Dal 16 febbraio al 23 marzo 2025
Everybody Wants to be a (Disney) Cat - mostra nell'ambito del festival La città dei Gatti - 2025
MILANO - WOW SPAZIO FUMETTO, Viale Campania, 12
QUANDO: Dal 16 febbraio al 23 marzo 2025
ORARIO: da martedì a venerdì, ore 15-19;
sabato e domenica, ore 14-19;
chiuso il lunedì
INGRESSO: gratuito
COMUNICATO
In occasione della Giornata Nazionale del Gatto, 17 febbraio, si tiene l’ottava edizione de La Città dei Gatti, l’ormai storico festival più atteso d’Italia dedicato alla cultura felina.
- Ideata da Excalibur, You Pet e Radio Bau, quest’anno i protagonisti saranno gli irresistibili mici Disney:
- dallo stralunato Stregatto (Alice) al perfido Lucifero (Cenerentola), da Gambadilegno (e sì, è un gatto!) a Oliver, fino a loro, indiscussi protagonisti, gli Aristogatti e il simpatico Malachia, il gatto di Paperino, senza dimenticare Si & Am, Figaro, Tibbs e anche i leoni!
- Tutti loro saranno protagonisti della mostra allestita presso WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (dal 16 febbraio al 23 marzo a ingresso gratuito). In occasione della mostra sono organizzate visite guidate, incontri e laboratori per i più piccoli: il pubblico potrà anche votare la parrucca miciosa più bella tra quelle esposte e ispirate ai mici disneyani!
Come di consueto La Città dei Gatti propone un fitto calendario di appuntamenti micieschi a Milano, Vigevano e Roma tra mostra, incontri, laboratori per i bambini, iniziative varie e il consueto Concerto in Miao, che quest’anno, neanche a dirlo, sarà interamente dedicato al rapporto tra il jazz e i gatti (2 marzo presso Auditorium San Dionigi di Vigevano):
“Tutti quanti voglion fare jazz” cantavano i mici protagonisti de “Gli Aristogatti” e non a caso il brano sarà il cuore del concerto insieme a tante altre sorprese.
Il manifesto di questa edizione è stato realizzato da Enrico Faccini, disegnatore Disney che ha realizzato anche una cartolina speciale dedicata a Malachia, il gatto di Paperino.
Manifesto e cartolina si potranno acquistare al museo devolvendo l’incasso in beneficenza a MondoGatto.
PROGRAMMA DELLA MOSTRA
16 febbraio – 23 marzo 2025
MOSTRA “EVERYBODY WANTS TO BE A (Disney) CAT!”
WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano
Benché sia passato alla storia grazie a un Topo, Walt Disney ha sempre manifestato grande simpatia e passione per i gatti!
La mostra a cura di Luca Bertuzzi “Everybody Wants to Be a (Disney) Cat”, che mutua il titolo dalla versione originale della celebre canzone de “Gli Aristogatti”, vuole rendere omaggio a questo straordinario mondo proponendo per la prima volta, attraverso una serie di colorati pannelli illustrativi, tutta la gallery miciosa disneyana.
Il viaggio parte fin dalle origini:
quando nel 1928 Disney produsse lo storico corto “Steamboat Willie” presentando al mondo il suo topolino Mickey Mouse pensò subito di affiancargli un cattivone antipatico: un grosso gatto nero di nome Pietro Gambadilegno (Peg Leg Pete), un felino che resterà per sempre legato a doppio filo a Topolino come suo antagonista.
Ma Gambadilegno non è veramente il primo: il primato spetta al micio Julius creato da Disney nel 1922 per comparire insieme alla piccola Alice nella serie di cortometraggi “Alice Comedies”.
Si prosegue poi con l’enigmatico Stregatto a strisce rosa e fucsia che si diverte a confondere Alice in “Alice nel Paese delle Meraviglie (1951), con il perfido Lucifero che in “Cenerentola” (1950) si diverte a rendere la vita impossibile alla sventurata ragazza e dare la caccia ai simpatici topini, con il tenero Figaro compagno di Pinocchio (1940) che ha catturato la simpatia del pubblico fino a diventare un personaggio autonomo, con gli antipaticissimi Si e Am che in “Lilli e il Vagabondo” (1955) distruggono casa per poi dare la colpa alla povera cagnetta, fino al piccolo Oliver protagonista di un film tutto suo “Oliver & Company” (1988) in cui impara l’arte della vita di strada da un gruppo di cani randagi.
Ma il viaggio continua anche con i micioni di grossa taglia: chi non ricorda il Principe Giovanni, leone un po’ scarruffato in “Robin Hood” (1973), oppure i due stupendi Bagheera e Shere Khan ne “Il Libro della Giungla” (1967)… in fondo sono gattoni pure loro!
E qui si corre dritto al classico senza tempo come “Il Re Leone” (1994) con Simba, Mufasa, Nala, Scar e tutti i leoni del branco. Ma il viaggio ci porta anche a ricordare di mici meno noti, ma che ci hanno fatto divertire: Sergente Tibbs ne “La carica dei 101” (1961), Rufus in “Le Avventure di Bianca e Bernie” (1977), Lucrezia in “Basil l’Investigatopo” (1986). Un posto d’onore spetta al simpatico Malachia, il gatto di Paperino e Paperoga recentemente tornato alla ribalta con storie tutte sue disegnate da Enrico Faccini, ospite d’onore di questa edizione de La Città dei Gatti.
E, infine, loro: “Gli Aristogatti” (1970), forse i mici Disney più amati di tutti i tempi, dalla bella Duchessa al simpatico Romeo, con i tre pestiferi micini e la stralunata banda jazz di Scat Cat! E tanti altri di cui magari non si è mai sentito parlare, ma che hanno animato l’immaginario Disney per oltre 100 anni di fusa.
Un contest miciesco! Ma cosa ti sei messo in testa?
In mostra saranno esposte anche sette parrucche fornite da Lia Parrucche e realizzate dalle allieve di Diadema Academy capitanate da Natalina Tiso e Erika Capellini, tutte ispirate ai più popolari gatti Disney: il pubblico potrà votare la preferita sul posto oppure sulla pagina facebook del museo o de La Città dei Gatti e decretare la vincitrice!
Inaugurazione mostra Domenica 16 febbraio, a partire dalle ore 16.00,
il museo ospiterà visite guidate, incontri a tema miciesco e la presentazione del volume “VIP – Very Important Pet” (Rossini Editore) di Enrico Ercole:
l’autore racconterà lo straordinario rapporto che lega i gatti (ma anche i cani) agli uomini e donne di potere, dal Cardinale Richelieu a Maria Antonietta, da papa Leone XIII a Napoleone Bonaparte, da Federico il Grande all’imperatrice Sissi.
I visitatori potranno seguire la proiezione di due rari cortometraggi che propongono i primi gatti creati da Walt Disney oltre 100 anni fa. Conclude la giornata la consegna, a cura di Davide Cavalieri, degli Urban Cat Milano e uno brano di MAGICAT, spettacolo di cabaret magico a cura del Condomicio
LABORATORI DIDATTICI: MYSTERY CAT!
In occasione de La Città dei Gatti, si svolgeranno dei laboratori tematici dedicati ai nostri amici!
Una serie di attività misteriose che si terranno nelle date del 16 febbraio, 9 marzo e 23 marzo dalle 15.30 alle 17.00, i nostri disegnatori professionisti guideranno dei laboratori di disegno dedicati ad alcuni dei personaggi felini più amati del mondo dell'animazione per ragazzi.
Scopriamo tutti i trucchi per realizzarli al meglio e tantissime curiosità sulla loro creazione!
La partecipazione ai laboratori è a pagamento con prenotazione alla mail edu@museowow.it.
ALTRI EVENTI AL MUSEO
Sabato 22 febbraio 2025, ore 17.30 INCONTRO E FIRMACOPIE CON ENRICO FACCINI, DISEGNATORE DISNEY
WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano Viale Campania, 12 – Milano – Ingresso Libero
Enrico Faccini, disegnatore Disney e autore del manifesto di questa edizione de La Città dei Gatti, incontra il pubblico raccontando la sua arte, come si disegna un gatto Disney e firmando esclusive copie del manifesto, venduto in edizione limitatissima, e di una cartolina con il simpatico gatto Malachia protagonista realizzata per l’occasione. Il ricavato della vendita verrà devoluto in beneficenza a Mondo Gatto.
Domenica 2 marzo 2025, ore 16.00 POP CAT: GIOCHI LIBRI E… GRAPHIC NOVEL
WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano Viale Campania, 12 – Milano – Ingresso Libero
I gatti sono ormai protagonisti di ogni aspetto della nostra vita e La Città dei Gatti ve ne farà scoprire alcuni poco conosciuti.
Il 2 marzo, per esempio, in collaborazione con Spartaco Albertarelli, curatore della mostra dedicata ai giochi da tavolo, che verrà inaugurata il primo marzo al Museo WOW, si terrà una sessione di giochi di carte a tema miciesco che consentirà a tutti i visitatori di provare i Cardgame del momento come “Purrfect” oppure “Exploding Kitten”.
I visitatori potranno anche partecipare a un torneo a eliminazione diretta e aggiudicarsi il premio UrbanCat gamer. Inoltre, presso il bookshop del museo, accanto al manifesto della mostra e ai mazzi di carte da gioco si potranno acquistare i migliori libri di narrativa e graphic Novel con protagonisti i gatti.
COMUNICATO DEL FESTIVAL COMPLETO
Nessun commento:
Posta un commento