scadenza il 20 gennaio 2025
SENSUABILITY E COMICS - concorso di fumetto e illustrazione - settima edizione - 2025
ROMA
OGGETTO: 1- ILLUSTRAZIONE (da 1 a 3 illustrazioni sul tema)
2- FUMETTO (da 1 a 5 tavole)
TEMA: sessualità, disabilità e letteratura
SCADENZA: 20 gennaio 2025
PARTECIPAZIONE: aperto a tutti i maggiori di 16 anni
ISCRIZIONE: gratuita
C'è tempo fino al 20 gennaio 2025 per partecipare alla settima edizione del concorso Sensuability e Comics.
A seguire presentazione e regolamento dal sito ufficiale.
PRESENTAZIONE e REGOLAMENTO (estratto dal sito ufficiale)
Settima Edizione concorso Sensuability & Comics
L’Associazione di Promozione Sociale Nessunotocchimario è orgogliosa di annunciare la settima edizione del concorso ‘Sensuability & Comics’.
Sensuability & Comics ha la finalità di sensibilizzare e informare sul tema della sessualità e disabilità e far conoscere Sensuability.
Il Progetto Sensuability, ideato e voluto da Armanda Salvucci, presidente di Nessunotocchimario-APS, intende abbattere gli stereotipi relativi alla sessualità e alla disabilità, favorire la libertà di espressione delle persone oggetto di pregiudizi e ridisegnare attraverso l’illustrazione e il fumetto un nuovo immaginario erotico di corpi non perfetti ma estremamente sensuali.
“La sessualità è una parte integrante della personalità di ciascuno. È un’esigenza vitale e un aspetto fondante dell’essere umano che non può essere separato dalle altre sfere della vita.
Il sesso, però, è spesso associato all’aspetto esteriore, all’essere attraenti fisicamente, concetti che alimentano una stereotipia per cui solo se sei “bello e perfetto” puoi farlo. Le persone disabili spesso sono considerate come bambini o addirittura come angeli asessuati.”
TEMA
Il tema quest’anno sarà sessualità, disabilità e letteratura.
Sensuability si propone di soffermarsi su quei corpi troppo spesso ignorati o addirittura offesi dall’immaginario collettivo, invitando i partecipanti a reinterpretare scene sensuali della letteratura.
Sfogliando e perdendosi tra le pagine dei grandi classici o degli autori moderni, si pensi a Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, ai casi di Hercules Poirot o Miss Marple di Agata Christie gli artisti sono chiamati a raccontare attraverso le illustrazioni o il fumetto l’incontro tra la disabilità e la sessualità, nell’espressione gioiosa della sensualità e dell’erotismo proponendo uno sguardo nuovo che si fa portavoce di un invito a superare pregiudizi e limiti imposti da una società spesso eccessivamente uniforme.
Chi può partecipare
Il concorso è rivolto a tutti e tutte le fumettist* e illustratric* esordienti (ovvero autor* che non possiede contratti di lavoro in ambito fumettistico e che non abbia mai pubblicato con editori di ambito nazionale), che abbiano raggiunto i 16 anni di età e che abitino o lavorino su tutto il territorio nazionale.
Sono ammessi studenti delle scuole di fumetto e autori che collaborano con fanzine.
Come partecipare
1)L’iscrizione al concorso è gratuita e individuale, ogni partecipante dovrà realizzare n. 1 opera originale e inedita.
Le opere possono essere sottoposte in versione cartacea o digitale, e devono rispettare i seguenti requisiti:
-da 1 a 3 tavole per l’indirizzo Illustrazione, da 1 a 5 tavole per l’indirizzo fumetto;
-tecnica libera: formato A3 (dimensioni 29,7×42 centimetri, equivalenti 297×420 millimetri o 11,7×16,5 pollici);
-per la versione digitale sono ammessi i formati .pdf, .tiff o jpeg.
E’ necessario inviare il file in 2 risoluzioni: 300 dpi (per la stampa) e 72 dpi (per usi digitali);
-Nel caso di immagini generate da applicazioni e software di Artificial Intelligence, le stesse dovranno essere dichiarate come tali, e verrà applicato apposito “bollino” che ne certifichi la provenienza, anche ai fini di copyright eventuali, di cui la direzione declina ogni responsabilità.
2) Le opere posso essere recapitate digitalmente all’indirizzo e-mail:
concorso@sensuability.it
inserendo nell’oggetto della e-mail:
Iscrizione 2024 – [NOME e COGNOME artista]
3)Nel caso di opere cartacee le modalità di spedizione sono riportate nel regolamento completo.
Scadenza entro e non oltre le ore 23:59 del 20 Gennaio 2025.
Ogni partecipante dovrà realizzare n. 1 opera originale e inedita, in forma di illustrazione o di fumetto nella quale sia rappresentata una scena romantica, erotica o sensuale tratta da un romanzo famoso o che sia significativo per il/la partecipante, mettendo al centro della scena protagonisti con corpi imperfetti ma estremamente sensuali, che esprimano la bellezza e la potenza della loro unicità.
PREMI
Tutte le opere inviate dai partecipanti verranno raccolte dallo staff dell’associazione Nessunotocchimario-APS. La giuria nominerà tre vincitori.
I vincitori si aggiudicheranno:
Primo posto: Borsa di studio a copertura totale per la partecipazione al Corso di Satira tenuto da Fabio Magnasciutti presso Officina B5.
Secondo posto: Tavola grafica Wacom One Creative con software inclusi. Display 13.3 full HD, con penna.
Terzo posto: Ingresso per due persone al Comicon 2025.
Mostra e premiazione
Tutte tavole partecipanti saranno esposte dal 14 febbraio al 14 marzo 2025 in sede da definire a Roma, in una mostra che vedrà anche la partecipazione di artisti professionisti e conosciuti in ambito nazionale e internazionale.
La proclamazione dei vincitori sarà pubblicata sul sito, sulla pagina Facebook e sull’account Instagram di Sensuability.
I vincitori del concorso saranno premiati durante l’inaugurazione della mostra di fumetti Sensuability.
Giuria La giuria sarà composta da:
Presidente: Teresa Ciabatti
Membri della giuria: Fabio Magnasciutti, Tito Faraci, Francesco Trento, Giulia Blasi.