lunedì 27 gennaio 2025

88.88 - concorso letterario nazionale - undicesima edizione - 2025

 scadenza 8 febbraio 2025

88.88 - concorso letterario nazionale - undicesima edizione - 2025

TORINO -

OGGETTO: un racconto di max 8.888 (10000) caratteri

TEMA:libero

SCADENZA: 8 febbraio 2025

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: 8 euro


COMUNICATO (DAL SITO UFFICIALE)


Il Concorso letterario nazionale per racconti brevi “88.88" è ideato dall’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers e indetto con la collaborazione di Aurora, Aurea Signa, Officina della Scrittura e Grafiche Tassotti.
Anche in questa undicesima edizione il protagonista è il nostro numero preferito.
Tutti gli elementi del concorso hanno l’8 al loro interno. Scrivere un racconto breve è un’arte, e noi siamo lieti di proporre nuovamente la sfida degli 8.888 caratteri da non superare.
Queste le caratteristiche del Concorso 88.88:
• una sola regola da rispettare (al massimo 8.888 caratteri, spazi compresi),
• il tema lo sceglie chi scrive,
• premi in denaro nel segno dell’8 (888 – 88 – 8 euro),
• prestigiose penne e stilografiche Aurora per gli 8 classificati dal 1° all’8° posto,
• diari in carta pregiata Grafiche Tassotti per gli 8 vincitori e le 8 menzioni speciali.
Il valore totale dei premi è di 3.700 euro.


ESTRATTO DEL BANDO


DESTINATARI
Il Concorso letterario nazionale per racconti brevi "88.88" è rivolto ad autrici/autori di ogni età e nazionalità. Per la partecipazione di autrici/autori minorenni è necessaria l'autorizzazione, in forma scritta, da parte di un genitore.
Il modulo di autorizzazione può essere richiesto a:
yowras.page@gmail.com
Pur essendo un concorso nazionale, è ammessa la partecipazione di racconti provenienti dall'estero, purché in lingua italiana.

DURATA DEL CONCORSO
Il concorso prende il via l'8 ottobre 2024 e si conclude l'8 febbraio 2025.

PREMI
-Primo classificato: una stilografica Aurora 88 del valore di 695,00 euro, un diario in carta pregiata Grafiche Tassotti e un assegno di 888,00 euro
-Secondo classificato: una penna Aurora 88 del valore di 488,00 euro, un diario in carta pregiata Grafiche Tassotti e un assegno di 88,00 euro
-Terzo classificato: una stilografica Aurora del valore di 464,00 euro, un diario in carta pregiata Grafiche Tassotti e un assegno di 8,00 euro
-Le autrici/gli autori classificatisi dal quarto all'ottavo posto riceveranno in premio una penna Aurora del valore di 73,00 euro e un diario in carta pregiata Grafiche Tassotti.
-Le autrici/gli autori meritevoli di menzione speciale riceveranno in premio un diario in carta pregiata Grafiche Tassotti. Il valore totale dei premi è di 3.700,00 euro.

NUMERO DI RACCONTI AMMESSI
Ogni partecipante può inviare uno oppure due racconti, editi oppure inediti, in lingua italiana.
Per i racconti editi in qualsiasi forma, sia cartacea che elettronica, che non sono di proprietà dell’autrice/dell’autore occorre che la partecipazione venga autorizzata, in forma scritta, da chi detiene i diritti del racconto.

TEMA
Il tema è libero.
E' facoltà dell'autrice/autore inserire nella narrazione temi attinenti al numero 8 senza che questo dettaglio preveda l'assegnazione di un maggior punteggio nel corso della valutazione.
Allo stesso modo, il mancato inserimento di temi attinenti al numero 8 non comporta penalizzazione alcuna.
Sono ammessi racconti anche in forma di fiaba o di lettera.

LUNGHEZZE DEI RACCONTI AMMESSI
La lunghezza massima del racconto è 8.888 caratteri spazi compresi.
Vengono comunque ammessi racconti fino a 10.000 caratteri spazi compresi.
Nel conteggio dei caratteri, spazi compresi, sono inclusi il titolo, l'eventuale sottotitolo e l'epigrafe o dedica.
I racconti con una lunghezza superiore ai 10.000 caratteri spazi compresi verranno automaticamente esclusi dalla partecipazione senza alcun preavviso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione al Concorso 88.88 è pari a 8,00 euro per un racconto oppure a 16,00 euro per due racconti.

(...)

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti dovranno inviare il racconto/i racconti in formato word oppure odt (non in pdf in quanto vi è la necessità del controllo del numero dei caratteri) entro e non oltre il giorno 8 febbraio 2025 all’indirizzo email
yowras.page@gmail.com
- indicando all'interno della mail nome, cognome, età, indirizzo completo, recapito telefonico;
- allegando alla mail la scansione della ricevuta di pagamento della quota di partecipazione;
- allegando inoltre eventuali autorizzazioni per i minori o autorizzazioni relative ai diritti del racconto/dei racconti.

(...)



BANDO COMPLETO



locandina del concorso


JACOMANIA - contest di illustrazione per studenti - 2025

 scadenza il 28 febbraio 2025

JACOMANIA - contest di illustrazione per studenti - 2025

TERMOLI (CB) -

OGGETTO: una illustrazione

TEMA: agenda 2030

SCADENZA (iscrizione): 28 febbraio 2025
consegna opere - 9 maggio 2025

PARTECIPAZIONE: due categorie:
1- studenti dei licei artistici
2- studenti delle Accademie di Belle Arti con indirizzo fumetto e delle Scuole del Fumetto

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


JACOMANIA: UN ASSIST DI JACOVITTI PER FARE “GOAL”
L’Agenda 2030 vista dal fumettista termolese: parte il concorso di fumetto bandito dal Liceo Artistico di Termoli.
Una metafora sportiva per andare al cuore del concorso organizzato dal Liceo Artistico “Benito Jacovitti” di Termoli, in collaborazione con l’USR Molise e l’Agenzia Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise:
sensibilizzare le nuove generazioni all’educazione sostenibile, in linea con gli obiettivi (goals) dell’Agenda 2030, attraverso lo sguardo sul mondo attento e critico di Jacovitti.
Può sembrare di certo un’operazione anacronistica e impossibile quella di affidare alla matita del noto fumettista, scomparso a Roma nel 1997, il compito di contribuire alla sfida globale relativa ai traguardi fissati per lo sviluppo sostenibile, che prendono in considerazione principalmente tre dimensioni: economica, sociale ed ecologica. Tuttavia, il suo modo irridente, divertito e sarcastico di osservare il mondo, che con forza traspare dai suoi fumetti sospesi tra sogno e realtà, resta ancora oggi un esempio illuminato, analitico ma anche fantasioso di osservazione critica e oculata della società.
Ed è proprio tale convinzione che sottende all’idea di proporre un concorso di fumetto dal tema: ”L’Agenda 2030 vista da Jacovitti”, che invita i partecipanti a riflettere sulle azioni possibili per la salvaguardia del pianeta e dei suoi abitanti attraverso il fumetto, così come i disegni del nostro artista (siglati in modo inconfondibile dal suo tratto dinamico e dalla ricchezza di particolari) hanno fatto, con un punto d’osservazione indubbiamente surreale e allo stesso tempo malinconico della realtà.
Il concorso “JACOMANIA” vuole quindi celebrare l’eredità lasciata da Jacovitti che, al di là dell’apparente leggerezza e del mero esercizio umoristico, induce alla riflessione profonda su temi quali le contraddizioni della società, i vizi umani e la libertà di espressione. I partecipanti, quindi, sono parimenti esortati ad esprimere la propria creatività ricorrendo allo straordinario linguaggio del fumetto, con uno sguardo rivolto all’importante progetto di sviluppo sostenibile che l’Agenda 2030 intende perseguire.
Per partecipare al concorso, rivolto alle categorie “Junior” (studenti dei licei artistici) ed “Expert”(studenti delle Accademie di Belle Arti con indirizzo fumetto e delle Scuole del Fumetto) è necessario iscriversi entro il 28 febbraio 2025, secondo le modalità indicate nel bando.
In palio, un soggiorno nella città di Termoli, nel cui centro storico sarà allestita una mostra con tutti i lavori pervenuti, e una tavoletta grafica Wacom Cintiq 16.
Il concorso rappresenta quindi un’iniziativa dal forte impatto educativo, che rimarca ancora una volta il legame profondo che la scuola stringe con il proprio territorio e con la propria identità e che punta fortemente alla promozione della creatività e allo sviluppo del senso critico, in connessione con tematiche di presa sociale e civica.


ESTRATTO DEL BANDO


Art.1. SOGGETTO BANDITORE
Enti Banditori: Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise (AAST Molise), Ufficio Scolastico del Molise, Liceo Artistico “B. Jacovitti”.

Art. 2: ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO
Il concorso prevede due categorie:
a) categoria “Junior” dedicata agli studenti dei licei artistici;
b) categoria “Expert” dedicata agli studenti delle Accademie di Belle Arti con indirizzo fumetto e delle Scuole del Fumetto.

Art. 3: COSTI
La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 4: TEMA E TECNICHE DEGLI ELABORATI
• Categoria “Junior”: si richiede un disegno in stile jacovittiano che interpreti un tema a scelta dell’Agenda 2030;
sez. A disegno su carta con tecnica libera,
sez. B disegno digitale.
• Categoria “Expert”: si richiede un disegno con stile personale che interpreti un tema a scelta dell’Agenda 2030;
sez. A disegno su carta con tecnica libera,
sez. B disegno digitale.
Il candidato potrà scegliere se realizzare una illustrazione (unica immagine), oppure una striscia.
Le opere su carta dovranno essere di dimensioni di cm 50x70, le opere digitali dovranno essere stampate su supporto Forex di dimensioni cm 50x70.

Art. 5: PARTECIPANTI
Ogni studente potrà presentare un singolo lavoro per ogni sezione ammessa al concorso.
La partecipazione potrà essere in forma individuale o di gruppo, composto da massimo tre partecipanti.
Gli studenti del Liceo Artistico “Benito Jacovitti” di Termoli (CB) potranno partecipare fuori concorso.

Art. 6: CONSEGNA E RESTITUZIONE ELABORATI
Le opere dovranno essere inviate tramite corriere o consegnate personalmente presso la sede del Liceo Artistico “B. Jacovitti” di Termoli al seguente indirizzo:
via Corsica 135 - 86039 TERMOLI (CB), entro il 9 maggio 2025.
Le opere ricevute oltre questa data non saranno ammesse al concorso.
Al termine della mostra di cui al successivo art.7, le opere potranno essere ritirate, tramite corriere o personalmente, al medesimo indirizzo della consegna:
via Corsica 135 - 86039 TERMOLI (CB), entro e non oltre 7 giorni.
Tutte le spese di spedizione saranno a carico del mittente.

Art. 7: ESPOSIZIONE
Tutte le opere ricevute saranno esposte in una mostra allestita nel centro storico della città di Termoli (CB).

(...)

Art. 9: PREMI
Sarà proclamato un vincitore per ciascuna categoria e sezione.
I vincitori saranno premiati con un attestato di merito e con un soggiorno nella città di Termoli (per il vincitore, o i vincitori, più un accompagnatore).
I primi classificati, inoltre, riceveranno una tavoletta grafica Wacom Cintiq 16.
I risultati del concorso saranno comunicati ai media e pubblicati sul sito degli enti promotori e sui vari canali social per la massima visibilità e diffusione nazionale.
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
Gli attestati saranno inoltrati via mail ai non presenti. I premi potranno essere ritirati da un delegato con apposita autorizzazione.
I partecipanti al premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR 2016/679”).

(...)



BANDO COMPLETO



manfesto del concorso


domenica 26 gennaio 2025

LUCCA JUNIOR - Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” - 2025

 scadenza il 10 febbraio 2025

LUCCA JUNIOR - Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” - 2025

LUCCA -

OGGETTO: storyboard + due illustrazioni finite

TEMA: sceneggiatura allegata al bando

SCADENZA: 10 febbraio 2025

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


Bando del “Concorso Lucca Junior – Premio di Illustrazione Editoriale Livio Sossi - edizione 2024/2025
Scadenza adesioni 10 febbraio 2025.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, senza limiti di età. Per i partecipanti minorenni si richiede l’autorizzazione scritta da parte di uno dei genitori, o di chi ne detiene la patria potestà.
Per poter accedere alla selezione, i Partecipanti devono registrarsi e compilare un modulo di adesione online all’interno del quale caricare il proprio progetto illustrato – uno storyboard completo più 2 tavole definitive – sulla base di una storia inedita proposta dall’organizzazione.
Il progetto verrà valutato da una giuria di esperti del settore, che comprende anche l’editore partner.
Sono ammessi progetti realizzati sia con tecnica digitale, che tradizionale, nel qual caso i partecipanti devono inviare una scansione in alta definizione.
Il vincitore si aggiudica la pubblicazione e nei mesi successivi alla selezione si impegna, sotto regolare contratto stipulato con l’editore, a realizzare tutte le illustrazioni definitive dell’albo che sarà pubblicato dall’editore partner.
Il vincitore riceve, inoltre, un compenso in denaro di €2.000, di cui €1.000 corrisposti alla consegna del progetto finito, in qualità di anticipo garantito sulle royalties.
Tra tutte le tavole presentate al Concorso la Giuria seleziona, inoltre, le più meritevoli, che diventano parte della mostra che verrà presentata all’interno del festival Lucca Comics & Games e saranno pubblicate sul catalogo.
La Giuria ha inoltre facoltà di assegnare eventuali altri premi speciali o menzioni a progetti o singole illustrazioni che ritiene meritevoli di segnalazione.
A seguire un estratto del bando, il link per scaricare il regolamento completo con le specifiche da rispettare per le tavole e lo storyboard e la sceneggiatura da illustrare.


ESTRATTO DEL BANDO


Art. 1 - Lucca Crea e Lucca Comics & Games (d’ora in poi denominate “Organizzazione”), in collaborazione con Editrice Il Castoro e Book on a Tree, organizzano il Concorso Lucca Junior – Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” finalizzato alla realizzazione di un albo illustrato a partire da un testo inedito (riportato in fondo al presente bando).
Il progetto vincitore, selezionato da una Giuria di esperti/e del settore, sarà pubblicato da Editrice Il Castoro.
Con una selezione delle migliori opere presentate al Concorso verrà realizzata una Mostra di illustrazione con il relativo Catalogo;

(...)

Art. 3 - La partecipazione al Concorso è gratuita ed aperta ad Artisti/Artiste di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, senza limiti di età. Per i/le Partecipanti minorenni si richiede l’autorizzazione scritta da parte di chi ne detiene la patria potestà.

(...)

Art. 4 L’albo sarà destinato potenzialmente a tutte le fasce d’età (adulti inclusi) a partire, indicativamente, dai 4 anni;

Art. 5 - Formato e soluzioni grafiche dell’albo sono a discrezione dell’editore partner. Nello specifico, l’albo illustrato dal Vincitore/dalla Vincitrice verrà stampato in formato 230 x 300 mm (chiuso), 460 x 300 mm (aperto) e sarà composto dalla copertina e da n. 32 pagine (24 pagine + 8 risguardi);

Art. 6 – Il testo da illustrare proposto dall’Organizzazione è riportato in fondo al presente bando; (vedi bando in PDF sotto N.d.R.)


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Art. 7 - I/Le Partecipanti dovranno registrarsi e compilare online il modulo di adesione al Concorso Lucca Junior LINK AL SITO UFFICIALE e caricare il proprio progetto all’interno dell’apposito modulo entro e non oltre le ore 23.59 di lunedì 10 febbraio 2025;

Art. 8 -All’interno del modulo, sarà necessario compilare i campi relativi ai propri dati anagrafici e verrà richiesto di caricare i seguenti file::
1. Lo STORYBOARD (il progetto illustrato dell’albo) da realizzarsi sulla base del testo proposto dall’Organizzazione (riportato in fondo al presente bando.
a. Lo storyboard potrà essere realizzato con qualsiasi tecnica (tradizionale, digitale o mista) in bianco e nero o a colori;
b. Lo storyboard dovrà essere costituito dalle bozze illustrate di tutte le pagine della storia e non dovrà contenere il testo;
c. Lo storyboard dovrà contenere obbligatoriamente anche la bozza della copertina.
In caso di vincita, la copertina sarà la prima tavola a dover essere completata in accordo con l’editore;
d.Le bozze della quarta di copertina, del frontespizio e dei risguardi possono essere aggiunte a discrezione dei/delle Partecipanti, ma non sono obbligatorie;
e. Per lo storyboard non è richiesto un formato preciso, ma le immagini dovranno essere di dimensione sufficiente per permettere alla Giuria di visualizzarne in modo chiaro tutti gli elementi, sia a video che in caso di stampa;
f. Lo storyboard dovrà essere contenuto in un unico f ile in formato PDF (peso massimo 8MB) nominato come segue: “COGNOME_NOME_STORYBOARD”.

2 2 (due) ILLUSTRAZIONI DEFINITIVE da realizzarsi con qualsiasi tecnica (tradizionale, digitale o mista);
a. Le 2 illustrazioni definitive dovranno far riferimento a 2 tavole (doppie pagine) a scelta tra quelle presenti nel testo proposto dall’Organizzazione (riportato in fondo al presente bando) ed essere tratte dallo storyboard presentato;
b. Le 2 illustrazioni definitive dovranno rispettare le misure dell’albo aperto: 460 mm (lunghezza) x 300 mm (altezza) più un’eventuale abbondanza di circa 5mm, utile all’editore in fase di impaginazione e stampa;
c. Le 2 illustrazioni definitive non dovranno contenere il testo, ma è necessario prevederne l’ingombro, considerandolo nell’equilibrio complessivo della tavola e lasciando uno spazio adeguato all’interno della tavola definitiva;
d. Le 2 illustrazioni definitive dovranno essere caricate nel formato JPEG a 300 dpi in RGB ed essere nominate come segue: “COGNOME_NOME_N. TAVOLA SCELTA” (es. Illustrazione 1: COGNOME_ NOME_TAV. 3; Illustrazione 2: COGNOME_NOME_ TAV. 11);
e. Per le tavole realizzate con tecnica tradizionale, andranno caricate all’interno del modulo due scansioni di alta qualità a 300 dpi quanto più conformi alle tavole originali.
Importante: i file caricati saranno gli unici elementi valutati dalla Giuria per la selezione.

(...)

3 Un CURRICULUM VITAE, sotto forma di breve presentazione di sé, nel quale sia riportata la propria esperienza formativa e/o lavorativa inerente al mondo dell’arte e dell’illustrazione.
I/le principianti o autodidatti/e sono invitati/e a fare accenno a come è nata e si è sviluppata la propria passione per l’illustrazione.

(...)

Art. 13 - L’esito della selezione effettuata dalla Giuria sarà comunicato entro il mese di marzo 2025 sul sito del Premio Livio Sossi, sul sito di Lucca Comics & Games e sui social Facebook e Instagram del Concorso.
Il Vincitore/la Vincitrice e tutti i/le Selezionati/e per la Mostra saranno tempestivamente informati/e anche a mezzo email o telefono.

PREMI
Art. 14 - Il Vincitore/la Vincitrice si aggiudicherà la pubblicazione e realizzerà le illustrazioni dell’albo che sarà pubblicato da Editrice Il Castoro.
a. Il Vincitore/la Vincitrice sarà messo/a tempestivamente in contatto con l’editore per la realizzazione dell’albo illustrato e avrà 4 mesi di tempo per terminare il progetto, che verrà presentato nell’ambito dell’edizione 2025 del festival Lucca Comics & Games;
b. Le specifiche esatte dell’albo, le scadenze ed ogni altro dettaglio riguardante la pubblicazione, comprese eventuali modifiche non sostanziali allo storyboard o alle tavole già consegnate (laddove necessario), saranno concordati direttamente tra Editrice Il Castoro e il Vincitore/la Vincitrice, verranno disciplinati da un regolare contratto di edizione e potranno variare in accordo alla natura del progetto vincitore;
c. Il Vincitore/la Vincitrice riceverà €2.000, di cui €1.000 saranno corrisposti dall’Organizzazione dopo la proclamazione e altri €1.000 saranno corrisposti alla consegna del progetto finito, in qualità di anticipo garantito sulle royalties;
d. Quale corrispettivo per la cessione dei diritti di riproduzione e pubblicazione delle illustrazioni in Italia, spetterà al Vincitore/alla Vincitrice la percentuale del 4% sul prezzo di copertina al netto del’Iva di ogni copia venduta.
Le royalties maturate a superamento della somma ricevuta come anticipo, saranno corrisposte annualmente da Editrice Il Castoro dopo la presentazione dei rendiconti, come d’uso.
Tutti gli altri diritti derivanti da altri utilizzi restano in capo al Vincitore/alla Vincitrice e saranno oggetto di ulteriore contrattazione scritta con Editrice Il Castoro;
e. Il Vincitore/la Vincitrice riceverà, inoltre, un pass per il Festival Lucca Comics & Games 2025 e ospitalità per la Premiazione, che si terrà in data da definirsi e verrà comunicata con anticipo;

(...)

Art. 16 –
Tra tutte le tavole presentate al Concorso la Giuria selezionerà le più meritevoli, che diventeranno parte della Mostra che verrà allestita all’interno del festival Lucca Comics & Games 2025 e saranno pubblicate sul Catalogo.
Gli Artisti/ le Artiste selezionati/e per la Mostra riceveranno, inoltre, un biglietto omaggio per partecipare al festival Lucca Comics & Games 2025 in un giorno a loro scelta;

Art. 17 –
Tra tutte le opere selezionate per la Mostra, la Giuria assegnerà anche un Premio Digitale offerto da Wacom, partner del concorso;

(...)

Art. 19 - Potranno essere, inoltre, assegnati Premi Speciali e/o Menzioni i cui premi saranno offerti dai partner del concorso Associazione Autori di Immagini (AI) e/o Book on a Tree (BoT);

Art. 20 - La Premiazione si terrà in uno dei giorni del festival “Lucca Comics & Games” 2025 (indicativamente a fine ottobre/primi di novembre).
La data esatta verrà comunicata con anticipo al Vincitore/alla Vincitrice e a tutti/e i premiati/le premiate a mezzo email o telefono;

(...)



BANDO COMPLETO, TESTO DA ILLUSTRARE E SPECIFICHE FORMATO



logo del concorso


FONTE e INFO: PREMIO LIVIO SOSSI

#LIMONIAMO - contest per disegnatori e grafici - quinta edizione - 2025

 scadenza il 5 febbraio 2025

#LIMONIAMO - contest per disegnatori e grafici - quinta edizione - 2025

MEZZOLOMBARDO (TN) -

OGGETTO: una illustrazione

TEMA: Il limone e il bacio

SCADENZA: 5 febbraio 2025

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni

ISCRIZIONE: gratuita


Torna anche quest'anno il contest grafico #LIMONIAMO, a partecipazione gratuita con premio di 300 euro per l'illustrazione vincitrice.
Si può partecipare fino al 5 febbraio 2025.
Per partecipare occorre realizzare un'illustrazione da inviare come file, formato JPG, JPEG o PNG, quadrato, non più grande di 10 MB e con una risoluzione di almeno 300 dpi.
Limoniamo ti lancia la sfida per mixare, con ironia e stile, due temi irresistibili: il limone (l’agrume) e il bacio.
A seguire estratto del regolamento dal sito ufficiale.

COMUNICATO


L’iniziativa culturale:
Floricoltura Roncador Valentino ` un’azienda agricola nata nel 1993 dalla passione della famiglia Roncador.
In più di 30 anni di lavoro la floricoltura ` diventata il punto di riferimento non solo per Mezzolombardo ma anche per i paesi vicini, la bassa Val di Non e l’altopiano della Paganella, per gli amanti del giardinaggio, per i contadini, per gli appassionati dell’orto, dei fiori, delle piante.
Tra le piante in vendita nel vivaio, ovviamente, non mancano mai quelle di limoni. Ed è proprio dai limoni che nasce l’idea di questa iniziativa dal chiaro taglio ironico.
Il limone non è più solo una pianta ma viene declinato nella sua accezione di scambio di affettuosità, ricordandoci quanto sia bello stare vicini e volersi bene.
Dopo gli anni di pandemia, festeggiamo finalmente il ritorno dei baci agrumati con la quinta edizione del contest “Limoniamo - Un limone non si nega a nessuno”, che come sempre sfida artisti e illustratori a dire (o meglio, disegnare) la loro sul tema.


ESTRATTO DEL BANDO


Modalità di partecipazione:
Dal 15 gennaio al 5 febbraio 2025 viene data la possibilità ad illustratori, grafici disegnatori, fumettisti e artisti italiani e stranieri maggiorenni di realizzare una loro illustrazione originale che rappresenti il tema “Limoniamo - Un limone non si nega a nessuno”.
Le opere che partecipano al contest saranno valutate da una giuria e le più meritevoli verranno esposte in Floricoltura Roncador Valentino a Mezzolombardo in occasione della mostra dedicata.
L’opera vincitrice verrà inoltre affissa in Floricoltura Roncador Valentino, utilizza come immagine per eventuali nuove edizioni del contest e potrà essere impiegata per la realizzazione di un gadget.
La partecipazione al concorso è gratuita

Entro e non oltre le ore 24 del giorno 5 febbraio, i concorrenti dovranno candidarsi compilando il form a questo link e inviando una mail all’indirizzo progetti@hubtrentino.it, indicando nell’oggetto del messaggio “NOME_COGNOME_contest limoniamo” e allegando il file dell’opera in concorso.
Nel form andranno forniti i dati per la partecipazione: nome e cognome, luogo e data di nascita, Comune e provincia di residenza, titolo dell’opera, contatto mail, contatto telefonico, eventuali pagine social.
Il file dell’opera in gara (da inviare via mail) dovrà avere le seguenti caratteristiche:
- immagine/illustrazione afferente al tema del bando
- dimensione massima corrispondente a 10 MB
- risoluzione di 300 dpi
- formato quadrato
- formato a scelta tra jpg. / jpeg. / png.
Il file dell’opera vincitrice (dopo la selezione) dovrà inoltre essere inviato in formato ad alta risoluzione per la stampa misura 2x2 metri.

(...)

Ogni partecipante può inviare 1 sola opera, concedendo i diritti di utilizzo riproduzione della stessa per tutti gli scopi accordati con l’organizzazione (ai sensi dell’art. 5 del presente regolamento).
Gli organizzatori potranno utilizzare l’immagine/illustrazione vincitrice e le altre meritevoli selezionate nelle sue declinazioni in via esclusiva.

Premi:
Le 10 opere più meritevoli verranno esposte in Floricoltura Roncador Valentino Mezzolombardo attraverso una mostra dedicata in occasione di “Effetto Serra, un anno di appuntamenti floriculturali”.
L’illustratore/disegnatore che realizzerà il progetto vincitore riceverà 300 euro netto delle ritenute di legge quale corrispettivo per la prestazione d'opera e per il riconoscimento del merito personale.
L’opera vincitrice verrà utilizzata come immagine per eventuali nuove edizioni di contest e/o la realizzazione di gadget e sarà esposta nel vivaio della Floricoltura Roncador Valentino anche in formato 2x2 metri.
Per questo motivo, il vincitore del contest dovrà consegnare il file dell’opera in formato ad alta risoluzione adattabile alla stampa.
Il nome dell’autore dell’immagine/illustrazione vincitrice sarà sempre citato in tutte comunicazioni relative diffuse a mezzo stampa, tramite il sito internet della Floricoltura Roncador Valentino e sui social network collegati.

(...)

(...)



BANDO COMPLETO



manfesto del concorso


FONTE e INFO: Floricoltura Troncador

FUMETTO UN MIRACOLO A MILANO - Milano raccontata dai fumetti - mostra - 2025

  Dal 19 ottobre al 16 febbraio 2025

FUMETTO UN MIRACOLO A MILANO - Milano raccontata dai fumetti  - mostra - 2025

MILANO - WOW SPAZIO FUMETTO Viale Campania, 12

QUANDO: Dal 19 ottobre 2024  al 16 febbraio 2025

ORARIO: Da martedì a venerdì, dalle 15:00 alle 19:00;
sabato e domenica, dalle 14:00 alle 19:00;
lunedì chiuso.

INGRESSO: intero 8 euro; ridotto 5 euro; convenzionato 6 euro.

COMUNICATO STAMPA

La città di Milano è stata rappresentata innumerevoli volte nelle storie a fumetti, facendo da sfondo ad avventure dei personaggi più amati, da Paperino ai Puffi, oppure diventando vera e propria protagonista di storie dove sono le sue peculiarità a giocare un ruolo fondamentale.
WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania, 12) presenta la mostra “Fumetto, un miracolo a Milano”, a cura di Luigi F. Bona, Luca Bertuzzi e Gian Luca Margheriti, che intende rivelare l’affascinante storia del modo in cui gli autori del Fumetto hanno saputo, nel corso di oltre cento anni, raccontare il territorio, gli abitanti, i luoghi, la storia di Milano e del suo intorno. 
 Inoltre la città è stata incubatrice della cosiddetta Nona Arte, il Fumetto, accentrando capacità creative eccezionali e restituendo al mondo autori, prodotti e progetti culturali di assoluta eccellenza. 

 Attraverso il Fumetto vengono rivisitati i luoghi della città con gli occhi e il segno di sceneggiatori e artisti di questa arte, che nel corso del tempo non hanno soltanto “fotografato” ma vissuto e raccontato la vita, i sogni, i protagonisti della varietà culturale di Milano. 
Le immagini disegnate da grandi artisti, che hanno raccontato la Milano di ieri e di oggi, sono affiancate da approfondimenti sulla sua storia, per rivelare la Milano che è stata e non c’è più, con il legame tra l’espressione culturale e i luoghi, la vita e il lavoro.
Ingrandimenti scenografici, pubblicazioni d’epoca, manifesti cinematografici e tante sorprese alzano il velo su percorsi inediti in una Milano che non può e non deve essere dimenticata, per una Milano da sperare ancora. Esposizione realizzata con il contributo di Regione Lombardia. 

La mostra “Fumetto, un miracolo a Milano” rende omaggio nel titolo a un capolavoro del cinema italiano distribuito nel 1951, il film “Miracolo a Milano” diretto da Vittorio De Sica (nel cinquantesimo anno dalla scomparsa) su soggetto di Cesare Zavattini. 

(...)

  È partendo da questa connessione, particolarmente evocativa di tutto ciò che la mostra intende raccontare, e dalla vicinanza dei luoghi dove il film venne girato, che inizia la mostra “Fumetto, un miracolo a Milano”, sottolineata dalla suggestiva illustrazione disegnata da Luca Salvagno appositamente per la locandina della mostra. 
L’illustrazione evoca la storia del Fumetto che ha avuto la città come sua capitale editoriale, traendo ispirazione dalla scena più celebre del film “Miracolo a Milano” e dal manifesto dell’epoca. Accanto ai bozzetti preparatori e all’illustrazione originale di Salvagno, sarà esposta una serie di foto di scena dietro le quinte del film, grazie all’Archivio Storico Intesa Sanpaolo-Archivio Publifoto, e altro materiale d’epoca, insieme a una selezione di libri e pubblicazioni che portano la firma di Cesare Zavattini e una preziosa tavola originale tratta da “Saturno contro la Terra”.

 Un aspetto importante del rapporto tra Milano e il Fumetto è dato dai tanti editori che, nel tempo, hanno operato a Milano, quelli che, nella mostra inaugurale di WOW Spazio Fumetto nel 2011, abbiamo definito “Editori coraggiosi”. Radici si trovavano già durante l’Esposizione Universale del 1906, e a Milano è nato il mitico Corriere dei Piccoli (1908). A Milano dal 1935 si trasferisce Topolino, a Milano nasce Tex nel 1948, a Milano nasce il Giorno dei Ragazzi nel 1957 e a Milano, di fronte alla stazione delle Ferrovie Nord, nasce Diabolik nel 1962. A Milano nascono la rivista Linus (1965) e i personaggi Alan Ford (1969), Lupo Alberto (1974), Dylan Dog (1986), solo per citarne alcuni tra più di mille, per oltre duecento editori.
 
(...)

Il fumetto, fondamentale per l’infanzia e l’adolescenza, vede svilupparsi a Milano una quantità di pubblicazioni settimanali, dal Monello e l’Intrepido a un Corriere dei piccoli più moderno, da Topolino in formato libretto a Cucciolo e Tiramolla, con prime rare e formidabili autrici donne (come Lina Buffolente e Grazia Nidasio) e qualche altro centinaio di professionisti. 
In mostra, grazie agli archivi della Fondazione Franco Fossati, numeri uno come quelli del Corriere dei Piccoli (1908) e di Topolino in formato libretto (1949) insieme a tante altre pubblicazioni dagli inizi fino agli anni Ottanta, per poter ricordare molti protagonisti di quell’incredibile MIRACOLO A MILANO che è stato il fumetto, grazie a editori, autori, agenzie, le categorie dei tipografi, degli edicolanti, dei librai.

Dopo il doveroso riconoscimento al periodo fondante dell’editoria fumettistica milanese, si apre la parte centrale della mostra, dedicata a come Milano è stata rappresentata nel fumetto, narrata storicamente ma anche nella sua anima, nella sua vivacità culturale, nei suoi artisti.
 Opere originali e pagine a fumetti che si ambientano nei periodi e nei luoghi più conosciuti della città sono accompagnati da pannelli di grande formato che raccontano storia e curiosità del Duomo, della Milano napoleonica, di quella del primo Novecento, di Chinatown e della Fiera Campionaria, ora CityLife, ma anche della città del boom economico e della contestazione, dell’immigrazione e delle periferie, dei tram e della metropolitana, delle fabbriche e dei negozi, della mala, della nebbia, dei bar e delle osterie, dei navigli (che ci riportano a Martin Mystère di Alfredo Castelli!), della musica, del teatro e del cinema (anche quello di Dario Fo e Franca Rame, fin dai tempi de “Lo svitato” e poi della televisione, per arrivare alla Palazzina Liberty).
La Milano rinascimentale è raccontata in una storia della serie “La contea di Colbrino” di Adriano Carnevali, creatore dei Ronfi, e nelle tavole della storia disegnata da Giuseppe Palumbo su testi di Giovanni Eccher “Le cose portate dall’acqua” (nella pubblicazione di Comics & Science in collaborazione con MM Spa che ha per protagonista Leonardo Da Vinci, alle prese con un misterioso delitto davanti alla Basilica di Sant’Eustorgio).
La storia d’amore al centro del graphic novel “Le tende bianche” di Cecilia Latella si svolge al momento dell’arrivo di Napoleone Bonaparte nella città, dove lascerà segni tangibili del suo impero. In anteprima anche una tavola originale dal volume di prossima uscita “Tutto accadde in una notte romana” scritto da Gianluca Piredda e disegnato da Nicole Marucchi per Editoriale Aurea (una storia dedicata alle leggende romane e ai fantasmi della città, tra cui quello del poeta Percy Bysshe Shelley, che passò anche da Milano nei suoi viaggi in Italia).
La Milano del primo Novecento è la suggestiva ambientazione del Romanzo a Fumetti Bonelli “Gli occhi e il buio” di Gigi Simeoni, in mostra con alcune tavole che ci mostrano tra gli altri i Navigli e la vecchia Stazione Centrale. La comunità cinese è la prima a stabilirsi nella città agli inizi del Novecento, come raccontato nei volumi “Chinamen” e “Primavere e autunni” di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, e la sua presenza a Milano è raccontata anche nella serie “Long Wei”, in mostra con le tavole originali disegnate da Luca Genovese.
Ma anche l’immigrazione dal Sud dell’Italia ha un suo grande interprete e narratore in Vincenzo Jannuzzi, dalla fine degli anni Sessanta (“Ancillotto l’emigrante”) a più mature riflessioni e più approfondite testimonianze (“Mal’aria di città” e altro). Il modernissimo quartiere di CityLife è stato per decenni sede della Fiera Campionaria, un appuntamento annuale per milioni di persone, tra cui Don Camillo, Peppone e la famiglia di Giovanni Guareschi, come raccontano le storie disegnate da Roberto Meli, Adriano Fruch e Tommaso Arzeno per ReNoir Comics, tratte dalle opere letterarie di Guareschi. Tra i maggiori interpreti a fumetti della città di Milano c’è Paolo Bacilieri, in mostra con due recenti opere dedicate alla vita dell’artista Piero Manzoni (“Piero Manzoni – BACGLSP”) e all’adattamento a fumetti del romanzo “Venere privata” di Giorgio Scerbanenco. Nel giro di pochi anni la città cambia radicalmente, così come il clima politico e l’umore della società; gli anni pieni di speranza e fiducia del boom economico lasciano spazio alla contestazione del Sessantotto e agli anni di piombo. 
Gli anni della contestazione sono al centro della miniserie Cani sciolti (Sergio Bonelli Editore) in mostra con le tavole digitali di Roberto Rinaldi ambientate durante uno dei momenti più tragici della storia recente della città, la bomba in Piazza Fontana, lo stesso episodio rievocato già nella storia “Un fascio di bombe” di Alfredo Castelli, Mario Gomboli e Milo Manara.
Gli anni Settanta sono invece lo sfondo temporale del Commissario Spada (episodi pubblicati per anni dal Giornalino), scritto da Gianluigi Gonano e disegnato da Gianni De Luca, un artista straordinario che ha tra l’altro ha saputo rendere la nebbia milanese, la “scighera”, quasi tangibile anche nel fumetto nella storia “Il mondo di Sgrinfia”. Milano è protagonista di molte storie ambientate ai giorni nostri, come nelle opere di Sergio Gerasi (“In inverno le mie mani sapevano di mandarino”), “Un romantico a Milano”, Vincenzo Filosa (“Italo”), Teresa Radice e Stefano Turconi (“Non stancarti di andare”). 

Non manca poi uno spazio dedicato a tre grandi artisti che hanno dato lustro alla città: 
il regista Giorgio Strehler (nelle tavole di Alessandro Ambrosoni su testi di Davide Barzi e Claudio Riva), i cantanti Giorgio Gaber (in (“G&G” di Sergio Gerasi, su testi di Davide Barzi) ed Enzo Jannacci (che ispira, con una delle sue canzoni più famose, il volume “Unico indizio le scarpe da tennis” disegnato da Marco Villa, ancora su testi di Barzi). 

Uno spazio speciale è poi dedicato alle tante apparizioni degli eroi dei fumetti a Milano: gli eroi Disney come Topolino e Paperino, i Puffi, Diabolik (che dal 1962 ha origine a Milano), Michel Vaillant, l’Uomo Mascherato e tanti altri, con uno sguardo affettuoso a quelli che sono “passati a visitare” WOW Spazio Fumetto, come Lupo Alberto, Dylan Dog e Tex Willer. Oltre alla Milano di ieri e di oggi c’è anche uno spazio per quella fantastica e distopica, sorvegliata dal supereroe Milanoman della serie “Guardiani italiani” oppure attaccata da mostri in “Sindrome 75” di Francesco G. Lugli, Gian Luca Margheriti con i disegni di Alberto Locatelli. 

L’esposizione è completata dal corredo di giornali e albi stampati, che approfondiscono ulteriormente il percorso della mostra. Le opere sono esposte in cornici museali Cquadro, per consentirne una visione perfetta. Come di consueto sarà utilizzata la speciale webapp del museo per ampliare l’informazione a corredo della mostra, in collaborazione con GlobalMedia: si attiva solo temporaneamente su smartphone o tablet personale, senza costi, e funziona geolocalizzata all’interno del museo. 

Nel corso della mostra saranno organizzati incontri, eventi e attività didattiche sulle diverse tematiche.



locandina della mostra di Luca Salvagno


DALLA PAROLA AL FUMETTO - concorso per illustratori - 2025

 Scadenza 31 marzo 2025

DALLA PAROLA AL FUMETTO - concorso per illustratori - 2025

ON LINE -

OGGETTO: 1- una illustrazione

TEMA: le parole scelte nella prima fase

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti di età compresa tra i 18 e i 30 anni

SCADENZA: 31 marzo 2025


C'è tempo fino al 31 marzo per partecipare alla seconda fase del progetto creativo: "Dal fumetto alla parola" e "Dalla parola al fumetto", ideato dall'Accademia della Crusca in collaborazione con Bao Publishing, con l'obiettivo di creare un piccolo glossario illustrato dedicato proprio alla lingua del fumetto e dell'illustrazione.
Nella prima fase sono state scelte le parole che i partecipanti saranno chiamati ad illustrare in questa seconda fase.
Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni di età e la partecipazione è gratuita.

ESTRATTO DEL COMUNICATO (dal sito ufficiale)


Il progetto è nato in occasione della Piazza delle lingue 2024, quest'anno dedicata al tema dell’Incontro: nelle quattro giornate della manifestazione, l’italiano “incontrerà” il fumetto, il giallo e le serie televisive, le letterature migranti, il teatro.
Per la prima giornata della Piazza, a corredo di un incontro aperto che vede dialogare i linguisti Silvia Morgana e Claudio Giovanardi con Zerocalcare (martedì 6 novembre, Firenze, Teatro Verdi, ore 18), la Crusca ha pensato di coinvolgere il pubblico nella creazione di un piccolo glossario illustrato dedicato proprio alla lingua del fumetto e dell’illustrazione: Dal fumetto alla parola, dalla parola al fumetto.
Il libro è pensato come un esempio di realizzazione concreta dell’incontro tra due realtà, lo studio della lingua e il mondo del fumetto, in cui quella lingua vive. Il glossario non avrà pretese di esaustività: sarà realizzato sulla base delle parole che lettori e appassionati di fumetti vorranno segnalarci come più rappresentative di questo genere testuale, e avrà quindi la caratteristica di “fotografare” nel modo più diretto e spontaneo possibile l’uso della lingua in questo ambito specifico, privilegiando il punto di vista dei parlanti. 
A seguire le regole di partecipazione per questa seconda fase.


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)


Seconda fase: Dalla parola al fumetto. Illustra una parola (a partire dal 18 novembre al 31 marzo 2025)
La seconda fase del progetto realizza a pieno l’idea dell’incontro tra la lingua e il fumetto: alla raccolta delle parole segue quella, complementare, delle immagini che le illustrano.
Pubblicheremo un modulo online dal quale sarà possibile scegliere una (o più) tra le espressioni segnalate e inviare alla Crusca un’illustrazione da associarvi. Lo scopo è quello di realizzare un glossario illustrato, in cui ogni lemma sia corredato di un’immagine realizzata dal pubblico.
Anche in questo caso, non ci saranno limiti “formali”: accetteremo illustrazioni realizzate con le tecniche preferite dai partecipanti, purché inviate in formati compatibili con la stampa.
Indicazioni tecniche per i contributi degli illustratori:
- Per partecipare alla selezione: Formati e dimensioni permesse: orientamento verticale, pdf, png, jpg (jpeg), massimo 4 MB.
- Nel caso l'illustrazione sia selezionata per la pubblicazione, chiederemmo di inviarla di nuovo in un formato adatto per la stampa. Per la stampa, le illustrazioni dovranno essere inviate sotto forma di scansione o file ad alta risoluzione (almeno 300DPI), in modalità CMYK, a orientamento verticale. Salvataggio in formati JPG o TIFF. Se nell'illustrazione sono presenti testi, salvare un file a livelli aperti per eventuali correzioni redazionali.
Questa seconda richiesta di contributi è specificamente indirizzata ad artisti, illustratori, fumettisti e appassionati di grafica e disegno che rientrino nella fascia di età dai 18 ai 30 anni.
L’iniziativa si concluderà con la pubblicazione del glossario, che avverrà dopo una selezione delle parole e delle immagini ricevute.
Verranno scelte le parole giudicate più rappresentative, pubblicando anche, possibilmente, le definizioni e gli esempi più pertinenti, e le illustrazioni più creative; di queste ultime segnaleremo i nomi degli autori nella pubblicazione finale.
Cercheremo di dare visibilità sui nostri canali anche alle immagini che non verranno selezionate.
L’edizione sarà curata dall’Accademia della Crusca con la collaborazione di Bao Publishing.

Fase 2: Dalla parola al fumetto. Illustra una parola (dal 18 novembre al 31 marzo 2025)
Obiettivo: Raccogliere le immagini che illustreranno i lemmi del glossario.
Requisiti per i Partecipanti:
Età: I partecipanti devono avere un'età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Modalità di Partecipazione:
Le illustrazioni devono essere inviate entro il 31 marzo 2025 tramite il modulo dedicato che sarà pubblicato sul sito ufficiale. (link a fondo notizia)
Non c’è limite di invio: ogni partecipante può inviare illustrazioni per tutte le parole che desidera.

Indicazioni tecniche per i contributi degli illustratori:
- Per partecipare alla selezione: Formati e dimensioni permesse: orientamento verticale, pdf, png, jpg (jpeg), massimo 4 MB.
- Nel caso l'illustrazione sia selezionata per la pubblicazione, chiederemmo di inviarla di nuovo in un formato adatto per la stampa.
Per la stampa, le illustrazioni dovranno essere inviate sotto forma di scansione o file ad alta risoluzione (almeno 300DPI), in modalità CMYK, a orientamento verticale.
Salvataggio in formati JPG o TIFF. Se nell'illustrazione sono presenti testi, salvare un file a livelli aperti per eventuali correzioni redazionali.

Diritti di Proprietà Intellettuale:
Con l'invio dell'immagine, il partecipante cede i diritti di utilizzo dell'illustrazione per il progetto senza compenso. La cessione dei diritti include ogni forma di sfruttamento economico dell’opera, sia attuale che futura, in qualsiasi forma, mezzo o supporto, senza limitazioni temporali e/o territoriali.
Nella pubblicazione sarà menzionato il nome dell'autore dell’immagine.

Pubblicazione e Riconoscimenti:
Le parole e le illustrazioni raccolte saranno sottoposte a una selezione in vista della pubblicazione.
Gli illustratori che invieranno le immagini che saranno selezionate verranno citati nella pubblicazione.
Le immagini inviate, anche se non selezionate per la pubblicazione, potranno essere pubblicate sui canali social e sul sito dell'Accademia, con la menzione del nome dell'autore.
Note Finali:
La partecipazione implica l'accettazione di queste condizioni.
Ci riserviamo il diritto di selezionare le parole e le illustrazioni in base alla loro pertinenza e creatività.

BANDO COMPLETO


la magia delle piccole cose 2025
Immagine dal sito ufficiale

FONTE e INFO: ACCADEMIA DELLA CRUSCA