lunedì 28 luglio 2025

Premio “Giuseppe Maria Pisani” - Concorso per illustratori - prima edizione - 2025

 scadenza 31 luglio 2025

Premio “Giuseppe Maria Pisani” - Concorso per illustratori - prima edizione - 2025

SERRA SAN BRUNO (VV) -

OGGETTO: una illustrazione

TEMA: una fotografia fornita dagli organizzatori

SCADENZA: ISCRIZIONE 31 luglio 2025
INVIO OPERE: 7 agosto 2025

PARTECIPANTI: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita



Per la seconda edizione di Serra Comics and CO viene bandita la prima edizione del Premio di illustrazione “Giuseppe Maria Pisani”.
I partecipanti sono chiamati ad interpretare con una illustrazione i borghi dell’Area Interna “Versante Ionico–Serre”, anche con elementi fantastici e fumettistici. Ci si può iscrivere via mail entro il 31 luglio. Al momento dell'iscrizione si riceverà una fotografia con il luogo da reinterpretare con la propria illustrazione.
Il termine ultimo della presentazione della propria opera è il 7 agosto 2025.
Il concorso è gratuito ed aperto a tutti.

COMUNICATO (dal sito ufficiale)


Premio “Giuseppe Maria Pisani”
1a Edizione – Serra Comics & Co. 2025

Il Premio è promosso dall’Associazione Serra Comics in collaborazione con la Gipsoteca Giuseppe Maria Pisani.
Serra Comics & Co., in accordo con la famiglia Pisani, istituisce la 1a edizione del Premio Artistico “Giuseppe Maria Pisani”, dedicato alla memoria di uno dei più significativi scultori calabresi del Novecento.
L’iniziativa nasce con l’intento di celebrare la figura di un artista che ha saputo coniugare la tradizione serrese con una visione artistica moderna e raffinata, dando un contributo originale e duraturo al panorama artistico italiano ed europeo.
(...)
Per questa prima edizione, il Premio Giuseppe Maria Pisani è stato pensato per valorizzare, attraverso l’arte visiva, i borghi dell’Area Interna “Versante Ionico–Serre” e per celebrare la memoria di un artista che ha saputo rendere eterno il volto della Calabria della seconda metà del Novecento.
A seguire un estratto del bando per ogni info consultate il sito ufficiale



ESTRATTO DEL BANDO


ART.1 - FINALITÀ
L’iniziativa vuole rendere omaggio a Giuseppe Maria Pisani, offrendo ad artisti e illustratori la possibilità di reinterpretare, in chiave libera e creativa alcuni paesi del Versante Ionico-Serre, trasformando scorci reali in visioni fantastiche, mantenendo riconoscibile il contesto architettonico o paesaggistico di partenza.
Dal bozzetto alla luce: Il non-finito come tensione creativa
L’ammirazione quasi sacrale per Michelangelo portò Giuseppe Maria Pisani a meditare sul non-finito, da considerarsi non come mancanza, ma come tensione vitale. Nelle sue opere, la materia sembra fremere, sul punto di trasformarsi: metamorfosi in atto, dove le forme emergono a fatica, come se volessero scrollarsi di dosso il peso della materia e nascere alla luce. È lì che l’arte si fa carne, e la scultura diventa un processo più che un risultato, una soglia tra l’informe e il vivente..

(...)

ART. 3. Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età o provenienza.
Ogni iscritto riceverà una fotografia di uno dei 14 paesi dell’area SNAI, assegnata in ordine cronologico di iscrizione.
L’artista dovrà realizzare un’illustrazione ispirata a quella foto, con totale libertà stilistica e creativa, purché il luogo resti riconoscibile.
Sono incoraggiati elementi fantastici, personaggi dei fumetti/cartoni animati o narrazioni visive, purché mantengano il richiamo architettonico o paesaggistico al borgo assegnato.
In coerenza con la ricerca artistica di Giuseppe Maria Pisani, sono incoraggiate anche opere che abbraccino l’incompiuto, l’imperfetto, il bozzetto come forma espressiva, in cui il processo creativo emerga con forza più del risultato compiuto.

ART. 4. Requisiti tecnici
Le opere possono essere digitali o realizzate con tecnica tradizionale, ma devono essere scansionate in alta qualità (min. 300 dpi).
Formato consigliato: A3 (verticale o orizzontale).
File finale: JPEG o PNG, 300 dpi, senza watermark o firme invadenti.

ART. 5 Premiazione
La cerimonia di premiazione si terrà il 9 agosto 2025, durante la seconda edizione del Serra Comics & Co.

ART. 6. Premi
1° Premio: €500, offerti dall’Associazione Serra Comics e dalla famiglia Pisani.
I primi 3 classificati riceveranno le riproduzioni artistiche in 3D di opere di Giuseppe Maria Pisani.

(...)

ART. 9. Modalità di iscrizione
Per partecipare, inviare entro e non oltre il 31 luglio 2025 una mail a: serracomics@gmail.com con oggetto: "Premio Pisani Iscrizione"
e i seguenti dati:
Nome e cognome
Età e città di provenienza
Contatto email e telefonico
(Facoltativo) Portfolio o pagina social artistica

ART.10. Invio delle opere
Le opere devono essere inviate entro e non oltre il 7 agosto 2025 all’indirizzo: serracomics@gmail.com con oggetto “Premio Pisani”.


(...)



BANDO COMPLETO



Serra Comics 2025


FONTE e INFO: SERRA COMICS

Nessun commento:

Posta un commento