martedì 6 gennaio 2026

LUIGI RUSCA - Concorso letterario Nazionale di Narrativa e Poesia - seconda edizione

 scadenza 31 gennaio 2026

LUIGI RUSCA - Concorso letterario Nazionale di Narrativa e Poesia - seconda edizione - 2026

CERNUSCO LOMBARDONE (LC) -

OGGETTO: un racconto
una/tre poesia/e

TEMA: sezioni A,B: ricordi
sezione C - Libertà

SCADENZA: 31 gennaio 2026

PARTECIPANTI: aperta a tutti i maggiorenni

ISCRIZIONE: gratuita


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


Il Comune di Cernusco Lombardone, in collaborazione con la Commissione Biblioteca, indice il II Concorso nazionale di Narrativa (sez. A) e Poesia (sez. B) "Luigi Rusca" a tema "Ricordi".
Ricordi di famiglia, di scuola, di lavoro, di viaggi... Ognuno ha dei ricordi più o meno lontani e sfuocati dal tempo. I ricordi sono la nostra storia che ci accompagna nel percorso della vita. Quelli negativi a volte ci perseguitano, quelli positivi ci consolano nei momenti tristi, ma nel bene o nel male i ricordi insegnano".
E' prevista una sezione speciale di narrativa (sez. C) a tema "Libertà", in occasione della ricorrenza degli 80 anni dalla Liberazione del Nazifascismo nel 2025 e dalla nascita della Repubblica nel 2026.
"La libertà è una conquista difficile. Lo è stata per gli italiani in guerra prima di arrivare a quel 25 aprile del 1945. Lo è stata per le donne che solo nelle elezioni del 1946 hanno potuto votare. Lo è ancora oggi per molte persone private dei propri diritti.
La partecipazione al concorso è gratuita e rivolta ai maggiori di anni diciotto.

A seguire un estratto del bando, per tutte le info consultate bando completo e sito ufficiale.

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)


ART. 1
È possibile partecipare a una sola sezione.
Sez. A: Narrativa: si partecipa con un solo racconto in lingua italiana, massimo quattro cartelle in carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea 2, rispettando il tema proposto. Non si accettano manoscritti.
Sez. B: Poesia: si partecipa con una e fino ad un massimo di tre poesie in italiano rispettando il tema proposto. Ogni poesia non può superare i 40 versi. Non si accettano manoscritti.
Sezione speciale C: si partecipa con un solo racconto in lingua italiana, massimo quattro cartelle in carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea 2, rispettando il tema proposto. Non si accettano manoscritti.

ART. 2
Per tutte le sezioni le opere presentate devono essere inedite e non devono essersi classificate ai primi tre posti in altri concorsi, al momento della spedizione dell’elaborato.
L’autore delle opere delle sez. A, B, e C con l’accettazione del bando, dichiara che l’opera è di sua proprietà sollevando la Biblioteca Comunale da ogni responsabilità in caso di plagio.

ART. 3
Sez. A, B, C: le opere dovranno pervenire, in allegato, all’indirizzo e-mail concorso.cernuscolombardone@gmail.com in formato pdf entro il 31 gennaio 2026, prive delle generalità dell’autore. Farà fede la data e l’orario dell’invio della e-mail.
Nel corpo della e-mail dovranno essere indicati la sezione a cui si partecipa, e i dati del partecipante: nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, numero di telefono e/o di cellulare e indirizzo e-mail.
Non è possibile iscriversi con nomi di fantasia o pseudonimi, pena l’invalidazione.

ART. 4
La giuria, composta da membri esperti in materia, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, valuterà le opere pervenute e stilerà una classifica dei primi tre elaborati per le sezioni A e B.
Per la sezione C verrà premiato solo il migliore elaborato presentato.
I premi per ciascuna sezione saranno i seguenti:
PRIMO CLASSIFICATO 300 EURO
SECONDO CLASSIFICATO 200 EURO
TERZO CLASSIFICATO 100 EURO
Diplomi sono previsti per chi si aggiudica la 4° e 5° posizione.
Solo i vincitori e i segnalati saranno avvisati tempestivamente via e-mail e i loro nomi saranno visibili sul sito del Comune di Cernusco Lombardone e/o sugli altri canali di comunicazione/social del Comune.
I premi di tutte le sezioni che non saranno ritirati personalmente o con delega entro il 30 giugno 2026, verranno devoluti dalla Commissione Biblioteca per finalità socio-culturali.

(...)

ART. 6
Gli autori delle opere eventualmente pubblicate e divulgate dalla Biblioteca Comunale rinunceranno a qualsiasi compenso relativo a tali opere, mantenendo comunque la proprietà dei diritti d’autore e la menzione del nome.

(...)

ART. 8
La cerimonia di premiazione si terrà in data e luogo da definirsi nella primavera del 2026.
Vincitori e segnalati sono pregati di presenziare alla cerimonia.
L’invito è esteso a tutti i partecipanti al concorso.

BANDO COMPLETO SUL SITO UFFICIALE





FONTE e INFO: CERNUSCO LOMBARONE FB

Nessun commento:

Posta un commento