mercoledì 22 maggio 2024

CORTONA COMICS - Festival del Fumetto e del gioco - seconda edizione - 2024

 25 e 26 maggio, 1 e 2 giugno 2024

CORTONA COMICS - Festival del Fumetto e del gioco - seconda edizione - 2024

CORTONA (AR) - Centro Convegni Sant’Agostino, Palazzo Ferretti

QUANDO: 25 e 26 maggio, 1 e 2 giugno 2024

ORARIO: dalle 10:30 alle 19:30

INGRESSO: 5 euro; (concerti a parte)


COMUNICATO (dal sito ufficiale)

Dopo il convincente esordio dello scorso anno, riparte ufficialmente il CORTONA COMICS, la “doppia” manifestazione dedicata al fumetto e ai suoi protagonisti. A partire dal 25 maggio, fino al 2 giugno, come già annunciato alla presentazione della locandina ufficiale di Umberto Sacchelli, con le mascotte Cittino e Piuma, prenderanno vita i due weekend tematici, ognuno dedicato a una sfera del mondo della nona arte: il primo fine settimana sarà infatti dedicato al genere umoristico e fantasy, mentre il secondo avrà come titolo “Eroi e Supereroi”.

Una formula che va a raddoppiare la proposta, creando di fatto due fiere nello stesso evento. Un programma ancora più ricco dell’anno scorso, con novità e ospiti di rilievo, nonché iniziative e partnership di sicuro impatto.

Tra queste, il prestigioso JAC D’oro, il premio dedicato a Jacovitti, che verrà conferito all’autore che meglio ha rappresentato nel 2023 il genere umoristico. A succedere al decano Giorgio Cavazzano, sarà Fabio Celoni, poliedrico autore che, con le sue opere (tra cui il bellissimo Totò a fumetti), ha conquistato e appassionato pubblico e critica. Celoni sarà quindi rappresentato da una sua ricca mostra personale, all’interno del chiostro di Sant’Agostino, centro nevralgico della manifestazione toscana.

Ma saranno anche altre le aree coinvolte del borgo toscano, come il Palazzo Ferretti, che ospiterà una mostra, dedicata a tre grandissimi talenti dei comics, come Elena Casagrande, Carmine Di Giandomenico e Stefano Raffaele, presenti nel weekend del 1 e 2 giugno. Saranno tantissimi gli ospiti, coinvolti sia nella Artist Alley, per dediche, sketch e commission, sia in eventi costruiti appositamente.

Tra i nomi già trapelati, sicuramente il già annunciato Charles Vess, fumettista e illustratore di fama mondiale, che ha scelto Cortona come tappa del suo tour italiano. Sarà l’occasione per celebrare anche la sua prestigiosa carriera e poter ammirare qualche tavola originale che l’autore poterà con sé.

Una chicca per i collezionisti dei disegni originali, che potranno usufruire anche della Galleria Krazy Kat e del bookshop “L’idea che ti manca”, con volumi speciali, albi da dedicare e blank cover di tutti gli artisti ospiti. Perché sono tantissimi gli altri ospiti che saranno approfonditi nei prossimi giorni, anche se è possibile già svelarne qualcuno: Gabriele Dell’Otto, Nicola Mari, Matteo De Longis, Fabio Civitelli, Clod, Claudio Sciarrone, Casty, Frekt, Federico Bertolucci.

“Quest’anno sono molto felice di poter annunciare anche il coinvolgimento di alcune realtà locali fondamentali per la nostra città – afferma Fabio Procacci, Presidente di Cortona Sviluppo – come l’Accademia Etrusca, l’accademia degli Arditi, il Teatro Signorelli e la Biblioteca comunale: ognuno di questi luoghi sarà un vaso comunicante tra la realtà del fumetto e quella delle altre arti”.

Grande spazio anche alla didattica, con la Scuola Internazionale del fumetto di Firenze, che organizzerà corsi e workshop, nonché eventi specifici per giovanissimi che si svolgeranno nel primo weekend, a cura di Maria Teresa Conte e di Teresa Cherubini. Non mancherà neanche la parte dedicata ai Games, situata nell’area superiore del Chiostro di Sant’Agostino, con giochi da tavolo, miniature e tutto ciò che riguarda l’universo del gioco. Il Festival anche quest’anno conta tra i suoi partner l’Associazione Cautha, che accompagnerà l’organizzazione nelle attività di promozione, logistiche e organizzative con particolare attenzione ai più giovani.

All’interno del programma del festival non poteva poi mancare il grande concerto allo Stadio Santi Tiezzi, che si svolgerà durante la serata del 30 maggio, preceduto dalla selezione di Dj locali che l’anno scorso ha fatto ballare giovani e meno giovani “aspettando il concerto”. Una selezione che unirà i principali Dj del nostro territorio guidata da Cautha.

Quest’anno saranno 3 gli artisti che racconteranno mondi musicali molto diversi tra loro, che si promettono di abbracciare tutti i gusti del pubblico, adatti ai ragazzi, alle famiglie e anche ai più piccoli. Il primo artista svelato al pubblico è una vecchia conoscenza di Cortona, il giovane cantautore genovese Alfa, rivelazione dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston ha saputo unire le generazioni cantando, con Roberto Vecchioni, “Sogna, ragazzo, sogna”. I tre cantanti vi aspettano allora per sognare insieme, in una giornata di divertimento che non si esaurirà neppure dopo il concerto, cui farà seguito altra musica. I cancelli si apriranno alle ore 17:00, il costo dei biglietti sarà di €30,00, acquistabili online (con maggiorazione per diritti di prevendita di Ticketone), presso Cortona Sviluppo o tramite la rete di ragazzi che si occuperà della promozione a partire dalla prossima settimana. Non rimane che ricordare ancora le date della “doppia” manifestazione dedicata al fumetto: 25/26 Maggio, 1/2 Giugno e 30 maggio il Concerto.


Programma Cortona Comics 2024

Per le attività ludiche consultate il sito ufficiale. Si può partecipare gratuitamente con il costo del biglietto di ingresso ma occorre iscriversi. 

Sabato 25 Maggio

10,30 – Inaugurazione ufficiale alla presenza della autorità, apertura Artist Alley

11,30 – Inaugurazione mostra “Un vulcano di idee – L’arte di Fabio Celoni” alla presenza dell’autore, presentazione a cura di Domenico Monteforte e Filippo Conte

12,30 – Inaugurazione “La panchina di Frekt: lo spazio per i talk online” Francesco “Frekt” Olivieri. Ospite a sorpresa

15,00 – Papersera News: lo spazio Disney. 75 anni di Topolino. Tavola rotonda con i disegnatori Disney ospiti. Con Paolo Giulierini.

16,00 – I mondi incantati di Charles Vess: i lavori, la carriera, la vita di uno dei massimi autori internazionali. A cura di Filippo Conte, con Teresa Cherubini e Filippo Marzo

17,00 – Un’emozione da pocket l’epopea italiana degli albi pocket, da Diabolik ai giorni nostri, raccontata da Davide Barzi. Ospite speciale: Emanuele Taglietti. Presenta Giorgio Franzaroli

18,00 – Aperitivo con Julian: presentazione del volume, con gli autori Stefano Fantelli e Marcello Mangiantini


Domenica 26  Maggio

11,30 – La panchina di Frekt. Ospite a sorpresa

15,00 – Papersera news: Disney d’autore, incontro con Federico Bertolucci

16,00 – I Maestri del fumetto umoristico incontro con due dei massimi autori del genere, Clod e Massimo Bonfatti. Modera Giorgio Franzaroli, presenta Filippo Conte

17,00 – Incontro con Fabio Sironi, presentazione del libro: “Paura a Montebuco”

18,00 – Incontro con Fabio Celoni e consegna del premio JAC D’ORO 2024 alla carriera


Sabato 1 Giugno

10,30 – Inaugurazione ufficiale secondo weekend, alla presenza della autorità, apertura Artist Alley

11,30 – Inaugurazione mostra “Italians do it better!” con Elena Casagrande, Carmine Di Giandomenico, Stefano Raffaele

12,30 – Il salotto di Pietro Ubaldi

15,00 – Gotham City Blue tavola rotonda con Elena Casagrande, Carmine Di Giandomenico, Stefano Raffaele, Nicola Mari. A cura di Enrico Capitani (Darkcaveofcomics)

16,00 – L’arte di Gabriele Dell’Otto incontro con nuol’autore, a cura di Filippo Conte

17,00 – Presentazione finale dei lavori del Liceo Artistico di Arezzo e Cortona, a cura della Scuola Internazionale di Comics di Firenze

18,00 – Aperitivo in bianco e nero: l’arte di Nicola Mari


Domenica 2 Giugno

11,00 – Prism – luci, suoni e colori la genesi di un’epopea, raccontata dal suo autore Matteo De Longis

12,00 – Tex vs Zagor! la grande tavola rotonda dedicata ai due eroi Bonelli. Con Fabio Civitelli, Stefano Fantelli, Marcello Mangiantini, Alessandro Bocci, etc. Presenta Stefano Bidetti

15,00 – Il salotto di Pietro Ubaldi: con Stefano Zattera e David Bacter

16,00 – L’ergastolo di Santo Stefano la storia del Carcere di Ventotene, attraverso l’opera di Stefano Tamiazzo. Presenta Filippo Conte

17,00 – Il tempo – lectio magistralis di Carmine Di Giandomenico

18,00 – Assegnazione premio “Città di Cortona”





FONTE E INFO: CORTONA COMICS
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO

Nessun commento:

Posta un commento