lunedì 5 gennaio 2026

DISEGNIAMO IL MAGGIO - contest per illustratori

 scadenza 31 gennaio 2026

DISEGNIAMO IL MAGGIO - contest per illustratori - 2026

ROMA -

OGGETTO: un'illustrazione

TEMA: Ogni libro è una creatura viva

SCADENZA: 31 gennaio 2026

PARTECIPANTI: aperto a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


DISEGNIAMO IL MAGGIO
CONTEST PER ILLUSTRATORI
REGOLAMENTO

Il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, e Romics lanciano la quarta edizione del “Concorso per l’ideazione dell’immagine della campagna nazionale per la promozione della lettura Il Maggio dei Libri 2026: Disegniamo il Maggio - Contest per illustratori”.
Il Maggio dei Libri è organizzato ogni anno dal Centro per il libro e la lettura con il coinvolgimento di enti locali, biblioteche, librerie, associazioni culturali, scuole, festival, editori, oltre a molteplici soggetti pubblici e privati che contribuiscono a far fiorire momenti di lettura ovunque, anche nei posti più insoliti.
La campagna prevede, come di consueto, un vasto cartellone di eventi con iniziative creative ed innovative che si svolgono dal 23 aprile (Giornata mondiale del Libro) fino al 31 maggio (ulteriori info su www.ilmaggiodeilibri.cepell.it).
Il Contest Disegniamo il Maggio è rivolto a tutti gli illustratori e disegnatori che amano la lettura e vogliono far incontrare la propria matita con il mondo della letteratura, realizzando l’illustrazione che potrà essere protagonista della campagna di promozione de Il Maggio dei Libri 2026.
L’invito agli illustratori è quello di lasciarsi ispirare dai filoni tematici del Maggio per restituire lo spirito della campagna e interpretarlo al meglio.

A seguire un estratto del bando, per tutte le info consultate bando completo e sito ufficiale.

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)


1. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
1.1 Il Contest è aperto a tutti gli illustratori e disegnatori che risiedono in Italia e già maggiorenni al momento dell’iscrizione.


1.2 I partecipanti al Contest dovranno presentare illustrazioni inedite mai pubblicate prima, su supporti digitali.


1.3 Tra le illustrazioni presentate da tutti i partecipanti ne verranno selezionate, dall’apposita Giuria, un numero massimo di 15 che verranno tutte promosse ed esposte in mostra nel corso della 36^ edizione di Romics del 9-12 aprile 2026, nonché sui siti del Centro per il libro e la lettura (www.cepell.it), Il Maggio dei Libri (www.ilmaggiodeilibri.cepell.it), Romics (www.romics.it) e i social ad essi associati, ai soli fini della promozione del Contest e delle relative illustrazioni e loro autori.

1.4 Per iscriversi, i partecipanti dovranno compilare il form d’iscrizione online al link https://www.romics.it/it/form/disegniamo-il-maggio-2026 entro e non oltre il 31/01/2026 e caricare:
- il file immagine in formato .tif o .pdf in alta risoluzione (300 dpi). Ogni partecipante può presentare sino a un massimo di nr. 3 illustrazioni;
- copia del documento d’identità;
- Biografia;
- liberatoria sottoscritta dall’autore.

2. CARATTERISTICHE TECNICHE
2.1 Le illustrazioni dovranno essere ispirate al tema istituzionale della campagna Il Maggio dei Libri 2026:
“Ogni libro è una creatura viva”.
Con questo tema, celebra la lettura come strumento di relazione e di armonia: un modo per imparare a vivere insieme, riconoscendo nel libro un compagno di viaggio capace di insegnarci a rispettare la natura, a capire gli altri e a costruire un futuro più giusto e condiviso.
Il Tema istituzionale è articolato nei seguenti filoni tematici:
I. Cantare la bellezza Poesie, fiabe, filastrocche, racconti fantastici e illustrati, cantano la bellezza segreta del creato e quella nascosta in noi stessi, la magia di mondi immaginari e quella del linguaggio capace di costruirli. Insegnano a grandi e piccoli la meraviglia del linguaggio e l’ascolto della natura, tanto esteriore quanto interiore. La lettura ci invita a entrare in punta di piedi nella dimensione più profonda e libera di noi stessi, alla scoperta di ciò che ci rende umani. In questo filone, spazio quindi alla poesia come canto dell’anima, alla fantasia come forma di conoscenza, all’arte come linguaggio universale che unisce.
II. Creature in cammino Leggere è un cammino condiviso, un incontro tra creature diverse. Racconti e romanzi di vite vissute o immaginate, che esplorano paesaggi interiori, emozioni, relazioni, danno voce a personaggi e destini, quelle creature di carta che diventano amici e compagni di cammino nel nostro mondo. Questo filone è dedicato alla narrativa in ogni sua forma, per comprendere come siamo tutti parte di un unico libro, in cui ciascuna storia arricchisce e sorregge le altre. Spazio quindi a romanzi e racconti di formazione, di viaggio e avventura, storie di amicizia e scoperta che rivelano la meraviglia del mondo e di chi lo abita.
III. Creature nel nostro tempo Libri di divulgazione, saggi e reportage che aiutano a leggere le sfide del presente con uno sguardo responsabile e costruttivo verso gli altri e verso l’ambiente. Letture che spiegano il linguaggio e le dinamiche interne a ciò che accade intorno a noi, fondamentali per iniziare a scrivere un futuro più giusto e sostenibile. Un filone per comprendere le sfide del presente – l’ambiente, la solidarietà, la pace, i diritti, l’interculturalità – e diventare viandanti consapevoli nel creato. Spazio a testi sull’attualità, che raccontano i fenomeni sociali, politici e ambientali della nostra contemporaneità: da osservare, comprendere e trasformare con consapevolezza, perché l’armonia è un equilibrio che sta a noi costruire.

2.2 I partecipanti potranno scegliere liberamente la tecnica di realizzazione dell’illustrazione da presentare, purché compatibile con l’utilizzo grafico al computer e purché l’immagine complessiva sia “modulare” anche per singole porzioni autonome.


2.3 Per la realizzazione dell’illustrazione è vietato il ricorso all’intelligenza artificiale; pertanto, è proibito l’utilizzo di qualsiasi software o programma basato su A.I.
Con l’accettazione del presente regolamento, l’autore garantisce che l’illustrazione è un’opera originale, creata interamente senza l’uso di strumenti di A.I. e che non ha fatto ricorso a tali tecnologie in alcuna fase del processo creativo.
L'organizzazione si riserva il diritto di richiedere ulteriori prove del processo creativo, come bozzetti preliminari, file sorgenti o altre prove documentali. In assenza di tali prove, l'opera sarà esclusa dal concorso.


3. GIURIA E CRITERI DI SELEZIONE E VALUTAZIONE
3.1 La Giuria del Contest sarà composta da personalità scelte dal mondo dell’illustrazione, da esponenti del Centro per il libro e la lettura e dell’organizzazione di Romics.
3.2 La Giuria svolgerà una prima selezione di 15 illustrazioni, tra tutte quelle pervenute, le quali verranno promosse, così come i loro autori, offrendole in mostra durante la 36^ edizione di Romics (9-12 aprile 2026).
3.3 Tra le 15 illustrazioni che verranno selezionate, la Giuria ne decreterà una quale vincitrice del Contest.
3.4 La Giuria, tra tutte le illustrazioni pervenute, per scegliere le prime 15 e poi la vincitrice, si atterrà ai seguenti criteri di valutazione:
- qualità tecnica;
- originalità;
- valore artistico;
- rispondenza agli obiettivi della campagna Il Maggio dei Libri 2026.

4. PREMI
4.1 L’autore dell’illustrazione selezionata quale vincitrice del Contest verrà premiato, con la consegna di apposita Targa premio, durante la 36^ edizione di Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games (9-12 aprile 2026) e la sua illustrazione potrà essere promossa per la divulgazione de Il Maggio dei Libri 2026.
4.2 All’autore dell’illustrazione vincitrice, al fine di consentire la migliore promozione della sua opera per Il Maggio dei Libri 2026, verrà richiesto il file sorgente in formato vettoriale con i livelli aperti, per poter provvedere, in condivisione con lo stesso, alla migliore e possibile elaborazione dei diversi formati per poterla, eventualmente, utilizzare anche per singoli frammenti dell’immagine generale.

(...)

BANDO COMPLETO SUL SITO UFFICIALE





FONTE e INFO: ROMICS

Nessun commento:

Posta un commento