dall'11 ottobre al 9 novembre 2025
MARVELOUS MERAVIGLIOSI SUPEREROI - mostra collettiva - 2025
VALMONTONE (RM) - PALAZZO DORIA PAMPHILJ Piazza Umberto Pilozzi
QUANDO: dall'11 ottobre al 9 novembre 2025
ORARIO: tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00
INGRESSO: gratuito
In mostra a Valmontone, in provincia di Roma, quattro autori italiani protagonisti dell'universo Marvel. La mostra è a ingresso gratuito e sarà possibile incontrare gli autori nelle giornate del 24 ottobre e dell'8 novembre.
COMUNICATO
Thor, Capitan America, Iron Man: icone che tutti conosciamo, simboli della cultura pop mondiale. Ma dietro quelle immagini ci sono mani e occhi italiani. Da ottobre a Valmontone, la mostra “MARVELOUS – Meravigliosi Supereroi” celebra le eccellenze creative del nostro Paese che hanno conquistato la Marvel.
Dal 11 ottobre al 9 novembre 2025, la residenza seicentesca che domina la città ospiterà una ricca selezione di tavole a fumetti e illustrazioni firmate da quattro protagonisti assoluti della scena internazionale: Elena Casagrande, Stefano Caselli, Sara Pichelli e Valerio Schiti.
«Con MARVELOUS portiamo a Valmontone un progetto che unisce il fumetto alla grande arte, offrendo al pubblico l’opportunità di ammirare da vicino il lavoro di straordinari artisti italiani che hanno conquistato la scena internazionale» – sottolinea Davide Paterna, direttore artistico di Hub Culturale Valmontone.
Dietro l’universo narrativo Marvel – esploso dal fumetto al cinema fino a diventare fenomeno globale – ci sono autrici e autori che con le loro matite hanno ridefinito i miti contemporanei. Un’eccellenza che parla italiano:
● Elena Casagrande, vincitrice nel 2021 dell’Eisner Award – il più importante premio internazionale del fumetto – con la serie Black Widow;
● Stefano Caselli, storico disegnatore degli X-Men e oggi alla guida grafica del nuovo Black Panther;
● Sara Pichelli, co-creatrice di Miles Morales, lo Spider-Man afroamericano premiato con l’Oscar per Spider-Man: Into the Spider-Verse;
● Valerio Schiti, matita di punta di serie come G.O.D.S. di Jonathan Hickman e del nuovo Captain America di Chip Zdarsky.
INCONTRI CON GLI AUTORI