sabato 23 agosto 2025

TESORI A FUMETTI - festival internazionale del fumetto - seconda edizione - 2025

 dal 4 al 7 settembre 2025

TESORI A FUMETTI - festival internazionale del fumetto - seconda edizione - 2025

PIMENTEL (SU) - varie locazioni

QUANDO: dal 4 al 7 settembre 2025

ORARIO: orientativamente dalle 09:00 alle 21:00
consulta il sito ufficiale per i vari eventi

INGRESSO: libero


COMUNICATO STAMPA

Un’immersione di quattro giorni nel mondo del fumetto con autori e autrici di rilievo nazionale e internazionale: è quanto promette la seconda edizione di Tesori a Fumetti. Storie che lasciano il segno, il festival voluto dal Comune di Pimentel per un viaggio a tutto tondo nei generi, nelle peculiarità e nello sguardo di chi, attraverso la propria arte, interpreta una delle espressioni più versatili ed eterogenee del panorama culturale.

Negli obiettivi degli organizzatori il fumetto è anche uno strumento di formazione, come evidenzia il sindaco di Pimentel Damiano Aresu: «Dopo il successo dello scorso anno, l’amministrazione comunale insieme all’associazione Assonanze propongono la seconda edizione del festival Tesori a Fumetti. Siamo convinti che investire in cultura sia fondamentale per dare soprattutto ai giovani un esempio che li accompagni per tutta la vita… così da fargli trascorrere il tempo libero leggendo un fumetto o un libro».

Considerazioni condivise da Daniele Mocci, direttore artistico del festival, che ricorda il tema di quest’anno: «La seconda edizione di Tesori a Fumetti nasce come una naturale prosecuzione della prima. Eccoci dunque di nuovo qui, con una squadra di autori e autrici ospiti di primissimo piano nel panorama italiano e internazionale. E con un tema che, chiunque abbia incontrato i fumetti nella sua vita, ha dovuto prima o poi affrontare: quello dei rapporti diretti o indiretti tra letteratura e nuvole parlanti».

Gli ospiti

Numerosi gli esponenti di prestigio che porteranno il proprio contributo al festival: Marcello Toninelli, Davide Barzi, Stefano Piani, Michele Medda, Moreno Burattini, Paolo Mottura, Sualzo (nome d’arte di Antonio Vincenti), Otto Gabos, Keiko Ichiguchi, Bruno Olivieri, Silvio Camboni, Ilaria Palleschi, Pasquale Frisenda, Sergio Gerasi e Andrea Venturi.

Durante tutti gli incontri pomeridiani e serali previsti nelle giornate del festival, Bruno Olivieri realizzerà diverse vignette satiriche e/o umoristiche, dal vivo, su una tavoletta grafica collegata a un proiettore, in modo che il pubblico possa assistere all’intero processo di lavorazione durante lo svolgimento dell’incontro.

Le giornate del festival saranno introdotte da “Il mio tesoro a fumetti”, un breve monologo in cui alcuni autori e autrici ospiti presenteranno un libro a fumetti che ha segnato i rispettivi percorsi personali e professionali.

L’ingresso agli incontri è gratuito e potranno essere seguiti anche in diretta streaming nei canali ufficiali del Festival.

Il film

Il 4 settembre, Casa Piras ospiterà la proiezione del film “The road”, del regista John Hillcoat, interpretato da Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee, Charlize Theron, Robert Duvall e Guy Pearce.

Le mostre

Come lo scorso anno, Tesori a fumetti dà spazio anche alle esposizioni: dal 4 al 7 settembre si potranno visitare le mostre “Rusty Dogs”, di Emiliano Longobardi & friends, “I mondi di Otto”, di Otto Gabos, e “Il mistero dei Giganti”, di Luca Usai e Bruno Enna. 

Le masterclass

Il festival offre anche la possibilità di partecipare a due masterclass gratuite destinate a partecipanti dai 15 anni in su: venerdì 5 settembre, lo sceneggiatore Stefano Piani terrà l’incontro “Letteratura, cinema e fumetto” dove, a partire dall’esame del romanzo “La strada” di Cormac McCarthy, fornirà le direttrici fondamentali per la rielaborazione e la riscrittura di un testo destinato a differenti linguaggi espressivi.

Il giorno seguente sarà la volta dello sceneggiatore Davide Barzi, che nella masterclass “Le storie non finiscono mai” partendo da un esame del fumetto “Il ritorno di Dorian Gray” (dello stesso Barzi e di Werner Maresta), legato al romanzo “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde, illustra alcune delle possibili modalità del lavoro di uno sceneggiatore nel creare il seguito immaginario di un grande classico della letteratura. Questa attività è realizzata in collaborazione con la Scuola del fumetto di Giuseppe Calzolari (Milano).

Piani e Barzi incontreranno i partecipanti nei locali dell’Ex Monte Granatico dalle 9 alle 13.

Le iscrizioni alle Masterclass sono aperte. I moduli sono disponibili qui: https://www.festivaltesoriafumetti.it/masterclass-2025/


Organizzazione

Il festival Tesori a Fumetti è organizzato dal Comune di Pimentel e dall’associazione culturale Assonanze con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, e in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Joyce Lussu e la Cooperativa sociale Tesauro.

Per maggiori informazioni e contatti:

tesoriafumettifestival@gmail.com

www.festivaltesoriafumetti.it






FONTE E INFO: TESORI A FUMETTI

TUTTE LE NOTIZIE DI AGOSTO

venerdì 22 agosto 2025

ALTROQUANDO - Concorso letterario - sesta edizione - 2025

 scadenza il 21 settembre 2025

ALTROQUANDO - Concorso letterario - sesta edizione - 2025

CANTON TICINO -

OGGETTO: racconto di max 6000 caratteri

TEMA: MORBO

SCADENZA: 21 settembre 2025

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


Sesta edizione per il concorso letterario ALTROQUANDO, abbinato all'omonimo festival che si tiene in Svizzera.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, i racconti devono appartenere al genere fantastico in ogni sua declinazione, la lunghezza massima del racconto consentita è 6000 battute.
A seguire un estratto del bando, per tutte le info consultate il sito ufficiale.


ESTRATTO DEL BANDO


Presentazione e informazioni essenziali
L’associazione Altroquando organizza il Concorso letterario Altroquando 2025, per racconti di narrativa in italiano di genere fantastico (fantascienza, fantasy, horror, weird).
Il tema del concorso per l’edizione corrente è: Morbo.
La lunghezza delle opere partecipanti è di massimo 6’000 battute (spazi inclusi).
Il termine di invio è il 21 settembre 2025.
La premiazione avverrà a dicembre 2025 nel Canton Ticino (Svizzera). Data e luogo precisi verranno comunicati in autunno.

Art. 1. Istituzione del concorso
L’associazione Altroquando, con il sostegno di Coop Cultura, Fondazione Weak Ends e ASSI (Associazione Svizzera degli Scrittori di lingua Italiana), istituisce un concorso di scrittura per racconti di narrativa in prosa, in lingua italiana.

Art. 2. Genere letterario e tema
I racconti partecipanti dovranno appartenere al genere fantastico nelle sue declinazioni fantascienza, fantasy, horror, weird.
Il tema del concorso per l’edizione corrente è: Morbo.

Art. 3. Condizioni di partecipazione
La partecipazione è aperta a chiunque e gratuita. Sono esclusi i membri del comitato direttivo dall’associazione Altroquando, dell’ASSI e i membri della giuria.

Art. 4. Lunghezza
La lunghezza dei racconti partecipanti dovrà essere di 6’000 battute (spazi inclusi) al massimo. Il titolo non viene conteggiato. Racconti più lunghi verranno scartati senza avvisare autrici e autori.

Art. 5. Indicazioni di formattazione
Il formato del file dev’essere .docx o .rtf. File in formato .pdf non verranno accettati. Nel file devono essere presenti, nell’ordine
il titolo del racconto;
le generalità dell’autore (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica);
il testo del racconto.
Font, dimensione del font e interlinea sono indifferenti.
Si prega di non inserire rientri di alcun genere (tabulatori, spazi, layout) a inizio paragrafo.


Si raccomanda di non utilizzare l’interruzione di riga (maiusc+invio), ma di preferire l’interruzione di paragrafo (invio).

Art. 6. Uso dell’intelligenza artificiale generativa
L’uso di sistemi di intelligenza artificiale generativa per la redazione del testo non è consentito. Con la partecipazione al concorso, autrici e autori si impegnano in tal senso.

Art. 7. Inedicità
I racconti partecipanti dovranno essere inediti, di propria creazione e non devono essere stati premiati o segnalati in altri concorsi.
È possibile partecipare con un solo racconto.
L’associazione Altroquando e i suoi membri non si assumono alcuna responsabilità per eventuali violazioni dei diritti d’autore presenti nei racconti partecipanti.

Art. 8. Invio
L’invio, in forma digitale, è da effettuare all’indirizzo di posta elettronica dell’associazione altroquandofestival@gmail.com entro le ore 22.00 del giorno 21 settembre 2025 con l’oggetto Concorso letterario Altroquando 2025.
Il file con il racconto dev’essere allegato.

Art. 9. Giuria
l comitato dell’associazione Altroquando nomina la giuria, che definirà i tre racconti vincitori (primo, secondo e terzo classificato).
I testi verranno consegnati alla giuria in forma rigorosamente anonima.
Entro la fine dell’anno, secondo modalità definite dal comitato dell’Associazione Altroquando, verrà annunciata la classifica dei tre racconti vincitori, comprendente titolo del racconto; nome, cognome e località di residenza dell’autrice o dell’autore.

Art. 10. Premi
Il primo racconto classificato riceverà un premio di CHF 300, il secondo di CHF 200, il terzo di CHF 100. La giuria si riserva il diritto di assegnare menzioni speciali.

Art. 11. Cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione si terrà a dicembre in una località del Canton Ticino (Svizzera). La data precisa verrà comunicata in autunno. Non è obbligatoria la presenza dei partecipanti o dei finalisti.

(...)



REGOLAMENTO COMPLETO



Immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: ALTROQUANDO FESTIVAL

giovedì 21 agosto 2025

ENEGANART - Concorso per opere artistiche, disegno, pittura, scultura, fotografia, grafica - ottava edizione - 2025

 scadenza il 14 settembre 2025

ENEGANART - Concorso per opere artistiche, disegno, pittura, scultura, fotografia, grafica - ottava edizione - 2025

FIRENZE -

OGGETTO: un'opera artistica

TEMA: GenerAZIONE (vedi presentazione)

SCADENZA: 14 settembre 2025

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni

ISCRIZIONE: gratuita


C'è tempo fino al 14 settembre 2025 per iscrivere la propria opera all'ottava edizione del CONCORSO NAZIONALE DI ARTE ATTUALE ENEGANART.
Si può concorrere con tutte le tipologie di espressione artistica visuale, pittura, disegno, scultura, fotografia e grafica, verranno selezionati 24 finalisti le cui opere verranno messe in mostra a Palazzo Strozzi a Firenze e le opere dei 4 vincitori saranno acquistate ed entreranno a far parte della collezione Eneganart.
L'iscrizione è gratuita ed aperta a tutti i maggiorenni.
A seguire un estratto del bando, per tutte le info consultate il sito ufficiale.


ESTRATTO DEL BANDO


Art. 1 – Finalità
EneganArt vuole essere una selezione di opere d'arte dall'impatto contemporaneo.
Il Concorso è finalizzato alla promozione dell’arte attuale italiana e alla valorizzazione del patrimonio artistico nazionale.
L’obiettivo del Concorso è quello di selezionare massimo 24 artisti finalisti e decretare le 4 opere vincitrici che entreranno a fare parte della collezione Eneganart.
I 4 artisti vincitori riceveranno un premio in denaro.
La mostra delle opere finaliste e la premiazione si svolgeranno a Firenze, presso Palazzo Strozzi, a dicembre 2025.
Le 24 opere selezionate saranno inserite nel catalogo EneganArt.

Art. 2 – Partecipazione
Il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale, ai sensi dell’articolo 6 del D.P.R n. 430 del 26/10/2001.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta a tutti gli artisti, professionisti e non, che abbiano compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione e che siano di qualsiasi nazionalità ma residenti in Italia.
Possono altresì partecipare gli studenti maggiorenni dell’Accademia delle Belle Arti, degli Istituti e Scuole per il design, la moda e le arti visive di tutta Italia.
Non sono ammessi i vincitori delle edizioni precedenti.
Gli artisti sono invitati ad attenersi al tema di questa 8° edizione: GenerAZIONE.
L’artista partecipante al concorso manleva Enegan da qualsivoglia responsabilità e/o conseguenza pregiudizievole che possa derivare da domande e/o pretese avanzate da terzi in relazione all’opera inviata. Il partecipante garantisce di aver ottenuto ampio consenso da parte dei soggetti ritratti nelle opere e che nulla è dovuto a tali soggetti a qualsiasi titolo, ragione o causa da parte di Enegan.
Il partecipante è titolare e proprietario esclusivo, o comunque soggetto avente la piena disponibilità in via esclusiva di tutti i diritti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: diritti di proprietà intellettuale e d’autore) relativi alle opere.

Art. 3 - Scadenza e modalità di iscrizione
Coloro che sono interessati a partecipare al Concorso dovranno collegarsi al sito www.eneganart.it, cliccare sul pulsante ISCRIVITI e compilare l'apposito form.
Sarà possibile iscriversi e caricare il materiale artistico dal 17 aprile alla mezzanotte del 14 settembre 2025. Le iscrizioni non completate entro questa data saranno considerate come mai pervenute.
L’artista potrà modificare e/o integrare i dati ed il materiale precedentemente caricati compilando nuovamente il form. La compilazione del nuovo form varrà quale nuova iscrizione ed annullerà e sostituirà per intero la precedente.
L'iscrizione è GRATUITA.

Art. 4 – Materiale richiesto per la prima fase della selezione.
Sono ammesse tutte le tipologie di opere: dipinti, disegni, sculture, fotografie, grafiche, grafiche digitali.
Tutte le opere devono essere presentate tramite un'immagine e un testo descrittivo con TITOLO, DATA, DIMENSIONI, TECNICA e MATERIALI USATI.
Tutte le opere devono essere inedite e di proprietà dell'artista che le propone. All'interno dell'Area Riservata sarà possibile caricare un'immagine dell'opera candidata in formato jpeg, 300 dpi, RGB, ottimizzata e non superiore a 8 Mb per l’invio elettronico.
Tutti i partecipanti potranno caricare una sola immagine che riproduca l'opera.
L'artista dovrà inserire una SCHEDA TECNICA specificando titolo, data o anno di esecuzione, tecnica, dimensioni e una breve descrizione dell'opera.
È inoltre consigliato allegare un PORTFOLIO o un CURRICULUM ARTISTICO con l’indicazione del percorso formativo, della partecipazione ad eventuali mostre e dei riconoscimenti eventualmente ottenuti.
La mancanza anche parziale delle informazioni richieste esclude il candidato dal Concorso.
Al momento dell’iscrizione al Concorso, ovvero per partecipare alla prima fase di selezione, non è richiesto l’invio dell’opera ma è sufficiente una riproduzione fotografica della stessa.

(...)

Art. 7 – Consegna delle opere
Dopo la selezione delle opere finaliste effettuata dalla Giuria tecnica di Eneganart a settembre 2025, lo staff invierà una comunicazione ufficiale agli artisti finalisti ai quali verrà richiesto l'invio dell'opera che verrà esposta nella mostra collettiva.
Le opere finaliste dovranno essere spedite o consegnate di persona il mese precedente a quello di inizio della mostra al seguente indirizzo: Enegan Spa, via Limitese 108, 50059 Vinci (Fi)
All’esterno dell’involucro che contiene l’opera dovrà essere riportata la seguente dicitura: CONCORSO ENEGANART 2025
Le spese di trasporto per l’invio e il ritiro delle opere selezionate sono a carico dei partecipanti.
Le opere dovranno pervenire con imballaggio adeguato anche per il ritiro/spedizione dopo la mostra e dovranno essere provviste di attaccaglie e di tutti i componenti in modo da essere pronte per l’esposizione.
Le opere mancanti di un assemblaggio completo verranno escluse dalla mostra collettiva. In tali casi lo staff di Eneganart si riserva la facoltà di scegliere un’altra opera tra quelle degli altri artisti partecipanti non selezionati.
La direzione artistica del Concorso pur assicurando la custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi e/o danni di qualsiasi natura alle opere, che possano verificarsi prima, dopo e durante tutte le fasi della manifestazione.
Eneganart declina altresì ogni responsabilità per eventuali ritardi, smarrimenti, mancate consegne o danni ai pacchi/opere spediti per mezzo di corrieri o poste.
Spedizione, assemblaggio, restituzione e assicurazione sono a completo carico dei concorrenti al Premio.

Art. 8 – Premi
Gli artisti vincitori verranno scelti e proclamati durante la serata di inaugurazione della Mostra. I premi per i Finalisti:
Partecipazione alla Mostra Collettiva
Pubblicazione sul catalogo della mostra
Attestato di partecipazione
Premio acquisto per i primi 4 Vincitori:
Primo premio: € 4.000,00*
Secondo premio: € 3.000,00*
Terzo premio: € 2.000,00*
Premio Speciale Save The Planet: € 1.000,00*
*Il pagamento del premio avverrà tramite bonifico bancario (o altro metodo concordato con i vincitori) entro 30 giorni dal termine della manifestazione (14.12.2025) Il cc bancario deve essere domiciliato in Italia.

Art. 9 – LA MOSTRA COLLETTIVA DEGLI ARTISTI FINALISTI
La mostra collettiva si svolgerà a Firenze presso la Strozzina di Palazzo Strozzi, Firenze, dal 6 al 14 dicembre 2025.
Lo staff comunicherà in un secondo momento il programma ed ulteriori dettagli.
Durante la serata di inaugurazione e premiazione una Giuria di esperti del mondo dell’arte valuterà le opere esposte e sceglierà le 4 opere vincitrici che entreranno a far parte della collezione Eneganart.
L’allestimento della mostra è ad insindacabile giudizio della Direzione artistica di Eneganart e non potrà essere oggetto di richieste di modifiche.
A conclusione della mostra (prevista per il 14 dicembre 2025) tutte le opere finaliste verranno riportate presso Enegan o consegnate direttamente agli artisti (escluse le opere degli artisti vincitori), ove fatta richiesta specifica, nel giorno e negli orari comunicati tramite email dallo staff Eneganart.
Le immagini delle opere degli artisti vincitori verranno inserite all’interno del sito eneganart.it, nello spazio virtuale dedicato all’anno corrente.



REGOLAMENTO COMPLETO

FORM DI PARTECIPAZIONE



Immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: ENEGAN ART