sabato 8 marzo 2025

MANGA SUBMISSHON - selezione per nuovi autori - 2025

 Scadenza 21 aprile 2025

MANGA SUBMISSHON - selezione per nuovi autori - 2025

NAPOLI - incontri durante il prossimo COMICON - 1-3 maggio 2025

OGGETTO: portfolio

TEMA: Manga

ISCRIZIONE: gratuita (biglietto del COMICON)

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

SCADENZA (invio portfolio): 21 aprile 2025


Starcomics organizza selezioni e incontri con editor, per individuare nuovi autori per la rivista MANGA ISSHO.
La selezione è aperta a sceneggiatori, disegnatori e autori completi.
Bisogna inviare il proprio portfolio entro il 21 aprile
Le selezioni si terranno SOLO in presenza al Napoli Comicon, per cui si può partecipare solo se in possesso del biglietto di ingresso per il festival.
A seguire il comunicato dal sito Starcomics


COMUNICATO (dal sito Starcomics)


STAR COMICS APRE LE PRIME SUBMISSHON ITALIANE A COMICON 2025

Si aprono le SUBMISSHON! Da quest'anno le portfolio review che Star Comics terrà durante COMICON porteranno ufficialmente la bandiera di MANGA ISSHO, l’innovativa rivista di manga che unisce le forze creative di quattro rinomati editori di tutta Europa.
Se sogni di diventare mangaka professionista e di venire pubblicato nei principali paesi europei, non perdere quest'occasione per mostrare le tue doti, ricevere preziosi consigli e feedback per migliorare ulteriormente il tuo lavoro, ed eventualmente entrare a far parte della coloratissima squadra di MANGA ISSHO!


Le SUBMISSHON sono aperte a sceneggiatori, disegnatori e autori completi che utilizzano la tecnica manga.
Autori, pur meritevoli, che non utilizzano la tecnica manga non saranno selezionati.
Le SUBMISSHON si terranno all'interno di COMICON, non sarà possibile prendervi parte se sprovvisti di biglietto o accredito per COMICON.
Non sarà possibile altresì partecipare da remoto.

La procedura per candidarsi è semplice: occorre preparare un portfolio contenente
character design, storyboard e tavole (per i disegnatori),
oppure pitch, sceneggiatura e schede personaggi (per gli sceneggiatori),
oppure un name di massimo 20 pagine o tutte queste cose insieme.
Il materiale andrà caricato entro lunedì 21 aprile nello spazio WeTransfer di Star Comics:
https://starcomics.wetransfer.com/

I candidati selezionati riceveranno una mail di conferma nei giorni successivi a lunedì 21 aprile.
Di seguito data e ora degli appuntamenti di portfolio review che si terranno nell’area dedicata di COMICON 2025:

giovedì 1° maggio dalle 14:30 alle 16:30
venerdì 2 maggio dalle 14:30 alle 16:30
sabato 3 maggio dalle 14:30 alle 16:30
La mangaka professionista Federica Di Meo e il publishing manager di Star Cristian Posocco valuteranno per Manga Issho i progetti degli aspiranti selezionati

comunicato sul sito ufficiale




una lettura tra le nuvole 2024
immagine dal sito ufficiale






FONTE e INFO: STAR COMICS

UNA LETTURA TRA LE NUVOLE - Concorso per short graphic novel - 2025

 Scadenza 27 aprile 2025

UNA LETTURA TRA LE NUVOLE - Concorso per short graphic novel - 2025

FANO (PU) -

OGGETTO: fumetto di 2 tavole

TEMA: libero, fumetto non-fiction

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

SCADENZA: 27 aprile 2025


Passaggi Festival, organizza il Concorso “Una Lettura fra le Nuvole” finalizzato alla realizzazione di uno short graphic novel in lingua italiana, il fumetto dovrà articolarsi in 2 tavole.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Il tema è libero ma deve essere un fumetto non-fiction, cioè ispirato ad avvenimenti realmente accaduti.
Il premio per il vincitore comprende una somma in denaro di 800 euro.
Le migliori opere selezionate saranno esposte in una mostra allestita all’interno di Passaggi Festival 2025
A seguire il regolamento. Consulta il link ufficiale per ogni informazione.


ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)


Art. 1 – Passaggi Festival (di seguito l’Organizzazione), in collaborazione con La Lettura del Corriere della Sera e con il sostegno di Renco S.p.a, organizza il Concorso “Una Lettura fra le Nuvole” finalizzato alla realizzazione di uno short graphic novel in lingua italiana.
Il progetto vincitore, selezionato da una Giuria di esperti del settore, sarà pubblicato nel numero de La Lettura del 22 giugno 2025 (per insindacabili motivi editoriali, la data potrà cambiare).
Una selezione delle migliori opere presentate al Concorso sarà esposta in Mostra all’interno di Passaggi fra le Nuvole, rassegna libraria di Passaggi Festival dedicata ai graphic novel, in programma dal 25 al 29 giugno 2025 a Fano (PU).


Art. 2 – L’obiettivo del Premio è quello di portare a pubblicazione opere meritevoli per originalità e novità di sperimentazione nella realizzazione grafica e nel linguaggio. Le opere, pur nella libertà di espressione artistica di ciascun candidato, dovranno essere fumetti inediti di non-fiction.
Per “non fiction” s’intendono tutte quelle opere che raccontano fatti reali con lo stile del romanzo grafico. Lavori che si ispirano cioè a fatti realmente accaduti, quindi legati ad un episodio storico, un fatto di cronaca, un avvenimento della propria vita e/o una situazione reale che si è vissuta o che è stata raccontata. Questo, ad ogni modo, senza escludere la creatività degli autori.


Art. 3 – La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza e senza limiti di età. Per i partecipanti minorenni si richiede l’autorizzazione scritta da parte di uno dei genitori, o di chi ne detiene la patria potestà.


CARATTERISTICHE DEL GRAPHIC NOVEL
Art. 4 – Formato e soluzioni grafiche del lavoro grafico:
tavola 1, di sinistra: base 276 mm, altezza 290 mm in formato PDF e jpg;
tavola 2, di destra: base 276 mm, altezza 360 mm in formato PDF e jpg
NB: nelle tavole NON va incluso graficamente il titolo dell’opera (che verrà indicato solo nella mail di accompagnamento alla candidatura).


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Art. 5 – I Partecipanti dovranno inviare il proprio lavoro alla e-mail:
premio.passaggifralenuvole@gmail.com
entro e non oltre il 27 aprile 2025;

Art. 6 – La mail di candidatura dovrà contenere:
nel testo: i dati anagrafici dell’autore o degli autori e il titolo dell’opera;
in allegato:
il progetto dell’opera in formato PDF e jpg. Le tavole definitive dovranno essere caricate e nominate solo con il titolo dell’Opera (nessun riferimento al nome, cognome o nome d’arte dell’autore o degli autori);
il Curriculum Vitae dell’autore o degli autori in formato pdf e nominato indicando: “COGNOME_NOME_CV”.

(...)

GIURIA
Art. 10– I progetti in Concorso saranno prima selezionati da una Commissione nominata dal Festival e composta da
Giovanni Di Bari (curatore della rassegna Passaggi fra le Nuvole), Alessio Trabacchini (Critico di fumetti) e Virginia Tonfoni (Critica di fumetti).
I lavori selezionati dalla commissione saranno poi esaminati e valutati dalla Giuria composta da:
VANNA VINCI (Presidente)
Giovanni Di Bari, per Passaggi Festival
Marco Del Corona, per La Lettura – Corriere della Sera
Giovanni Gasparini, per Renco S.p.a.
Le scelte della Giuria saranno insindacabili.

Art. 11 – L’esito della selezione effettuata dalla Giuria per il Concorso e la Mostra sarà comunicato al vincitore e agli autori selezionati per la Mostra entro il 15 maggio 2025 e sarà pubblicato sui siti www.corriere.it/la-lettura e www.passaggifestival.it.
Il vincitore sarà tempestivamente informato anche a mezzo e-mail o telefono.

PREMI
Art. 12 – La Giuria eleggerà un vincitore e riconoscerà altre due opere degne di menzione, per quanto concerne il miglior contributo d’innovazione artistica e il miglior soggetto e sviluppo narrativo.

Art. 13 Il vincitore si aggiudicherà:
€ 800,00 di premio in denaro
Diploma d’Onore;
La pubblicazione delle tavole vincitrici su La Lettura di domenica 22 giugno 2025 (per insindacabili motivi editoriali, la data potrà cambiare);
L’abbonamento alla App La Lettura per un anno;
n. 20 copie de La Lettura con il progetto pubblicato.
Gli autori delle opere degne di menzione si aggiudicheranno:
L’abbonamento alla App La Lettura per un anno;
Diploma di Merito;
Un coinvolgimento nelle pagine del Corriere della Sera o de La Lettura.

(...)

LA MOSTRA
Art. 15 – Fra tutte le tavole presentate al Concorso, la Giuria selezionerà le più meritevoli, che diventeranno parte della Mostra che verrà allestita all’interno di Passaggi Festival 2025.

Art. 16 – La Premiazione si terrà in uno di giorni del Festival (dal 25 al 29 giugno 2025). La data esatta verrà comunicata al vincitore a mezzo e-mail o telefono contestualmente all’esito della selezione o nei giorni immediatamente successivi.
Art. 17 – Ai fini dell’esposizione, l’Organizzazione provvederà a proprie spese alla stampa in alta definizione di tutte le tavole selezionate per la Mostra, a partire dai file ricevuti per la selezione.

bando in PDF sul sito ufficiale




una lettura tra le nuvole 2024
immagine dal sito ufficiale











FONTE e INFO: PASSAGGI FESTIVAL

mercoledì 5 marzo 2025

Premio Teresa Sarti Strada - XV edizione - Concorso per scuole primarie e secondarie di primo grado - 2025

 Scadenza 18 aprile 2025

Premio Teresa Sarti Strada - XV edizione - Concorso per scuole primarie e secondarie di primo grado - 2025

MESTRE (VE) -

OGGETTO: 1- disegni o elaborati grafici
2- testo scritto
3- video

TEMA: IMMAGINARE UN MONDO SENZA GUERRA È UN PROGETTO POSSIBILE

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPAZIONE: alunni e classi primarie e secondarie di primo grado

SCADENZA: 18 aprile 2025


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


Da 15 anni EMERGENCY, con il sostegno e il finanziamento di FONDAZIONE PROSOLIDAR, organizza il concorso nelle scuole, dedicato alla sua prima Presidente, insegnante e promotrice della diffusione di una cultura di pace e dei diritti nelle scuole.
Il Premio Teresa Sarti Strada si rivolge a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado, che possono partecipare con elaborati grafici, scritti, video o audio.
È stato istituto per stimolare l’interesse dei giovanissimi verso le più attuali tematiche sociali e coinvolgerli, con le famiglie e le scuole, in un processo creativo di riflessione, interpretazione e rielaborazione, ogni anno su un tema diverso.
L’obiettivo è permettere ai partecipanti di esprimere singolarmente o nella comunità scolastica la propria visione del mondo, a partire dai valori pace, solidarietà, diritti umani e giustizia sociale.
In questa edizione gli studenti e le studentesse sono invitati a riflettere ed esprimersi sul tema Immaginare un mondo senza guerra è un progetto possibile.

Gli alunni e le alunne, coordinati dagli insegnanti, possono partecipare con lavori di classe, di interclasse, di gruppo o singolarmente, concorrendo in 3 categorie:
disegni o elaborati grafici per le scuole primarie;
elaborati scritti per le scuole secondarie di I grado;
produzioni audio/video per le primarie e le secondarie di I grado.
Vengono assegnati 3 premi per ciascuna categoria, del valore di 800,00 euro, da spendere in materiale didattico, quale riconoscimento per il lavoro svolto.
La giuria potrà inoltre proporre l’assegnazione di un premio speciale, del valore di 800,00 euro espresso o in qualità di bonus per l’acquisto di materiale didattico o attraverso un’attività organizzata da EMERGENCY per i vincitori.
La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 31 maggio 2025. Il luogo verrà comunicato insieme all’elenco dei vincitori.

A seguire estratto del regolamento, per tutte le info consultate il sito ufficiale del premio, link a fondo notizia.


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)


2 – FINALITÀ
Il “Premio Teresa Sarti Strada” è stato istituto con lo scopo di stimolare l’interesse degli studenti verso le più attuali tematiche sociali, al fine di sollecitare i giovanissimi, le famiglie e le scuole alla partecipazione attiva in un processo creativo di interpretazione, rielaborazione e riflessione su questi temi.
L’obiettivo è permettere ai partecipanti di esprimere, singolarmente o nella comunità scolastica, la propria visione del mondo, a partire dai valori pace, solidarietà, diritti umani e giustizia sociale.


3 – TEMA DEL CONCORSO
Il tema della 15ª edizione del concorso "Premio Teresa Sarti Strada", è IMMAGINARE UN MONDO SENZA GUERRA È UN PROGETTO POSSIBILE
"La pace non è solo un sogno, ma una sfida che possiamo coltivare insieme."
PAPA FRANCESCO
"Imagine there's no countries
It isn't hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion, too
Imagine all the people
Livin' life in peace "

Imagine - John Lennon
OGGI UN'ALTRA GRANDE UTOPIA ASPETTA DI MATERIALIZZARSI. È URGENTE, INDISPENSABILE, PERCHÉ AI GIORNI NOSTRI IL PIANETA SI TROVA, PARADOSSALMENTE, IN UNA SITUAZIONE ANCORA PIÙ CRITICA DEL SECOLO SCORSO. [...] IMMAGINARE UN MONDO SENZA GUERRE È IL COMPITO PIÙ AMBIZIOSO CHE LA SPECIE UMANA SI POSSA DARE.
Una persona alla volta - Gino Strada
(...)
In sintesi, il tema del concorso invita i partecipanti a immaginare, disegnare, rappresentare, raccontare, scrivere, interpretare un mondo senza guerra. A immaginare la pace, per costruirla davvero, per progettare una realtà nuova.


4 – PARTECIPAZIONE
La 15ª edizione del “Premio Teresa Sarti Strada” è riservata agli alunni iscritti alle scuole primarie e secondarie di I grado.
Gli studenti, coordinati dagli insegnanti nell’ambito dell’attività didattica, potranno partecipare con lavori di classe, di interclasse, di gruppo o di singoli.


5 – CATEGORIE ELABORATI
Gli elaborati saranno suddivisi in 3 categorie:
• disegni o elaborati grafici per le scuole primarie;
• elaborati scritti per le scuole secondarie di I grado;
• produzioni audio/video per le scuole primarie e secondarie di I grado.


6 – DISEGNI O ELABORATI GRAFICI PER LE SCUOLE PRIMARIE
Sono ammessi lavori di singoli, di gruppo, di classe o di interclasse costituiti da disegni o elaborati grafici altrimenti realizzati (anche con tecniche miste), ispirati al tema del Premio. Gli elaborati dovranno essere convertiti in formato digitale.
I formati elettronici accettati saranno JPG/JPEG e PDF.
Si richiede di conservare l’originale cartaceo sino alla proclamazione del vincitore, poiché sarà richiesto per essere esposto il giorno della premiazione.
I file dovranno essere salvati con il nome strutturato nel seguente modo:
• per intera classe: Scuola_Classe.pdf (esempio: DeAmicisICTrezzano_3D.pdf);
• per singoli di classe: Scuola_Classe_NomeCognome(dell’alunno).pdf (esempio: DeAmicisICTrezzano_3D_MarcoRossi.pdf);
• per gruppi: Scuola_Classe_Gruppo1.pdf (esempio: DeAmicisICTrezzano_3D_gruppo1.pdf); (esempio: DeAmicisICTrezzano_3D_gruppo2.pdf);
• per interclasse: Scuola_Classe1_Classe2.pdf (esempio: DeAmicisICTrezzano_3D_3C.pdf).
(...)

7 – ELABORATI SCRITTI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
Sono ammesse composizioni scritte di singoli, di gruppo, di classe o di più classi insieme, di massimo 2.500 battute (spazi esclusi), ispirati al tema del Premio.
Saranno ammesse composizioni esclusivamente in formato elettronico PDF:
gli altri formati non saranno considerati.
I file dovranno essere salvati con il nome strutturato nel seguente modo:
• per intera classe: Scuola_Classe.pdf (esempio: Sec.ConfalonieriICTrezzano_3D.pdf);
• per singoli di classe: Scuola_Classe_NomeCognome(dell’alunno).pdf (esempio: Sec.ConfalonieriICTrezzano_3D_MarcoRossi.pdf);
• per gruppi: Scuola_Classe_Gruppo1.pdf (esempio: Sec.ConfalonieriICTrezzano_3D_gruppo1.pdf); (esempio: Sec.ConfalonieriICTrezzano_3D_gruppo2.pdf);
• per più classi: Scuola_Classe1_Classe2.pdf (esempio: Prim.DeAmicisICTrezzano_3D_3C.pdf).
(...)

8 – PRODUZIONI AUDIO/VIDEO PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO
Le scuole potranno decidere di partecipare presentando un elaborato audio/video per singoli alunni, per gruppo, per classe o per più classi insieme.
I file audio/video dovranno essere inviati nei formati MP4 e/o MOV.
L’elaborato dovrà avere, preferibilmente, una lunghezza non superiore a 2 minuti e 30 secondi.
I file dovranno essere salvati con il nome strutturato nel seguente modo:
• per intera classe: Scuola_Classe.MP4 (esempio: DeAmicisICTrezzano_3D.MP4);
• per singoli di classe: Scuola_Classe_NomeCognome(dell’alunno).MP4 (esempio: DeAmicisICTrezzano_3D_MarcoRossi.MP4);
• per gruppi: Scuola_Classe_Gruppo1.MP4 (esempio: DeAmicisICTrezzano_3D_gruppo1.MP4); (esempio: DeAmicisICTrezzano_3D_gruppo2.MP4);
• per più classi: Scuola_Classe1_Classe2.MP4 (esempio: DeAmicisICTrezzano_3D_3C.MP4).
(...)

10 – INVIO DEGLI ELABORATI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per la spedizione degli elaborati è necessario inviare una mail di richiesta all’indirizzo premioteresa@emergency.it con oggetto:
partecipazione Premio Teresa Sarti Strada 2024/2024.
Per adempiere al Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) alla mail di richiesta dovrà essere necessariamente allegato il Modulo di partecipazione (compilato e firmato in ogni sua parte) ed un elenco degli alunni in formato word o pdf.
Qualora si inviino più elaborati, singoli o di gruppo, si richiede anche l’elenco dei titoli associati ai nomi degli esecutori (esempio: titolo, nome e cognome alunno; titolo, nomi e cognomi alunni, etc.).
Alla richiesta, seguirà una mail di conferma con un link (non automatico) per permettere l’upload degli elaborati. Le richieste di partecipazione devono arrivare entro le ore 12.00 del 18 aprile 2025.
L’indirizzo e-mail mittente della richiesta di partecipazione diventerà il contatto di riferimento per tutte le successive comunicazioni in merito al concorso.
L’upload degli elaborati (disegni/elaborati grafici, scritti o audio/video) potrà avvenire entro le ore 14.00 del 28 aprile 2025.

(...)

12 – PREMIATI
Saranno assegnati 3 premi per ogni categoria.
La giuria si riserva il diritto, qualora non ci fossero partecipanti degni di nota in una delle categorie, di assegnare i premi nelle altre categorie.
La giuria potrà inoltre proporre a FONDAZIONE PROSOLIDAR ed EMERGENCY, che decideranno in merito, di assegnare un “Premio speciale della giuria”.
13 – PREMI
Tutti i vincitori, sia iscritti come singoli che come gruppi, riceveranno un premio. Le scuole vincitrici, quale riconoscimento per il loro impegno, riceveranno un buono acquisto per materiale didattico del valore di 800,00 euro, erogato da FONDAZIONE PROSOLIDAR.
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
14 – PREMIO SPECIALE
La scuola vincitrice del Premio Speciale, quando assegnato, riceverà un riconoscimento del valore di 800,00 euro espresso o in qualità di bonus per l’acquisto di materiale didattico o attraverso un’attività organizzata da EMERGENCY per i vincitori.

15 – COMUNICAZIONE E CONFERMA
L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sui siti di FONDAZIONE PROSOLIDAR e di EMERGENCY a partire dal 13 maggio 2025.
I vincitori del concorso riceveranno comunicazione via mail del conferimento del premio, della data e del luogo della consegna.
16 – PREMIAZIONE
La premiazione si svolgerà il giorno 31 maggio 2025. Il luogo verrà comunicato insieme all’elenco dei vincitori. .

(...)

BANDO COMPLETO




premio Sarti 2024
immagine dal sito ufficiale











FONTE e INFO: EMERGENCY

martedì 4 marzo 2025

VIRTUAL ILLUSTRATOR WALL - Spazio espositivo virtuale per illustratori, in associazione con il Bologna Children's Book Fair - 2025

 Scadenza iscrizione 16 marzo 2025

VIRTUAL ILLUSTRATOR WALL - Spazio espositivo virtuale per illustratori, in associazione con il Bologna Children's Book Fair - 2025

ON LINE -

OGGETTO: Una illustrazione

TEMA: libero

ISCRIZIONE: 20 euro di contributo

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

SCADENZA: iscrizione 16 marzo 2025


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


La 6a edizione dell’Illustrators Wall rimarrà online dal 20 marzo al 30 settembre 2025 offrendo ai visitatori, professionisti del settore, l’opportunità di navigare tra le proposte d’illustrazione in arrivo da tutto il mondo;
agli illustratori partecipanti viene offerta un’occasione imperdibile per raccontarsi e promuoversi in un’immagine, anche grazie al un profilo personale che accompagna ciascuna illustrazione completo di contatti e info utili (e-mail, website and social profile).
L’iniziativa verrà promossa fino ad agosto 2025 su tutti i canali digital di manifestazione.
Le pareti digitali dell’Illustrators Wall a disposizione non avranno limiti e sono pronte a ospitare tutta la passione di illustratori, grafici e artisti, conosciuti e debuttanti, di tutte le età.

Edizione 2024
L’edizione 2024 ha coinvolto oltre 1.100 illustratori da più di 70 Paesi.
Un motore di ricerca dinamico ha permesso di navigare tra le illustrazioni suddivise per continente e per nazione, con focus di dettaglio su ciascuna immagine e didascalia completa di nome autore, titolo opera, paese di provenienza.

Illustrazione da caricare
L’ILLUSTRATORE potrà inviare una sola (1) illustrazione, in formato jpg del peso massimo di 5Mb.
Formati diversi e con peso superiore non saranno accettate.
Illustrazioni pervenute in altre modalità non saranno pubblicate.
È consentito caricare le illustrazioni dall’8 gennaio al 16 marzo 2025. Successivamente, il modulo non sarà più accessibile.

Quota di partecipazione
La partecipazione comporta il pagamento di una quota di partecipazione pari a €20 (venti/00) + IVA se dovuta, secondo le modalità indicate sul sito www.bolognachildrensbookfair.it.it e l’integrale accettazione del regolamento.
(...)

Limitazioni
BolognaFiere si riserva il diritto di non pubblicare o rimuovere immagini e/o testi che incitano o promuovono la violenza e/o odio contro individui o gruppi in base a razza o etnia, religione, disabilità, età, nazionalità, orientamento sessuale, genere, identità di genere o qualsiasi altra caratteristica associata alla discriminazione o marginalizzazione sistemica, nonché qualsiasi contenuto ritenuto non allineato al contesto di Bologna Children’s Book Fair (“BCBF” o “la Manifestazione”).

Durata
L’Illustrators Wall sarà online dal 20 marzo al 30 settembre 2025.
Le illustrazioni saranno pubblicate unicamente in base all’ordine cronologico di upload; pertanto, BolognaFiere /BCBF non è responsabile di eventuali accostamenti non graditi all’illustratore. Non saranno prese in considerazioni richieste di modifica in tal senso.

(...)


regolamento sul sito ufficiale

Pagina di presentazione e iscrizione sul sito ufficiale



grano 2025

immagine dal sito ufficiale




lunedì 3 marzo 2025

GRANO - Graphic novel contest, contest per fumettisti - quarta edizione - 2025

 Scadenza 15 aprile 2025

GRANO - Graphic novel contest, contest per fumettisti - quarta edizione - 2025

COSENZA -

OGGETTO: un graphic novel

TEMA: libero

ISCRIZIONE: 25 euro per i primi 100 iscritti
35 euro, per i successivi

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

SCADENZA: 15 aprile 2025


PRESENTAZIONE E BANDO (dal sito ufficiale)


GRANO è il concorso nazionale di Galileo Editore dedicato a tutti i creativi che sognano pubblicare la propria storia illustrata.
Il concorso è alla sua quarta edizione, con cadenza annuale, e intende ampliare la collana dedicata ai libri illustrati (graphic novel, fumetti, racconti illustrati).

Temi, tecniche e formato
Il tema e la tecnica sono liberi: i partecipanti possono sbizzarrirsi in base al proprio gusto e le proprie peculiarità.
Dall’illustrazione tradizionale alla tecnica mista, passando dalla monotipia all’illustrazione digitale.

A chi è rivolta la partecipazione?
La partecipazione è rivolta a singoli creativi o a gruppi composti da un autore e un illustratore.
Ogni partecipante deve presentare la propria idea (max 1800 battute in formato PDF) allegando sei tavole che raccontino una parte significativa della storia.
Le tavole devono essere presentate su una sequenza di sei pagine singole dall’altezza di 21,5 cm e la base di 22 cm o una sequenza di tre pagine dall’altezza di 21,5 cm e la base di 44 cm.
Il concorso ha un limite massimo di 200 iscritti.

Chi valuterà la tua storia?
Gli elaborati verranno minuziosamente valutati dal nostro prezioso comitato scientifico composto da:
Caterina Costa – Illustratrice e fumettista;
Maria Francesca Focarelli Barone – Blogger;
Luigia Giovannangelo – Designer di libri d’arte e produttrice;
Giuseppe Talarico – Illustratore e Graphic Designer.

I premi
Galileo Editore si è circondato di partner meravigliosi ed ha potuto creare così tre ambitissimi premi!
Primo premio:
Il primo classificato vincerà un contratto di edizione con Galileo Editore per la pubblicazione del suo romanzo illustrato che entrerà a far parte della collana Grano.
L’Autore sarà supportato dal team creativo di Galileo Editore in ogni fase della produzione del titolo.
Verrà pubblicata un’opera fisica e una digitale sulle quali l’Autore avrà i diritti d’opera in percentuale (20% su opera fisica e 40% su opera digitale).
La prima edizione prevederà la produzione di almeno 100 copie di cui 5 di proprietà dell’autore.
Avrà inoltre uno spazio riservato come artista al Cosenza Comics and Games ed esporrà insieme al secondo e al terzo classificato nella mostra “Gli illustratori di Grano 2025” che si terrà presso il Museo del Fumetto di Cosenza.
Secondo premio:
Il secondo classificato vincerà una commissione di n°2 vignette dal Cosenza Comics and Games.
Inoltre esporrà insieme al primo e al terzo classificato nella mostra “Gli illustratori di Grano 2025” che si terrà presso il Museo del Fumetto di Cosenza.
Terzo premio:
Il terzo classificato esporrà insieme al primo e al secondo nella mostra “Gli illustratori di Grano 2025” che si terrà presso il Museo del Fumetto di Cosenza.
Quarto e quinto premio:
Ticket di partecipazione gratuita per Grano 2026.

ISCRIZIONE
Sarà possibile iscriversi dal 15 novembre 2024 fino al 15 aprile 2025 seguendo le istruzioni riportate di seguito.
Le iscrizioni sono limitate a soli 200 partecipanti.
I vincitori saranno annunciati sul Magazine di www.galileoeditore.it e sui canali social il 15 settembre 2025.

Come procedere?
Per procedere è necessario acquistare il Ticket “Contributo di partecipazione” e completare l’iscrizione.
I primi 100 iscritti si assicureranno il Ticket con un contributo di partecipazione di € 25,00 mentre i successivi 100 con un contributo di partecipazione di € 35,00.
I Ticket sono disponibili dal 15 novembre 2024 fino al 15 aprile 2025.
(puoi vedere i ticket ancora disponibili a 25 euro o 35 euro, nella pagina del sito ufficiale n.d.r)

(...)




regolamento e iscrizione sul sito ufficiale











grano 2025
immagine dal sito ufficiale




FONTE e INFO: GALILEO EDITORE

domenica 2 marzo 2025

FRAME THE FEST - contest per illustratori - 2025

 scadenza il 30 marzo 2025

FRAME THE FEST - contest per illustratori - 2025

SETTIMO MILANESE (MI) -

OGGETTO: una illustrazione per un manifesto

TEMA: inerente al festival

SCADENZA: 30 marzo 2025

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


Settimo Short Film Festival è un festival internazionale di cortometraggi, realizzato dalla Pro Loco di Settimo Milanese in collaborazione con il Comune di Settimo Milanese (MI).
L’Ottava Edizione del festival si terrà dal 9 al 10 maggio 2025 presso il cineteatro Anna Marchesini, via Grandi 12 Settimo Milanese.
Il protagonista del Settimo Short Film Festival è il cortometraggio.
Il cortometraggio interpreta una visione del cinema contemporanea e conta solo sulla forza di un’idea.
Consente in pochi minuti di svelare una storia e lascia spazio di espressione a chiunque, data la sua natura democratica e accessibile.
Per questo scommette su questa forma d’arte, che già nel resto del mondo è riuscito a ritagliarsi i propri spazi e la propria dignità.
Il contest di illustrazione è rivolto a illustratori che vogliano cimentarsi nella realizzazione del manifesto del festival.
La partecipazione è gratuita, il premio per il vincitore è di 100 euro, le opere selezionate saranno esposte durante i giorni del festival.

ESTRATTO DEL BANDO


COME PARTECIPARE
Per partecipare alla selezione occorre effettuare l’iscrizione, gratuita, inviando una mail a
contest@settimoshortfilmfestival.it, indicando nell’oggetto: [COGNOME NOME] FRAME THE FEST
Nella mail dovrà essere incluso:
un link (Drive, WeTransfer etc.) per la condivisione dei materiali grafici, corredati da un documento in formato .doc/ .docx / .pdf contenente:
Titolo opera,
Tecnica,
Breve abstract descrittivo,
Anno,
Autore e breve biografia
la liberatoria firmata
N.B.: Ai concorrenti di età inferiore ai 18 anni è inoltre obbligatoriamente richiesto l’invio della liberatoria, compilata in ogni sua parte e sottoscritta da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore, insieme a un documento di identità. La mancata ricezione della liberatoria determinerà l’automatica esclusione dal contest dell’artista.

REGOLAMENTO
L’artista dovrà realizzare un’opera di qualsiasi stile artistico coerente al tema del Festival.
L’opera inviata dovrà essere solo visual senza testo né logo della manifestazione.
L’opera sarà utilizzata per la realizzazione del manifesto del Festival in formato verticale e declinata per tutti i materiali di comunicazione (stampa e online).
Non saranno ammesse opere realizzate con strumenti di intelligenza artificiale.
All’opera vincitrice per la realizzazione del manifesto sarà applicata una grafica coerente e scelta dalla Direzione Organizzativa del Festival.
L’iniziativa è senza fini di lucro. Si sancisce inequivocabilmente che l’autore resta proprietario dei diritti esclusivi del suo lavoro e partecipando cede solo i diritti relativi alla promozione dell’iniziativa.

CARATTERISTICHE DELL’OPERA
L’opera inviata dovrà avere i seguenti requisiti:
Formato A3
CMYK
Risoluzione 300 dpi
Denominazione del file: TITOLO_COGNOME
Le opere inviate dovranno inoltre essere corredate da un documento in formato .doc/ .docx /.pdf contenente:
Titolo opera
Tecnica
Breve abstract descrittivo
Anno
Autore e breve biografia, un link al proprio portfolio o pagina Instagram se lo si desidera

DATE E TERMINI D’ISCRIZIONE
Il contest apre il 1 Ottobre 2024 e termina il 30 Marzo 2025.
Non saranno prese in considerazione le candidature pervenute oltre i limiti temporali sopra indicati.
LA SELEZIONE
La valutazione da parte della Giuria avverrà secondo i seguenti criteri:
Coerenza con il tema
Originalità
Tecnica

COMUNICAZIONE DEL VINCITORE
L’artista vincitore del contest sarà contattato personalmente dalla Direzione del Festival entro il 15 aprile 2025.
INFO E CONTATTI:
info@settimoshortfilmfestival.it

PREMIO
L’opera vincitrice diventerà il manifesto della seconda edizione del festival e l’artista vincerà un premio/buono del valore di 100 €.
Una giuria di esperti decreterà l’opera vincitrice per la realizzazione del manifesto della settima edizione di Settimo Short Film Festival e farà una selezione delle migliori opere tra tutte quelle pervenute, da esporre durante i giorni del festival.
Durante i giorni del Festival, dal 9 al 10 maggio 2025, nella sala del cinema di Settimo saranno esposte le opere selezionate dalla giuria del contest.

(...)



BANDO COMPLETO



immagine dal sito ufficiale


SKETCH OUT - contest per illustratori - 2025

 scadenza il 17 marzo 2025

SKETCH OUT - contest per illustratori - 2025

LAINATE (MI) -

OGGETTO: una illustrazione per un manifesto

TEMA: I confini della memoria

SCADENZA: 17 marzo 2025

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


Sketch Out è un contest rivolto ad artisti e illustratori di qualsiasi età.
Quest'anno Sketch Out è realizzato in collaborazione con TINALS (This is not a love song) e ha come obiettivo la realizzazione del manifesto per la quarta edizione di Short Out Festival.
Il contest apre il 31 gennaio 2025 alle ore 18.00 e termina il 17 marzo 2025 alle ore 18.00.
Non saranno prese in considerazione le candidature pervenute oltre i limiti temporali sopra indicati.
L’opera vincitrice diventerà il manifesto della terza edizione del festival e riceverà alcuni premi, come indicato nel bando

ESTRATTO DEL BANDO


Il tema del contest: “I confini della memoria”
La quarta edizione del nostro Festival esplora il tema “I confini della memoria” per scoprire nuovi modi di ricordare, raccontare, creare e riflettere sulle molteplici declinazioni culturali della memoria: storiche, artistiche, letterarie, performative.
In occasione degli 80 anni dalla Liberazione, un momento cardine della nostra memoria collettiva, ci interroghiamo non solamente sul ricordo degli eventi ma anche sui confini che delimitano ciò che scegliamo di ricordare e ciò che rischia di essere dimenticato, sia come individui che come società.
La memoria è un territorio fragile e mutevole.
La memoria è un ponte tra passato, presente e futuro che ci definisce come individui e collettività.

La memoria è un filo che intreccia quello che è stato, con quello che è e che sarà.
La memoria è viva, non è mai statica e nel suo perenne divenire è capace di farsi nuova e adattarsi ai contesti contemporanei.
La memoria si reinventa nell’era del digitale.
La memoria è al tempo stesso personale e collettiva. I ricordi individuali plasmano la nostra identità e la memoria condivisa costruisce il nostro senso di appartenenza culturale e sociale.
La memoria è ancorata a luoghi fisici e anche simbolici, cui l’arte riesce a dare forma.
La memoria è continua e permanente e archivia i ricordi e le loro molteplici dimensioni.
La memoria non ha limiti, è come un mosaico infinito di frammenti che ci appartengono e ci superano.
"I confini della memoria" vuole essere uno spazio in cui artisti, spettatori e comunità possano interrogarsi sul senso del ricordo, sulla sua capacità di trasformare il presente e definirci come individui.
La quarta edizione di Short Out è un viaggio tra le molteplici espressioni della memoria per superarne i confini e scoprire nuove prospettive.

Requisiti di partecipazione
I partecipanti alla Call for artists di Sketch Out realizzeranno un’opera illustrata o grafica che rappresenti il tema del Festival qui sopra descritto.
Requisito primario per la partecipazione sarà l’invio dell’opera accompagnata da un documento tecnico contenente un abstract delle scelte artistiche ed espressive.

A chi è rivolto

Il concorso è aperto a tutti gli artisti e illustratori, professionisti e amatori, di qualsiasi età

Come partecipare
Per partecipare alla selezione occorre effettuare l’iscrizione, gratuita, inviando una mail a sketch@shortoutfestival.com indicando nell’oggetto:
[COGNOME NOME] Sketch Out 2025.
Nella mail dovrà essere incluso:
un link WeTransfer per la condivisione dei materiali grafici, corredati da un documento in formato .doc/ .docx / .pdf contenente:
Titolo opera, Tecnica, Breve abstract descrittivo, Anno, Autore e breve biografia
il presente regolamento firmato
la liberatoria firmata

Date e termini di iscrizione
Il contest apre venerdì 31 gennaio 2025 alle ore 18.00 e termina lunedì 17 marzo 2025 alle ore 18.00.
Non saranno prese in considerazione le candidature pervenute oltre i limiti temporali indicati.

La selezione e la giuria
Le opere inviate saranno valutate dal team di TINALS e dalla Direzione di Short Out Festival.
La valutazione da parte della Giuria avverrà secondo i seguenti criteri:
1. Coerenza con il tema (e rispetto dei requisiti)
2. Originalità
3. Tecnica utilizzata

Regolamento contest
L’opera sarà utilizzata per la realizzazione del manifesto del Festival in formato verticale e declinata per tutti i materiali di comunicazione (stampa e online).
L’artista potrà realizzare un’opera di qualsiasi stile artistico coerente al tema del Festival.
L’opera dovrà rispettare le dimensioni indicate nel bando (vedi link sotto)
L’artista dovrà realizzare unitamente al visual anche la scritta “Il margine al centro”, payoff del Festival, con font o lettering a sua scelta.
Alla vincitrice o vincitore sarà richiesto il file originale dell’opera a livelli aperti con font rasterizzati e in alta risoluzione.
Potrebbero essere richieste ulteriori modifiche.

Caratteristiche opera
L’opera inviata dovrà avere i seguenti requisiti:
Formato A3 verticale
CMYK
Risoluzione 300 dpi
Denominazione del file: TITOLO_COGNOME

(...)

Comunicazione
Gli artisti e le artiste partecipanti possono condividere sui loro profili social il lavoro svolto per il contest, menzionando e taggando @shortoutfestival e @tinalsong.
Non saranno accettate richieste di post in collab su Instagram.
La Direzione del Festival comunicherà ai partecipanti:
l’avvenuta ricezione e archiviazione dei materiali e documenti (qualora ci fossero informazioni o file mancanti sarà prontamente comunicato)
- comunicazione a tutti, singolarmente
lunedì 24 marzo 2025: comunicazione diretta all’artista vincitore o vincitrice del contest
entro lunedì 24 marzo 2025: comunicazione diretta alle artiste e agli artisti selezionati per la mostra, con la richiesta di file adatti alla stampa in alta qualità
lunedì 25 marzo 2024: comunicazione a tutti gli altri dell’esclusione dalla selezione di opere per la mostra e di non vittoria del contest

(...)

L’opera vincitrice del contest sarà l’immagine rappresentativa della quarta edizione di Short Out Festival, declinata nei diversi formati di comunicazione online (web & social) e offline (manifesti, catalogo, merchandising).
L’artista vincitore/vincitrice è invitato/a al Festival, e riceverà:
un premio di 150 euro (tasse escluse)
coupon del valore di 50€ da utilizzare sul sito di TINALS (valido su tutto il catalogo)
kit del festival

Selezione opere
Durante i giorni del Festival, da martedì 1 a domenica 6 luglio 2025, sarà allestita una mostra dedicata alle opere selezionate dalla giuria del contest.
Tutti gli artisti partecipanti, selezionati e non, sono invitati al Festival.
Le opere selezionate, saranno inoltre inserite all’interno del catalogo della quarta edizione di Short Out e pubblicate online sui canali ufficiali del Festival (sito web e social media). .

(...)



BANDO COMPLETO



immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: SHORT OUT FESTIVAL

IO SCRITTORE - Torneo letterario, selezione autori - 2025

 Scadenza 10 aprile 2025

IO SCRITTORE - Torneo letterario, selezione autori - 2025

MILANO - premiazione

OGGETTO: un romanzo da 160000 fino a 600000 battute

TEMA: libero

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni

SCADENZA (ISCRIZIONE INCIPIT): 10 aprile 2025


Il torneo letterario IoScrittore propone un'operazione di scouting per nuovi talenti. Si tratta di iscrivere un Incipit del proprio romanzo (inedito) entro il 10 aprile 2025.
Nella prima fase i partecipanti valuteranno 10 incipit a testa.
I 400 incipit che riceveranno la valutazione più alta parteciperanno alla seconda fase, nella quale va caricato sul portale l'intero romanzo (dal 24 giugno al 15 luglio 2025).
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i maggiorenni.
A seguire un estratto del regolamento per ogni info consultate il sito ufficiale.

PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


IoScrittore, torneo letterario online promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS), è un’iniziativa volta a scoprire e pubblicare nuovi autori della narrativa italiana.

Al torneo sono ammesse solo le opere in forma di romanzo iscritte entro il 10 aprile 2025.

Il torneo, completamente gratuito, è una forma di scouting innovativa e democratica. Negli anni si è rivelata per gli aspiranti scrittori una “palestra” utile per migliorare la qualità dell’opera ed esercitare il proprio talento.

Chi si iscrive partecipa sotto pseudonimo in una doppia veste: quella di lettore e di scrittore. Giudica quindi le opere degli altri partecipanti e riceve giudizi utili per migliorare la propria.

IoScrittore non è un concorso né un premio letterario, è piuttosto una grande operazione di scouting e la partecipazione è sempre coperta da anonimato: l’iscrizione non preclude la partecipazione a concorsi o premi letterari in Italia e all’estero.

IoScrittore si sviluppa in 2 parti,
che prevedono la valutazione degli incipit delle opere partecipanti (prima parte)
e la valutazione dell’intero romanzo (seconda parte). Alla seconda parte accedono solo le 400 opere i cui incipit sono risultati migliori nella prima (vedi Fasi e tempistica del Torneo).

Il torneo è costantemente monitorato dagli editor delle case editrici di GeMS (tra le quali ricordiamo Astoria, Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Nord, Salani, TEA) sempre alla ricerca di nuove voci narrative da pubblicare.


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)


1.1 Requisiti dell’opera
L’opera deve essere scritta in forma di romanzo: non sono ammesse raccolte di poesie o di racconti.
Il romanzo deve:
essere inedito o non più presente integralmente o parzialmente nel catalogo di società editoriali o su piattaforme di self publishing;
essere libero da impegni contrattuali con altri editori;
avere una lunghezza minima di 160.000 e massima di 600.000 battute spazi inclusi.

1.2 Requisiti del partecipante
l partecipante deve:
avere compiuto 18 anni;
partecipare con una sola opera.

(...)

ARTICOLO 4. PREMI E PUBBLICAZIONI
Premi agli autori:
Pubblicazione in e-book: i 10 vincitori ottengono la pubblicazione della propria opera in formato e-book e cartaceo on demand e la distribuzione nei principali negozi online.
Pubblicazione cartacea: per uno o più autori tra tutti gli iscritti è prevista la pubblicazione cartacea da parte di una delle case editrici di GeMS.
Editing professionale e buono libri: per il miglior classificato tra i partecipanti under 30

Premi ai lettori:
IoScrittore vuole premiare anche i lettori capaci di riconoscere un talento letterario e di valutare la potenzialità commerciale di un’opera.
Le migliori novità di narrativa delle case editrici di GeMS: i 10 migliori lettori ottengono una selezione di novità delle case editrici di GeMS.
Premio speciale: assegnato al miglior lettore in collaborazione con i partner del torneo.

FASI E TEMPISTICHE DEL TORNEO
PRIMA PARTE
Fase 1. ISCRIZIONE E CARICAMENTO DELL’INCIPIT
(16 gennaio – 10 aprile 2025)
1.1 Iscrizione
Per iscriversi bisogna:
registrarsi al sito www.ioscrittore.it entro le ore 18.00 del 10 aprile 2025 per accedere alla propria pagina personale protetta da password.
Attraverso la propria pagina personale si deve:
compilare tutti i campi nel form di iscrizione al torneo;
scegliere uno pseudonimo: il nome e gli altri dati dei partecipanti saranno noti solo agli organizzatori;
compilare la scheda di presentazione dell’opera;
caricare l’incipit dell’opera entro la data di chiusura delle iscrizioni.
La trasmissione di dati personali errati comporta l’impossibilità per gli editori di contattare il partecipante in caso di interesse e per gli organizzatori di comunicare informazioni e risultati via email durante le fasi del Torneo.
NB. Fino alle 18.00 del 10 aprile 2025 è possibile modificare l’incipit precedentemente caricato con una versione più aggiornata.
RICORDA: ogni richiesta di intervento o supporto lato helpdesk pervenuta oltre il termine previsto per ciascuna fase del Torneo non potrà essere presa in esame. Si consiglia pertanto di non registrarsi o caricare le proprie opere o giudizi all’ultimo momento e di contattare l’email dedicata nei tempi utili per poter ricevere l’adeguato supporto.

1.2 Il file dell’incipit: requisiti tecnici
Per “incipit” si intende l’inizio dell’opera (minimo 30.000 e massimo 60.000 battute spazi inclusi), non un riassunto né un commento sull’opera stessa.
Il file dell’incipit:
non deve contenere i dati personali (nome, cognome, e-mail, telefono ecc.);
deve essere formattato secondo i seguenti parametri standard:
formato pagina: A4
carattere di scrittura: Times New Roman
dimensione carattere: 12
interlinea: 2
allineamento: giustificato
formato file: RTF (Rich Text Format)
copertina: inserire lo pseudonimo usato nella registrazione e il titolo dell’opera rispettando il seguente schema:
in alto: pseudonimo
al centro della pagina: titolo (anche su più righe)
non vanno inserite copertine grafiche (immagini)
È possibile scaricare un file di esempio con la corretta impaginazione dell’opera a questo link.

Fase 2. VALUTAZIONE DEGLI INCIPIT
(17 aprile – 5 giugno 2025)
I partecipanti in regola con l’iscrizione e il caricamento dell’incipit accedono alla fase 2.
2.1 Assegnazione degli incipit da valutare
Ogni partecipante riceve fino a un massimo di 15 incipit da valutare.
2.2 Valutazione degli incipit
I partecipanti:
devono valutare tutti gli incipit dei romanzi loro assegnati;
possono segnalare l’eventuale non conformità al Regolamento degli incipit.
NB. Tutti i giudizi sugli incipit assegnati devono essere compilati sulla propria pagina personale entro le ore 18.00 del 5 giugno 2025.
Fino a questa data è sempre possibile modificare i giudizi attribuiti agli incipit.
RICORDA: il giudizio è un elemento di voto ma anche di valutazione all’opera di un aspirante scrittore proprio come lo è chi lo scrive.
Non fornire un reale giudizio, non leggere il testo assegnato e fornire un giudizio non attinente all’opera in questione possono comportare la squalifica dal torneo e l’impossibilità di accedere ai giudizi ricevuti dal proprio romanzo.
2.3 Vincolo di valutazione degli incipit
La valutazione degli incipit nel rispetto delle modalità e delle tempistiche sopra indicate è vincolante per avere la possibilità di:
entrare nella classifica dei 400 finalisti;
leggere i giudizi degli altri partecipanti sul proprio incipit.

2.4 Proclamazione delle 400 opere finaliste
I titoli delle 400 opere che accedono alla seconda parte del torneo vengono comunicati entro il 22 giugno 2025 durante un evento annunciato nel corso del torneo, sul sito e i social di IoScrittore.
Nei giorni successivi saranno visualizzabili, da quanti in regola con i requisiti del Torneo, i giudizi ricevuti dalla propria opera.
Tali giudizi resteranno disponibili alla consultazione fino all’inizio della nuova fase di valutazione (22 luglio 2025).

SECONDA PARTE
Fase3. CARICAMENTO OPERE FINALISTE (24 giugno – 15 luglio 2025)
3.1 Lettera di accordo con l’editore
Per accedere alla fase successiva del torneo i 400 finalisti devono sottoscrivere una lettera di accordo con GeMS e inviare copia del documento di identità e del codice fiscale. Tale accordo definisce le modalità di pubblicazione delle opere vincitrici.
3.2 Caricamento dell’opera completa
Per “romanzo” si intende il file dell’opera completa (minimo 160.000 e massimo 600.000 battute, spazi inclusi), non un riassunto né un commento sull’opera stessa.
I partecipanti devono caricare il file completo del proprio romanzo entro le 18.00 del 15 luglio 2025.
NB. Fino a questa data è sempre possibile modificare l’opera precedentemente caricata con una versione più aggiornata.
3.3 Il file del romanzo: requisiti tecnici
I requisiti tecnici dell’opera sono identici a quelli dell’incipit (vedi 1.2 Il file dell’incipit: requisiti tecnici).
Con l’invio della lettera di accordo e con il caricamento dell’opera completa, i 400 finalisti accedono alla fase 4.
Fase 4. VALUTAZIONE DELLE OPERE FINALISTE
(22 luglio – 23 ottobre 2025)
4.1 Assegnazione delle opere da valutare
Ogni partecipante riceve fino a un massimo di 10 opere da valutare.
4.2 Valutazione delle opere
I partecipanti:
devono valutare tutti i romanzi loro assegnati;
possono segnalare l’eventuale non conformità al Regolamento delle opere.
NB. I giudizi sulle opere assegnate devono essere compilati sulla propria pagina personale entro le 18.00 del 23 ottobre 2025.
Fino a questa data è sempre possibile modificare i giudizi attribuiti alle opere.
4.3 Vincolo di valutazione delle opere
La valutazione delle opere nel rispetto delle modalità e delle tempistiche sopra indicate è vincolante per avere la possibilità di:
poter accedere alla fase successiva;
leggere i giudizi sulla propria opera.

Fase 5. PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI
(14 novembre – 17 dicembre 2025)
Una volta resi noti i titoli delle opere vincitrici sarà possibile visualizzare nella propria area personale, per chi sarà in regola con i requisiti del Torneo, i giudizi ricevuti.
I giudizi saranno disponibili per tutto il periodo indicato in questa fase 5, fino all’inizio della nuova edizione del Torneo.

(...)

regolamento sul sito ufficiale


energheia 2022
immagine dal sito ufficiale



FONTE e INFO: IO SCRITTORE