lunedì 4 gennaio 2021

NARRA STORIA - concorso di narrativa per studenti - 2021

 scadenza iscrizione 14 febbraio 2021

NARRA STORIA - concorso di narrativa per studenti - 2021

PORDENONE -
OGGETTO: 1- saggio
2- racconto
TEMA: eventi storici
SCADENZA (iscrizione): 14 febbraio 2021
PARTECIPANTI: studenti scuole secondarie II° grado, Friuli
ISCRIZIONE: gratuita


PRESENTAZIONE E REGOLAMENTO


Nell’ambito dei progetti educativi e didattici per l’anno 2020/2021, promossi dall’Amministrazione Regionale, volti a «favorire l’approfondimento e la conoscenza della storia, attraverso la voce e i testi di scrittori e poeti che ne hanno raccontato gli accadimenti, evidenziando così il rapporto sinergico fra letteratura e storia», il Centro culturale Augusto Del Noce di Pordenone propone il Concorso “Narrastoria”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Friuli Venezia Giulia.
Il Concorso ha lo scopo di coinvolgere i giovani nella narrazione storica, utilizzando le competenze in ambito narratologico e in ambito storico, cercando di rendere gli allievi più coscienti delle tecniche narrative e delle metodologie storiche, proprio attraverso il lavoro di analisi di racconti, poesie e documenti.
A tale fine lo studio della fiction storytelling costituisce certamente un elemento di innovatività, soprattutto per la sua applicazione a forme di comunicazione adatte ai mass-media, sia nella produzione di interventi basati sulla lettura/spiegazione di brani letterari su temi storici, sia nella forma di produzione di vere e proprie storie.

modalità di partecipazione

Saggio - trattazione
Partecipazione come gruppo classe o gruppo ristretto all’interno di una classe, attraverso la scrittura di un breve saggio, utilizzando il grande patrimonio letterario in cui sono raccontate vicende storiche dell’umanità attraverso i secoli.
A tale fine le scolaresche o i gruppi di allievi partecipanti sceglieranno un evento storico per vedere come gli scrittori lo hanno rappresentato nella narrativa e nella poesia.
Il lavoro di lettura/selezione dei testi letterari, integrato con lo studio di saggi storici, permetterà così la trattazione sintetica di temi quali possono essere in via esemplificativa:
la diffusione del Cristianesmo; le invasioni barbariche; il rapporto tra Stato e Chiesa; la nascita dello Stato moderno; le grandi epidemie; le trasformazioni sociali ed economiche dell'Europa nell'età contemporanea; la Grande guerra; le leggi razziali; la lotta partigiana; l'avvento della società industrializzata nel secondo dopoguerra, ecc.
Ogni scolaresca o gruppo lavorerà su di un tema e produrrà collettivamente un testo, la cui dimensione non dovrà superare le venti cartelle in word, corpo 12.

Racconto a tema storico
Partecipazione individuale, attraverso l’invenzione di racconti a tema storico. Anche in questo caso, all’interno del gruppo classe saranno proposti dei modelli e soprattutto una metodologia di ricerca storica su cui fondare i racconti.
I modelli potranno essere sia quelli degli scrittori più noti di fiction storytelling, sia alcune produzioni locali meno note.
Lo scopo è quello di ricostruire vicende umane limitatamente al medioevo e alla prima età moderna in Friuli, cercando di integrare le informazioni derivate dalla documentazione con un profilo caratteriale ed emozionale verosimile, definito attraverso lo studio del pensiero e della spiritualità del tempo.

Le scolaresche, i gruppi o i singoli partecipanti dovranno inviare una comunicazione di adesione al concorso entro il 14 febbraio 2021 e far pervenire i loro lavori entro il 25 aprile 2021, all’indirizzo del Centro culturale Augusto Del Noce di Pordenone:
centrodelnoce@gmail.com

I testi dovranno contenere la denominazione dell’Istituzione scolastica e i suoi dati: via, città, telefono, indirizzo mail e PEC.
Si dovrà indicare anche il nome del docente che ha seguito il lavoro degli allievi, sia nella foma di lavoro di gruppo, sia nella forma creativa individuale.

Un’apposita commissione, formata da docenti ed esperiti di fiction storytelling, valuterà i testi pervenuti, entro il 23 maggio 2021, e la proclamazione dei vincitori avverrà prima della fine dell’anno scolastico 2020/2021.
I primi tre saggi premiati saranno pubblicati sul sito del Centro culturale Augusto Del Noce, nella sezione dedicata al Concorso, e gli autori riceveranno in premio dei libri di storia per la biblioteca di classe, scelti dalla commissione.
Il primo racconto premiato sarà pubblicato nel volume Le sette lampade e altri racconti, che sarà stampato entro gli inizi di settembre 2021 dalla Libreria Al Segno Editrice e che potrà costituire uno strumento didattico per lo sviluppo di esperienze di scrittura creativa di argomento storico nella scuola.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FONTE e INFO: CENTRO DEL NOCE

TUTTE LE NOTIZIE DI GENNAIO 

Nessun commento:

Posta un commento