Scadenza 25 aprile 2025
PREMIO ADE CAPONE - Concorso per sceneggiatori di fumetti - ottava Edizione - 2025
PIACENZA - INVIO VIA MAIL: oraprocomics@gmail.com
OGGETTO: sceneggiatura di 8 pagine
TEMA: RADIOCOMICS
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i non professionisti
SCADENZA: 25 aprile 2025
L'associazione Ora Pro Comics bandisce l'ottava edizione del bando per sceneggiatori di fumetti esordienti, in memoria di Ade Capone.
Il regolamento è analogo a quello delle precedenti edizioni, con una differenza: quest'anno ci si può cimentare solo con una storia sul tema proposto, RADIOCOMICS, immaginando un mondo in cui non Guglielmo Marconi non abbia inventato la radio.
A seguire il regolamento, per ogni info consultate i link ufficiali
REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)
1. Possono partecipare al concorso gli autori che non abbiano pubblicato più di una volta sul circuito nazionale, la partecipazione è gratuita.
2. È richiesta una sceneggiatura a fumetti di 8 pagine, il numero di vignette per pagina è libero, deve essere autoconclusiva e pensata per una pubblicazione in bianco e nero.
3. Per questa edizione non è prevista la partecipazione con una storia a tema e genere libero, occorre attenersi al tema: RADIOCOMICS "Un secolo fa, il 6 ottobre 1924, in Italia debuttavano i programmi radiofonici e nel 2025 cadranno i centotrent’anni da che Guglielmo Marconi trasmise il primo segnale wireless: due eventi che hanno cambiato la Storia, dalle comunicazioni a distanza ai mass media e non solo! L’ottava edizione del Premio Ade Capone ne celebra perciò l’importanza (anche narrativa) proponendo ai partecipanti il tema della radio. Quante storie sarebbero andate diversamente se non fosse esistita? Che mondo sarebbe senza radiocronache sportive, né smartphone o telecomandi di qualsiasi genere? E in un universo fantasy oggi celebreremmo il centenario della telepatia? A voi raccontarcelo!"
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
4. Il testo deve essere inviato su file pdf (non si accettano manoscritti) a oraprocomics@gmail.com
5. Le sceneggiature devono essere inviate entro e non oltre il 25 aprile 2025
LA GIURIA
La giuria sarà composta da sceneggiatori professionisti e valuterà il soggetto e la sceneggiatura con una votazione da 1 a 10, per soggetto e sceneggiatura, la somma dei punteggi decreterà il vincitore, tutti i partecipanti potranno conoscere, in privato, il giudizio critico dei giudici.
PREMIO
Il vincitore del concorso riceverà una targa ricordo, verrà celebrato su siti/riviste a carattere nazionale e la pubblicazione della storia vincitrice sulla rivista auto prodotta da Ora Pro Comics.
La premiazione avverrà durante la successiva manifestazione organizzata da Ora Pro Comics.
BANDO COMPLETO E SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
Nessun commento:
Posta un commento