domenica 7 dicembre 2025

PREMIO OBLIVION - premio di narrativa - Seconda edizione - 2025

 scadenza 18 dicembre 2025

PREMIO OBLIVION - premio di narrativa - Seconda edizione - 2025

ROMA -

OGGETTO: racconto o romanzo inedito

TEMA: genere horror, fantasy, fantascienza

SCADENZA: 18 dicembre 2025

PARTECIPANTI: aperto a tutti

ISCRIZIONE: 10 euro racconti; 20 euro romanzi;


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


Il premio Oblivion associato all'omonima fiera, Oblivion: Fiera del libro, del fumetto e dell’irrazionale, che si terrà a Roma il 21 e il 22 febbraio 2026, seleziona autori di racconti e romanzi che potanno presentare agli editori presenti in fiera le proprie opere.
Il tema è libero ma ristretto ai generi horror, fantasy, fantascienza, weird, per i dettagli consultate il bando.
A seguire estratto del regolamento, per ogni info consultate il sito ufficiale.

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


BANDO DI CONCORSO: "PREMIO OBLIVION" Seconda edizione 2025/2026
Nell’ambito di Oblivion II – Fiera del libro, del fumetto e dell'irrazionale, il “Premio Oblivion” si propone di promuovere e valorizzare la narrativa breve di genere fantastico, horror, fantascientifico e weird, con una particolare attenzione alle nuove voci letterarie.
1. Generi ammessi Il premio accoglie racconti inediti scritti in lingua italiana, appartenenti ai seguenti generi letterari: Fantascienza; Horror; Fantasy; Weird e New Weird.

2. Sezioni di concorso - Il premio Oblivion prevede due sezioni, ossia “Racconti inediti” e “Romanzi inediti”,
scritti in lingua italiana, appartenente ai medesimi generi di cui al punto “1.”
Le opere appartenenti alla categoria “Racconti inediti” devono avere una lunghezza pari a massimo 8.000 battute, spazi inclusi.
Le opere appartenenti alla categoria “Romanzi inediti” non dovranno superare la lunghezza massima di 500.000 battute.

3. Requisiti di partecipazione- Il concorso è aperto ad autori e autrici di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età.
Le opere devono essere inedite e non premiate in altri concorsi.
Ogni autore e ogni autrice può partecipare con più di un racconto o romanzo per sezione, ma è possibile partecipare sia con più di un racconto e/o romanzo.

4. Sezioni del premio -Per quanto riguarda la categoria “Racconti inediti”, la giuria, composta dai vincitori dell’edizione (2024/2025) e dagli editori facenti parte della lista espositori della manifestazione, selezionerà un vincitore del “Premio Oblivion” per ognuna delle seguenti cinque categorie.
Miglior racconto a carattere sociale, politico e militante.
Miglior racconto a tema ecologico.
Miglior racconto a carattere speculativo, filosofico, esistenziale.
Miglior racconto a tema LGBTQ+.
Miglior racconto d’azione.

Per quanto riguarda la categoria “Romanzi inediti”, la giuria, composta dai vincitori dell’edizione (2024/2025) e dagli editori facenti parte della lista espositori della manifestazione, selezionerà un vincitore del “Premio Oblivion” per ognuna delle seguenti cinque categorie.
Miglior romanzo a tema “Decolonizzare territori”.
Miglior romanzo a carattere sociale, politico e militante.
Miglior romanzo a tema ecologico.
Il collettivo Oblivion si riserva la possibilità di attribuire menzioni d’onore per altri racconti o romanzi ritenuti meritevoli.

5. Modalità di partecipazione - Gli elaborati devono essere inviati all'indirizzo info@oblivionfair.it, in formato PDF, allegando la ricevuta di avvenuto pagamento del bonifico (pena l’esclusione dal concorso).
L’autore dovrà includere nella prima pagina del suo manoscritto i seguenti dati:
- Titolo dell’opera
- Nome e cognome
- Categoria a cui si intende partecipare
- Breve biografia (massimo 100 parole)
- Indirizzo e-mail e numero di telefono
Per l’invio dei romanzi, nella prima fase della selezione occorre inviare:
Sinossi (max. 1000 battute, spazi inclusi);
Struttura del romanzo (max. 1000 battute, spazi inclusi);
Primo capitolo (max. 8 cartelle da 2000 battute, spazi inclusi).
Solo gli autori che supereranno la prima fase della selezione saranno in seguito ricontattati per l’invio dell’intero manoscritto.
Le opere – il racconto o il materiale per candidare il proprio romanzo – dovranno essere inviate entro il 18 dicembre 2025.

6. Quota di partecipazione - La partecipazione prevede una quota di iscrizione pari a:
- €10,00 per ciascun elaborato per la categoria “Racconti inediti” inviato;
- €20,00 per ciascun elaborato per la categoria “Romanzi inediti” inviato.
(...)

7. Premi - La selezione dei vincitori avverrà in tre fasi:
la prima a cura del collettivo Oblivion e la seconda da parte dei vincitori dell’edizione precedente che identificheranno i tre finalisti di ogni categoria.
Infine, gli editori, facenti parte della lista espositori della manifestazione, decreteranno il vincitore di ogni categoria.
Ogni vincitore e vincitrice della categoria “Racconti inediti” riceverà un riconoscimento speciale nella sua categoria specifica, costituito da una targa a lui o lei dedicata.
Avrà, inoltre, l'opportunità di presentare un pitch della durata di 5 minuti agli editori facenti parte della giuria del concorso.
Per ritirare il premio, i vincitori delle varie sezioni dovranno essere presenti alla premiazione, che si terrà domenica 22 febbraio 2026, nella sede nella quale si terrà “Oblivion - Fiera del libro, del fumetto e dell’irrazionale”, a Città dell’Altra Economia, Roma.
Ogni vincitore e vincitrice nella categoria “Romanzo inedito” riceverà una targa a lui o lei dedicata e avrà l’opportunità di presentare un pitch della durata di 5 minuti agli editori facenti parte della giuria del concorso.
Potrà, inoltre, avvalersi della possibilità di vedere stampata la propria opera in un numero limitato di copie di pregio.

(...)

BANDO COMPLETO SUL SITO UFFICIALE





FONTE e INFO: OBLIVION

LUCCA GIOCO INEDITO 2026 - concorso selezione per giochi inediti - 23esima edizione

 scadenza 13 febbraio 2026

LUCCA GIOCO INEDITO 2026 - concorso selezione per giochi inediti - 23esima edizione - 2026

LUCCA -

OGGETTO: prototipo di gioco di carte

TEMA: Comics!

SCADENZA: 13 febbraio 2026

PARTECIPANTI: aperto a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


Lucca Comics & Games e DV Games propongono la ventitreesima edizione del concorso: GIOCO INEDITO 2026 - Miglior Proposta di Gioco

Il concorso anche quest’anno intende selezionare il miglior gioco tra i prototipi pervenuti e ricompensarlo con la pubblicazione in formato professionale e di alta qualità, curata direttamente da DV Games.
Come sempre il concorso intende anche valorizzare talenti grafici e artistici emergenti con il Premio per il Miglior Artwork”, come parte di un più ampio intervento di affiancamento a Lucca Comics & Games sui vari progetti di valorizzazione dell’autorialità emergente portati avanti dall’organizzazione.

Il concorso è aperto ad autori italiani e stranieri e i prototipi potranno essere consegnati in lingua italiana o inglese.
I prototipi inviati dovranno rispondere alle caratteristiche tecniche e stilistiche indicate in questo bando, pena l’esclusione dalla valutazione.
La giuria selezionerà in modo insindacabile i migliori giochi ricevuti alla scadenza del bando.
La valutazione dei giochi per il “Premio per il Miglior Artwork” che sarà basata sulla qualità delle illustrazioni e sulla presentazione artistica del prodotto, sarà condotta dalla giuria del concorso e da professionisti dell’editoria di DV Games.

La valutazione dei giochi per il “GIOCO INEDITO 2026” sarà basata sull’originalità, la giocabilità, l’espandibilità del gioco, la pubblicabilità, la valenza artistica, tecnica e culturale (non necessariamente in questo ordine).
La grafica del prodotto, dunque, non costituirà elemento di valutazione per questo premio.
Gli autori dovranno avere cura che gli eventuali disegni risultino distinguibili e che l’eventuale testo sia di agevole lettura.
Saranno invece considerati sfavorevolmente tutti gli elementi che potrebbero penalizzare la redazione di un’edizione internazionale del gioco; si consiglia pertanto di limitare o di escludere il testo scritto sulle carte e di utilizzare, ove possibile, espressioni internazionali, simboli, disegni (questo non è comunque vincolante per la partecipazione al concorso).
Anche la durata media di una partita sarà oggetto di valutazione da parte della giuria.
Sebbene anche in questo caso non ci siano vincoli, si consiglia di progettare prototipi per i quali una partita abbia una durata di circa 15-30 minuti.

I lavori inviati dovranno conformarsi inderogabilmente alle specifiche elencate di seguito, pena l’esclusione del concorso.

SPECIFICHE E CARATTERISTICHE DEL GIOCO
Art. 1 - Il gioco dovrà consentire la partecipazione di almeno due giocatori e dovrà poter decretare uno o più vincitori al termine della partita (sono ammesse partite patte e giochi cooperativi).

Art. 2 - Il tema ispiratore del gioco per questo anno 2026 dovrà essere: “Comics!”

Art. 3 - Il gioco dovrà essere così composto:
massimo di 110 carte, proposte nel formato 56x87 mm e liberamente ripartibili in più mazzi a seconda del dorso.
oppure
massimo di 55 carte, proposte nel formato 56x87 mm e liberamente ripartibili in più mazzi a seconda del dorso, più una bustina con un massimo di 6 elementi in plastica.
oppure
massimo di 55 carte, proposte nel formato 56x87 mm e liberamente ripartibili in più mazzi a seconda del dorso, più 1 fustella con un massimo di 12 pezzi staccabili di massimo 25 mm di lato, più 1 elemento in plastica.
Gli elementi in plastica devono uniformarsi ai componenti presenti nelle sezioni “Dice” e “Pawns” della pagina:
https://www.makemygame.com/components

Art. 4 - Il regolamento, in italiano o in inglese, dovrà essere stampabile su fogli A4 o A5 e non dovrà superare le 8.000 battute, per un massimo di 5 fogli A4 (o 10 fogli A5) copertine comprese.
Si caldeggia l’invio di un regolamento che non superi le 5.000 battute, esclusi eventuali esempi che devono comunque essere compresi nel limite massimo di battute consentito dal bando.

Art. 5 - Si ammettono tabelle, disegni e altre immagini nel regolamento.
Il testo nelle immagini e nelle tabelle sarà computato nel limite delle 8.000 battute.

Art. 6 - Il regolamento dovrà riportare il numero di giocatori consentito. Sono incoraggiati esempi di situazioni di gioco all’interno del regolamento.

Art. 7 - I prototipi dovranno essere recapitati in forma cartacea:
sono necessarie DUE copie complete del gioco, con tutte le carte stampate e tagliate e il regolamento (quindi DUE mazzi e DUE regolamenti).

Art. 8 - Si consiglia di porre particolare attenzione al confezionamento del pacco, per evitare danneggiamenti durante il trasporto.

Art. 9 - Tutto il materiale cartaceo dovrà pervenire, a spese dell’autore
ENTRO VENERDÌ 13 FEBBRAIO 2026, a:
LUCCA CREA s.r.l. - GIOCO INEDITO, corso Garibaldi, 53 - 55100 LUCCA

Art. 10 - Oltre al gioco, in forma cartacea, è richiesta la compilazione del modulo di iscrizione online (il modulo sarà a breve sul sito):
https:// areaclienti.luccacrea.it/moduli.
Per quanto riguarda la versione elettronica, il mazzo dovrà essere contenuto in un unico file che contenga tutte le carte, anche quelle ripetute.
Le carte saranno disposte su fogli A4 (9 carte per foglio, per un totale quindi di 13 fogli al massimo, più altri 13 per i dorsi).
Il regolamento dovrà pervenire su un file separato.
Per carte e regolamento sono accettati i seguenti formati: pdf, doc, rtf, txt, odf, jpg, png, gif.
Si suggerisce di utilizzare il formato pdf e di comprimere gli elementi grafici in modo da mantenere i file entro dimensioni contenute.
Si caldeggia infine l’invio delle carte in un formato adatto al caricamento su Tabletopia o Table Top Simulator per agevolare i test nel caso non possano essere eseguiti in presenza.

Per ogni informazione o dubbio si può scrivere a: giocoinedito@luccacomicsandgames.com

(...)

BANDO COMPLETO SUL SITO UFFICIALE




FONTE e INFO: GIOCO INEDITO
giocoinedito@luccacomicsandgames.com

NUVOLETTE ALL'ORIZZONTE - Concorso per giovani fumettisti per scuole e individuale - nona edizione - 2026

 Scadenza 14 giugno 2026

NUVOLETTE ALL'ORIZZONTE - Concorso per giovani fumettisti per scuole e individuale - nona edizione - 2026

intero territorio nazionale -

OGGETTO: un fumetto

TEMA: VENT'ANNI DOPO

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti gli alunni dai 6 ai 19 anni, individuale o di classe
categorie differenziate in base all'età

SCADENZA: 14 giugno 2026


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


Il concorso nasce dalla collaborazione tra Feltrinelli e Bao Publishing ed è rivolto a studenti dai 6 ai 19 anni che possono partecipare individualmente o per classe con la supervisione degli insegnante.
I migliori fumetti sia per la categoria individuale che collettiva verranno pubblicati da BAO Publishing nell’antologia NUVOLETTE ALL’ORIZZONTE.

TEMA: VENT'ANNI DOPO
Vent’anni dopo…
Vent’anni dopo è il titolo di uno dei primi sequel della storia della letteratura, quello in cui Alexandre Dumas racconta le nuove avventure dei Moschettieri del Re dopo quelle mirabolanti narrate nel celeberrimo I tre moschettieri.
È solo uno dei tanti esempi che si possono citare di saghe storiche, familiari, fantasy, fantascientifiche.
Lo hobbit e Il signore degli anelli, Tom Sawyer e Huck Finn, Harry Potter, i capolavori della fantascienza di Asimov, per non parlare delle saghe di fumetti.
Partendo da un libro esistente, da una storia che hai letto e amato oppure da una vicenda personale o da un fatto di cronaca o di attualità, racconta in fumetto il tuo sequel, il tuo “Vent’anni dopo”.


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)


DESTINATARI:
Il Concorso si rivolge alle Scuole Primarie, Secondarie di I grado e di II grado, pubbliche e paritarie, del territorio nazionale e ai bambini e ragazzi in età scolare (6-19 anni) che partecipano individualmente, con l'assenso dei genitori se minorenni.

AREA:
Intero territorio nazionale.

TEMA DEL CONCORSO
I concorrenti sono chiamati a cimentarsi nella realizzazione di un fumetto a partire dal tema: VENT'ANNI DOPO

MANUALE
I concorrenti potranno avvalersi di un breve manuale su come si scrive un fumetto, “I consigli di Bao”, realizzato da Bao Publishing in esclusiva per Prima Effescaricabile gratuitamente sul sito ufficiale.

DURATA:
Il Concorso apre il 17/11/2025 e si conclude il 14/06/2026. Il verbale di Giuria sarà emesso entro il 30/06/2026.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Il Concorso prevede due modalità di partecipazione:
A) partecipazione di classe: possono partecipare al Concorso le classi, con la supervisione di un insegnante;
B) partecipazione individuale: possono partecipare individualmente bambini e ragazzi in età scolare (6-18 anni) con l’assenso dei genitori se minorenni.
Ogni concorrente, che si tratti di una classe o di un concorrente individuale, può partecipare al Concorso con un solo fumetto.
Ciascun elaborato può essere in gara in una sola categoria (classe/individuale) e in una sola fascia d’età.
È possibile partecipare al Concorso di classe o a quello individuale, non a entrambi.

A. CONCORSO DI CLASSE
ISCRIZIONE
L’insegnante che desidera iscrivere la sua classe al Concorso deve effettuare l’iscrizione scrivendo a Concorso@primaeffe.it indicando la partecipazione della classe e specificando:
• nome della scuola
• indirizzo
• classe e sezione
• n di alunni La partecipazione “di classe” implica un lavoro di gruppo il cui esito è il fumetto che viene inviato.
Il fumetto in Concorso quindi deve essere il prodotto del suddetto lavoro di gruppo, non del lavoro di un solo studente o di una coppia di studenti.
La partecipazione di un singolo studente o coppia di studenti, seppur sotto la guida dell’insegnante, non può essere registrata come partecipazione “di classe”.
Un docente può partecipare allo stesso Concorso con più di 1 classe.
Ogni classe partecipante potrà concorrere con un solo elaborato.

INVIO ELABORATI
L’elaborato finale dovrà essere originale, inedito, non in corso di pubblicazione, e che non lede diritti di terzi.
Il file in formato pdf (peso massimo 16 mega). Ogni fumetto dovrà essere composto da:
• 1 copertina con i dati della classe partecipante: classe, sezione, scuola, città
• Pagine orientate in senso verticale, che in caso di vincita, agevolino l’impaginazione in volume
• Numero di pagine libero ma tale per cui si possa evincere la trama della storia: inizio, sviluppo e conclusione. La realizzazione della storia deve rispettare le regole di base del fumetto:
• divisione in tavole e vignette
• dialoghi (se presenti) in forma di balloon e/o didascalie
• Ordine di lettura all’occidentale (da sinistra a destra e dall’alto verso il basso)
N.B. i concorrenti hanno a disposizione uno strumento unico ed esclusivo, il manuale “I consigli di BAO” per scrivere un fumetto.
È gratuito e scaricabile dal sito. È importante avvalersene per sapere come impostare il lavoro e svilupparlo nella giusta direzione.
L’invio del fumetto deve essere effettuato dall’insegnante entro le ore 24 del giorno 14/06/2026 all’indirizzo Concorso@primaeffe.it

B. CONCORSO INDIVIDUALE
È possibile partecipare al Concorso anche a titolo individuale.
In caso di minori, l’iscrizione deve essere fatta da un genitore (o tutore) entro le date sopra comunicate, scrivendo a
Concorso@primaeffe.it indicando la partecipazione individuale e specificando
• Nome e cognome del concorrente
• Età
• Città e indirizzo di residenza
• Nome e cognome di un genitore (o tutore) in caso di minorenne
• E.mail
• n di telefono

INVIO ELABORATI
L’elaborato finale dovrà essere originale, inedito, non in corso di pubblicazione, e che non lede diritti di terzi.
Il file in formato pdf (peso massimo 16 mega). Ogni fumetto dovrà essere composto da:
• 1 copertina con i dati del partecipante: nome, cognome, età
• Pagine orientate in senso verticale, che in caso di vincita, agevolino l’impaginazione in volume
• Numero di pagine libero ma tale per cui si possa evincere la trama della storia: inizio, sviluppo e conclusione.
La realizzazione della storia deve rispettare le regole di base del fumetto:
• divisione in tavole e vignette
• dialoghi (se presenti) in forma di balloon e/o didascalie
• Ordine di lettura all’occidentale (da sinistra a destra e dall’alto verso il basso)
N.B. i concorrenti hanno a disposizione uno strumento unico ed esclusivo, il manuale “I consigli di BAO” per scrivere un fumetto.
È gratuito e scaricabile dal sito. È importante avvalersene per sapere come impostare il lavoro e svilupparlo nella giusta direzione.
L’invio del fumetto deve essere effettuato dal genitore (o tutore) se il concorrente è minorenne, entro le ore 24 del giorno 14/06/2025 all’indirizzo
Concorso@primaeffe.it
Ogni concorrente potrà partecipare con un solo elaborato.

VALUTAZIONE TRAMITE GIURIA
Tutti i progetti pervenuti dovranno essere originali, inediti, non in corso di pubblicazione, e non lesivi dei diritti di terzi.
Saranno valutati da una Giuria, composta da dipendenti del Gruppo Feltrinelli, Michele Foschini, direttore Editoriale di Bao Publishing e un collaboratore/autore di Bao Publishing.
Il Presidente della Giuria sarà nominato all’interno della stessa.
Le decisioni della Giuria saranno prese a maggioranza.
I giurati esamineranno i lavori pervenuti in base a criteri di:
A. originalità dell’idea alla base del progetto;
B. coerenza dell’elaborato rispetto all’idea alla base dello stesso;
C. rispetto delle regole base di costruzione e sviluppo di un fumetto
D. caratteristiche estetiche e creative della presentazione
La Giuria potrà avvalersi della collaborazione di una Commissione esterna di fiduciari, per effettuare una prima selezione degli elaborati, al fine di sottoporre ai giurati solo gli elaborati più meritevoli.

PREMI ASSEGNATI DALLA GIURIA
La Giuria assegnerà i seguenti premi in palio:
per il 1 classificato di ciascuna fascia d’età (primaria/ secondaria I grado/ Secondaria II grado), categoria classe
per il 1 classificato di ciascuna fascia d’età (6-10/ 11-13 / 14-18), categoria singoli
• Pubblicazione in volume a tiratura limitata dei fumetti vincitori a cura di Bao Publishing.

(...)

COMUNICAZIONE DEL VINCITORE
Entro il 12/07/2026 il Soggetto Promotore darà comunicazione a tutti i vincitori delle diverse categorie decretati dalla Giuria, ossia gli elaborati di classe suddivisi per fascia d’età, e gli elaborati individuali suddivisi per fascia d’età.
Tale comunicazione avverrà tramite e.mail all’indirizzo utilizzato in fase d’iscrizione e partecipazione al Concorso.
In caso di irreperibilità del vincitore entro il 19/07/2025 o di mancata accettazione del premio, il premio verrà assegnato al 2 classificato della medesima categoria / fascia d’età.


regolamento sul sito ufficiale



I vincitori della scorsa edizione


energheia 2022

immagine dal sito ufficiale




FONTE e INFO: LA FELTRINELLI