lunedì 4 gennaio 2021

MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE LONTANO - contest di narrativa - 2021

 scadenza 31 gennaio 2021

MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE LONTANO - contest di narrativa - 2021

ONLINE -
OGGETTO: 1 racconto di max 5000 battute
TEMA: L'Arrivo
SCADENZA: 31 gennaio 2021
PARTECIPANTI: italiani residenti all'estero o con esperienza all'estero
ISCRIZIONE: gratuita


PRESENTAZIONE E REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)

La Scuola di scrittura Belleville organizza il premio letterario Molto forte, incredibilmente lontano, dedicato a scrittori o aspiranti scrittori italiani residenti all’estero (o che hanno passato all’estero parte della loro vita).

Si partecipa inviando, entro la mezzanotte del 31 gennaio 2021: 1) Un racconto ambientato nel proprio paese d’adozione dal titolo “L’arrivo” della lunghezza massima di 5.000 battute spazi inclusi. 2) Breve presentazione personale (lunghezza massima: 500 battute spazi inclusi)

I partecipanti accederanno alla selezione dei migliori racconti da parte di una giuria formata da scrittori e docenti della Scuola Belleville.
I racconti selezionati confluiranno in una raccolta che verrà pubblicata in formato elettronico e sarà disponibile gratuitamente sul sito della Scuola.

L’autore del primo racconto classificato sarà premiato con una borsa di studio a copertura totale per il corso online “Molto forte, incredibilmente lontano. Scrivere dalla distanza”, il cui inizio è previsto per il 25 marzo 2021.
Borse di studio a copertura parziale sono previste anche per gli autori del secondo e del terzo racconto classificati.

I vincitori saranno annunciati martedì 23 febbraio 2021 alle ore 19:00, in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Italian Bookshop di Londra e su quella di Belleville - TYPEE. All’incontro parteciperanno gli autori dei racconti vincitori e i docenti del corso.

Il corso “Molto forte, incredibilmente lontano. Scrivere dalla distanza” è dedicato a chi vive fuori dall’Italia ma coltiva o desidera coltivare – anche grazie alla pratica della scrittura – un significativo contatto con la lingua e la cultura d’origine. A chi ha scritto, sta scrivendo o vorrebbe scrivere un romanzo, racconto, reportage, diario che racconti la propria esperienza di espatriato, di italiano ma non solo.

Il primo modulo del corso, affidato alla scrittrice Cristina Marconi e ai contributi di quattro scrittori italiani che vivono o hanno vissuto all’estero (Claudia Durastanti, Lorenza Pieri, Laura Pugno, Alessandro Raveggi), affronterà i fondamenti della scrittura dalla prospettiva di chi vive all’incrocio tra due luoghi, due lingue, due culture.
Il secondo modulo, interamente affidato a Cristina Marconi, si concentrerà sulla messa a fuoco di un progetto al cui sviluppo gli studenti continueranno a lavorare anche nel terzo modulo, sotto la guida di editor, agenti, scout e altri protagonisti dell’editoria internazionale.
I contenuti e le modalità di svolgimento del corso saranno approfonditi in occasione degli Open Days di Belleville, nell’incontro di presentazione in diretta streaming che si terrà mercoledì 13 gennaio 2021 alle 18:30 su BellevilleOnline.






FONTE e INFO: BELLEVILLE ONLINE

TUTTE LE NOTIZIE DI GENNAIO 

Nessun commento:

Posta un commento