Non si accettano Opere pubblicate da Autori che si registrano con pseudonimi: un valore della Community Letteraria di BookTribu è il poter costruire un dialogo tra Autori e Lettori basato sulla reciproca conoscenza.

Come partecipare al Concorso Letterario per POESIE e RACCONTI INEDITI in lingua italiana
Le Opere letterarie devono essere candidate esclusivamente sul sito www.booktribu.com rispettando le seguenti regole:
L’Opera dovrà essere redatta in lingua italiana
Non sono previsti limiti di lunghezza ne’ per le poesie ne’ per i racconti
L’opera dovrà essere inedita, ovvero mai pubblicata prima in un libro o in un’antologia (anche di autori vari) recante ISBN

L’Opera dovrà rispettare il Manuale di Stile della Casa Editrice BookTribu Manuale di Stile – BookTribu

L’Autore dovrà effettuare l’“upload” dell’opera in formato .pdf sul sito www.booktribu.com.
Il primo capitolo potrà essere reso visibile sul sito per poter essere votato dalla Community e ricevere commenti.
Nel caso, ovviamente, l’opera fosse di estrema brevità, il capitolo e l’opera intera potranno coincidere.
L’Autore dovrà compilare il campo “Descrizione” con una breve Trama o spiegazione.
INDICARE SEMPRE IL NUMERO DEL CONCETTO A CUI SI FA RIFERIMENTO (es. #12 Un concetto universale)
l’Autore dovrà accettare integralmente le condizioni del presente Regolamento. L’accettazione espressa e senza riserve interverrà spuntando la casella “Regolamento Concorso Letterario Nazionale per poesie e racconti inediti di BookTribu – UN CONCETTO”.

Date di partecipazione al Concorso
I Manoscritti potranno essere candidati:
da sabato 6 luglio 2024 fino a domenica 8 settembre 2024
Eventuali variazioni alle date indicate verranno prontamente segnalate sul sito www.booktribu.com.

Premi assegnati
Il premio in palio è la pubblicazione della propria opera selezionata all’interno dell’Antologia e la diffusione della medesima tramite i canali di comunicazione di BookTribu.
Nel dettaglio gli Autori selezionati:
Verranno citati nei credits (negli appositi spazi dedicati sulle alette di copertina e la loro bio inserita nell’impaginato di stampa).
Riceveranno gratuitamente una copia dell’Antologia e un attestato di partecipazione al progetto.
Avranno diritto a uno sconto del 25% sull’intero catalogo Booktribu.
Inoltre, gli autori dei 3 manoscritti più apprezzati dalla giuria riceveranno un omaggio della futura linea di prodotti “UN CONCETTO”.
Gli autori selezionati, tramite liberatoria, cederanno in maniera gratuita ed esclusiva all’Editore, che accetta, il diritto di utilizzare i propri elaborati all’interno dell’Opera letteraria sopracitata, in formato cartaceo ed ebook.
Il contratto di edizione proposto in fase di candidatura dell’opera costituisce la liberatoria alla pubblicazione dell’opera da parte dell’autore.

Valutazione delle Opere candidate
Le Opere saranno promosse dalla Community e selezionate da una Giuria di qualità che rispecchia lo spirito innovativo e di attenzione al talento di BookTribu:
Luisa Patta: scrittrice e poetessa, autrice di Umane traiettorie (BookTribu, 2022) e Controcanto di Natale (BookTribu, 2023)
Eugenio Fallarino: docente di scrittura creativa di “Bottega Finzioni”. Autore insieme a Luisa Patta di Controcanto di Natale (BookTribu, 2023)
Gianluca Morozzi: scrittore, fumettista, musicista e conduttore radiofonico, curatore per Booktribu della collana Black-out e presidente della giuria tecnica dei Concorsi letterari nazionali di Booktribu.
Fabio Iamartino: art director e illustratore, autore del progetto “Un Concetto – Enciclopedia illustrata di pensieri e discorsi”, disegnatore per Il treno di Dalì (Shockdom 2021) e di molte delle copertine dei titoli in catalogo per BookTribu.
La Giuria si avvarrà anche del contributo di un gruppo di Lettori forti selezionati.
Nel corso della Cerimonia di Premiazione, la Giuria proclamerà le Opere vincitrici scegliendole in base alla qualità editoriale del lavoro.
Pertanto la Giuria valuterà tra i Manoscritti quello che a suo insindacabile giudizio risponde meglio ai criteri di qualità stabiliti dalla Redazione di BookTribu.
Per la qualità editoriale del lavoro verranno considerati i seguenti parametri:
Scrittura curata, fluente e buon ritmo narrativo
Approccio ironico/satirico
Intreccio ben costruito
Caratterizzazione efficace di personaggi e luoghi
Capacità di emozionare
Capacità di comunicare Idee e Valori
Pertinenza con lo stile del progetto
Saranno elementi di valutazione ulteriore:
La Presentazione (biografia dell’Autore) inserita nella sua pagina profilo sul sito www.booktribu.com redatta dall’Autore stesso.
I commenti sull’Opera inseriti sul Sito da altri Utenti registrati.
Il giudizio della Giuria è inappellabile, pertanto se le opere candidate non dovessero soddisfare gli standard qualitativi ritenuti indispensabili per la realizzazione dell’antologia, oppure il loro numero non fosse sufficiente a comporre la raccolta, BookTribu si riserva di non dare luogo alla pubblicazione.


(...)



BANDO COMPLETO




FONTE e INFO: BOOK TRBU

BETTYSELF - Concorso per autoproduzioni di opere a fumetti - 2024

 scadenza 15 settembre 2024

BETTYSELF - Concorso per autoproduzioni di opere a fumetti - 2024

VIGNOLA (MO) -

OGGETTO: un fumetto autoprodotto

TEMA: libero

SCADENZA: 15 settembre 2024

PARTECIPANTI: aperta a tutte le autoproduzioni, sia edite nell'ultimo anno che inedite

ISCRIZIONE: gratuita



COMUNICATO


Il Concorso BETTYSELF, a partecipazione gratuita, è destinato alle realtà dell’autoproduzione che abbiano realizzato una propria pubblicazione a fumetti tra ottobre 2023 e ottobre 2024.
La partecipazione al concorso è gratuita
A seguire un estratto del bando per ogni info consultate il sito ufficiale



ESTRATTO DEL BANDO


Requisiti di partecipazione
Per partecipare al Concorso sono necessari alcuni requisiti specifici:
1) avere realizzato un progetto a fumetti cartaceo (sia esso un volume antologico o una storia unica) tra ottobre 2023 e ottobre 2024;
2) che il fumetto sia in lingua italiana;
3) che il fumetto proposto non abbia già partecipato allo stesso concorso indetto da BettyB.

Sono ammesse a partecipare al concorso sia persone singole che collettivi e associazioni.
Possono partecipare anche volumi che siano stati inizialmente finanziati attraverso una campagna di crowdfunding.
Sono ammesse sia opere già stampate che di prossima pubblicazione, nonché opere create ad hoc per BettyB.
L'iscrizione va effettuata entro il 15 settembre 2024 attraverso l'apposito Google Form.

Come partecipare
Al Form andranno allegati:
- il file PDF del fumetto in alta definizione non superiore a 20 MB
- la fotocopia di documento di identità valido dell’autore (di uno dei membri, in caso di collettivo).
- il modulo di iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato dall'autore.
- l vincitori saranno premiati il 19/20 ottobre 2024 a Vignola (MO) davanti al pubblico e verrà loro dedicata un mostra nell’edizione successiva del festival.

Premi
I premi si dividono come segue:
1) Premio al miglior fumetto autoprodotto da un collettivo di autori – 500€
2) Premio al miglior fumetto autoprodotto da un singolo autore – 300€
3) Premio alla miglior storia unica autoprodotta – 200€

Requisiti tecnici
- Ogni progetto dovrà essere inviato in versione digitale, in formato PDF, nominando il file nel seguente modo:
Cognome, Nome autor*/ Nome del collettivo
– Titolo del fumetto.
- Per i premi 1) e 2) sono richieste un minimo di 25 pagine a fumetti.
- Per il premio 3) l’opera deve stare fra un minimo di 8 e un massimo di 24 pagine a fumetti.
- Non esistono limiti di tecnica o di formato.
Il progetto potrà essere stato realizzato con tutte le modalità operative disponibili:
a colori o in bianco e nero, basato solo sul disegno tradizione, o con l’ausilio di grafica, fotografia, interventi digitali o altre tecniche, con stampa o set, digitale, serigrafica, risographica etc.

- Si raccomanda di non inviare tavole o disegni originali, né qualsivoglia materiale preparatorio, bensì la sola pubblicazione definitiva. Qualsiasi materiale produttivo originale inviato non verrà restituito.
- Tutti i partecipanti sono invitati a donare una copia cartacea della propria opera al fine di creare un archivio di opere uniche e preziosissime, simbolo dell'espressione indipendente italiana attraverso il fumetto, alla cui divulgazione il festival tiene molto.
- Gli organizzatori si riservano di divulgare degli estratti delle opere partecipanti a fini pubblicitari, di divulgazione del mondo dell'autoproduzione e di divulgazione delle opere stesse. È esclusa la pubblicazione integrale delle opere e, in generale, qualsiasi attività commerciale, previa autorizzazione degli autori.

Scadenza
Il termine per l'iscrizione (comprensiva di tutti i file da allegare) è insindacabile e deve avvenire entro la mezzanotte del 15 settembre 2024.

Giuria
Tutti i progetti ammessi saranno valutati da una Giuria composta da membri di provata competenza nei settori del fumetto, dell’editoria, della narrativa, dell’arte, del mondo accademico, del giornalismo e della grafica.
La Giuria sceglierà un singolo progetto tra tutti quelli pervenuti per ogni premio, per un totale di 3 progetti distinti.
La decisione della giuria è inappellabile e insindacabile dai partecipanti che ne accetteranno senza condizioni i contenuti, rinunciando a qualsiasi contestazione o azione legale.
I progetti vincitori saranno direttamente contattati via mail e/o recapito telefonico.
La diffusione dei vincitori del Premio avverrà tramite il sito e i social della manifestazione BettyB Festival.
Sarà possibile conoscere la Giuria del Premio 2024 sul sito del festival almeno un mese prima della scadenza del bando.
Per maggiori informazioni:
bettybself@gmail.com


(...)



BANDO COMPLETO




FONTE e INFO: BETTY B FESTIVAL

martedì 27 agosto 2024

BETTY B FESTIVAL - festival itinerante del fumetto e dell’Immagine primo appuntamento - ottava edizione - 2024

dal 31 agosto al 1 settembre 2024

BETTY B FESTIVAL - festival itinerante del fumetto e dell’Immagine primo appuntamento - ottava edizione - 2024

GUIGLIA (MO) - Castello e altre locazioni

QUANDO: 31 agosto e 1 settembre 2024

ORARIO: dalle 10:00 a sera

INGRESSO: ??? 


Quest'anno il Betty B festival si articolerà in 5 appuntamenti.
Il primo appuntamento è questo fine settimana a Guiglia in provincia di Modena. 
A seguire il programma
Per ogni info consultate il sito ufficiale

PROGRAMMA

Sabato 31 agosto 2024

Ore 10,00
Apertura bookshop (fumetti, libri illustrati, gadget, giochi)
Apertura stand fumettisti, illustratori, autori di satira.

Ore 11,00
Presentazione del libro (per bambini delle elementari)
“Bimbo con le ruote”,
di Elisa Ganapini.
L’autrice terrà il laboratorio: “E tu in cosa sei speciale?”
A cura di Tomolo edizioni - Con la collaborazione dell’ Associazione
Genitori “Noi per la scuola.. facciamo festa”

Ore 16,00
“Da Cattivik a Topolino”
Massimo Bonfatti: storia di un’avventura nel fumetto
Con la complicità di Clod

Ore 17,15
Anteprima della mostra “Supereroi: la meravigliosa avventura
di essere umani”: SUPEREROI IN RETE:
i fenomeni del web
- se ne parla con Fabrizio “Bicio” Fabbri, Marco Gavagnin,
Fulvio Fontana e Gian Lorenzo Ingrami.
Incontro dibattito sulla satira nel web: come si è modificato il linguaggio satirico
negli ultimi anni, che reazioni provoca, quali fenomeni si incontrano e si generano
tra gli autori e un pubblico sempre più aggressivo ed esigente ma con sempre
meno strumenti per affrontare la comprensione del mondo virtuale, e forse
anche del reale. Gli autori presenti, membri del collettivo satirico MENO, presente
su Facebook con un profilo da quasi 30mila followers, raccontano la loro
esperienza di autori sul web e il loro rapporto con l’informazione e il pubblico

Con più di 30 autori e più di 110 contributi, la mostra raccoglie vignette sui “supereroi”: dai personaggi classici reinterpretati in chiave satirica e parodistica, a tutte quelle persone reali che, incarnando il famoso motto “da un grande potere derivano grandi responsabilità”, hanno mostrato in tutta la sua forza il più grande potere esistente sulla terra, quello di essere umani. Batman e Superman, Wonder Woman e l’Uomo Ragno, trovano posto accanto a Giulio Regeni, gli attivisti per il clima, i pacifisti e gli attivisti per i diritti civili e tanti altri che con piccole o grandi azioni hanno provato e provano a salvare il mondo. E purtroppo spesso pagandone un prezzo.

La mostra sarà esposta tutta intera a Vignola ed in ogni tappa saranno presenti alcuni autori che parleranno del tema dei Supereroi del nostro tempo sotto visuali diverse.

Guiglia
A Guiglia ci saranno Fabrizio “Bicio” Fabbri, Marco Gavagnin, Fulvio Fontana e Gian Lorenzo Ingrami che parleranno con il pubblico dei SUPEREROI IN RETE: i fenomeni del web  un incontro dibattito sulla satira nel web: come si è modificato il linguaggio satirico negli ultimi anni, che reazioni provoca, quali fenomeni si incontrano e si generano tra gli autori e un pubblico sempre più aggressivo ed esigente ma con sempre meno strumenti per affrontare la comprensione del mondo virtuale, e forse anche del reale. Gli autori presenti, membri del collettivo satirico MENO, presente su Facebook con un profilo da quasi 30mila followers, raccontano la loro esperienza di autori sul web e il loro rapporto con l’informazione e il pubblico.

Ore 18,30
“Kalina Muhova - Un’autrice e la sua continua ricerca”
L’autrice presenta le sue produzioni, la sua carriera, il suo stile,
la sua evoluzione. Parliamo con lei anche del suo ultimo libro
“Odio l’estate” uscito nel novembre scorso

Ore 20,00
Le Comiche di Chaplin e di Buster Keaton
Cortometraggi muti con la colonna sonora eseguita dal vivo da Beppe
Cavani

Domenica 1 settembre 2024

Ore 10,00
Apertura bookshop (fumetti, libri illustrati, gadget, giochi)
Apertura stand fumettisti, illustratori, autori di satira
Fatevi fare la caricatura da Berna

Ore 10,15
Presentazione del libro (per bambini delle medie) “Quel satanasso
d’un diavolo”
, di Carla Ofelia Berti. Con improvvisazione teatrale e il
coinvolgimento degli spettatori. A cura di Tomolo edizioni - Con la collaborazione
dell’ Associazione Genitori “Noi per la scuola.. facciamo festa”

Ore 11,30
Un grande autore di fumetti a sorpresa

Ore 16,30
“Tutto FUMETTO e niente Arrosto... sono vegetariano!”
1 storia, 100 storie raccontate e disegnate da Clod
Con la complicità di Bonfa (forse!)

Ore 18,00
Presentazione del libro “L’uomo che guardava passare i camion”
di Bicio Fabbri, una graphic novel sulla disabilità psicologica
ispirata a un’esperienza di vita lavorativa dell’autore.
Con la complicità di Gianlo

Ore 19,15
“Le immagini del Cammino dell’Unione”. Presentazione del progetto,
che diventerà una mostra di un racconto con le immagini - foto e disegni
di giovani illustratori - del libro di Leo Leonelli. Il progetto ha lo scopo di narrare
per immagini i luoghi dell’Unione Terre di Castelli. Alla presentazione,

Entrambi i giorni

Tavolo di disegno live con Bicio Fabbri, Gavagnin, Fontana e Gianlo.
Gli autori mostreranno le loro produzioni e disegneranno per il pubblico
Street Art. Live graffiti a tema “Deadpool & Wolverine”
Nel salone del Castello, parte della mostra di satira “Supereroi”
Stand gastronomico con la specialità dei Borlenghi
A cura della Pro Loco di Guiglia





FONTE E INFO: BETTY B FESTIVAL

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI AGOSTO