domenica 1 febbraio 2026

ALUCOMICS FLAMINIO VS GERARDO: CHE STORIA IL RICICLO! - concorso creativo per scuole primarie - 2026

 Scadenza 24 marzo 2026

ALUCOMICS FLAMINIO VS GERARDO: CHE STORIA IL RICICLO! - concorso creativo per scuole primarie - 2026

ONLINE

OGGETTO: creazione di un personaggio

TEMA: riciclaggio e salvaguardia ambientale

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPAZIONE: classi di scuole primarie (iscritte dal docente)

SCADENZA: 24 marzo 2026


COMUNICATO


Il percorso AluComics propone il concorso educativo nazionale "AluComics. Flaminio VS Gerardo: che storia il riciclo!", aperto a tutte le classi della scuola primaria. Ispirandosi alle storie dell’antologia e alle mascotte Flaminio e Gerardo, le classi sono invitate a inventare un nuovo personaggio che entrerà a far parte dell’universo narrativo di AluComics.
Ogni classe dovrà presentare:
Una realizzazione grafica originale del personaggio immaginario;
Una scheda descrittiva, con nome, caratteristiche, passioni e paure;
Una battuta memorabile, che esprima il carattere del personaggio.
Il personaggio ideato dovrà idealmente diventare il protagonista del finale aperto dell’ultimo racconto dell’antologia, stimolando nei partecipanti il desiderio di continuare la storia.
Premi in palio: 1° premio: una giornata-evento a scuola con artisti e formatori, durante la quale la classe vincitrice realizzerà il finale della storia con il proprio personaggio;
Premi finalisti: materiali didattici e gadget con Flaminio e Gerardo per le classi selezionate;
Le illustrazioni dei finalisti e alcune tavole del libro saranno esposte in una mostra dedicata al COMICON 2026 – Festival Internazionale della Cultura Pop.
La partecipazione al concorso è semplice:
gli elaborati dovranno essere caricati sul sito scuola.net, seguendo le istruzioni fornite nel kit.
L’intera classe può collaborare alla realizzazione del progetto e sarà destinataria del premio.

A seguire un estratto del regolamento di partecipazione, per tutte le info consultate il sito ufficiale


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


(...)

FINALITA`

Coinvolgere le Scuole Primarie al fine di sensibilizzare bambine e bambini sul tema della raccolta differenziata e approfondire la loro conoscenza dell’alluminio, materiale riciclabile al 100%. Per farlo utilizza gli strumenti offerti dal linguaggio narrativo e visivo, invitando a contribuire attivamente con una loro proposta di personaggio.

PERIODO DI SVOLGIMENTO:
dal 16 dicembre 2025 al 24 marzo 2026
Termine invio elaborati: 24 marzo 2026
Verbale di giuria finale: entro il 2 aprile 2026
Laboratorio a scuola (1° premio): tra il 7 e il 21 aprile 2026

AREA DI SVOLGIMENTO:
territorio nazionale italiano

DESTINATARI
docenti delle Scuole Primarie presenti sull’intero territorio nazionale italiano

RICONOSCIMENTI
Una giuria premierà i tre migliori elaborati con i seguenti riconoscimenti
solo per il primo elaborato in classifica: una giornata-evento a scuola con artisti e formatori, durante la quale la classe vincitrice realizzerà il finale della storia con il proprio personaggio;
premi per i primi tre elaborati classificati:
materiali didattici e gadget con Flaminio e Gerardo;
le illustrazioni e alcune tavole del libro saranno esposte in una mostra dedicata al COMICON – Festival Internazionale della Cultura Pop.

MECCANICA DI PARTECIPAZIONE
Nel periodo compreso tra il 16 dicembre 2025 e il 24 marzo 2026, tutti i destinatari, come sopra indicato, potranno prendere parte alla presente iniziativa.
L’intera classe può collaborare alla realizzazione del progetto e sarà destinataria del premio.
Ogni classe può partecipare inviando più di una proposta.

a. MODALITA`DI CARICAMENTO E REQUISITI DEGLI ELABORATI
Per inviare l’elaborato, il Destinatario dovrà collegarsi al sito www.scuola.net e:
1. Iscriversi/Accedere all’area riservata del sito;
2. Accedere alla sezione “Partecipa” all’interno della proposta “AluComics. Flaminio VS Gerardo: che storia il riciclo!” e creare la propria classe;
3. Compilare e inviare il modulo di partecipazione online caricando l’elaborato.
All’interno dell'elaborato dovranno essere indicati:
la classe, il titolo dell’elaborato, la descrizione sintetica e il materiale completo dell’elaborato di concorso realizzato dalle/dagli studenti con cui intendono partecipare all’Iniziativa, entro e non oltre le 23:59 del 24 marzo 2026.
L’organizzazione non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficolta`riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, la trasmissione e la connessione, il collegamento Internet che possa impedire a una/un concorrente di partecipare all’iniziativa. Le classi partecipanti dovranno realizzare un elaborato che dimostri pertinenza al tema, creatività, originalità e coerenza con il contesto narrativo in cui si inserisce il nuovo personaggio.
REQUISITI DEGLI ELABORATI Le classi, singolarmente o in gruppo o in sottogruppi, sotto la guida del Docente, dovranno creare un elaborato che presenti il personaggio di fantasia inventato, nello specifico:
La realizzazione grafica originale del personaggio immaginario;
La scheda descrittiva, con nome, caratteristiche, passioni e paure, etc.;
Una battuta memorabile, che esprima il carattere del personaggio. Il concorso educativo trova, infatti, impulso dall’antologia di racconti illustrati. L’ultimo racconto dell’antologia, ha un finale aperto e annuncia l’arrivo di un nuovo personaggio nel mondo di Flaminio e Gerardo, le mascotte di CIAL.
Saranno proprio le alunne e gli alunni delle classi a ideare questo nuovo personaggio che agirà a fianco di Flaminio e Gerardo nelle loro avventure sul tema del riciclo dell’alluminio e della sostenibilità ambientale.
Le classi, come supporto alla partecipazione al concorso educativo finale, potranno fare riferimento alle risorse del kit didattico: la guida docenti, con spunti operativi utili e suggerimenti per familiarizzare con la creazione di un personaggio immaginario, e l’antologia illustrata dove imparare a conoscere l’universo narrativo e le tipiche avventure di Flaminio e Gerardo.

b. ASSEGNAZIONE DEI RICONOSCIMENTI MEDIANTE GIURIA
Al termine del periodo di partecipazione fissato per il 24 marzo 2026, saranno decretati gli elaborati vincitori, entro il 02 aprile 2026, secondo la seguente modalità:
si riunirà una giuria composta da un minimo di n.03 a un massimo di n.06 Giurati e comprensiva di rappresentanti di CIAL e de La Fabbrica oltre a professioniste/i del campo della scrittura creativa e dell’animazione;
la giuria, tra gli elaborati giudicati validi e correttamente pervenuti nei tempi e nei modi sopra specificati e tenuto conto dei requisiti richiesti, valuterà e individuerà n. 3 elaborati finalisti sulla base dei seguenti criteri:
pertinenza dell’elaborato al tema;
creatività;
originalità;
coerenza con il contesto narrativo in cui si inserisce il nuovo personaggio.
Gli elaborati saranno resi anonimi e presentati alla giuria e ogni giudice esprimerà un voto per ogni contributo da 1 a 10, a proprio insindacabile giudizio, sulla base di pertinenza dell’elaborato al tema:
creativita`, originalita` e coerenza con il contesto narrativo in cui si inserisce il nuovo personaggio.
Si procederà quindi alla stesura del verbale di giuria, nel quale verrà verbalizzata fino alla 6° posizione in classifica, e che determinerà l’assegnazione dei 3 elaborati vincitori oltre alla nomina di n. 3 riserve, che verranno contattate solo in caso di necessità, secondo le medesime modalità previste per le classi vincitrici.
Gli elaborati che non si saranno classificati come vincitori verranno eventualmente utilizzati come riserve e contattati in caso di rinuncia o di irreperibilita`dei vincitori.
Si precisa, relativamente a quanto sopra esposto che, nel caso in cui le classi autrici degli elaborati selezionati rifiutassero, si rendessero irreperibili, e in ogni caso non procedessero all’invio della documentazione e delle eventuali autorizzazioni richieste per lo svolgimento dell’attivita`, l’elaborato verra` escluso dal concorso.
A seguito di questo, CIAL e La Fabbrica si riservano la facolta` di individuare e contattare le riserve, in ordine di classifica, al fine di coprire i posti rimasti vacanti.

I 3 migliori elaborati classificati nella votazione della giuria risulteranno vincitori e la scuola di appartenenza della classe che ha prodotto l'elaborato si aggiudicherà:
Alla prima scuola classificata:
una giornata-evento a scuola con artisti e formatori, durante la quale la classe vincitrice realizzerà il finale della storia con il proprio personaggio, da tenersi durante una giornata a scelta tra il 7 e il 21 aprile 2026
gadget con Flaminio e Gerardo;
esposizione, in una mostra dedicata al COMICON – Festival Internazionale della Cultura Pop - dell’illustrazione del proprio personaggio;
alla seconda scuola classificata:
materiali didattici e gadget con Flaminio e Gerardo;
esposizione, in una mostra dedicata al COMICON – Festival Internazionale della Cultura Pop - dell’illustrazione del proprio personaggio;
alla terza scuola classificata:
materiali didattici e gadget con Flaminio e Gerardo;
esposizione, in una mostra dedicata al COMICON – Festival Internazionale della Cultura Pop - dell’illustrazione del proprio personaggio.

(...)



BANDO COMPLETO, KIT e MATERIALE SUL SITO UFFICIALE




infografica dal sito ufficiale

FONTE e INFO: ALUCOMICS
SCUOLA NET

Nessun commento:

Posta un commento