mercoledì 15 ottobre 2025

LUCCA JUNIOR - Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” - 2026

 scadenza il 16 febbraio 2026

LUCCA JUNIOR - Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” - 2026

LUCCA -

OGGETTO: storyboard + due illustrazioni finite

TEMA: sceneggiatura allegata al bando

SCADENZA: 16 febbraio 2026

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


Bando del “Concorso Lucca JuniorPremio di Illustrazione Editoriale Livio Sossi - edizione 2025/2026
Scadenza adesioni 16 febbraio 2026.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, senza limiti di età. Per i partecipanti minorenni si richiede l’autorizzazione scritta da parte di uno dei genitori, o di chi ne detiene la patria potestà.
Per poter accedere alla selezione, i Partecipanti devono registrarsi e compilare un modulo di adesione online all’interno del quale caricare il proprio progetto illustrato – uno storyboard completo più 2 tavole definitive – sulla base di una storia inedita proposta dall’organizzazione.
Il progetto verrà valutato da una giuria di esperti del settore, che comprende anche l’editore partner.
Sono ammessi progetti realizzati sia con tecnica digitale, che tradizionale, nel qual caso i partecipanti devono inviare una scansione in alta definizione.
Il vincitore si aggiudica la pubblicazione e nei mesi successivi alla selezione si impegna, sotto regolare contratto stipulato con l’editore, a realizzare tutte le illustrazioni definitive dell’albo che sarà pubblicato dall’editore partner.
Il vincitore riceve, inoltre, un compenso in denaro di €2.000, di cui €1.000 corrisposti alla consegna del progetto finito, in qualità di anticipo garantito sulle royalties.
Tra tutte le tavole presentate al Concorso la Giuria seleziona, inoltre, le più meritevoli, che diventano parte della mostra che verrà presentata all’interno del festival Lucca Comics & Games e saranno pubblicate sul catalogo.
La Giuria ha inoltre facoltà di assegnare eventuali altri premi speciali o menzioni a progetti o singole illustrazioni che ritiene meritevoli di segnalazione.
A seguire un estratto del bando, il link per scaricare il regolamento completo con le specifiche da rispettare per le tavole e lo storyboard e la sceneggiatura da illustrare.


ESTRATTO DEL BANDO


Art. 1 - Lucca Crea e Lucca Comics & Games (d’ora in poi denominate “Organizzazione”), in collaborazione con Lapis Edizioni e Book on a Tree, organizzano il Concorso
Lucca Junior – Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi”
finalizzato alla realizzazione di un albo illustrato a partire da un testo inedito (riportato in fondo al presente bando).
Il progetto vincitore, selezionato da una Giuria di esperti/e del settore, sarà pubblicato da Lapis Edizioni.
Con una selezione delle migliori opere presentate al Concorso verrà realizzata una Mostra di illustrazione con il relativo Catalogo;;

(...)

Art. 3 - La partecipazione al Concorso è gratuita ed aperta ad Artisti/Artiste di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, senza limiti di età. Per i/le Partecipanti minorenni si richiede l’autorizzazione scritta da parte di chi ne detiene la patria potestà.

(...)

Art. 4 L’albo sarà destinato potenzialmente a tutte le fasce d’età (adulti inclusi) a partire, indicativamente, dai 4 anni;

Art. 5 - Formato e soluzioni grafiche dell’albo sono a discrezione dell’editore partner. Nello specifico, l’albo illustrato dal Vincitore/dalla Vincitrice verrà stampato in formato 240 x 300 mm (chiuso), 480 x 300 mm (aperto) e sarà composto dalla copertina e da n. 32 pagine (24 pagine + 8 risguardi);

Art. 6 – Il testo da illustrare proposto dall’Organizzazione è riportato in fondo al presente bando;
(vedi bando in PDF sotto N.d.R.)


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Art. 7 - I/Le Partecipanti dovranno registrarsi e compilare online il modulo di adesione al Concorso Lucca Junior sul sito LINK AL SITO UFFICIALE e caricare il proprio progetto all’interno dell’apposito modulo entro e non oltre le ore 23.59 di lunedì 16 febbraio 2026;

Art. 8 - All’interno del modulo, sarà necessario compilare i campi relativi ai propri dati anagrafici e verrà richiesto di caricare i seguenti file:
1. Lo STORYBOARD (il progetto illustrato dell’albo) da realizzarsi sulla base del testo proposto dall’Organizzazione. (vedi bando in PDF)
a. Lo storyboard potrà essere realizzato con qualsiasi tecnica (tradizionale, digitale o mista) in bianco e nero o a colori;
b. Lo storyboard dovrà essere costituito dalle bozze illustrate di tutte le pagine della storia e non dovrà contenere il testo;
c. Lo storyboard dovrà contenere obbligatoriamente anche la bozza della copertina.
In caso di vincita, la copertina sarà la prima tavola a dover essere completata in accordo con l’editore;
d. Le bozze della quarta di copertina, del frontespizio e dei risguardi possono essere aggiunte a discrezione dei/delle Partecipanti, ma non sono obbligatorie;
e. Per lo storyboard non è richiesto un formato preciso, ma le immagini dovranno essere di dimensione sufficiente per permettere alla Giuria di visualizzarne in modo chiaro tutti gli elementi, sia a video che in caso di stampa;
f. Lo storyboard dovrà essere contenuto in un unico file in formato PDF (peso massimo 8MB) nominato come segue: “COGNOME_NOME_STORYBOARD”.

2 2 (due) ILLUSTRAZIONI DEFINITIVE da realizzarsi con qualsiasi tecnica (tradizionale, digitale o mista);
a. Le 2 illustrazioni definitive dovranno far riferimento a 2 tavole (doppie pagine) a scelta tra quelle presenti nel testo proposto dall’Organizzazione (vedi bando in PDF) ed essere tratte dallo storyboard presentato;
b. Le 2 illustrazioni definitive dovranno rispettare le misure dell’albo aperto: 480 mm (lunghezza) x 300 mm (altezza) più un’eventuale abbondanza di circa 5mm, utile all’editore in fase di impaginazione e stampa;
c. Le 2 illustrazioni definitive non dovranno contenere il testo, ma è necessario prevederne l’ingombro, considerandolo nell’equilibrio complessivo della tavola e lasciando uno spazio adeguato all’interno della tavola definitiva;
d. Le 2 illustrazioni definitive dovranno essere caricate nel formato JPEG a 300 dpi in RGB ed essere nominate come segue: “COGNOME_NOME_N. TAVOLA SCELTA” (es. Illustrazione 1: COGNOME_NOME_TAV. 3; Illustrazione 2: COGNOME_NOME_TAV. 11);
e. Per le tavole realizzate con tecnica tradizionale, andranno caricate all’interno del modulo due scansioni di alta qualità a 300 dpi quanto più conformi alle tavole originali.
Importante: i file caricati saranno gli unici elementi valutati dalla Giuria per la selezione.

(...)

3 Un CURRICULUM VITAE, sotto forma di breve presentazione di sé, nel quale sia riportata la propria esperienza formativa e/o lavorativa inerente al mondo dell’arte e dell’illustrazione. I/le principianti o autodidatti/e sono invitati/e a fare accenno a come è nata e si è sviluppata la propria passione per l’illustrazione.

(...)

Art. 11 - I/le Partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale presentato e di essere gli autori/le autrici delle opere presentate, sollevando e manlevando espressamente l’Organizzazione da eventuali richieste di risarcimento provenienti, a qualsiasi titolo, da terzi, e dichiarano, sotto la propria esclusiva responsabilità, civile e penale, che i progetti presentati non violano la normativa vigente in materia.
a. Nell’eventualità di tavole risultate già edite (apparse su pubblicazioni cartacee o e-book) ne verrà dichiarata l’esclusione.
Non è da considerarsi “edizione” e, di conseguenza non comporta esclusione, la pubblicazione su un proprio blog personale o analoga piattaforma social di estratti del progetto chiaramente riconoscibili come tali e non fruibili come opera autonoma. Resta inteso che gli storyboard non selezionati, vista la loro natura specifica, non potranno essere proposti per la pubblicazione ad altro editore;
b. Non saranno ritenute candidabili opere realizzate totalmente o parzialmente con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale.
Qualora fosse accertata, anche successivamente alla presentazione dell’opera, la sua creazione con l’ausilio e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, l’Organizzazione si riserva di adottare le più opportune misure per sanzionare la suddetta condotta vietata.

Art. 13 - L’esito della selezione effettuata dalla Giuria sarà comunicato entro il mese di marzo 2026 sul sito del Premio Livio Sossi, sul sito di Lucca Comics & Games e sui social Facebook e Instagram del Concorso.
Il Vincitore/la Vincitrice e tutti i/le Selezionati/e per la Mostra saranno tempestivamente informati/e anche a mezzo email o telefono.

PREMI
Art. 14 - Il Vincitore/la Vincitrice si aggiudicherà la pubblicazione e realizzerà le illustrazioni dell’albo che sarà pubblicato da Lapis Edizioni.
a. Il Vincitore/la Vincitrice sarà messo/a tempestivamente in contatto con l’editore per la realizzazione dell’albo illustrato e avrà 4 mesi di tempo per terminare il progetto, che verrà presentato nell’ambito dell’edizione 2026 del festival Lucca Comics & Games;
b. Le specifiche esatte dell’albo, le scadenze ed ogni altro dettaglio riguardante la pubblicazione, comprese eventuali modifiche non sostanziali allo storyboard o alle tavole già consegnate (laddove necessario), saranno concordati direttamente tra Lapis Edizioni e il Vincitore/la Vincitrice, verranno disciplinati da un regolare contratto di edizione e potranno variare in accordo alla natura del progetto vincitore;
c. Il Vincitore/la Vincitrice riceverà €2.000, di cui €1.000 saranno corrisposti dall’Organizzazione dopo la proclamazione e altri €1.000 saranno corrisposti alla consegna del progetto finito, in qualità di anticipo garantito sulle royalties;
d. QQuale corrispettivo per la cessione dei diritti di riproduzione e pubblicazione delle illustrazioni in Italia, spetterà al Vincitore/alla Vincitrice la percentuale del 4% sul prezzo di copertina al netto del’Iva di ogni copia venduta.
Le royalties maturate a superamento della somma ricevuta come anticipo, saranno corrisposte annualmente da Lapis Edizioni dopo la presentazione dei rendiconti, come d’uso.
Tutti gli altri diritti derivanti da altri utilizzi restano in capo al Vincitore/alla Vincitrice e saranno oggetto di ulteriore contrattazione scritta con Lapis Edizioni;
e. Il Vincitore/la Vincitrice riceverà, inoltre, un pass per il Festival Lucca Comics & Games 2026 e ospitalità per la Premiazione, che si terrà in data da definirsi e verrà comunicata con anticipo;

(...)

Art. 16 –
Tra tutte le tavole presentate al Concorso la Giuria selezionerà le più meritevoli, che diventeranno parte della Mostra che verrà allestita all’interno del festival Lucca Comics & Games 2026 e saranno pubblicate sul Catalogo.
Gli Artisti/ le Artiste selezionati/e per la Mostra riceveranno, inoltre, un biglietto omaggio per partecipare al festival Lucca Comics & Games 2026 in un giorno a loro scelta;

Art. 17 –
Tra tutte le opere selezionate per la Mostra, la Giuria assegnerà anche un Premio per la Miglior Tavola Digitale offerto da Wacom, partner del concorso. Se il Vincitore/la Vincitrice della pubblicazione dovesse risultare anche l’Autore/Autrice del Premio Digitale, riceverà entrambi i premi

Art. 18 – Tra tutte le opere selezionate per la Mostra, la Giuria assegnerà anche un Premio Speciale offerto da Autori di Immagini, partner del concorso, che consisterà in una quota associativa annuale all’Associazione Autori di Immagini (AI) e una pagina dedicata sull’Annual AI;

Art. 19 - La Giuria potrà, inoltre, assegnare ulteriori Premi e/o Menzioni ad altre opere selezionate per la Mostra;

Art. 20 -La Premiazione si terrà in uno dei giorni del festival “Lucca Comics & Games” 2026 (indicativamente a fine ottobre/primi di novembre).
La data esatta verrà comunicata con anticipo al Vincitore/alla Vincitrice e a tutti/e i premiati/le premiate a mezzo email o telefono;

(...)



BANDO COMPLETO, TESTO DA ILLUSTRARE E SPECIFICHE FORMATO



logo del concorso


FONTE e INFO: PREMIO LIVIO SOSSI

martedì 14 ottobre 2025

SENSUABILITY E COMICS - concorso di fumetto e illustrazione - ottava edizione - 2026

 scadenza il 20 gennaio 2026

SENSUABILITY E COMICS - concorso di fumetto e illustrazione - ottava edizione - 2026

ROMA

OGGETTO: 1- ILLUSTRAZIONE (da 1 a 3 illustrazioni sul tema)
2- FUMETTO (da 1 a 5 tavole)

TEMA: sessualità, disabilità e fumetti famosi

SCADENZA: 20 gennaio 2026

PARTECIPAZIONE: aperto a tutti i maggiori di 16 anni

ISCRIZIONE: gratuita

C'è tempo fino al 20 gennaio 2026 per partecipare all'ottava edizione del concorso Sensuability e Comics.

A seguire presentazione e regolamento dal sito ufficiale.

PRESENTAZIONE e REGOLAMENTO (estratto dal sito ufficiale)


Giunto all’Ottava Edizione, Sensuability & Comics ha la finalità di sensibilizzare e informare sul tema della sessualità e disabilità e far conoscere Sensuability.
Il Progetto Sensuability, ideato e voluto da Armanda Salvucci, presidente dell’associazione di promozione sociale Nessunotocchimario, intende abbattere gli stereotipi relativi alla sessualità e alla disabilità e favorire la libertà di espressione delle persone oggetto di pregiudizi, proponendo nuovi linguaggi e un nuovo modo di fare cultura che agisca attraverso tutte le forme d’arte: dalla cinematografia alla fotografia, alla pittura, alla musica e al fumetto per rappresentare e vedere in altro modo la disabilità.
La sessualità è una parte integrante della personalità di ciascuno. È un’esigenza vitale e un aspetto fondante dell’essere umano che non può essere separato dalle altre sfere della vita.
Il sesso, però, è spesso associato all’aspetto esteriore, all’essere attraenti fisicamente, concetti che alimentano una stereotipia per cui solo se sei “bello e perfetto” puoi farlo. Le persone disabili spesso sono considerate come bambini o addirittura asessuate.
Attraverso il fumetto e l’illustrazione vogliamo sensibilizzare su un tema complesso qual è la sessualità, contribuendo a creare un immaginario erotico che descriva corpi non perfetti ma estremamente sensuali e un linguaggio che non descriva più come vittima o supereroe la persona con disabilità.

AREA DI DIFFUSIONE:
Tutto il territorio Nazionale

DESTINATARI
Il concorso è rivolto a tutti e tutte le fumettiste/i e illustratrici/illustratori esordienti e non, che abbiano raggiunto i 16 anni di età e che abitino o lavorino su tutto il territorio nazionale.
Per esordiente s’intende un autore non professionista, che non possieda contratti di lavoro in ambito fumettistico e che non abbia mai pubblicato con editori di ambito nazionale.
Sono ammessi studenti delle scuole di fumetto e autori che collaborano con fanzine.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO
L’iscrizione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli appassionati dell’illustrazione e/o del fumetto.
La partecipazione al concorso è individuale.
Il tema quest’anno sarà sessualità, disabilità e fumetti famosi.
I fumetti famosi sono un linguaggio universale, accessibile a tutti, capace di unire leggerezza e profondità.
Pensiamo a Batman, che dietro la maschera nasconde fragilità e paure, oppure a Lady Oscar, che ha aperto uno spazio di riflessione sul genere e sull’identità ben prima che se ne parlasse apertamente. Dylan Dog, con le sue indagini tra incubi e desideri, ci racconta quanto l’eros sia intrecciato con le nostre paure più intime, mentre i manga ci hanno insegnato che corpi e anime imperfetti possono essere potenti e affascinanti.
Ogni anno scegliamo di esprimere i nostri valori e le nostre convinzioni attraverso il prezioso strumento del fumetto ma quest’anno l’abbiamo trasformato nella vera sfida per i nostri artisti, proprio perché consapevoli dell’universo di possibilità che possono offrire.
Attraverso queste icone, invitiamo gli artisti a rileggere la sessualità e la disabilità senza stereotipi, per mostrare che ogni corpo è unico e sensuale, e che proprio nella sua unicità risiede la vera forza.”
Ogni partecipante dovrà realizzare n. 1 opera originale e inedita (max 5 tavole), in forma di illustrazione o di fumetto nella quale sia rappresentata una scena romantica, erotica o sensuale tratta da un fumetto famoso o che sia significativo per il/la partecipante, mettendo al centro della scena protagonisti con corpi imperfetti ma estremamente sensuali, che esprimano la bellezza e la potenza della loro unicità. L’ironia sarà il linguaggio principe.
Spesso quando si pensa ad una persona disabile, la rappresentazione più diffusa è di un uomo o una donna su sedia a rotelle. Durante le precedenti edizioni del concorso ci siamo accorti che anche le persone con arto artificiale sono, nella coscienza collettiva, il simbolo della disabilità, mentre altre tipologie di disabilità sono state poco rappresentate. A maggior ragione anche quest’anno il nostro obiettivo è raccontare invece tutte le forme di disabilità, visibili e invisibili, in modo ironico e leggero.
L’opera deve essere sottoposta dal suo autore, corredata da descrizione scritta e audio per permettere alle persone ipovedenti ma, in realtà, a tutte le persone di poter godere dell’opera, ascoltando la spiegazione dalla viva voce dell’artista che l’ha realizzata.
Non verranno accettate opere proposte da organizzazioni (case editrici, scuole di fumetto, ecc.) o che godano già di un supporto, finanziario, editoriale o di altra natura, da parte di tali organizzazioni.
Le opere possono essere sottoposte in formato elettronico, e devono rispettare i seguenti requisiti: da 1 a 3 illustrazioni per l’indirizzo Illustrazione, da 1 a 5 tavole per l’indirizzo fumetto; tecnica libera;
formato A3 (dimensioni 29,7×42 centimetri, equivalenti a 297×420 millimetri o 11,7×16,5 pollici);
sono ammessi i formati pdf, tiff o jpeg.
Inviare il file in entrambe le risoluzioni: 300 dpi (per la stampa) e 72 dpi (per il digitale).
Le tavole devono essere inviate rispettando queste specifiche misure A3 (orizzontale e verticale).
Per partecipare al concorso è necessario iscriversi compilando l’apposito form presente su questa pagina, contestualmente all’invio dell’opera realizzata in formato digitale entro la scadenza fissata al 20 gennaio 2026.
Elaborati incompleti o che non soddisfino le condizioni di cui sopra non saranno ammessi alla competizione.

VOTAZIONE, ASSEGNAZIONE E CONSEGNA DEL PREMIO
Tutte le opere inviate dai partecipanti verranno raccolte dallo staff dell’associazione Nessunotocchimario. Le opere saranno selezionate dalla giuria composta da:
Presidente: Francesca Ghirmandi
Membri: Riccardo Corbò, Fiamma, Fabio Magnasciutti, Maya Vetri.
La giuria nominerà 3 vincitori.
La proclamazione dei vincitori sarà pubblicata sul sito, sulla pagina Facebook e sull’account Instagram di Sensuability.
I vincitori del concorso saranno premiati durante l’inaugurazione della mostra di fumetti Sensuability che si terrà a Roma il 14 febbraio 2026, a Villa Altieri, storica villa di Roma.
I partecipanti saranno contattati tempestivamente a mezzo e-mail, telefono o posta (riferimenti indicati in fase di registrazione) e dovranno presentarsi il giorno concordato per la premiazione. Nel caso in cui i vincitori fossero impossibilitati a partecipare alla premiazione, potranno scegliere tra le seguenti opzioni per il ritiro del premio:
fornire una delega scritta a un familiare, accompagnata da una fotocopia di un documento di identità valido;
inviare a Nessunotocchimario un’e-mail entro il 25 gennaio 2026 con i propri dati personali e l’indicazione dell’indirizzo dove si desidera ricevere il premio, unitamente a una fotocopia di un documento di identitàin corso di validità.
Il mancato ricevimento della documentazione entro il termine previsto comporterà automaticamente la decadenza del diritto di ricevere il premio.
Nel caso in cui la consegna del premio avvenisse tramite trasportatori/spedizionieri (corrieri, corrieri espressi o posta), nessuna responsabilità è imputabile all’ente promotore in caso di consegna di premi la cui confezione esterna sia stata evidentemente manomessa, rotta e/o rovinata e nel caso che ciò si verifichi, ne risponderà il trasportatore/spedizioniere a patto che ciò sia accertato al momento della consegna e non dopo la consegna.
I progetti partecipanti saranno esposti dal 14 febbraio al 12 marzo 2026 a Villa Altieri a Roma, in una mostra che vedrà la partecipazione di artisti professionisti e conosciuti in ambito nazionale e internazionale

PREMI IN PALIO
I vincitori si aggiudicheranno:
Primo posto: borsa di studio a copertura totale per un corso della durata di un anno, in presenza o online, nelle sedi di Milano, Reggio Emilia, Brescia, Genova, Pescara, Firenze, Torino, Padova e Roma, offerto dalla Scuola Internazionale di Comics.
Secondo posto: Possibilità di esporre n. 1 tavola vincitrice del secondo posto durante COMICON Napoli (30 aprile > 3 maggio 2026). Allestimento e posizionamento a discrezione di COMICON
Terzo posto: Tavola grafica Wacom One Creative con software inclusi. Display 13.3 full HD, con penna.
Premio Menzioni speciali: Abbonamento ad Arf Festival
Premio speciale per Roma: Borsa di studio a copertura totale per la partecipazione al Corso di Satira tenuto da Fabio Magnasciutti a Officina B5.

(...)


BANDO COMPLETO




locandina


FONTE e INFO: SENSUABILITY

domenica 12 ottobre 2025

MARVELOUS MERAVIGLIOSI SUPEREROI - mostra collettiva

 dall'11 ottobre al 9 novembre 2025

MARVELOUS MERAVIGLIOSI SUPEREROI - mostra collettiva - 2025

VALMONTONE (RM) - PALAZZO DORIA PAMPHILJ Piazza Umberto Pilozzi

QUANDO: dall'11 ottobre al 9 novembre 2025

ORARIO: tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00

INGRESSO: gratuito

In mostra a Valmontone, in provincia di Roma, quattro autori italiani protagonisti dell'universo Marvel. La mostra è a ingresso gratuito e sarà possibile incontrare gli autori nelle giornate del 24 ottobre e dell'8 novembre.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00

COMUNICATO

Thor, Capitan America, Iron Man: icone che tutti conosciamo, simboli della cultura pop mondiale. Ma dietro quelle immagini ci sono mani e occhi italiani. Da ottobre a Valmontone, la mostra “MARVELOUS – Meravigliosi Supereroi” celebra le eccellenze creative del nostro Paese che hanno conquistato la Marvel.

Dal 11 ottobre al 9 novembre 2025, la residenza seicentesca che domina la città ospiterà una ricca selezione di tavole a fumetti e illustrazioni firmate da quattro protagonisti assoluti della scena internazionale: Elena Casagrande, Stefano Caselli, Sara Pichelli e Valerio Schiti.

«Con MARVELOUS portiamo a Valmontone un progetto che unisce il fumetto alla grande arte, offrendo al pubblico l’opportunità di ammirare da vicino il lavoro di straordinari artisti italiani che hanno conquistato la scena internazionale» sottolinea Davide Paterna, direttore artistico di Hub Culturale Valmontone.

Dietro l’universo narrativo Marvel – esploso dal fumetto al cinema fino a diventare fenomeno globale – ci sono autrici e autori che con le loro matite hanno ridefinito i miti contemporanei. Un’eccellenza che parla italiano:

Elena Casagrande, vincitrice nel 2021 dell’Eisner Award – il più importante premio internazionale del fumetto – con la serie Black Widow;

Stefano Caselli, storico disegnatore degli X-Men e oggi alla guida grafica del nuovo Black Panther;

Sara Pichelli, co-creatrice di Miles Morales, lo Spider-Man afroamericano premiato con l’Oscar per Spider-Man: Into the Spider-Verse;

Valerio Schiti, matita di punta di serie come G.O.D.S. di Jonathan Hickman e del nuovo Captain America di Chip Zdarsky.

INCONTRI CON GLI AUTORI

Elena Casagrande e Stefano Caselli saranno presenti in mostra nella giornata del 24 ottobre 2025

Sara Pichelli e Valerio Schiti saranno presenti in mostra nella giornata dell'8 novembre 2025







FONTE e INFO: MARVELOUS VALMONTONE

NARRAZIONI - Concorso fumetto - graphic novel contest - quarta edizione - 2025

 scadenza il 30 novembre 2025

NARRAZIONI - Concorso fumetto - graphic novel contest - quarta edizione - 2025

VIA WEB -

OGGETTO: un graphic novel

TEMA: Nuovi conflitti. Identità, guerra, evoluzione

SCADENZA: 30 novembre 2025

PARTECIPAZIONE: aperta ad autori tra i 18 e i 35 anni, con non più di 2 pubblicazioni all'attivo

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


Allo scopo di favorire un diverso approccio al rapporto con i conflitti, promuovendo allo stesso tempo nuovi autori di fumetti, Artespressa APS indice la quarta edizione del concorso nazionale NarrAzioni ” per proposte editoriali di graphic novel.
Il tema dell’edizione 2025 del concorso è Nuovi conflitti. Identità, guerra, evoluzione.
Il concorso è rivolto ad autori ed autrici esordienti residenti in Italia che non abbiano all’attivo più di due pubblicazioni provviste di codice ISBN o più di due contratti di edizione attualmente in essere e abbiano compiuto 18 anni alla data del 30 novembre 2025. Allo scopo di favorire la crescita di nuovi talenti, il concorso è riservato ai concorrenti nati a partire dal 1 gennaio 1990.
La partecipazione è gratuita. Per partecipare, è necessario inviare la proposta secondo le modalità indicate nel bando entro e non oltre le 23:59 del 30 novembre 2025.
A seguire un estratto del bando per tutte le info e il bando completo consultate il sito ufficiale.


ESTRATTO DEL BANDO


Art. 1 –
Premesse
Allo scopo di favorire un diverso approccio al rapporto con i conflitti, promuovendo allo stesso tempo nuovi autori di fumetti, Artespressa APS indice la quarta edizione del concorso nazionale "NarrAzioni" per proposte editoriali di graphic novel.
La partecipazione al concorso comporta automaticamente l’accettazione del presente regolamento.

Art. 2 –
Tema
Il tema della presente edizione del concorso è Nuovi conflitti. Identità, guerra, evoluzione. L'interpretazione del tema è a totale discrezione dei partecipanti.

Art. 3 –
A chi si rivolge
Il concorso è rivolto ad autori ed autrici esordienti residenti in Italia che abbiano compiuto 18 anni alla data del 30 novembre 2025.
Allo scopo di favorire la crescita di nuovi talenti, il concorso è riservato ai concorrenti nati a partire dal 1 gennaio 1990 che abbiano all'attivo non più di due pubblicazioni provviste di codice ISBN o più di due contratti di edizione attualmente in essere.
Non è motivo di esclusione aver autoprodotto una o più opere, purché sprovviste di ISBN.

Art. 4 Condizioni di partecipazione
La partecipazione è gratuita.
Possono partecipare autori singoli o in team, purché rispettino tutti le caratteristiche dell'art. 3. Ogni autore o team può partecipare con un massimo di una proposta. Purché siano in linea con il tema proposto, sono ammesse proposte di graphic novel indipendentemente da: genere narrativo (es. giallo, sci-fi, slice of life, etc) tecniche di esecuzione (b/n, colore) target di riferimento (ragazzi, adulti, etc)
Sono ammessi fumetti già completi, purché presentati rispettando le caratteristiche sopra e sotto menzionate, presentati come all'art. 6.
Le proposte e le opere dovranno essere inedite in ogni loro parte, compresi l'universo narrativo, i personaggi e le vicende narrate, pena l'esclusione dal concorso.
La pubblicazione di studi ed estratti della proposta su blog, social e simili prima della data di invio al presente concorso non è motivo di esclusione.
(...)

Art. 6
Caratteristiche della proposta
La proposta deve necessariamente pervenire in lingua italiana e comprendere:
Titolo;
Pitch: breve presentazione della storia (max. 500 battute spazi inclusi);
Breve descrizione del progetto editoriale: genere, target, format (max. 800 battute spazi inclusi);
Soggetto: racconto dettagliato della trama (max. 2.000 battute spazi inclusi);
N. 6 pagine consecutive di sceneggiatura;
N. 3 tavole consecutive, graficamente complete e letterate.
Possono coincidere con le tavole di sceneggiatura sopra menzionate;
Curriculum dell'autore, con eventuale riferimento a esperienze sul fumetto.
La proposta deve essere elaborata secondo lo schema fornito, scaricabile sul sito web di Artespressa APS, e deve inoltre necessariamente prevedere uno sviluppo in un minimo di 60 tavole e un massimo di 80 tavole

Art. 7
Come partecipare
Per partecipare, è necessario:
compilare il form di iscrizione online al presente link (disponibile anche su www.artespressa.com).
I team dovranno indicare un referente unico che compilerà il form per tutti i partecipanti.
caricare l'elaborato in formato pdf nell'apposita sezione del form (il peso totale del file non dovrà superare i 5Mb) secondo lo schema fornito a questo link.
La proposta dovrà essere nominata nel formato Nome_Cognome (es. "Giuseppe_Bianchi") nel caso di autori unici o nel formato Nome_Del_Team (es. "Team_Strangers") nel caso di team.
La scadenza del concorso è domenica 30 novembre 2025.
L'invio della proposta e l'iscrizione tramite il form dovranno avvenire correttamente entro e non oltre le 23:59 di quel giorno.
Le iscrizioni pervenute dopo l'orario e la data indicati o incomplete (art. 6) non saranno prese in considerazione.

Art. 8
Vincitori
L'annuncio dei vincitori avverrà il 13 dicembre 2025, salvo imprevisti tempestivamente comunicati, tramite pubblicazione su www.artespressa.com e sui canali social.
Sono previsti i seguenti premi:
Primo classificato: contratto di edizione con la casa editrice Rider Comics per lo sviluppo della proposta vincente, comprensivo di anticipo su royalties di 1.000€ lordi; targa digitale.
Secondo classificato: workshop di fumetto presso la Scuola Internazionale di Fumetto di Firenze, del valore di 250€; targa digitale.
Terzo classificato: 100€ di buono presso la fumetteria "Il Collezionista"; targa digitale.
Nel caso in cui i premi venissero assegnati a un team, sarà responsabilità del team stesso deciderne la suddivisione.
L’erogazione dell'anticipo su royalties è subordinata al completamento del fumetto per la pubblicazione, secondo le tempistiche e le modalità definite nel contratto di edizione.

(...)

Art. 10
Realizzazione della proposta vincitrice
I vincitori del concorso avranno 10 mesi di tempo per sviluppare la proposta editoriale.
Rider Comics si fa carico delle spese di realizzazione, stampa, pubblicazione e promozione dell'opera, da presentarsi nell’ambito dell'edizione 2026 del concorso.
Le specifiche esatte del volume, le scadenze e tutti gli altri dettagli riguardanti la pubblicazione, incluse royalties, saranno concordati congiuntamente fra l’organizzazione di Artespressa APS, Rider Comics e i vincitori del concorso attraverso un regolare contratto di edizione.

(...)



BANDO COMPLETO



locandina


FONTE e INFO: ARTE ESPRESSA

UNA STORIA DA DISEGNARE - Concorso fumetto - terza edizione - 2025

 scadenza il 22 novembre 2025

UNA STORIA DA DISEGNARE - Concorso fumetto - terza edizione - 2025

SENIGALLIA (AN) -

OGGETTO: un fumetto di 2 tavole

TEMA: Raccontare il mare

SCADENZA: 22 novembre 2025

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita fino ai 18 anni
10 euro over 18


La Biblioteca Comunale “LUCA ORCIARI”, in collaborazione con il periodico “IL PASSAPAROLA”, l’associazione civica Montimar e il Comune di Senigallia
promuove
Una Storia da disegnare (III edizione 2025)
Raccontare…il mare
Concorso e premio per graphic novel
A seguire un estratto del bando per tutte le info e il bando completo consultate il sito ufficiale.


ESTRATTO DEL BANDO


Art. 1 –
La biblioteca comunale L. Orciari, in collaborazione con Il Passaparola, organizza la terza edizione del concorso Una storia da disegnare Raccontare…il mare, finalizzato alla realizzazione di uno short graphic novel in lingua italiana.
Il progetto vincitore, selezionato da una Commissione di esperti del settore, sarà pubblicato in uno dei numeri de Il Passaparola (per insindacabili motivi editoriali, la data sarà a discrezione del giornale). Una selezione delle migliori opere presentate al Concorso sarà esposta in Mostra all’interno della biblioteca.

Art. 2 –
L’obiettivo del Premio è quello di portare a pubblicazione opere meritevoli per originalità e novità di sperimentazione nella realizzazione grafica e nel linguaggio.
Le opere, pur nella libertà di espressione artistica di ciascun candidato, devono avere come tema il mare.
Il mare ha da sempre un significato intrinseco molto potente. In quanto acqua, non solo simboleggia la vita ma anche la rinascita.
In molte religioni inoltre viene considerato simbolo di purificazione.
Possiamo quindi intenderlo come manifestazione di un passaggio importante.
Le opere sono obbligate a garantire la pari dignità di fronte alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Art. 3 –
La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza dai 9 ai 18 anni (primo gruppo 9/13 anni, secondo gruppo 14/18 anni).
Sopra i 18 anni è prevista una quota di partecipazione di € 10,00.
Per i partecipanti minorenni si richiede l’autorizzazione scritta da parte di tutti e due i genitori, o di chi ne detiene la responsabilità genitoriale.
Non possono partecipare al concorso i membri della giuria, il consiglio direttivo della biblioteca Luca Orciari, il consiglio direttivo dell’associazione Civica Montimar, i responsabili organizzativi del concorso e chi ha collaborato alla stesura del bando.

CARATTERISTICHE DEL GRAPHIC NOVEL
Art. 4 – Formato e soluzioni grafiche del lavoro grafico:
tavola 1, di sinistra: base 210 mm, altezza 290 mm in formato PDF e jpg
tavola 2, di destra: base 210 mm, altezza 290 mm in formato PDF e jpg
NB: nelle tavole NON va incluso graficamente il titolo dell’opera (che verrà indicato solo nella mail di accompagnamento alla candidatura).
Il lavoro deve avere massimo 10 mb di pesantezza e risoluzione massimo 300 dpi.

Art. 5 –
I Partecipanti dovranno inviare il proprio lavoro entro e non oltre le ore 24 del 22/11/2025 direttamente nella mail: graphicnovelanno2025@gmail.com

Art. 6 –
Nella mail dovranno essere caricati i seguenti materiali;
nel testo: i dati anagrafici dell’autore e il titolo dell’opera;
in allegato: il progetto dell’opera in formato PDF e JPG. Le tavole definitive dovranno essere caricate e nominate solo con il titolo dell’Opera (nessun riferimento al nome, cognome o nome d’arte dell’autore);

(...)

Art. 9 –
I progetti in Concorso verranno prima selezionati e poi valutati da una Commissione nominata dalla Biblioteca.
Della Commissione fanno parte esperti del settore che lavorano come professionisti in vari campi del fumetto e dell’illustrazione e hanno pubblicato con grandi nomi come Disney, Marvel DC, Bonelli, Rainbow.
Le scelte della Commissione saranno insindacabili.

Art. 10 –
L’esito della selezione effettuata dalla Commissione per il Concorso e la Mostra sarà comunicato al vincitore e agli autori selezionati diverse settimane prima l’allestimento della Mostra e sarà pubblicato sul sito de Il Passaparola.
Il vincitore sarà tempestivamente informato anche a mezzo e-mail o telefono.

PREMI
Art. 11


Categoria 9 -13 anni
1° premio: Targa, kit da disegno e libro manuale di fumetti
2° premio: manuale da disegno e libro manuale di fumetti 3° premio: libro manuale di fumetti

Categoria 14 – 18 anni
1° premio: Targa, kit da disegno e libro manuale di fumetti 2° premio: kit da disegno e libro manuale di fumetti
3° premio: libro manuale di fumetti

Categoria 19 – 99 anni e oltre
1° premio: Targa, oggetto artistico Estetica dell’Effimero e libro a fumetti sul territorio delle Marche 2° premio: libro a fumetti sul territorio delle Marche
3° premio: libro a fumetti sul territorio delle Marche
Sarà previsto inoltre: Premio del presidente di Giuria Premio al lavoro più originale Una medaglia ricordo sarà distribuita a tutti i partecipanti

(...)

Art. 13 –
Tra tutte le tavole presentate al Concorso, la Giuria selezionerà le più meritevoli, che diventeranno parte della Mostra che verrà allestita all’interno dei locali della biblioteca.

(...)

LA MOSTRA
Art. 15 –

Ai fini dell’esposizione, l’Organizzazione provvederà alla stampa in alta definizione di tutte le tavole selezionate per la Mostra a partire dai file ricevuti per la selezione. Art. 16 –
I Partecipanti riconoscono all’Organizzazione e ad eventuali partner del Concorso il diritto di riprodurre le loro opere su manifesti, pieghevoli o altri stampati relativi alla Mostra, nonché su qualsiasi altro supporto utile esclusivamente alla promozione della stessa; l’Organizzazione da parte sua si impegna a citare e a far citare l’Autore in ognuno di questi casi.
Fatto salvo quanto premesso in merito ai fini promozionali, i diritti d’autore dei progetti e delle illustrazioni candidati restano in capo agli autori e non potranno pertanto essere utilizzati, modificati, estrapolati e riprodotti salvo diverso specifico accordo scritto tra le parti.

(...)



BANDO COMPLETO - concorsi letterari



locandina