lunedì 6 gennaio 2025

50 SFUMATURE DI MARTIN - Martin Mystère interpreta gli eroi della cultura pop - mostra - 2024

 Dal 18 gennaio al 09 febbraio 2025

50 SFUMATURE DI MARTIN - Martin Mystère interpreta gli eroi della cultura pop - mostra - 2024

MILANO - WOW SPAZIO FUMETTO Viale Campania, 12

QUANDO: Dal 18 gennaio al 09 febbraio 2025

ORARIO: Da martedì a venerdì, dalle 15:00 alle 19:00;
sabato e domenica, dalle 14:00 alle 19:00;
lunedì chiuso.

INGRESSO: libero

COMUNICATO STAMPA

Cosa accadrebbe se una sera Martin Mystère, in puro stile Little Nemo, iniziasse a sognare di essere non una persona reale ma un personaggio dei fumetti che leggeva da piccolo?

Valentino Forlini, disegnatore della scuderia Bonelli in forza a Martin Mystère, si è divertito ad immaginare questi suoi sogni ed ecco che il Detective dell’Impossibile si è trovato a “interpretare” decine e decine di protagonisti della carta stampata, dei cartoni animati, dei videogame e della cultura popolare in genere, dalla scuola franco-belga a quella italiana, dai manga e anime giapponesi ai maestri latinoamericani, con qualche veloce escursione negli Stati Uniti e in Inghilterra, senza nessuna limitazione alla fantasia del nostro eroe.

E se il risveglio sarà, come è logico che sia per Little Nemo, un po’ più brusco del solito, ne sarà comunque valsa lo stesso la pena.

La mostra è prodotta da AMys, l’Associazione Culturale che da oltre vent’anni raccoglie tutti i fans di Martin Mystère e del suo creatore, Alfredo Castelli, e realizzata in collaborazione con WOW Spazio Fumetto.

All’inizio del 2024, per gioco, Valentino Forlini cominciò a postare sulla sua pagina Facebook alcune interpretazioni del Buon Vecchio Zio Martin, rendendo omaggio a celebri personaggi e autori del fumetto italiano e mondiale.

Si cominciò con i Peanuts di Charles Schulz, per poi proseguire con La Linea di Osvaldo Cavandoli, le fisionomie ispirate a Zerocalcare, i personaggi creati da Goscinny & Uderzo, The Minions, Mafalda e così via. I commenti furono entusiasti.

Chi seguiva la sua pagina social chiedeva di disegnare Martin ispirandosi a questo o a quell’autore.

L’Associazione Culturale AMys, da oltre due decenni centro di aggregazione di tutto il popolo mysteriano, rilanciò i post sulla propria pagina FB e scoppiò il finimondo!

Nonostante Alfredo Castelli non stesse bene, chiese di far arrivare al disegnatore i suoi complimenti, invitandolo a continuare ad inventare altre versioni. Purtroppo, non riuscì mai a vederle.
Da quell’inizio anno Forlini ha realizzato più di 50 interpretazioni, che non potevano essere lasciate in un cassetto.
Ha spaziato dalla carta stampata ai cartoni animati, dai videogame alla cultura popolare in genere, dalla scuola franco-belga a quella italiana, dai manga giapponesi ai maestri sudamericani, con qualche veloce escursione negli Stati Uniti e in Inghilterra. AMys ha pensato di costruire intorno a queste illustrazioni un progetto che potesse avere anche risvolti sociali.

Oltre a vederli esposti in questa grande mostra, i visitatori potranno infatti acquistare anche il bellissimo catalogo realizzato per l’occasione: parte dei proventi della vendita saranno devoluti all’Hospice VIDAS di Milano, che ha aiutato Alfredo Castelli a vivere con serenità i suoi ultimi momenti.

Creato dalla fertile penna di Alfredo Castelli nel 1982 e realizzato graficamente da Giancarlo Alessandrini, Martin Mystère è un detective insolito: archeologo, antropologo, esperto d'arte, collezionista di oggetti inusuali, uomo d'azione e instancabile viaggiatore. È soprannominato “Il Detective dell’Impossibile” perché ciò che più gli interessa sono i "grandi enigmi" mai risolti, quelli cioè che la scienza "ufficiale" non prende in considerazione, da quelli archeologici a quelli storici, da quelli scientifici o parascientifici a quelli esoterici.
Vive a New York, in un appartamento pieno di libri e oggetti curiosi, al numero 3/a di Washington Mews insieme al suo inseparabile compagno di avventure Java, vero uomo di Neanderthal scovato in una "nicchia" preistorica in Mongolia, e a sua moglie, l'affascinante e paziente Diana Lombard.
Le sue avventure a fumetti sono pubblicate mensilmente dalla Sergio Bonelli Editore.

Valentino Forlini, nato a Cremona nel 1970, si è diplomato alla Scuola del Fumetto di Milano nel 1988.
Dopo aver lavorato per una decina di anni come grafico e illustratore, ha iniziato a disegnare fumetti nel 1997 con la casa editrice Star Comics.
Dopo essersi diplomato all’accademia Disney nel 2004, ha realizzato sempre per Disney diverse storie per il mercato italiano e internazionale tra cui Chicken Little, The Wild, Lilo and Stitch, Pirates of the Caribbean, Meet the Robinsons, Bolt, Power Rangers, Toy Story e Cars. Nel 2013 fa il suo esordio su Nathan Never, con la storia “Sulle tracce del serial killer”, pubblicata sul numero 267 della collana, a cui seguiranno altri 3 numeri. Per la casa editrice inglese Usborne Publishing disegna gli adattamenti a fumetti di Amleto, Macbeth (2020) e Dracula (2021) su testi di Russell Punter, per la collana Usborne Graphic Novels.
Nel 2022 pubblica per il mercato francese due sue opere originali su testi della moglie Romina Denti: “Le voile blanc” (Éditions Akileos) e “Le monde est un cactus” (Éditions Clair De Lune), ancora inedite in Italia.
Debutta sulla testata di Martin Mystère nel 2022 con l’albo numero 394 “Allarme rosso” e attualmente è nello staff dei disegnatori della collana dedicata al personaggio.

L’Associazione Culturale AMys, fondata nel 2003 da un piccolo gruppo di appassionati del Detective dell’Impossibile, è oggi una delle realtà associative legate al mondo del fumetto più longeve e attive d’Italia. Ha al suo attivo quasi 600 iscritti, che con le loro quote sostengono le attività dell’Associazione.
Pubblica fumetti, riviste, saggi, portfolio, stampe e gadget tutti legati al personaggio di Martin Mystère e al suo creatore Alfredo Castelli, da lui battezzata come “La Benemerita”.
Organizza eventi e partecipa a mostre mercato, cercando di coinvolgere il più possibile i propri iscritti, facendoli interagire con i più importanti autori legati al personaggio.

Per maggiori informazioni sulle attività e per iscriversi all’Associazione, è possibile scrivere alla mail: ass.cult.amys@gmail.com 
Come di consueto sarà utilizzata la speciale webapp del museo per ampliare l’informazione a corredo della mostra, in collaborazione con GlobalMedia: si attiva solo temporaneamente su smartphone o tablet personale, senza costi, e funziona geolocalizzata all’interno del museo.

locandina della mostra

AMAZING - 80 (e più) anni di supereroi Marvel - mostra - 2025

 dal 6 dicembre 2024 al 9 marzo 2025

AMAZING - 80 (e più) anni di supereroi Marvel - mostra - 2025

TORINO - Palazzo Barolo Via delle Orfane, 7

QUANDO: dal 6 dicembre 2024 al 9 marzo 2025

ORARIO: Dal Martedì alla Domenica
dalle 10.00 alle 19.00
Lunedì chiuso

INGRESSO: 12 euro; ridotto 10;

locandina

COMUNICATO


La mostra AMAZING. 80 (e più) anni di supereroi Marvel celebra, a 85 anni dalla nascita, una delle più importanti case editrici al mondo, fondata nel 1939 da Martin Goodman.

L'esposizione si concentra sul percorso artistico, dagli anni quaranta al 2023, che ha dato vita a personaggi indimenticabili quali Spider-Man, Hulk, Thor, Capitan America, i Fantastici Quattro e tantissimi altri, sotto la guida di sceneggiatori innovativi e la punta della matita di grandi maestri.

Tavole originali, manifesti, poster, memorabilia, oggettistica, giocattoli e ingrandimenti scenografici dedicati alle vignette più memorabili compongono il racconto visivo di un'evoluzione ancora in atto, che ha portato le creazioni di Marvel a ispirare film e serie televisive di enorme successo, con il supporto di pannelli esplicativi e timeline che riassumono, decennio per decennio, le tappe principali della sua storia.

Punto di forza di AMAZING. 80 (e più) anni di supereroi Marvel è la presenza di oltre 80 tavole originali di autori come Jack Kirby, John Romita Jr., Steve Ditko, Alex Ross, John Buscema e tanti altri, selezionate tra i vari decenni di pubblicazione per raccontare i cambiamenti vissuti dalla casa editrice, l'impatto che ha avuto sul genere del fumetto supereroistico e lo stile artistico e narrativo che Marvel ha saputo creare.

Accanto alle tavole, tra cui spicca un disegno di Spiderman ripreso anche nel film d'animazione del 2018 Spider-Man: Into the Spider-Verse, sono presenti poster e manifesti d'epoca di produzione tra cui i primissimi mai dedicati ai supereroi Marvel, così come giocattoli, giochi in scatola, quaderni, adesivi, figurine e tanto altro, partendo dai primi esemplari prodotti negli anni Sessanta fino ad arrivare agli anni Novanta, ma anche gadget che venivano regalati agli iscritti del fan club ufficiale Marvel degli anni Sessanta e i pupazzi MEGO arrivati in Italia tra gli anni Settanta e Ottanta.

Preziosa, infine, una selezione di albi originali statunitensi, tutti dotati di certificazione CGC, che attesta lo stato di conservazione delle pubblicazioni, tra cui spicca il rarissimo numero 15 della serie Amazing Fantasy, prima apparizione di Spider-Man, autografato dal suo leggendario creatore Stan Lee.


Immagine dal sito ufficiale

PREMIO LETTERARIO CLEPSAMIA 2025 - Premio letterario - concorso di narrativa - sesta edizione - 2025

 scadenza il 20 gennaio 2025

PREMIO LETTERARIO CLEPSAMIA 2025 - Premio letterario - concorso di narrativa - sesta edizione - 2025

MILANO -

OGGETTO: un racconto, una poesia, una fiaba, un saggio o un testo teatrale

TEMA: libero

SEZIONI: vedi bando

SCADENZA: 31 gennaio 2025

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti; diverse categorie;

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


Per questa sesta edizione del Premio letterario che si pone sempre più come punto di riferimento per le autrici e gli autori esordienti o poco affermati, c’è una novità sostanziale. Da questa edizione il concorso sarà riservato alle autrici e autori di ogni età che non abbiano mai pubblicato un libro, vale a dire esordienti.
Ma facciamo un po’ di chiarezza su cosa si intende per pubblicazione. Intendiamo che non deve mai essere stato stampato in cartaceo un libro, dotato di codice ISBN, scritto unicamente dalla o dal partecipante.
Per essere ancora più chiari: la pubblicazione soltanto in ebook non inficia la partecipazione, così come la pubblicazione di un proprio elaborato in una antologia (anche se questa ha il codice ISBN). Tantomeno nulla osta la pubblicazione di propri lavori sui social.
Ricapitolando non potrà iscriversi solo chi ha al suo attivo almeno un libro cartaceo il cui ISBN fa riferimento come autrice/autore al singolo individuo.
Sono state confermate le nuove sezioni e le nuove categorie di premiati: oltre alle tradizionali dedicate alla narrativa, alla poesia e alla saggistica si aggiungono le sezioni teatro, letteratura per ragazzi.
Previsti nuovi premi specifici per sottocategorie.
Infine le date: Scadenza iscrizioni al Premio Letterario: 31 Gennaio 2025;
Proclamazione finalisti: 10 Marzo 2025;
Proclamazione vincitori: 31 Marzo 2025.
Cerimonia di premiazione: Aprile 2025.


ESTRATTO DEL BANDO


Art. 1 SEZIONI DEL PREMIO
Il Premio si articola in cinque sezioni: – Narrativa a tema libero – Racconto di massimo 20.000 battute.
– Poesia a tema libero – Componimento poetico libero per tema, metro e lunghezza in lingua o vernacolo (in questo caso con traduzione a fronte).
– Saggio o articolo su temi sociali e/politici: Breve saggio o articolo della lunghezza massima di 20 cartelle (30.000 battute). Tutte le tematiche sociali e politiche sono ammesse.
– Racconto o fiaba per bambini/ragazzi a tema libero – Racconto di massimo 10.000 battute.
– Testo teatrale a tema libero – Numero atti, tema e numero personaggi liberi.

Art. 2 PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è aperta, senza limitazioni di età o cittadinanza, a chi non abbia mai pubblicato un libro cartaceo come singolo autrice/autore, alla data del 31 Gennaio 2025.

Art. 3 ISCRIZIONE
Per partecipare bisogna compilare il modulo (sul sito ufficialre N.d.R.) che appare cliccando su “Voglio partecipare” e caricare i file entro la mezzanotte del 31 Gennaio 2025. Non verranno accettate opere inviate sotto altra forma. La Giuria esaminerà gli elaborati in forma anonima.
Si può partecipare a una o più sezioni, ma con un solo elaborato per sezione. Per partecipare a più sezioni bisogna ripetere l’operazione più volte.

Art. 4 QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Premio Letterario Clepsamia 2025 è GRATUITA.

Art. 5 PREMI
I premi previsti sono i seguenti:
Sezione narrativa a tema libero
1° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 200 pagine; diploma.
2° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro di fino a 164 pagine; diploma.
3° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro di fino a 128 pagine; diploma.
4° e 5° premio: Buono acquisto di 10 euro su pubblicazioni VJ Edizioni; diploma.

Premi speciali:
Nati nel XXI Secolo (riservato ad autrici ed autori nati dopo il 01/01/2001) – Buono acquisto di 10 euro su pubblicazioni VJ Edizioni; diploma.
Miglior racconto giallo/noir/horror – Buono acquisto di 10 euro su pubblicazioni VJ Edizioni; diploma.
Miglior racconto umoristico – Buono acquisto di 10 euro su pubblicazioni VJ Edizioni; diploma.
Miglior racconto storico – Buono acquisto di 10 euro su pubblicazioni VJ Edizioni; diploma.

Sezione poesia
1° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 96 pagine; diploma.
2° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 80 pagine; diploma.
3° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 64 pagine; diploma.
4° e 5° premio: Buono acquisto di 10 euro su pubblicazioni VJ Edizioni; diploma.
Premi speciali:
Nati nel XXI Secolo (riservato ad autrici ed autori nati dopo il 01/01/2001) – Buono acquisto di 10 euro su pubblicazioni VJ Edizioni; diploma.
Miglior poesia in rima – Buono acquisto di 10 euro su pubblicazioni VJ Edizioni; diploma.
Miglior poesia in vernacolo – Buono acquisto di 10 euro su pubblicazioni VJ Edizioni; diploma.

Sezione saggio/articolo
1° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 128 pagine; diploma.
2° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 96 pagine; diploma.
3° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 80 pagine; diploma.
4° e 5° premio: Buono acquisto di 10 euro su pubblicazioni VJ Edizioni; diploma.

Sezione letteratura per ragazzi a tema libero
1° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 200 pagine; diploma.
2° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro di fino a 164 pagine; diploma.
3° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro di fino a 128 pagine; diploma.
4° e 5° premio: Buono acquisto di 10 euro su pubblicazioni VJ Edizioni; diploma
Premi speciali:
Nati nel XXI Secolo (riservato ad autrici ed autori nati dopo il 01/01/2001) – Buono acquisto di 10 euro su pubblicazioni VJ Edizioni; diploma Sezione teatro
1° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 128 pagine; diploma.
2° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 96 pagine; diploma.
3° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 80 pagine; diploma.
4° e 5° premio: Buono acquisto di 10 euro su pubblicazioni VJ Edizioni; diploma.
La Giuria si riserva la possibilità di assegnare Menzioni speciali ad opere di tutte le sezioni.

Art. 6 SVOLGIMENTO E PREMIAZIONE
La giuria esaminerà le opere entro il 10 Marzo 2025. Saranno dapprima proclamati i finalisti per ciascuna sezione. Entro il 31 Marzo 2025 saranno proclamati i vincitori. l premiati verranno contattati tramite mail. Il verbale sarà pubblicato sul sito della Vj Edizioni https://vjedizioni.altervista.org/
Diritti d’autore:
l’organizzazione del premio è espressamente autorizzata dai partecipanti ad utilizzare tutto il materiale pervenuto senza che gli autori ne possano pretendere la restituzione, e senza nulla a pretendere come diritto d’autore relativamente alle finalità del concorso.
Giuria:
le composizioni saranno giudicate da una commissione composta da personalità qualificate del mondo culturale e dagli autori della VJ Edizioni.
Premiazione:
La data precisa (Aprile 2025) ed il luogo della premiazione esatto (Milano città) saranno comunicati successivamente.



BANDO COMPLETO



immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: VJ EDIZIONI

SCARABIMBOCCHIO - Premio letterario - concorso di narrativa - quinta edizione - 2025

 scadenza il 20 gennaio 2025

SCARABIMBOCCHIO - Premio letterario - concorso di narrativa - quinta edizione - 2025

Villastellone (TO) -

OGGETTO: un racconto, una sceneggiatura, un testo teatrale, cortometraggi

TEMA: libero, vedi bando per i generi ammessi

SEZIONI: vedi bando

SCADENZA: 20 gennaio 2025

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti; diverse categorie;

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


Il Concorso Letterario scaraBIMBOcchio è un progetto dell’Associazione Teatro dei Pari - no profit con sede in Villastellone (TO):
si tratta di un concorso a tema libero, senza quota d’iscrizione, che intende promuovere l’interesse verso la cultura e le arti in genere, in particolare verso la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.
Il Concorso è aperto a tutte le persone interessate, in particolare a bambin* e ragazz* che vogliano cimentarsi nell’arte della scrittura, sia individualmente che come classe, anche nell’intento di creare nel tempo una rete tra scuole e tra giovani autori e autrici.
È prevista anche la partecipazione degli adulti, in una categoria dedicata, che possono concorrere con opere destinate a una fascia d’età compresa tra i 3 e i 17 anni, dunque opere per l’infanzia o per l’adolescenza.
Nelle edizioni precedenti il Concorso ha ricevuto il sostegno e patrocinio di: Regione Piemonte, Comune di Villastellone TO, Lions Club Villastellone Carmagnola e LEO Carmagnola, Gruppo Azzurra Marazzato, Ecopallets. L’organizzazione del concorso e la Giuria si avvalgono della collaborazione di artist*, autori e autrici, espert* di pedagogia e organizzzazione di eventi culturali e di tecnici con esperienza pluriennale sul territorio nazionale e internazionale.


ESTRATTO DEL BANDO


Categorie, Famiglie e Opere:
Il Concorso è aperto a opere inedite ed è suddiviso nelle seguenti CATEGORIE:
UNDER 18 JUNIOR (opere individuali o scritte a 4 mani) - si può partecipare con 1 sola opera
UNDER 18 YOUNG (opere individuali o scritte a 4 mani) - si può partecipare con 1 sola opera
OVER 18 (opere individuali o scritte a 4 mani) - si può partecipare con 1 sola opera
CLASSI SCOLASTICHE PIEMONTE (opere collettive: da 3 autori/autrici in su)
CLASSI SCOLASTICHE NAZIONALI_INTERNAZIONALI (opere collettive: da 3 autori/autrici in su)
Nelle categorie "Classe", sono ammessi soltanto i lavori COLLETTIVI creati da un'intera classe, o da un sottogruppo (3+ persone) - si può partecipare con un massimo di 5 opere collettive (da 3 autori/autrici in su);
se l’opera è dell’intera classe si può partecipare con 1 sola opera.
I lavori presentati individualmente dagli studenti, anche quando il referente sia un/un’insegnante, rientrano nella categoria "Under 18".

Le opere devono inoltre rientrare nelle seguenti 3 FAMIGLIE, ciascuna di esse comprende più generi tra cui si può spaziare pur restando all’interno della stessa famiglia.
CONTEMPORANEA (solo per le categorie UNDER e CLASSE): GENERI BIOGRAFICO, AUTOBIOGRAFICO, INTROSPETTIVO/RIFLESSIVO, DIVULGAZIONE SCIENTIFICA. Questa Famiglia è stata inserita dopo la lettura di tante opere giunte nelle passate edizioni ed in particolare per dar voce al vissuto personale e collettivo di giovani autori/autrici in relazione al mondo interiore e al contesto sociale e ambientale attraverso una scrittura che non prevede l’elemento della fiction, ma esprime in modo personale le conoscenze o il pensiero e il sentire di chi scrive.
FANTÀSIA (PER TUTTE LE 5 CATEGORIE): GENERI FANTASY, FAVOLA, FIABA, EPICA, FANTASCIENZA E LEGGENDA
RISCHIO (PER TUTTE LE 5 CATEGORIE) : GENERI AVVENTURA, GIALLO, NOIR, THRILLER, MISTERO E HORROR

Forme letterarie e formati ammessi:
- racconto
- testo argomentativo in prosa
- testo teatrale (monologo, dialoghi)
- sceneggiatura per cortometraggio o brevissimo video
- testo per audioracconto o podcast
- poesia (in metrica o verso libero)
- filastrocca
I testi dovranno in ogni caso rispettare la lunghezza massima di 20.000 caratteri spazi inclusi ed essere inviate in formato Word come allegato nel Modulo Google di Iscrizione.
Per la verifica del numero di caratteri, sarà presa come riferimento la funzione “Conteggio parole” alla voce “Revisione” di Word.
IL PREMIO È RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE A OPERE INEDITE: per opere inedite, ai fini del presente concorso, si intende:
1. opera mai pubblicata né con casa editrice, né in modalità self publishing, né stampata con mezzi propri o professionali e divulgata/venduta/regalata/distribuita in più copie (fanno eccezione le opere prodotte all’interno della classe e distribuite in copie ai componenti autori e autrici della classe stessa)
2. opere distribuite sul web attraverso: piattaforme editoriali, blog collegati a siti editoriali, testate giornalistiche o riviste online anche se gratuite, modalità di fruizione o download a pagamento.
Non sono ammesse opere create con sistemi Gen AI, fatto salvo per l’utilizzo di eventuali chatbot esclusivamente nei seguenti casi: editing/correzione grammaticale finale, scelta del titolo, generazione di eventuali illustrazioni (che non saranno pubblicate nell’antologia finale), ricerche relative al tema.
È obbligatorio specificare se si è utilizzato o meno un chatbot nel modulo di iscrizione, nell’apposita sezione.

Iscrizione e invio delle opere:
L’ISCRIZIONE AL CONCORSO E L’INVIO DELLE OPERE devono avvenire esclusivamente tramite Modulo Google accessibile dai seguenti canali:
1. sito del concorso
2. portale Concorsi Letterari
3. facendone richiesta via mail all’indirizzo scarabimbocchio.tdp@gmail.com
Per evitare eventuali disguidi di invio e ricezione, vi consigliamo di non aspettare l’ultimo giorno per effettuare la spedizione.

Premi:
Saranno premiate le opere che a discrezione della Giuria verranno valutate come più pertinenti alla specificità del concorso, più coinvolgenti da un punto di vista del lettore e lettrice (fascia infanzia e adolescenza), scritte nel modo più corretto e chiaro da un punto di vista grammaticale e sintattico e particolarmente originali.
Questi i premi che saranno assegnati e che ammonteranno a
100/200 euro +
pergamena contenente la motivazione della Giuria +
1 copia dell’antologia illustrata +
in alcuni casi un buono in libri e/o materiale artistico creato ad hoc e ispirato all’opera vincitrice (es: illustrazioni dell’antologia stampate, magliettte o altro oggetto con la stampa di una citazione dall’opera...) e/o sconto sull’acquisto di altre copie dell’antologia:
UNDER JUNIOR FANTÀSIA
UNDER JUNIOR RISCHIO
UNDER JUNIOR CONTEMPORANEA
UNDER YOUNG FANTÀSIA
UNDER YOUNG RISCHIO
UNDER YOUNG CONTEMPORANEA
OVER FANTÀSIA
OVER RISCHIO
CLASSE PIEMONTE FANTÀSIA
CLASSE PIEMONTE RISCHIO
CLASSE PIEMONTE CONTEMPORANEA
CLASSE NAZIONALE_INTERNAZIONALE FANTÀSIA
CLASSE NAZIONALE_INTERNAZIONALE RISCHIO
CLASSE NAZIONALE_INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA
NB: CATEGORIE CLASSE - La vincita viene consegnata alla Direzione Didattica, che ne indica e successivamente ne dimostra la destinazione all’associazione che organizza il Premio.
Sono inoltre previsti: eventuali premi speciali a discrezione della Giuria e peculiari per ciascuna edizione
COME LA PUBBLICAZIONE IN ANTOLOGIA DI EVENTUALI OPERE BREVI, PARTICOLARMENTE MERITEVOLI PUR SE NON PREMIATE
la lettura da parte di un attore o un’attrice professionista di un passo delle opere premiate durante le serate di premiazione;
qualora a vincere sia un testo teatrale a dialoghi adatto ai bambini, l’eventuale messa in scena da parte di una o più classi individuate per coerenza e idoneità alle caratteristiche della storia.
La giuria si riserva, a insindacabile giudizio, di non attribuire premi per una o più Categorie o Famiglie qualora non ritenga che siano pervenute opere meritevoli.
Qualora i premi non vengano assegnati causa ineleggibilità, gli stessi premi restano a disposizione per l’edizione dell’anno successivo.


Antologia del Concorso:
Per la terza edizione consecutiva, è prevista la realizzazione di una pubblicazione antologica delle opere vincitrici e premiate.
Come per l’edizione precedente l’antologia sarà ILLUSTRATA.
L’Organizzazione può inserire nell’opera ulteriori elaborati pervenuti per l’edizione in corso, qualora ritenuti meritevoli di pubblicazione, anche se non diversamente premiati.
Poiché vengono pubblicati i racconti vincitori e/o considerati particolarmente meritevoli, gli autori e le autrici compileranno nel Modulo Google di Iscrizione i campi relativi alla liberatoria alla pubblicazione dell’opera, senza nulla pretendere a titolo di diritto d’autore.
Si precisa che tale autorizzazione riguarda unicamente l’antologia, mentre della proprietà e della disponibilità dei racconti contenuti rimangono titolari i singoli autori per qualsiasi utilizzo.
Dalla compilazione della liberatoria non discende alcun obbligo di acquisto dell’antologia (di cui, anzi, verrà omaggiata copia ai vincitori e ai premiati) e parimenti non discende alcun tipo di automatismo per il diritto alla pubblicazione (come detto, saranno pubblicati solo i racconti selezionati dalla Giuria).

(...)>



BANDO COMPLETO



locandina del concorso


FONTE e INFO: SCARABIMBOCCHIO
scarabimbocchio.tdp@gmail.com

DRAMMATURGIA PER L'AMBIENTE - Contest di testi teatrali sull'Ambiente - 2025

 scadenza il 31 gennaio 2025

DRAMMATURGIA PER L'AMBIENTE - Contest di testi teatrali sull'Ambiente - 2025

MILANO

OGGETTO:testo teatrale di max 15000 battute

TEMA: L'ambiente (vedi bando)

SCADENZA: 31 gennaio 2025

PARTECIPAZIONE: aperto a tutti

ISCRIZIONE: gratuita





il Circolo Legambiente Zanna Bianca e il Teatro Sotto il Lucernario di Milano propongono un contest per testi teatrali dedicati alle tematiche ambientali, in grado di sollecitare e sensibilizzare il pubblico sui problemi legati al rapporto tra uomo e ambiente.
Il contest è gratuito, aperto a tutti e scade il 31 gennaio 2025.
A seguire presentazione e regolamento dal sito ufficiale.

REGOLAMENTO (estratto dal sito ufficiale)


Temi del contest
I testi dovranno trattare una o più emergenze e problematiche di carattere ambientale attuali a livello italiano (locale o nazionale) e/o globale o le grandi figure dell’ambientalismo moderno.
Alcune tracce che è possibile seguire sono le seguenti:

Il verde nella metropoli moderna
Sempre più suolo nelle nostre città viene cementificato, occupando così superfici che potrebbero invece essere destinate al verde cittadino. E nei quartieri di nuova costruzione spesso gli unici spazi per la socialità sono solo quelli rivolti al commercio.
Ma chi ci perde e chi ci guadagna davvero quando si tagliano gli alberi per far posto a un centro commerciale, a uno stadio o a un condominio di lusso?

I cambiamenti climatici
I cambiamenti climatici sono una realtà del nostro tempo, come dimostrano la risalita del mare nel fiume Po, la mancanza di neve in montagna, i lunghi periodi di siccità o i milioni di rifugiati climatici nei paesi in sviluppo.
Ma da noi il mondo dell’informazione sembra accorgersene soltanto in occasione degli eventi meteorologici estremi o delle cosiddette “calamità naturali”, che spesso di naturale hanno ben poco.
Che cosa ci serve per risvegliarci dal nostro torpore?

Il consumismo nella società contemporanea
Consumare per far girare l’economia e vivere bene. È questo uno dei dogmi del nostro sistema economico-finanziario. Ma siamo proprio sicuri che consumo sia sempre sinonimo di serenità e benessere?
Che cosa si nasconde dietro il nostro bisogno di acquistare anche oggetti che in fin dei conti non ci servono? E quali sono le conseguenze della nostra abbondanza per il mondo più povero?

Le grandi figure dell’ambientalismo moderno
Rachel Carson, Laura Conti, Alice Hamilton, Alex Langer, Wangari Maathai, Donella Meadows sono figure che in epoche e continenti diversi hanno sensibilizzato sulle emergenze ambientali del loro tempo e fornito un impulso chiave per lo sviluppo del pensiero ambientalista moderno.
Le loro vite e il loro attivismo sono ancora oggi un esempio per chi ha a cuore le sorti del pianeta e dell’umanità.

Per documentarsi
utori e autrici potranno utilizzare i dati scientifici e le informazioni contenute negli studi, articoli, report realizzati da Legambiente e disponibili sui siti internet www.legambiente.it e www.lanuovaecologia.it.

Regole di partecipazione

  • Il testo presentato al contest deve essere un inedito in lingua italiana e costituire un lavoro teatrale di massimo 15.000 battute (spazi inclusi).
  • Ogni autrice/autore potrà partecipare al contest con un’unica opera.
  • Deve trattarsi di una drammaturgia costituita da un solo atto, redatta come un copione teatrale.
  • Può trattarsi indifferentemente di un monologo o di una situazione a più personaggi.
  • Non può essere un racconto o qualsiasi altra forma di prosa che non sia un copione teatrale.

Il presente regolamento dovrà essere firmato e allegato al copione, come indicato nelle modalità di partecipazione.
Qualsiasi inottemperanza alle suddette regole invalida l’invio e il testo non verrà preso in considerazione

Modalità di partecipazione
Autori e autrici dovranno inviare i documenti seguenti mediante posta elettronica all’indirizzo drammaturgiaperlambiente@gmail.com, con oggetto “Iscrizione al Contest”:

Testo in formato PDF o Word.
Breve sinossi del testo in formato PDF o Word (massimo 1.000 caratteri).
Breve biografia dell’autrice/autore in formato PDF o Word (massimo 1.000 caratteri), con inclusi indirizzo email e numero di telefono.
Il regolamento, qui scaricabile, compilato e firmato in tutte queste parti: in calce, nella sezione della Liberatoria e nella sezione del Trattamento dei dati personali. Fotocopia di un documento di identità.
Non saranno accettate iscrizioni prive di uno o più dati richiesti né opere che contengano informazioni differenti da quelle richieste.
Non saranno accettate copie cartacee del testo.
Nel caso di autori/autrici minorenni, i documenti dovranno essere firmati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci.

Scadenze e comunicazione vincitori
I testi dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2025.
Il 28 febbraio 2025 verranno comunicati, tramite email, i primi tre testi classificati.

Premiazione
Nel mese di aprile 2025 i primi tre testi classificati verranno rappresentati sotto forma di lettura scenica al Teatro Sotto il Lucernario di Milano (orari e modalità verranno precisati dopo la comunicazione dei vincitori).
Non sono previsti premi in denaro.

Giuria
La Giuria del Contest è composta da:
Ivan Bonasia – Teatro Sotto il Lucernario
Paola Cannata – Circolo Legambiente Zanna Bianca
Luca Carra – Giornalista scientifico (Direttore di Scienza in Rete)
Stefano Caserini – Politecnico di Milano (Coordinatore di Climalteranti.it)
Nadia Cavallotti – Circolo Legambiente Zanna Bianca
Mara Kluever – Teatro Sotto il Lucernario
Roberto Rizzo – Comitato Scientifico di Legambiente Nazionale, Circolo Legambiente Zanna Bianca
Enrica Torretta – Circolo Legambiente Zanna Bianca
Se la Giuria, a suo insindacabile giudizio, non ritenesse nessuno dei lavori concorrenti meritevole del Premio, questo non verrà assegnato.

Per informazioni
Segreteria del Contest:
drammaturgiaperlambiente@gmail.com
Circolo Legambiente Zanna Bianca:
circolozannabianca.legambiente@gmail.com


BANDO COMPLETO




immagine dal sito ufficiale